• Non ci sono risultati.

Oggetto: Attività Didattiche Integrata 1 FEBBRAIO 2021 Orari di ingresso e di uscita misure organizzative. IL DIRIGENTE SCOLASTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: Attività Didattiche Integrata 1 FEBBRAIO 2021 Orari di ingresso e di uscita misure organizzative. IL DIRIGENTE SCOLASTICO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Ai Docenti

Agli Studenti e ai Genitori AL DSGA

AL PERSONALE ATA

Al Comune di Sant’Agata dè Goti Al sito web

Atti

Oggetto: Attività Didattiche Integrata 1° FEBBRAIO 2021 – Orari di ingresso e di uscita – misure organizzative.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA l’O.M. del Ministero della Salute del 24/12/2020;

VISTO il Piano della Prefettura di Benevento - Ufficio Territoriale del Governo circa l’Emergenza COVID-19, elaborato dal Tavolo di coordinamento trasporto pubblico locale in funzione della ripresa delle attività didattiche in presenza, trasmesso dall’UAT di Benevento con nota 7575 del 29/01/2020, integrato dalla nota di precisazione prot. n.154 del 13/01/2021;

VISTO il DPCM del 14 gennaio u.s., in vigore dal 16 gennaio e fino a tutto il 5 marzo 2021;

VISTA l’Ordinanza n. 3 del 22/01/2021, che dispone la ripresa dell’attività didattica della scuola secondaria di II grado in presenza a far data dal 1 febbraio p.v. secondo le percentuali fissate dal già richiamato DPCM del 14 gennaio;

VISTE le proposte deliberate dal Collegio dei Docenti, nella seduta del 21/01/2021;

VISTO l’atto di Raccomandazione e richiamo del Presidente della Regione Campania, emanato in data 28/01/2021;

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto del 28/01/2021;

RITENUTO di dover adottare misure di massima prudenza nell’organizzazione delle attività scolastiche;

VISTO il numero della popolazione scolastica distinta per le tre sedi dipendenti dall’istituto;

VISTO il numero degli alunni per ciascuna delle classi funzionanti;

RICHIAMATE tutte indicazioni fornite per il rientro in presenza lo scorso settembre per i docenti, il personale ATA, gli studenti e le famiglie degli studenti;

DISPONE

A far data dal 1° febbraio 2021, le attività didattiche riprenderanno in modalità integrata (D.D.I.), con misura del 50% degli alunni delle singole classi in presenza e 50% degli alunni in modalità digitale sincrona.

1. I gruppi classe sono stati composti sulla base del criterio dell’ordine alfabetico in elenco che risulta anche

ISTITUTO SUPERIORE DISTRUZIONE ALFONSO M. DE LIGUORI - C.F. 80000480626 C.M. BNIS013008 - A00_BN_DELIGUORI - A00_BN_DELIGUORI Prot. 0000279/U del 29/01/2021 13:36:13

(2)

3. Gli studenti con fragilità del sistema immunitario, proprie ovvero di persone conviventi, o comunque sulla base di esigenze adeguatamente motivate, su istanza, potranno chiedere di fruire delle attività didattiche con didattica integrata a distanza senza alternanza con quella in presenza.

4. E’ fissata la turnazione settimanale; pertanto, il primo gruppo di studenti sarà in presenza dal 1° al 6 febbraio e il secondo gruppo dall’8 al 13 febbraio, secondo una programmazione assicurata fino al 6 marzo 2021, considerato il termine di vigenza del DPCM del 14 gennaio 2021.

5. Gli elenchi sono visionabili dagli interessati, per singola classe, in piattaforma R.E.

6. I docenti e gli studenti il primo giorno dovranno essere già dotati di mascherina chirurgica;

successivamente le stesse saranno distribuite dai collaboratori scolastici all’ingresso, dove verranno espletate anche le procedure di misurazione della temperatura e fornite agli studenti le indicazioni di igienizzare le mani prima dell’ingresso in aula, servendosi degli erogatori disponibili all’ingresso delle stesse. La mascherina chirurgica e gli altri DPI (mascherine e visiere per i docenti di sostegno), dovranno essere indossati per tutto il tempo scuola da tutto il personale in servizio come da indicazioni della vigente normativa.

7. All’arrivo sul territorio comunale, gli studenti si porteranno verso la sede scolastica d’interesse ed entreranno nell’edificio senza attendere il suono della campanella. Dopo l’espletamento delle misure di prevenzione di cui al punto 6, si recheranno nelle proprie classi dove troveranno ad accoglierli i docenti.

8. È assolutamente vietato sostare davanti all’ingresso delle sedi scolastiche al fine di scongiurare assembramenti.

9. Fermo restando l’obbligo di trovarsi a scuola 5’ prima dell’inizio dell’attività didattica, per i primi due giorni di avvio delle attività didattiche, come da prescrizione del piano della Prefettura e coerentemente con quanto indicato agli alunni riguardo al divieto di assembramento all’ingresso dei plessi, si dispone che i docenti della prima ora e i coordinatori di sede, anticipino il loro ingresso alle ore 7:50, monitorino l’afflusso e l’orario di arrivo degli studenti al fine di acquisire dati oggettivi per una regolamentazione ottimale delle modalità di accoglienza degli studenti fino all’inizio delle attività didattiche.

10. Le attività didattiche avranno inizio alle ore 8:10 e proseguiranno secondo il consueto orario di funzionamento.

11. Nell’eventualità della stabilizzazione dell’anticipo della presenza in servizio dei docenti della prima ora, tale impegno rientrerà nella flessibilità oraria con riconoscimento del servizio prestato.

12. Agli studenti che seguono le attività didattiche in modalità sincrona è consentita la disconnessione con un anticipo non superiore ai 10’ sul termine dell’ora di lezione per defaticare la vista prima dell’inizio dell’ora successiva. Nel caso di ore di lezione consecutive, l’anticipo della disconnessione avverrà alla fine delle due ore di lezione.

13. Ricordo agli studenti che la didattica in modalità sincrona segue le medesime regole della didattica in presenza: puntualità, assiduità, frequenza, correttezza e rispetto delle regole di comportamento.

14. Le assenze devono essere tempestivamente giustificate dai genitori attraverso il R.E., sia per gli studenti in presenza che per gli studenti in didattica digitale.

15. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è vietato in presenza di febbre oltre 37.5°C o di altri sintomi influenzali riconducibili al COVID-19. In tal caso è necessario rimanere a casa e consultare telefonicamente un operatore sanitario qualificato, ovvero il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta, la guardia medica o il Numero verde regionale.

16. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è altresì vietato a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o provenga da zone a rischio che eventualmente saranno segnalate dalle autorità nazionali o regionali.

(3)

17. L’ingresso a scuola di studentesse, studenti e lavoratori già risultati positivi al SARS-CoV-2 dovrà essere preceduto dalla trasmissione via mail all’indirizzo della scuola (bnis13008@istruzione.it) della certificazione medica che attesta la negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

18. Le famiglie delle studentesse e degli studenti sono chiamate alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute di tutti i loro componenti, nel rispetto delle norme vigenti e del rinnovato Patto educativo di corresponsabilità, e quindi chiamate all’adozione di comportamenti personali e sociali responsabili che contribuiscono a mitigare i rischi di contagio, ponendo in secondo piano le pur giustificabili esigenze di ciascun nucleo familiare.

19. Le studentesse e gli studenti devono monitorare con attenzione il proprio stato di salute in tutti i momenti della giornata e in tutti gli ambiti della propria vita personale e sociale, dal tragitto casa- scuola e ritorno, al tempo di permanenza a scuola e nel proprio tempo libero. La scuola dispone di misuratori della temperatura a distanza che saranno utilizzati per l'ingresso nell'istituto e, in qualsiasi momento, per monitorare le situazioni dubbie.

20. Nel caso in cui le studentesse e gli studenti avvertano sintomi associabili al COVID-19, devono rimanere a casa ed è necessario consultare telefonicamente un operatore sanitario quale il medico di famiglia, la guardia medica o il Numero verde regionale.

DISPOSIZIONI ULTERIORI

21. Gli ASSISTENTI AMMINISTRATIVI provvederanno ad evadere e a segnalare le varie istanze e le eventuali problematiche rappresentate da genitori, alunni, docenti e personale ATA, segnalarle al Dirigente Scolastico ed ai Collaboratori del Dirigente Scolastico nonché ai referenti di plesso e ai referenti anticovid, a seconda della casistica da affrontare.

22. E’ fatto divieto al personale interno di accedere agli Uffici di segreteria senza previo appuntamento che dovrà essere fissato con congruo anticipo.

23. L’utenza esterna è pregata di avvalersi delle modalità di comunicazione offerte dalla informatizzazione della scuola già ampiamente sperimentata e, ove indispensabile, accedere previo appuntamento.

24. Gli ASSISTENTI TECNICI in servizio presso le sedi dell’Istituto verificheranno il funzionamento degli strumenti telematici ed in particolare gli hardware relativi alla didattica a distanza sia per le lezioni in presenza che per quelle a distanza. Saranno particolarmente vigili e collaborativi con i docenti affinché i laboratori siano frequentati dal numero previsto per il distanziamento fisico richiesto.

25. I COLLABORATORI SCOLASTICI, chiamati a garantire l’apertura degli edifici, anticiperanno il servizio alle ore 7:30 affinché, dalle ore 8:45, possano essere disponibili ad accogliere gli studenti e ad espletare le procedure di sicurezza in osservanza scrupolosa di quanto disposto.

26. Muniti di mascherina e visiera, i collaboratori scolastici accoglieranno gli studenti nelle sedi al fine di evitare eventuali assembramenti all’ingresso e controlleranno che tutti indossino correttamente la mascherina chirurgica; rileveranno manualmente o controlleranno che tutti rilevino la temperatura corporea tramite il termoscanner là dove presente e che la stessa sia regolare (ossia inferiore a 37,5 C).

IN CASO DI TEMPERATUTA CORPOREA SUPERIORE AI 37.5 C, indicheranno allo studente/adulto l’aula anticovid dove recarsi per le successive procedure.

27. E’ disposto di igienizzare le aule/pc/maniglie delle porte utilizzate a ogni cambio docente e di aerare le aule e i locali in uso almeno ogni ora per almeno 10 minuti. Si raccomanda la stretta vigilanza in occasione della fruizione dei servizi igienici da parte degli studenti.

28. Nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse portare a modifiche normative con percentuale di

(4)

ORGANIZZAZIONE DEGLI INGRESSI E DELLE USCITE A. SEDE CENTRALE

INGRESSO/USCITA CENTRALE - PORTA LATO DESTRO (A) - CLASSI PIANO TERRA (III e IV LINGUISTICO) e del I PIANO I A, I B, II A, II A bis, II B, III A, III B, V A e V B Informatica e Telecomunicazioni.

INGRESSO/USCITA LATERALE - PORTA SCALA (C) - CLASSI SECONDO PIANO

I A, II A e II A bis Amministrazione Finanza e Marketing; III A e IV A Sistemi Informativi Aziendali; I C, III C, IV C e V C Turismo.

INGRESSO/USCITA LATERALE - PORTA SCALA (D)- CLASSI TERZO PIANO

II C Turismo; V A Sistemi Informativi Aziendali; IV A e IV A bis Informatica e Telecomunicazioni Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing SIA e Turismo

Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Entrata 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10

Uscita 13:10 13:40 13:00* 13:10 13:40 13:00*

* I 10 minuti non svolti in classe saranno recuperati con lezioni a distanza

Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Entrata 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10

Uscita 13:40 13:10* 13:10 13:40 13:10 13:10

* Le classi prime escono alle ore 13:40

B. SEDE VIALE GIANNELLI

INGRESSO/USCITA: accesso da viale Giannelli, prima porta, riservato per l’accesso al Secondo Piano: II A LS e III B LS; III A OSA, IV B OSA e V A OSA.

INGRESSO/USCITA: accesso da viale Giannelli, cancello, riservato per l’accesso al Terzo Piano: Docenti;

I B e II B LS Cambridge; I A LS, III A LS, IV A LS e V A LS.

INGRESSO/USCITA LATERALE: accesso da via Starza, lato Villa Suppa, con entrata dalla porta laterale, riservato per l’accesso al Primo Piano: I A OSA, II A OSA e IV A OSA.

Indirizzo Liceo Scientifico Cambridge

Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Entrata 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10

(5)

Uscita 13:10 13:10 13:10 13:10 13:10 12:10

Indirizzo Liceo Scientifico e OSA – Primo Biennio

Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Entrata 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10

Uscita 13:00* 13:00* 12:10 13:00* 12:10 12:10

* I 10 minuti non svolti in classe saranno recuperati con lezioni a distanza Indirizzo Liceo Scientifico e OSA – Secondo Biennio e Monoennio Finale

Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Entrata 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10

Uscita 13:10 13:10 13:10 13:10 13:10 13:10

C. SEDE DI VIA CAPELLINO

INGRESSO/USCITA CENTRALE PRIMO INGRESSO_ CLASSI INDIRIZZO LICEO CLASSICO

INGRESSO/USCITA LATERALE_ SECONDO INGRESSO_ CLASSI INDIRIZZO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio

Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Entrata 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10

Uscita 13:40 13:10* 13:10 13:40 13:10 12:10

* La classe seconda esce alle ore 13:40

Indirizzo Liceo Classico – Primo Biennio

Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Entrata 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10

Uscita 13:10 13:10 12:10 13:10 12:10 12:10

Indirizzo Liceo Classico – Secondo Biennio e Monoennio Finale

Giorno Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato

Entrata 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10 8:10

Uscita 13:40 13:10 13:10 13:10 13:10 13:10

Eventuali variazioni derivanti da intervenute disposizioni saranno tempestivamente comunicate.

Nell’auspicare la massima collaborazione per una buona graduale ripresa delle attività didattiche, auguro a tutti buon lavoro.

Il Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Rosaria ICOLARO

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Rosaria Icolaro 29/01/2021 13:39:54

Riferimenti

Documenti correlati

sollevo il disegno di qualcuno per mostrare a tutti come procedere, in questo modo ogni studente impara a rispettare il proprio lavoro e quello degli altri e i loro

la griglia di valutazione da utilizzare per delle attività di didattica a distanza elaborata in ottemperanza alle indicazioni operative del MI (ex nota 3888 del 17/03/2020)

Un focus su Oderzo romana in tre momenti: un approfondimento sullo sviluppo urbanistico della città; una visita alla sezione romana del Museo con particolare attenzione alle strutture

• L’Offerta Formativa dovrà articolarsi tenendo conto non solo della normativa e delle Indicazioni Nazionali, ma anche del carisma della Congregazione, della visione e

sono elencate le mansioni proprie del profilo di Collaboratore Scolastico che si riportano “E’ addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza

la sospensione delle attività didattiche in presenza dal 10 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022 per la Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, come da Ordinanza

In riferimento alle disposizioni vigenti e alla nota dell’USR Campania del 31 gennaio 2021, si è reso necessario apportare delle modifiche all’organizzazione delle attività

87 del 6/08/2020, con il presente documento il Dirigente Scolastico informa il personale, gli studenti, le famiglie degli alunni e chiunque entri nei locali