• Non ci sono risultati.

con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO

Procedura a mezzo me.pa. per l'affidamento del servizio di progettazione comunitaria inerente il programma Erasmus+Sport 2014/2020 eventi sportivi europei senza scopo di lucro call 2020 – CIG: ZD52B30F6C.

La presente procedura è stata indetta con determina a contrarre n. 1619 del 20.12.2019; la gara è e s p e r i t a mediante indagine di mercato aperta a tutti gli operatori economici abilitati al ME.PA. e in possesso dei requisiti previsti nel presente avviso (“RdO Aperta”), con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. (di seguito denominato Codice).

Art. 36 comma 2 lett b) del codice dei contratti. Codice identificativo gara (CIG):ZD52B30F6C.

Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31 del Codice:

dott.ssa Dina Bugiantelli telefono 0743.218513 e-mail: dina.bugiantelli @comune.spoleto.pg.it ; pec: comune.spoleto@postacert.umbria.it

La documentazione di gara comprende:

-Avviso di gara;

-Modello per istanza di partecipazione e Dichiarazioni alla gara (all.A);

-Dichiarazione sostitutiva di cui al DGUE (all. B).

-Protocollo di legalità (all. C)

Il presente avviso è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.spoleto.pg.it , oltre nella RDO Me.pa. con i relativi allegati.

STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI SPOLETO Piazza del Comune, 1 – 06049 Spoleto. Tel.

07432181 – PEC: comune.spoleto@postacert.umbria.it ; Codice NUTS: ITI21 – 054051. Indirizzo Internet ove reperire i documenti di gara:www.comune.spoleto.pg.it.

1. OGGETTO DEL SERVIZIO

Questa amministrazione ha intenzione di partecipare al Programma Erasmus+ 2014-2020 – Sport- eventi sportivi europei senza scopo di lucro, pertanto necessita di individuare un operatore economico cui affidare il servizio di elaborazione di una proposta progettuale da presentare a valere su tale programma – azione “eventi sportivi europei senza scopo di lucro” con scadenza il 02/04/2020.

Il progetto proposto deve prevedere il coinvolgimento di un mix appropriato di partecipanti provenienti da almeno 10 diversi Paesi aderenti al Programma (come previsto dalla Guida al Programma 2020). I Partenariati collaborativi dovrebbero coinvolgere una gamma appropriata e diversificata di partner per beneficiare di esperienze, profili e competenze diverse e per produrre risultati rilevanti e di alta qualità del progetto.

(2)

Più precisamente il servizio comprende la presentazione di una proposta progettuale per la realizzazione di un evento sportivo a livello europeo organizzato nel Comune di Spoleto, con lo scopo di:

- promuovere e sostenere il volontariato nello sport;

- l’inclusione sociale;

- la parità di genere;

- l’attività fisica a vantaggio della salute.

2. ATTIVITÀ PREVISTE

L’aggiudicatario si impegna a tenere per il Comune di Spoleto tutti i contatti e le relazioni internazionali utili a partecipare al programma europeo Erasmus+Sport che vede come attori, oltre al Comune di Spoleto, i vari partner locali e internazionali che lo stesso avrà individuato (oltre a quelli da individuare di concerto con l’Amministrazione Comunale).

L’attività di assistenza che l’aggiudicatario dovrà garantire per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria all’accesso del programma europeo di cui sopra, consiste in:

a) elaborazione e predisposizione di concerto con gli uffici competenti del Comune, di un piano preliminare di intervento volto ad individuare i temi ritenuti prioritari, le attività e gli ulteriori partner sia locali che internazionali da includere nel progetto definitivo che sarà presentato alla Commissione Europea;

b) predisposizione, su indicazione degli uffici comunali, del progetto definitivo di finanziamento e del modulo di domanda, prevedendo anche specifiche azioni volte all’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati di concerto con gli intendimenti dell’Ente; l’aggiudicatario è tenuto ad apportare al progetto presentato tutte le modifiche necessarie eventualmente richieste dall’amministrazione comunale ai fini dell’approvazione;

c) contatto con tutti i partner coinvolti, negoziazione con loro delle rispettive attività progettuali e del rispettivo budget;

d) collaborazione con i competenti uffici comunali alla stesura del progetto definitivo comprensivo di tutte le “application form”, (lingua inglese o francese), da presentare agli uffici competenti dell'Unione europea/Regione compreso lo studio del budget;

e) continua e costante collaborazione con i competenti uffici del Comune, sulla corretta predisposizione nei tempi richiesti, di tutta la documentazione amministrativa obbligatoria da allegare al progetto;

f) disbrigo di tutte le procedure amministrativo-burocratiche necessarie a inoltrare il progetto alla autorità di gestione competente a riceverlo entro i termini richiesti dal bando;

g) avvio – in collaborazione con i competenti uffici dell’Ente – degli opportuni contatti con gli uffici nazionali ed internazionali che si occupano del programma di finanziamento;

h) ogni ulteriore attività relativa al coordinamento internazionale, al monitoraggio con i competenti uffici comunali e alla comunicazione del progetto ammesso a finanziamento.

(3)

3. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'AFFIDAMENTO

L’importo riconosciuto per la predisposizione della proposta progettuale e successiva elaborazione con l’Amministrazione del progetto definitivo che sarà presentato a finanziamento e comunque per tutte le attività oggetto di affidamento, è pari ad € 5.000,00 oltre IVA ai sensi di legge.

Trattandosi di servizi di natura intellettuale non trovano applicazione gli artt. 23, comma 16 e 95 comma 10 del Codice.

Il corrispettivo per lo svolgimento di tutte le prestazioni oggetto di contratto è determinato applicando la percentuale di ribasso offerta in sede di gara all’importo posto a base d'asta, oltre Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. I pagamenti avverranno per il 50% alla consegna del progetto definitivo al Comune ed il restante 50% alla conclusione di tutte le attività oggetto di affidamento (ivi comprese quelle di cui al precedente punto 2 lett. g ed h). I compensi saranno liquidati entro 30 giorni dalla emissione di regolare fattura, previa verifica della regolarità del servizio e della regolarità contributiva. L’aggiudicatario non potrà imputare al Comune di Spoleto ulteriori costi, oneri o competenze a qualsiasi titolo richiesti, al di fuori del corrispettivo come sopra definito.

4. LUOGO PRINCIPALE DELLA PRESTAZIONE: Comune di Spoleto.

5. SUDDIVISIONE IN LOTTI: la gara non è suddivisa in lotti sia per la modica cifra posta a base di gara che per l’unitarietà delle prestazioni che non possono essere scisse.

6. VARIANTI: non sono ammesse varianti.

7. TEMPISTICA: il progetto definitivo elaborato sulla base delle indicazioni fornite dall’Amministrazione Comunale dovrà essere consegnato almeno 15 giorni lavorativi prima della scadenza della call fissata al 02.04.2020. Qualora il progetto venga finanziato, l’aggiudicatario dovrà svolgere le attività oggetto di affidamento di cui al precedente art. 2 lettere h) ed i) nelle tempistiche e modalità che saranno indicate dal Comune.

Il Comune di Spoleto si riserva la facoltà di chiedere l’avvio delle attività oggetto della presente procedura anche in pendenza della stipula del contratto, a seguito di comunicazione di aggiudicazione.

8. ONERI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO L'Aggiudicatario dovrà:

a) fornire al Committente i nominativi nonché i recapiti telefonici, del referente incaricato di coordinare tutte le attività oggetto del presente avviso, garantendo il massimo della stabilità del personale ed informando prontamente della eventuale sostituzione; il Committente, dietro motivata richiesta, potrà pretendere la sostituzione dello stesso con altro di provata esperienza e capacità;

b)svolgere le attività oggetto di affidamento con oneri e spese a proprio carico, ivi comprese le spese di viaggio, alloggio, vitto, etc. che si renderanno necessarie per svolgere il servizio.

9. PENALI

(4)

1.Il servizio oggetto della presente gara deve essere svolto con le modalità previste dalla presente avviso e nell’offerta tecnica proposta in sede di gara.

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo imputabile all’aggiudicatario, le attività non vengano espletate o non siano conformi a quanto previsto dal presente avviso ed all’offerta tecnica si applicano le seguenti penali:

A. Euro 250,00 per ogni giorno di ritardo nella consegna del progetto definitivo rispetto alla tempipstica di cui al precedente art. 7;

B. Nel caso in cui la ditta aggiudicataria, durante il rapporto contrattuale, venga meno a taluno degli obblighi assunti, l’Amministrazione appaltante, previa comunicazione scritta della contestazione e dell’invito ad adempiere, applicherà, ad ogni inadempienza, una penale da Euro 100,00 a Euro 500.00, secondo la gravità dell’inadempimento.

C. Per ogni giorno di ritardo rispetto alle tempistiche di intervento concordate con l’aggiudicatario in fase di esecuzione delle attività sarà applicata una penale da Euro 100,00 a Euro 500.00, secondo la gravità dell’inadempimento.

D. Per ogni inadempienza alle disposizioni dell’art. 2 “attività previste” si applicherà una penale da Euro 2.500,00 a Euro 5.000,00 secondo la gravità dell’inadempimento, previa comunicazione scritta della contestazione e dell’invito ad adempiere.

2. Nel caso di inadempienze gravi o ripetute l’amministrazione avrà facoltà, previa comunicazione scritta all’aggiudicatario, di risolvere il rapporto contrattuale in atto, con tutte le conseguenze di legge e quelle previste nel presente avviso che la risoluzione comporta, ivi compresa la facoltà di affidare il servizio a terzi in danno della ditta/società, fermo restando l’incameramento della cauzione.

L’amministrazione, dopo la terza inadempienza sanzionata con l’applicazione di penale, si riserva in ogni caso la facoltà di risolvere il contratto con semplice invio di PEC, secondo quanto previsto dal codice civile.

3. L’importo derivante dall’applicazione delle penali sarà detratto dal primo compenso dovuto all’Aggiudicatario o, in assenza o in capienza, dalla cauzione definitiva di cui al successivo articolo 16.

4. La comunicazione circa l'applicazione delle penali viene effettuata dall’ufficio comunale competente mediante PEC nella quale va puntualmente indicata l’inadempienza contestata.

Entro 5 giorni dal ricevimento della contestazione la ditta/società aggiudicataria deve far pervenire le proprie controdeduzioni.Trascorso tale termine senza che la ditta/società abbia presentato controdeduzioni, ovvero nel caso in cui le giustificazioni non siano ritenute accoglibili, il dirigente competente procede con ulteriore lettera motivata all’applicazione della penale.

5. Il Responsabile del procedimento procederà alla verifica della regolare esecuzione del contratto, accertando che le attività svolte siano eseguite in conformità ai documenti contrattuali. In particolare il Responsabile accerterà che le attività previste nel progetto finanziato siano state eseguite a regola d’arte, in conformità e nel rispetto delle condizioni, modalità, termini e prescrizioni del contratto.

10. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI AMMISSIONE

(5)

Alla gara sono ammessi tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (la elencazione ivi contenuta non è da intendersi esaustiva in quanto occorre far riferimento alla nozione di operatore economico così come individuato dalla giurisprudenza comunitaria e nazionale) che siano in possesso dei requisiti di cui ai successivi paragrafi 10.1, 10.2. e 10.3.:

10.1 Requisiti generali (dichiarazione da rendersi preferibilmente attraverso il Modello all. B - DGUE parte III ed il Modello All. A Istanza partecipazione e Dichiarazioni):

A)non incorrere nei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del d.lgs. 50/2016 (DGUE parte III);

B)non incorrere nelle condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter del d.lgs. 165/2001 (DGUE parte III);

C)abilitazione al me.pa. al bando servizi - categoria merceologica “servizi di supporto specialistico”.

10.2 Requisiti di idoneità professionale (dichiarazione da rendersi preferibilmente attraverso il Modello all. B - DGUE parteIV):

A) (per i soggetti tenuti a detta iscrizione) Iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. oppure in caso di sede in uno degli Stati membri, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attività coerenti con quelle oggetto di gara;

B) (per i soggetti tenuti all'iscrizione ad eventuali albi) Iscrizione ai competenti albi.

11. REQUISITI IN CASO DI OPERATORI ECONOMICI IN FORMA AGGREGATA ECONSORZI Alla gara possono presentare offerta operatori economici appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi degli articoli 45 e 48 del d.lgs. n. 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei ed ai consorzi ordinari di operatori economici, si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del Codice.

In caso di Raggruppamento temporaneo e di consorzio ordinario già costituiti o costituendi, di aggregazione di imprese di rete o di GEIE, i requisiti di cui ai precedenti artt. 10.1. e 10.2.

devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete, tenute per legge.

In caso di consorzi di cui all'art. 45, c.2 lett. b) e c) del d.lgs. 50/2016, i suddetti requisiti devono essere posseduti dal consorzio e dalla/e impresa/e consorziata/e indicata/e come esecutrice/i, tenute per legge.

Con riferimento al requisito di cui al punto 10.1 C, si richiama quanto previsto all'art.

51 delle Regole del Sistema di e-procurement della pubblica amministrazione – Consip Spa anno 2018 “Il Fornitore può rispondere alla RDO presentando un’offerta in qualità di mandatario di un raggruppamento temporaneo di imprese o di una aggregazione tra imprese aderenti ad un contratto di rete. In tal caso, tutti gli operatori per conto dei quali il Fornitore abilitato agisce devono essere a loro volta già abilitati al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione al momento della presentazione dell’offerta da parte del Fornitore”.

(6)

E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere d) ed e) del codice dei contratti, anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta digitalmente da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Sempre in caso di raggruppamenti occorre indicare, ai sensi dell’art. 48 commi 4 e 8 del d.lgs. 50/2016 le parti del servizio oggetto di affidamento che saranno eseguite dalle singole imprese costituenti il raggruppamento o il consorzio.

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

In caso di Raggruppamenti temporanei, l'istanza di partecipazione e le dichiarazioni di cui al successivo art. 17.1 (da rendersi preferibilmente a mezzo del Modello allegato A al presente Avviso), nonché la dichiarazione relativa al D.G.U.E. di cui al successivo punto 17.2 (da rendersi preferibilmente a mezzo del Modello allegato B al presente Avviso), devono essere RESE e sottoscritte digitalmente da ciascuna impresa costituente il raggruppamento.

I consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.

Inoltre il consorziato indicato deve rendere la dichiarazione di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016 (a tal fine può essere utilizzato il modulo allegato B al presente Avviso – DGUE). Il consorziato dovrà altresì compilare la parte IV del DGUE, per quanto di propria pertinenza.

12. PARTECIPAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI CON SEDE IN ALTRI STATI

Sono ammessi alla gara gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, nonché gli operatori economici di Paesi terzi firmatari degli accordi di cui all’art. 49 del Codice, alle condizioni di cui al presente Avviso.

In caso di concorrenti non stabiliti in Italia, la documentazione dovrà essere prodotta in modalità idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione.

13. SUBAPPALTO - DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

(7)

Il ricorso al subappalto è disciplinato dall’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nella misura massima ivi consentita.

2. Fatto salvo quanto previsto nell’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 è vietata la cessione del contratto sotto qualsiasi forma; ogni atto contrario è nullo di diritto.

14. CHIARIMENTI:

1. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del procedimento, tramite l'apposita sezione del Me.Pa.

dedicata alle comunicazioni con la Stazione appaltante.

2. E' preferibile che i quesiti pervengano al Responsabile fino a due giorni antecedenti il termine di scadenza per la presentazione delle offerte; non saranno, pertanto, garantite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine di cui sopra. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile, sempre che le stesse risultino pertinenti alla fase relativa alla gara, verranno fornite mediante pubblicazione in forma anonima nell'apposita sezione del Me.Pa dedicata alle comunicazioni con i fornitori.

15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO

1. Ai sensi dell'art. 95, comma 3 del D.lgs. 50/2016, il criterio di aggiudicazione utilizzato per l'affidamento del servizio in oggetto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo con il punteggio massimo di 100 punti, secondo gli elementi di valutazione e le modalità di seguito indicate:

15.A. OFFERTA TECNICA: max punti 90 di cui:

N. SUB-CRITERI E PUNTEGGIO MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

1 Esperienza nella progettazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti finanziati da Programmi dell’Unione Europea, anche per conto terzi - numero di progetti realizzati

max 20 punti

da 1 a 12 progetti: 5 punti da 13 a 25 progetti: 10 punti

da 26 a 50 progetti: 15 punti oltre 50 progetti: 20 punti

2 Esperienza specifica nella progettazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti finanziati dall’Unione nell’ambito dei Programmi Erasmus + azione

“sport”, anche per conto terzi - numero di progetti realizzati

max 20 punti

da 1 a 10 progetti: 5 punti da 11 a 20 progetti: 10 punti da 21 a 30 progetti: 15 punti oltre 30 progetti: 20 punti

(8)

3 Curricula del referente tecnico e degli eventuali operatori impiegati nel progetto:

- adeguatezza dei curricula del responsabile tecnico e degli operatori che si intende impiegare nel servizio rispetto alla tipologia di attività oggetto di affidamento

max punti 5

attribuzione di un punteggio derivante dalla media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti da parte dei singoli commissari, applicata al relativo punteggio massimo ammissibile

4 Pertinenza del progetto

La proposta progettuale deve rispondere agli obiettivi delle politiche europee nel settore dello sport e deve essere (secondo quanto previsto nelle Linee Guida):

- basata su un’analisi dei bisogni autentica ed adeguata;

- chiaramente definita negli obiettivi che devono essere realistici e devono affrontare questioni rilevanti per le organizzazioni partecipanti e i gruppi target;

- innovativa e/o complementare ad altre iniziative già realizzate dalle organizzazioni partecipanti;

- apportare un valore aggiunto a livello UE attraverso risultati che non sarebbero raggiunti da attività svolte esclusivamente in un unico Paese.

Max punti 10

attribuzione di un punteggio derivante dalla media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti da parte dei singoli commissari, applicata al relativo punteggio massimo ammissibile

5 Qualità dell’elaborazione anche ai fini dell’attuazione del progetto:

- chiarezza, completezza e qualità del programma di lavoro, comprese le fasi appropriate per la preparazione, l'attuazione, il monitoraggio, la valutazione e la diffusione;

- coerenza tra gli obiettivi del progetto, la metodologia, le attività e il budget proposto;

- qualità e fattibilità della metodologia proposta;

- qualità delle modalità di gestione (scadenze, organizzazione, compiti e responsabilità);

attribuzione di un punteggio derivante dalla media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti da parte dei singoli commissari, applicata al relativo punteggio massimo ammissibile

(9)

- esistenza e rilevanza delle misure di controllo della qualità per assicurare che l’attuazione del progetto sia di alta qualità, sia completata in tempo e rientri nel budget.

max punti 10

6 Accordi di collaborazione con Paesi aderenti al Programma individuati ulteriori ai 10 previsti come obbligatori dalle Linee Guida (a titolo semplificativo e non esaustivo possono essere enti pubblici, associazioni sportive, soggetti del terzo settore, etc.)

max punti 5

Punti 1 per ogni collaborazione ulteriore individuata, per un max di 5 punti

7 Impatto e disseminazione - max punti 20 di cui:

a) max 10 punti per l'impatto potenziale del progetto:

- sui partecipanti e sulle organizzazioni partecipanti, durante e dopo la durata del progetto;

- al di fuori delle organizzazioni e delle persone che partecipano direttamente al progetto, a livello locale, regionale, nazionale e/o europeo;

b) max punti 10 per la qualità del piano di diffusione che si misura attraverso:

- l'adeguatezza e la qualità delle misure volte a condividere i risultati del progetto all'interno e all'esterno delle organizzazioni partecipanti;

- la capacità del progetto di continuare ad avere un impatto e a produrre risultati anche dopo l'esaurimento della sovvenzione UE

attribuzione di un punteggio derivante dalla media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti da parte dei singoli commissari, applicata al relativo punteggio massimo ammissibile

(10)

Clausola di sbarramento: si procederà all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica delle sole offerte che avranno ottenuto, nell'offerta tecnica, almeno 50 punti sul totale massimo previsto di punti 90.

Per quanto riguarda i suddetti punti che prevedono l'applicazione del criterio aggregativo compensatore, si specifica che ciascun commissario assegna un punteggio discrezionale, compreso tra 0 e 1 sulla base dei seguenti livelli di valutazione:

1=ottimo; 0,9=distinto; 0,8= buono; 0,7=discreto; 0,6=sufficiente; 0,5=mediocre;

0,4=scarso; 0,3=insufficiente; da 0,2 a 0,1= gravemente insufficiente; 0 = omessa presentazione di una proposta.

OFFERTA ANOMALA: ai sensi dell’art. 97, comma 6 ultimo periodo, del d.lgs. 50/2016 la stazione appaltante si riserva la facoltà di valutare la congruità dell’offerta, risultata prima in graduatoria, qualora sia ritenuta presuntivamente anomala.

15.B. OFFERTA ECONOMICA: max punti 10:

CRITERIO E PUNTEGGIO MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

1 percentuale unica di ribasso offerta sull’importo posto a base di gara di cui al precedente art. 3

Max punti: 10

attribuiti automaticamente dal sistema Me.PA.

attraverso la formula di proporzionalità inversa (interdipendente).

16. MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONEDELL'OFFERTA

1. Per partecipare alla gara il concorrente dovrà far pervenire la propria offerta esclusivamente a mezzo Mepa. L’offerta telematica dovrà essere presentata secondo le modalità previste dalle Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione e dalle condizioni stabilite nel presente Avviso.

17. Busta virtuale “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

La busta virtuale “documentazione amministrativa” deve contenere i seguenti documenti:

17.1 ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONI(può essere utilizzato il modulo allegato “A”) contenente tutti i dati anagrafici ed identificativi dell’offerente (compreso il codice fiscale, partita IVA) e le seguenti dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.

445/2000:

A) di aver preso visione e di accettare i documenti di gara e, qualora aggiudicatario, di essere in grado di svolgere i servizi secondo le modalità nello stesso indicate, come migliorate in sede di offerta; di essere a conoscenza di tutte le circostanze generali,

(11)

particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia sulla prestazione del servizio, sia sulla determinazione della propria offerta;

B) di essere a conoscenza del Piano Triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Spoleto adottato con deliberazione di Giunta Comunale n.27 del 31/01/2019 e di essere edotto degli obblighi derivanti dal codice di comportamento adottato dal Comune di Spoleto sempre con deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 31/01/2019 e pubblicato sul sito Internet www.comune.spoleto.pg.it e si impegna, in caso di aggiudicazione, ad osservare e a far osservare ai propri dipendenti e collaboratori il suddetto codice, pena la risoluzione del contratto;

C) (da rendersi solo per chi utilizza il DGUE non aggiornato al decreto correttivo 56/2017 e all'art. 5d e d.l. n. 135 del 2018 e alla legge 55/2019 di conversione del d.l. n. 32/2019) dichiara di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 comma 1 lett. b-bis) e comma 5 lett. b), c), c-bis), c- ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del Codice;

oppure

con riferimento all'art. 80 comma 1 lett. b-bis) e comma 5 lett. c), c-bis), c-ter), c- quater), f- bis) e f-ter) del Codice, dichiara quanto segue: …...…

D) dichiara, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, che le dichiarazioni di cui al DGUE allegato, sono rese in nome e per conto proprio e di tutti i soggetti di cui al comma 3 dell'art. 80 del d.lgs. 50/2016, in quanto a diretta conoscenza (intendendosi per cessati anche gli eventuali amministratori e i direttori tecnici che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda nell’ultimo anno antecedente la data di pubblicazione dell’Avviso di gara);

E) di essere abilitato al Mepa, al bando servizi - categoria merceologica “servizi di supporto specialistico”.

F) di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie di cui al Protocollo di Legalità sottoscritto in data 05 luglio 2019 tra il Comune di Spoleto e la Prefettura di Perugia (come rinnovato in data 5/07/2019 e allegato alla presente) e che qui si intendono integralmente riportate, e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti. In particolare dichiara:

1)di impegnarsi, qualora aggiudicatario, a dare comunicazione tempestiva alla Prefettura e all’Autorità giudiziaria di tentativi di concussione che si siano, in qualsiasi modo, manifestati nei propri confronti, degli organi sociali o dei dirigenti di impresa. Il predetto adempimento ha natura essenziale ai fini dell’esecuzione del contratto e il relativo inadempimento darà luogo alla risoluzione espressa del contratto stesso, ai sensi dell’art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti di pubblici amministratori e di funzionari che abbiano esercitato funzioni relative alla stipula ed esecuzione del contratto, sia stata disposta misura cautelare e sia intervenuto rinvio a giudizio per il delitto previsto dall’art. 317c.p.;

(12)

2) di essere edotto che, come previsto nel capitolato il Comune si avvarrà della clausola risolutiva espressa, di cui all’art. 1456 c.c., ogni qualvolta nei confronti dell’imprenditore o dei componenti la compagine sociale o dei dirigenti dell’impresa, sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt.317c.p.,318 c.p., 319 c.p., 319 bis c.p., 319 ter c.p., 319 quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322 bis c.p., 346 bis c.p., 353 c.p. e 353 bis c.p.;

3)di impegnarsi a denunciare immediatamente alle Forze di Polizia o all’Autorità Giudiziaria ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità ovvero offerta di protezione nei propri confronti, degli eventuali componenti la compagine sociale o dei rispettivi familiari.

4) di impegnarsi ad osservare rigorosamente ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza, salute e ambiente, nonché di osservare la normativa in materia di tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale;

G) (SOLO IN CASO DI AVVALIMENTO) che con riferimento alle capacità tecniche e professionali richieste intende ricorrere all'istituto dell'Avvalimento coma da dichiarazione di cui alla parte C del DGUE e allega a tal fine le dichiarazioni ed il documento contrattuale di cui all’art. 89 del d.lgs.50/2016;

H) (SOLO IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI) che, ai sensi degli artt. 45 e 48 commi 4 e 8 del d.lgs. 50/2016, le parti delle attività oggetto di gara che saranno eseguite dai singoli operatori economici costituenti il raggruppamento o il consorzio sono le seguenti:

MANDATARIO:………..……….…

MANDANTE:………..……

MANDANTE:………...………

I) (SOLO IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI) di impegnarsi, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza all'operatore economico ………., qualificato come mandatario capogruppo il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.

L) (SOLO IN CASO DI CONSORZI DI CUI ALL’ART. 45 co. 2 lett. b) e c) del d.lgs.

50/2016) che il consorzio concorre per i seguenti consorziati:

………..……….…

M) di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa.

N) che il domicilio eletto è il seguente:……….e che l’indirizzo PEC è il seguente:………TEL. n.…...…

(13)

O) autorizza/oppure non autorizza qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli atti”, la stazione appaltante a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara.

Le dichiarazioni di cui al presente paragrafo, dovrà essere sottoscritta dal Titolare o Rappresentante Legale del concorrente, e nel caso di un suo Procuratore (generale o speciale) dovrà essere fornita procura notarile (generale o speciale) in originale o copia autenticata attestante i poteri del Procuratore.

Si rammenta che:

- nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi ordinari non ancora costituiti, l’istanza di partecipazione e le dichiarazioni (allegato A) deve essere prodotta e sottoscritta con firma digitale da ciascun operatore economico partecipante al raggruppamento o al consorzio;

- nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi ordinari già costituiti, l’istanza di partecipazione e le dichiarazioni (allegato A) deve essere prodotta e sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo in nome e per conto proprio e delle mandanti o delle consorziate;

- nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete si fa riferimento alla disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese, in quanto compatibile;

- nel caso di consorzio di cooperative e imprese artigiane o di consorzio stabile di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) e c) del Codice, l’istanza di partecipazione e le dichiarazioni (allegato A) è resa e sottoscritta dal consorzio medesimo.

17.2 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA REDATTA UTILIZZANDO IL DGUE (sulla sussistenza dei requisiti a carattere generale di cui al par. 10.1 a, 10.2 b)resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, redatta utilizzando preferibilmente il Documento di Gara Unico Europeo –DGUE allegato “B” alla presente lettera di invito, di cui all'art. 85 del d.lgs.

50/2016, con il quale il concorrente attesta di non trovarsi nelle condizioni previste nell’art. 80, comma 1 lettere a), b), b-bis), c), d), e), f), g), commi 2, 4, 5 lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l) m) del medesimo d.lgs.50/2016.

Si precisa che le dichiarazioni relative ai requisiti di cui all'art. 80 commi 1 e 2 del d.lgs. 50/2016 (da rendersi a mezzo del D.G.U.E. parti III.A e III.D.1.), devono essere rese anche dai soggetti di cui al medesimo art. 80, comma 3 (titolare o direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; socio o direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; soci accomandatari o direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, direttore tecnico o socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di società con un numero di soci pari o inferiore a quattro, se si tratta di altro tipo di società o consorzio.

Le suddette dichiarazioni devono essere rese anche dai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente Avviso.

(14)

La dichiarazione relativa a tutti i soggetti (in carica o cessati) di cui all’art. 80, comma 3, del Codice può essere resa dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000; in tale ipotesi detta dichiarazione è resa senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti. L’indicazione del nominativo dei soggetti di cui al comma 3 sarà richiesta soltanto al momento della verifica delle dichiarazioni rese. Nel caso in cui il legale rappresentante/procuratore del concorrente non intenda rendere le dichiarazioni sostitutive ex art. 80, commi 1 e 2 del Codice anche per conto dei soggetti elencati al comma 3 dell’art. 80 del Codice, detti soggetti sono tenuti a compilare in proprio la dichiarazione ex art.

80, commi 1 e 2, del Codice, allegando copia fotostatica del documento di identità in corso di validità. In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le dichiarazioni di cui all’art. 80, commi 1 e 2 del Codice, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di invio del presente Avviso.

Si rammenta inoltre che:

nel caso di raggruppamenti temporanei,consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE ciascun operatore economico che partecipa alla procedura in forma congiunta deve compilare il proprio DGUE;

nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett b) e c) del Codice, il DGUE deve essere compilato sia dal consorzio medesimo che da ciascuna impresa consorziata indicata quale concorrente;

in caso di avvalimento, il DGUE deve essere compilato anche dall’impresa ausiliaria.

17.3 FOTOCOPIA DOCUMENTO DI IDENTIFICAZIONE o RICONOSCIMENTO del/isottoscrittore/i.

17.4 PROCURA notarile originale o copia autenticata (solo nel caso in cui l'offerta sia sottoscritta da un procuratore) .

17.5 (Solo in caso di avvalimento) Dichiarazioni ed documento contrattuale di cui all'art. 89 del d.lgs. n.50/2016.

17.6 (Solo per i consorzi stabili, consorzi di cooperative e di imprese artigiane e per i consorzi ordinari o GEIE già costituiti)atto costitutivo e statuto consorzio in copia autentica.

17.7 (Solo per i raggruppamenti temporanei già costituiti) mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, con indicazione del soggetto designato quale mandatario.

(15)

18. Busta Virtuale “OFFERTA TECNICA”

La busta virtuale “Offerta Tecnica” dovrà esplicitarsi nella presentazione di uno o più documenti descrittivi della propria offerta tecnica redatta in lingua italiana e contenente tutte le indicazioni utili ai fini dell'attribuzione del punteggio. Nell'insieme l'offerta tecnica dovrà essere contenuta in un massimo di dieci facciate con interlinea 1,5 e dimensione 10 carattere Verdana (eventuali facciate ulteriori alla dodicesima non verranno prese in considerazione dalla commissione ai fini dell'attribuzione della valutazione) I curricula delle risorse impiegate nel servizio non rientrano nel computo di pagine dell’offerta tecnica.

Detta offerta, con riferimento ai criteri previsti all’articolo 15.A dovrà contenere:

1. Esperienza nella progettazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti finanziati da Programmi dell’Unione Europea, anche per conto terzi (max 20 punti);

2. esperienza specifica nella progettazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti finanziati dall’Unione nell’ambito dei Programmi Erasmus + azione

“sport”, anche per conto terzi (max 20 punti);

3. curricula del referente tecnico e degli eventuali operatori impiegati nel progetto (max 5 punti);

4. pertinenza del progetto (max 10 punti);

5. qualità della progettazione e della realizzazione del progetto (max 10 punti);

6. qualità del team di progetto e degli accordi di collaborazione (max 5 punti);

7. impatto e disseminazione (max 20 punti).

L'offerta tecnica NON dovrà contenere in nessun modo alcun riferimento all'offerta economica presentata dal concorrente.

Quanto proposto dal concorrente nell'offerta tecnica formerà parte integrante del contratto di appalto, obbligando il contraente al suo pieno ed assoluto rispetto. Nessun compenso aggiuntivo rispetto all'importo offerto verrà riconosciuto al contraente in relazione alle proposte presentate nell'ambito dell'offerta tecnica.

19. Busta Virtuale “OFFERTA ECONOMICA”

L'offerta economica, sottoscritta digitalmente dal/i legale/i rappresentante/i dell’operatore economico, deve essere redatta utilizzando il file generato automaticamente dal sistema nel rispetto delle specifiche indicazioni operative previste dalla Piattaforma telematica ME.PA. A tal fine il concorrente dovrà indicare:

- percentuale unica di ribasso offerta sull’importo posto a base di gara di cui al precedente art. 3;

Non sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto all'importo posto a base di gara.

20. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE E DI SOTTOSCRIZIONE 1. La documentazione deve essere sottoscritta con firma digitale secondo quanto stabilito dalle regole del Me.PA.

(16)

2. Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara:

a. devono essere rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. ii. con la sottoscrizione del dichiarante (rappresentante legale del candidato o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente il candidato stesso); al tale fine le stesse devono essere corredate dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validità; per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di riconoscimento anche in presenza di più dichiarazioni su più documenti distinti;

b. potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentati e, in tal caso, alle dichiarazioni dovrà essere allegata copia conforme all’originale della relativa procura oppure, nel solo caso in cui dalla visura camerale del concorrente risulti l’indicazione espressa dei poteri rappresentativi conferiti con la procura, la dichiarazione sostitutiva resa dal procuratore attestante la sussistenza dei poteri rappresentativi risultanti dalla visura.

La documentazione da produrre, ove non richiesta espressamente in originale, potrà essere prodotta in copia autenticata o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli artt. 18 e 19 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Il documento “Istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni” (all. A al presente Avviso), il DGUE (all. B al presente Avviso), l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere sottoscritti, nelle su richiamate forme, dal titolare della ditta individuale o dal legale rappresentante della società.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario non costituiti il documento “Istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni” (all. A al presente avviso), il DGUE (all. B al presente Avviso), l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere resi e sottoscritti dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio;

sempre in caso di RTI o consorzio ordinario non costituiti l’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento.

Si precisa inoltre che:

1. nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE ciascun operatore economico che partecipa alla procedura in forma congiunta deve compilare e presentare nella busta virtuale “documentazione amministrativa”, il proprio DGUE;

2. nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett b) e c) del Codice, il DGUE deve essere compilato sia dal consorzio medesimo che da ciascuna impresa consorziata indicata quale concorrente.

21. SVOLGIMENTO DELLAGARA

1. La procedura di aggiudicazione della RDO si svolge attraverso il percorso obbligato previsto dal sistema di negoziazione ME.PA. La gara sarà celebrata lo stesso giorno di scadenza del termine di presentazione delle offerte, salvo rinvio, presso il Palazzo Comunale di Spoleto. Le buste virtuali

(17)

offerta tecnica ed offerta economica saranno aperte e valutate dalla commissione giudicatrice appositamente nominata secondo regole di competenza e trasparenza, ai sensi dell’art. 216 comma 12 del D.Lgs. 50/2016 e “Criteri e modalità di nomina delle commissioni giudicatrici”

approvati con delibera di giunta comunale n. 224 del 27/07/2017.

Ai sensi dell'art. 83 comma 9, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85 del codice, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

2. Terminate le operazioni di esame delle buste virtuali contenenti la “Documentazione Amministrativa” da parte del RUP o della Commissione, ai fini della verifica della rispondenza alle prescrizioni di cui al presente Avviso, la Commissione procederà all’apertura delle buste virtuali

“Offerta tecnica” relative ai concorrenti ammessi.

3. Riunitasi in seduta riservata, la Commissione giudicatrice procederà, per ciascun concorrente, alla lettura ed analisi delle offerte tecniche con attribuzione dei relativi punteggi. I punteggi saranno attribuiti sulla base dei metodi descritti nel precedente art. 15.A. ed espressi fino alla seconda cifra decimale con arrotondamento in difetto ove la terza cifra decimale sia compresa tra 0 e 4, per eccesso tra 5 e 9.

4. Ultimate le operazioni di cui sopra, la Commissione, nuovamente in seduta pubblica, procederà alla lettura dei punteggi attribuiti a ciascuna offerta tecnica e, quindi, all’apertura delle buste virtuali contenenti l’offerta economica, alla lettura di quanto offerto e dei relativi punteggi attribuiti dal sistema del Me.Pa. sulla base della formula indicata al precedente art. 15.B. Come previsto al medesimo art. 15, si procederà all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica delle sole offerte che avranno ottenuto, nell'offerta tecnica, almeno 50 punti sul totale massimo previsto di punti 80. Quindi la commissione procederà alla elencazione dei concorrenti in ordine decrescente in funzione del punteggio totale conseguito.

5. Ai sensi dell’art. 97 comma 6, del d.lgs. 50/2016 ultimo periodo, la stazione appaltante può valutare la congruità di ogni offerta che in base ad elementi specifici appaia anormalmente bassa.

In tali ipotesi, le operazioni di verifica verranno svolte dal RUP con l'eventuale supporto della commissione.

6. Terminate le eventuali verifiche di cui sopra, il RUP, in seduta pubblica, procederà alla comunicazione dell’esito delle stesse, in conseguenza delle quali verrà formulata la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente risultato primo in graduatoria.

22. ULTERIORI INFORMAZIONI

1. La partecipazione alla presente procedura di gara comporta, da parte di ciascun concorrente, l’esplicita ed incondizionata accettazione di tutte le condizioni riportate nei documenti di gara.

(18)

2. Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri.

3. Risulterà primo in graduatoria il concorrente che avrà ottenuto il punteggio totale più alto derivante dalla sommatoria dei punti conseguiti nell’offerta tecnica con quelli conseguiti nell’offerta economica.

4. Si procederà all’affidamento del servizio anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente. La stazione appaltante può decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.

5. Nel caso di offerte con uguale punteggio totale, l’affidamento avverrà in favore del concorrente che ha conseguito il maggior punteggio nell’offerta tecnica. Qualora anche il punteggio relativo all’offerta tecnica dovesse essere uguale, l'Aggiudicatario sarà individuato direttamente tramite sorteggio.

6. Le offerte presentate saranno valide per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle stesse.

7. Nel caso in cui alla data di scadenza della validità delle offerte le operazioni di gara siano ancora in corso, il Comune di Spoleto potrà richiedere agli offerenti, ai sensi dell’art. 32 comma 4 del Codice, di confermare, con dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, la validità dell’offerta sino alla data che sarà indicata dalla medesima Stazione appaltante.

8. La stazione appaltante si riserva, discrezionalmente, in qualunque momento, la facoltà di sospendere, annullare, non procedere all’affidamento o revocare l’affidamento e/o la relativa procedura, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta.

9. Il Comune si riserva di richiedere all'aggiudicatario di prorogare la durata del contratto, agli stessi patti e condizioni, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del d.lgs.50/2016.

10. Il Comune si riserva altresì la facoltà di cui all'art. 106, c. 12 del sopra citato decreto.

11. Si precisa che tutta la documentazione richiesta dal presente avviso non verrà restituita ai concorrenti e che la stessa sarà conservata agli atti del Comune in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”.

12. Ai sensi dell'art. 40, comma 1, del Codice tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra Stazione Appaltante e operatori economici sono eseguite mediante mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell’art. 5-bis del D. Lgs. n. 82/2005 all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato dai concorrenti in sede di gara. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

23. ADEMPIMENTI DOPO L’AGGIUDICAZIONE:

L’Aggiudicatario prima della stipula del contratto deve presentare:

(19)

- garanzia definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e.s.m.i.;

Sono a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese inerenti alla stipula del contratto con tutti gli oneri fiscali relativi, esclusa l’I.V.A. che resta a carico della stazione appaltante.

L'aggiudicatario è tenuto all'assolvimento dell'imposta di bolla di euro 16,00.

Il contratto sarà stipulato a mezzo del documento di stipula generato dal ME.PA.

24. TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

1. L'Aggiudicatario assume l’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla presente procedura ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, impegnandosi altresì alla comunicazione di cui al comma 7 del medesimo articolo.

2. L'Aggiudicatario si obbliga ad utilizzare il conto corrente bancario o postale dedicato che sarà comunicato alla stipula del contratto, unitamente all'indicazione dei soggetti abilitati ad eseguire movimentazioni sullo stesso.

3. L'Aggiudicatario o il subcontraente che ha notizia dell'inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria di cui al presente articolo ne da' immediata comunicazione al Comune di Spoleto e alla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo della Provincia ove ha sede la stazione appaltante.

4. Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge sopra richiamata, gli strumenti di pagamento devono riportare il lotto e il relativo codice CIG:ZD52B30F6C .

25. CLAUSOLA DI LEGALITÀ

1. Il contraente si impegna a dare comunicazione tempestiva alla Stazione appaltante e alla Prefettura, di tentativi di concussione che si siano, in qualsiasi modo, manifestati nei confronti dell’imprenditore, degli organi sociali o dei dirigenti di impresa.

Il predetto adempimento ha natura essenziale ai fini della esecuzione del contratto e il relativo inadempimento darà luogo alla risoluzione espressa del contratto stesso, ai sensi dell’art. 1456 del c.c., ogni qualvolta nei confronti di pubblici dipendenti e amministratori che abbiano esercitato funzioni relative alla stipula ed esecuzione del contratto, sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per il delitto previsto dall’art. 317 del c.p.

2. La Stazione appaltante si impegna ad avvalersi della clausola risolutiva espressa, di cui all’art.

1456c.c., ogni qualvolta nei confronti dell’imprenditore o dei componenti la compagine sociale, o dei dirigenti dell’impresa, sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt.317c.p., 318c.p., 319c.p.,319-bisc.p.,319-terc.p.,319- quaterc.p.,320c.p.,322c.p.,322-bisc.p.,346-bisc.p.,353 c.p. e 353-bisc.p.”.

3. L’esercizio della potestà risolutoria di cui ai precedenti commi 1 e 2 da parte del Comune di Spoleto è subordinato alla previa intesa con l’Autorità Nazionale Anticorruzione.

26. CODICE DI COMPORTAMENTO

(20)

Ai sensi del combinato disposto dell'art.2, comma 3, del DPR n.62/2013 “regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici”, a norma dell'art.54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e dell'art.32 del piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Spoleto – sezione III Codice di Comportamento-, adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 27 del 31.01.2019, l'appaltatore e, per suo tramite, i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo si impegnano, pena la risoluzione del contratto, al rispetto degli obblighi di condotta previsti dai sopracitati codici, per quanto compatibili, codici che – pur non venendo materialmente allegati al presente contratto – sono consultabili on line sul sito istituzionale del Comune di Spoleto.

27. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO - RECESSO

1. Il Comune di Spoleto procederà alla risoluzione del contratto per gravi inadempimenti agli obblighi contrattuali, debitamente contestati all’Aggiudicatario. In tale ipotesi il Responsabile del procedimento procederà alla formulazione, per iscritto, della contestazione degli addebiti all’Aggiudicatario assegnandogli il termine di 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi per adempiere ai suoi obblighi contrattuali e/o per la presentazione delle proprie controdeduzioni.

Acquisite e valutate negativamente le predette controdeduzioni, ovvero scaduto il termine senza che l’Aggiudicatario abbia risposto o adempiuto agli obblighi contrattuali, il Comune procederà alla risoluzione del contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno; tale risoluzione verrà formalmente dichiarata con apposito provvedimento amministrativo motivato e comunicato all’Aggiudicatario con raccomandata A/R o a mezzo PEC.

2. Si procederà inoltre alla risoluzione espressa del contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile nei seguenti casi:

a) fallimento dell’Aggiudicatario;

b) nelle ipotesi previste dalla legge;

c) cessione del contratto in base a quanto precisato al successivo articolo9;

d) nelle ipotesi previste del presente Avviso;

e) effettuazione di transazioni senza avvalersi di banche o della società Poste Italiane Spa, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 3 legge 13 agosto 2010, n.136.

3. In caso di risoluzione del contratto o di fallimento dell’Aggiudicatario, il Comune di Spoleto si riserva la facoltà di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento delle attività oggetto di gara.

L’affidamento avviene alle medesime condizioni proposte dall’originario aggiudicatario in sede di gara.

4. In caso di risoluzione del contratto ogni maggiore costo derivante dallo svolgimento di attività da parte di altre ditte, comprese le eventuali spese per atti e simili, resta a carico dell’Aggiudicatario, salvo l’eventuale danno ulteriore.

5. Il Comune di Spoleto si riserva la facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto per ragioni di interesse pubblico previa formale comunicazione all’aggiudicatario con preavviso non

(21)

inferiore a quindici giorni. In tal caso l’aggiudicatario avrà diritto al solo pagamento delle prestazioni correttamente eseguite con la esclusione del riconoscimento di ogni eventuale ulteriore onere a qualsiasi titolo richiesto.

6. Ai sensi dell’art. 1 comma 7 della Legge 7 agosto 2012, n. 135, qualora nel corso della durata del contratto la centrale di committenza regionale (ove esistente) o CONSIP S.p.A.

dovessero concludere convenzioni aventi lo stesso oggetto prestazionale di cui alla presente procedura, con condizioni di maggior vantaggio economico, il Comune chiederà all’Aggiudicatario di adeguarsi ai corrispettivi Consip (o della centrale di committenza regionale) migliorativi; qualora questi non accetti, si procederà alla risoluzione del contratto.

28. CONTROVERSIE

1. Per qualsiasi controversia nascente dall’applicazione e/o dall’interpretazione del contratto di cui alla presente procedura sarà competente nell’ambito del contenzioso civile il Tribunale di Spoleto e, nell’ambito del contenzioso Amministrativo il T.A.R. dell'Umbria.

29. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 “GDPR”, si informa che:

i dati personali raccolti saranno trattati dal Comune di Spoleto, in qualità di Titolare del trattamento, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità:

- gestione delle domande di partecipazione;

valutazione e verifica dei requisiti dei concorrenti/partecipanti ai fini dell’affidamento dei servizi oggetto dell’avviso di gara;

- instaurazione e gestione del rapporto contrattuale in caso di aggiudicazione dei servizi oggetto dell’avviso di gara;

- gestione degli adempimenti amministrativo-contabili e adempimenti di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria applicabile in relazione a ciascuna delle su indicate attività.

- la base giuridica dei trattamenti di cui alle suindicate finalità è fondata:

sull’adempimento degli obblighi precontrattuali e contrattuali derivanti dalle richieste formulate in maniera volontaria e spontanea da parte dei soggetti interessati alla partecipazione alla presente procedura (art. 6, par. 1, lett. b) del Reg. UE2016/679);

sull’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento per effetto dell’attività connessa alla gestione del presente avviso (art. 6, par. 1, lett. c) del Reg UE2016/679);

sull’esecuzione di un compito di rilevante interesse pubblico (art. 6, par. 1, lett. e), art. 9, par. 2, lett. g) del Reg. UE 2016/679 e art. 2–sexies, co. 2, lettera m) del D. Lgs.

10/8/2018 n.101).

(22)

- i dati giudiziari (dati personali relativi a condanne penali e reati) sono richiesti ai sensi dell’articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 e vengono trattati in conformità al disposto dell’art. 10 del Reg. UE2016/679.

- il conferimento dei dati personali deve considerarsi presupposto necessario per la partecipazione alla gara e per il perseguimento delle suindicate finalità. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità per il Titolare del trattamento di svolgere le predette attività con la conseguente esclusione dalla gara o la decadenza dell’aggiudicazione.

- nel perseguimento delle finalità suesposte, i dati personali acquisiti potranno essere comunicati ad enti locali, enti pubblici, pubbliche amministrazioni, organi dell’autorità giudiziaria, soggetti aventi titolo ai sensi della Legge 241/1990 e del D.Lgs. 267/2000; il Titolare del trattamento potrà, inoltre, comunicare i dati raccolti ai soggetti dei quali si avvale per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate e descritte. Tali soggetti, che trattano i dati per conto del Titolare, sono stati appositamente designati Responsabili del trattamento dei dati. L’elenco dei Responsabili del trattamento può essere richiesto contattando il Comune di Spoleto ai seguenti recapiti: tel.

07432181; fax 0743218246; PEC:comune.spoleto@postacert.umbria.it. I dati personali potranno, infine, essere trattati dal personale interno appositamente istruito ed autorizzato dal Titolare a compiere operazioni di trattamento.

- i dati personali saranno conservati per l’intera durata espressa dalla gara e dall’eventuale contratto da stipulare con il titolare. Successivamente alla cessazione del rapporto contrattuale i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazioneamministrativa.

In relazione al trattamento dei dati personali sopra descritto, potranno essere esercitati, in ogni momento, i seguenti diritti:

- Diritto di accesso, cioè il diritto di ottenere conferma o meno dell’esistenza di un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai predetti dati, di riceverne una copia nonché le ulteriori informazioni previste dall’art. 15, Reg. (UE)2016/679;

- Diritto di rettifica, cioè il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti, nella misura in cui ciò sia compatibile con le finalità del trattamento, ai sensi dell’art. 16 del Reg. (UE)2016/679;

- Diritto di limitazione di trattamento, cioè di ottenere la limitazione del trattamento di dati personali riferibili all’interessato, al ricorrere delle condizioni previste dall’art. 18Reg. (UE) 2016/679;

- Diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”), cioè il diritto dell’interessato di ottenere la cancellazione dei propri dati presenti all’interno degli archivi del Titolare qualora non rilevanti o necessari per obbligo di legge, ai sensi dell’art. 17 del Reg. (UE)2016/679;

- Diritto di reclamo, cioè il diritto di proporre reclamo presso l’autorità di controllo competente. Ai sensi dell’art. 2-bis, D. Lgs. 196/2003, l’autorità di controllo competente è il

(23)

Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia 11 - 00187, Roma (RM), Italia (IT), Email:garante@gpdp.it,PEC:protocollo@pec.gpdp.it .

- Diritto di opposizione: l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato nell’esecuzione di un compito connesso con i pubblici poteri di cui è investito il Comune di Spoleto, ai sensi dell’art. 21 Reg. (UE) 2016/679. In tal caso il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente tali dati personali, salvo che ritenga sussistenti motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che siano ritenuti prevalenti sugli interessi, sui diritti e sulle libertàdell’interessato.

- I diritti sopramenzionati possono essere esercitati rivolgendosi al Comune di Spoleto, ai recapiti sopra indicati, o al Responsabile della protezione dei dati, avv. Francesca Potì, e.mail f.poti@szaa.it,. L’esercizio dei diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Reg. (UE) 2016/679. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta, o negare la soddisfazione della richiesta stessa.

Allegati:

ALL. A - Modello per istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni ALL. B - Dichiarazione sostitutiva DGUE

ALL. C – Protocollo di legalità.

Spoleto, 03 Febbraio 2020

Il Dirigente

Il presente documento è redatto in formato digitale ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 recante il “Codice dell’amministrazione digitale” ed è conservato in originale presso l’archivio informatico del Comune di Spoleto.

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di RTI da costituirsi o consorzi ordinari di cui all’art. 50/2016, ciascuna impresa associata dovrà rendere la dichiarazione sottoscritta dal legale

- nel caso in cui il concorrente abbia costituito cauzione secondo le modalità descritte (deposito in contanti, con bonifico, in assegni circolari o in titoli del debito

Il rapporto si perfeziona nella cornice temporale che va dal 15/07/2021 all’30/06/.2024. Ai sensi dell’art. 50/2016, la durata dell’accordo potrà essere prorogata per il

L’eventuale esclusione dalla gara prima dell’aggiudicazione, al di fuori dei casi di cui all’art. 89 comma 1 del Codice, non comporterà l’escussione della garanzia provvisoria.

a) Clausola nr. 1: “Il contraente appaltatore si impegna a dare comunicazione tempestiva alla Prefettura – U.T.G. e all’Autorità giudiziaria di tentativi di concussione

di aver preso visione ed incondizionata accettazione delle clausole e condizioni riportate nel Capitolato Tecnico e nella documentazione di Gara, nonché di quanto contenuto

Il presente disciplinare di gara, contiene le norme relative a modalità di partecipazione alla procedura indetta dal Comune di Calitri , per l’affidamento in oggetto che

Il tamburo/i dovrà essere assimilabile ad una forma cilindrica, pertanto il diametro di questo/i, dovrà essere minimo di 1.100 mm. Nel caso di impiego di una coppia di tamburi,