• Non ci sono risultati.

Elezioni Amministrative 26 maggio Lista Civica Insieme per Gaiole

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Elezioni Amministrative 26 maggio Lista Civica Insieme per Gaiole"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Elezioni Amministrative 26 maggio 2019

Lista Civica

“Insieme per Gaiole”

Il nostro simbolo

PRESENTIAMOCI

Siamo un gruppo di persone, candidate per una lista civica che svolgono attività diverse e con differenti esperienze di vita.

Ci accomunano forti valori umani, la difesa della famiglia e dei più deboli.

Siamo uomini e donne pronti a condividere un progetto per cambiare radicalmente il modo di fare politica.

Vorremmo in maniera costruttiva e propositiva confrontarci con le persone per un unico obiettivo, lo sviluppo del nostro splendido territorio, a disposizione di tutti e non al servizio di pochi. Siamo tutti motivati a rilanciare Gaiole in tutti i settori, a partire dal quello turistico. La vera ricchezza del Chianti Storico è il suo bellissimo territorio ma prioritaria è la qualità della vita dei suoi abitanti.

Siamo convinti di poter dare nuovo ossigeno e slancio alla Comunità Gaiolese, con un’Amministrazione giusta e trasparente, nel rispetto delle regole ma fuori degli interessi clientelari e da tutti i compromessi legati e imposti dalla politica dei partiti.

(2)

email - insiemepergaiole@gmail.com – Sito internet - https://insiemepergaiole.home.blog

Programma Amministrativo 2019/2024

2

Lista Civica “Insieme per Gaiole”

1. Turismo, Attività produttive, Ambiente

L’Amministrazione Pubblica si farà promotrice impegnandosi attivamente nei progetti finalizzati ad uno sviluppo sostenibile e di qualità.

L’Eroica rappresenta un esempio virtuoso per il nostro territorio, e ci impegneremo a mantenere il supporto come Amministrazione Comunale alla manifestazione, ricercando continui miglioramenti nell’organizzazione dell’evento. Ci attiveremo per proporre nei periodi dell’anno con minore afflusso turistico, eventi correlati alla stessa.

Il nostro impegno è ridare slancio e forza a tutta l’economia Gaiolese, dalle imprese agricole a quelle artigianali, da quelle turistiche a quelle commerciali, cercando sempre più la condivisione delle scelte e coinvolgendole nei programmi di incentivo promozionale.

Lo sviluppo del nostro territorio, principalmente a vocazione agricola e turistica, dovrà rappresentare l’obiettivo di questa Amministrazione Comunale, anche attraverso l’istituzione, in seno all’Amministrazione stessa, di un tavolo di regia con la Pro Loco per la programmazione di eventi qualitativamente elevati che vedano coinvolti attivamente, nella definizione e nella realizzazione dei progetti medesimi, aziende agricole, commercianti, albergatori, ristoratori ed associazioni interessate.

Sappiamo che l’agricoltura e il turismo rappresentano un binomio inscindibile per la nostra zona, e che insieme all’artigianato costituiscono il motore trainante dell’economia chiantigiana.

Il territorio e l’ambiente di questo Comune hanno un ruolo decisivo, legato in maniera inscindibile all’economia locale. Pertanto punteremo in maniera energica a salvaguardare e tutelare una ricchezza unica che rischia di diventare fragile, incoraggiando agricoltura e allevamenti ecocompatibili. Cercheremo di favorire perciò, anche quelle iniziative di area privata affinché certe attività siano riscoperte e riprese.

L’Amministrazione Pubblica si impegnerà a tessere relazioni sociali e istituzionali, proporre progetti, praticare nuove e più virtuose forme di partecipazione dei cittadini sui temi ambientali col coinvolgimento di tutte le figure del territorio competenti in materia ambientale: naturalisti, sociologi, guide ambientali, botanici, zoologi, paesaggisti, sociologi, agricoltori, cacciatori, ecc….

In collaborazione con questi soggetti si farà promotrice di diverse azioni concrete volte ad incentivare e far conoscere tutte quelle pratiche di fruizione turistica dei luoghi rurali (turismo a piedi, a cavallo, in mountain bike), che altrove hanno favorito una integrazione positiva tra utilizzo, conservazione e sviluppo sostenibile.

1. Promuovere incontri con la popolazione riguardanti tematiche ambientali, come il patrimonio faunistico e naturale del territorio e pratiche di fruizione turistica delle risorse naturali del Chianti.

(3)

email - insiemepergaiole@gmail.com – Sito internet - https://insiemepergaiole.home.blog

2. Assicurare l’accessibilità alle aree naturalistiche del Chianti tramite la riapertura 3 di antichi sentieri ora chiusi dai rovi e la manutenzione dei sentieri esistenti. Cercando di preservare il nostro patrimonio forestale, anche dal disboscamento selvaggio.

3. Assicurare la conoscenza e conservazione dei siti naturalistici di maggior importanza del Chianti tramite anche l’attivazione di collaborazioni con associazioni, scuole ed università.

4. Realizzare in collaborazione con le guide ambientali escursionistiche del territorio una serie di itinerari tematici passanti per i migliori luoghi naturali, storici e paesaggistici del Chianti, il cui percorso interessi il maggior numero di attività agrituristiche e ricettive. La spesa per la realizzazione degli itinerari si concentrerà maggiormente sulla produzione di brochures specifiche che i turisti potranno trovare nei locali pubblici e nelle strutture ricettive e sulla realizzazione di efficaci strumenti informatici promozionali.

5. Progettare, anche in collaborazione con le amministrazioni pubbliche confinanti un cammino da Siena a Firenze, che passi dai più interessanti e storici paesaggi del Chianti, e che sia collegato alla vicina Via Francigena.

6. L’Amministrazione Pubblica vigilerà sul corretto utilizzo di prodotti fitosanitari tossici in prossimità di luoghi pubblici e abitazioni, nel promuovere incontri con la popolazione riguardanti l’impatto dei pesticidi sull’ecosistema e sulla salute umana e a utilizzare sistemi di lotta ai parassiti incentrati sulla prevenzione.

7. Facendoci promotori d’iniziative finalizzate al risparmio energetico, punteremo alla maggiore sensibilizzazione da parte dei cittadini per una migliore coscienza ecologica e per l’utilizzo di energie alternative e rinnovabili, realizzando convenzioni con istituti tecnici e qualificati a supporto di chi vorrà intraprendere questo percorso.

8. Rifiuti – Approfondiremo il contratto con Sei Toscana al fine di individuare possibili aree di miglioramento nello svolgimento del servizio di raccolta rifiuti. Faremo una campagna di sensibilizzazione nella popolazione nella raccolta differenziata o di una raccolta dei rifiuti porta a porta, per un cambio culturale generale da parte della popolazione, partendo dalle scuole. Con l’ambizioso obiettivo di essere uno tra i Comuni con la più alta percentuale di rifiuti differenziati in provincia di Siena e della Toscana.

2. Urbanistica e edilizia

Portare nuovamente la piazza di Gaiole al centro delle iniziative economiche e culturali, con il ritorno del mercato mensile e incoraggiando iniziative private affinché si possa riscoprire il cuore e il centro storico del paese.

Monitoraggio del territorio, con l’obiettivo di riordinare il quadro urbanistico, apportando le eventuali e necessarie varianti a tutela del patrimonio edilizio esistente.

La ricerca dei mezzi finanziari e dei modi per proseguire i lavori nella porzione dell’edificio delle “ex Cantine Ricasoli” ancora da ristrutturare, sarà un obiettivo imprescindibile così da poter assegnare alla struttura un ruolo di polo aggregativo e di supporto all’economia Gaiolese.

Ripensare la zona industriale di Pianella, con conseguente adozione di tutti gli atti amministrativi necessari al fine di riconsiderare la zona artigianale e industriale preesistente nel nostro capoluogo.

(4)

email - insiemepergaiole@gmail.com – Sito internet - https://insiemepergaiole.home.blog

Riordino generale del Capoluogo e delle Frazioni, con un’attenzione particolare 4 alla sistemazione delle strade, con un ordine di priorità dei lavori verso quelle realtà sprovviste o carenti di servizi.

Cave di Montegrossi – Ci attiveremo per la messa in sicurezza dei due siti di cava, che stanno diventando luoghi di degrado con abbondono di rifiuti sempre più frequenti.

3. Il Comune – Lavori Pubblici, Personale e Bilancio

Il nostro impegno è rivolto alla ricerca di una migliore efficienza e qualità dei servizi.

I dipendenti comunali sono il biglietto da visita di una Amministrazione: sarà quindi nostro compito fornire agli stessi tutti gli strumenti necessari per poter svolgere al meglio la loro attività, attraverso investimenti in formazione, riqualificazione delle risorse e incentivazioni volte ad aumentarne la produttività.

Il cambiamento di gestione dell’attività politico-amministrativa e la nuova metodologia di lavoro, realizzata attraverso la nostra disponibilità all’ascolto dei cittadini, garantiranno la presenza degli Amministratori Pubblici presso la sede comunale, per dedicare la giusta attenzione alle necessità della comunità Gaiolese.

Il fine che ci poniamo è di stabilire una presenza attiva, a partire dalla disponibilità continua ed a favore di tutti del Sindaco, garantendo la sua presenza ad un giorno della settimana per incontri con i cittadini, senza necessità di concordare un appuntamento. Il Sindaco e tutta l‘Amministrazione di Gaiole in Chianti saranno dalla parte di quei cittadini che avranno un comportamento onesto, trasparente, e rispettoso verso gli altri.

Faremo in modo che ci possa essere sempre un confronto aperto sui temi d’interesse generale, avendo come priorità la partecipazione e la promozione di qualsiasi iniziativa che sia culturale, sociale o turistica, coinvolgendo l’intera cittadinanza, quando e se, dovranno essere fatte delle scelte di particolare importanza, rendicontando il lavoro dell’Amministrazione Comunale.

Il nostro impegno sarà anche quello di riallacciare rapporti collaborativi con le Amministrazioni Pubbliche dei Comuni limitrofi.

Opereremo per valorizzare al massimo il patrimonio edilizio comunale, mettendolo a disposizione della collettività e/o comunque rendendolo economicamente produttivo. In merito ai lavori pubblici rileviamo la situazione degli edifici scolastici che necessitano di lavori di ristrutturazione, oltre alla sistemazione dei magazzini comunali e della palestra, bisognosa di una riqualificazione generale, a partire dagli spogliatoi, servizi igienici e attrezzature, che rappresentano le necessità più urgenti.

Mantenimento dei servizi pubblici attuali, cercando di migliorarli in efficienza e utilizzo, con particolare attenzione alle frazioni, partendo dal presupposto che tutte le frazioni hanno pari dignità.

Il bilancio del comune, oltre ad un fondamentale documento di programmazione e controllo, rappresenta anche la sintesi di tutte le politiche dell’amministrazione comunale. Per questo è necessario che esso sia uno strumento, sempre più comprensibile e condiviso, di collegamento tra le scelte dell’amministrazione e la sua comunità.

(5)

email - insiemepergaiole@gmail.com – Sito internet - https://insiemepergaiole.home.blog

4. Scuola, Servizi sociali e sanità

5

L’attenzione e il rapporto che la futura Amministrazione Pubblica dovrà avere verso la scuola nei suoi diversi livelli (asilo nido, scuola materna, scuole primarie), vedrà riallacciati i rapporti di collaborazione con i rappresentanti dei genitori e il corpo docente, proponendo e accogliendo progetti ed iniziative. Giornate di studio specifiche per l’approfondimento e la conoscenza del territorio, uscite didattiche, attività extra scolastiche per il periodo estivo, andando alla ricerca di una organizzazione diversa e migliore per i corsi di nuoto estivi, con un minor sacrificio per i ragazzi.

Il Comune, qualora ci fosse bisogno, sarà disponibile e si farà promotore di iniziative, insieme all’Auser, per continuare il progetto di “doposcuola” e, nel caso fosse necessario, prenderà i provvedimenti adeguati per allargare questa attività anche ai ragazzi della scuola media.

La famiglia - intesa come “nucleo fondante della nostra società” - il cui ruolo è fondamentale nella società civile, avrà sicuramente un’attenzione particolare e ci impegneremo a sostenerla fornendo servizi ed agevolazioni. Rivolgeremo la nostra attenzione alle fasce più deboli della società, sia che esse si trovino all’interno di una famiglia, sia verso coloro che non ne abbiano una che li sostiene, continuando a supportare le Associazioni tutte che si dedicano a queste persone.

Creeremo spazi di ascolto tutelati, in accordo con le Associazioni di Volontariato in modo da permettere alle persone in difficoltà di esporre le proprie problematiche e al Comune di costruire progetti condivisi volti alla loro risoluzione.

Riteniamo che l’Amministrazione Comunale debba favorire in tutti i modi attività di aggregazione e progetti formativi-culturali finalizzati alla crescita umana e lavorativa dei giovani che rappresentano il potenziale del nostro domani.

È nostra intenzione creare i presupposti per inserire nella nostra comunità gli extracomunitari attualmente presenti, favorendo la loro integrazione attraverso progetti concreti di avvio al lavoro, elemento imprescindibile per la dignità della persona ed integrazione nella vita sociale del paese.

Terza età - Il nostro obiettivo è quello di aiutare questa delicata fascia della popolazione, anche attraverso il coordinamento con le famiglie stesse, L’Azienda Sanitaria e tutte le altre forze in essere sia pubbliche che private come Misericordie e servizio 118, nonché la Casa di Riposo.

5. Cultura e Associazionismo

La cultura rappresenta per noi uno dei punti principali del programma, motivati dalla consapevolezza che la nostra comunità abbia bisogno di un ritrovato e rinnovato rapporto con essa.

Occorre supportare economicamente tutte quelle iniziative di volontariato che nel nostro comune sono portate avanti con successo, impegno e dedizione.

(6)

email - insiemepergaiole@gmail.com – Sito internet - https://insiemepergaiole.home.blog

Ci impegneremo, oltre che a sostenere finanziariamente, a collaborare al 6 mantenimento ed al potenziamento degli eventi, L’Eroica in primis e delle organizzazioni, che nel tempo hanno rappresentato un punto di riferimento sociale ed un motivo di orgoglio per tutto il Comune: Proloco - Centro Storico Chiantigiano - Circoli ricreativi - Banda musicale - Parco ciclistico del Chianti - Parrocchie - Feste paesane, nonché le Associazioni de La Racchetta – Misericordia e 118 – Auser e Casa di Riposo.

Contemporaneamente è nostra intenzione promuovere e valorizzare luoghi ed eventi che hanno un chiaro valore storico artistico come il sito archeologico di Cetamura ed realizzazione del “Museo Civico alle Origini del Chianti”. Vorremmo individuare un luogo idoneo alle rappresentazioni teatrali, concertando altresì con i privati l’apertura di strutture d’interesse comune. È allo studio la possibilità di creare itinerari enogastronomici che prevedono tappe in luoghi del territorio comunale nei quali sia associata la visita a monumenti e siti d’interesse storico artistico. Per questo contiamo sulla collaborazione dei pubblici esercizi (cantine, ristoranti, enoteche, attività artigianali) e dei singoli privati, anche per intensificare le attività economico-commerciali del paese.

Ci impegneremo a riscoprire e valorizzare in maniera adeguata tutte quelle sagre, feste paesane e religiose e manifestazioni culturali come concerti musicali, proiezioni cinematografiche e organizzazione di mostre di pittura e scultura, che rappresentano momenti importanti di unione e socializzazione. Gli eventi culturali che vengono promossi, e che hanno la bontà di far conoscere ancora di più la nostra zona, devono avere, anche con iniziative collaterali, una ricaduta nell'economia del territorio.

La biblioteca comunale continuerà ad essere gestita in modo tale da garantire un servizio innovativo (sala computer, internet, consultazione bibliografica in rete) con un cospicuo e ricercato elenco di testi, garantendo allo stesso tempo un utilizzo accessibile e semplice.

Una nuova attenzione e collaborazione andrà alla nuova ONLUS “Diversamente Eroici”, con la quale condividiamo progetti e obiettivi.

6. Sport e Tempo libero

Attività sportive - Il nostro obiettivo è di sostenere e incoraggiare tutte le attività sportive, sia quelle già esistenti come calcio, basket, pallavolo, tennis, ciclismo, bocce, ecc., sia ogni altra attività che dovesse svilupparsi, potenziando le strutture e creando un rapporto di comunicazione continua con le persone che dovessero sostenere nuove iniziative sportive e ricreative a Gaiole.

Il nostro pensiero va soprattutto ai bambini, perché stimolati a praticare lo sport possano svilupparsi armonicamente non solo nel fisico ma nella capacità di relazionarsi tra di loro, e nella condivisione di uno stesso interesse che coinvolga amici e famiglia, e sia in grado di instaurare nel tempo dei rapporti durevoli favorendo l’educazione ad uno stile di vita sano, come lo sport può dare. L’impegno volto a sviluppare attività sportive e tempo libero avrà un maggiore coinvolgimento delle frazioni del Comune che si sono sempre distinte per capacità organizzative e grande disponibilità degli abitanti.

(7)

email - insiemepergaiole@gmail.com – Sito internet - https://insiemepergaiole.home.blog

Caccia e pesca - Siamo consapevoli dell’importanza che ha nel nostro territorio, la 7 presenza di organizzazioni, anche numerose, di persone che si dedicano alla pesca e in numero anche maggiore, alla caccia. È nostro interesse mantenere contatti con tali attività offrendo la nostra disponibilità al dialogo e alla condivisione, con la volontà di risolvere eventuali problematiche.

Conclusioni

Saranno presentate sempre alla popolazione, le nostre idee per un Comune migliore e saremo sempre a disposizione per raccogliere quei suggerimenti che i cittadini vorranno fornirci riguardo iniziative concretamente realizzabili, in tutte quelle aree che richiedono interventi.

L’esempio deve partire prima di tutto da noi, che ci candidiamo ad Amministrare Gaiole: una squadra giovane e con forte spirito partecipativo e innovativo, ma che allo stesso tempo si metterà al servizio della popolazione con correttezza, onestà e trasparenza.

Il Comune di Gaiole in Chianti deve essere la casa di tutti, una casa trasparente, dove i cittadini sono i Proprietari e gli Amministratori pro-tempore sono ospiti.

email - insiemepergaiole@gmail.com –

Sito internet - https://insiemepergaiole.home.blog

Riferimenti

Documenti correlati

SAN PIER NICETO SAN PIERO PATTI SANT'ALESSIO SICULO SANTA MARINA SALINA SANTA TERESA DI RIVA. SANTO STEFANO DI

Se la legalità rappresenta il primo obiettivo del mio impegno all’interno della Regione, gli altri punti qualificanti del programma riguarderanno: il drastico abbattimento

Questo, in sintesi, è il nostro programma e tutti coloro che condividono queste proposte potranno dare un primo contributo costruttivo esprimendo la propria fiducia

Per esplicare le proprie funzioni è necessario che l’Ordine orienti le sue attività, oltre che agli iscritti, alla cittadinanza e alle istituzioni. Destinatari di tali attività

a) Nei Comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti deve essere presentato, insieme a liste e candidature, anche un bilancio preventivo di spesa (nei Comuni tra i 15mila e

 Infine rileviamo essere molto sentita, dalla cittadinanza oltre che dagli addetti ai lavori, la necessità di dotare Santarcangelo di un teatro pienamente funzionale,

L'evento vuole raccontare attraverso le esperienze dei relatori e non solo, i diversi contesti di cambiamento vissuti per rispondere ai quesiti e lanciare il messaggio che

Occorre osservare, peraltro, che, come eccepito dall’amministrazione comunale, il ricorso sarebbe irricevibile anche assumendo quale dies a quo la data in cui i