Ringraziamenti
Desidero innanzitutto ringraziare il Prof. Ing. Mario Rosario Chiarelli per avermi dato l'opportunità di dedicarmi a questo interessante e coinvolgente lavoro di tesi.
Lo ringrazio sotto l'aspetto umano oltre che puramente didattico per aver alimen- tato in me la passione per la ricerca scientica e per la piena disponibilità che ha avuto nei miei confronti in ogni momento di necessità. Un sentito ringraziamento va all'Ing. Vincenzo Binante per il tempo che mi ha dedicato in tutte le occasioni in cui ho avuto bisogno di un confronto o di un consiglio. Ringrazio i miei colleghi Stefano Botturi, Luca Giani e Stephen Kwan per aver condiviso con me stimolanti e coinvolgenti sessioni di studio e approfondimento. Ringrazio i miei amici più cari che hanno saputo preservare il nostro prezioso rapporto nonostante le lunghe assenze che questa attività ha comportato.
Un profondo ringraziamento va alla mia dolce metà, Letizia, a cui dedico questa tesi, per essere stata sempre al mio anco condividendo con me tutte le gioie e i sacrici che questo lavoro ha comportato. Ringrazio la sua famiglia per il calore con cui mi ha accolto e l'incondizionata disponibilità che ha avuto per me.
Ringrazio di cuore mio padre, mia madre e mia sorella per avermi sostenuto sotto ogni punto di vista garantendomi l'appoggio psicologico, oltre che economico, che mi ha permesso di raggiungere questo importante traguardo. Alla mia famiglia de- vo gli insegnamenti più preziosi, i princìpi più profondi e la grande determinazione che porterò sempre con me.
223