• Non ci sono risultati.

COMUNE DI BIBBIENA CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): DDE. Sommario

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI BIBBIENA CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): DDE. Sommario"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

PROT.4746DEL14/03/2019

PROCEDURAAPERTAINMODALITA’TELEMATICAPERAPPALTOPRIMO STRALCIOFUNZIONALEDEILAVORIDIRESTAURODELCONVENTODISAN

LORENZOPERILRISANAMENTOCONSERVATIVODELLECOPERTUREDEL CONVENTOLUNGOVIADOVIZIEDELCHIOSTRO(CUPJ34E17000160004).

CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 7829551DDE

DISCIPLINARE DI GARA Sommario

1. Modalità di presentazione delle offerte 2

1.1. Modalità di svolgimento della procedura ... 2

1.2. Dotazione di mezzi informatici per operare sulla piattaforma telematica ... 2

1.3. Modalità di identificazione sul sistema telematico ... 3

1.4. Documentazione da prodursi per la presentazione delle offerte ... 3

1.5. Modalità di invio della documentazione attraverso start ... 15

2. Procedura 16 2.1. Modalità di svolgimento della procedura ... 16

2.2. Avvertenze... 17

2.3. Modalità di effettuazione del sopralluogo obbligatorio ... 17

2.4. Procedimento di soccorso istruttorio ... 18

2.5. comunicazioni nell’ambito della procedura di gara ... 19

2.6. Verifica del costo della manodopera... 20

2.7. Procedimento di verifica della congruità dell’offerta ... 21

2.8. Conclusione dell’aggiudicazione e stipula del contratto ... 21

(2)

1. Modalità di presentazione delle offerte 1.1. Modalità di svolgimento della procedura

La procedura di acquisizione dell’offerta, è disciplinata dal D.P.G.R. 24 dicembre 2009, n.

79/R “Regolamento per l'attuazione delle procedure telematiche per l’affidamento di forniture, servizi e lavori, di cui al Capo VI della legge regionale 13 luglio 2007, n.38 (Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro)”

e dalle “Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – START” approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet: https://start.toscana.it nella sezione Normativa.

L’appalto si svolge in modalità telematica: le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla Amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – accessibile all’indirizzo https://start.toscana.it.

1.2.

Dotazione di mezzi informatici per operare sulla piattaforma telematica

Per poter operare sul sistema gli Utenti dovranno essere dotati della necessaria strumentazione.

Configurazione hardware minima di una postazione per l'accesso al sistema:

- Memoria RAM 2 GB o superiore;

- Scheda grafica e memoria on-board;

- Monitor di risoluzione 800x600 pixel o superiori;

- Accesso a internet ADSL a 640 kbit/s

- Tutti gli strumenti necessari al corretto funzionamento di una normale postazione (es.

tastiere, mouse, video, stampante etc. );

Sulla postazione, dovrà essere disponibile un browser per la navigazione su internet: fra i seguenti:

- Microsoft Internet Explorer 6.0 o superiori;

- Mozilla Firefox 9.0 o superiori;

Inoltre devono essere presenti i software normalmente utilizzati per l'editing e la lettura dei documenti tipo (elenco indicativo):

- MS Office;

- Open Office o Libre Office;

- Acrobat Reader o altro lettore documenti .PDF;

Va ricordato che per garantire una maggiore riservatezza delle trasmissioni viene richiesto certificato SSL con livello di codifica a 128bit. Per firmare digitalmente, ove richiesto, la documentazione di gara, i titolari o legali rappresentanti o procuratori degli operatori economici che intendono partecipare all’appalto dovranno essere in possesso di un certificato qualificato di firma elettronica che, al momento della sottoscrizione, non risulti scaduto di validità ovvero non risulti revocato o sospeso. Ai sensi del Regolamento (UE) n.

910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, il certificato qualificato dovrà essere rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari qualificati presente nella lista di fiducia (trusted list) pubblicata dallo Stato membro in cui è stabilito. Al fine di verificare la validità delle firme digitali e delle firme elettroniche qualificate basate su certificati rilasciati da tutti i soggetti autorizzati in Europa, la Commissione europea ha reso disponibile un'applicazione open source utilizzabile on line sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale nella sezione “Software di verifica”. L’amministrazione utilizzerà tale applicazione per il

(3)

riconoscimento e la verifica dei documenti informatici sottoscritti nei diversi Stati Membri della Comunità.

1.3. Modalità di identificazione sul sistema telematico

Per poter partecipare alla gara, entro e non oltre il termine indicato al successivo punto 1.4, gli operatori economici interessati dovranno identificarsi sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it utilizzando username e password scelti al momento dell’iscrizione all’indirizzario. Dopo l’identificazione i concorrenti dovranno inserire la documentazione di cui al successivo punto 2. Per identificarsi gli operatori economici dovranno completare la procedura di registrazione on-line presente sul Sistema.La registrazione, completamente gratuita, avviene preferibilmente utilizzando un certificato digitale di autenticazione, in subordine tramite userid e password. Il certificato digitale e/o la userid e password utilizzati in sede di registrazione sono necessari per ogni successivo accesso ai documenti della procedura.

L’utente è tenuto a non diffondere a terzi la chiave di accesso (User ID) a mezzo della quale verrà identificato dalla Amministrazione aggiudicatrice e la password. Istruzioni dettagliate su come completare la procedura di registrazione sono disponibili sul sito stesso nella sezione dedicata alla procedura di registrazione o possono essere richieste al Call Center del gestore del Sistema Telematico tramite il n. 02 86.83.84.15 – 38 o all’indirizzo di posta elettronica infopleiade@i-faber.com.

Si evidenzia che non vi è alcun obbligo di registrazione sull’indirizzario del sistema START:

però, tale registrazione è fortemente consigliata in quanto facilita la compilazione dei documenti di gara da parte dei concorrenti, in particolar modo se trattasi di RTI.

1.4. Documentazione da prodursi per la presentazione delle offerte

Per partecipare alla gara è necessario inserire nell’apposito spazio riservato alla procedura di cui in oggetto all’interno del sistema telematico, entro e non oltre il termine perentorio indicato al punto 6.2 del bando di gara (ore 13,00 del giorno lunedì 08 aprile 2019), la seguente documentazione firmata digitalmente dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente:

A) Documentazione amministrativa, di cui ai successivi punti A.1.), A.2.), A.3.), A.4.), A.5.), A.6.), A.7.) e A.8.).

B) Documentazione economica, di cui ai successivi punti B.1.) e B.2.).

A) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA A.1.) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”

recante la forma di partecipazione, i dati generali dell’operatore economico e le dichiarazioni necessarie per la partecipazione non contenute nel Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui al punto A.2, quali:

- l’accettazione, senza condizione o riserva alcuna, di tutte le norme e disposizioni contenute nella documentazione di gara (bando e disciplinare), nel capitolato speciale di Appalto e nei suoi eventuali allegati, nello schema di contratto;

- di essere a conoscenza degli obblighi di condotta previsti dal “Codice di comportamento”

della Stazione appaltante allegato agli atti di gara o consultabile nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Stazione appaltante;

- di impegnarsi, in caso di aggiudicazione e con riferimento alle prestazioni oggetto del contratto, ad osservare e far osservare gli obblighi di condotta di cui al punto precedente ai

(4)

propri dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, nonché, in caso di ricorso al subappalto, al subappaltatore e ai suoi dipendenti e collaboratori, per quanto compatibili con il ruolo e l’attività svolta;

N.B.: La Domanda di partecipazione è generata dal sistema telematico. A tal fine il concorrente, dopo essersi identificato sul sistema, dovrà:

- Accedere allo spazio dedicato alla gara sul sistema telematico;

- Definire la forma di partecipazione (passo 1 della procedura di presentazione offerta) e eventualmente aggiornare le informazioni presenti nell’Indirizzario fornitori cliccando su

“Modifica”;

- Generare il documento “domanda di partecipazione” accedendo alla Gestione della documentazione amministrativa del passo 2 della procedura di presentazione offerta.

- Scaricare sul proprio pc il documento “domanda di partecipazione” generato dal sistema;

- Firmare digitalmente il documento “domanda di partecipazione” generato dal sistema. Il documento deve essere firmato digitalmente dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente che rende le dichiarazioni ivi contenute.

- Inserire nel sistema il documento “domanda di partecipazione” firmato digitalmente nell’apposito spazio previsto.

All’interno della domanda di partecipazione l’operatore economico deve indicare i dati anagrafici e di residenza di tutti i soggetti che ricoprono o i soggetti cessati che abbiano ricoperto nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara le cariche di cui al comma 3 dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016; in particolare:

- in caso di impresa individuale: titolare e direttore tecnico, - in caso di società in nome collettivo: soci e direttore tecnico,

- in caso di società in accomandita semplice: soci accomandatari e direttore tecnico, - in caso di altro tipo di società o consorzio:

 per le società con sistema di amministrazione tradizionale (artt. 2380-bis e ss. c.c.) e monistico (artt. 2409-sexiesdecies co. 1 e ss. c.c.), membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza (Presidente del consiglio di amministrazione, Amministratore unico, amministratori delegati), direttore tecnico, membri del collegio sindacale o membri del comitato per il controllo sulla gestione;

 per le società con sistema di amministrazione dualistico (artt. 2409-octies e ss. c.c.), membri del consiglio di gestione, direttore tecnico e membri del consiglio di sorveglianza;

 per le società con meno di quattro soci, oltre ai soggetti di cui sopra devono indicarsi il socio unico o il socio di maggioranza, siano essi persone fisiche o persone giuridiche.

Si precisa che

 in caso di due soli soci, i quali siano in possesso ciascuno del 50% della partecipazione azionaria, devono essere indicati entrambi.

 Nel caso di socio unico o socio di maggioranza persona giuridica, devono indicarsi i soggetti muniti di poteri di rappresentanza e direzione tecnica presenti nella compagine sociale;

 tra i soggetti muniti di poteri di rappresentanza sono da indicarsi anche gli institori e i procuratori ad negotia dotati di poteri così ampi e riferiti ad una pluralità di oggetti tali da potersi considerare omologhi a quelli che lo statuto assegna agli amministratori;

(5)

 tra i soggetti muniti di poteri di direzione rientrano i dipendenti o i professionisti ai quali siano stati conferiti significativi poteri di direzione e gestione dell’impresa;

 tra i soggetti muniti di poteri di controllo, deve indicarsi anche il revisore contabile e l’Organismo di Vigilanza di cui all’art. 6 del D. Lgs. n. 231/2001 cui sia affidato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati.

 In caso di affidamento del controllo contabile a una società di revisione, non devono essere indicati i membri degli organi sociali della società di revisione.

(per l’individuazione dei soggetti da indicare, vedasi anche il Comunicato del Presidente ANAC del 14/11/2017, recante aggiornamento del precedente comunicato del 26/10/2016 a seguito delle modifiche apportate al Codice dei contratti dall’art. 49 comma 1 lett. b) del D.lgs. n. 56/2017).

N.B.: in caso di fusione o di altra operazione che comporti il trasferimento di azienda o di un suo ramo intervenuta nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando, sono da considerarsi rientranti tra i soggetti cessati e quindi devono rendere le dichiarazioni, anche coloro che hanno ricoperto le medesime cariche di cui sopra all’interno delle compagini sociali delle imprese cedenti.

Si invitano gli operatori economici a verificare la completezza e l’esattezza delle informazioni contenute nel pdf “domanda di partecipazione” generato automaticamente dal Sistema. Per modificare o completare le informazioni mancanti è necessario utilizzare la funzione “Modifica” presente al passo 1 della procedura di presentazione dell’offerta.

L’inserimento e la modifica dei dati anagrafici e di residenza di tutti i soggetti di cui al comma 3 dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016, qualora non presenti nella domanda di partecipazione, deve essere effettuata utilizzando la funzione “Modifica anagrafica” presente nella home page.

OPERATORI RIUNITI ART. 45 COMMA 2 LETTERE d), e) e g) D.LGS. 50/2016

Nel caso in cui l’operatore economico partecipi alla gara come operatore riunito (raggruppamento temporaneo, GEIE o consorzio ordinario di concorrenti):

- la mandataria deve generare, per sé e per conto di ciascuno dei membri dell’operatore riunito, la corrispondente “domanda di partecipazione”.

La mandataria genera la corrispondente domanda di partecipazione recuperando le informazioni precedentemente inserite dal membro stesso nell’indirizzario fornitori; di conseguenza ciascun membro dell’operatore riunito deve iscriversi all’Indirizzario fornitori.

Si invita la mandataria a verificare la completezza e l’esattezza delle informazioni contenute nei pdf “domanda di partecipazione” di ciascun membro; eventuali modifiche e/o integrazioni alle informazioni contenute nella domanda di partecipazione possono essere effettuate solo dal membro stesso utilizzando la funzione “Modifica anagrafica” presente nella home page;

- per ogni membro dell’operatore riunito dovrà essere specificata, al passo 2 della procedura di presentazione dell’offerta, la quota percentuale di apporto dei requisiti di qualificazione;

- per i raggruppamenti temporanei o GEIE o consorzi ordinari non ancora costituiti, deve prodursi dichiarazione attestante:

a) l’operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

(6)

b) l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE ai sensi dell’art. 48 comma 8 del Codice conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come mandataria che stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti/consorziate;

- ognuno dei membri dell’operatore riunito dovrà firmare digitalmente la “domanda di partecipazione” generata dal sistema e ad esso riferita.

La suddetta documentazione prodotta da ciascuno dei membri dell’operatore riunito deve essere inserita nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico da parte dell’operatore economico indicato quale mandatario e abilitato ad operare sul sistema START.

- In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo, GEIE o consorzio ordinario di concorrenti già costituiti deve essere, inoltre, prodotta ed inserita, nell’apposito spazio, da parte dell’operatore economico indicato quale impresa mandataria ed abilitato ad operare sul sistema START, anche la copia autentica dell’originale cartaceo, rilasciata da notaio, dell’atto costitutivo del raggruppamento temporaneo/GEIE redatto nella forma minima della scrittura privata autenticata dal notaio, con le prescrizioni di cui all’art. 48, commi 12 e 13, del D.lgs. n. 50/2016, ovvero lo statuto del consorzio ordinario di concorrenti, in formato elettronico o mediante scansione del documento cartaceo.

CONSORZI ART. 45 COMMA 2 LETTERE b) e c) D.LGS. 50/2016

Nel caso in cui l’operatore economico partecipante alla gara sia un consorzio di cui all’art.

45, comma 2, lettera b) o lettera c) del D.lgs. 50/2016 deve:

- compilare i form on line per procedere alla generazione della corrispondente “domanda di partecipazione ”, specificando la tipologia di consorzio [consorzio lett. b) o consorzio lett.

c), comma 2, art. 45 del D.Lgs. 50/2016];

- firmare digitalmente la “domanda di partecipazione” generata dal sistema;

A.2.) DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO – DGUE in formato elettronico Tutte le dichiarazioni sull’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.lgs. 50/2016 e sul possesso dei criteri di selezione di cui all’art. 83 del D.lgs. 50/2016 prescritti dal presente disciplinare, dovranno essere rese dall’operatore economico concorrente, ai sensi di quanto disposto dall’art. 85 comma 1 del D.lgs. 50/2016, attraverso il DGUE in formato elettronico la cui base è disponibile nella documentazione di gara. Per la creazione del documento elettronico l’operatore economico concorrente deve:

1. Scaricare sul proprio pc il file in formato .xml denominato “A.2 DGUE – elettronico” allegato alla documentazione di gara;

2. aprire il link https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it , entrare come operatore economico, selezionare "importa un DGUE" e caricare il file scaricato al punto 1;

3. compilare il documento dalla Parte II in poi, fino alla fine;

4. al termine salvare il documento compilato in formato .pdf, sottoscriverlo con firma digitale e inserirlo a sistema nell’apposito spazio previsto;

Per ulteriori istruzioni consultare il Regolamento Europeo per la compilazione al link:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0007&from=IT

Il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) è articolato in 6 parti, da compilarsi come segue:

(7)

Parte I “informazioni sulla procedura di appalto e sull’amministrazione aggiudicatrice”: tale parte è precompilata a cura della Stazione appaltante.

Parte II “Informazioni sull'operatore economico”: il concorrente rende tutte le informazioni richieste mediante la compilazione di tutte le sezioni presenti. In particolare nella sezione A di tale parte, il concorrente deve indicare l’eventuale possesso dell’attestazione SOA, facendo particolare attenzione alla compilazione di tutte le informazioni a ciò dedicate.

All’interno della sezione B sono fornite le generalità dei soggetti abilitati alla rappresentanza dell’operatore economico (legali rappresentanti, procuratori e institori) complete di data e luogo di nascita e indirizzo di residenza.

La sezione C “Informazioni sull'affidamento sulle capacità di altri soggetti”: non richiesta per divieto di ricorso all’avvalimento ex art. 146 comma 3 del D.lgs. 50/2016.

La sezione D è riservata all’eventuale ricorso al subappalto, e in tale sezione il concorrente deve indicare, pena l’impossibilità di ricorrere al subappalto, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare a terzi unitamente alla relativa quota percentuale calcolata sull’importo contrattuale. Le dichiarazioni di subappalto del soggetto concorrente dovranno essere effettuate in modo puntuale e non generico, indicando esattamente le lavorazioni o le parti di opere che si intende subappaltare.

Nel caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti o Consorzio ordinario di concorrenti, ognuno dei membri dell’operatore riunito deve indicare i medesimi lavori o le stesse parti di opere e la medesima quota percentuale che l’operatore riunito intende subappaltare.

Parte III “Motivi di esclusione”: tutte le sezioni.

Le dichiarazioni sostitutive ex art. 80 commi 1, 2 e 5 lett. l) del D.lgs. 50/2016 relative a tutti i soggetti (in carica o cessati) di cui all’art. 80 comma 3 del Codice, sono rese senza l’indicazione del nominativo e si intendono riferite a ciascun singolo soggetto già indicato nella domanda di partecipazione.

In questa sezione nel punto relativo alle cause di esclusione di cui all'art. 80, c. 5 lett. b) D.lgs 50/2016 e s.m.i., è necessario rendere le dichiarazioni per tutte le lettere ivi indicate: a) fallimento; b) liquidazione coatta; c) concordato preventivo; d) concordato con continuità aziendale.

l’operatore economico deve compilare anche la Sezione “D” contenente “Altri motivi di esclusione eventualmente previsti dalla legislazione nazionale dello stato membro dell’amministrazione aggiudicatrice o dell’ente aggiudicatore”, relativa alle altre cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e previste dalla normativa vigente.

Parte IV “Criteri di selezione”: per tutti i concorrenti, obbligatoria la compilazione della sezione A ove inserire i dati relativi, per le imprese operanti in Italia, all'iscrizione al registro delle imprese presso la competente CCIAA.

Parte V “Riduzione del numero di candidati qualificati Art. 91 del Codice”: non richiesta.

Parte VI “Dichiarazioni finali”: contiene le dichiarazioni da rendersi da parte dei concorrenti con le quali i dichiaranti si assumono la responsabilità della veridicità delle informazioni rese ed attestano di essere in grado di produrre i certificati e le altre prove documentali pertinenti.

N.B.: fino all’aggiornamento del DGUE al decreto correttivo di cui al D.lgs. 19 aprile 2017 n.

56, ciascun soggetto che compila il DGUE deve allegare allo stesso il Modello A.2.0 con il quale sono rese le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 comma 5 lettere f-bis) e f-ter).

(8)

Si evidenzia che il concorrente o altro soggetto tenuto alla presentazione del DGUE, o di qualsiasi altra dichiarazione, è responsabile di tutte le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R.

445/2000, pertanto ogni eventuale errore nel contenuto delle dichiarazioni ricade sulla sua responsabilità. L’Amministrazione assume il contenuto delle dichiarazioni così come rese nel DGUE e sulla base di queste verifica la conformità di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara.

L’Amministrazione, nella successiva fase di controllo, verificherà la veridicità del contenuto di tali dichiarazioni.

Nel caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti, GEIE o Consorzio ordinario di concorrenti, il DGUE e il Modello A.2.0 – Dichiarazione art. 80, comma 5, lettere f-bis) e f- ter), dovranno essere compilati e firmati digitalmente (dal titolare o legale rappresentante o procuratore) di ciascun membro facente parte del Raggruppamento temporaneo di concorrenti, GEIE o Consorzio ordinario di concorrenti. L’inserimento di tali documenti nel sistema avviene a cura del soggetto indicato quale mandatario.

Nel caso di Consorzio di cui alle lett. b) e c) del comma 2 dell’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 il DGUE dovrà essere compilato e firmato digitalmente dal titolare o legale rappresentante o procuratore del Consorzio e di ciascuna delle consorziate esecutrici per le quali il medesimo Consorzio concorre. Il Consorzio inoltre dovrà compilare e firmare digitalmente (titolare o legale rappresentante o procuratore) il Modello A.2.0 – Dichiarazione art. 80 comma 5 lettere f-bis) e f-ter). Inoltre ciascuna consorziata esecutrice dovrà rendere utilizzando l’apposito modello A.2.1, _ Scheda consorziata, disponibile nella documentazione di gara, i dati generali della consorziata e le ulteriori dichiarazioni che non sono contenute nel Documento di Gara Unico Europeo (DGUE); tale modello dovrà, analogamente a quanto previsto per il DGUE, essere compilato e firmato digitalmente dal relativo titolare o legale rappresentante o procuratore. Non potrà essere indicata quale consorziata esecutrice l’impresa che si trovi nella condizioni di cui all’art. 110, comma 5, D.lgs. n. 50/2016.

L’inserimento nel sistema dei DGUE, del Modello A.2.0 – Dichiarazione art. 80 comma 5 lettere f-bis) e f-ter) (del solo Consorzio) e del modello A.2.1 - Scheda consorziata avviene a cura del Consorzio che provvederà ad inserire gli stessi negli appositi spazi presenti sul sistema, in particolare quello del Consorzio nell’apposito spazio riservato al concorrente, quelli delle consorziate esecutrici negli appositi spazi a queste dedicati.

Tutta la documentazione richiesta per la partecipazione di un consorzio dovrà essere presentata anche nel caso in cui il Consorzio stesso partecipi alla procedura come membro di un raggruppamento temporaneo di concorrenti o di consorzio ordinario, con la differenza che l’inserimento della documentazione nel sistema avviene a cura del soggetto indicato quale mandatario.

CURATELA FALLIMENTARE E CONCORDATO PREVENTIVO CON CONTINUITÀ AZIENDALE

Nel caso in cui l’operatore economico sia stato ammesso a concordato preventivo con continuità aziendale, nel DGUE nella sezione C – parte III. dovrà indicare anche:

gli estremi dell’autorizzazione del giudice delegato, ai sensi dell’art. 110 comma 3 lettera a), del Codice e allegare sulla piattaforma START la relazione di un professionista, ai sensi del comma 4 dell'art. 186 bis R.D. 267/1942, in possesso dei requisiti di cui all'art. 67, terzo

(9)

comma, lett. d) del medesimo decreto, che attesta la conformità al piano di concordato di cui all'art. 161 del R.D. 267/1942 e la ragionevole capacità di adempimento del contratto, in formato elettronico, firmata digitalmente dal professionista. Qualora non sia disponibile il documento originale, in formato elettronico firmato digitalmente, il concorrente dovrà inserire nel sistema la scansione della relazione originale cartacea sottoscritta dal professionista.

L'impresa in concordato può concorrere anche riunita in raggruppamento temporaneo di imprese, purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al raggruppamento non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.

SUBAPPALTO

Subappalto attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa

Il soggetto concorrente che intenda subappaltare, all’interno di ciascuna categoria di lavorazioni, prestazioni omogenee che rientrino tra quelle elencate dall’art. 1, comma 53, della legge 6 novembre 2012, n. 190, e che, contestualmente, ai sensi del comma 2 dell’art. 105 del D.lgs. n. 50/2016, possiedano i requisiti per essere assimilate al subappalto, dovrà obbligatoriamente indicare in gara all’interno del proprio DGUE parte II sezione D, per ciascuna di tali prestazioni omogenee, una terna di subappaltatori, ai sensi del comma 6 del citato art. 105.

Nel caso in cui sia obbligatoria l’indicazione di una terna di subappaltatori, ove sia indicato un numero inferiore a tre subappaltatori non si considera assolto l’obbligo previsto dall’art.

105 comma 6 e, pertanto, verrà richiesto al soggetto concorrente se intende proseguire nella partecipazione alla gara effettuando le prestazioni in proprio senza ricorso al subappalto.

Inoltre, non si considera assolto l’obbligo di indicazione della terna da parte dell’operatore economico concorrente nel caso in cui della terna dei subappaltatori faccia parte un operatore che partecipa a sua volta alla procedura quale concorrente. In tal caso non verrà autorizzato il ricorso al subappalto ed al concorrente verrà richiesto se intende proseguire nella partecipazione alla gara effettuando le prestazioni in proprio senza ricorso al subappalto.

Quindi ciascun subappaltatore individuato dall’operatore economico concorrente è tenuto:

- a compilare un proprio DGUE fornendo le informazioni richieste dalle sezioni A e B della parte II, dalla parte III, dalla parte IV ove pertinente e dalla parte VI;

- a rendere, utilizzando l’apposito modello A.2.2 - “SCHEDA SUBAPPALTATORE”, disponibile nella documentazione di gara, i dati generali dell’operatore economico e le ulteriori dichiarazioni che non sono contenute del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).

Il DGUE e il modello A.2.2 – “SCHEDA SUBAPPALTATORE” compilati e sottoscritti con firma digitale dal titolare o legale rappresentante o procuratore di ciascuna impresa subappaltatrice devono essere inseriti negli spazi previsti sul sistema telematico da parte dell’operatore economico partecipante alla gara ovvero, in caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti, Consorzio ordinario di concorrenti, da parte della mandataria.

COOPTAZIONE

Nel caso di ricorso da parte del concorrente alla cooptazione di altre imprese, ai sensi dell’art. 92, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010, il DGUE dovrà essere compilato e firmato digitalmente dal titolare o legale rappresentante o procuratore di ciascuna delle imprese

(10)

cooptate. Inoltre ciascuna impresa cooptata dovrà rendere, utilizzando l’apposito modello A.2.3 - “SCHEDA COOPTAZIONE”, disponibile nella documentazione di gara, i dati generali della cooptata e le ulteriori dichiarazioni che non sono contenute nel Documento di Gara Unico Europeo (DGUE); tale modello dovrà, analogamente a quanto previsto per il DGUE, essere compilato e firmato digitalmente dal relativo titolare o legale rappresentante o procuratore.

L’inserimento nel sistema del DGUE e del modello A.2.3 - “SCHEDA COOPTAZIONE”

avviene a cura del concorrente. Qualora il ricorso alla cooptazione di altre imprese avvenga all’interno di un raggruppamento temporaneo di concorrenti, consorzio ordinario o GEIE, il DGUE e la scheda dovranno essere inseriti a sistema a cura del soggetto indicato quale mandatario.

A.3.) GARANZIA PROVVISORIA

I soggetti partecipanti alla gara devono produrre ed inserire nell’apposito spazio del sistema telematico, l’originale in formato elettronico e firmato digitalmente o, se non disponibile, la scansione digitale dell’originale cartaceo, della “garanzia provvisoria” costituita in favore del Comune di Bibbiena avente le caratteristiche di seguito indicate nel presente disciplinare.

Nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, il documento è unico e intestato a tutti gli operatori economici facenti parte del raggruppamento ed è inserito a sistema a cura del soggetto mandatario.

La garanzia, fatto salvo il diritto alla riduzione come espressamente richiamato al punto 4.6 del bando di gara, deve essere prestata per un importo pari al 2% (due per cento) dell’ammontare dei lavori posto a base d’asta e quindi per € 6.962,78.

Detta garanzia, avente validità di almeno 180 giorni computati dal giorno successivo a quello stabilito quale termine di scadenza per la presentazione dell’offerta, potrà essere costituita, a scelta dell’offerente, sotto forma di cauzione o fideiussione, a favore del Comune di Bibbiena, Via Berni 25 – 52011 Bibbiena (AR).

La cauzione può essere costituita:

a. in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore della stazione appaltante; il valore deve essere al corso del giorno del deposito;

b. fermo restando il limite all’utilizzo del contante di cui all’articolo 49 comma l del D.lgs.

231/2007, in contanti, con bonifico, in assegni circolari, con versamento presso la tesoreria comunale IBAN: IT 27 M 03111 71335 000000091077;

Si precisa in ogni caso che il deposito è infruttifero. La quietanza dovrà riportare, quale causale, la dicitura “Garanzia provvisoria relativa alla procedura per l’appalto del primo stralcio funzionale dei lavori di restauro del convento di San Lorenzo per il risanamento conservativo delle coperture del convento lungo via Dovizi e del chiostro (CUP J34E17000160004) CIG 7829551DDE”.

Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o di consorzio ordinario, dalla quietanza attestante l’avvenuto deposito, dovranno risultare tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio.

La fideiussione, a scelta dell’offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell’albo di cui all’art. 106 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’art. 161 del d.lgs.

24 febbraio 1998, n. 58. Gli operatori economici, prima di procedere alla sottoscrizione, sono

(11)

tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell’autorizzazione al rilascio di garanzie mediante accesso ai seguenti siti internet:

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/index.html

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/garanzie-finanziarie/

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/soggetti-nonlegittimati/

Intermediari_non_abilitati.pdf

- http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp La fideiussione deve:

- contenere alla voce “contraente” l’indicazione di tutti i soggetti garantiti e, in particolare, di tutte le raggruppate nel caso di associazioni temporanee costituite o da costituirsi.

- essere conforme allo schema tipo approvato con Decreto 19 gennaio 2018, n.

31 “Regolamento con cui si adottano gli schemi di contratti tipo per le garanzie fideiussorie previste dagli articoli 103, comma 9 e 104, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

- contenere la previsione espressa della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 del codice civile;

- contenere la previsione espressa della rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all’art. 1957 del codice civile;

- recare una operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Ente appaltante;

- essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la sottoscrizione la società garante nei confronti della stazione appaltante;

- essere corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia ai sensi dell’art. 93, co.

5 del Codice, su richiesta della stazione appaltante per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione;

L’importo della garanzia come sopra indicato nel presente paragrafo A.3) può essere ridotto per le fattispecie e nelle misure di cui al comma 7 dell’art. 93 del Codice.

L’importo della garanzia come sopra indicato nel presente paragrafo A.3) è ridotto secondo le misure e le modalità di cui all’art. 93, comma 7 del Codice:

a) del 50% per i concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO / IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000;

b) del 50%, non cumulabile con la precedente riduzione, per i concorrenti che siano microimprese, piccole e medie imprese;

c) per le percentuali indicate dall’art. 93 comma 7 del D.Lgs. 50/2016 al ricorrere delle ipotesi ivi contemplate.

In caso di cumulo di riduzioni – lett.a) e lett.c) o lett.b) e lett.c) – la riduzione successiva deve essere calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente.

Per fruire di dette riduzioni il concorrente segnala e documenta, in sede di Domanda di partecipazione di cui al precedente punto A.1), il possesso dei relativi requisiti fornendo copia dei certificati posseduti.

In caso di partecipazione in forma associata, la riduzione del 50% per il possesso della certificazione del sistema di qualità di cui all’articolo 93, comma 7, si ottiene:

(12)

a. in caso di partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 comma 2 lett. d), e), f), g), del Codice solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o tutte le imprese retiste che partecipano alla gara siano in possesso della predetta certificazione;

b. in caso di partecipazione in consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, solo se la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio e/o dalle consorziate.

Le altre riduzioni previste dall’art. 93, comma 7, del Codice si ottengono nel caso di possesso da parte di una sola associata oppure, per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, da parte del consorzio e/o delle consorziate.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata presentazione della garanzia provvisoria e/o dell’impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva solo a condizione che siano stati già costituiti prima della presentazione dell’offerta. È onere dell’operatore economico dimostrare che tali documenti siano costituiti in data non successiva al termine di scadenza della presentazione delle offerte. Ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 82/2005, la data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle regole tecniche sulla validazione (es.: marcatura temporale).

È sanabile, altresì, la presentazione di una garanzia di valore inferiore o priva di una o più caratteristiche tra quelle sopra indicate (intestazione solo ad alcuni partecipanti al RTI, carenza delle clausole obbligatorie, etc.).

Non è sanabile - e quindi è causa di esclusione - la sottoscrizione della garanzia provvisoria da parte di un soggetto non legittimato a rilasciare la garanzia o non autorizzato ad impegnare il garante.

A.4.) DICHIARAZIONE DI IMPEGNO A RILASCIARE LA CAUZIONE DEFINITIVA In attuazione di quanto previsto dall’art. 93 comma 8 del D.lgs. 50/2016, l’offerta dei concorrenti deve recare, a pena di esclusione, l’impegno di un fideiussore individuato tra i soggetti di cui al comma 3 del medesimo articolo, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 103 del Codice, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. Si evidenzia che:

 nel caso in cui l’offerente presenti la garanzia di cui al punto A.3 mediante fideiussione bancaria o assicurativa, l’impegno può già far parte integrante del contenuto della fideiussione medesima.

 nel caso in cui l’offerente abbia costituito la garanzia sotto forma di cauzione con deposito in titoli del debito pubblico o in contanti, l’operatore economico deve, separatamente, produrre un ulteriore documento contenente l’impegno richiesto.

Il documento contenente l’impegno di cui al presente punto deve essere prodotto in formato elettronico e firmato digitalmente o, se non disponibile, mediante scansione digitale dell’originale cartaceo. Per i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, come nel caso della cauzione provvisoria, il documento è unico e riferito espressamente al raggruppamento o consorzio ed è inserito nell’apposito spazio del sistema telematico a cura del soggetto mandatario.

A.5.) ATTESTAZIONE DEL SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO

I soggetti partecipanti alla gara devono produrre, all’atto dell’offerta, in formato digitale (scansione dell’originale cartaceo) il documento, rilasciato dalla stazione appaltante dal quale si rileva l’avvenuta effettuazione del prescritto sopralluogo sul posto ove devono eseguirsi i lavori. La documentazione deve essere inserita a sistema nell’apposito spazio previsto, da

(13)

parte dell’operatore economico partecipante alla gara. Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari o GEIE, il documento è unico ed inserimento a sistema a cura del soggetto indicato quale mandatario.

A.6.) RICEVUTA DI PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO

Ai sensi dell’articolo 3 comma 1 della tariffa allegata al DPR n. 642/1972, l’offerta prodotta dal concorrente sconterà l’imposta di bollo di € 16,00 da evadersi in forma virtuale mediante versamento con modello F23 predisposto in proposito dalla stazione appaltante e reperibile tra la documentazione di gara. Il concorrente al fine di provare l’avvenuto pagamento dovrà scansionare la ricevuta ed inserirla a sistema nell’apposito spazio previsto. La mancata evasione dell’imposta non comporterà l’esclusione dalla gara. Sarà, comunque, provveduto d’ufficio, all’attivazione delle procedure per la regolarizzazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 19 e 31 del DPR 642/1972.

A.7.) CODICE DI COMPORTAMENTO.

Allo scopo di evitare le occasioni di pratiche illecite e di distorsioni nei rapporti con il personale della Stazione appaltante, il Comune di Bibbiena, in recepimento della normativa statale di riferimento, con deliberazione G.C. n. 279 del 18/12/2013 ha approvato un protocollo volto ad improntare il comportamento dei propri dipendenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza, obblighi estesi, ai sensi di quanto prescritto dall’art. 2 comma 3 del DPR 62/2013, anche al personale di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione. Costituendo gli obblighi di cui trattasi parte integrante del contratto, a garanzia della piena presa di coscienza ed accettazione da parte degli offerenti, è richiesto ai partecipanti di sottoscrivere con firma digitale del titolare o legale rappresentante o procuratore e consegnare il “Codice di comportamento”, il cui modello è reso liberamente accessibile contestualmente alla documentazione di gara. In caso di A.T.I./Consorzi, lo stesso dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante di tutte le imprese raggruppate, nonché dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici della prestazione.

A.8.) DOCUMENTO attestante l’avvenuto pagamento a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) del contributo pari ad € 35,00

Il pagamento va effettuato, sulla base di quanto disposto dalla deliberazione dell’ANAC n.

1174 del 19/12/2018 (“Attuazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.

266 per l’anno 2019”) e dalle istruzioni operative pubblicate dalla stessa Autorità all’indirizzo:

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni (“Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell’art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 gennaio 2015”), con le seguenti modalità (si ricorda che, per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line al “Servizio riscossione contributi” all’indirizzo:

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/ServizioRiscossione Contributi):

- versamento online, collegandosi al “Servizio riscossione contributi”, raggiungibile dalla homepage sul sito web dell’Autorità all’indirizzo http://www.anticorruzione.it, sezione

“Contributi in sede di gara” oppure sezione “Servizi”, sotto sezione “Servizi ad Accesso Riservato”, e seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A comprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve inserire nel sistema, a pena di non abilitazione alla

(14)

procedura di selezione, scansione digitale della stampa della ricevuta di pagamento, trasmessa dal “Servizio riscossione contributi”;

- in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal “Servizio riscossione contributi”

(raggiungibile dalla homepage sul sito web dell’Autorità all’indirizzo http://www.anticorruzione.it, sezione “Contributi in sede di gara” oppure sezione “Servizi”, sotto sezione “Servizi ad Accesso Riservato”, seguendo le istruzioni disponibili sul portale), presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All’indirizzo https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita sotto casa”, dove è attiva, tra le tipologie di servizio previste dalla ricerca, la voce “contributi AVCP”. A comprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve inserire nel sistema, a pena di non abilitazione alla procedura di selezione, la scansione digitale dello scontrino rilasciato dal punto vendita.

N.B.: Nessun elemento riconducibile all’offerta economica dovrà essere contenuto nella documentazione amministrativa.

B) DOCUMENTAZIONE ECONOMICA B.1. OFFERTA ECONOMICA

L’offerta economica dovrà essere formulata mediante indicazione del ribasso percentuale unico sull’elenco prezzi posto a base di gara. Si evidenzia che all’interno dell’offerta economica il ribasso percentuale deve essere espresso, in cifre, mediante un numero di decimali pari a tre. In caso di ribassi percentuali espressi mediante un numero inferiore di decimali, per i decimali mancanti il sistema telematico automaticamente inserirà il valore

“zero” tante volte quanti sono i decimali mancanti rispetto al numero stabilito.

Per presentare l’offerta economica il soggetto concorrente dovrà:

Accedere allo spazio dedicato alla gara sul sistema telematico;

Compilare il form on-line accedendo alla Gestione della documentazione economica del passo 2 della procedura di presentazione offerta;

Scaricare sul proprio PC il documento “offerta economica” generato dal sistema;

Firmare digitalmente il documento “offerta economica” generato dal sistema, senza apporre ulteriori modifiche;

Inserire nel sistema il documento “offerta economica” firmato digitalmente nell’apposito spazio previsto.

N.B.: Nel caso di offerta presentata da un Raggruppamento temporaneo di concorrenti, non ancora costituito, l’offerta economica deve essere sottoscritta con firma digitale da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento e contenere l'impegno che, nel caso di aggiudicazione, gli stessi conferiranno, con unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di essi, designato quale mandatario.

Nel caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti già costituito, per il quale sussiste comunque l’obbligo di produrre l’atto costitutivo, l’offerta economica può essere sottoscritta con firma digitale dal solo soggetto indicato quale mandatario.

In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti costituito o da costituirsi l’offerta presentata determina la responsabilità solidale di tutti i componenti nei confronti dell’Amministrazione.

(15)

All’interno del form on-line dell’offerta economica il concorrente, ai sensi del comma 10 dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016, dovrà indicare, pena l’esclusione dalla gara, gli oneri aziendali della sicurezza afferenti all’esercizio della propria attività e il costo della manodopera da sostenere per la realizzazione dei lavori oggetto di appalto.

Si evidenzia in proposito che gli oneri aziendali della sicurezza sono contenuti nella quota parte delle spese generali previste dalla norma vigente e non sono riconducibili ai costi stimati per le misure previste al punto 4 dell’allegato XV del D.lgs. 81/2008 s.m.i. sottratti al ribasso, pertanto costituiscono un “di cui” dell'offerta economica.

Gli oneri della sicurezza afferenti l'impresa non possono essere pari a “zero”, pena l'esclusione.

Al fine di facilitare al concorrente la determinazione degli oneri da indicare in sede di offerta, è stata predisposta dall’Amministrazione appaltante una specifica tabella disponibile tra la documentazione di gara che potrà essere scaricata dal sistema, completata nelle voci ritenute pertinenti ed eventualmente integrata con quelle non presenti, attraverso la quale valorizzando gli importi parziali è possibile determinare il dato da indicarsi in sede di offerta. Resta inteso che la compilazione della tabella è solo eventuale. La stessa, infatti, non deve essere compilata ai fini della partecipazione alla gara ma la sua compilazione sarà richiesta solo in sede di verifica dell’anomalia dell’offerta per la determinazione della congruità degli oneri indicati dai concorrenti ai sensi del comma 5 lett. c) dell'art. 97 del D.lgs. 50/2016. In tale sede l’Amministrazione richiederà infatti il dettaglio delle voci che concorrono alla formazione dell’ammontare indicato nell’offerta.

B.2. DETTAGLIO COSTI MANODOPERA E ONERI SICUREZZA AZIENDALI Solo in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di concorrenti costituito o da costituirsi, ciascun operatore economico facente parte del Raggruppamento deve rendere apposita dichiarazione da cui risultino i costi della manodopera e gli oneri per la sicurezza sostenuti singolarmente dalla propria azienda servendosi del modello “B.2 Dettaglio costi della manodopera e oneri sicurezza aziendali” predisposto dall’Amministrazione procedente e reso disponibile tra la documentazione di gara, che dovrà essere sottoscritto con firma digitale dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto interessato.

L’inserimento nel sistema dei singoli modelli avverrà comunque a cura del soggetto mandatario. Nel caso di consorzio di cui all’art. 45 c. 2 lettere b) e c) del D.lgs. 50/2016 le dichiarazioni del modello B.2 devono essere rese dal consorzio e da ciascuna impresa consorziata indicata quale esecutrice delle prestazioni.

Resta inteso che la somma dei costi parziali espressi nel modello di dettaglio dai vari operatori economici componenti il raggruppamento, deve trovare corrispondenza con i rispettivi costi cumulativi dichiarati nel form dell’offerta economia di cui al precedente punto B.1. In caso di discordanza sarà ritenuto valido a tutti gli effetti l’importo come risultante dall’offerta economica.

1.5.

Modalità di invio della documentazione attraverso start

Entro il termine ultimo stabilito per la partecipazione alla gara, l’operatore economico dovrà caricare sulla piattaforma START tutta la documentazione amministrativa di proprio interesse sulla base della forma di partecipazione scelta nonché la documentazione tecnica ed economica richiesta nel presente disciplinare.

All’interno del passo 3 “presenta offerta” della procedura si accede alla schermata di riepilogo della documentazione caricata sulla piattaforma START. L’operatore economico

(16)

può prendere visione dei documenti caricati verificando la validità delle firme apposte nonché, il contenuto degli stessi al fine di non commettere errori formali. Quando si è certi del contenuto dei documenti che si intende inviare alla Stazione appaltante è necessario cliccare sul tasto “invia offerta” e quindi confermare lo stesso cliccando sul tasto “SI”. Il portale conferma l’avvenuto invio visualizzando un apposito messaggio di conferma e mediante un pop-up. Entrambi riportano ragione sociale dell´OE, data e ora di presentazione offerta.Come ulteriore conferma l’Operatore Economico riceverà una e-mail. Fino a quando la gara è in corso, l’operatore che ha già presentato offerta vi potrà riaccedere e, cliccando su

“Vedi offerta”, visualizzare la documentazione presentata. Cliccando su “Annulla invio offerta” si procederà al ritiro della busta presentata. Il portale chiederà conferma prima dell’annullamento dell’invio. Annullando l’offerta sarà sempre possibile intervenire nuovamente sulla stessa per effettuare modifiche e per inviarla nuovamente, purché ovviamente i termini di presentazione non siano nel frattempo scaduti.

2. Procedura

2.1. Modalità di svolgimento della procedura

Ai sensi di quanto consentito dall’art. 37 comma 4 del D.lgs. 50/2016, la procedura di gara è espletata per il tramite della Centrale Unica di Committenza costituita tra i Comuni di Bibbiena – Subbiano – Castiglion Fiorentino – Pratovecchio Stia e si svolgerà sotto la diretta responsabilità della Dr.ssa Enrica Michelini. La prima seduta di gara aperta al pubblico si terrà presso l’ufficio gare e contratti del Comune di Bibbiena in Bibbiena Via XXVIII agosto n. 2 il giorno martedì 09 aprile 2019 alle ore 10,00. Il Rup si riserva la facoltà di non far luogo alla gara o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare pretese al riguardo. La seduta di gara può essere sospesa ed aggiornata ad altra ora o al giorno successivo salvo che nella fase di apertura delle buste contenenti l’offerta economica. Alle varie fasi della procedura di gara, che si svolgono in seduta pubblica, possono assistere il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente ovvero persone munite di specifica delega fornita dallo stesso. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore. Nel giorno, nell’ora e nel luogo come sopra stabiliti, la Responsabile della CUC procederà alla disamina ed al riscontro della documentazione amministrativa attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 nonché la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico- professionali previsti dalle condizioni di partecipazione contenute nella documentazione di gara e, fatta salva l’attivazione del procedimento di soccorso istruttorio per l’eventuale regolarizzazione ai sensi dell’art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016, decreta l’ammissione o l’esclusione dei concorrenti. Quindi all’esito delle valutazioni effettuate, in attuazione di quanto prescritto dall’art. 29 comma 1 secondo periodo del D.lgs. 50/2016, disporrà la pubblicazione del provvedimento contenente le risultanze delle operazioni svolte nella sezione “Amministrazione trasparente” del profilo del committente dell’Amministrazione aggiudicatrice all’indirizzo www.comunedibibbiena.gov.it.

Di tale adempimento sarà data comunicazione agli interessati ai sensi del medesimo art. 29 con le modalità di cui all’art. 5-bis del D.lgs. 82/2005, indicando l'ufficio o il collegamento informatico ad accesso riservato dove sono disponibili i relativi atti.

Quindi in successiva seduta aperta al pubblico della cui data, ora e luogo sarà data comunicazione agli interessati con preavviso di almeno due giorni lavorativi, si procederà, nel caso di offerte ammesse in numero pari o superiore a cinque, al sorteggio del metodo di

(17)

calcolo della soglia di anomalia ed alla successiva apertura delle buste contenenti l’offerta economica. Il RUP sulla base delle modalità di selezione delle offerte indicate nella documentazione di gara stilerà la graduatoria di merito ed effettuerà la proposta di aggiudicazione alla Stazione appaltante per gli ulteriori adempimenti ai sensi dell’art. 32 comma 5 del D.lgs. 50/2016.

2.2. Avvertenze

 L’offerta ha validità di almeno 180 giorni successivi alla data di scadenza del termine per la sua presentazione.

 Ai sensi dell’art. 32 comma 6 del D.lgs. 50/2016 l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine stabilito per la stipula del contratto.

 Non sono ammesse e saranno pertanto escluse dalla gara, le offerte in aumento.

 Non è possibile presentare offerte modificative o integrative di offerta già presentata.

 E’ possibile, nei termini fissati, ritirare l’offerta presentata: in tal caso, l’offerta e tutta la documentazione verranno rese disponibili per eventuali modifiche.

 Una volta ritirata un’offerta precedentemente presentata, è possibile, rimanendo nei termini fissati nel presente disciplinare, presentare una nuova offerta.

 La presentazione dell'offerta costituisce accettazione incondizionata delle clausole contenute nel presente disciplinare con rinuncia ad ogni eccezione.

 La presentazione delle offerte è compiuta quando il concorrente ha completato tutti i passi previsti dalla procedura telematica e viene visualizzato un messaggio del sistema che indica la conferma della corretta ricezione dell’offerta e l’orario della registrazione.

 Il sistema telematico non permette di completare le operazioni di presentazione di una offerta dopo il termine perentorio indicato quale termine ultimo per la partecipazione;

 Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché la medesima risulti conveniente e idonea in relazione all’oggetto del contratto.

 L'Amministrazione ha facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

 L’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta.

 L’aggiudicazione definitiva è adottata con determinazione del Dirigente responsabile del procedimento entro 60 giorni dal ricevimento della proposta di aggiudicazione. Tale provvedimento, fino a quando il contratto non sarà stipulato, può essere revocato qualora la conclusione del contratto risulti superflua o dannosa per l’Amministrazione.

 La mancanza o l’irregolarità anche di uno solo dei documenti richiesti darà luogo all’esclusione dalla gara, fatto salvo la regolarizzazione ai sensi dell’art. 83, c. 9, D. Lgs.

50/2016.

2.3. Modalità di effettuazione del sopralluogo obbligatorio

Il sopralluogo prescritto per la partecipazione alla gara, può essere effettuato nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 fino alla concorrenza del termine di 4 (quattro) giorni liberi precedenti la data di scadenza per la presentazione delle offerte e quindi entro e non oltre MERCOLEDÌ 03 APRILE 2019. La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata a bibbiena@postacert.toscana.it e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico:

nominativo del concorrente; recapito telefonico; indirizzo di posta elettronica certificata per la convocazione; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo.

La suddetta richiesta dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del giorno lunedì 01 aprile 2019.

(18)

Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 2 (due) giorni di anticipo. Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIA o da attestazione SOA, in possesso del documento di identità; può essere fatto anche da soggetto diverso solo se munito di procura notarile, ovvero da dipendente dell’operatore economico concorrente munito di atto di delega scritto con allegata copia del documento di identità del delegante.

La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo, da produrre all’atto dell’offerta all’interno della documentazione amministrativa nell’apposito spazio previsto.

In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, sia già costituiti che non ancora costituiti, in relazione al regime della solidarietà di cui all’art. 48 comma 5 del Codice, tra i diversi operatori economici, il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori.

In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane o consorzio stabile e in caso di aggregazione di imprese di rete con organo comune e soggettività giuridica, il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dal consorzio/organo comune oppure dall’operatore economico consorziato/retista indicato come esecutore.

2.4. Procedimento di soccorso istruttorio

Il procedimento di soccorso istruttorio di cui al comma 9 dell’art. 83 del D.lgs. 50/2016 per la regolarizzazione delle carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, della mancanza, dell'incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo, sarà attivato dal Dirigente responsabile del contratto il quale assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. La Centrale Unica di Committenza effettua le eventuali comunicazioni legate alla procedura di soccorso istruttorio, tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal concorrente nella documentazione di gara. Resta inteso che il termine assegnato per la regolarizzazione ha carattere perentorio e, pertanto, in caso di inutile decorso del termine, si procede all’esclusione del concorrente dalla procedura.

In riferimento alla DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA costituiscono irregolarità essenziali sanabili mediante la procedura di soccorso istruttorio ex art. 83, comma 9, D.lgs.

50/2016 quelle relative a mancanza, incompletezza o altra irregolarità essenziale della seguente documentazione purché le carenze riscontrate consentano l’individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa, nonché le stesse, nel rispetto del principio della parità di trattamento, afferiscano a situazioni preesistenti rispetto ai termini di scadenza di presentazione delle offerte:

a) Documento di gara unico europeo , ivi compresa la mancanza di sottoscrizione.

b) Dichiarazione art. 80 comma 5, lettere f- bis e f – ter di cui al modello A.2.0).

c) Scheda consorziata, contenente i dati generali e le dichiarazioni dell’impresa consorziata di cui al modello A.2.1), ivi compresa la mancanza di sottoscrizione.

d) Scheda Subappaltatore, contenente i dati generali e le dichiarazioni del subappaltatore di cui al modello A.2.2.), ivi compresa la mancanza di sottoscrizione.

(19)

e) Scheda cooptazione, contenente i dati generali e le dichiarazioni dell’impresa cooptata di cui al modello A.2.3), ivi compresa la mancanza di sottoscrizione.

f) La garanzia provvisoria di cui al punto A.3) del presente disciplinare.

g) L’impegno di cui al punto A.4) del presente disciplinare.

h) attestato di avvenuta esecuzione del sopralluogo rif. punto A.5) i) dichiarazione inerente il codice di comportamento rif. punto A.7) j) contributo ANAC rif. punto A.8).

Il soccorso istruttorio potrà essere attivato alle condizioni sopraindicate anche per ulteriori ipotesi non espressamente individuate.

Resta comunque inteso che la correzione o integrazione documentale postuma, è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi richiesti a corredo dell’offerta aventi data certa anteriore alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. Pertanto la mancata presentazione di documenti quali la garanzia provvisoria, l’impegno a costituire la definitiva, la ricevuta del contributo ANAC, ovvero la loro presentazione priva di una o più caratteristiche tra quelle indicate nel presente disciplinare, potrà essere sanata ai sensi dell’art. 83 comma 9 del Codice, solo nel caso in cui la documentazione sia stata già costituita prima della presentazione dell’offerta.

Si evidenzia in proposito che, ai sensi dell’art. 20 comma 3 del d.lgs. 82/2005, la data e l’ora di formazione del documento informatico, ivi inclusa la scansione digitale dell’originale cartaceo, sono provate dal concorrente mediante ricorso alle modalità di validazione temporale di cui all’art. 41 comma 4 del DPCM 22/02/2013 e DPCM 13/11/2014 (es.:

marcatura temporale, marcatura postale elettronica ecc.).

Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, la stazione appaltante può chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un termine perentorio a pena di esclusione. In caso di inutile decorso del termine, la stazione appaltante procede all’esclusione del concorrente dalla procedura. Al di fuori delle ipotesi di cui all’articolo 83, comma 9, del Codice è facoltà della stazione appaltante invitare, se necessario, i concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

2.5. comunicazioni nell’ambito della procedura di gara

Tutte le comunicazioni nell’ambito della procedura di gara, ad eccezione di quelle per le quali il bando di gara o il presente disciplinare ne prescrivono l’esecuzione tramite PEC (Comunicazioni dell’amministrazione aggiudicatrice ai sensi del D.lgs. n. 50/2016, soccorso istruttorio, sopralluogo e accesso agli atti), avvengono tramite il sistema telematico e si danno per eseguite con la pubblicazione delle stesse nell'area “Comunicazioni” relativa alla gara riservata al concorrente e accessibile previa identificazione da parte dello stesso sul sistema Start. Le comunicazioni sono altresì inviate alla casella di posta elettronica indicata dal concorrente ai fini della procedura telematica d’acquisto, secondo quanto previsto all'art.

8 delle “Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto Regionale”.

L’Amministrazione non risponde della mancata ricezione delle comunicazioni inviate.

Eventuali comunicazioni aventi carattere generale, da parte dell’Amministrazione, inerenti la documentazione di gara vengono pubblicate sul Sito nella sezione “Comunicazioni dell'Amministrazione” posta all'interno della pagina di dettaglio della gara. L’operatore economico è tenuto a verificare e tenere sotto controllo in maniera continuativa e sollecita

Riferimenti

Documenti correlati

A garanzia della serietà dell’offerta, il soggetto offerente, ai sensi dell’art. 93 del Codice, deve allegare, una garanzia fideiussoria provvisoria. Il valore del deposito

La dichiarazione potrà essere presentata usando il modulo (Autocertificazione Requisiti Generali), predisposto dalla stazione appaltante, completato in ogni sua

Rimane fermo che la Società potrà richiedere, in ogni momento (sia prima del pagamento che a pagamento avvenuto), la produzione degli originali della documentazione di

e) che nei confronti dei seguenti soggetti cessati ……….. non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto

In caso affermativo elencare la documentazione pertinente e, sedisponibile elettronicamente, indicare: (indirizzo web, autorità oorganismo di emanazione, riferimento preciso

a) Una busta recante il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione, la firma e/o sigla del legale rappresentante/procuratore speciale dell’offerente e,

qualora, nel corso della validità del contratto, il sistema di convenzioni per l’acquisto di beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni (CONSIP) e/o l’Agenzia Regionale

L’affidatario dovrà proporre una soluzione tecnologica basata sull’intelligenza artificiale in grado di analizzare quotidianamente in maniera integrata le