• Non ci sono risultati.

ANNO SCOLASTICO Verbale n. 9 del 22/11/2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ANNO SCOLASTICO Verbale n. 9 del 22/11/2017"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Verbale n. 9 del 22/11/2017

TIPOLOGIA RIUNIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO ORARIO CONVOCAZIONE 18:30 – 19:30

ORARIO EFFETTIVO 18:45 – 20:20

LUOGO Sala Docenti c/o IC CASTELLER, sede Secondaria di Paese ASSENTI Doc. SAMPIERI G. – Doc. SIGNORI G. – Doc. VETTOREL B. –

DOC. SCOGNAMIGLIO R. sig.ra CESARO N:

PRESIDENTE Sig. DALLE CRODE Emanuele SEGRETARIO VERBALIZZANTE Doc. RUSSO SERGIO

ORDINE DEL GIORNO

1. Ratifica e approvazione del verbale precedente 1. Variazioni di bilancio n. 11 – 12 / 2017

2. Programma annuale 2018

3. Orario plesso scuola primaria Porcellengo a.s.

2018/19

4. Chiusura prefestivi a.s. 2017/2018 5. Uscite didattiche a.s. 2017/2018

6. Uscita dalla scuola alunni scuola Primaria

7. Accordo di rete di scopo per la gestione delle attività previste dal Memorandum Italia - Cina

8. Varie ed eventuali.

DISCUSSIONE

1. Ratifica e approvazione del verbale precedente

Il Presidente Dalle Crode, in merito al verbale della precedente riunione, puntualizza di aver sollevato in prima persona la problematica della classe 4^ A del plesso di scuola primaria Pravato, che con l'uniformazione dell'orario alle altre classi subirebbe una decurtazione oraria, cosa ribadita anche da una lettera di alcuni genitori recapitata all'Istituto e al prof. Passaro.

Si evidenzia che la scelta stabilita dal Consiglio d'Istituto risponde a precise esigenze in ordine alla sicurezza e alla vigilanza degli alunni, necessità che Presidente e Consiglieri ribadiscono anche in questa sede.

Si procede alla votazione del verbale con la modifica sopra indicata.

(2)

Delibera n. 58

Il C.I. vota il verbale n. 8 del 19/10/2017

Astenuto: Veronese, assente nella precedente riunione.

.

2. Variazioni di bilancio n. 11 – 12 / 2017

Su invito del Presidente la DSGA sig.ra Ivana Genovese passa in rassegna le modifiche di bilancio n.

11 e 12 dettagliate nei documenti ricevuti dai membri del Consiglio che prevedono i finanziamenti regionali relativi al progetto FAMI.

Ore 18.50 entra la maestra Piaser Francesca Ore 19.00 entra la sig.ra Piccolo

La D.S. illustra il progetto FAMI legato alla Rete Stranieri grazie al quale all'Istituto dono stati assegnati 1 laboratorio di L2 di prima alfabetizzazione per alunni stranieri e 1 progetto teatrale della durata di 100 ore da realizzare alle scuole primarie Pravato o Treforni per un massimo di 25 alunni aperto a tutti, non solo alunni stranieri L'iniziativa verrà attuata da personale esterno individuato mediante bando e a costo zero per le famiglie, in quanto finanziato con fondi POR. Il Presidente propone la votazione delle variazioni sopra elencate.

Delibera n. 59

Il Consiglio approva all'unanimità le variazioni n. 11 e 12 / 2017 3. Programma annuale 2018

Su invito del Presidente, la DSGA illustra il Programma annuale 2018, comunica gli importi dell’avanzo di amministrazione vincolato presunto alla data del 11/11/2017 e i finanziamenti ministeriali e comunali certi per l’anno 2018. La D.S. precisa che non sono stati inseriti i contributi Comunali inerenti all’a.s. 2017/2018, poiché al momento non è pervenuta la relativa comunicazione.

Non appena la stessa perverrà si procederà all’inserimento dei finanziamenti che saranno assegnati.

Per la quantificazione dei contributi dei genitori informa che sono stati utilizzati i dati “storici”.

Evidenzia che nell’avanzo di amministrazione sono presenti fondi inseriti in Z01; fondi provenienti da MIUR e USR Veneto che non sono a disposizione dell'istituto e di cui si attendono disposizioni per l’utilizzo per loro conto.

Il Presidente sottopone all’approvazione del Consiglio di Istituto il Programma annuale 2018 di cui si allega copia.

Delibera n. 60

Il Consiglio d'Istituto approva all'unanimità il Programma Annuale 2018.

(3)

4. Orario plesso scuola primaria Porcellengo a.s. 2018/19

iL Presidente sig. Dalle Crode E. comunica di aver sentiro i genitori del plesso di Porcellengo e che gli stessi chiedono di mantenere l’orario del corrente anno scolastico. Il Presidente propone ai consiglieri di accogliere la richiesta dei genitori. Si procede alla votazione di mantenere l'orario del corrente anno scolastico nel plesso di Porcellengo.

Delibera n. 61

Il Consiglio d'Istituto approva all'unanimità il mantenimento dell’orario del corrente anno scolastico nel plesso di Porcellengo.

5. Chiusura prefestivi a.s. 2017/2018

Vengono indicati i giorni prefestivi per i quali si chiede la chiusura della scuola per il corrente anno scolastico 2017/2018 : 09/12/2017; 30/12/2017; 05/01/2018; 31/03/2018; 30/04/2018;

07, 14, 21e 28 luglio 2018; 04, 11/, 14, 18, 25 agosto 2018.

Delibera n. 62

Vengono approvate all'unanimità le date di chiusura della scuola sopra indicate.

Il prof. Passaro esce alle ore 19.30 6. Uscite didattiche a.s. 2017/2018

Il Dirigente espone le uscite programmate per il corrente anno scolastico, relative al primo quadrimestre. Il sig. Favotto chiede se tutte le uscite prevedono la possibilità di partecipazione da parte di tutti gli alunni. La DS chiarisce che alcune uscite, in particolare gemellaggi o progetti di scambio con l'estero, possono prevedere la partecipazione di un numero limitato di alunni, generalmente individuati in base a criteri di comportamento e di meriti didattici.

Il sig. Favotto chiede una riflessione in merito per i prossimi anni, chiedendo di favorire uscite con la possibilità di partecipazione aperta a tutti gli alunni delle classi.

Delibera n. 63

Il Consiglio di Istituto approva all'unanimità le uscite didattiche elencate.

7. Uscita dalla scuola alunni scuola Primaria

Il Dirigente scolastico comunica la situazione riguardante l'uscita autonoma degli alunni al termine delle attività didattiche, tornata alla ribalta delle recenti cronache. La normativa attuale non prevederebbe questa possibilità che attribuisce grandi responsabilità agli operatori della scuola. La D.S. comunica che indicazioni normative in merito dovrebbero essere contenute nella legge di stabilità che a breve sarà approvata. Il Consiglio conviene che si rivela opportuno quindi rimandare ad un momento successivo le decisioni in merito alla questione.

8. Accordo di rete di scopo per la gestione delle attività previste dal Memorandum Italia - Cina

(4)

La Dirigente riferisce dell'opportunità di partecipare, insieme ad altri Istituti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado del Veneto, ad una Rete di Scopo proposta dall'USR Veneto che tende a promuovere la collaborazione tra Italia e Cina, anche in risposta alla grande presenza di alunni cinesi nelle scuole italiane.

La rete vuole promuovere per i prossimi anni scambi tra alunni e insegnanti italiani e cinesi tra le due nazioni, con l'obiettivo di favorire la conoscenza delle culture e dei percorsi scolastici delle due nazioni con particolare attenzione all'insegnamento della matematica. Il Presidente propone la votazione per l'adesione dell'Istituto alla Rete di Scopo.

Viene votata l'adesione dell'istituto alla rete di scopo.

Delibera n. 64

Il Consiglio di Istituto approva all'unanimità l’adesione alla rete di scopo per la gestione delle attività previste dal Memorandum Italia – Cina.

9. Varie ed eventuali

a) La Dirigente scolastica informa il Consiglio che l'Amministrazione Comunale, in seguito alla consueta richiesta dell'Istituto di utilizzo degli spazi per poter procedere alla formulazione del bando per l'appalto dei distributori automatici di cibi e bevande, in questi anni gestito dalla scuola, ha invitato l'Istituto a prorogare per sei mesi la scadenza dell'attuale servizio che successivamente sarà gestito direttamente dal Comune che intende allargarlo ad altri luoghi quali palestre, biblioteca....

Il sig. Favotto evidenzia che in questo modo alla scuola viene meno un significativo apporto economico e ritiene che sia necessario chiedere all'Amministrazione una forma di finanziamento in grado di compensare l'ammanco economico che verrà quindi a crearsi, ad esempio sotto forma di finanziamento ai Progetti, già interessati da riduzioni economiche l’anno scolastico precedente e probabilmente anche per il corrente anno scolastico. Anche gli altri membri del Consiglio della componente genitori ritengono che il Comune debba rispondere di questo contributo che mancherà alla scuola, anche alla luce del fatto che i soldi che gli alunni spendono nei distributori sono soldi delle famiglie. Si stabilisce di inviare al Comune una richiesta in tal senso da parte del Consiglio di Istituto.

b) Interviene la sig.ra Bruniera per far presente la difficoltà nella scuola primaria a far partire alcuni progetti proposti, a causa della necessità che tutti i genitori degli alunni debbano essere d'accordo.

In questa situazione avviene che alcuni progetti non vengano realizzati per la mancata partecipazione dei genitori di un solo alunno, a volte solo per questioni di principio, come confermato anche dalle maestre presenti. Chiede pertanto se è possibile trovare soluzioni diverse o forme di compensazione o attività alternative per gli alunni che non partecipano ai progetti.

(5)

La D.S. ribadisce che la partecipazione di tutti i bambini è condizione imprescindibile per l'avvio del progetto, pertanto la soluzione più naturale è predisporre progetti che vengano accolti da tutti i genitori, sensibilizzandoli rispetto alle tematiche didattico/educative che di volta in volta vengono affrontate ed evidenziando il valore aggiunto che tali iniziative apportano nella formazione globale degli alunni.

Conclusi gli argomenti all'Ordine del giorno la riunione è conclusa alle ore 20.15.

PRESIDENTE SEGRETARIO VERBALIZZANTE

______________________________ ______________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Sul personale gravano dunque, nei confronti degli alunni e delle loro famiglie, responsabilità di tipo penale (ad es. per violazione delle norme anti-

d. Valutazioni e relazioni scritte a conclusione dell’incarico e, laddove richiesto, in riferimento a casi particolari in cui ciò sarà richiesto, anche in itinere,

Gli obiettivi generali delle discipline sono stati perseguiti giungendo, in relazione ai diversi livelli di partenza e alle capacità individuali, a risultati complessivamente 

Fermo restando l’obbligo di trovarsi a scuola 5’ prima dell’inizio dell’attività didattica, per i primi due giorni di avvio delle attività didattiche, come da prescrizione

1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza é istituito a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo. L’elezione dei rappresentanti

3) Con riferimento alla raccomandazione della regione Campania e precisamente al punto in cui recita “che in ogni caso venga disposta, su richiesta, la fruizione

VISTO il Protocollo d’Intesa per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, nel rispetto delle regole di

Dichiarata aperta la seduta e constatata la validità della stessa, essendo presente la maggioranza dei docenti, prima di procedere alla trattazione degli argomenti previsti