• Non ci sono risultati.

Esame di Fondamenti di Informatica 1 – Prova al calcolatore (31 agosto 2007)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esame di Fondamenti di Informatica 1 – Prova al calcolatore (31 agosto 2007)"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Cognome _______________________ Nome ___________________ Matricola _____________________

Questo compito è stato discusso collegialmente dalla commissione di esame di Fondamenti di Informatica

Esame di Fondamenti di Informatica 1 – Prova al calcolatore (31 agosto 2007)

Un oggetto della classe ContoCorrente modella un conto corrente bancario con le seguenti proprietà: nome dell’intestatario del conto (stringa), numero di conto (intero), ammontare corrente in euro (double).

La classe ContoCorrente deve avere i seguenti costruttori e metodi:

• Un costruttore per creare un nuovo conto corrente con intestatario, numero di conto, ed ammontare specificati (cioè passati come parametri).

• Il metodo di istanza toString(), che restituisce una descrizione completa del conto corrente sotto forma di oggetto String.

• Il metodo di classe void contiCritici (ContoCorrente[] v, double x), che prende in ingresso un array v di oggetti ContoCorrente ed un double x, e che visualizza sullo standard output (cioè sull’oggetto System.out) tutte le descrizioni dei conti correnti di v che hanno un ammontare più piccolo di x.

Si chiede di:

1. Scrivere la classe ContoCorrente;

2. Scrivere la classe di test ProvaContoCorrente, che fa inserire all’utente una sequenza a sua scelta di conti correnti ed un double x, e che visualizza tutte le descrizioni complete dei conti correnti inseriti che hanno un ammontare corrente inferiore ad x.

Note:

1) Sul dischetto trovi già la classe InputWindow, per la gestione dell’input (sul dischetto è anche presente la classe ReadStream per chi la preferisse).

2) Sul dischetto devono essere scritte le classi ContoCorrente e ProvaContoCorrente.

3) Indicare il proprio nome e cognome, oltre che su questo foglio, anche come commento in testa alla definizione delle classi che si scrivono su file.

4) Il dischetto deve essere restituito ben incartato in questo foglio.

Riferimenti

Documenti correlati

2) il numero più grande ed il numero più piccolo contenuti nella matrice, specificandone l’indice di riga e di colonna (cioè la loro posizione nella matrice). Note:. 1) Sul

- Un costruttore che permette di specificare la lunghezza massima della sequenza. - Un metodo per aggiungere un nuovo numero alla sequenza. - Un metodo per visualizzare tutti

1) Sul dischetto trovi già le classi InputWindow ed OuputWindow, per la gestione grafica dell’input ed output (sul dischetto è anche presente la classe ReadStream per chi la

1) Sul dischetto ci sono già le classi InputWindow ed OutputWindow (ed anche la classe ReadStream per gli studenti degli scorsi anni che preferiscono usare questa classe) 2)

a) Acquisisce dall’utente una matrice M di numeri razionali. L’utente sceglie sia le dimensioni della matrice sia i suoi elementi. b) Crea un oggetto della classe Matrix

a) Acquisisce dall’utente una sequenza di parole (si assuma che esse non contengano spazi), decisa dall’utente stesso. b) Crea un oggetto della classe Frase che rappresenta

1) Sul dischetto ci sono già le classi InputWindow ed OutputWindow (ed anche la classe ReadStream per gli studenti degli scorsi anni che preferiscono usare questa classe) 2)

2) Sul dischetto devono essere scritte le classi VerificaMatrice e ProvaVerificaMatrice. 3) Meglio indicare il proprio nome e cognome, oltre che su questo foglio, anche come