• Non ci sono risultati.

JOBS ACT/ Renzi si legga Marco Biagi e pensi alla tartaruga di Bruno Lauzi...

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "JOBS ACT/ Renzi si legga Marco Biagi e pensi alla tartaruga di Bruno Lauzi..."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

LAVORO

JOBS ACT/ Renzi si legga Marco Biagi e pensi alla

tartaruga di Bruno Lauzi...

Giancamillo Palmerini

giov edì 4 settem bre 201 4

Bruno Lauzi ricordav a ai ragazzi nati negli anni 7 0 com e la tartaruga fosse stata un tem po un anim ale che correv a a testa in giù e che filav a v ia che sem brav a un treno sulla ferrov ia. La fav ola ci dice, tuttav ia, che, ad un certo punto, av v enne un incidente: la tartaruga andò a sbattere contro un m uro e si ferm ò. Risultato, quello che era stato fino ad allora una freccia si ruppe qualche dente e decise così di rallentare.

In quegli anni era un bam bino il prem ier Matteo Renzi che, probabilm ente, in queste ultim e settim ane, si è ricordato di quella v ecchia storia ed ha deciso di ridurre la v elocità nella sua opera di riform a, un tem po si sarebbe detto copernicana, del paese. È di pochi giorni fa, infatti, il lancio della strategia, a più lungo term ine, dei m ille giorni e del “passo dopo passo”.

In particolare, nell’illustrare i prossim i step il presidente del Consiglio ha ev idenziato com e si guarderà, per quanto riguarda il m ercato del lav oro, al m odello tedesco così com e declinato agli inizi degli anni 2000 dal cosiddetto “Piano Hartz”.

Tale piano era rappresentato dall'insiem e di proposte elaborate dall’apposita Com m issione, insediata dal secondo gov erno di Gerhard Schröder, sotto la guida, appunto, di Peter Hartz, già responsabile delle risorse um ane del Gruppo Volkswagen, per rendere più efficiente il m ercato del lav oro in Germ ania e riform are il sistem a del collocam ento.

Le conclusioni di tale lav oro si trasform arono poi in quattro div ersi prov v edim enti legislativ i, entrati in v igore gradualm ente tra il 2003 ed il 2005, che sono com unem ente chiam ate le leggi Hartz I, Hartz II, Hartz III e Hartz IV.

Nell’idea del gov erno, quindi, il Jobs Act, il cui disegno di legge è incardinato ora presso la com petente com m issione in Senato, dov rebbe attiv are un percorso sim ile, ed altrettanto v irtuoso, che porterà, dopo m olti (forse troppi) anni alla ridefinizione di un nuov o, e più m oderno ed adeguato ai tem pi, Statuto dei lav ori.

L’Italia non può certo pensare di istituire una nuov a com m issione Poletti o, m antenendo il paragone con la Germ ania, Marchionne.

È, tuttav ia, auspicabile che il legislatore, in particolare, se non soprattutto, nei decreti attuativ i, guardi con estrem a attenzione a quanto già elaborato a liv ello di proposte, m a senza una piena e com pleta im plem entazione, nel recente passato in occasione dei lav ori della Com m issione Onofri o della pubblicazione del Libro bianco di Marco Biagi ed a tutti i contributi che, a div erso titolo, i div ersi soggetti interessati, a partire dalle parti sociali, v orranno portare nel dibattito pubblico.

Riprendendo quindi la m etafora della tartaruga, probabilm ente i poco incoraggianti dati su econom ia e lav oro hanno rappresentato il m uro contro il quale l’azione dell’esecutiv o ha rischiato di andare a sbattere. Questo sarà inoltre il terreno su cui il Gov erno v errà giudicato, alla fine della legislatura, dai cittadini. È, quindi, ora il tem po di ripartire per arriv are, passo dopo passo, a costruire un m ercato del lav oro più efficiente ed equo anche nel nostro paese.

Riferimenti

Documenti correlati

1) Delega al Governo per l’adozione dello Statuto dei Lavori (per la riforma del diritto del lavoro e il riordino e revisione della disciplina delle tipologie contrattuali).

17/3/2014 Jobs act, ecco soddisfatti e perplessi del piano lavoro di Renzi - Formiche..

Ecco come l’associazione che riunisce gli studiosi legati al giuslavorista assassinato 12 anni fa analizza la

adapt alternanza scuola lavoro apprendistato apprendistato di alta formazione apprendistato di primo livello apprendistato di terzo livello apprendistato per la qualifica

contrattuali con la delega sul recesso (infatti, i due aspetti si tengono insieme nella mediazione politica sottesa all’operazione Jobs Act Poletti 2.0.). «Si

Se quelle norme andranno in porto e i decreti delegati saranno coerenti con quei vaghi principi che si possono intuire, il legislatore si propone di rimettere al centro del

12/1/2015

Difatti, sul piano concreto importanti risultati sono ancora da raggiungere: per quanto riguarda il testo del Jobs Act delega il governo a decretare l’istituzione di