• Non ci sono risultati.

Repossi. dal macchine agricole. Mod. T 60 Mod. T 80 Mod. T 100 MANUALE D USO E MANUTENZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Repossi. dal macchine agricole. Mod. T 60 Mod. T 80 Mod. T 100 MANUALE D USO E MANUTENZIONE"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Repossi

macchine agricole

Repossi

macchine agricole Via V. Emanuele II, 40 - 27022 Casorate Primo (PV) - Italia Tel. **39 02 905 66 25 - Fax **39 02 905 13 08

Binasco Siziano

Opera Melegnano

Gaggiano

Pero Rho

Monza

San Donato Milanese Abbiategrasso

LINATE

Landriano Motta

Visconti Bereguardo

Garlasco

PAVIA Rozzano

MILANO

A7

A1 A4

A4 A8 A9

CASORATE PRIMO

GE

BO TO

VE VA

MALPENSA

CO

A7 uscita Bereguardo A7 uscita Binasco

A1 uscita Milano Sud

Milano Milan

dal 1898

MANUALE D’USO E MANUTENZIONE

Mod. T 60

Mod. T 80

Mod. T 100

(2)
(3)

INDICE

-1- Prescrizioni generali su sicurezza e prevenzione infortuni. ...3

1.1 Uso appropriato ...3

1.2 Parti di ricambio ...4

1.3 Dispositivi di sicurezza ...4

1.4 Prima della messa in moto ...4

1.5 Trasporto di persone ...4

1.6 Note generali ...5

1.7 Pulizia della macchina ...5

-2- Indicazioni generali per il lavoro con la trinciatrice...6

2.1 Indicazioni di sicurezza ...6

2.2 Norme per il trasporto su strada ...7

2.3 Avvisi importanti ...7

-3- Uso della macchina ...8

3.1 Montaggio della macchina ...8

3.2 Accoppiamento al motocoltivatore ...9

3.3 Modalità operative d’uso su terreno e regolazioni ...9

-4- Manutenzione della macchina ...12

4.1 Manutenzione generale ...12

4.2 Pulizia della macchina ...12

4.3 Regolazione della tensione delle cinghie ...13

4.4 Prima del rimessaggio invernale ...14

4.5 Lubrificazione e ingrassaggio ...14

-5- Caratteristiche tecniche ...15

-6- Descrizione pittogrammi di sicurezza ...16

R e v . 2 . 0 5 / 1 4

(4)

Caro agricoltore, siamo lieti che Lei abbia fatto una buona scelta e la ringraziamo per avere acquistato una macchina Repossi. Nella no- stra qualità di Suo partner agrotecnico siamo in grado di offrirle qua- lità e rendimento al passo con un servizio affidabile. Leggete e tenete presenti le informazioni contenute in questo libretto d’istruzioni. Evi- terete in tali modi incidenti, conserverete la garanzia del costruttore e disporrete sempre di una macchina funzionale e pronta per l’uso.

Simbolo-CE

Il simbolo CE, che il produttore è tenuto ad apporre sulla macchina, ne documenta verso l’esterno la con- formità alle norme della Direttiva sui macchinari e ad altre specifiche direttive della Comunità Europea.

Dichiarazione di conformità C.E.E.

Tramite la sottoscrizione della Dichiarazione di conformità C.E.E., il produttore dichiara che il macchinario immesso sul mercato soddisfa tutti i fondamentali requisiti attinenti alla tutela della sicurezza e del- la salute delle persone previsti dalla normativa vigente.

(5)

-1- Prescrizioni generali su sicurezza e prevenzione infortuni.

Tutte le istruzioni che riguardano la sicurezza sono contras- segnate in questo manuale con il segnale di pericolo raffigu- rato qui a lato.

Prima di ogni trasferimento controllare che l'attrezzo ed il trattore siano in regola con le norme di sicurezza e con quelle della circola- zione stradale.

1.1 Uso appropriato

a) Le trinciatrici per motocoltivatori “REPOSSI” serie T sono desti- nate esclusivamente alla pulizia di aree incolte o con residui di coltivazioni, sarmenti, arbusti. Con apposite palette tosa prato possono essere anche usate per prati, giardini, parchi ecc.:

− è destinata ad essere usata come trinciatrice se dotata di col- telli a "Y" (Vedi Tav. 2 part. 13) o come tosa prato se dotata di apposite palette (Vedi Tav. 2 part. 14).

− Qualsiasi altro uso è considerato non regolamentare e quindi improprio.

− Il costruttore non risponde dei danni risultanti dall’impiego non regolamentare della macchina. In questo caso è l’utente a farsi carico totale dei rischi pertinenti.

b) Perché l’utilizzo della macchina possa considerarsi regolamentare andranno rispettate anche le condizioni di manutenzione in gene- rale e le manutenzioni periodiche prescritte dalla casa produttrice.

Solamente persone autorizzate e competenti circa i possibili rischi devono usare, riparare e provvedere alla manutenzione della mac- china.

(6)

1.2 Parti di ricambio

a) I pezzi di ricambio originali e gli accessori sono stati conce- piti specificatamente per le macchine.

b) Richiamiamo la Vostra atten- zione sul fatto che i pezzi di ricambio gli accessori che non

sono forniti dalla nostra ditta, non sono stati né collaudati né ap- provati da noi.

c) Il montaggio e/o l'utilizzo di tali prodotti possono perciò modifi- care, in determinate circostanze, in modo negativo, oppure com- promettere da un punto di vista costruttivo, le caratteristiche date.

Si esclude qualsiasi responsabilità del costruttore per danni risul- tanti dall'impiego di pezzi ed accessori non originali.

d) Non apportate mai alla macchina alcuna modifica di Vs. iniziati- va. In caso contrario si declina ogni responsabilità per i danni da ciò causati.

1.3 Dispositivi di sicurezza

Tutti i dispositivi di sicurezza debbono essere montati sulla macchina ed essere in perfetto stato. E' necessaria la sostituzione tempestiva delle protezioni o delle strutture di rinforzo usurate e danneggiate.

1.4 Prima della messa in moto

a) L'operatore deve prendere confidenza, prima di iniziare lavorare con la macchina, con tutto l'apparato di comando e con il funzio- namento della macchina stessa.

b) Prima di ogni messa in moto si deve verificare la sicurezza strada- le e di funzionamento del veicolo o dell'apparecchio.

1.5 Trasporto di persone

a) Non è permesso il trasporto di persone sulla macchina.

b) La circolazione della macchina sulle strade pubbliche è permessa soltanto nella posizione descritta per il trasporto su strada.

(7)

1.6 Note generali

a) Le operazioni di accoppiamento - sgancio dal motocoltivatore e le regolazioni della macchina vanno eseguite solo dalla persona ad- detta alla conduzione del motocoltivatore, che dovrà anche con- trollare che non vi siano altre persone nelle vicinanze prima di iniziare il lavoro.

b) Devono essere osservate le relative prescrizioni per la prevenzione degli infortuni, come pure tutte le altre disposizioni tecniche gene- rali, le norme per la circolazione stradale, per la sicurezza e l’igiene.

c) Regolazioni e riparazioni, cosi come lavori di manutenzione e cu- ra non devono essere fatti con il motocoltivatore acceso. Spegnere il motore e aspettare l'arresto della machina.

1.7 Pulizia della macchina

Non utilizzare una pulitrice ad alta pressione per pulire le parti idrau- liche e i cuscinetti.

Il costruttore REPOSSI ha reso la sua macchina un attrezzo sicuro e dalle alte prestazioni. Adesso dipende da Voi lavorare con sicurezza con la macchina, mantenerne la capacità di lavoro e l’efficienza e preoccuparvi così di avere sempre un funzionamento esente da ava- rie. La REPOSSI Vi fornisce le istruzioni necessarie a questo propo- sito.

(8)

-2- Indicazioni generali per il lavoro con la trinciatrice

2.1 Indicazioni di sicurezza

(vedi 1.1 – 1.3 – 1.4)

Tutti i lavori sull’attrezzo possono essere eseguiti solo con la presa di forza disinnestata.

Attenzione!

Non entrare nel raggio d’azione della trinciatrice con il motore avviato.

⇒ Oltre alle indicazioni del presente manuale è necessario rispettare analogamente anche le disposizioni di carattere generale relative alla sicurezza, previste per gli utilizzatori di macchine agricole dalle leggi di ciascun Paese.

⇒ Osservare le decalcomanie sulla macchina, specie quelle relative alla sicurezza.

⇒ La movimentazione e trasporto è prevista sia tramite il motocolti- vatore che a braccia sollevandola tramite le due maniglie poste sulla parte superiore.

⇒ Per la messa a dimora si raccomanda il posizionamento in condi- zioni di stabilità e sicurezza.

(9)

2.2 Norme per il trasporto su strada

⇒ Non è previsto il trasporto su strada della tranciatrice

2.3 Avvisi importanti

⇒ CONVENZIONI ADOTTATE: Quando si parla di lato destro o di lato sinistro della macchina, si intendono il lato destro e il lato si- nistro guardando la macchina dalla parte posteriore.

Dopo circa cinque ore di servizio verificare il serraggio di tut- te le viti e stringerle all'occorrenza.

(10)

-3- Uso della macchina

3.1 Montaggio della macchina

Questa serie di macchine può essere predisposta per essere usata con tutti i tipi di motocoltivatori.

L'accoppiamento al motocoltivatore è diretto, tramite un attacco fisso o rapido che lega saldamente le due macchine assieme.

Il moto viene trasmesso dalla presa di forza del motocoltivatore , tramite un gruppo di trasmissione, un moltiplicatore a coppia conica ed una coppia di pulegge doppie, al rotore.

La rotazione del gruppo porta coltelli o palette (rotore) ad una deter- minata distanza dal terreno permette infatti i lavori che saranno in se- guito descritti.

La macchina è distribuita normalmente con il gruppo di attacco al motocoltivatore smontato.

Per predisporre la macchina all'uso osservare le seguenti indicazioni:

1) Fissare il gruppo di attacco (A) alla macchina tramite le quat- tro viti (B) avendo cura di im- boccare la bussola dell’albero di trasmissione con il profilo scana- lato del riduttore.

(11)

3.2 Accoppiamento al motocoltivatore

(vedi 1.3 – 1.4 – 1.6)

L'attacco di trasmissione frontale (A) è la parte che va accoppiata al motocoltivatore.

Al momento del fissaggio delle due parti assicurarsi che il gruppo sia ben centrato e che le viti di collegamento vengano serrate con forza (nel caso di attacco fisso), oppure che il per- no di bloccaggio sia ben inserito (nel caso di attacco rapido).

Prima dell'uso la tranciatrice non deve essere lubrificata in quanto il moltiplicatore è già provvisto di olio (Vedi 4.5).

La tensione delle cinghie non necessita di alcuna regolazione per la messa in servizio (Vedi 4.4).

3.3 Modalità operative d’uso su terreno e regolazioni

Per la messa in servizio, oltre alle operazioni precedentemente de- scritte, è necessario regolare l'altezza di lavoro dal terreno.

Questa operazione va eseguita con il motocoltivatore spento agendo sui dadi (D) delle alette laterali (C) che vanno abbassate in modo che i coltelli del rotore o le palette distino circa due centi- metri dal terreno.

(12)

Qualora la macchina sia dotata di rullo di appoggio, l'operazione va eseguita anche sui supporti del rullo (E), abbassandolo sempre in modo che le palette o i coltelli del rotore distino due centimetri dal terreno.

Inoltre lo sportello anteriore va posizionato ad una altezza adeguata al prodotto da lavorare:

⇒ alzato ad apertura massima nel caso si lavori in presenza di arbusti o erba alta

⇒ a metà altezza nel caso si la- vori su erba di giardini, parchi ecc...

ATTENZIONE: La zona circostante la macchina in condizio- ni di funzionamento è interdetta a terzi.

(13)

E' fatto assoluto divieto di far funzionare la trinciatrice senza che il conduttore sia al posto di guida del motocoltivatore a cui è collegata.

(14)

-4- Manutenzione della macchina

Indicazioni sulla sicurezza (vedi 1.6)

4.1 Manutenzione generale

⇒ Prima di iniziare i lavori di registrazione, manutenzione e ripara- zione spegnere il motore.

⇒ Prima di eseguire dei lavori sotto la macchina, questa deve appog- giare su un sostegno sicuro.

⇒ Per garantire all’attrezzo una lunga durata di vita sono da osserva- re le seguenti indicazioni:

- Dopo le prime ore di servizio sono da ristringere tutti i bulloni.

In modo particolare è da controllare il serraggio dei bulloni dei coltelli/palette ed i bulloni della lamiera di protezione.

- Tutti gli snodi, devono essere lubrificati ed ingrassati bene prima della sosta invernale dell’attrezzo.

4.2 Pulizia della macchina

Attenzione! Per la pulizia dei cuscinetti e delle parti idrauliche non deve essere usato il pulivapor.

⇒ Pericolo per la formazione di ruggine!

⇒ Dopo la pulizia la macchina deve essere lubrificata secon- do lo schema di lubrificazione ed in seguito fare una breve prova di funzionamento.

⇒ Effettuando la pulizia con una

pressione troppo alta, questa può rovinare la vernice.

(15)

4.3 Regolazione della tensione delle cinghie

La trasmissione a cinghia è dota- ta di un gruppo di tensionamento automatico con molla (F) che as- sicura il giusto tensionamento delle cinghie stesse.

Un allungamento naturale dopo qualche ora di lavoro viene automati- camente ripreso dal tendicinghia.

OGNI 50 ORE, o nel caso si noti uno slittamento delle cinghie (G) di trasmissione, è opportuno provvedere alla loro sostituzione.

Per sostituire le cinghie è neces- sario smontare il carter laterale, svitando i dadi (H)

ATTENZIONE: I carter e le protezioni di sicurezza devono assolutamente essere ripristinati nella posizione originale al termine di ogni lavoro di manutenzione.

(16)

4.4 Prima del rimessaggio invernale

Prima del rimessaggio invernale, consigliamo di fare quanto segue:

⇒ Pulire accuratamente la trinciatrice.

⇒ Controllare ed eventualmente serrare tutte le viti.

⇒ Riparare o sostituire tutte le parti danneggiate.

⇒ Ritoccare eventuali danni alla verniciatura.

⇒ Proteggere la macchina dalle intemperie.

⇒ Proteggere le parti lucide contro la corrosione.

⇒ Lubrificare secondo il piano di ingrassaggio.

4.5 Lubrificazione e ingrassaggio

INGRASSAGGIO: L’unica parte da ingrassare è l’innesto con il mo- tocoltivatore in quanto tutti i cuscinetti e supporti sono stagni.

SCATOLA INGRANAGGI:

Il livello dell’olio nella scatola ingranaggi deve essere controllato ogni 100 ore di lavoro.

1. Posizionare la trinciatrice su un piano orizzontale;

2. Togliere il coperchio superiore per poter vedere la scatola ingranaggi;

3. Svitare il tappo sul fianco della scatola;

4. Controllare il livello dell’olio e, se necessario effettuare il rabbocco fino a quando il li- vello dell’olio raggiunge il fo- ro;

5. Richiudere il tappo e il coperchio superiore.

Usare olio per trasmissioni ad ingranaggi tipo SAE 90 resp. SAE 85W-140 secondo API-GL5

(17)

-5- Caratteristiche tecniche

(Dati non impegnativi)

Tipo T 60 T 80 T 100

Larghezza di lavoro (mm) 600 750 900

Larghezza di trasporto (mm) 670 820 1070

Potenza richiesta (kW) 5.2 6.7 8.2

Numero di coltelli Y 20 24 32

Numero di palette 10 12 16

Giri alla p.t.o. (giri/min) 900 900 900 Giri al rotore (giri/min) 2700 2700 2700

Peso (kg) 45 49 56

IMPORTANTE: l’utente è pregato di riportare negli appositi spazi i dati identificativi (ricavabili dalla targhetta metallica) della macchina in suo possesso. Questi dati vanno usati nell’ordinare i ricambi.

ANNO DI FABBRICAZIONE ...

MODELLO ...

N° DI SERIE ...

(18)

-6- Descrizione pittogrammi di sicurezza

ATTENZIONE, prima di utilizzare o ri- parare la macchina, leggere attentamente il manuale di uso e manutenzione.

ATTENZIONE: fate osservare la distanza di sicurezza di almeno 5 metri dalla zona di lavoro.

ATTENZIONE: prima di effettuare rego- lazioni sulla macchina lasciare fermare tutti gli organi in moto.

(19)

La REPOSSI è costantemente al lavoro per migliorare i suoi prodotti mantenendoli aggiornati rispetto allo sviluppo della tecnica.

Per questo motivo siamo costretti a riservarci la facoltà di apportare eventuali modifiche alle illustrazioni e alle descrizioni di queste istruzioni per l’uso. Allo stesso tempo ciò non comporta il diritto di fare apportare modifiche a macchine già fornite.

I dati tecnici, le misure e i pesi non sono impegnativi.

Non rispondiamo di eventuali errori.

Ristampa o traduzione, anche solo parziale, solo dietro consenso scritto della REPOSSI s.r.l.

Ci riserviamo tutti i diritti previsti dalla legge sul diritto d’autore.

REPOSSI macchine agricole s.r.l.

Via V.Emanuele II, 40 27022 Casorate Primo (PV) ITALIA

www.repossi.it info@repossi.it

(20)

Repossi

macchine agricole

Repossi

macchine agricole Via V. Emanuele II, 40 - 27022 Casorate Primo (PV) - Italia Tel. **39 02 905 66 25 - Fax **39 02 905 13 08

Binasco Siziano

Opera Melegnano

Gaggiano

Pero Rho

Monza

San Donato Milanese Abbiategrasso

LINATE

Landriano Motta

Visconti Bereguardo

Garlasco

PAVIA Rozzano

MILANO

A7

A1 A4

A4 A8 A9

CASORATE PRIMO

GE

BO TO

VE VA

MALPENSA

CO

A7 uscita Bereguardo A7 uscita Binasco

A1 uscita Milano Sud

Milano Milan

dal 1898

Riferimenti

Documenti correlati

445/2000, per ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, con la sottoscrizione alla presente scheda si assume ogni responsabilità sulla veridicità dei

2*2 Il ctrcutto llnttatore d€l coBraaadr. qJil)BEÎÎO I'I COIil,ÎAZIOI{E RSIE.GBUPPO ÎIPO QBG/ry. Eleoco cooDoneatL trasoettltore

Technical data of machine Données techniques de la machine.. 6 Descrizione macchina

La funzione spazzacamino si attiva portando il selettore funzioni nella relativa posizione (ultima in senso orario), e contemporaneamente si attiverà la

RESISTENZE ELETTRICHE SENZA TERMOSTATO - RISCALDATORI ELETTRICI CORAZZATI. MODELLO ATTACCO

A motore acceso verificare il corretto funzionamento delle luci di posizione anteriore e posteriore, del proiettore abba- gliante ed anabbagliante, della luce targa.

Microgranulador • Abonadora • Cambio rápido de los engranajes para variar la distancia entre plantas • Dosi- fi cador de agua • Depósito • Apisonadora • Disco para

a) Le operazioni di accoppiamento - sgancio dal motocoltivatore e le regolazioni della macchina vanno eseguite solo dalla persona ad- detta alla conduzione del motocoltivatore,