• Non ci sono risultati.

5. SERVIZIO DI FACILITY MANAGEMENT DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE E VERTICALE DI PROPRIETA E/O COMPETENZA DEL COMUNE DI BARLETTA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "5. SERVIZIO DI FACILITY MANAGEMENT DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE E VERTICALE DI PROPRIETA E/O COMPETENZA DEL COMUNE DI BARLETTA"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

DISCIPLINARE

TECNICO – ECONOMICO PER IL SERVIZIO DI FACILITY

MANAGEMENT DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE E VERTICALE DI

PROPRIETA’ E/O COMPETENZA DEL COMUNE DI BARLETTA

PARTE TECNICA

Prot. 79164 del 25/11/2019

(2)

5. SERVIZIO DI FACILITY MANAGEMENT DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE E VERTICALE DI PROPRIETA’ E/O COMPETENZA DEL COMUNE DI BARLETTA

La presente Proposta tecnica contiene l’elenco delle prestazioni che dovranno essere effettuate dalla Bar.S.A. s.p.a.

I servizi oggetto della presente proposta tecnica possono essere distinti nelle seguenti macro categorie:

a. Servizi di consulenza gestionale;

b. Servizi di monitoraggio della segnaletica orizzontale e verticale e relativa manutenzione e apposizione di nuova segnaletica stradale;

c. Supporto alle attività di “safety-care” in attuazione dei piani di salvaguardia della pubblica incolumità;

d. Attività di rimozione degli impianti pubblicitari abusivi.

5.1 SERVIZI DI CONSULENZA GESTIONALE

Per Servizi di Consulenza Gestionale si intende l’insieme delle attività che dovranno essere effettuate a supporto della corretta erogazione dei servizi oggetto del presente documento.

Il costo di tali servizi è da intendersi interamente compreso nel costo delle attività oggetto della presente proposta tecnica.

Sono comprese nei servizi di consulenza gestionale le seguenti attività:

 Monitoraggio sullo stato di conservazione della segnaletica stradale

 Gestione del Call Center

 Gestione degli ordini di lavoro tramite sistema informatizzato IGS

Per l’erogazione e gestione di tali attività la Bar.S.A. s.p.a. si doterà di un sistema informativo che dovrà essere in grado di gestire i diversi ordini di lavoro. Allo stesso sistema potrà accedere il REC e/o il DEC per le attività di inserimento degli ordini di lavoro nonché per la verifica delle attività eseguite e/o in corso d’opera.

(3)

Il sistema informativo sarà idoneo alla gestione delle informazioni statiche (ordini di lavoro, programmi di lavoro, consuntivi, preventivi) e alla gestione delle procedure operative che l’assuntore attiverà a supporto dei servizi richiesti.

5.1.1 MONITORAGGIO SULLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE

Per monitoraggio sullo stato di conservazione della segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, si intende quell’attività quotidiana che la società Bar.S.A. s.p.a. eseguirà sul territorio di competenza comunale, nell’ambito del servizio qui trattato.

In tale ambito la società, qualora riscontri la presenza di segnaletica stradale verticale divelta (ad es. pali di segnaletica incidentati a causa di sinistri), tali da arrecare oggettivamente pericolo per la pubblica e privata incolumità, dovrà operare i necessari interventi manutentivi di ripristino senza alcun indugio.

Qualora invece, sia in presenza di segnaletica orizzontale non più visibile, o di altre anomalie non pregiudizievoli, nell’immediato, dell’incolumità pubblica e/o privata, ne dovrà dare comunicazione al competente ufficio comunale per la relativa valutazione.

5.1.2 CALL CENTER

La Bar. S.A. metterà a disposizione della Amministrazione Comunale di Barletta un “Call Center” che fungerà da centro di ricezione e gestione delle chiamate.

Telefono Servizio

0883 304215 Centro Operativo via Callano

0883 304300 Fax via Callano – Resposabile del servizio

Avranno accesso al “Call Center”:

 Il REC ed il DEC

Gli orari di ricezione chiamate saranno tutti i giorni dell’anno – esclusi domenica e festivi – dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Nei periodi non coperti dal “Call Center” sarà operativo un numero telefonico per le segnalazioni di urgenza.

Il “Call Center” avrà numeri telefonici e di fax dedicati in modo tale da poter gestire le seguenti attività:

a. Ricezione e smistamento di segnalazioni e di richieste di intervento in caso di non funzionamento del sistema informatizzato IGS

(4)

Ad ogni chiamata ricevuta, l’operatore del “Call Center” dovrà assegnare un numero progressivo alla chiamata, registrare la richiesta e trasmetterla al Responsabile del Servizio per conto della Bar.S.A.

Al Call Center sarà inoltre demandata la registrazione di eventuali segnalazioni effettuate tramite fax.

5.1.3 GESTIONE DEGLI ORDINI DI LAVORO

Le segnalazioni per interventi saranno inviate dal REC o suo delegato, esclusivamente attraverso il sistema informatizzato messo a disposizione dalla Bar.S.A. Solo nel solo caso in cui il sistema informatizzato non fosse funzionante, si farà riferimento al servizio di Call Center di cui al paragrafo precedente

L’ordine di lavoro conterrà tutte le informazioni necessarie all’identificazione del lavoro, alla sua pianificazione/programmazione e, qualora necessario, all’atto autorizzativo l’ha generato.

Una volta terminate le attività, eseguite sulla scorta dell’ordine di lavoro ricevuto attraverso il sistema informatizzato, la Bar.S.A. provvederà alla contabilizzazione dei lavori così come meglio indicato nel successivo paragrafo 5.2.

5.1.3.1 PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI

Per pianificazione e programmazione degli interventi si intendono le attività relative alla pianificazione temporale ed operativa delle attività.

Il responsabile del servizio per conto della Bar.S.A. s.p.a. provvederà ad organizzare l’esecuzione dei lavori all’interno di un programma delle attività di breve periodo e comunque concordato con il DEC e/o il REC del servizio.

L’Assuntore organizzerà gli interventi in modo tale da ridurre al minimo i disagi per gli utenti del pubblico servizio, rispettando comunque i tempi previsti per l‘esecuzione.

In particolare, per quanto concerne la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale, la stessa non verrà programmata e quindi realizzata nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 28 febbraio dell’anno successivo. Mentre, nel periodo dal 15 maggio al 15 settembre, verrà programmato il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale (strisce pedonali) nelle immediate vicinanze di strutture sensibili quali scuole di ogni ordine e grado, chiese, edifici pubblici e delle litoranee.

Inoltre laddove per ovvie ragioni di sicurezza, sia indispensabile la presenza di personale di Polizia Municipale per controllare e dirigere il traffico veicolare sulle strade oggetto dei lavori, sarà cura della Bar.S.A. S.p.A. farne richiesta al competente Ufficio.

Nel caso in cui non venga richiesto l’intervento di personale di Polizia Municipale e lo stesso non giunga sui luoghi richiesti, si provvederà a chiudere le strade al traffico veicolare giusta Det. Dirig. annualmente redatta dal settore a cui fa capo l’Ufficio Tecnico del Traffico.

5.2 LISTINI PER PRESTAZIONI A MISURA

5.2.1 SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE

(5)

Le attività relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale orizzontale saranno contabilizzate a misura secondo i prezzi offerti nella parte Economica del Disciplinare specifico del servizio.

Per le attività relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale orizzontale non ricomprese tra quelle su elencate, si farà ricorso ai listini di seguito elencati, da utilizzarsi secondo l‘ordine di seguito riportato (si farà cioè ricorso al listino di cui al p.to n. 2 in assenza della specifica voce di prezzo nel listino n. 1 ed al listino di cui al p.to n. 3 in assenza della specifica voce di prezzo nel listino n. 2).

1. Elenco Regionale dei Prezzi delle Opere Pubbliche edito dalla Regione Puglia Assessorato Opere Pubbliche – Settore Lavori Pubblici;

2. Listini prezzi ANAS – Compartimento Puglia – Bari;

3. Listino prezzi edito dalla (A.R.I.A.P.) ASSOCIAZIONE REGIONALE INGEGNERI ED ARCHITETTI DI PUGLIA.

La liquidazione, salvo quanto previsto in termini di avanzamento lavori, avverrà al termine della prestazione, previa approvazione del rendiconto delle attività svolte da parte del Dirigente del Settore LL.PP. o suo delegato.

5.2.2 SEGNALETICA STRADALE VERTICALE

Tutte le attività relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale verticale e all’apposizione di nuova segnaletica stradale verticale, ad eccezione di quelle che richiedono prestazioni di sola manodopera e/o di quella relativa l’apposizione di segnaletica stradale provvisoria stampata su supporto cartaceo, saranno gestite con i seguenti listini, da utilizzarsi secondo l’ordine di seguito riportato (si farà cioè ricorso al listino di cui al p.to n. 2 in assenza della specifica voce di prezzo nel listino n. 1 ed al listino di cui al p.to n. 3 in assenza della specifica voce di prezzo nel listino n. 2.

Per le attività contemplanti la sola manodopera, si farà riferimento al costo orario indicato nell’allegato alla parte economica n°3 – prospetto suddivisione costi - per lo specifico servizio.

1. Elenco Regionale dei Prezzi delle Opere Pubbliche edito dalla Regione Puglia Assessorato Opere Pubbliche – Settore Lavori Pubblici;

2. Listini prezzi ANAS – Compartimento Puglia – Bari;

3. Listino prezzi edito dalla (A.R.I.A.P.) ASSOCIAZIONE REGIONALE INGEGNERI ED ARCHITETTI DI PUGLIA.

5.3. SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DI “SAFETY-CARE”

Per supporto alle attività di “safety-care”, si intendono quelle attività necessarie alla attuazione dei piani di sicurezza delineati dalla autorità competente ed il cui onere ricade sulla amministrazione del Comune di Barletta.

(6)

Nell’ambito di tale servizio, la Bar.S.A. potrà essere chiamata ad operare il posizionamento e/o la movimentazione delle barriere stradali di vario genere (new jersey – fioriere – etc.), di proprietà della stessa amministrazione comunale e/o della stessa società Bar.S.A. s.p.a.

5.4. ATTIVITA’ DI RIMOZIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI ABUSIVI Per attività di rimozione degli impianti pubblicitari abusivi si intende quella attività relativa la mera rimozione delle infrastrutture, solitamente metalliche, atte all’affissione di messaggi pubblicitari la cui presenza non è debitamente autorizzata. Nell’ambito di tale attività non è previsto il servizio di deposito giudiziario.

Per attivare tale attività, il REC e/o il DEC, invierà attraverso il sistema informatizzato l’ordine di lavoro specifico, nel quale dovranno essere definiti in maniera dettagliata i tempi d’intervento ed il personale di polizia che presenzierà alle operazioni.

PROPOSTA

TECNICO – ECONOMICA PER IL SERVIZIO

DI FACILITY MANAGEMENT DELLA MOVIMENTAZIONE TRANSENNE DEL

COMUNE DI BARLETTA

(7)

-

PARTE TECNICA

(8)

6. SERVIZIO DI FACILITY MANAGEMENT DELLA MOVIMENTAZIONE TRANSENNE DEL COMUNE DI BARLETTA

Il servizio ha per oggetto la fornitura di servizi integrati per la movimentazione delle transenne nel Comune di Barletta.

La presente Proposta Tecnica contiene l’elenco delle prestazioni che dovranno essere effettuate dalla Bar.S.A. s.p.a.

I servizi oggetto della presente proposta tecnica possono essere così riassunti:

a. Servizi di consulenza gestionale;

b. Servizi di movimentazione delle transenne di proprietà del Comune di Barletta;

c. Attività di presidio delle zone transennate ove richiesto;

d. Attività integrative

6.1 SERVIZI DI CONSULENZA GESTIONALE

Per Servizi di Consulenza Gestionale si intende l’insieme delle attività che dovranno essere effettuate a supporto della corretta erogazione dei servizi oggetto del presente documento.

Il costo di tali servizi è da intendersi interamente compreso nel costo delle attività oggetto della presente proposta tecnica.

Sono comprese nei servizi di consulenza gestionale le seguenti attività:

 Monitoraggio sullo stato di conservazione delle transenne

 Gestione del Call Center

 Gestione degli ordini di lavoro tramite sistema informatizzato

6.1.1 Monitoraggio sullo stato di conservazione delle transenne

Per monitoraggio sullo stato di conservazione delle transenne, si intende quell’attività quotidiana che la società Bar.S.A. s.p.a. eseguirà sul territorio di competenza comunale, nell’ambito del servizio qui trattato.

In tale ambito la società, qualora riscontri la presenza di diverse transenne non più idonee allo scopo, comunicherà al competente ufficio comunale la necessità di provvedere alla sostituzione/riparazione delle transenne danneggiate.

Nell’ambito dello stesso monitoraggio, la società verificherà sul corretto posizionamento delle transenne precedentemente allocate su disposizione del competente ufficio comunale, e all’occorrenza, provvederà al giusto riposizionamento.

6.1.2 Gestione del Call Center

(9)

La Bar. S.A. metterà a disposizione della Amministrazione Comunale di Barletta un “Call Center” che fungerà da centro di ricezione e gestione delle chiamate.

Telefono Servizio

0883 304215 Centro Operativo via Callano

0883 304300 Fax via Callano - Responsabile del Servizio

Avranno accesso al “Call Center”:

 Il R.E.C. ed il D.E.C. del servizio;

Gli orari di ricezione chiamate saranno tutti i giorni dell’anno – esclusi domenica e festivi – dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Nei periodi non coperti dal “Call Center” sarà operativo un numero telefonico per le segnalazioni di urgenza.

Il “Call Center” avrà numeri telefonici e di fax dedicati in modo tale da poter gestire le seguenti attività:

b. Ricezione e smistamento di segnalazioni e di richieste di intervento in caso di non funzionamento del sistema informatizzato

Ad ogni chiamata ricevuta, l’operatore del “Call Center” dovrà assegnare un numero progressivo alla chiamata, registrare la richiesta e trasmetterla al Responsabile del Servizio per conto della Bar.S.A.

Al Call Center sarà inoltre demandata la registrazione di eventuali segnalazioni effettuate tramite fax.

6.1.3 Gestione degli ordini di lavoro

Gli ordini di lavoro relativi l’attività di movimentazione delle transenne dovranno pervenire alla Bar.S.A.

tramite il sistema informatizzato che sarà fornito dalla stessa Bar.S.A.. Solo nel solo caso in cui il sistema informatizzato non fosse funzionante, si farà riferimento al servizio di Call Center di cui al paragrafo precedente

L’ordine di lavoro conterrà tutte le informazioni necessarie all’identificazione del lavoro, alla sua pianificazione/programmazione e, qualora necessario, all’atto autorizzativo l’ha generato.

Una volta terminato il lavoro, sarà garantita la registrazione della reale effettuazione e sarà presentato alla fine di ogni mese un prospetto con il consuntivo economico riportante:

 Data nella quale è stata effettuata la movimentazione delle transenne

 Numero di transenne movimentate

 Luogo di movimentazione delle transenne

(10)

6.2 SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE DELLE TRANSENNE

Le transenne, la cui movimentazione è oggetto del presente disciplinare, sono di proprietà del Comune di Barletta.

Il servizio prevede un numero massimo di movimentazioni, nel periodo di validità del presente disciplinare, pari a 18.000 movimentazioni, con un’alea in più o in meno pari a 1000 (mille) movimentazioni.

Per singola movimentazione di transenne si intende l’insieme delle attività di seguito riportate:

 Prelievo della singola transenna dal sito di stoccaggio;

 Posizionamento della singola transenna sul luogo cosi come indicato nella richiesta pervenuta alla Bar.S.A. s.p.a.

 Eventuale presidio delle transenne consistente nel controllo e/o movimentazione della transenna qualora espressamente richiesto dai responsabili dell’ufficio competente che indicheranno anche il luogo ove rendere il servizio (varchi della zona a traffico limitato – feste patronali – manifestazioni sportive ecc.);

 Rimozione della singola transenna e deposito della stessa nel sito di stoccaggio.

Sono a totale carico della Bar.S.A. s.p.a. e si intendono compresi nell’ importo del canone di servizio tutti i materiali di consumo e/o di usura e i ricambi necessari per l’effettuazione delle attività previste dal presente disciplinare.

Entro e non oltre 15 giorni dalla firma del presente disciplinare, la Bar.S.A. s.p.a. dovrà presentare al REC e/o al DEC, un dettagliato documento riportante il numero totale delle transenne di proprietà del Comune di Barletta giacenti in deposito, nonché le condizioni di usura delle transenne stesse.

Le transenne dovranno essere utilizzate solo per le attività proprie dell’Amministrazione Comunale ed esclusivamente a seguito di apposita richiesta che potrà essere effettuata:

 Dal REC e/o dal DEC;

Qualunque utilizzo delle transenne diverso da quanto sopra specificato sarà possibile solo a seguito di Nulla Osta rilasciato dal REC e/o dal DEC del servizio.

6.3 SERVIZI DI PRESIDIO DELLE ZONE TRANSENNATE

Per attività di presidio delle zone transennate si intende quella attività che, richiesta esplicitamente dal REC o suo delegato, consiste nel controllo continuo, da parte degli addetti incaricati, delle zone transennate. In tale contesto, la personale incaricato al controllo, potrà essere richiesto di operare attività di piccola movimentazione delle transenne per consentire il passaggio di veicoli e/o di personale autorizzato. Tale operazione dovrà avvenire esclusivamente su autorizzazione del personale di Polizia Locale.

Le attività di presidio previste nell’ambito del servizio, e che si devono intendere già compensate nell’importo complessivo concordato, sono quelle esclusivamente di competenza del Comune di

(11)

servizio è pari a 500 h. Per la quantificazione delle ore di servizio si intende il numero delle ore complessive espletate da ogni singolo addetto incaricato.

Per il calcolo delle ore di presidio effettuate, si farà riferimento alla seguente formula:

Ore di presidio espletate = (n° di addetti x numero delle ore di servizio) Al raggiungimento delle 500 ore previste nell’ambito del servizio, e per le quali non è previsto alcun compenso aggiuntivo, la società Bar.S.A. ne darà comunicazione al REC o suo delegato.

6.4 SERVIZI DI REPERIBILITA’

Per servizio di reperibilità si intende quell’attività che la società Bar.S.A. dovrà garantire anche al di fuori degli orari di lavoro indicati al punto 6.1.2. Ovvero, la società dovrà garantire le attività di movimentazione delle transenne H24 e 7 giorni su 7, per tutto il periodo di validità del presente disciplinare. Negli orari non coperti da Call Center, la Bar.S.A. attiverà un numero d’emergenza che sarà reso noto all’atto della consegna del servizio.

6.5 ATTIVITÀ INTEGRATIVE

Qualora il numero complessivo delle movimentazioni effettuate dalla Bar.S.A. s.p.a. dovesse risultare superiore a quanto riportato al paragrafo 5.1, compresa l’alea, pari complessivamente a 19.000 movimentazioni, per ogni singola movimentazione in eccedenza, il Comune di Barletta riconoscerà alla Bar.S.A. s.p.a. un compenso orario pari a quello previsto nel Disciplinare parte Economica specifico.

Qualora invece, si intenda far espletare alla società un numero di ore di presidio superiore alle 500 previste, alla stessa società dovrà essere riconosciuto un compenso integrativo che sarà quantificato in economia, ovvero moltiplicando il numero delle ore di presidio richieste per il numero degli addetti impiegati. Il costo del personale è quello desunto dall’allegato 3 al contratto quadro.

Riferimenti

Documenti correlati

Supporto dritto, New Jersey, 2 catadiottri, colore giallo lato six, alluminio, serie “P” in acciaio zincato, tampone in gomma..

di ottima gestione del Servizio Idrico 12 Il Comune di Melzo sceglie l’App Municipium per migliorare la comunicazione con i cittadini 13 Autosc@n Thermic: due strumenti diversi

Dall’anno successivo a quello della stesura del Documento relativo al nuovo GDPR 2016/679, tutti gli aggiornamenti necessari saranno compresi nel canone annuale relativo al

Ci si può anche rivolgere agli sportelli regionali per l'integrazione (Ansprechstellen Integration | antennes d'intégration) o al comune di residenza per sapere quali sono i servizi

14 del Codice della Strada, solo le attività ordinarie e straordinarie naturalmente connesse alla gestione della sede stradale (a titolo di mero quanto non esaustivo

III.1) Modalità presentazione richiesta per essere invitati: i soggetti interessati dovranno trasmettere all'indirizzo sottoindicato, con libertà di mezzi, un

Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, con nota in data 22 settembre 2011, dopo aver richiamato la distinzione elaborata dalla stessa

L’Avvocato MOLINAR MIN, nel contestare in radice i presupposti della domanda attrice, ha richiamato tutte le eccezioni sollevate nella comparsa di costituzione e,