• Non ci sono risultati.

10 settembre 2019_verb.2 DIPARTIMENTO DI SCIENZE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "10 settembre 2019_verb.2 DIPARTIMENTO DI SCIENZE"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

10 settembre 2019_verb.2

DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Oggi 10 settembre 2019, nei locali del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia si riunisce alle ore 08:30 il dipartimento di SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE – NUOVA CLASSE DI CONCORSO A-50 – per discutere il seguente o.d.g.:

1. Analisi delle problematicità inerenti gli esami di Stato a.s. precedente 2. Analisi e condivisione delle griglie di valutazione di tutte le classi 3. Definizione delle attività per la certificazione dell'obbligo scolastico 4. Definizione delle attività per l'INVALSI

Sono presenti i docenti: Daniela Ambrosi, Gildo Castellini, Serenella Galanti, Cecilia Gubbiotti, Patrizia Puri, Maria Pia Sensi, Francesca Vergine.

Assente la prof.ssa M. Concetta Mastropieri.

Prima di esaminare i punti all’o.d.g. il coordinatore del dipartimento prof. Daniela Ambrosi, propone di predisporre un prospetto generale dei progetti e delle attività integrative curricolari ed extra curricolari, da includere eventualmente nella programmazione dei Consigli di classe, proposte ed approvate dai docenti del dipartimento di Scienze (tra parentesi i docenti referenti).

Giochi della Chimica 2020 (prof. G. Castellini) Olimpiadi delle Scienze Naturali e di Scienze della Terra (prof.ssa P. Puri) Olimpiadi delle Neuroscienze (prof.ssa S. Galanti) PLS (Piano Lauree Scientifiche) – Geologia, Chimica, Biotecnologie. (prof. C. Gubbiotti) Olimpiadi di Astronomia (prof.ssa Ambrosi) con collaborazione con il Dipartimento di Fisica ( prof.Luigi Mirrie Stefano Paparelli)

a - Planetario di Perugia “I. Danti”: attività in loco e in classe (docenti di Scienze) b - Star Light Prof. S. Ercoli

c - Astrofili Amici di Maffei Monte Malbe PG

“Eratosthenes experiment”: 23 settembre 2019 (prof. D. Ambrosi e prof. G. Castellini) Stage di

“Vulcanologia e Geochimica” nelle isole Eolie – “Associazione Culturale Vulcani e Ambiente” (prof.ssa Francesca Vergine)

Stage di “educazione ambientale” nell’isola d’Elba valido come ASL (Alternanza Scuola-Lavoro) – Temi: biodiversità, biologia marina, botanica, minerali e rocce, tettonica dell’Elba – “Cooperativa PELAGOS (D.Ambrosi)

– Escursioni/Educazione Ambientale DanielaAmbrosi

– Progetto CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Perugia (prof. M.C. Mastropieri)

– “Stili di vita positivi” in collaborazione con la ASL n. 2 (prof.ssa C. Gubbiotti) “Educazione Ambientale” in collaborazione con

– ARPA Umbria (prof. P. Puri)

– LEGAMBIENTE ( prof. D. Ambrosi ) – WWF ( prof. D. Ambrosi )

– ( Dipartimento) Libroforum (eventuale forum su pubblicazioni relative alla divulgazione scientifica, possibilmente in presenza dell’autore - docenti di Scienze)

Si individuano proposte di letture

Classe Titolo Autore Editore

prima I Marziani siamo noi.

Le Cosmicomiche

Giovanni F. Bignani Italo Calvino

Zanichelli Einaudi

seconda Cosa è la Vita Ed Regis Zanichelli

terza Gli africani siamo noi. L'origne

dell'uomo Guido Barbujani Laterza

quarta Elogio dell'imperfezione Neuroni a Specchio. Come comprendiamo gli altri dall'interno

Rita Levi Montalcini

Giacomo Rizzolatti,Corrado Sinigaglia

Dalai

CortinaRaffaello

quinta Pane e bugie Palomar

Dario Bressanini Italo Calvino

Chiarelettere Mondadori ,

(2)

Si propone per le classi Quarte e/o Quinte un uscita didattica presso il laboratorio di Neurobiologia di Modena;

presso e in collaborazione con i Centri di INFN (triennio) Plante Revolution Stefano Mancuso Classi terze

– Colaborazione con la Rivista Micron, ARPA (prof. Patrizia Puri)

Progetto Le particelle elementari dalla scuola al CERN Dipartimento di scienze, fisica (Daniela Ambrosi-Mirri Luigi)

– Focus Galilei solo se viene presentato il Progetto Il quotidiano in classe – X Festa Scienza e Filosofia, Foligno aprile 2020 (prof. P. Puri)

– Sviluppare rapporti di collaborazione con il CERN - Physics for Health: la fisica delle particelle tra biologia e medicina, la nuova frontiera della lotta contro il cancro (prof. Ambrosi)

- Festival della Scienza di Genova 24 ottobre al 4 novembre

In relazione alla gestione dei rifiuti della scuola i docenti del dipartimento di Scienze, vista l’importanza dedicata all’educazione ambientale nella stesura generale della programmazione delle attività integrative curricolari ed extra curricolari, propongono

- la “raccolta differenziata”.

– aderire al progetto Agenda 20/30 sviluppo sostenibile.

la rielaborazione di un progetto GreenUp_MySkills bis insieme con la figura stumentale ASL (Riuso e Ricilclo tra Scienza /Arte).

I docenti del dipartimento di Scienze si riservano di aderire ad iniziative provenienti dal mondo della cultura scientifica ritenute didatticamente funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi approvati nelle programmazioni dipartimentali e dei Consigli di classe.

punto 1 Analisi delle problematicità inerenti gli esami di Stato a.s. precedente Dopo ampia discussione si operano le seguenti conclusoni:

1. Le Scienze in generale perdono importanza nell'economia del colloquio orale

2. I collegamenti che i candidati devono efffettuare, spesso risultano forzati, ma questo ci permette di valutare il livello di compenza che realmente lo studente possiede.

3. I Consiglidi Classe dovrebbero realmente programmare individuando nuclei fondanti comuni e in maniera interdisciplinare.

Si riconfermano i nuclei fondanti presentati nel verbale n.1 del 09 settembre 2019, si individuano percorsi da proporre nei vari consigli di classe delle quinte:

Bioetica (Scienze Fisica Filosofia Storia Cittadinanza e Costituzione)

Diritto alla Salute (Scienze Fisica Filosofia Storia Cittadinanza e Costituzione, Letteratura, Inglese) Agenda 30 (Scienze Fisica Filosofia Storia Cittadinanza e Costituzione, Letteratura, Inglese) Krebbs scienziati e potere (Fuga di Cervelli) (Scienze Fisica Filosofia Storia Cittadinanza e Costituzione, Letteratura, Inglese)

Coco Channel (Scienze Storia Letteratura)

Riciclo e Riuso (Scienze Fisica Filosofia Storia Arte Cittadinanza e Costituzione, Letteratura, Inglese) punto 2 Analisi e condivisione delle griglie di valutazione di tutte le classi

Formulazione di una programmazione generale per classi parallele Si analizza e si conferma la programmazione generale dell'anno scolastico precedente, come da Tabelle allegate.

Per quanto riguarda il punto 4 all’o.d.g Formulazione delle competenze minime per ogni anno di studi e costruzione di due prove campione Dopo ampia e approfondita discussione, i docenti del dipartimento di Scienze oltre le conoscenze minime per il passaggio all’anno successivo desumibili dalla programmazione dipartimentale e specificate in quella individuale, individuano le competenze di carattere trasversale. Sono state previste tre rubriche di competenza, per la verifica scritta, orale e pratica. Gli indicatori generali presi in esame nella valutazione individuale sono: la partecipazione e l’interesse personale (grado di 

coinvolgimento): il contributo individuale offerto nelle diverse attività, incluse quelle di gruppo; la qualità  (correttezza, pertinenza, coerenza, originalità, senso critico, capacità di individuare relazioni e fare

collegamenti) degli interventi durante le lezioni e le discussioni; le modalità di risoluzione dei problemi  proposti: rispetto del tempo stabilito, “come” la soluzione è stata raggiunta; la qualità e la precisione 

(3)

nell’esposizione orale (chiarezza, correttezza, linearità, uso del lessico specifico, originalità, senso critico, sistematicità, capacità di collegare i diversi contenuti in una visione di insieme) sia individuale che

all’interno del gruppo di lavoro. Le griglie per competenze della prova scritta deve essere modificata, tutti s'impegnano a utilizzarla almeno una volta per evidenziare i problemi e proporre le modifiche opportune.

Per la verifica orale si conferma la griglia di valutazione presente nel ptof e le rubriche per competenze di dipartimento.

Punto 3 Definizione delle attività per la certificazione dell'obbligo scolastico

Per quanto riguarda la richiesta della DS di elaborare prove di verifica nelle quali siano specificati i livelli minimi per il raggiungimento della sufficienza e per il passaggio alla classe successiva (premesso che nella didattica per competenze, la valutazione non può essere collocata solo in un determinato momento, ma deve essere continua, dinamica e seguire i processi in quanto si valuta non solo il risultato finale, ma il lavoro progressivo in tutte le sue fasi) i docenti del dipartimento di Scienze suggeriscono come modello generale di riferimento l’indagine PISA-OCSE (Programme for International Student Assessment) e si riservano di selezionare e/o redigere esempi di prove scritte utilizzate in tale contesto. La rilevazione PISA, infatti, adotta una prospettiva ampia e dinamica nella valutazione delle conoscenze, delle abilità e degli atteggiamenti.

Questa prospettiva tiene conto dei cambiamenti in atto nei programmi di studio e nello stesso tempo supera un’impostazione conoscitiva statica per prendere in considerazione la capacità di servirsi delle conoscenze acquisite per affrontare e risolvere i problemi e le sfide presenti e future (saper fare con ciò che si sa). I docenti del dipartimento di Scienze ritengono necessario definire le attività didattiche sulla base delle

“competenze chiave europee e le relative competenze di cittadinanza” e, dopo aver esaminato la relativa rubrica olistica di valutazione, si impegnano di operare una ricerca azione su rubriche specifiche, con particolare riferimento alle competenze chiave di base (incluse nella suddetta rubrica/griglia) in Scienze e Tecnologia.

Punto 4 Definizione delle attività per l'INVALSI

Non si prevedono percorsi specifici per la preparazione delle prove invalsi, ma i piani di lavoro proposti risulteranno utili per eventuali prove invalsi ai fini della certificazione.

Si propone un unica Prova comune, interdipartimentale, di competenza termine classe seconde, da effettuare il 25 maggio prova le prime due ore.

Il verbale letto e approvato all'unanimità. La seduta è tolta alle ore 12.30

Il docente coordinatore e verbalizzante

Daniela Ambrosi

Riferimenti

Documenti correlati

Alla fine del corso lo studente dovra' possedere una buona conoscenza della Tecnica del colloquio: ( Fasi, Funzione, Contesto, Obiettivi, Regole) - Aspetti dinamici della

Il tempo prolungato, costituito da 36 ore settimanali, è un tempo scuola che, oltre a prevedere l’insegnamento di tutte le discipline indicate nei piani di

DESTINATARI TEMPI ATTUAZIONE SPAZI LINK DESCRIZIONE SINTETICA PROGETTO. Il momento dell’eroe (a scuola

Usa correttamente le strutture morfologiche nei vari tipi di testo 6 Utilizza consapevolmente le congiunzioni, le preposizioni semplici ed articolate 6 Utilizza in

Tipo Scuola: SCUOLA PRIMARIA Classe: 1 A.. Corso: 27 ORE CURRICOLARI + 1 ORA OPZIONALE

- l’individuazione di eventuali punti di debolezza per meglio operare il prossimo anno scolastico. Dall’elenco dei progetti riportati nel PTOF abbiamo individuato

Nella scelta della modalità sincrona e/o asincrona, così come nella scelta di altri materiali didattici, i docenti sono tenuti a considerare le esigenze degli studenti con disabilità

Le riunioni in presenza, laddove non sia possibile rispettare il distanziamento sociale in modo da garantirne il sicuro svolgimento, avverranno in videoconferenza