• Non ci sono risultati.

GIORNATA NAZIONALE AIL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GIORNATA NAZIONALE AIL"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

[Digitare il testo]

1

(2)

[Digitare il testo]

21 GIUGNO 2022

2

GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA

Per combattere i tumori del sangue una giornata non basta, ma può fare molto.

Il 21 giugno è la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma promossa dall’AIL, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per raccontare i progressi della Ricerca e per essere sempre più vicini ai pazienti. Tale giornata, giunta alla sua 17° edizione, ha ottenuto il più alto riconoscimento delle Istituzioni che hanno indetto la Giornata Nazionale, in via permanente, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Si tratta di una giornata speciale, un contenitore di attività realizzate a cura dell’AIL nazionale e delle sezioni provinciali, volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui tumori del sangue.

La Giornata è dedicata alla qualità della vita dei pazienti ematologici: l’obiettivo è quello di dare voce ai malati per conoscere la percezione che essi hanno della malattia con la quale sono costretti a convivere; solo in questo modo è possibile fornire risposte concrete alle loro necessità che consentano un significativo miglioramento delle condizioni di vita.

Iniziative delle SEZIONI AIL

Anche in quest’anno così difficile, che continua a mettere alla prova tutti e in particolar modo i pazienti, le Sezioni AIL hanno organizzato iniziative per celebrare la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma.

Di seguito l’elenco completo delle principali iniziative, disponibile anche sul sito

www.ail.it

(3)

[Digitare il testo]

3

AIL ALESSANDRIA-ASTI

21 giugno, ore 21:00  

SERATA GIORNATA NAZIONALE 2022

Associazione Cultura e Sviluppo – Piazza Fabrizio De Andrè, 76 

Serata dedicata al racconto dell’attività della Sezione AIL, al futuro delle terapie, testimonianze di pazienti e attività di svago.

Interverranno: dott. Giovanni Zingarini, Prof. Marco Ladetto e altri.

AIL ANCONA-MACERATA

18 giugno, ore 9:30

ITACA DAY

Porto Turistico Marina Dorica (AN)

Giornata di vela dedicata ai pazienti onco-ematologici. Privati cittadini e amici della Sezione AIL metteranno a disposizione le loro barche a vela e accoglieranno pazienti, medici, infermieri e volontari della sezione per vivere un’esperienza nuova e stimolante.

Interverranno: Prof. Pietro Leoni, Prof.ssa Antonella Poloni, Sig.ra Rosanna Vaudetti e alcune autorità.

AIL BIELLA

21 giugno, ore 16:00

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “LA CELLULA CHE RIGENERA LA VITA - LA POTENZA DI UN DONO”

IIS Liceo del Cossatese e della Valle Strona - Cossato (BI)

Al fine di promuovere presso i giovani la consapevolezza della dimensione sociale e umana della donazione di midollo osseo, AIL Biella aderisce da anni al Programma di promozione della salute nelle scuole biellesi promosso da ASL Biella e USR Piemonte, con l’intervento formativo “La cellula che rigenera la vita”. A integrazione degli interventi formativi previsti per l’anno 2022, con l’intento di maggiormente coinvolgere i giovani nella diffusione del messaggio sull’importanza del dono, AIL Biella ha istituito il Concorso “La cellula che rigenera la vita - la potenza di un dono”.

Con un semplice prelievo di sangue si può diventare potenziali donatori di midollo osseo: ai partecipanti è stato chiesto di spiegare ai propri coetanei con video, testi scritti, opere grafiche, il significato di questo gesto di solidarietà verso chi attende la propria rinascita.

Interverranno: presidente di Sezione, alcuni consiglieri, soci, membri del Comitato Scientifico, volontari e psicologa AIL Biella. Insegnanti, preside e allievi dell’istituto.

(4)

[Digitare il testo]

4

AIL CASERTA 25 giugno, ore 9:00

AIL, FACILITATORE DEI PROCESSI DI CURA: QUALI PROGETTI E QUALI RISULTATI Hotel Royal di Caserta

Il Focus sarà una vetrina sulle attività e sui progetti di ricerca, di cura e supporti forniti dalla Sezione.

Attraverso le testimonianze dei partecipanti, sarà centralizzato il ruolo strategico offerto dall’AIL nella cura delle malattie del sangue finalizzata a migliorare la qualità della vita dei pazienti emopatici e delle loro famiglie. Il Focus fornirà anche l’occasione per la distribuzione di materiale informativo della Sezione non ché di promozione della campagna del 5x1000.

Interverranno: i direttori responsabili dei Centri di cura ematologica territoriali supportati (UOC di Ematologia ad indirizzo Oncologico dell’Azienda Ospedaliera di Caserta e l’UOC di Ematologia dell’Ospedale G. Moscati dell’Asl di Caserta); i direttori coordinatori dei due centri di Ricerca universitari sostenuti (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; incaricati professionali AIL Caserta (psicologi, nutrizionisti, assistenti sociali e coordinatori di Ricerca clinica), pazienti e caregiver.

AIL CATANIA

21 giugno, ore 10:00-12:00 ConosciAIL

Policlinico G. Rodolico -S. Marco – Padiglione 8 piano 0

La Sezione AIL si racconta: chi siamo, cosa facciamo, cosa offriamo al paziente e i suoi familiari.

Interverranno: il personale di sezione e alcuni volontari.

19 giugno, 19:30 AperiAIL

FourSPA Hotel – Acicastello (CT)

Lo scopo dell’iniziativa è lo scambio di opinioni e di idee per una crescita comune in sinergia.

Interverranno: il personale della Sezione, i Soci di AIL Catania, i Volontari di AIL Catania e una rappresentanza di personale medico-infermieristico delle due Ematologie di Catania.

28 giugno, ore 10:00

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA DONAZIONE DI SANGUE ED EMODERIVATI L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare ed incrementare le donazioni del sangue. I reparti di Ematologia hanno manifestato gravi difficoltà di reperimento di sangue e si trovano costretti ad importare dalle regioni del Nord Italia.

(5)

[Digitare il testo]

5

AIL COSENZA

dal 30 maggio al 21 giugno

MOSTRA “INSIEME” DI NATINO CHIRICO Museo Dei BrettiI e Degli Enotri – Cosenza

La mostra, concordata con l'artista e la Fondazione Premio Sila, si concluderà con la cerimonia di chiusura il 21 giugno, e in quell'occasione l'artista Natino Chirico donerà alla nostra sezione di Cosenza una delle sue opere. La donazione dell'artista prevede una tiratura limitata di litografie autorizzate dall'artista, che saranno utilizzate per le raccolte fondi a sostegno della Sezione AIL.

18 giugno

VELEGGIATA E DONAZIONE SEDIA JOB Cetraro (CS)

È stata organizzata una veleggiata, dopo la quale verrà consegnata una “sedia job” al comune di Cetraro, al fine di facilitare l'accesso in spiaggia ai diversamente abili. La “sedia job”, è stata acquistata grazie ai proventi della vendita del calendario AIL distribuito in collaborazione con l'associazione territoriale “Terra di Piero”.

AIL LECCE

21 giugno dalle ore 17

STAFFETTA “BIKERS... VIAGGIO DELLA SPERANZA”

Santa Maria di Leuca - Gallipoli

Tappa di chiusura della staffetta solidale in motocicletta partita il 17 giugno da Monfalcone (GO). Nella giornata dedicata alla lotta alle Leucemie, Linfomi e Mieloma, il Comune e la Proloco di Gallipoli, il Comune di Castrignano del Capo e la Proloco di Leuca, organizzano:

ORE 17,00 - Arrivo dei Bikers a Santa Maria di Leuca. Incontro con le autorità e associazioni.

ORE 18.30 - Apertura della Cascata Monumentale in memoria dei pazienti venuti a mancare e come simbolo in questa giornata di unione e lotta alla leucemia

ORE 20.00 - Partenza per Gallipoli

ORE 21.00 - Arrivo a Gallipoli. Incontro autorità locali, Proloco e Associazione AIL Lecce.

A seguire Concerto live della band “The Temple Of Rock”.

AIL MODENA

21 giugno, 17:00-20:00

UN GELATO PER LA RICERCA CON AIL MODENA Gelateria Slurp – Viale Trento e Trieste, 50

In occasione della Giornata Nazionale, una quota dei gelati venduti verrà devoluta per la ricerca.

Saranno presenti anche dei volontari che si occuperanno di sensibilizzare il pubblico presente.

(6)

[Digitare il testo]

6

AIL NUORO

21 giugno, ore 18:00

GIORNATA NAZIONALE CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI, MIELOMA Casa AIL - Via Mannironi, 52

Incontro in cui si farà il punto della situazione sulla lotta contro le malattie del sangue.

Interverranno: rappresentanti dell’AIL Nuoro e del reparto di ematologia.

AIL PALERMO – TRAPANI 16 giugno, ore 17:30

Incontro formativo “Molte vite ricominciano dalla ricerca”

Villa Riso - Viale dell’Olimpo, 30 – Palermo

Nel corso del pomeriggio di sensibilizzazione alla cittadinanza è prevista una lettura magistrale su

“Covid e fragilità clinica” ed interventi preordinati sulle attività svolte nei Centri Ematologici della Sicilia Occidentale.

Interverranno: Toti Amato, Pino Toro, Raimondo Marcenò, Calogero Caruso, Luca Castagna, Paolo D’Angelo, Roberta Fedele, Vincenzo Leone, Maria Enza Mitra, Maurizio Musso, Caterina Patti, Alessandra Santoro, Sergio Siragusa, Carmela Annamaria Tomaselli.

AIL PESCARA

19, 20 e 21 giugno, ore 9:00-20:00

TAPPA EVENTO “BIKERS: VIAGGIO DELLA SPERANZA” E STAND INFORMATIVO Piazza della Rinascita

Il 19 giugno saranno presenti i motociclisti dell’evento “Bikers: Viaggio della Speranza”. La sezione AIL presenzierà con uno stand a scopo informativo e divulgativo. Verranno distribuiti, a fronte di una donazione minima, i bracciali Cruciani per AIL.

AIL RAVENNA

26 giugno, ore 10:00-18:00 RICICLONDA

Punta Marina (RA)

Il Centro Velico Punta Marina organizza annualmente Riciclonda, un progetto finalizzato a realizzare una barca utilizzando il più possibile materiali riciclati, che si conclude con una “regata”, evento che coinvolge famiglie, giovani e adulti.

Per questa edizione AIL Ravenna ha deciso di prendere parte all'evento e con l'occasione celebrare la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma che ricorre ogni anno il giorno 21 giugno, per sensibilizzare sulle tematiche delle malattie ematologiche.

(7)

[Digitare il testo]

7

AIL ROMA

4 giugno dalle ore 19:00

RICORDANDO PASQUALE SALERNO – 10 ANNI DOPO Giardino della Casina delle Rose, via Piave 1 – Roma

“Radio Libera Tutti” organizza questo evento in memoria di Pasquale Salerno, socio dell’associazione, a 10 anni dalla sua scomparsa. L’evento prevede un momento di ristoro, alle ore 19, presso il ristorante della casina delle Rose e alle 21 il concerto dei “Folk Beat, cover band di F. Guccini. Parte del ricavato, andrà ad AIL Roma.

dal 16 al 19 giugno

VIII MEMORIAL FEDERICO CIVOLANI

ASD Federico Civolani Tennis GTM – Via Cerisano, 36 Roma

Nadia e Alessandro Civolani organizzano l’VIII torneo in memoria del figlio Federico. Si svolgerà giovedì 16, venerdì 17e sabato 18giugno con gironi composti da 3 giocatori con partite a un set con killer point. I primi due classificati del girone disputeranno il tabellone finale a eliminazione diretta domenica 19giugno. In totale parteciperanno 72giocatori tra tenniste e tennisti. L’intero ricavato delle quote di iscrizione e delle donazioni sarà devoluto ad AIL ROMA.

18 giugno ore 20:00

ALADDIN E IL VASO DI PANDORA Teatro Olimpico – Roma

Spettacolo di danza, realizzato dal “Centro Dimensione Danza”, attivo dal 1999 nel panorama artistico e culturale di Formello. Un evento per avvicinare i giovani alla musica e all’arte interpretativa ma dedicato anche a chi soffre, alla ricerca scientifica e alla solidarietà.

Interverranno: Alessandra Celentano (madrina dell’evento, ballerina, docentee coreografa), Stefano Palmigiano (Primo Ballerino dell’Amburg Ballet), Monica Verì (Ballerina solista del Balletto del Sud).

19 giugno

THE SHOW 10 YEARS Teatro Brancaccio – Roma

Spettacolo di danza dell'accademia "Bilotta's Dance Academy" fondata e diretta dal Maestro e Coreografo Sandro Bilotta; una realtà che opera da 10 anni nel Municipio XV. Il ricavato dell’evento sarà devoluto ad AIL Roma.

(8)

[Digitare il testo]

8

21 giugno

FESTA DEI VOLONTARI AIL ROMA

Centro Ematologico Via Benevento – Roma

In occasione della 17° Giornata Nazionale contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, si terrà l’inaugurazione del Pronto Soccorso Ematologico, in via Benevento 8, e del “Giardino di Silvana”, in Via Benevento 6. Presenti l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, l’assessore alle politiche sociali e alla salute di Roma Capitale Barbara Funari, il direttore generale del Policlinico Umberto I Fabrizio d’Alba, il direttore dell’istituto di Ematologia Maurizio Martelli, il responsabile del Pronto soccorso Corrado Girmenia, la presidente di AIL Roma, Maria Luisa Viganò

26 giugno

CAMMINATA A CARPINETO ROMANO Carpineto Romano (RM)

Camminata per le montagne di Carpineto Romano, organizzata dalla proloco del paese, in occasione della “Festa della montagna”, in favore di AIL Roma.

AIL ROVIGO

18 giugno ore 18:00

IL REGISTRO ROT E IL PASSAPORTO DEL GUARITO Sala S. Bellino v. G. Pascoli, 51 – Rovigo

Il progetto proposto dalla dott.ssa Pillon, medico che opera presso l’oncoematologia pediatrica del Policlinico di Padova, si ripromette di studiare gli effetti delle cure che hanno guarito i giovani malati di leucemia, linfomi o mieloma nel corso della loro vita. Si ritiene importante avere un riscontro scientifico in merito agli effetti dei farmaci sulla salute dei guariti a lungo termine.

Interverranno: dott.ssa Laura Cassetta, presidente di sezione; dott.ssa Marta Pillon, referente del progetto; Dott. Giovanni Mandoliti, presidente Comitato Scientifico della sezione di AIL ROVIGO ODV.

AIL SALERNO 3, 4 e 5 giugno

PROGETTO MOVIMENTAIL - LIBRO APERTO – FESTIVAL DELLA LETTERATURE PER RAGAZZI Baronissi (SA)

Libro Aperto è un evento culturale dedicato interamente alla letteratura per ragazzi. I giovani lettori saranno completamente immersi in laboratori creativi, masterclass, spettacoli e incontri con gli autori dei libri in gara. Vuole accendere i riflettori sulle nuove generazioni e intende farlo nel modo più green possibile sensibilizzando i ragazzi al tema del riciclo e della sostenibilità.

(9)

[Digitare il testo]

9

Giugno

PROGETTO MOVIMENTAIL Calvanico (SA)

Passeggiata naturalistica con visita all’antico antico mulino e piccola cascata. Rubrica sulla dieta mediterranea a cura di una biologa nutrizionista. Meditazione yoga.

13 giugno, dalle ore 17:30 alle ore 20:00 Centro Sociale Salerno

Ultimo incontro del Corso di Formazione dei nuovi volontari. Consegna attestati ai partecipanti e festa.

Interverranno: nuovi volontari, alcuni soci, presidente onorario e presidente, psicologi.

18 e 19 giugno

PROGETTO MOVIMENTAIL – Campagna donazione di sangue AOU San Giovanni Di Dio E Ruggi D’Aragona Di Salerno

Campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue. Ogni donatore sarà accolto dai volontari di AIL Salerno, verranno eseguite le analisi del suo sangue previste per legge e gli verrà offerta una colazione dopo la donazione. Oggi purtroppo la richiesta di sangue intero, di plasma e di piastrine è in aumento, quindi sono necessari nuovi donatori. Il sangue è fondamentale non solo per chi deve affrontare una battaglia contro una malattia onco-ematologica, ma anche per tutti gli altri pazienti della struttura ospedaliera. La forza per vincere ce l’hai nel sangue: donane un po’ agli altri!

21 giugno

PROGETTO MOVIMENTAIL – FITWALKING Salerno

Il fitwalking è la camminata solidale non competitiva per migliorare la qualità della vita dei pazienti ematologici. Il fitwalking è “l’arte del camminare”, è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività motorio- sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere.

Settembre

PROGETTO MOVIMENTAIL – UN MARE DI SOLIDARIETA’

La manifestazione ha l’obiettivo di far trascorrere una giornata sulle barche a vela ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche. La velaterapia è un metodo innovativo che mira alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della vita dei malati. Pazienti in fase riabilitativa, medici e skipper condividono la stessa esperienza, lontani dai luoghi di cura, in un contesto quale quello marino, dove sensazioni come reciprocità, complicità e affiatamento diventano funzionali al recupero del tempo rubato dalla sofferenza.

(10)

[Digitare il testo]

10

AIL SIRACUSA 19 giugno ore 20.30

ASPETTANDO LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO, DELLA SOLIDARIETÀ E NON SOLO…

Teatro d’Estate, Noto (SR)

Alla serata parteciperanno, sotto la direzione artistica di Carmen Malandrino, il giornalista e conduttore televisivo Salvo La Rosa, il Trio Cremè, I Cumpari, Alessandro Maiolino e Giovanni Villari.

La serata sarà anche l’occasione per incontrare e premiare medici, autorità locali e volontari AIL, alla presenza del prof. Francesco Di Raimondo, professore ordinario di Ematologia generale clinica e di laboratorio dell’Università degli Studi di Catania e del dott. Pino Toro, Presidente Nazionale AIL.

AIL VARESE

19 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 DISTRIBUZIONE PIANTINE AROMATICHE Varese

AIL VERONA

12 giugno, ore 10:30

PROGETTO ITACA – VELA TERAPIA A FAVORE DEI PAZIENTI EMATOLOGICI

“Progetto Itaca” vuole essere un evento da inserire nel percorso riabilitativo ematologico, che dia la possibilità al paziente di riappropriarsi in maniera globale della propria “persona”, favorendo l'integrazione del corpo malato con quei bisogni emozionali, affettivi, psicologici che riflettono parti di sé integre. La vela, per le particolari ed uniche condizioni in cui viene svolta e per gli stimoli che offre al corpo e alla mente, è utilizzabile come metodo terapeutico nelle disabilità di qualsiasi natura e per molte patologie, offrendo l'eccezionale possibilità ai pazienti di sperimentarsi in una situazione spesso mai provata, ricchissima di splendide emozioni (ciò ha effetto sul corpo attraverso le endorfine.... con la loro valenza nel processo di guarigione).

Riferimenti

Documenti correlati

Ore 10.00 – Presentazione degli interventi per la tutela e la valorizzazione della struttura esterna del Pozzo Sella della miniera di Monteponi con la

OZZANO VIALE DUE GIUGNO 3 CMO CENTRO MINIBASKET OZZANO PALA ARTI GRAFICHE REGGIANI. OZZANO VIALE DUE

Dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30 visite guidate ogni ora alla collezione d’arte della Fondazione7. Solo su

Un’iniziativa promossa del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con lo scopo di favorire la diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione

Il binomio Sicurezza & Appalti rappresenta il tema “portante” della 3 a Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza, oramai consolidato appuntamento annuale

Massimo Cecchini, docente di Sicurezza sul lavoro in agricoltura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e vice presidente della quinta

Molte informazioni sono inoltre a disposizione dei pazienti sulla propria allergia, reale o sospetta, direttamente attraverso la navigazione sui siti www.siaic.net e

Fin dai tempi più antichi agli alberi e ai boschi veniva attribuita una grande importanza e la Festa degli Alberi è una delle più antiche cerimonie che meglio dimostra come il culto