• Non ci sono risultati.

FARE E INNOVARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FARE E INNOVARE"

Copied!
73
0
0

Testo completo

(1)

FARE E INNOVARE

programma definitivo

PERUGIA, 25/28 FEBBRAIO

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

(2)

COMITATO PROMOTORE Consiglio Direttivo 2013-2015

Presidente Luisa Begnozzi Past President Guido Pedroli Vice Presidente Danilo Aragno Consiglieri Boris Augelli

Fabrizio Banci Buonamici Antonella del Vecchio Luca Nocetti

Luisa Pierotti Emanuele Pignoli Lidia Strigari

Segretario Generale Alberto Panese Tesoriere Andrea Nitrosi

COMITATO

ORGANIZZATORE

Presidente del Congresso Gianni Gobbi Componenti Boris Augelli Sara Beneventi Michelina Casale Stefania Chiocchini Fausto Chionne Anna Concetta Dipilato Christian Fulcheri Martina Iacco Marco Italiani

Massimiliano Paolucci Andrea Pentiricci Claudio Zucchetti

COMITATO SCIENTIFICO

Presidente Cesare Gori Componenti Giacomo Belli Sara Bresciani Carlo Chiesa Stefania Clemente Angela Coniglio Stefania Cora Franca Foppiano Franco Fusi

Michelina Graziano Paola Isoardi Simona Marzi Lorella Mascaro

Lorenzo Nicola Mazzoni Gianfranco Meleddu Eugenia Moretti Giovanni Orlandi Nicola Perna

Raffaella Romagnoli Nando Romeo Gloria Rossi Graziella Sarti Leonello Servoli Manuel Terenzi Lamberto Widsott

INDICE

2 Lettera del Presidente AIFM

3 Lettera di Benvenuto

4 Patrocini

6 Timetable

Programma Scientifico

14 Venerdì 26 febbraio 2016

33 Sabato 27 febbraio 2016

51 Domenica 28 febbraio 2016

63 Poster

115 Informazioni Scientifiche e Generali

123 Indice Autori

(3)

LETTERA DEL PRESIDENTE AIFM

Cari Soci, Colleghi, Amici,

a tutti voi il mio caloroso benvenuto a Perugia per il 9° Congresso Nazionale AIFM.

L’evento segna la fine del secondo mandato alla presidenza della nostra Associazione che voi mi avete conferito. Di questo lungo periodo trascorso al servizio dell’Associazione mi rimarrà sempre il ricordo di una grande avventura impegnativa e coinvolgente ma anche appagante e arricchente. E’ pertanto anche tempo per un bilancio che, nonostante il difficile momento che sta attraversando la sanità nel nostro Paese, ritengo decisamente positivo.

Siamo numericamente cresciuti avendo superato il migliaio di iscritti. L’Associazione stessa è stata trasformata assumendo una veste più solida, grazie alle modifiche apportate allo statuto e al riconoscimento come persona giuridica e anche grazie alla nuova sede di Milano più facilmente raggiungibile. Importante inoltre per AIFM la conferma a Provider nazionale ECM e l’organizzazione di numerosi eventi, corsi e convegni di elevato tenore quale è l’attuale Congresso, giusto coronamento della grande avventura.

Di quanto sia cambiato per la fisica medica in questi ultimi anni a livello scientifico e professionale e delle prospettive future, dell’operato del Consiglio Direttivo uscente, insomma del punto della situazione, avremo modo di parlare insieme nel momento assembleare previsto sabato 27 febbraio nel pomeriggio a cui vi invito a partecipare numerosi.

Il Congresso è un fondamentale momento di confronto e condivisione per la nostra figura professionale che è ritenuta importante e necessaria per la salute a livello europeo e internazionale come si evince anche da recenti raccomandazioni dell’EFOMP e dell’IAEA e quindi sicuramente il futuro si prospetta così anche nel nostro Paese. Vi sono nuovi scenari che si presentano da affrontare con l’avanzamento delle tecnologie, e che possono giovarsi delle competenze del fisico medico e delle sue capacità nel “problem solving” e non solo.

Ricordiamo la personalizzazione sempre più spinta delle cure, tutte le diverse e più avanzate modalità di “imaging”, la registrazione del dato dosimetrico al paziente e il FSE, la valutazione della tecnologia e l’HTA, il risk management e l’approccio proattivo alla stima del rischio, la gestione e lo sfruttamento dei Big Data, le nuove normative di radioprotezione e la sicurezza dei pazienti e degli operatori. Su questi argomenti, e non solo, ci si confronterà sul piano scientifico e professionale nel corso del Congresso.

Pertanto augurando a voi tutti un buon lavoro in questi giorni ricchi di novità, ritengo doveroso ringraziare a nome di tutta l’Associazione il Presidente del Congresso, il Presidente del Comitato Scientifico e il Comitato Scientifico stesso, il Comitato Organizzatore e tutti coloro si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento nazionale più importante per la nostra Associazione.

Un grazie infine a voi tutti che intervenite con il vostro apporto di conoscenza, curiosità, esperienza ed entusiasmo.

Nel corso del Congresso si concluderanno le votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo AIFM, avremo il momento di chiusura domenica in cui ci sarà oltre alla assegnazione dei premi anche la proclamazione degli eletti. Il nuovo Consiglio Direttivo di AIFM, che avrete scelto con i vostri voti, avrà ancora molto lavoro da fare e quindi invio, sin da ora, il mio augurio più caloroso di buon lavoro al nuovo Presidente e ai nuovi Consiglieri.

Luisa Begnozzi Presidente AIFM

LETTERA DI BENVENUTO

Fare e innovare. Queste le prerogative del Congresso. Queste le prerogative dell’Associazione e dei soci tutti in questo momento di particolare difficoltà per il Servizio Sanitario Nazionale, di stagnazione economica, di incertezza della società tutta.

Anche la Fisica Medica non è immune da uno certo stato di incertezza. Incertezza sul futuro recepimento della Direttiva 13/59, sui rapporti con le altre figure professionali del SSN, incertezza sul ruolo che i fisici medici potranno avere in settori emergenti, come il risk management, gli agenti fisici, l’HTA, incertezza, infine, per il futuro di tanti giovani specializzati disoccupati o precari.

Fare e innovare è quanto i fisici medici intendono contrapporre ad ogni incertezza, ad ogni senso di sfiducia. Il Congresso di Perugia ne sarà all’un tempo occasione e stimolo.

I corsi di aggiornamento sono stati portati a 12. Le tavole rotonde, strumento principe di dibattito e di programmazione strategica, sono 9. La presenza in queste di colleghi medici dell’area radiologica costituisce segno e occasione di future sinergie scientifiche, culturali e professionali.

Sono complessivamente 50 le relazioni a invito che coprono in maniera puntuale i 10 topic del Congresso. Ci sarà data anche l’occasione di ascoltare voci provenienti da settori diversi dalla Fisica Medica che arricchiranno di nuove prospettive il nostro microcosmo.

Con la partecipazione di relatori del mondo delle istituzioni europee, con la presenza di una sessione congiunta con EFOMP e soprattutto con la pubblicazione su Physica Medica-EJMP degli abstract dei lavori presentati è stato sancito nei fatti il livello di rilievo internazionale raggiunto da AIFM.

Dai corsi di aggiornamento e dalle relazioni presentate al Congresso AIFM trarrà un corso FAD per almeno 30 crediti ECM.

Il “pacchetto giovani” (quote ridotte, alloggi scontati, premi under 35, incontro/dibattito con specializzandi e neo-specialisti), finalizzato a coinvolgere e incoraggiare i giovani, costituisce l’iniziativa forse di maggiore impatto per il futuro.

Tutte queste iniziative non avrebbero però senso se non vi fosse la partecipazione vitalissima dei soci che verranno a presentare complessivamente 465 lavori, un numero finora mai raggiunto. Anche la partecipazione delle Ditte è stata eccezionale, sicuro segno della validità del Congresso.

Ci piace concludere questa lettera di benvenuto con la citazione di Pierre Curie che accompagna la lettura magistrale di chiusura del congresso: “L’umanità trarrà più bene che male da queste scoperte”.

Cesare Gori Gianni Gobbi

Presidente del Comitato Scientifico Presidente del Congresso

(4)

TIMETABLE

CON IL PATROCINIO

Provincia di Perugia Comune di Perugia

Università degli Studi di Perugia Azienda Ospedaliera di Perugia

Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

AIMN – Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare AIRM - Associazione Italiana di Radioprotezione Medica

AIRMM – Associazione Italiana di Risonanza Magnetica in Medicina AIRO - Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica

AIRP – Associazione Italiana di Radioprotezione SIF - Società Italiana di Fisica

SIHTA - Società Italiana di Health Technology Assessment SIRM – Società Italiana Radiologia Medica

(5)

11.00-13.00

Sala dei Notari del Palazzo dei Priori (Piazza Quattro Novembre - Perugia)

L’AIFM incontra i giovani

Incontro/dibattito con i giovani

specializzandi e neo-specializzati dedicato alle loro prospettive nel mondo non facile,

ma non impossibile della fisica medica.

Coordina: N. Oberhofer (Bolzano)

16.00-18.30

CERIMONIA INAUGURALE DEL CONGRESSO AIFM 2016 Sala dei Notari del Palazzo dei Priori

(Piazza Quattro Novembre - Perugia)

16.00-16.30

Saluti del Presidente AIFM Luisa Begnozzi Saluti delle Autorità

16.30-17.30 Interventi delle Società Scientifiche

17.30-18.30

Lettura Magistrale

“Dalle Nanotecnologie alla Nanomedicina”

Fabio Beltram (Direttore Scuola Normale - Pisa)

18.30 Apertura dei lavori Congressuali

Gianni Gobbi (Presidente del Congresso)

Segue cocktail di Benvenuto

TIMETABLE TIMETABLE

Giovedì 25 Febbraio 2016 [11.00-13.00] Giovedì 25 Febbraio 2016 [16.00-18.30]

(6)

SALA A SALA B SALA C SALA D SALA E SALA F

NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA

Sessione Radioterapia Adattiva e IGRT

RADIODIAGNO- STICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

Sessione Nuove tecnologie

per l’imaging

RADIAZIONI NON IONIZZANTI

Sessione Il mondo variegato

degli agenti fisici

FORMAZIONE Sessione Panorama formazione e aggiornamento

RADIODIAGNO- STICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

Sessione Dose al paziente e

ottimizzazione 14.30

Relazioni libere

Relazioni libere

Fisiche Sanitarie e sicurezza NIR

nel panorama nazionale (Relazione a invito)

Tavola Rotonda Fisici medici e insegnamento nelle Scuole di Medicina

Relazioni libere

Gruppo di lavoro Registrazione

della dose in diagnostica per

immagini

14.45 Stato di imple-

mentazione della Direttiva CE 13/35 (Relazione a invito)

15.00 NIR: il possibile

ruolo del Fisico Medico 15.15

Dal 4D imaging al 4D delivery (Relazione a invito)

Dibattito

15.30 Nuove aplicazioni

delle NIR in diagnosi e

terapia (Relazione a invito)

Gruppo di lavoro Quantificazione e interconfronti

in RM

Radiologia pediatrica:

un esempio di interprofessio-

naltà (Relazione a invito) 16.00

16.15 coffee break

16.15

NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA

Sessione Radioterapia Adattiva e IGRT Relazioni libere

EFOMP - AIFM JOINT SESSION

NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA

Sessione Treatment planning avanzato:

dal dose Painting all’auto Planning

Relazioni libere

Gruppo di lavoro HTA

Linee guida ISS sulla radiologia interventistica (Relazione a invito)

Gruppo di lavoro IORT

16.30 Patient radiation

exposure tracking:

the IAEA per- spective (Relazione a invito)

17.00 Tavola Rotonda

Comunicazione della dose al paziente 18.00

18.45 VISIONE POSTER

18.45 Chiusura dei Lavori

20.30 CENA SOCIALE

TIMETABLE

Venerdì 26 Febbraio 2016 [POMERIGGIO]

SALA A SALA B SALA C SALA D SALA E SALA F

08.30

09.30 Corso di aggiornamento

ART: stato dell’arte, strategie di applicazione, QA

Corso di aggiornamento

Algoritmi di ricostruzione TC:

stato dell’arte

Corso di aggiornamento Tecniche di misura

dei CEM

Corso di aggiornamento T1 e T2 mapping:

tecniche e applicazioni NUOVI SCENARI

IN RADIOTERAPIA SIMPOSIO AIFM - AIRO

RADIODIAGNO- STICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

Sessione Nuove tecnologie

per l’imaging

HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT Sessione Fisiche Sanitarie

e HTA

FORMAZIONE Sessione Panorama formazione e aggiornamento

9.30

IGART:

razionale clinico (Relazione a invito)

Multi-energy imaging:

techniques and applications (Relazione a invito)

Indirizzi di organizzazione

territoriale

dell’HTA La formazione continua a cura

dell’AIFM (Relazione a invito)

Gruppo di lavoro Bioetica

Riunione Progetto multicentrico sulla registrazione della dose del paziente

9.45 Fisiche sanitarie

e HTA: dove, chi e che cosa (Relazione a invito) 10.00 Imaging avanzato

in radioterapia:

prima, durante e dopo il trattamento (Relazione a invito)

Tomosintesi:

la nuova immagine mammografica (Relazione a invito)

Esempio di report HTA (Relazione a invito)

Offerte formative internazionali (Relazione a invito)

10.30

10.50 coffee break

10.50

11.30 Simposio VIEWRAY

“Clinical MRI guided RT”

Simposio GE HEALTHCARE

“Dose Excellence program & Patient

Care 2.0”

Simposio SIEMENS HEALTHCARE

“Can Iterative Reconstruction

replace FBP in clinical Routine?”

11.30

Tavola Rotonda Margini nell’epoca dell’IGRT adattiva

RADIODIAGNO- STICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

Sessione Nuove tecnologie

per l’imaging Relazioni libere

Tavola Rotonda Quale contributo del fisico medico

all’HTA?

Nuove metodologie e tecnologie didattiche (Relazione a invito)

RADIODIAGNO- STICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

Sessione Dose al paziente e

ottimizzazione Relazioni libere

Gruppo di lavoro Quantificazione e interconfronti

in RM

12.00 Riordino SS: quale

effetto sulla formazione?

(Relazione a invito) 12.30

13.15 Sessione Plenaria - AULA MAGNA - Lezione Magistrale

“Automated multi-criterial treatment plan generation” B.J.M. Heijmen - Rotterdam 13.15

14.30 lunch

TIMETABLE

Venerdì 26 Febbraio 2016 [MATTINA]

(7)

SALA A SALA B SALA C SALA D SALA E SALA F

NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA

Sessione Outcome e

tossicità:

il contributo dell’imaging quantitativo

INNOVAZIONI NELLA RM

Sessione Quality and safety

assessment

NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA

Sessione Le nuove frontiere

della dosimetria

RADIOPROTE- ZIONE E DIRETTIVA BSS

EURATOM Sessione Dalle basi alle

applicazioni operative

INNOVAZIONI IN MEDICINA NUCLEARE

Sessione Medicina Nucleare

terapeutica 14.30

Relazioni libere

Multidisciplina- rietà nella RM (Relazione a invito)

Relazioni libere

Progetti finanziati dalla CE: puoi

partecipare anche tu (Relazione a invito)

From conventional macro to microdosimetry at

the cellular level for alpha

emitters (Relazione a invito)

Gruppo di lavoro SBRT

14.45 Servizi di

dosimetria nel SSN: un’indagine

nazionale (Relazione a invito)

15.00 Fisica medica e

RM avanzata nel panorama

nazionale (Relazione a invito)

Relazioni libere

Ricovero protetto:

tra vincoli anacronistici e

nuova BSS (Relazione a invito)

15.15 Tavola Rotonda

Quality & safety in RM:

quale futuro?

Tavola Rotonda Ottimizzazione:

quanto è realizzabile nella

pratica clinica?

16.15

16.30 coffee break

16.30

18.00 ASSEMBLEA DEI SOCI

18.00

18.45 VISIONE POSTER

18.45 Chiusura dei Lavori

TIMETABLE

Sabato 27 Febbraio 2016 [POMERIGGIO]

SALA A SALA B SALA C SALA D SALA E SALA F

08.30

09.30 Corso di aggiornamento

Treatment planning: stato

dell’arte e direzioni future

Corso di aggiornamento

DWI: principi e applicazioni cliniche

Corso di aggiornamento La statistica che

serve

Corso di aggiornamento

NCRP 151:

applicazione pratica

Gruppo di lavoro Fisica applicata alla Medicina

Nucleare

Gruppo di lavoro Radiologia digitale

NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA

Sessione Radiobiologia e ipofrazionamento

INNOVAZIONI NELLA RM

Sessione Dalla ricerca alla

pratica clinica

RICERCA E PROGRAMMA

EUROPEO HORIZON 2020

Sessione L’attività di ricerca

del fisico medico

RADIOPROTE- ZIONE E DIRETTIVA BSS

EURATOM Sessione Dalle basi alle

applicazioni operative 9.30 The Radiobiology

of Hypofractionation

and SBRT (Relazione a invito)

Linee guida INAIL 2015 (Relazione a invito)

I programmi HORIZON 2020:

finalità e prospettive (Relazione a invito)

The current work of ICRP on Protection in

Medicine

(Relazione a invito) Gruppo di lavoro Fisica applicata alla Medicina

Nucleare

Gruppo di lavoro RIS - PACS

9.45 RM per la

radioterapia (Relazione a invito) 10.00 Applicazioni clini-

che dell’ipofrazio- namento (Relazione a invito)

Attività INRIM nella RM:

il supporto della metrologia (Relazione a invito)

EJMP: rivista ufficiale dell’AIFM (Relazione a invito)

Misura della dose al cristallino in radiologia interventistica e

in medicina nucleare (Relazione a invito) 10.15 Modelli predittivi

(Relazione a invito) 10.30

10.50 coffee break

10.50

11.30 Simposio BRAINLAB

“Stereotactic radiosurgery in the treatment

of brain metastases”

Simposio ITELTE

“MRI shielding faraday cage as a

Medical Device”

Simposio EMME ESSE

“L’informa- tizzazione del servizio di Fisica

Sanitaria”

Simposio ECOLAB

“Drape Armour®:

a sterile shield to reduce

radiation exposure”

Simposio ELCO

“Strategie per la gestione del dato dosimetrico

nell’attività Radiologica”

11.30

Tavola Rotonda Radioterapia oggi: tra personalizzazione

e automazione

INNOVAZIONI NELLA RM

Sessione Dalla ricerca alla

pratica clinica Relazioni libere

Temi di attualità e canali di finanziamento

per i servizi di fisica sanitaria (Relazione a invito)

Supporto metrologico INMRI alle Fisiche

Sanitarie (Relazione a invito)

INNOVAZIONI IN MEDICINA NUCLEARE Una nuova frontiera:

la radiomica (Relazione a invito)

INNOVAZIONI NELLA RM Relazioni libere

11.45 Ruolo dell’area

ricerca e certificazione INAIL nelle RI (Relazione a invito)

12.00 Il rapporto con gli

Enti di ricerca:

un giusto paradigma (Relazione a invito)

Relazioni libere

Imaging cardiologico MN e

RM a confronto (Relazione a invito) 12.30

13.15 Sessione Plenaria - AULA MAGNA - Lezione Magistrale

“MRI in the Era of Precision Medicine” M.J. Graves - Cambridge 13.15

14.30 lunch

TIMETABLE

Sabato 27 Febbraio 2016 [MATTINA]

(8)

PROGRAMMA SCIENTIFICO

SALA A SALA B SALA C SALA D SALA E SALA F

08.30

09.30 Corso di aggiornamento Fasci FFF, campi piccoli e modulati:

dosimetria di base e nuovi rivelatori

Corso di aggiornamento

RP 162 CE:

i nuovi criteri di accettabilità

Corso di aggiornamento

Emergenze radiologiche:

valutazioni preventive e gestione intraospedaliera

Corso di aggiornamento Metodi di calcolo dosimetrico nella terapia medico

nucleare

Gruppo di lavoro

TIN Gruppo di lavoro DPI

NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA

Sessione Alta tecnologia in

radioterapia: le nuove sfide

RISK MANAGEMENT

Sessione Risk management

e fisica sanitaria

RADIOPROTE- ZIONE E DIRETTIVA BSS

EURATOM Sessione Implementazione

operativa della Direttiva BSS

INNOVAZIONI IN MEDICINA NUCLEARE

Sessione Dosimetria in Medicina Nucleare

terapeutica

INNOVAZIONI IN MEDICINA NUCLEARE

Sessione Tecniche di

imaging in Medicina Nucleare

NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA

Sessione Dosimetria e

planning nell’esperienza

italiana 9.30

Relazioni libere

Indicazioni organizzative per il

risk management nelle aziende

sanitarie (Relazione a invito)

Stato di implementazione della Direttiva BSS

EURATOM (Relazione a invito)

Relazioni libere Relazioni libere Relazioni libere

10.00 Gestione proattiva

del rischio (metodi FMEA e

FMECA) (Relazione a invito)

Tavola Rotonda Servizio di radioprotezione

(BSS art. 84):

quale funzione, quale allocazione?

10.30 Metodi

internazionali di reporting:

l’esempio della RP 181 CE (Relazione a invito) 11.00

11.15 coffee break

11.15

ADROTERAPIA (Relazione a invito)

Il contributo del fisico medico alla

gestione del pa- ziente a rischio (Relazione a invito)

Tavola Rotonda

“MPE-RPE Liaison”

(BSS art. 83)

a disposizione per Gruppo di lavoro

Evoluzione nella tecnologia SPECT (Relazione a invito)

a disposizione per Gruppo di lavoro 11.45 Nuove strategie

per gestione QA macchine e

pazienti (Relazione a invito)

Relazioni libere Evoluzione nella

tecnologia PET (Relazione a invito)

12.15

13.00 Sessione Plenaria - AULA MAGNA - Lezione Magistrale

“Dalla scoperta della radioattività alle sue applicazioni” G. Peruzzi - Padova (“L’umanità trarrà più bene che male da queste scoperte” - Pierre Curie) 13.00

14.00 lunch

14.00

15.30 CERIMONIA DI CHIUSURA DEL CONGRESSO

ANNUNCIO DEI VINCITORI DEI PREMI SCIENTIFICI E PROCLAMAZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

TIMETABLE

Domenica 28 Febbraio 2016 [MATTINA]

(9)

Venerdì 26 Febbraio 2016 Venerdì 26 Febbraio 2016

SALA A [MATTINA]

08.30-09.30 CORSO DI AGGIORNAMENTO

ART stato dell’arte, strategie di applicazione, QA C. Fiorino (Milano)

09.30-10.30 NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA Simposio AIFM-AIRO

Moderatori: C. Aristei (Perugia), D. Aragno (Roma) 09.30 IGART: razionale clinico

N. Di Napoli (Roma)

10.00 Imaging avanzato in radioterapia: prima, durante e dopo il trattamento

S. Pallotta (Firenze) 10.30-10.50 Coffee break

10.50-11.30 ViewRay SYMPOSIUM

“Clinical MRI guided RT”

J. Victoria (Oakwood Village, Oh, USA) 11.30-12.30 Tavola Rotonda

Margini nell’epoca dell’IGRT adattiva

C. Aristei (Perugia), C. Fiorino (Milano), M. Iori (Reggio Emilia), S. Magrini (Brescia)

Coordina: C. Fiorino

12.30-13.15 Sessione Plenaria in Aula Magna 13.15-14.30 Lunch

SALA B [MATTINA]

08.30-09.30 CORSO DI AGGIORNAMENTO

Algoritmi di ricostruzione Tc: stato dell’arte C. Ghetti (Parma)

09.30-10.30 RADIODIAGNOSTICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA Sessione: Nuove tecnologie per l’imaging

Moderatore: G. Belli (Firenze)

09.30 Multi-energy imaging: Techniques and applications N. Buls (Brussels, Belgio)

10.00 Tomosintesi: la nuova immagine mammografica G. Gennaro (Padova)

10.30-10.50 Coffee break

10.50-11.30 GE HEALTHCARE SYMPOSIUM

“Dose Excellence program & Patient Care 2.0”

P. De Marco (Milano), G. Sabini (Catania) RELAZIONI LIBERE

11.30-12.30 RADIODIAGNOSTICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA Sessione: Nuove tecnologie per l’imaging

Moderatore: M. Paolucci (Foligno)

11.30 PERFORMANCE EVALUATION OF DIFFERENT DIGITAL BREAST TOMOSYNTHESIS SYSTEMS: DOSE AND IMAGE QUALITY ASSESSMENT

A. Maldera, P. De Marco, P.E. Colombo, D.A. Origgi, A. Torresin Milano

(10)

Venerdì 26 Febbraio 2016 Venerdì 26 Febbraio 2016

11.45 EVALUATION OF THE VOLUMETRIC DOSE IN DIGITAL BREAST TOMOSYNTHESIS

G. Asero, P. Barone, C. Greco, A. Gueli, L. Raffaele, S. Spampinato Catania

12.00 IMPLEMENTATION OF EUREF QUALITY CONTROL PROTOCOL IN DIGITAL BREAST TOMOSYNTHESIS (DBT)

C. Stancampiano, L. Boschiroli, M. Campoleoni, L.O. Vismara Milano

12.15 A PROPOSAL OF MAMMOGRAPHY QC-RELATED INDICATOR FOR HTA EVALUATION

M. Piergentili 1, F. Bisi 2, F. Cavagnetto 2, N. Canevarollo 2, D. Rembado 3, A. Rivolta 4, R.Rosasco 2, E.M.L. Vaccara 2, E. Zucchi 5, R. Rebagliati 2, F. Foppiano 1

1 La Spezia,2 Genova, 3 Savona, 4 Chiavari, 5 Imperia

12.30-13.15 Sessione Plenaria in Aula Magna 13.15-14.30 Lunch

SALA C [MATTINA]

08.30-09.30 CORSO DI AGGIORNAMENTO Tecniche di misura dei CEM L. Gentile (Cuneo)

09.30-10.30 HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT Sessione: Fisiche Sanitarie e HTA Moderatore: L. Widesott (Trento)

09.30 Indirizzi di organizzazione territoriale dell’HTA N. Vicari - Agenas (Roma)

10.00 Fisiche Sanitarie e HTA: dove, chi e che cosa F. Foppiano (La Spezia)

10.15 Esempio di report HTA V. Verile (Foggia) 10.30-10.50 Coffee break

10.50-11.30 SIEMENS HEALTHCARE SYMPOSIUM

“Can Iterative Reconstruction replace FBP in clinical Routine?”

R. Raupach (Forchheim, Germania) 11.30-12.30 Tavola Rotonda

Quale contributo del fisico medico all’HTA?

M. Campione - ASSOBIOMEDICA (Milano),

R. D’Agostino - CONSIP (Roma), R. Grassi (Napoli), S. Maggi (Ancona), P. Manzi (Siena),

Coordina: S. Maggi

12.30-13.15 Sessione Plenaria in Aula Magna 13.15-14.30 Lunch

(11)

Venerdì 26 Febbraio 2016 Venerdì 26 Febbraio 2016

SALA D [MATTINA]

08.30-09.30 CORSO DI AGGIORNAMENTO

T1 e T2 mapping: tecniche e applicazioni A. Coniglio (Roma)

09.30-10.30 FORMAZIONE

Sessione: Panorama formazione e aggiornamento Moderatore: R. Cirio (Torino)

09.30 La formazione continua a cura dell’AIFM

M. Stasi (Torino), S. Delle Canne (Roma), S. Piraneo (Agrigento) 10.00 Offerte formative internazionali

R. Padovani (Udine), A. Torresin (Milano), M. Brambilla (Novara) 10.30-10.50 Coffee break

11.30-12.30 FORMAZIONE

Sessione: Panorama formazione e aggiornamento Moderatore: A. Del Vecchio (Milano)

11.30 Nuove metodologie e tecnologie didattiche G. Marconato (Treviso)

12.00 Riordino SS: quale effetto sulla formazione?

A. Del Guerra (Pisa), F. Fusi (Firenze) 12.30-13.15 Sessione Plenaria in Aula Magna 13.15-14.30 Lunch

SALA E [MATTINA]

09.30-10.30 Gruppo di lavoro Bioetica 10.30-10.50 Coffee break

RELAZIONI LIBERE

11.30-12.30 RADIODIAGNOSTICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA Sessione: Dose al paziente e ottimizzazione

Moderatore: A. Panese (Sondrio)

11.30 USE OF A COMMERCIAL SOFTWARE TO MANAGE DOSES FROM RADIOLOGICALPROCEDURES IN A MULTI-SITE ENVIRONMENT: PRESENTATION AND EARLY EXPERIENCE OF A PROJECT FROM AIFM

L. Riccardi 1, M. Gabusi 1, F. Cretti 2, L. D’Ercole 3, A. Gambirasio 2, F. Lisciandro 3, S. Loi4, P. Marini 5, M. Mangiarotti 3, S. Pini 6, M.G. Quattrocchi 12, E. Rinaldi 7, E. Trevisiol 8, A. Turra 9, G. Zatelli 6, D. Zefiro 10, S. Zucca 4, G. Catolla 7, L. Begnozzi 11, M. Paiusco 1

1 Padova, 2 Bergamo, 3 Pavia, 4 Cagliari, 5 Sassari, 6 Firenze, 7 Torino,

8 Orbassano (To),9 Ferrara, 10 La Spezia, 11 Treviso, 12 Lucca

11.45 MULTI HOSPITAL EXPERIENCES OF RADIATION DOSE INDEX MONITORING

S. Pini, S. Mazzocchi, A. Bruschi, A. Ghirelli, E. Rigacci, G. Zatelli Firenze

12.00 PERSONNEL REAL TIME DOSIMETRY IN INTERVENTIONAL RADIOLOGY

L. Servoli 1, M. Paolucci 2,1, A. Pentiricci 3, P. Placidi 1, D. Magalotti 4,1, S. Fabiani 5,1,A. Calandra 1, L. Bissi 1, A. Maselli 2, M. Scarpignato 2, R. Di Lorenzo 2,1, R. Cicioni 1, A.Scorzoni 1, L. Colleluori 1,

S. Chiocchini 1, N. Forini 1, A.C. Di Pilato 1, F.P. Cappotto 2

1 Perugia, 2 Foligno (Pg), 3 Città di Castello (Pg), 4 Modena,5 L’Aquila

(12)

Venerdì 26 Febbraio 2016 Venerdì 26 Febbraio 2016

12.15 FOLLOW-UP OF RADIATION SKIN INJURIES IN PATIENTS AFTER FUOROSCOPICALLY-GUIDED INTERVENTIONAL PROCEDURES:

A PRELIMINARY STUDY

A. Radice, P. Camisasca, N. Paruccini, P. Remida, M. Patassini, L. Rossi, R.Corso, A. Crespi

Monza

12.30-13.15 Sessione Plenaria in Aula Magna 13.15-14.30 Lunch

SALA F [MATTINA]

09.30-10.30 Gruppo di lavoro

Progetto multicentrico sulla registrazione della dose del paziente

10.30-10.50 Coffee break 11.30-12.30 Gruppo di lavoro

Quantificazione e interconfronti in RM

AULA MAGNA [MATTINA]

12.30-13.15 Sessione Plenaria Lezione Magistrale

Automated multi-criterial treatment plan generation B.J.M. Heijmen (Rotterdam, Olanda)

13.15-14.30 Lunch

(13)

Venerdì 26 Febbraio 2016 Venerdì 26 Febbraio 2016

SALA A [POMERIGGIO]

RELAZIONI LIBERE

14.30-16.00 NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA Sessione: Radioterapia adattiva e IGRT Moderatore: E. Moretti (Udine)

14.30 TOWARDS ADAPTIVE TOMOTHERAPY: ASSESSMENT OF PLANNING CT TO MVCTDEFORMABLE IMAGE REGISTRATION RELIABILITY FOR “DOSE OF THE DAY”CALCULATION IN HEAD AND NECK

M. Branchini, S. Broggi, M.L. Belli, C. Fiorino, G.M. Cattaneo, L. Perna, R. Calandrino

Milano

14.45 IMPLEMENTATION OF A NEW STRATEGY FOR DOSE TRACKING AND OF NOVELRADIOBIOLOGICAL MODELS FOR ADAPTIVE RADIOTHERAPY

S. Strolin 1, E. Mezzenga 2, A. Sarnelli 2, V. Bruzzaniti 1, S. Marzi 1, S. Ungania 1, G.Sanguineti 1, L. Marucci 1, M. Benassi 2, L. Strigari 1

1 Roma, 2 Meldola (Fc)

15.00 IMPACT OF IMAGE QUALITY ON DEFORMABLE IMAGE REGISTRATION PERFORMANCES INPELVIS PATIENTS M. Fusella 1, G. Loi 1, C. Fiandra 2, E. Lanzi 2

1 Novara, 2 Torino

15.15 A MACHINE LEARNING TOOL FOR RE-PLANNING AND ADAPTIVE RT: A MULTICENTERCOHORT INVESTIGATION

G. Guidi 1, N. Maffei 1,2, B. Meduri 1, A. Ciarmatori 1, G.M. Mistretta 1, S. Maggi 3, M.Cardinali 3, V.E. Morabito 3, F. Rosica 4, S. Malara 4, A. Savini 4, G. Orlandi 4, C. D’Ugo 4,F. Bunkheila 5, M. Bono 5, S. Lappi 5, C. Blasi 5, P. Giacobazzi 1, G. Baldazzi 2, T. Costi 1

1 Modena, 2 Bologna, 3 Ancona, 4 Teramo,5 Pesaro

15.30 Dal 4D imaging al 4D delivery C. Fiandra (Torino)

16.00-16.15 Coffee break RELAZIONI LIBERE

16.15-18.00 NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA Sessione: Radioterapia adattiva e IGRT Moderatore: G. Orlandi (Teramo)

16.15 EVALUATION OF PLANNING TARGET VOLUME MARGINS BY ANALYSING INTRA-FRACTIONPATIENT MOVEMENTS DURING STEREOTACTIC BODY RADIATION THERAPY (SBRT) OFLUNG LESIONS

M. Liotta 1, A. Fassi 2, P. Tabarelli De Fatis 1, I. Meaglia 1, P. Porcu 1, C. Bocci 1, M.Riboldi 2, G. Baroni 2, G. Ivaldi 1

1 Pavia, 2 Milano

16.30 COMMISSIONING OF THE 4-D TREATMENT DELIVERY SYSTEM FOR ORGAN MOTIONMANAGEMENT IN SCANNING PARTICLE BEAMS

M. Ciocca 1, S. Molinelli 1, A. Mirandola 1, A. Mairani 1, S. Russo 1, E. Mastella 1, D.Panizza 1, A. Pella 1, P. Fossati 1, M. Donetti 1, F. Valvo 1, G. Baroni 2

1 Pavia, 2 Milano

16.45 PATIENT’S BREATHING DURING PROSTATE RADIOTHERAPY SESSIONS: IS IT REALLY ASECOND ORDER EFFECT?

T. Giandini, C.M.V. Panaino, M. Carrara, S.C. Frasca, B. Avuzzi, S. Morlino, D. Bosetti, N. Bedini, S. Villa, T. Rancati, D. Bettega, R. Valdagni, E. Pignoli

Milano

(14)

Venerdì 26 Febbraio 2016 Venerdì 26 Febbraio 2016

17.00 AN INNOVATIVE TOOL FOR IMAGE GUIDED INTRA-OPERATIVE RADIOTHERAPY (IGIORT):THE VALIDATION PROCESS OF A DEDICATED TREATMENT PLANNING SYSTEM

A. Ciccotelli 1,2, S. Carpino 2, M. D’Andrea 2, G. Iaccarino 2, A. Soriani 2, G. Felici 1, M.Benassi 3, L. Strigari 2

1 Aprilia (Lt), 2 Roma, 3 Meldola (Fc)

17.15 MONTE CARLO DOSE CALCULATION OF VIEWRAY HYBRID MRI-CO60 RADIOTHERAPYSYSTEM: A REPEATABILITY STUDY E. Placidi, S. Teodoli, N. Dinapoli, L. Boldrini, G. Mattiucci, V. Valentini, A. Piermattei, L. Azario

Roma

17.30 STUDY OF THE DOSE DELIVERY SYSTEM INACCURACIES AND THEIR IMPACT ON THE DOSEDISTRIBUTION DURING THE FIRST YEARS OF THE CNAO CLINICAL ACTIVITY

A. Vignati 1, M.A. Hosseini 2, A. Attili 1, M. Donetti 3, S. Giordanengo 1, L.F. Guarachi 1, F.Marchetto 1, F. Mas Milian 4, A. Mirandola 3, S. Molinelli 3, V. Monaco 1, G. Russo 1, R.Sacchi 1,

M. Varasteh Anvar 1, R. Cirio 1

1 Torino, 2 Shiraz (Iran), 3 Pavia, 4 Bahia (Brasile)

17.45 DOSE VERIFICATION OF VMAT HYPOFRACTIONATED LUNG TREATMENTS IN MOVINGPHANTOM

L. Marrazzo, S. Calusi, M. Casati, P. Bonomo, L. Livi, S. Pallotta Firenze

18.00-18.45 Visione Poster 18.45 Chiusura dei lavori

SALA B [POMERIGGIO]

RELAZIONI LIBERE

14.30-16.00 RADIODIAGNOSTICA E RADIOLOGIA INTERVENTISTICA Sessione: Nuove tecnologie per l’imaging

Moderatore: A. Pentiricci (Città di Castello, Pg)

14.30 DUAL ENERGY CT IMAGING FOR BONE MARROW EDEMA DETECTION

M. Biondi, A. Bogi, L.N. Mazzoni, E. Vanzi, G.M. Belmonte, G. De Otto, D. Guerrieri, A. Maiolino, L. Guerrini, A.E. La Rocca, A. Guasti, F. Banci Buonamici

Siena

14.45 VIRTUAL MONOENERGETIC IMAGES ON DUAL ENERGY CT:

AN IN PHANTOM COMPARISION OF HU ACCURACY IN TWO DIFFERENT SCANNERS

S. Zucca, S. Loi, G.M. Argiolas Cagliari

15.00 ANALYSIS OF DOSIMETRIC DATA FROM CT EXAMINATION COLLECTED WITH RDIM SYSTEM, TERRITORIAL AREA OF RAVENNA, AUSL DELLA ROMAGNA

S. Farnedi, N. Scrittori, F. Ansaloni Ravenna

15.15 CT IMAGE QUALITY ASSESSMENT BY A CHANNALIZED HOTELLING OBSERVER (CHO):APPLICATION TO PROTOCOL OPTIMIZATION

A. Taddeucci, L. Noferini, M. Bartolini, I. Menchi Firenze

15.30 TEXTURE ANALYSIS IN CT AND PET: A PHANTOM STUDY FOR FEATURES VARIABILITYASSESSMENT

G. Feliciani, M. Bertolini, F. Fioroni, M. Iori

(15)

Venerdì 26 Febbraio 2016 Venerdì 26 Febbraio 2016

15.45 SIZE-SPECIFIC, SCANNER-INDEPENDENT ORGAN DOSE ESTIMATES IN MULTI-SLICEABDOMINAL CT EXAMINATIONS OF OVERWEIGHT AND OBESE PATIENTS

M. Sutto 1, A. Maldera 1, M. Maddalo 2, P.E. Colombo 1, A. Torresin 1 Milano,2 Brescia

16.00-16.15 Coffee break

16.15-18.00 EFOMP - AIFM Joint session

16.15 Bringing medical physicists together – The role of EFOMP J. Damilakis (EFOMP President)

16.30 EFOMP Policy statement on Staffing levels in a Medical Physics Department

M. Brambilla (EFOMP Secretary general)

16.45 The European Board for Accreditation in Medical Physics P. Sharp (EFOMP Past President)

17.00 Role of the Medical Physics Expert as the Radiation Protection Expert in the Hospital Environment: the EFOMP declaration P. Sharp (EFOMP Past President)

17.15 Working group activities in Europe

A. Torresin (EFOMP Chair Education & Training Committee) 17.30 Discussion

18.00-18.45 Visione Poster 18.45 Chiusura dei lavori

SALA C [POMERIGGIO]

14.30-16.00 RADIAZIONI NON IONIZZANTI

Sessione: Il mondo variegato degli agenti fisici Moderatore: G. Meleddu (Cagliari)

14.30 Fisiche sanitarie e sicurezza NIR nel panorama nazionale G. Meleddu (Cagliari)

14.45 Stato di implementazione della Direttiva CE 13/35:

il possibile ruolo del fisico medico P. Rossi (Roma)

15.00 NIR: Il possibile ruolo del Fisico Medico S. Tofani (Torino)

15.15 Dibattito

Coordina: G. Meleddu

15.30 Nuove applicazioni delle NIR in diagnosi e terapia L. Masotti (Firenze)

16.00-16.15 Coffee break RELAZIONI LIBERE

16.15-18.00 NUOVI SCENARI IN RADIOTERAPIA

Sessione: Treatment planning avanzato: dal dose painting all’autoplanning

Moderatore: S. Cora (Vicenza)

16.15 A METHOD TO DEFINE ISODOSE-BASED STRUCTURES IN DOSE PAINTING TREATMENTOPTIMIZATION OF GLIOBLASTOMA MULTIFORME TUMORS (GBM)

M. Orlandi, A. Botti, E. Cagni, R. Sghedoni, L. Orsingher, P. Ciammella, C. Iotti, M. Iori

Reggio Emilia

(16)

Venerdì 26 Febbraio 2016 Venerdì 26 Febbraio 2016

16.30 AN IN-HOUSE SOFTWARE TO CREATE SYNTHETIC-CT BASED ON MRI

S. Spreafico 1, C. Cozzaglio 1, L. Mascaro 1, C. Toraci 1,2, M. Maddalo 1,3, L. Spiazzi 1, M.Buglione 1, S. Magrini 1, R. Moretti 1

1 Brescia, 2 Bologna, 3 Milano

16.45 IN-SILICO IMPLEMENTATION OF MRI-60CO BASED RT: A DOSIMETRICAL COMPARISONWITH RECTAL CANCER (SIMBAD) E. Placidi, N. Dinapoli, L. Boldrini, G. Mattiucci, D. Piccari,

M. Gambacorta, S.Chiesa, S. Teodoli, V. Valentini, A. Piermattei, L. Azario

Roma

17.00 OPTIMAL DOSE PRESCRIPTION IN LINAC-BASED STEREOTACTIC EXTRACRANIALRADIOTHERAPY (SBRT) WITH VMAT TECHNIQUE:

AN INVESTIGATION USING “PARETOFRONTS”

S. Cilla 1, A. Ianiro 1, F. Deodato 1, G. Macchia 1, C. Digesu’ 1, P. Viola 1, M. Craus 1, A.Piermattei 2, V. Valentini 2, A.G. Morganti 3

1 Campobasso, 2 Roma, 3 Bologna

17.15 FIRST CLINICAL SYSTEM FOR FULLY AUTOMATED PLANNING FOR NON-COPLANARCYBERKNIFE - COMPARISON WITH COPLANAR VMAT FOR PROSTATE SBRT

L. Rossi 1,2,S. Breedveld 1, S. Aluwini 1, B. Heijmen 1

1 Rotterdam (Olanda), 2 Milano

17.30 IMPROVING THE QUALITY OF PROTONTHERAPY TREATMENT PLANS AND THEIRVERIFICATION WITH MONTE CARLO METHODS

F. Fracchiolla 1,2, M. Schwarz 1

1 Trento, 2 Roma

17.45 EVALUATION OF A COMMERCIAL AUTOMATED INVERSE PLANNING SISTEM FOR H&NTREATMENTS

G. Loi, M. Fusella, F. Puricelli, C. Secco, L. Masini, M. Krengli Novara

18.00-18.45 Visione Poster

SALA D [POMERIGGIO]

14.30-15.30 FORMAZIONE

Sessione: Panorama formazione e aggiornamento 14.30-15.30 Tavola Rotonda

Fisici medici e insegnamento nelle Scuole di Medicina A. Del Guerra (Pisa), F. Fusi (Firenze), G. Gensini (Firenze), R. Ropolo (Torino), A. Rotondo (Napoli)

Coordina: A. Del Guerra 15.30-16.00 Gruppo di lavoro

Quantificazione e interconfronti in RM 16.00-16.15 Coffee break

16.15-18.00 Gruppo di lavoro HTA

18.00-18.45 Visione Poster 18.45 Chiusura dei lavori

Riferimenti

Documenti correlati

This instrument could help analyzing the role of overstudy climate in Studyholism and Study Engagement, and hence to develop preventive interventions aiming to

Indagare sulla funzione riservata ai collegamenti inter e ultracittadini permette, dunque, di osservare lo svolgersi della vita comunale da prospettive parzialmente

Electro-magnetic tests conducted on particles alone, helped to understand that bigger particles are able to overcome the melting temperature of the adhesive but hot-melt

Similarly, the lungs of PM1-treated mice had significantly higher percentage of recruited macrophages at 14 days (Figure 3E, green line), MDSCs at 14 days (Figure 3H, green line)

In the present study, the constitutive expression of PB-responsive DMEs and NRs was initially investigated in foremost cattle extrahepatic tissues, thereby

Purpose: To compare the sensitivity for breast cancer (BC) and BC size estimation of preoperative contrast-enhanced magnetic resonance imaging (CEMRI) versus combined

Although the possible internal and external factors who lead to different financial performance might be different, we focus on the presence of academics in the

A prima vista si penserebbe che essa sia sempre caratterizzata da puntualità: si fugge verso il futuro, il presente, o il passato, ma quello che permane in tutte e tre queste opzioni