L AVORATORI IMMIGRATI :
QUALE INSERIMENTO ?
P
ERCORSI DI ORIENTAMENTO PER STRANIERIGiovedì 19 giugno 2003 - ore 9.30
Sala Convegni-Unindustria Padova Via E. P. Masini, 2
35131 PADOVA
L’inserimento di lavoratori immigrati nella realtà sociale e produttiva del nostro territo- rio richiede l’attivazione di politiche di for- mazione e di gestione della diversità che per- mettano di realizzare una maggiore soddisfa- zione per le aziende e un innalzamento della qualità di vita di queste nuove risorse. Per questo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sostiene il progetto “Azioni di Sistema a Supporto delle politiche di integrazione sociale e occupazio- nale di lavoratori immigrati in Italia”, favoren- do l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per immigrati al fine di facilitarne l’inserimen- to socio-lavorativo.
Unindustria Padova e Fòrema in collaborazione con O.I.M., hanno lanciato un programma di informazione per le aziende sui temi delle migrazioni internazionali e, parallelamente, un sistema integrato di selezione, reclutamento, orientamento socio-culturale e linguistico e di informazione giuridica per lavoratori immigrati.
Scopo del Convegno sarà quello di far cono- scere le nuove iniziative di formazione e inse- rimento occupazionale di lavoratori immigrati.
Per informazioni contattare:
Fòrema - Area Progetti Europei Via E. P. Masini, 6 - 35131 Padova Tel. 049.8227520 - Fax 049. 8227129 E-mail: [email protected]
www.unindustria.pd.it www.forema.it
Spett.le
Fòrema Via E. P . Masini, 6 35131 Padova
Stampa: Grafiche Turatosas - Rubano (Pd) - Ph.Gianni Dal MasUNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo
IOM •OIM
Provincia di Padova Regione del Veneto