• Non ci sono risultati.

Chi è il ladro?

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Chi è il ladro?"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Chi è il ladro?

Livello: A1-A2

Obiettivi comunicativi: parlare di sé, del proprio lavoro, stato civile, hobby

Obiettivi linguistici: indicativo presente; lessico relativo alle informazioni personali, ai mestieri, alle abilità personali

Partecipanti: massimo 26 studenti Durata: 30 minuti

Materiale: carte verdi dei personaggi

Descrizione attività: gioco di conversazione con l’obiettivo di trovare il ladro attraverso domande e risposte che gli studenti si fanno tra loro dopo aver assunto una nuova identità

(2)

Istruzioni per l’insegnante

E’ un’attività che può essere usata diverse volte proprio perché è l’insegnante che decide chi è il ladro

• Dire agli studenti che c’è stata una rapina in banca e che dovranno intervistare i loro compagni per scoprire che è il ladro.

Storia (iniziare a dare questa prima informazione)

«Ieri alle 22.00 c’è stata una rapina alla Banca d’Italia. La polizia è arrivata subito sul posto e ha iniziato ad investigare la scena del crimine. Sono state trovate delle prove.

• Distribuire ad ogni studente una carta/personaggio. Tutte le 26 carte hanno un piccolo numero nel lato destro in modo da indentificarle subito.

• Dire agli studenti di guardare attentamente le informazioni del proprio personaggio e memorizzare il numero della carta e non dirla a nessuno.

• E’ possibile anche distribuire ad ogni studente la carta viola «TU SEI INNOCENTE» e ad un solo studente la carta viola «TU SEI IL LADRO»

chiedendo agli studenti di non mostrarle.

(3)

• Scegliere un personaggio che sarà il ladro (senza dirlo a nessuno) e iniziare il gioco dicendo: «Il ladro è il n°……..». Solo l’insegnante e lo studente che ha quel numero conosceranno questa informazione. Ricordarsi che tutti gli indizi devono essere effettivamente quelli scritti nella scheda del personaggio scelto come ladro.

• Dare ulteriori indizi circa il ladro continuando la storia: «Il giorno prima della

rapina ha nevicato quindi ci sono delle impronte sugli scalini della banca, impronte di scarpe n°………..». Aggiungere altri indizi come ad esempio: un biglietto di

compleanno per i ……….anni, una foto di figli o figlie per i personaggi che li hanno, una romanzo per quei personaggi che amano la lettura, dei peli di animali per chi ha cani o gatti, un opuscolo di un museo della città di residenza del ladro…

• Dire agli studenti di muoversi nella stanza e iniziare a fare domande ai propri compagni e prendere nota delle risposte (Come ti chiami – Che lavoro fai – Dove vivi ….)

• Dopo pochi minuti gli studenti saranno capaci di abbinare gli indizi al giusto personaggio e quindi scoprire chi è il ladro.

(4)
(5)
(6)
(7)
(8)

Riferimenti

Documenti correlati

Un plico sigillato contenente i fascicoli (Le malizie dei Koala vol. 8) su cui sono stampati tutti i quesiti della categoria Pre- Ecolier, (vedi successivo paragrafo 3), oltre

NB Si ricorda agli studenti interessati di consegnare il prima possibile agli insegnanti referenti la fotocopia della carta d’identità e della tessera sanitaria. Grazie

 Per questo, conclude il Servizio Bilancio del Senato: «Sarebbe utile acquisire un dettaglio delle clausole di salvaguardia cui la Nota fa effettivo riferimento.

L’assistenza sarà a cura delle docenti referenti per il registro elettronico Morri e Clementi, che avranno il compito di supportare sia il Consiglio di classe, sia le

Sapendo che i sei numeri interi della figura – voi ne vedete solo due – sono tutti diversi tra loro e tutti maggiori di 1, quale numero dovete scrivere nel quadrato più scuro..

Anche qui mi usano in parecchi perché altrimenti c'è il rischio di non capire bene che quella frase li' è subordinata (mentre quando la costruzione della frase mi aiuta non

La manifestazione “Carta di Leuca 2018 - Step by step, Face to Face” è un grande evento organizzato dal Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae”

I sottoscritti studenti, consapevoli che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli