• Non ci sono risultati.

Ulss 7 - Azienda Ulss 7 Pedemontana 2019 N. 0068304 - U 02/08/2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ulss 7 - Azienda Ulss 7 Pedemontana 2019 N. 0068304 - U 02/08/2019"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

1

Bando ad evidenza pubblica (Avviso di interesse)

Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione di un “Progetto diagnosi e intervento per le persone con autismo in età evolutiva – DSS 2”

SCADENZA 14.08. 2019 1. OGGETTO

- L'Autismo è un disturbo dello sviluppo neurobiologico che impedisce a chi ne è affetto di interagire in maniera adeguata con le persone e con l'ambiente.

Questo disturbo si manifesta con un'ampia gamma di livelli di gravità, tuttavia tutti coloro che ne sono affetti presentano tipiche difficoltà in due principali aree:

1) Alterazione e compromissione della qualità dell'interazione sociale e della comunicazione;

2) Modelli di comportamento e interessi limitati, stereotipati e ripetitivi;

- Al momento non esiste, quindi, una cura per questa malattia, ma la diagnosi precoce, interventi riabilitativi specifici ed un'educazione strutturata possono potenziare le capacità del bambino, ma anche ridurre i comportamenti problema e migliorare la qualità della sua vita, perché a parità di danno biologico o neurologico, la differenza tra due bambini - e due futuri adulti - la fanno il contesto affettivo familiare e le opportunità di educazione ed inserimento che la vita riconosce loro.

- Il numero di persone affette da autismo, stimato nella fascia di età 0-18 anni dell’ ULSS 7 è di circa 129 soggetti di cui il 30% presentano un quadro di autismo ad alto funzionamento o condizione Asperger.

- In applicazione degli gli indirizzi regionali, diventano essenziali la diffusione di processi diagnostici precoci, una presa in carico globale, un’attivazione il più precoce possibile, il raccordo e coordinamento tra i vari settori sanitari coinvolti, così come l’integrazione tra gli interventi sanitari e quelli scolastici, educativi e sociali, tra servizi pubblici e servizi del privato sociale, le famiglie e le loro Associazioni.

- Per tali finalità, risulta fondamentale avviare un progetto/intervento che miri ad offrire una risposta specifica e altamente specializzata nella gestione e nell’intervento di persone con autismo in applicazione alle normative regionali dei LEA che assicurano un livello assistenziale di base.

Per quanto sopra esposto

l’ULSS 7 Pedemontana intende verificare la presenza di soggetti disponibili a presentare proposte progettuali per l’attuazione del suddetto progetto sulla base degli elementi descritti nella scheda progettuale allegata al presente bando, per un importo complessivo massimo di 31.000,00 euro annui.

2. OBBIETTIVI

Il progetto mira ad offrire una risposta specifica e altamente specializzata nella gestione e nell’intervento di persone con autismo in risposta alle normative regionali dei LEA che assicurano un livello assistenziale di base.

Ulss 7 - Azienda Ulss 7 Pedemontana 2019 N. 0068304 - U 02/08/2019

(2)

2

3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare al presente bando gli enti che siano in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti di ordine generale necessari per poter contrattare con le pubbliche amministrazione ai sensi della normativa vigente, e che soddisfino i seguenti criteri di selezione pena l’esclusione dalla procedura:

a. Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per quanto applicabile;

b. Non trovarsi in alcuna delle situazione di non regolarità fiscale e/o di altri oneri normativamente previsti;

c. Essere iscritto negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge nazionale o regionale, con data non anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni di legge per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art.

83 del D.Lgs. n. 50/2016;

d. Essere nel pieno e libero esercizio delle proprie attività, cioè non risultare in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata, o avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

e. Per tutti i soggetti che hanno una posizione INAIL o INPS attiva: essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e infortunistica;

f. Essere in regola con l’applicazione della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro e di rispettare le norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità;

g. Applicare al personale dipendente il contratto nazionale del settore e i contratti integrativi, territoriali e aziendali vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi contrattuali;

h. Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o di non aver conferito incarichi a ex-dipendenti della scrivente Azienda ULSS (nel triennio successivo alla cessazione del rapporto), che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali.

i. In caso di stipula di accordo contrattuale/convenzione, far rispettare ai propri dipendenti e/o collaboratori il codice di comportamento in vigore per i dipendenti del pubblico impiego ad assicurare il personale dipendente o incaricato, gli eventuali volontari (ex Legge 266/1991), nonché le persone destinatarie delle attività oggetto del presente bando, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività stesse, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando la scrivente Azienda ULSS da ogni responsabilità correlata a tali eventi.

5. DURATA

Il progetto ha durata annuale dalla stipula dell’accordo/convenzione.

6. OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA

La domanda di partecipazione al presente bando deve contenere una offerta tecnica ed economica, relativa a una o più azioni progettuali, elaborata sulla base delle indicazioni contenute nel presente documento.

(3)

3

L’offerta economica non può superare il budget assegnato massimo pari a 31.000,00 euro più IVA se dovuta.

Il progetto tecnico dovrà chiarire i seguenti aspetti, in quanto connessi ai criteri di valutazione della qualità progettuale:

a. Azioni e risorse disponibili (finanziarie, strutturali, professionali e altre figure, compresi i volontari), con riguardo alla tipologia dei beneficiari;

b. Professionalità maturata e pregressa esperienza del soggetto nell’ambito delle attività di cui al presente bando.

c. Modalità di contenimento del turn over e di gestione delle assenze improvvise del personale;

d. Strumenti di valutazione dell’esito delle azioni progettuali,

e. Per le figure professionali coinvolte, il progetto deve indicare il ruolo, la professionalità maturata, le attività che svolgeranno e il relativo costo orario IVA inclusa se dovuta;

Il progetto tecnico deve contenere gli elementi sopra indicati, nel medesimo ordine, e non deve essere superiore a n. 5 pagine A4 fronte/retro (10 facciate), carattere Times new roman 12, interlinea 1, Margini Normali, numero di massimo di righe per ogni foglio 30, escluso i curricula del personale coinvolto.

I limiti fissati per la redazione della documentazione tecnica (formato foglio, numero facciate, numero righe per facciata, tipo carattere, formattazione, interlinea, margini fissati) sono inseriti per garantire la “par condicio” tra i partecipanti e per favorire il buon andamento dell'azione amministrativa, nonché per “premiare” la chiarezza espositiva e l'efficacia descrittiva dello scritto sintetico, pertanto:

- eventuali schede/facciate eccedenti il numero massimo sopra indicato non saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa;

- in caso di eventuali facciate contenenti un numero di righe eccedenti il numero massimo sopra indicato verrà verificato il numero complessivo di righe eccedenti il limite, calcolato il relativo numero di facciate corrispondente (1 facciata = 30 righe) e sorteggiate le relative pagine che non saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa;

- in caso di eventuali facciate con formato foglio diverso o contenenti carattere o formattazione o interlinea o margine diversi da quelli indicati, si calcolerà in maniera proporzionale (sulla base del confronto tra quanto stabilito dal disciplinare e quanto fornito dal concorrente) il numero di schede considerabile e verranno sorteggiate le relative pagine che saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa.

Si precisa che, con riferimento a ciascun criterio di valutazione si precisa che la Commissione giudicatrice per garantire la “par condicio” tra i concorrenti e per non ritardare o intralciare il buon andamento dell'azione amministrativa, prenderà in considerazione solo ed unicamente quanto indicato nel relativo punto del progetto tecnico.

Pertanto informazioni attinenti un criterio di valutazione indicate in punti del progetto tecnico diversi da quelli indicati nella tabella dei criteri di valutazione non potranno essere prese in considerazione ai fini della valutazione qualitativa e dell’attribuzione del relativo punteggio.

7. CRITERI DI VALUTAZIONE

L’individuazione dei soggetti è effettuata, ai sensi dell’art. 95, co. 3, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base delle schede progettuali presentate, tenuto conto congiuntamente degli aspetti qualitativi e di quelli economici, mediante l’assegnazione di un massimo di 100 punti distribuiti come segue:

 Qualità progettuale: max punti 70/100

(4)

4

 Piano economico: max punti 30/100 Criteri di valutazione della qualità progettuale

Criteri di valutazione Punteggi

(fino a) a. Azioni e risorse (finanziarie, strutturali, professionali e altre figure, compresi

eventuali volontari), con riguardo alla tipologia dei beneficiari.

b. Professionalità maturata e pregressa esperienza del soggetto nell’ambito delle attività di cui al presente bando.

c. Modalità di contenimento del turn over e di gestione delle assenze improvvise del personale;

d. Strumenti di valutazione dell’esito delle azioni progettuali;

e. Curricula delle figure professionali coinvolte (allegati al progetto tecnico).

Totale

15

10

15

15 15 70

Si precisa che dovrà essere fissata una soglia minima di punteggio relativo alla qualità progettuale dell’offerta pari a 40 punti.

Pertanto, qualora non venga raggiunta tale soglia, con riferimento ai punteggi cumulativamente ottenuti per i criteri sopra indicati, non si procederà alla valutazione del piano economico offerto dal soggetto e la stessa sarà esclusa dalla procedura.

I giudizi verranno espressi dalla Commissione Giudicatrice secondo la seguente scala di valutazione:

Livello Analisi Coefficiente

Ottimo Proposta assolutamente completa, molto dettagliata, corretta e ricca di aspetti e soluzioni elaborate anche in maniera complessa, rispondente in maniera ottimale agli standard qualitativi e prestazionali richiesti.

1

Buono Proposta ampia e corretta, abbastanza dettagliata, rispondente in maniera più che discreta agli standard qualitativi e prestazionali richiesti

0,80

Discreto Proposta adeguata e significativa, rispondente in maniera discreta agli standard qualitativi e prestazionali richiesti

0,60 Sufficiente Proposta essenziale, semplice, rispondente in maniera sufficiente agli

standard qualitativi e prestazionali richiesti

0,40 Scarso Proposta limitata, poco dettagliata, molto semplice con pochi aspetti,

rispondente in maniera scarsa agli standard qualitativi e prestazionali richiesti.

0,20

(5)

5

Non

classificabile

Senza alcuna proposta o inadeguata rispetto agli standard qualitativi e prestazionali richiesti

0

Criteri di valutazione dell’offerta economica

Quanto all’offerta economica, è attribuito all’elemento economico un coefficiente, variabile da zero ad uno, calcolato tramite la seguente formula non lineare:

dove

PEi = punteggio economico attribuito all’offerta del concorrente i-esimo;

PEmax = punteggio economico massimo assegnabile;

Ri = valore (ribasso) offerto dal concorrente i-esimo;

Rbest = valore (ribasso) dell’offerta più conveniente;

α = 0,1

8. RENDICONTAZIONE

L’entità effettiva dei contributi da riconoscere ed erogare al soggetto sarà determinata sulla scorta della rendicontazione mensile delle ore effettivamente fornite.

9. TRASMISSIONE DEL PROGETTO

I soggetti interessati devono trasmettere entro il 14.08.2019 all’Azienda ULSS 7 Pedemontana, tramite PEC a protocollo.aulss7@pecveneto.it:

 modulo di domanda (vedi allegato n. 1 sotto riportato);

 progetto riportante la scheda progettuale di riferimento, l’offerta tecnica e l’offerta economica.

precisando nell’oggetto: Avviso bando “Progetto diagnosi e intervento per le persone con autismo in età evolutiva – DSS 2”-

L’ULSS 7 Pedemontana si riserva di non dare corso all’avvio del progetto, senza che coloro che lo presentino possano far valere alcun diritto, fatta salva la motivazione della scelta, se richiesta.

10. ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale, ma è da intendersi come mera ricerca finalizzata all’acquisizione e alla valutazione di progetti per dar seguito al contenuto del presente avviso, che non comporta diritti di prelazione o preferenze né impegni o vincoli per le parti interessate.

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si provvede all’informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo facendo presente che i dati personali forniti dai partecipanti all’avviso saranno raccolti presso l’ULSS 7 Pedemontana – Direzione Amministrativa Territoriale, per le finalità inerenti

(6)

6

la gestione delle procedure previste dal la legislazione vigente per l’attività contrattuale e la scelta del contraente.

Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione) svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, può avvenire sia per finalità correlate alla scelta del contraente e all’instaurazione del rapporto contrattuale che per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

I soggetti interessati all’avviso dovranno espressamente rilasciare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione all’avviso, pena l’esclusione.

La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata solo nei casi e con le modalità di cui all’art. 19 del D. Lgs. 196/03.

In relazione al trattamento dei dati conferiti l’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 de l D. Lgs.

196/03 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare aggiornare, completare e dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Tali diritti potranno essere esercitati nei confronti del Direttore UOC Direzione Amministrativa Territoriale dell’ULSS 7 Pedemontana, titolare del trattamento.

12. SOGGETTO CHE PUBBLICA L’AVVISO ULSS 7 Pedemontana

U.O.C. Direzione Amministrativa Territoriale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa (VI) PEC: protocollo.aulss7@pecveneto.it

Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Debora Tripodi;

Eventuali chiarimenti dovranno essere richiesti almeno 5 giorni prima della scadenza dell’avviso all’indirizzo mail:

debora.tripodi@aulss7.veneto.it

avendo cura di precisare nell’oggetto: “Progetto diagnosi e intervento per le persone con autismo in età evolutiva – DSS 2”

I chiarimenti saranno pubblicati almeno 2 giorni prima della scadenza sul sito aziendale https://www.aulss7.veneto.it/bandi di gara e contratti – avvisi e bandi - servizi e forniture – chiarimenti, con riferimento al bando in oggetto “Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione di un “Progetto diagnosi e intervento per le persone con autismo in età evolutiva – DSS 2”.

13. ALLEGATI

1. Modulo di domanda;

2. Scheda progettuale

(7)

ULSS 7 Pedemontana

UOC Direzione Amministrativa Territoriale

Pec: protocollo.aulss7@pecveneto.it

Oggetto: manifestazione di interesse relativa alla partecipazione al bando ad evidenza pubblica - Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione di un “Progetto diagnosi e intervento per le persone con autismo in età evolutiva – DSS 2”.

Il/la sottoscritto/a

in qualità di Legale Rappresentante dell’Ente

CF o Partiva IVA

Pec del soggetto a cui inviare eventuali comunicazioni relative alla presente manifestazione di interesse

Dichiara di:

1. Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016 per quanto applicabile;

2. Non trovarsi in alcuna delle situazione di non regolarità fiscale e/o di altri oneri normativamente previsti;

3. Essere iscritto negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge nazionale o regionale, con data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Avviso di interesse e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni di legge per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;

4. Essere nel pieno e libero esercizio delle proprie attività, cioè non risultare in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata, o avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

5. Se in possesso di una posizione INAIL o INPS attiva, essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e infortunistica;

6. Essere in regola con l’applicazione della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro e di rispettare le norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità;

7. Applicare al personale dipendente il contratto nazionale del settore e i contratti integrativi, territoriali e aziendali vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi contrattuali, CCNL applicato________________________________________________________________;

(8)

Azienda ULSS 7 Pedemontana, il personale dipendente o incaricato, i volontari (ex Legge 266/1991), nonché le persone destinatarie delle attività oggetto del presente bando, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività stesse, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando l’Azienda ULSS 7 Pedemontana da ogni responsabilità correlata a tali eventi.

Chiede di partecipare all’Avviso in oggetto

Allega

per ogni scheda progettuale per la quale intende partecipare al presente avviso, un documento progettuale contenente:

 Offerta tecnica;

 Offerta economica;

 Fotocopia del documento di identità di chi rende la dichiarazione.

Dichiara inoltre di

 aver letto il presente bando e si impegna ad accettare quanto in esso previsto.

 accettare che le comunicazioni per il presente bando siano inviate all’indirizzo PEC.

 comunicare ogni eventuale variazione dei dati e dei requisiti sopra indicati.

Data __________________ Firma _______________________________

Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa, e autorizza espressamente al trattamento dei dati personali di cui al D.lgs 196/2003.

Data __________________ Firma ______________________________

(9)

SCHEDA “PROGETTO DIAGNOSI E INTERVENTO PER LE PERSONE CON AUTISMO IN ETÀ EVOLUTIVA – DSS 2”

PREMESSA:

L'Autismo è un disturbo dello sviluppo neurobiologico che impedisce a chi ne è affetto di interagire in maniera adeguata con le persone e con l'ambiente.

Questo disturbo si manifesta con un'ampia gamma di livelli di gravità, tuttavia tutti coloro che ne sono affetti presentano tipiche difficoltà in due principali aree:

1) Alterazione e compromissione della qualità dell'interazione sociale e della comunicazione 2) Modelli di comportamento e interessi limitati, stereotipati e ripetitivi

Al momento non esiste, quindi, una cura per questa malattia, ma la diagnosi precoce, interventi riabilitativi specifici ed un'educazione strutturata possono potenziare le capacità del bambino, ma anche ridurre i comportamenti problema e migliorare la qualità della sua vita, perché a parità di danno biologico o neurologico, la differenza tra due bambini - e due futuri adulti - la fanno il contesto affettivo familiare e le opportunità di educazione ed inserimento che la vita riconosce loro.

Il numero di persone affette da autismo, stimato nella fascia di età 0-18 anni dell’ ULSS 7 è di circa 129 soggetti di cui il 30% presentano un quadro di autismo ad alto funzionamento o condizione Asperger.

OBIETTIVI:

Il progetto mira ad offrire una risposta specifica e altamente specializzata nella gestione e nell’intervento di persone con autismo in risposta alle normative regionali dei LEA che assicurano un livello assistenziale di base.

L’intervento precoce è ritenuto fondamentale poiché, riducendo i lunghi periodi in cui lo sviluppo della vita mentale è fortemente compromesso dalla presenza dei difetti comunicativi e sociali tipici dell’autismo, può ostacolare la progressiva organizzazione atipica dei meccanismi neurobiologici che sono alla base dello sviluppo socio-comunicativo e quindi ridurre la gravità dell’autismo la cui piena espressione si ha nel corso dei primi tre anni di vita.

A CHI È RIVOLTO:

Popolazione con autismo 0-18 anni e alle loro famiglie OBIETTIVI SPECIFICI:

 Valutazione diagnostica e funzionale precoce

 Valutazioni multidisciplinare

 Organizzazione della formazione interna all’equipe multidisciplinare sulle novità della ricerca in materia di autismo

(10)

mediante applicazione di test specifici quali Pep3 o TTAP

 Sostegno alla famiglia

 Costruzione del lavoro di rete scuola famiglia servizi

PIANIFICAZIONE:

 Diagnosi entro 3 mesi dalla prima visita neuropsichiatrica o dal primo accesso al servizio attraverso visita multidisciplinare.

 Valutazioni e ricontrolli neuropsicologici periodici a seconda dell’evoluzione e della gravità sintomatologica del paziente.

 Ciclo di 8 incontri di sostegno alla genitorialità in seguito alla diagnosi di ASD

 Training funzionale educativo ai genitori di 8 incontri

 Training sulle abilità sociali di gruppo per le persone con sindrome di Asperger in età adolescenziale (ciclo di 10 incontri durante l’estate)

 Osservazioni a scuola in base alla necessità del quadro sintomatologico

 Stesura di un profilo di funzionamento per individuazione della zona prossimale di sviluppo.

 Stesura della diagnosi funzionale per adempimento di legge 104

 Stesura relazioni cliniche

 Incontri con la scuola annuali per definizione degli obiettivi del PEI nel caso di passaggio di grado scolastico l’incontro con la scuola viene garantito entro la fine del mese di ottobre dell’anno scolastico iniziato.

 Collaborazione con lo sportello autismo nelle formazioni alla scuola e al gruppo classe

VERIFICHE E VALUTAZIONI:

 Riduzione dello stress nei genitori valutabile attraverso misurabile attraverso la somministrazione del test PSI

(11)

 Frequenza di aggiornamenti in atto nell’uso di strumenti clinici e teorici in ambito di autismo.

RISORSE:

Psicologo Psicoterapeuta con esperienza pluriennale in ambito dei disturbi dello spettro autistico e nel lavoro presso servizi di Neuropsichiatria Infantile e con una formazione sistemico relazionale, per un totale di 22 ore settimanali.

METODI:

Approccio teorico di intervento: analisi applicata del comportamento e competenze cognitivo comportamentale. Modello psicoeducativo e formazione sistemico relazionale.

Riferimenti

Documenti correlati

Antonio Antico. Azienda

Aminolevulenico (ALA) il contenitore deve essere mantenuto assolutamente al buio dall’inizio della raccolta (avvolgerlo in un sacchetto nero o in carta di alluminio).. Per

[r]

Essere in regola con l’applicazione della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro e di rispettare le norme per il diritto al lavoro delle persone con

Oggetto: manifestazione di interesse relativa alla partecipazione al bando ad evidenza pubblica Invito a presentare proposte per la realizzazione delle schede progettuali a

Filtro HEPA mandata Efficienza del 99,995%, tipo H14 Filtri assoluti HEPA di facile rimozione dalla parte frontale con sistema meccanico di sollevamento.. Filtro

Classe ISO della camera di lavoro (ottenibile montando il filtro proposto) verrà valorizzata la classe migliore.. Classe dei filtri maggiore rispetto a

Caratteristiche