• Non ci sono risultati.

PROVINCIA DI COSENZA. Avviso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROVINCIA DI COSENZA. Avviso"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1

PROVINCIA DI COSENZA

Avviso

AVVISO DI SELEZIONE INTERNA COMPARATIVA PER LA COSTITUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI N°1 DIRIGENTE TECNICO EX ART. 110, COMMA 1, TUEL

IL DIRIGENTE DEL SETTORE PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE

In esecuzione della Disposizione del Presidente n. 166/2021;

Visto il D.Lgs.18 agosto 2000 n. 267;

Visto il D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 s.m.i.;

Visto il D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;

Visto il vigente Statuto Provinciale;

Visto l’art. 110, comma 1, TUEL d.lgs. n. 267/00 così come sostituito dall’art.11 comma 1 lett.a), D.L. 24 giugno 2014, n.90, convertito con modificazioni dalla L.11 agosto 2014 n.114, in base al quale “Lo statuto può prevedere che la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione, possa avvenire mediante contratto a tempo determinato. Per i posti di qualifica dirigenziale, il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi definisce la quota degli stessi attribuibile mediante contratti a tempo determinato, comunque in misura non superiore al 30 per cento dei posti istituiti nella dotazione organica della medesima qualifica e, comunque, per almeno una unità. Fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire, gli incarichi a contratto di cui al presente comma sono conferiti previa selezione pubblica volta ad accertare, in capo ai soggetti interessati, il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico”

Visto il Regolamento degli Uffici e dei Servizi;

Verificati i termini di Legge;

RENDE NOTO

Che la Provincia di Cosenza intende c o n f e r i r e incarico dirigenziale a tempo determinato per il Settore Edilizia ex art. 110 comma 1 Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii.;

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Ai fini della partecipazione alla presente procedura è necessario, a pena di esclusione, il possesso di particolare qualificazione professionale, che sarà valutata dall'amministrazione conferente in stretta connessione con la natura dell'incarico da

(2)

2 ricoprire, e che va comprovata con la prova del possesso dei seguenti requisiti:

1. essere dipendente di ruolo dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza;

2. essere inquadrato nella categoria giuridica D ed aver maturato almeno cinque anni di servizio in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea;

3. essere in possesso:

a) del diploma di Laurea Specialistica (LS) della classe D.M. 509/99 in Ingegneria Civile (CLS 28/S). Sono equiparati, ai sensi del Decreto Interministeriale 9.7.2009, i diplomi di laurea dell’Ordinamento previgente al DM 509/99 (DL) in Ingegneria Civile ed

Ingegneria Edile e i Diplomi di Laurea Magistrale della classe D.M. 270/04 in Ingegneria Civile (LM 23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM 24), Ingegneria della sicurezza (LM 26);

b) dell’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere /architetto;

c) dell’iscrizione all’Albo degli Ingegneri e/o Architetti necessario per l’esercizio della professione;

d) dell’esperienza professionale ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 16.4.2013, n. 70;

4. essere in possesso dei requisiti generali prescritti per l'accesso agli impieghi civili delle pubbliche amministrazioni ed età non superiore al limite per il collocamento a riposo.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione e mantenuti al momento dell'assunzione dell'incarico.

In base ai requisiti di ammissibilità dei candidati, viene determinata l'ammissione al procedimento di individuazione o la motivata esclusione. L'esclusione è comunicata senza ritardo ai candidati interessati.

Viene garantita la pari opportunità fra entrambi i sessi per l'accesso al lavoro.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione, deve essere indirizzata Al “Settore Personale e Organizzazione”.

La stessa deve obbligatoriamente essere redatta in carta libera e debitamente sottoscritta, secondo lo schema allegato e contenente tutte le dichiarazioni necessarie, deve essere corredata:

1. dal curriculum vitae e professionale, in formato europeo;

2. copia di un documento di identità in corso di validità.

Il plico contenente l'istanza, dovrà riportare, oltre al nome, al cognome e all'esatto indirizzo dell'istante, la seguente dicitura:

"Candidatura per il conferimento dell'incarico a tempo determinato ex. 110 comma 1 d.lgs 267/2000, di Dirigente Settore Edilizia"

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine 25 dicembre 2021 ore 13.00 dalla pubblicazione del presente Avviso sul sito web della Provincia di Cosenza nella sezione Albo Pretorio Online Avvisi pubblici.

(3)

3 Le domande potranno essere presentate tramite consegna a mano all'Ufficio Protocollo dell’Ente o per mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.provincia.cs.it.

In mancanza di detta documentazione, la domanda non verrà presa in considerazione per ragioni di economicità dell'azione amministrativa. La domanda e il CV devono essere firmati in modo autografo su ogni pagina. Le dichiarazioni riportate nella domanda di partecipazione alla procedura hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

SELEZIONE

I requisiti dei candidati saranno valutati dal Dirigente del Settore Personale e Organizzazione e dal Segretario Generale, sulla base degli elementi desumibili dal curriculum presentato e dalle risultanze di eventuale colloquio con i soli candidati ritenuti in possesso dei requisiti professionali e generali.

Saranno utilizzati, con riferimento all'ambito dell'incarico, i seguenti elementi di valutazione:

a) esperienze lavorative nell'ambito delle tematiche oggetto di incarico, con particolare riguardo ad incarichi precedentemente ricoperti;

b) formazione accademica e professionale, con particolare riferimento, all'eventuale possesso di titoli post laurea e di pubblicazioni scientifiche pertinenti all'incarico oggetto della presente procedura, incarichi di collaborazione professionale occasionali o coordinati e continuativi ricoperti.

La valutazione si concluderà con una relazione e un elenco di candidati ritenuti idonei dalla Commissione Tecnica. Relazione ed elenco saranno forniti al Presidente per l'individuazione del soggetto cui conferire l'incarico di cui al presente avviso.

Il Presidente della Provincia procederà con proprio decreto all'affidamento dell'incarico di direzione.

L'Amministrazione procederà alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati nella domanda dal candidato e dei titoli culturali, professionali, di servizio ed altri dichiarati nel curriculum.

L'avviso non pone in essere alcuna procedura paraconcorsuale, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito.

L'acquisizione della candidatura non comporterà, pertanto, l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Provincia, né l'attribuzione di alcun diritto del candidato in ordine all'eventuale conferimento dell'incarico.

Il presente avviso non è vincolante per l'Amministrazione, che si riserva la facoltà di sospenderlo, revocarlo o annullarlo a proprio insindacabile giudizio.

DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Il rapporto di lavoro sarà disciplinato da apposito contratto individuale di lavoro a tempo determinato.

La mancata sottoscrizione del contratto, predisposto ai sensi del precedente capoverso, nei termini non inferiori a quindici giorni, comunicati dall'Amministrazione Provinciale, sarà considerata incondizionata rinuncia all'incarico da parte del soggetto individuato a seguito

(4)

4 del presente Avviso, senza bisogno di alcuna messa in mora.

DECORRENZA E DURATA

Il contratto individuale stipulato all'esito della presente procedura seguirà la disciplina dell'art.71 del vigente Regolamento degli Uffici e dei Servizi e comunque secondo le vigenti norme.

Il periodo di durata dell'incarico è individuato in non meno di tre anni e potrà essere eventualmente prorogato essere in riferimento al completamento dei progetti relativi al PNRR.

Cesserà ope legis in caso di Ente strutturalmente deficitario.

Il dipendente individuato è collocato in aspettativa senza assegni con il riconoscimento dell'anzianità di servizio.

TRATTAMENTO ECONOMICO E GIURIDICO

1. Il rapporto di lavoro è regolato dalle norme di legge e dal contratto collettivo nazionale di lavoro. Il trattamento economico è quello previsto dai CC.CC.NN.LL. del personale dirigente relativo all’Area delle Funzioni Locali vigenti nel tempo, nonché dai singoli atti adottati dall’ente, in relazione all’applicazione degli istituti economici allo stesso demandati dai predetti CC.CC.NN.LL., la retribuzione di posizione e risultato è determinata in base alle vigenti disposizioni

2. Gli emolumenti di cui sopra sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali ai sensi di legge.

COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni ai candidati previste dal presente avviso, comprese le convocazioni dei concorrenti ammessi all’eventuale colloquio, ove non diversamente previsto dal presente avviso, avverranno attraverso pec o email. Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti di legge e sostituiscono qualsiasi altra comunicazione ai candidati.

NORME FINALI

1. L’Amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere, prorogare o revocare la presente procedura di selezione, per sopragiunte necessità o finalità pubbliche.

2. Il presente avviso costituisce lex specialis della procedura selettiva, pertanto, la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.

TUTELA DELLA RISERVATEZZA

Informativa all’interessato, ai sensi dell’art.13, del GDPR 2016/679;

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n.2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i dati personali, compresi quelli particolari (c.d. dati

(5)

5 sensibili) e quelli relativi a condanne penali o reati (c.d. dati giudiziari) sono trattati dalla Provincia di Cosenza in qualità di Titolare, per le finalità connesse all’espletamento della presente procedura e per le successive attività inerenti l’eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della ormativa specifica e delle disposizioni dei Contratti Collettivi di Lavoro.

Il trattamento dei dati forniti direttamente dagli interessati o comunque acquisiti per le suddette finalità, è effettuato presso la Provincia di Cosenza anche con l’utilizzo di procedure informatizzate da persone autorizzate e impegnate alla riservatezza.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della candidatura, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla presente procedura.

I dati saranno conservati per tutto il tempo in cui il procedimento può produrre effetti e in ogni caso per il periodo di tempo previsto dalle disposizioni in materia di conservazione degli atti e dei documenti amministrativi.

f.to La Dirigente Avv. Antonella Gentile

Documento sottoscritto con firma digitale ai sensi del DPR 445/2000 e dell’art. 20 del D.Lgs 82/2005 e successive modifiche ed integrazioni

Riferimenti

Documenti correlati

c) per prova scritta pratica: quella che si basa principalmente sull'analisi e risoluzione di problematiche di gestione attiva mediante l'uso di casi simulati e

12. Il colloquio per personale appartenente alla categoria A o B può essere sostituito o integrato dallo svolgimento di una prova pratico-operativa con esecuzione di

La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale può essere chiesta dagli appartenenti a qualsiasi profilo professionale di ciascuna categoria, con

h) l’utilizzo di strumenti di valorizzazione del merito e di metodi di incentivazione della produttività e della qualità della prestazione lavorativa informati a

Il Direttore del Consorzio è organo previsto dallo Statuto e dipende funzionalmente dal Presidente di cui applica le direttive. La nomina, la durata ed i compiti

I Responsabili dei Settori sono individuati fra i dipendenti appartenenti alla categoria apicale dell'ente (Cat. Le funzioni di cui all’articolo 107 del D.Lgs. 267 sono

Si applicano i medesimi criteri fissati per i concorsi per i quali sia richiesto il Diploma di Laurea (vedi precedente punto 3.1). Il diario delle prove scritte

La struttura amministrativa centrale costituisce la risorsa organizzativa di supporto allo svolgimento dell’attività didattica e scientifica. La gestione