• Non ci sono risultati.

Corso di Elementi di Calcolo delle Variazioni – Informazioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Corso di Elementi di Calcolo delle Variazioni – Informazioni"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Universit`a di Pisa - Corso di Laurea in Matematica

Corso di Elementi di Calcolo delle Variazioni – Informazioni

Capi Gli studenti sono invitati a nominare subito due capicorso, che dovranno fungere da tramite tra il docente e gli altri studenti. Non si tratta di un compito particolarmente oneroso, ma molto importante nell’economia del corso.

Ricevimento studenti L’orario di ricevimento ordinario verr`a comunicato appena possibile all’inizio di ciascun semestre e sar`a valido per le 13 settimane di corso contenute in quel semestre.

Eventuali ricevimenti straordinari (durante e dopo il corso) potranno essere concordati su appuntamento.

Esami Gli esami verranno effettuati secondo le modalit`a spiegate dettagliatamente a parte. Si raccomanda di non fidarsi di nessuna informazione relativa alle date d’esame (anche se proveniente da fonti ufficiali) se non confermata dal docente, direttamente o tramite la pagina web. Si racco- manda di prenotarsi agli esami mediante l’apposito sito http://esami.unipi.it, che permette anche di essere informati di eventuali variazioni (il sito `e in fase sperimentale, quindi all’inizio potrebbero esserci disguidi).

Propedeuticit`a Apparentemente nessuna regola scritta impedisce di sostenere l’esame di questo corso prima di aver seguito anche solo Analisi Matematica 1 e Analisi Matematica 2. In questi casi

`e quindi fondamentale affidarsi al buon senso: `e praticamente impossibile, anzi controproducente, seguire con profitto il corso se si hanno buchi o incentezze nei preliminari (vedi programma del corso). Detto questo, qualunque cittadino pu`o seguire liberamente il corso.

Forum studenti Dalla pagina web del docente (facilmente raggiungibile cercando “Massimo Gobbino” con qualunque motore di ricerca) si accede ad un Forum destinato a chi segue questo corso e non solo. Quello `e il luogo in cui porre tutte le domande, sia su questioni burocratiche sia su questioni matematiche, la cui risposta pu`o interessare pi`u di una persona. Tutti gli studenti sono invitati a registrarsi ed a seguire regolarmente ed attivamente il Forum. Essere attivi vuol dire anche provare a rispondere alle domande che altri pongono, superando la paura di “sparare stupidaggini”. Nel momento in cui si segue un corso anche solo leggermente specialistico come questo, quella paura dovrebbe essere passata da tempo.

E-mail Per le questioni generali di cui al punto precedente si raccomanda di evitare l’uso dell’e- mail, alla quale probabilmente non si ricever`a risposta, un po’ perch´e ormai le e-mail arriva- no a centinaia ogni giorno, un po’ perch´e `e davvero inutile spiegare 10 volte separatamente a 10 persone diverse la stessa cosa, quando si potrebbe spiegarla una volta per tutte sul Forum.

E soprattutto, prima di scrivere una qualunque e-mail, conviene sempre dare uno sguardo qui:

http://phdcomics.com/comics/archive.php?comicid=1795

Materiale didattico pensato per il corso Nei limiti del possibile i video delle lezioni ed i file pdf con lo stampato integrale di quanto scritto a lezione saranno resi disponibili dalla pagina web del docente. Questo rende meno pressante la necessit`a di essere presenti fisicamente a lezione.

Nei limiti del possibile, durante il corso potrebbe formarsi pian piano una raccolta di esercizi, anche questa scaricabile dalla pagina web del docente.

ECalcVar by Massimo Gobbino – Informazioni generali – 28 dicembre 2015

(2)

Libri di testo Per quanto possa sembrare strano, fornire indicazioni bibliografiche per un corso come questo si rivela un’impresa estremamente ardua. Da un lato gli argomenti del corso riguar- dano conoscenze matematiche stabilizzate da decenni, anzi spesso da secoli. Per questo motivo qualunque libro sul quale ci si trovi bene `e adeguato, ed in tal senso fare un salto in biblioteca potrebbe essere utile. Dall’altro lato, spesso i testi assumono conoscenze di analisi funzionale o teoria della misura che chi segue il corso potrebbe non avere ancora, risultando quindi per lo meno poco leggibili, almeno ad una prima passata, senza contare che cos`ı passa il messaggio che senza quelle conoscenze non si pu`o nemmeno partire, cosa a mio avviso falsissima.

Ci`o detto, parto citando i libri segnalati dalla precedente gestione di questo corso, indicazioni sulle quali per`o io resto scettico:

[1] G. Buttazzo, M. Giaquinta, S. Hildebrandt; One-dimensional Variational Problems – An Introduction. Oxford University Press, 1998.

[2] F. Clarke; Functional Analysis, Calculus of Variations and Optimal Control. Graduate Texts in Mathematics, Springer, 2013.

Solo per completezza cito poi i seguenti testi classici (sicuramente entrambi ampiamente sproporzionati per un corso introduttivo come questo):

[3] M. Giaquinta, S. Hildebrandt; Calculus of Variations I e II. Grundlehren der mathematischen Wissenschaften 310 e 311, 2004. Springer. (Scaricabili dal sito della Springer)

[4] B. Dacorogna; Direct Methods in the Calculus of Variations. Springer-Verlag, 1989.

Navigando sul web ho poi trovato un paio di dispense, che a mio avviso coprono abbastanza bene la parte di programma relativa ai metodi indiretti:

[5] Le dispense del corso di Philip D. Loewen:

http://www.math.ubc.ca/~loew/m402/.

[6] Le dispense del corso di M. Bendersky:

http://math.hunter.cuny.edu/~benders/cofv.pdf.

Per quanto riguarda il rilassamento e la Gamma convergenza, la referenza classica (sproporzionata per`o per questo corso) `e

[7] G. Dal Maso; An introduction to Γ-convergence. Birkh¨auser, Basel 1993.

Versioni pi`u edulcorate potrebbero essere le seguenti:

[8] A. Braides; Γ-convergence for beginners. Oxford University Press, 2002.

[9] A. Braides; A handbook of Γ-convergence.

https://www.mat.uniroma2.it/~braides/Handbook.pdf.

ECalcVar by Massimo Gobbino – Informazioni generali – 28 dicembre 2015

Riferimenti

Documenti correlati

Convergenza debole: definizione, prime propriet` a, semicon- tinuit` a della norma, compattezza delle palle.. Passaggio al limite nei

ricostruzione di quattro colonne sul lato di ingresso al foro (dal triportico di connessione con il Foro di Augusto) per ridefinirne il limite; L.. ricostruzione parziale

Politecnico di Milano | Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Corso di Laurea Magistrale in Architettura | Anno Accademico 2015/2016 “Aere Perennius.

Qui i più importanti fornitori di so- luzioni meccatroniche che operano sul mercato italiano approfondiranno, anche at- traverso esperienze concrete di integrazione meccatroni- ca,

‘L’integrazione delle tecnologie, valore aggiunto per un’industria 4.0’ si svolgerà mercoledì 12 ottobre 2016 presso il Forum Guido Monzani di Modena.. Perno del nuovo

Il Forum Meccatronica è anche importante come generatore di contatti su tutta la filiera e in particolare per il legame con il mondo dell’Università anche nell’ottica di favorire

ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia hanno realizzato un nuovo progetto nel settore dell’automazione industriale: si tratta di Forum Meccatronica, mostra convegno itinerante la

La scelta di questa soglia più bassa per l’intervento far- macologico nel diabetico è supportata dai recenti risul- tati di studi fondamentali di trattamento farmacologi- co: