• Non ci sono risultati.

Hai deciso? Si…. No…. Non so….

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Hai deciso? Si…. No…. Non so…."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Hai deciso? Si…. No…. Non so….

Progetto di arricchimento e ampliamento dell'offerta formativa

Classi 4°

(2)

Motivazione

In una società che pianifica in modo talvolta selvaggio il nostro futuro, anticipando una "clonazione" psico-fisica delle generazioni giovani e fragili, diventa indispensabile puntare, in modo deciso, su una scuola che sappia intervenire adeguatamente, per ridare respiro all'individuo, nel suo contesto socio-culturale, evitando che ne venga inglobato.

Certo il progetto non presenta, apparentemente, connotazioni innovative o innovatorie, eppure, se ci soffermiamo attentamente ad analizzare finalità ed obiettivi, notiamo subito che tali aspetti, anche se costituiscono punti fermi dei Nuovi Programmi, non sempre vengono sviluppati ed attuati con organicità e sistematicità.

Da qui, il disorientamento degli alunni, di fronte alla confusione ed al martellamento di mode e pubblicità, oppure un orientamento a senso unico, che consente loro di far parte di gruppi o comitive e che li mette al riparo dalla necessità di operare scelte e di rischiare.

FINALITÀ

Acquisire la capacità di operare scelte libere e consapevoli individuando condizionamenti sociali che impediscono lo sviluppo della coscienza critica.

OBIETTIVI

- Saper leggere la realtà circostante con obiettività.

- Sviluppare la coscienza critica.

- Acquisire capacità di scelta.

CONTENUTI E ATTIVITÀ

Le problematiche sociali: condizionamenti dei mass-media e del consumismo;

lettura e analisi dei messaggi pubblicitari; montaggio e smontaggio di messaggi pubblicitari verbali, iconici e grafici; individuazione di messaggi positivi e negativi; luoghi di incontro dei giovani; atteggiamenti di preminenza (bullismo) e passività; messaggi subliminali. Produzione di regole. La libertà personale nella Costituzione Italiana.

METODI E MEZZI

Circletime, riviste, giornali, manifesti, filmati, spot pubblicitari. La Costituzione Italiana. Interventi di persone specializzate. Computer, depliants; magliette e berretti; volantini; manifestazioni.

STRUMENTI DI VERIFICA

Conversazioni, domande finalizzate, rappresentazioni grafiche, produzione di cartelloni, questionari, argomentazioni a sostegno della propria ipotesi di scelta.

(3)

Dimensione innovativa del progetto

I principi innovativi presentano corpo proprio nel "programmare" attività, giochi, ricerche, produzioni e quant'altro possa ispirarsi all'acquisizione di un atteggiamento sereno, rilassato, fiducioso ma responsabile nei confronti di sé stessi e degli altri.

L'aspetto innovativo della nostra scelta si connota quindi nella dimensione progettuale, definita in modo analitico e mirato al raggiungimento di precise finalità educative.

Il principio innovatore trova spazio perché pone l'alunno nelle condizioni ideali per abituarsi a

"consentire" o "dissentire" con argomentazioni personali e coerenti, nella consapevolezza che non sempre è necessario "adeguarsi" per star bene e per rimanere se stessi.

Si tratta quindi di trovare e di cogliere la "giusta misura" del "me e degli altri", attraverso adeguate attività che si innestano in modo naturale nelle discipline curriculari.

E' chiaro che, dal momento che ciascun alunno sarà coinvolto e potrà intervenire per proporre, notificare, raccontare o definire, diventerà egli stesso innovatore e quindi critico e libero di scegliere.

Riferimenti

Documenti correlati

Il  dato  deve  essere  interpretato  alla  luce  di  due  considerazioni.  La  prima  riguarda  lo 

verificare periodicamente e regolarmente, in stretta relazione con le diverse istituzioni pubbliche di ricerca, di studio e di tutela, nonché con la comunità nazionale e

− la struttura di memorizzazione per i processi ricorsivi è la pila delle invocazioni ricorsive che viene generata automaticamente dalla JVM durante l’esecuzione di un

Il criterio di Kaiser stabilisce che il limite di rivelabilità sia dato dalla concentrazione di analita a cui corrisponde un segnale pari a:.. y = y 0 + 3

Purtroppo, nonostante il riconosciuto, da parte di tutti i sindacati medici, impegno svolto positivamente dal Ministero della Salute, in particolare dal

segue subito la

Nel “sistema degli standard” la prestazione si colloca alla base del sistema, è la fonte primaria dei dati. I dati provengono dalle prestazioni degli individui presenti nei

Il teorema dice che se un sistema lineare Ax = b ha una soluzione x, allora tutte le soluzioni si possono scrivere come x + v, dove v `e una soluzione del sistema omogeneo associato