• Non ci sono risultati.

CITTÀ DI BIBBIENA CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG):

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTÀ DI BIBBIENA CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG):"

Copied!
34
0
0

Testo completo

(1)

PROT. 22678 DEL 09/12/2019

PROCEDURA APERTA IN MODALITA’ TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO A COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO “B” O LORO CONSORZI DEL SERVIZIO DI

PULIZIA E SANIFICAZIONE DI LOCALI ADIBITI AD UFFICI E SERVIZI COMUNALI.

CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 8126162106 DISCIPLINARE DI GARA

Sommario

1 Modalità di presentazione delle offerte 2

1.1 Invio telematico dell’offerta ... 2

1.1 Dotazione di mezzi informatici per operare su START ... 2

1.2 Modalità di identificazione sul sistema telematico ... 3

1.3 Documentazione da prodursi per la presentazione delle offerte ... 3

1.4 Modalità di invio della documentazione attraverso start ... 19

1.5 Avvertenze ... 20

2. Procedura 21 2.1 Modalità di determinazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa ... 21

2.2 Modalità di svolgimento della procedura ... 27

2.3 Modalità di effettuazione del sopralluogo obbligatorio ... 28

2.4 Procedimento di soccorso istruttorio ... 30

2.5 Verifica del costo della manodopera ... 30

2.6 Procedimento di verifica della congruità dell’offerta ... 31

2.7 Conclusione dell’aggiudicazione e stipula del contratto ... 31

2.8 Trattamento dei dati personali ... 33

(2)

1 Modalità di presentazione delle offerte 1.1 Invio telematico dell’offerta

La procedura di acquisizione dell’offerta, è disciplinata dal D.P.G.R. 24 dicembre 2009, n.

79/R “Regolamento per l'attuazione delle procedure telematiche per l’affidamento di forniture, servizi e lavori, di cui al Capo VI della legge regionale 13 luglio 2007, n. 38 (Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro)”

e dalle “Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – START” approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet: https://start.toscana.it nella sezione Normativa.

L’appalto si svolge in modalità telematica: le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla Amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – accessibile all’indirizzo https://start.toscana.it.

1.1 Dotazione di mezzi informatici per operare su START

Per poter operare sul sistema gli Utenti dovranno essere dotati della necessaria strumentazione.

Configurazione hardware minima di una postazione per l'accesso al sistema:

- Memoria RAM 2 GB o superiore;

- Scheda grafica e memoria on-board;

- Monitor di risoluzione 800x600 pixel o superiori;

- Accesso a internet ADSL a 640 kbit/s

- Tutti gli strumenti necessari al corretto funzionamento di una normale postazione (es.

tastiere, mouse, video, stampante etc. );

Sulla postazione, dovrà essere disponibile un browser per la navigazione su internet: fra i seguenti:

- Microsoft Internet Explorer 6.0 o superiori;

- Mozilla Firefox 9.0 o superiori;

Inoltre devono essere presenti i software normalmente utilizzati per l'editing e la lettura dei documenti tipo (elenco indicativo):

- MS Office;

- Open Office o Libre Office;

- Acrobat Reader o altro lettore documenti .PDF;

Va ricordato che per garantire una maggiore riservatezza delle trasmissioni viene richiesto certificato SSL con livello di codifica a 128bit. Per firmare digitalmente, ove richiesto, la documentazione di gara, i titolari o legali rappresentanti o procuratori degli operatori economici che intendono partecipare all’appalto dovranno essere in possesso di un certificato qualificato di firma elettronica che, al momento della sottoscrizione, non risulti scaduto di validità ovvero non risulti revocato o sospeso. Ai sensi del Regolamento (UE) n.

910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, il certificato qualificato dovrà essere rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari qualificati presente nella lista di

(3)

fiducia (trusted list) pubblicata dallo Stato membro in cui è stabilito. Al fine di verificare la validità delle firme digitali e delle firme elettroniche qualificate basate su certificati rilasciati da tutti i soggetti autorizzati in Europa, la Commissione europea ha reso disponibile un'applicazione open source utilizzabile on line sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale nella sezione “Software di verifica”. L’amministrazione utilizzerà tale applicazione per il riconoscimento e la verifica dei documenti informatici sottoscritti nei diversi Stati Membri della Comunità.

1.2 Modalità di identificazione sul sistema telematico

Per poter partecipare alla gara, entro e non oltre il termine indicato al successivo punto 1.4, gli operatori economici interessati dovranno identificarsi sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it utilizzando username e password scelti al momento dell’iscrizione all’indirizzario e inserire la documentazione richiesta per la partecipazione. Per identificarsi gli operatori economici dovranno completare la procedura di registrazione on-line presente sul Sistema. La registrazione, completamente gratuita, avviene preferibilmente utilizzando un certificato digitale di autenticazione, in subordine tramite userid e password. Il certificato digitale e/o la userid e password utilizzati in sede di registrazione sono necessari per ogni successivo accesso ai documenti della procedura. L’utente è tenuto a non diffondere a terzi la chiave di accesso (User ID) a mezzo della quale verrà identificato dalla Amministrazione aggiudicatrice e la password. Istruzioni dettagliate su come completare la procedura di registrazione sono disponibili sul sito stesso nella sezione dedicata alla procedura di registrazione o possono essere richieste al Call Center del gestore del Sistema Telematico tramite il n. 02 86.83.84.15 – 38 o all’indirizzo di posta elettronica infopleiade@i-faber.com.

Si evidenzia che non vi è alcun obbligo di registrazione sull’indirizzario del sistema START:

però, tale registrazione è fortemente consigliata in quanto facilita la compilazione dei documenti di gara da parte dei concorrenti, in particolar modo se trattasi di RTI.

1.3 Documentazione da prodursi per la presentazione delle offerte

Per partecipare alla gara è necessario inserire nell’apposito spazio riservato alla procedura di cui in oggetto all’interno del sistema telematico, entro e non oltre il termine perentorio indicato al punto 5.2 del bando di gara (ore 09:00 del giorno venerdì 03 gennaio 2020), la seguente documentazione firmata digitalmente dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente:

A) Documentazione amministrativa, di cui ai successivi punti a.1.), a.2.), a.3.), a.4.), a.5.), a.6), a.7) e a.8).

B) Offerta Tecnica, di cui ai successivi punti b.1), b.2) e b.3).

C) Offerta economica, di cui ai successivi punti c.1) e c.2).

A) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA a.1.) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”

recante la forma di partecipazione, i dati generali dell’operatore economico e le dichiarazioni necessarie per la partecipazione non contenute nel Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui al punto a.2, quali:

- l’accettazione, senza condizione o riserva alcuna, di tutte le norme e disposizioni contenute

(4)

nella documentazione di gara (bando e disciplinare), nel capitolato speciale di Appalto e nei suoi eventuali allegati, nello schema di contratto;

- di essere a conoscenza degli obblighi di condotta previsti dal “Codice di comportamento”

della Stazione appaltante allegato agli atti di gara o consultabile nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Stazione appaltante;

- di impegnarsi, in caso di aggiudicazione e con riferimento alle prestazioni oggetto del contratto, ad osservare e far osservare gli obblighi di condotta di cui al punto precedente ai propri dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, nonché, in caso di ricorso al subappalto, al subappaltatore e ai suoi dipendenti e collaboratori, per quanto compatibili con il ruolo e l’attività svolta;

N.B.: La Domanda di partecipazione è generata dal sistema telematico. A tal fine il concorrente, dopo essersi identificato sul sistema, dovrà:

- Accedere allo spazio dedicato alla gara sul sistema telematico;

- Definire la forma di partecipazione (passo 1 della procedura di presentazione offerta) e eventualmente aggiornare le informazioni presenti nell’Indirizzario fornitori cliccando su

“Modifica”;

- Generare il documento “domanda di partecipazione” accedendo alla Gestione della documentazione amministrativa del passo 2 della procedura di presentazione offerta.

- Scaricare sul proprio pc il documento “domanda di partecipazione” generato dal sistema;

- Firmare digitalmente il documento “domanda di partecipazione” generato dal sistema. Il documento deve essere firmato digitalmente dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente che rende le dichiarazioni ivi contenute.

- Inserire nel sistema il documento “domanda di partecipazione” firmato digitalmente nell’apposito spazio previsto.

All’interno della domanda di partecipazione l’operatore economico deve indicare i dati anagrafici e di residenza di tutti i soggetti che ricoprono o i soggetti cessati che abbiano ricoperto nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara le cariche di cui al comma 3 dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016; in particolare:

- in caso di impresa individuale: titolare e direttore tecnico, - in caso di società in nome collettivo: soci e direttore tecnico,

- in caso di società in accomandita semplice: soci accomandatari e direttore tecnico, - in caso di altro tipo di società o consorzio:

 per le società con sistema di amministrazione tradizionale (artt. 2380-bis e ss. c.c.) e monistico (artt. 2409-sexiesdecies co. 1 e ss. c.c.), membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza (Presidente del consiglio di amministrazione, Amministratore unico, amministratori delegati), direttore tecnico, membri del collegio sindacale o membri del comitato per il controllo sulla gestione;

 per le società con sistema di amministrazione dualistico (artt. 2409-octies e ss. c.c.), membri del consiglio di gestione, direttore tecnico e membri del consiglio di sorveglianza;

 per le società con meno di quattro soci, oltre ai soggetti di cui sopra devono indicarsi il socio unico o il socio di maggioranza, siano essi persone fisiche o persone giuridiche.

Si precisa che

 in caso di due soli soci, i quali siano in possesso ciascuno del 50% della partecipazione azionaria, devono essere indicati entrambi.

(5)

 Nel caso di socio unico o socio di maggioranza persona giuridica, devono indicarsi i soggetti muniti di poteri di rappresentanza e direzione tecnica presenti nella compagine sociale;

 tra i soggetti muniti di poteri di rappresentanza sono da indicarsi anche gli institori e i procuratori ad negotia dotati di poteri così ampi e riferiti ad una pluralità di oggetti tali da potersi considerare omologhi a quelli che lo statuto assegna agli amministratori;

 tra i soggetti muniti di poteri di direzione rientrano i dipendenti o i professionisti ai quali siano stati conferiti significativi poteri di direzione e gestione dell’impresa;

 tra i soggetti muniti di poteri di controllo, deve indicarsi anche il revisore contabile e l’Organismo di Vigilanza di cui all’art. 6 del D. Lgs. n. 231/2001 cui sia affidato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati.

 In caso di affidamento del controllo contabile a una società di revisione, non devono essere indicati i membri degli organi sociali della società di revisione.

(per l’individuazione dei soggetti da indicare, vedasi anche il Comunicato del Presidente ANAC del 14/11/2017, recante aggiornamento del precedente comunicato del 26/10/2016 a seguito delle modifiche apportate al Codice dei contratti dall’art. 49 comma 1 lett. b) del D.lgs. n. 56/2017).

N.B.: in caso di fusione o di altra operazione che comporti il trasferimento di azienda o di un suo ramo intervenuta nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando, sono da considerarsi rientranti tra i soggetti cessati e quindi devono rendere le dichiarazioni, anche coloro che hanno ricoperto le medesime cariche di cui sopra all’interno delle compagini sociali delle imprese cedenti.

Si invitano gli operatori economici a verificare la completezza e l’esattezza delle informazioni contenute nel pdf “domanda di partecipazione” generato automaticamente dal Sistema.

Per modificare o completare le informazioni mancanti è necessario utilizzare la funzione

“Modifica” presente al passo 1 della procedura di presentazione dell’offerta.

L’inserimento e la modifica dei dati anagrafici e di residenza di tutti i soggetti di cui al comma 3 dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016, qualora non presenti nella domanda di partecipazione, deve essere effettuata utilizzando la funzione “Modifica anagrafica”

presente nella home page.

OPERATORI RIUNITI ART. 45 COMMA 2 LETTERE d), e) e g) D.LGS. 50/2016

Nel caso in cui l’operatore economico partecipi alla gara come operatore riunito (raggruppamento temporaneo, GEIE o consorzio ordinario di concorrenti):

- la mandataria deve generare, per sé e per conto di ciascuno dei membri dell’operatore riunito, la corrispondente “domanda di partecipazione”.

La mandataria genera la corrispondente domanda di partecipazione recuperando le informazioni precedentemente inserite dal membro stesso nell’indirizzario fornitori; di conseguenza ciascun membro dell’operatore riunito deve iscriversi all’Indirizzario fornitori.

Si invita la mandataria a verificare la completezza e l’esattezza delle informazioni contenute nei pdf “domanda di partecipazione” di ciascun membro; eventuali modifiche e/o integrazioni

(6)

alle informazioni contenute nella domanda di partecipazione possono essere effettuate solo dal membro stesso utilizzando la funzione “Modifica anagrafica” presente nella home page;

- per ogni soggetto dell’operatore riunito dovrà essere specificata, al passo 2 della procedura di presentazione dell’offerta:

 la quota percentuale di apporto dei requisiti di qualificazione;

 le parti del servizio che saranno eseguite ovvero la quota percentuale di esecuzione per servizi indivisibili;

 la quota percentuale di esecuzione rispetto al totale delle prestazioni oggetto di appalto;

- ognuno dei membri dell’operatore riunito dovrà firmare digitalmente la “domanda di partecipazione” generata dal sistema e ad esso riferita.

La suddetta documentazione prodotta da ciascuno dei membri dell’operatore riunito deve essere inserita nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico da parte dell’operatore economico indicato quale mandatario e abilitato ad operare sul sistema START.

In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario di concorrenti già costituiti deve essere, inoltre, prodotta ed inserita, nell’apposito spazio, da parte dell’operatore economico indicato quale impresa mandataria ed abilitato ad operare sul sistema START, anche la copia autentica dell’originale cartaceo, rilasciata da notaio, dell’atto di costituzione di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti, redatto nella forma minima della scrittura privata autenticata dal notaio, con le prescrizioni di cui all’art. 48, commi 12 e 13, del D.lgs. n. 50/2016, in formato elettronico o mediante scansione del documento cartaceo.

CONSORZI ART. 45 COMMA 2 LETTERE b) e c) D.LGS. 50/2016

Nel caso in cui l’operatore economico partecipante alla gara sia un consorzio di cui all’art.

45, comma 2, lettera b) o lettera c) del D.lgs. 50/2016 deve:

- compilare i form on line per procedere alla generazione della corrispondente “domanda di partecipazione ”, specificando la tipologia di consorzio [consorzio lett. b) o consorzio lett.

c), comma 2, art. 45 del D.lgs. 50/2016];

- firmare digitalmente la “domanda di partecipazione” generata dal sistema;

AGGREGAZIONI DI IMPRESE ADERENTI AL CONTRATTO DI RETE

Per le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete si fa riferimento alla disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile.

In particolare:

- se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e con soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3 comma 4-quater del D.L. 10 febbraio 2009 n. 5, l’operatore economico che riveste la funzione di organo comune deve compilare il form on line per procedere alla generazione della corrispondente “domanda di partecipazione”

specificando:

- la tipologia di rete tra quelle previste al paragrafo 4.4 del bando di gara;

- per quali imprese la rete concorre;

- le parti del servizio, ovvero la percentuale in caso di servizio indivisibile, che saranno svolte dai singoli operatori economici per i quali la rete concorre;

la “domanda di partecipazione” generata dal sistema dovrà essere firmata digitalmente dal solo operatore economico che riveste la funzione di organo comune.

(7)

Deve essere, inoltre, prodotta ed inserita a sistema, da parte dell’operatore economico che riveste il ruolo di organo comune abilitato ad operare sul sistema START, anche la copia autentica o copia conforme del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. n. 82/2005, con indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete;

- se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica, ai sensi dell’art. 3 comma 4-quater del D.L. 10 febbraio 2009 n. 5, l’impresa che riveste le funzioni di organo comune deve generare, per sé e per conto di ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara, la corrispondente “domanda di partecipazione”. Per ogni impresa retista partecipante alla gara dovranno essere indicate le parti del servizio, ovvero la percentuale in caso di servizio indivisibile, che saranno da questa eseguite. I singoli operatori economici aggregati in rete dovranno quindi firmare digitalmente la “domanda di partecipazione”

generata dal sistema e ad essi riferita.

La suddetta documentazione prodotta da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara, deve essere inserita nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico da parte dell’impresa che riveste le funzioni di organo comune e assume la veste di mandataria abilitata ad operare sul sistema START.

Deve essere, inoltre, prodotta ed inserita a sistema, anche la copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del D.lgs. 07/03/2005 n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale, in seguito: CAD), recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa mandataria; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del CAD, il mandato nel contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art.

25 del CAD.

- se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti per assumere la veste di mandataria, si distinguono due casi:

1. la rete partecipa come RTI COSTITUITO, l’operatore economico individuato quale mandatario deve compilare il form on line per procedere alla generazione della corrispondente “domanda di partecipazione” specificando:

- la tipologia di rete tra quelle previste al paragrafo 4.4 del bando di gara;

- per quali imprese la rete concorre;

- le parti del servizio, ovvero la percentuale in caso di servizio indivisibile, che saranno svolte dai singoli operatori economici per i quali la rete concorre;

la “domanda di partecipazione” generata dal sistema dovrà essere firmata digitalmente dal solo operatore economico mandatario.

Deve essere, inoltre, prodotta ed inserita a sistema, da parte del mandatario abilitato ad operare sul sistema START, anche la copia autentica o copia conforme del contratto di rete redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD con allegato il mandato collettivo irrevocabile

(8)

con rappresentanza conferito alla mandataria, recante l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle parti del servizio o della fornitura, ovvero della percentuale in caso di servizio indivisibile, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del CAD, il mandato deve avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del CAD.

2. la rete partecipa come RTI COSTITUENDO, l’operatore economico che riveste la funzione di organo comune ovvero la mandataria deve generare, per sé e per conto di ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara la corrispondente “domanda di partecipazione”. Per ogni impresa retista partecipante alla gara dovranno essere indicate le parti del servizio, ovvero la percentuale in caso di servizio indivisibile, che saranno da questa eseguite. I singoli operatori economici aggregati in rete dovranno quindi firmare digitalmente la “domanda di partecipazione” generata dal sistema e ad essi riferita.

La suddetta documentazione prodotta da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara, deve essere inserita nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico da parte dell’impresa che riveste le funzioni di organo comune o di mandataria abilitata ad operare sul sistema START.

Deve essere, inoltre, prodotta ed inserita a sistema, anche la copia autentica o copia conforme del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del CAD, con allegate le dichiarazioni, rese da ciascun concorrente aderente al contratto di rete, attestanti:

a. a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di raggruppamenti temporanei;

c. le parti del servizio o della fornitura , ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete.

a.2.) DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO – DGUE

Tutte le dichiarazioni sull’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.lgs. 50/2016, ad eccezione di quelle nel seguito evidenziate, e sul possesso dei criteri di selezione di cui all’art. 83 del D.lgs. 50/2016 prescritti dal bando, dovranno essere rese dall’operatore economico concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000, attraverso il DGUE, disponibile nella documentazione di gara, approvato in allegato alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3 del 18 luglio 2016 “Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di gara unico europeo (DGUE) approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016 (16A05530)” - Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 174 del 27-7-2016.

Il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) è articolato in 6 parti, da compilarsi come segue:

Parte I “informazioni sulla procedura di appalto e sull’amministrazione aggiudicatrice”: tale parte è precompilata a cura della Stazione appaltante.

Parte II “Informazioni sull'operatore economico”: il concorrente rende tutte le informazioni

(9)

richieste mediante la compilazione di tutte le sezioni presenti. In particolare nella sezione A di tale parte, il concorrente deve fornire indicazioni sulla propria struttura di impresa ed eventualmente sulla partecipazione alla gara insieme ad altri operatori economici.

All’interno della sezione B sono fornite le generalità dei soggetti abilitati alla rappresentanza dell’operatore economico (legali rappresentanti, procuratori e institori) complete di data e luogo di nascita, codice fiscale e indirizzo di residenza.

Qualora il concorrente partecipi alla gara facendo affidamento sulle capacità di altri soggetti (avvalimento), il concorrente ne da notizia all’interno della sezione C, ed allega per ciascun soggetto interessato (ausiliario) un DGUE distinto debitamente compilato e firmato digitalmente, recante le informazioni delle sezioni A e B della parte II, quelle della parte III, della parte IV, ove pertinente, e della parte VI.

La sezione D è riservata all’eventuale ricorso al subappalto non qualificante, in tale sezione il concorrente deve indicare, pena l’impossibilità di ricorrere al subappalto, le attività o le parti del servizio che intende subappaltare a terzi unitamente alla relativa quota percentuale calcolata sull’importo contrattuale. Le dichiarazioni di subappalto del soggetto concorrente dovranno essere effettuate in modo puntuale e non generico, indicando esattamente le lavorazioni o le parti di opere che si intende subappaltare.

Nel caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti o Consorzio ordinario di concorrenti, ognuno dei membri dell’operatore riunito deve indicare le medesime attività o le stesse parti del servizio e la medesima quota percentuale che l’operatore riunito intende subappaltare.

Parte III “Motivi di esclusione”: tutte le sezioni.

Le dichiarazioni sostitutive ex art. 80 commi 1, 2 e 5 lett. l) del D.lgs. 50/2016 relative a tutti i soggetti (in carica o cessati) di cui all’art. 80 comma 3 del Codice, sono rese senza l’indicazione del nominativo e si intendono riferite a ciascun singolo soggetto già indicato nella domanda di partecipazione.

In questa sezione nel punto relativo alle cause di esclusione di cui all'art. 80, c. 5 lett. b) D.lgs 50/2016 e s.m.i., è necessario rendere le dichiarazioni per tutte le lettere ivi indicate: a) fallimento; b) liquidazione coatta; c) concordato preventivo; d) concordato con continuità aziendale.

In relazione alle cause di esclusione di cui all'art. 80, c. 5 lett. c) D.lgs 50/2016 riguardanti i gravi illeciti professionali, il concorrente dovrà dichiarare all’interno del DGUE tutte le notizie astrattamente idonee a porre in dubbio la propria integrità e affidabilità secondo quanto disposto dalle “Linee guida ANAC n. 6 aggiornate con deliberazione del Consiglio n.

1008 dell’11 ottobre 2017”.

Il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 co. 5 lett. b), c-bis), c-ter), f-ter) così come da modifiche apportate al D.lgs. 50/2016 dal D.lgs. 56/2017, dal D.L. n. 135/2018 e dal D.L. n. 32/2019, dovrà essere dichiarato all’interno del Modello 1 – Ulteriori dichiarazioni, reso disponibile dall’Amministrazione tra la documentazione di gara e di cui al successivo punto a.3.).

Parte IV “Criteri di selezione”: per tutti i concorrenti, obbligatoria la compilazione della sezione A ove inserire i dati relativi ai requisiti di idoneità professionale ex art. 83 lett. a) del Codice posseduti dal concorrente e, in particolare:

1) Iscrizione al Registro delle Imprese o all’Albo provinciale delle Imprese Artigiane ai sensi della L. 82/1994 e relativo Regolamento adottato con D.M. 274/1997, con

(10)

evidenziazione della fascia di classificazione di cui all’art. 3 del citato decreto.

2) Iscrizione all’albo delle Società Cooperative istituito con D.M. (Ministero delle Attività Produttive) 23 giugno 2004, successivamente modificato con D.M. 6 giugno 2013;

3) (nel caso di società cooperative) iscrizione nell’apposita sezione B dell’Albo regionale delle società cooperative che svolgono attività finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati istituito ai sensi dell’art. 9 della L. n. 381/1991;

4) (nel caso di consorzi di cooperative sociali) iscrizione nell’apposita sezione C dell’Albo regionale delle società cooperative che svolgono attività finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati istituito ai sensi dell’art. 9 della L. n. 381/1991;

Nella sezione B devono essere forniti i dati relativi ai requisiti di capacità economica finanziaria di cui all’art. 83 lettera b) del Codice richiesti nel bando di gara e specificatamente riferiti al fatturato globale minimo annuo realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, per un importo non inferiore a € 65.000,00 IVA esclusa.

All’interno della sezione C devono essere altresì dichiarati i requisiti di capacità tecnica e professionale ex art. 83 comma 1 lett. c) del Codice, consistenti nei servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto svolti per Enti pubblici e/o privati nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (periodo dal 09/12/2016 al 09/12/2019) per un importo annuo pari o superiore a complessivi € 32.700,00 al netto dell’IVA, con indicazione degli importi, delle date di avvio ed ultimazione e dei destinatari.

per tutti i concorrenti, facoltativa la compilazione della sezione D.

Parte V “Riduzione del numero di candidati qualificati Art. 91 del Codice”:non richiesta.

Parte VI “Dichiarazioni finali”:contiene le dichiarazioni da rendersi da parte dei concorrenti con le quali i dichiaranti si assumono la responsabilità della veridicità delle informazioni rese ed attestano di essere in grado di produrre i certificati e le altre prove documentali pertinenti.

ed attestano di essere in grado di produrre i certificati e le altre prove documentali pertinenti.

a.3.) MODELLO 1 – ULTERIORI DICHIARAZIONI

Il “Modello 1 – Ulteriori dichiarazioni”, reso disponibile dall’Amministrazione tra la documentazione di gara dovrà essere compilato ove richiesto in conformità con quanto indicato successivamente in base alla forma di partecipazione.

Tale modello contiene ulteriori dichiarazioni ai sensi della normativa vigente sulla partecipazione alle gare d’appalto non ricomprese nei documenti di cui ai punti a.1.) e a.2.), tra cui le dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 co. 5 lettere b, c-bis), c-ter), f)-bis e f-ter) così come modificato dal D.lgs. 56 del 2017, dal D.L. n.

135/2018 e dal D.L. n. 32/2019.

Tutti i concorrenti dovranno obbligatoriamente compilare:

- Sezione I: dati generali relativi all’operatore economico concorrente;

- Sezione V: dichiarazioni per la partecipazione ai sensi dell’art. 80 co. 5 lett. c-bis, c-ter e f-ter relative alle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale così come modificate dal D.lgs. 56/2017, dal D.L. n. 135/2018.

- Sezione VII: Trattamento dati personali

N.B.: Si evidenzia che il concorrente o altro soggetto tenuto alla presentazione del DGUE, o di qualsiasi altra dichiarazione, è responsabile di tutte le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R.

445/2000, pertanto ogni eventuale errore nel contenuto delle dichiarazioni ricade sulla sua

(11)

responsabilità. L’Amministrazione assume il contenuto delle dichiarazioni così come rese nel DGUE e sulla base di queste verifica la conformità di tutta la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara.

L’Amministrazione, nella successiva fase di controllo, verificherà la veridicità del contenuto di tali dichiarazioni.

NEL CASO DI RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI CONCORRENTI, CONSORZIO ORDINARIO DI CONCORRENTI,

Ciascuna impresa facente parte dell’operatore riunito dovrà presentare i documenti di cui ai precedenti punti a.2.) e a.3.) debitamente compilati in ogni loro parte e sottoscritti con firma digitale a cura del titolare, legale rappresentante o procuratore dell’impresa. L’inserimento di tali documenti nel sistema avviene a cura del soggetto indicato quale mandatario.

NEL CASO DI CONSORZIO DI CUI ALLE LETT. B) E C) DEL COMMA 2 DELL’ART. 45 DEL D.LGS. 50/2016

Il consorzio concorrente dovrà presentare i documenti di cui ai precedenti punti a.2.) e a.3.) debitamente compilati in ogni loro parte e sottoscritti con firma digitale a cura del titolare, legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente. La documentazione di cui ai punti a.2.) e a.3.) dovrà essere inserita negli appositi spazi previsti sulla piattaforma START.

Ciascuna impresa consorziata esecutrice, indicata dal consorzio concorrente all’interno del DGUE di cui al punto a.2.), dovrà compilare e firmare digitalmente a cura del proprio titolare, legale rappresentante o procuratore:

- il DGUE in tutte le sue parti;

- il Modello 1 – Ulteriori dichiarazioni relativamente alle Sezioni I, II, IV, V, VI e VII;

Tutta la suddetta documentazione deve essere inserita nell’apposito spazio predisposto sul sistema telematico da parte del consorzio concorrente.

Non potrà essere indicata quale consorziata esecutrice l’impresa che si trovi nella condizioni di cui all’art. 110, comma 5, D.lgs. n. 50/2016.

Tutta la documentazione richiesta per la partecipazione di un consorzio di cui alle lettere b) o c) dovrà essere presentata anche nel caso in cui il Consorzio stesso partecipi alla procedura come membro di un raggruppamento temporaneo di concorrenti o di consorzio ordinario, con la differenza che l’inserimento della documentazione nel sistema avviene a cura del soggetto indicato quale mandatario.

NEL CASO DI AGGREGAZIONI DI IMPRESE ADERENTI AL CONTRATTO DI RETE, Nel caso di aggregazioni di imprese di rete ognuna delle imprese retiste, se l’intera rete partecipa, ovvero l’organo comune e le singole imprese retiste indicate, devono presentare i documenti di cui ai precedenti punti a.2.) e a.3.) debitamente compilati in ogni loro parte e sottoscritti con firma digitale a cura del titolare, legale rappresentante o procuratore dell’impresa. L’inserimento di tali documenti nel sistema avviene a cura del soggetto che riveste le funzioni di organo comune o di mandatario.

AVVALIMENTO

Il concorrente che intenda avvalersi in merito ai requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale delle capacità di altri soggetti ai fini del raggiungimento delle soglie

(12)

minime prescritte al punto 4.2 del bando di gara, deve indicare nella Parte II, Sezione C del DGUE:

- la volontà di avvalersi dei requisiti di altri operatori economici;

- la denominazione degli operatori economici di cui si intende avvalersi;

- i requisiti di cui ci si intende avvalere

Nell’apposito spazio previsto sulla piattaforma START l’operatore economico dovrà inserire il CONTRATTO, ai sensi dell’art. 89, comma 1, del Codice, in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto.

Il contratto di avvalimento dovrà essere prodotto in originale in formato elettronico firmato digitalmente dai contraenti, oppure mediante scansione della copia autentica dell’originale cartaceo rilasciata dal notaio anch’essa firmata digitalmente dall’operatore economico partecipante.

Detto contratto ai sensi dell’art. 88 del D.P.R. 207/2010, deve riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente:

- oggetto;

- risorse e mezzi, (personale, attrezzature etc…) messi a disposizione per l’esecuzione dell’appalto, in modo determinato e specifico;

- durata;

- ogni altro elemento utile ai fini dell’avvalimento.

Ai sensi dell’art. 89 co. 1 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, il contratto di avvalimento deve contenere, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria.

L’impresa ausiliaria indicata dal concorrente nel DGUE di cui al punto a.2.) deve compilare e firmare digitalmente a cura del proprio titolare, legale rappresentante o procuratore:

- il DGUE nella Parte II, Sezione A e B; Parte III, Parte IV e Parte VI;

- il Modello 1 - Ulteriori dichiarazioni nelle sezioni I, III, IV, V, VII e VIII;

Suddetti documenti contenenti le dichiarazioni dell’impresa ausiliaria devono essere inseriti nell’apposito spazio previsto sul sistema telematico da parte dell’operatore economico partecipante alla gara ovvero, in caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti, Consorzio ordinario di concorrenti, GEIE, da parte della mandataria.

CURATELA FALLIMENTARE E CONCORDATO PREVENTIVO CON CONTINUITÀ AZIENDALE

Il concorrente che si trovi in una delle condizioni di cui all’art. 80 c. 5 lett. b) del codice e che abbia depositato la domanda di cui all’articolo 161, del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267, dovrà dichiararlo all’interno della Sezione IV del Modello 1 – Ulteriori dichiarazioni, seguendo le indicazioni ivi contenute e allegare sulla piattaforma START la relazione di un professionista, ai sensi del comma 4 dell'art. 186 bis R.D. 267/1942, in possesso dei requisiti di cui all'art. 67, terzo comma, lett. d) del medesimo decreto, che attesta la conformità al piano di concordato di cui all'art. 161 del R.D. 267/1942 e la ragionevole capacità di adempimento del contratto, in formato elettronico, firmata digitalmente dal professionista, oppure la scansione della copia autentica dell’originale cartaceo della relazione anch’essa firmata digitalmente dall’operatore economico partecipante.

L’impresa ausiliaria di cui all’art. 110 c. 4 e 6 del Codice indicata dall’operatore economico

(13)

nella Sezione IV del Modello 1 – ulteriori dichiarazioni deve compilare e firmare digitalmente a cura del proprio titolare, legale rappresentante o procuratore:

- il DGUE nella Parte II, Sezione A e B; Parte III, Parte IV e Parte VI;

- il Modello 1 - Ulteriori dichiarazioni nelle sezioni I, IV, V, VI, VII e VIII;

L’impresa ausiliaria indicata ai sensi dell’art. 110 comma 5 D.lgs. n. 50/2016 non deve trovarsi nelle ipotesi di cui all’art. 186 bis R.D. 267/1942 o essere sottoposta a curatela fallimentare.

Nel caso in cui l'impresa in concordato partecipi alla gara riunita in raggruppamento temporaneo di imprese, il ruolo di ausiliaria può essere assunto anche da un operatore facente parte del raggruppamento il quale produce la dichiarazione di cui all’art. 186 bis quarto comma lettera b) R.D. 267/1942.

Suddetti documenti contenenti le dichiarazioni dell’impresa ausiliaria di cui all’art. 110 c. 4 e 6 del Codice devono essere inseriti nell’apposito spazio previsto sul sistema telematico da parte dell’operatore economico partecipante alla gara ovvero, in caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti, Consorzio ordinario di concorrenti, GEIE, da parte della mandataria.

a.4.) GARANZIA PROVVISORIA

I soggetti partecipanti alla gara devono produrre ed inserire nell’apposito spazio del sistema telematico, l’originale in formato elettronico e firmato digitalmente o, se non disponibile, la scansione digitale dell’originale cartaceo anch’essa firmata digitalmente dal concorrente, della “garanzia provvisoria” avente le caratteristiche di seguito indicate nel presente disciplinare. Nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, il documento è unico e intestato a tutti gli operatori economici facenti parte del raggruppamento ed è inserito a sistema a cura del soggetto mandatario.

La garanzia, fatto salvo il diritto alla riduzione come espressamente richiamato al punto 4.10 del bando di gara, deve essere prestata per un importo pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto e quindi per € 1.962,00.

Detta garanzia, avente validità di almeno 180 giorni computati dal giorno successivo a quello stabilito quale termine di scadenza per la presentazione dell’offerta, potrà essere costituita, a scelta dell’offerente, sotto forma di cauzione o fideiussione, a favore del Comune di Bibbiena, Via Berni 25 – 52011 Bibbiena (AR).

La cauzione può essere costituita:

a. in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore della stazione appaltante; il valore deve essere al corso del giorno del deposito;

b. fermo restando il limite all’utilizzo del contante di cui all’articolo 49 comma l del D.lgs.

231/2007, in contanti, con bonifico, in assegni circolari, con versamento sul conto corrente postale IBAN: IT 47 Q 07601 14100 000000124529;

Si precisa in ogni caso che il deposito è infruttifero. La quietanza dovrà riportare, quale causale, la dicitura “Garanzia provvisoria relativa alla procedura per l’appalto del servizio di pulizia e sanificazione di locali adibiti ad uffici e servizi comunali CIG 8126162106”.

Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o di consorzio ordinario, dalla quietanza attestante l’avvenuto deposito, dovranno risultare tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio.

La fideiussione, a scelta dell’offerente, può essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli

(14)

intermediari iscritti nell’albo di cui all’art. 106 del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’art. 161 del d.lgs.

24 febbraio 1998, n. 58. Gli operatori economici, prima di procedere alla sottoscrizione, sono tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell’autorizzazione al rilascio di garanzie mediante accesso ai seguenti siti internet:

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/index.html

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/garanzie-finanziarie/

- http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/soggetti-nonlegittimati/

Intermediari_non_abilitati.pdf

- http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp La fideiussione deve:

- essere costituita in favore del Comune di Bibbiena Stazione appaltante;

- contenere alla voce “contraente” l’indicazione di tutti i soggetti garantiti e, in particolare, di tutte le raggruppate nel caso di associazioni temporanee costituite o da costituirsi.

- riportare, quale causale, la dicitura “Garanzia provvisoria relativa alla procedura per l’appalto del servizio di pulizia e sanificazione di locali adibiti ad uffici e servizi comunali CIG 8126162106”

- essere conforme allo specifico schema tipo di cui all’allegato A al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 31 del 19/01/2018;

- contenere la previsione espressa della rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art. 1944 del codice civile;

- contenere la previsione espressa della rinuncia ad eccepire la decorrenza dei termini di cui all’art. 1957 del codice civile;

- recare una operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Ente appaltante;

- essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del fideiussore che attesti il potere di impegnare con la sottoscrizione la società garante nei confronti della stazione appaltante;

- essere corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia ai sensi dell’art. 93, co.

5 del Codice, su richiesta della stazione appaltante per ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione;

L’importo della garanzia come sopra indicato nel presente paragrafo A.4) è ridotto secondo le misure e le modalità di cui all’art. 93, comma 7 del Codice:

a) del 50% per i concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO / IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000;

b) del 50%, non cumulabile con la precedente riduzione, per i concorrenti che siano microimprese, piccole e medie imprese;

c) per le percentuali indicate dall’art. 93 comma 7 del D.lgs. 50/2016 al ricorrere delle ipotesi ivi contemplate.

In caso di cumulo di riduzioni – lett.a) e lett.c) o lett.b) e lett.c) – la riduzione successiva deve essere calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente.

Per fruire di dette riduzioni il concorrente segnala e documenta, in sede di Domanda di partecipazione di cui al precedente punto a.1.), il possesso dei relativi requisiti producendo

(15)

copia dei certificati posseduti all’interno dell’apposita sezione riservata alla documentazione amministrativa aggiuntiva della piattaforma.

In caso di partecipazione in forma associata, la riduzione del 50% per il possesso della certificazione del sistema di qualità di cui all’articolo 93, comma 7, si ottiene:

a. in caso di partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 comma 2 lett. d), e), f), g), del Codice solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o tutte le imprese retiste che partecipano alla gara siano in possesso della predetta certificazione;

b. in caso di partecipazione in consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, solo se la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio e/o dalle consorziate.

Le altre riduzioni previste dall’art. 93, comma 7, del Codice si ottengono nel caso di possesso da parte di una sola associata oppure, per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, da parte del consorzio e/o delle consorziate.

a.5.) DICHIARAZIONE DI IMPEGNO A RILASCIARE LA CAUZIONE DEFINITIVA In attuazione di quanto previsto dall’art. 93 comma 8 del D.lgs. 50/2016, l’offerta dei concorrenti deve recare, a pena di esclusione, l’impegno di un fideiussore individuato tra i soggetti di cui al comma 3 del medesimo articolo, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 103 del Codice, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. Si evidenzia che:

 nel caso in cui l’offerente presenti la garanzia di cui al punto a.4 mediante fideiussione bancaria o assicurativa, l’impegno può già far parte integrante del contenuto della fideiussione medesima.

 nel caso in cui l’offerente abbia costituito la garanzia sotto forma di cauzione con deposito in titoli del debito pubblico o in contanti, l’operatore economico deve, separatamente, produrre un ulteriore documento contenente l’impegno richiesto.

Il documento contenente l’impegno di cui al presente punto deve essere prodotto in formato elettronico e firmato digitalmente o, se non disponibile, mediante scansione digitale dell’originale cartaceo anch’essa firmata digitalmente dal concorrente. Per i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, come nel caso della cauzione provvisoria, il documento è unico e riferito espressamente al raggruppamento o consorzio ed è inserito nell’apposito spazio del sistema telematico a cura del soggetto mandatario.

a.6.) ATTESTAZIONE DEL SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO

I soggetti partecipanti alla gara devono produrre, all’atto dell’offerta, in formato digitale (scansione dell’originale cartaceo firmata digitalmente dal concorrente) il documento, rilasciato dalla stazione appaltante dal quale si rileva l’avvenuta effettuazione del prescritto sopralluogo sul posto ove devono eseguirsi i lavori. La documentazione deve essere inserita a sistema nell’apposito spazio previsto, da parte dell’operatore economico partecipante alla gara. Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari o GEIE, il documento è unico ed inserimento a sistema a cura del soggetto indicato quale mandatario.

a.7.) RICEVUTA DI PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO

Ai sensi dell’articolo 3 comma 1 della tariffa allegata al DPR n. 642/1972, l’istanza di partecipazione prodotta dal concorrente sconterà l’imposta di bollo di € 16,00 da evadersi in forma virtuale mediante versamento con modello F23 predisposto in proposito dalla stazione appaltante e reperibile tra la documentazione di gara. Il concorrente al fine di provare

(16)

l’avvenuto pagamento dovrà scansionare la ricevuta, firmarla digitalmente ed inserirla a sistema nell’apposito spazio previsto. La mancata evasione dell’imposta non comporterà l’esclusione dalla gara. Sarà, comunque, provveduto d’ufficio, all’attivazione delle procedure per la regolarizzazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 19 e 31 del DPR 642/1972..

a.8.) REFERENZE BANCARIE

Lettera di referenza di almeno 1 istituto di credito di cui al punto 4.2 del bando di gara. La scansione delle referenze bancarie richieste deve essere inserita nell’apposito spazio previsto sul sistema telematico da parte dell’operatore economico partecipante alla gara ovvero, in caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti, Consorzio ordinario di concorrenti, GEIE, da parte della mandataria.

N.B.: Nessun elemento riconducibile all’offerta tecnica ed economica dovrà essere contenuto nella documentazione amministrativa.

B. OFFERTA TECNICA

b.1.) Relazione descrittiva della propria struttura organizzativa e del gruppo di lavoro (sub-criteri di valutazione B.1.1, B.1.2, B.1.3 , B.1.4 e B.1.5 del bando di gara)

Il concorrente deve produrre una relazione descrittiva indicante:

 qualità professionale degli operatori che saranno effettivamente impiegati nell’organizzazione del servizio, indicando qualifiche, titoli di studio, titoli professionali ed esperienza acquisita nello specifico settore di riferimento dell’appalto. Deve inoltre essere nominativamente indicata la persona fisica del coordinatore cui sarà assegnata la direzione del servizio. Tutti i dati di cui sopra devono risultare dai curricula del personale impiegato da allegarsi alla relazione.

 formazione del personale addetto ai servizi previsti per il periodo dell'appalto indicando oggetto, durata e contenuti, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:

- pericolosità delle sostanze/prodotti utilizzati nelle pulizie;

- impatti ambientali del servizio;

- gestione dei rifiuti, gestione della sicurezza durante lo svolgimento del servizio.

 sistema di autocontrollo con specifico riferimento alla metodologia, alla frequenza ed alla raccolta, gestione dei dati e reportistica;

 modello organizzativo della cooperativa inteso come complesso di tecnici che fanno parte integrante dell’impresa o abbiano con la stessa rapporti continuativi di consulenza e del relativo assetto organizzativo, con l’indicazione delle funzioni, comprese quelle previste dal D.lgs. 81/2008 e delle persone che vi si dedicano stabilmente.

 rilevazione della presenza del personale con particolare riferimento alle modalità di gestione frequenze e tempi di lavoro nonché numero dei referenti del servizio, sostituzione del personale in caso di assenza, gestione emergenze, reperibilità.

 Ogni altro elemento ritenuto rilevante ai fini della valutazione, in relazione a quanto riportato nelle tabelle dei criteri motivazionali riferite a ciascun sub-criterio di valutazione.

Tale relazione illustrativa deve essere composta da massimo cinque facciate formato A4 (esclusa la copertina e l’indice), carattere Arial 11, margini superiore ed inferiore 2, margine destro e sinistro 2.

Nel conteggio dei fogli massimi ammessi non verranno computati i curricula, tutti allegati e

(17)

sottoscritti dal/i concorrente/i.

b.2.) Documentazione illustrativa del progetto tecnico organizzativo del servizio (sub- criteri di valutazione B.2.1, B.2.2, B.2.3, B.2.4 e B.2.5 del bando di gara)

Il concorrente deve produrre un’unica relazione strutturata per capitoli, uno per ciascun sub- criterio di valutazione (B.2.1 – B.2.2 – B.2.3 – B.2.4 – B.2.5), che illustri in dettaglio le modalità realizzative del servizio oggetto di appalto con particolare riferimento agli aspetti qualitativi su cui verterà la valutazione così come indicati nelle tabelle dei criteri motivazionali riferite a ciascun sub-criterio previsto. La relazione, per ogni capitolo, deve essere formata da massimo quattro pagine formato A4, carattere Arial 11, margini superiore ed inferiore 2 margine destro e sinistro 2. In caso di rappresentazioni grafiche, allegare alla relazione illustrativa, massimo 4 facciate in formato A3.

b.3.) Dichiarazione inerente l’eventuale sussistenza di segreti tecnici/commerciali o comunque di elementi riservati

L’offerta deve essere accompagnata da apposita dichiarazione ove si specifica se l’operatore economico autorizza o non autorizza la stazione appaltante, qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli atti”, a rilasciare copia dell’offerta tecnica e delle spiegazioni che saranno eventualmente richieste in sede di verifica delle offerte anomale, in quanto coperte da segreto tecnico/commerciale.

Tale dichiarazione dovrà essere adeguatamente motivata e comprovata ai sensi dell’art. 53, comma 5,lett. a), del Codice.

Tutta la documentazione richiesta a titolo di offerta tecnica di cui ai punti b.1), b.2) e b.3) deve essere sottoscritta con firma digitale del titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente. Nel caso di offerta presentata da un Raggruppamento temporaneo di concorrenti, non ancora costituito, la documentazione componente l’offerta tecnica deve essere sottoscritta con firma digitale da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento.

Per le reti di imprese dotate di organo comune con potere di rappresentanza ma prive di soggettività giuridica l’offerta tecnica deve essere sottoscritta con firma digitale da tutte o parte delle imprese retiste, qualora la rete non partecipa con tutte le imprese ad essa appartenenti.

Per le reti dotate di organo comune privo di potere di rappresentanza o reti sprovviste di organo comune l’offerta tecnica deve essere sottoscritta con firma digitale da tutte o parte delle imprese retiste.

Nel caso di reti dotate di organo comune con potere di rappresentanza e con soggettività giuridica l’offerta tecnica deve essere sottoscritta dal solo organo comune.

N.B.: la dichiarazione di cui al punto b.3), in caso di A.T.I./Consorzi, dovrà essere rilasciata da tutte le imprese raggruppate, nonché dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici della prestazione.

Si precisa che dall'offerta tecnica non deve risultare alcun elemento che possa rendere palese o consenta di desumere, direttamente o indirettamente, l'offerta di prezzo oggetto di valutazione.

C. DOCUMENTAZIONE ECONOMICA c.1.) OFFERTA ECONOMICA

(18)

L’offerta economica dovrà essere formulata mediante indicazione del ribasso unico percentuale sull’importo di € 97.200,00, costituente l’ammontare del servizio posto a base d’asta inclusivo del costo della manodopera e al netto degli oneri della sicurezza sottratti dal confronto competitivo ammontanti ad € 900,00. Si evidenzia che all’interno dell’offerta economica il ribasso percentuale deve essere espresso, in cifre, mediante un numero di decimali pari a tre. In caso di ribassi percentuali espressi mediante un numero inferiore di decimali, per i decimali mancanti il sistema telematico automaticamente inserirà il valore

“zero” tante volte quanti sono i decimali mancanti rispetto al numero stabilito.

Per presentare l’offerta economica il soggetto concorrente dovrà:

Accedere allo spazio dedicato alla gara sul sistema telematico;

Compilare il form on-line accedendo alla Gestione della documentazione economica del passo 2 della procedura di presentazione offerta;

Scaricare sul proprio PC il documento “offerta economica” generato dal sistema;

Firmare digitalmente il documento “offerta economica” generato dal sistema, senza apporre ulteriori modifiche;

Inserire nel sistema il documento “offerta economica” firmato digitalmente nell’apposito spazio previsto.

N.B.: Nel caso di offerta presentata da un Raggruppamento temporaneo di concorrenti, non ancora costituito, l’offerta economica deve essere sottoscritta con firma digitale da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento e contenere l'impegno che, nel caso di aggiudicazione, gli stessi conferiranno, con unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di essi, designato quale mandatario.

Nel caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti già costituito, per il quale sussiste comunque l’obbligo di produrre l’atto costitutivo, l’offerta economica può essere sottoscritta con firma digitale dal solo soggetto indicato quale mandatario.

Per le reti di imprese l’offerta economica deve essere sottoscritta con firma digitale da:

tutte o parte delle imprese retiste (se la rete non partecipa con tutte le imprese ad essa appartenenti) per reti dotate di organo comune con potere di rappresentanza ma prive di soggettività giuridica.

tutte o parte delle imprese retiste per reti dotate di organo comune privo di potere di rappresentanza o reti sprovviste di organo comune.

solo dall’organo comune nel caso di reti dotate di organo comune con potere di rappresentanza e con soggettività giuridica.

In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti costituito o da costituirsi l’offerta presentata determina la responsabilità solidale di tutti i componenti nei confronti dell’Amministrazione.

All’interno del form on-line dell’offerta economica il concorrente, ai sensi del comma 10 dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016, dovrà indicare, pena l’esclusione dalla gara, gli oneri aziendali della sicurezza afferenti all’esercizio della propria attività e il costo della manodopera da sostenere per la realizzazione del servizio oggetto di appalto.

Si evidenzia in proposito che gli oneri aziendali della sicurezza sono contenuti nella quota parte delle spese generali previste dalla norma vigente e non sono riconducibili ai costi stimati per l’eliminazione dei rischi interferenziali sottratti al ribasso. Per oneri della sicurezza afferenti l’impresa si intendono i costi ex lege sostenuti dall’operatore economico

(19)

per la sicurezza e tutela dei propri lavoratori nell’esercizio della propria attività di impresa, commisurati alle caratteristiche e all’entità dell’appalto, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: oneri connessi alla sorveglianza sanitaria, dpi individuali, redazione ed elaborazione DVR etc. Il valore dei suddetti oneri è da intendersi ricompreso all’interno dell’importo complessivo offerto in ribasso rispetto alla base di gara.

Gli oneri della sicurezza afferenti l'impresa non possono essere pari a “zero”, pena l'esclusione.

c.2.) Dettaglio costi manodopera e oneri aziendali per la sicurezza

Il dettaglio del costo della manodopera è da inserire a sistema in aggiunta all’offerta economica, firmato digitalmente dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente. Tale dettaglio dovrà essere compilato utilizzando necessariamente l’apposito modello disponibile nella documentazione di gara, inserendo il numero delle unità di personale impiegate nel servizio e specificando qualifica, livello, n. ore di lavoro per ciascuna unità, costo orario (campi evidenziati in giallo nelle colonne (A), (B), (C), (D) e (E) e il contratto nazionale di riferimento (colonna H).

Oltre a quanto sopra al concorrente è richiesta la produzione della tabella recante il dettaglio degli oneri aziendali per la sicurezza così come indicati all’interno dell’offerta economica di cui al punto b.1, mediante l’apposito modello predisposto dall’Amministrazione appaltante e reso disponibile tra la documentazione di gara che potrà essere scaricato dal sistema, completato nelle voci ritenute pertinenti ed eventualmente integrato con quelle non presenti, attraverso la quale valorizzando gli importi parziali è possibile determinare il dato da indicarsi in sede di offerta.

la compilazione delle due tabelle di dettaglio è richiesta ai fini delle verifiche di cui all'art.

97 comma 5 lett. c) e lett. d) del D.lgs. 50/2016.

I documenti di dettaglio firmati digitalmente devono essere inseriti a sistema nell’apposito spazio previsto.

In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di concorrenti costituito o da costituirsi, ciascun operatore economico facente parte del Raggruppamento deve produrre il dettaglio dei costi della manodopera e degli oneri per la sicurezza sostenuti singolarmente dalla propria azienda servendosi dei modelli predisposti dall’Amministrazione procedente e resi disponibili tra la documentazione di gara, che dovranno essere sottoscritti con firma digitale dal titolare o legale rappresentante o procuratore del soggetto interessato.

L’inserimento nel sistema dei singoli modelli avverrà comunque a cura del soggetto mandatario. Nel caso di consorzio di cui all’art. 45 c. 2 lettere b) e c) del D.lgs. 50/2016 i modelli devono essere prodotti dal consorzio e da ciascuna impresa consorziata indicata quale esecutrice delle prestazioni.

Resta inteso che la somma dei costi parziali espressi nei modelli di dettaglio dai vari operatori economici componenti il raggruppamento, devono trovare corrispondenza con i rispettivi costi cumulativi dichiarati nel form dell’offerta economia di cui al precedente punto c.1. In caso di discordanza sarà comunque ritenuto valido a tutti gli effetti l’importo come risultante dall’offerta economica.

1.4 Modalità di invio della documentazione attraverso start

Entro il termine ultimo stabilito per la partecipazione alla gara, l’operatore economico dovrà caricare sulla piattaforma START tutta la documentazione amministrativa di proprio

(20)

interesse sulla base della forma di partecipazione scelta nonché la documentazione tecnica ed economica richiesta nel presente disciplinare. Il sistema telematico non permette di completare le operazioni di presentazione di una offerta dopo il termine perentorio indicato quale termine ultimo per la partecipazione.

All’interno del passo 3 “presenta offerta” della procedura si accede alla schermata di riepilogo della documentazione caricata sulla piattaforma START. L’operatore economico può prendere visione dei documenti caricati verificando la validità delle firme apposte nonché, il contenuto degli stessi al fine di non commettere errori formali. Quando si è certi del contenuto dei documenti che si intende inviare alla Stazione appaltante è necessario cliccare sul tasto “invia offerta” e quindi confermare lo stesso cliccando sul tasto “SI”. Il portale conferma l’avvenuto invio visualizzando un apposito messaggio di conferma e mediante un pop-up. Entrambi riportano ragione sociale dell´OE, data e ora di presentazione offerta.Come ulteriore conferma l’Operatore Economico riceverà una e-mail. Fino a quando la gara è in corso, l’operatore che ha già presentato offerta vi potrà riaccedere e, cliccando su

“Vedi offerta”, visualizzare la documentazione presentata. Cliccando su “Annulla invio offerta” si procederà al ritiro della busta presentata. Il portale chiederà conferma prima dell’annullamento dell’invio. Annullando l’offerta sarà sempre possibile intervenire nuovamente sulla stessa per effettuare modifiche e per inviarla nuovamente, purché ovviamente i termini di presentazione non siano nel frattempo scaduti.

1.5 Avvertenze

 L’offerta ha validità di almeno 180 giorni successivi alla data di scadenza del termine per la sua presentazione.

 Nel caso in cui alla data di scadenza della validità delle offerte le operazioni di gara siano ancora in corso, la stazione appaltante potrà richiedere agli offerenti, ai sensi dell’art. 32 comma 4 del Codice, di confermare la validità dell’offerta sino alla data che sarà indicata e di produrre un apposito documento attestante la validità della garanzia prestata in sede di gara fino alla medesima data. Il mancato riscontro alla richiesta della stazione appaltante sarà considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla gara.

 Ai sensi dell’art. 32 comma 6 del D.lgs. 50/2016 l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine stabilito per la stipula del contratto.

 Non sono ammesse e saranno pertanto escluse dalla gara, le offerte recanti un prezzo in aumento rispetto a quello posto a base di gara.

 Non è possibile presentare offerte modificative o integrative di offerta già presentata.

 La presentazione dell'offerta costituisce accettazione incondizionata delle clausole contenute nel capitolato, nel bando e nel presente disciplinare con rinuncia ad ogni eccezione.

 Il mancato rispetto di quanto dichiarato in sede di offerta tecnica dall’aggiudicatario, costituisce grave inadempimento contrattuale con conseguente applicazioni delle penali.

 Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché la medesima risulti conveniente e idonea in relazione all’oggetto del contratto.

 L'Amministrazione ha facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

 L’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta.

Riferimenti

Documenti correlati

(mandante) ...(mandante)] che, a mezzo del sopraindicato legale rappresentante, accetta senza riserva alcuna, il presente contratto che consiste nell’accettazione di tutte le

b) in caso di partecipazione in Consorzio di cui alle lettere b) e c) dell’art. 50/2016, il concorrente può godere del beneficio della riduzione della garanzia solo nel

Il modulo compilato e firmato dal Dottorando deve pervenire al Direttore di Dipartimento completo dei visti del Tutor e del Coordinatore del Dottorato. Firma del

a) Una busta recante il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione, la firma e/o sigla del legale rappresentante/procuratore speciale dell’offerente e,

qualora, nel corso della validità del contratto, il sistema di convenzioni per l’acquisto di beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni (CONSIP) e/o l’Agenzia Regionale

L’operatore economico si impegna a sporgere denuncia all’Autorità Giudiziaria e ad informare tempestivamente la Stazione appaltante, in persona del Responsabile

Denominazione Stazione Appaltante: AMB S.P.A. Azienda Multiservizi Comune di Bagheria - Sede Legale: Via Papa Giovanni XXIII n. Reg.Imprese di Palermo ed Enna n. b) della superiore

L’affidatario dovrà proporre una soluzione tecnologica basata sull’intelligenza artificiale in grado di analizzare quotidianamente in maniera integrata le