• Non ci sono risultati.

Bachelor of Science in Informatica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bachelor of Science in Informatica"

Copied!
59
0
0

Testo completo

(1)

Bachelor of Science in Informatica

Piano degli studi 2008/2009

Scuola Universitaria Professionale

della Svizzera Italiana

(2)

Corso di laurea Bachelor:

introduzione

La Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), come le altre SUP svizzere, svolge tre compiti strettamente legati tra loro:

- la formazione di base, per il conferimento dei titoli di Bachelor e di Master riconosciuti dalla Confederazione;

- la formazione continua, con master di specializzazione e corsi specifici di perfezionamento;

- i progetti di ricerca applicata, sviluppo e trasferimento di tecnologie, in collaborazione con aziende, istituzioni pubbliche e private e altri enti universitari.

I punti di forza della SUPSI, sin dalla sua costituzione nel 1997, sono:

- lo stretto legame con il territorio di riferimento, grazie al sostegno assicurato all’economia regionale, in favore delle piccole e medie imprese;

- la dimensione professionale, assicurata da una formazione con forte orientamento pratico che coinvolge docenti con pluriennale esperienza professionale;

- l’insegnamento parallelo all’attività professionale offerto, compatibilmente con le richieste, attraverso programmi di studio che possono essere frequentati anche da studenti che mantengono un’occupazione attiva durante la formazione;

- l’internazionalità, sviluppata con accordi di collaborazione nella ricerca e con il coinvolgimento di docenti attivi oltre i confini nazionali.

Il Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI) offre tre percorsi bachelor attivi, Informatica (tempo pieno e tempo parziale), Elettronica e Tecnologia delle macchine.

Gli studenti conseguono la laurea (Bachelor) secondo le modalità previste dalla Dichiarazione di Bologna, sottoscritta nel 1999 da 29 paesi europei con l’obiettivo di armonizzare i sistemi di istruzione superiore e di uniformare gli impegni didattici creando così, al termine degli studi, denominazioni comuni e internazionalmente riconosciute.

Le linee guida che stanno alla base dei programmi formativi e che governano l’impostazione del presente piano studi prevedono quindi:

- la concezione modulare del percorso formativo a livello bachelor (180 crediti ECTS), coerente con gli obiettivi delle SUP e conforme alle direttive nazionali;

- l’implementazione dei sistemi di crediti formativi sul modello dell’ECTS;

- la promozione della mobilità degli studenti e dei professori con il conseguente rafforzamento della collaborazione europea attraverso la garanzia della qualità.

Bachelor e master

Con il diploma di bachelor, che sostituisce il precedente diploma delle SUP, viene fornita una qualifica universitaria con orientamento pratico che garantisce l’accesso rapido al mondo del lavoro.

Per coloro che intendono continuare gli studi, sia al termine del bachelor sia dopo aver svolto alcuni anni di attività professionale, è possibile accedere al secondo livello di studi universitari, il master,

L’Università d’accoglienza definisce, sulla base della formazione di base, delle esperienze maturate e dell’orientamento scelto dallo studente, le condizioni di ammissione ai master.

Crediti formativi (ECTS)

L'ECTS (European Credit Transfer System) è il sistema europeo di riconoscimento, trasferimento e accumulazione di crediti formativi.

Un credito ECTS corrisponde a un carico di lavoro per lo studente pari a circa 30 ore. Un anno accademico corrisponde di regola a 60 crediti ECTS (1800 ore di lavoro); 45 crediti nel caso si segua lo studio parallelo alla professione.

Struttura del percorso formativo

La durata degli studi è di sei semestri nella modalità di erogazione a tempo pieno e di otto in quella parallela alla professione (attualmente solo per il corso di laurea in Informatica). La durata del semestre, ad eccezione dell’ultimo, è di 15 settimane. A queste si aggiungono le settimane destinate alle certificazioni e a seminari specifici.

La durata degli studi dell’ultimo semestre è di 10 settimane a cui fa seguito la Tesi di Bachelor che ha una durata di otto settimane.

I moduli di studio

Le materie d’insegnamento sono organizzate in moduli di studio.

Ogni modulo è composto da uno o più corsi e ha, di regola, la durata di uno o due semestri al termine del/i quale/i viene valutato nelle sessioni di certificazione.

Maggiore flessibilità degli studi

Il piano degli studi comprende da 5 a 10 moduli per semestre. Ogni modulo è composto da uno o più corsi. Le sequenzialità dei moduli è stabilita in base ai prerequisiti dei moduli susseguenti. I moduli previsti durante i primi quattro semestri (primi sei semestri nella frequenza parallela alla professione) sono obbligatori per tutti gli studenti iscritti al corso di laurea. Durante gli ultimi due semestri sono previsti 2 moduli di approfondimento in opzione. Lo studente deve optare per una data opzione e quindi per l’insieme dei 2 moduli.

In particolare, diversi moduli di studio sono organizzati in comune ai 3 corsi di laurea di responsabilità del DTI (Informatica, Elettronica e Tecnologia delle Macchine). Ciò permette la frequenza dei moduli della medesima opzione a studenti di corsi di laurea diversi e favorisce la formazione multidisciplinare, oltre che il raggiungimento di una massa critica nel singolo modulo.

Il curricolo prevede la frequenza obbligatoria a tutte le attività previste nel piano degli studi. Nella modalità a tempo pieno le attività si svolgono tutte nelle fasce orarie diurne. In quella parallela alla professione gran parte dell’attività si svolge nella fascia serale.

Grazie alla modularizzazione è anche possibile allestire un piano semestrale personalizzato e seguire la formazione in un periodo di tempo più lungo del minimo previsto lasciando eventualmente spazio a un’attività professionale parallela anche nel caso della formazione diurna.

Titolo di studio

Il titolo di studio conferito a chi certifica tutti i moduli previsti dal piano degli studi e corrispondenti a 180 crediti ECTS è:

(3)

Corso di laurea in

Informatica tempo pieno (TP)

La professione

L'ingegnere informatico abbina sufficienti conoscenze culturali e scientifiche di base a una solida preparazione tecnica nelle tecnologie innovative ed è in grado di inserirsi rapidamente nelle aziende.

Egli opera principalmente nelle fasi di progettazione, di realizzazione e di test del software, ma può anche assumere altri compiti inerenti all'informatica. Un ingegnere informatico può trovare lavoro sia in aziende che offrono soluzioni informatizzate, che producono software o che integrano soluzioni software e hardware, sia in aziende dove l’informatica gioca un ruolo di supporto, cioè dove essa non costituisce l’attività principale dell’azienda.

La formazione

La scuola prepara i futuri ingegneri a progettare, sviluppare, adattare o integrare software. Gli ingegneri devono imparare a individuare i bisogni dei clienti, a proporre adeguate soluzioni, a lavorare in gruppo, ad assumere ruoli di capo, a gestire sistemi informatici dove è richiesto un apporto innovativo e per finire anche ad assumere funzioni di istruttore nel settore.

Il corso di laurea pone l'accento sulla conoscenza delle discipline fondamentali di sostegno a tutte le professioni ingegneristiche quali la matematica, strumento di analisi e comunicazione rigoroso, sui metodi di apprendimento delle tecniche in costante evoluzione, sull'acquisizione delle nozioni professionali secondo lo stato dell'arte, sull'abilità a risolvere problemi concreti, sulla facoltà a comunicare professionalmente sia nella lingua ufficiale della scuola che in una o più lingue straniere.

La attitudini

Le attitudini richieste per affrontare con successo il corso di laurea possono essere così riassunte: predisposizione all'astrazione, capacità di analisi, predisposizione al lavoro metodico, disponibilità al lavoro in gruppo, tenacia necessaria a risolvere nuovi problemi tecnici.

La probabilità di successo negli studi è in stretta relazione con la motivazione per la professione, la conoscenza degli obiettivi che con lo studio si vogliono raggiungere e la preparazione adeguata per uno studio di livello universitario tecnico dove, oltre a saper fare uso del bagaglio di conoscenze acquisite nelle scuole precedenti, è necessario sapersi adattare ai ritmi di lavoro imposti nei corsi, che riflettono quelli della futura attività professionale, e infine a reagire di fronte a situazioni e a problemi nuovi.

I prerequisiti per l'ammissione

La legge federale sulle SUP e la relativa ordinanza permettono l'ammissione se il candidato:

– è in possesso di una maturità professionale congiunta a una formazione di base in una professione connessa con il programma di studio.

– è in possesso di una maturità federale riconosciuta dalla Confederazione o equivalente e ha alle sue spalle almeno un anno di esperienza lavorativa che fornisca conoscenze professionali pratiche e teoriche in una professione connessa con il programma di studio.

– è in possesso del titolo di tecnico ST o di un'altra scuola superiore specializzata.

– è diplomato in un ciclo di formazione di livello secondario II di durata almeno triennale, è in grado di comprovare un’esperienza lavorativa di almeno un anno e ha superato un esame di ammissione.

Al corso di laurea in informatica della SUPSI sono ammessi tutti i candidati in possesso di una maturità professionale tecnica o commerciale. I diplomati SSIG sono ammessi in base a uno speciale regolamento.

Nel caso di candidati con età superiore a 25 anni con una formazione e un’esperienza significativa in un campo connesso con il programma di studio è possibile un’ammissione su dossier.

Il piano degli studi

Il piano degli studi, completamente modularizzato, contiene il percorso formativo valido per gli studenti che iniziano lo studio nell’anno universitario 2008/2009 e che lo concludono dopo sei semestri. In caso di prolugamento dello studio oltre ai sei semestri, il piano effettivo dello studente può subire delle modifiche a dipendenza dell’offerta formativa.

Tutte le componenti della descrizione dei moduli possono subire nel corso degli anni lievi modifiche. Ogni modifica di rilievo viene segnalata mediante incremento del numero di versione indicato come suffisso del codice del modulo.

Per lo studente iscritto a un corso di laurea, il documento ha carattere ufficiale e descrive l’attività svolta durante lo studio. Lo studente è invitato ad aggiornarlo attingendo alla documentazione pubblicata nell’offerta formativa ogni qualvolta egli si iscrive a un modulo, la cui versione non corrisponde più a quella del piano oppure a un modulo non menzionato.

(4)

Piano degli studi Informatica TP 1° e 2° semestre

1°sem. 2°sem.

C01024 Matematica di base 6

C01003 Analisi 1 4

E01019 Esercitazioni 2 1

C01015 Matematica discreta 1 1

C01025 Algebra lineare 1 2 4

E01020 Esercitazioni 1 2

C01026 Matematica numerica 2 2

E01023 Esercitazioni 2 2

C01027 Fisica 3 3

E01024 Esercitazioni 1 1

C02036 Fondamenti di Informatica 4 4

E02026 Esercitazioni 2 2

M02005 Basi di dati C02007 Basi di dati 2 2 5

C03009 Architettura dei calcolatori 2 2

E03009 Esercitazioni 2 2

M05007 Inglese B2 C05001 Inglese 4 4 6

M05103 Comunicazione 1 C05101 Comunicazione 1 2 2

38 36 60

Modulo Corso/Esercitazione (E) ECTS

Unità didattiche settimanali

M01019 Matematica di base e analisi

Matematica discreta e algebra lineare

M01020

Matematica numerica

M01024 Fisica

Architettura dei calcolatori M03006

M02026 Fondamenti di informatica M01023

9

9

6 6

6

11

(5)

Piano degli studi Informatica TP 3° e 4° semestre

3°sem. 4°sem.

C01009 Analisi 2 2

C01010 Algebra lineare 2 2

E01005 Esercitazioni 2

C01011 Analisi dei segnali 2

C01012 Probablità e statistica 2

C01013 Dinamica e stabilità 2

E01006 Esercitazioni di analisi dei segnali 2

C01014 Fisica e modellistica 2 2

L01014 Laboratorio di fisica e misure 2 2

C04010 Elettronica 4

L04010 Laboratorio di elettronica 2

C02030 Telematica 4

L02030 Laboratorio di telematica 4

C03010 Programmazione microcontrollori 2

L03010 Laboratorio di programmazione

microcontrollori 2

C02008 Algoritmi e strutture dati 4

E02008 Esercitazioni 2

C02009 Programmazione e linguaggi 2

C08001 Programmazione orientata agli oggetti 2

C02010 Progettazione del software 2

E02007 Esercitazioni di informatica 1 2

C02011 Sistemi di gestione di dati 2

C02012 Ambienti operativi 2

E02012 Esercitazioni di informatica 1

C02004 Programmazione a eventi e concorrente 4

E02004 Esercitazioni 2

M05008 o Tedesco B1 C05003 Tedesco B1

M05009 o Inglese C1 C05005 Inglese C1

M05010 Tedesco A2 C05006 Tedesco A1-A2

M05104 Comunicazione 2 C05102 Comunicazione 2 2 2

38 38 60

6 6

5

6

4 4

M01007 Fisica e modellistica

M04007 Elettronica

M01005 Analisi e algebra lineare 2

M01006 Metodi matematici per l’ingegnere

4 M02021 Telematica

M03007 Programmazione microcontrollori

M02006 Algoritmi e strutture dati

M02027 Sviluppo software

M02008 Programmazione a eventi e concorrente

M02009 Sistemi e ambienti

3 6

4

6

7

Modulo Corso/Esercitazione (E)

Unità didattiche

settimanali ECTS

5

(6)

Piano degli studi Informatica TP 5° e 6° semestre

5°sem. 6°sem.

C08002 Programmazione orientata agli oggetti 4

E08002 Esercitazioni 2

C02013 Sistemi operativi 4

E02013 Esercitazioni 2

C02014 Ingegneria del software 2 2

E02014 Esercitazioni 2 2

C07001 Scienze aziendali 1.5

C07002 Marketing e organizzazione 0.5 1.5

C07003 Piano aziendale 0.5

E07001 Esercitazioni 2 2

M00001 Progetto semestrale C00001 Progetto 6 6

C08003 Algoritmi 4

C08004 Ottimizzazione 2

E08004 Esercitazioni 4

C02015 Grafica computerizzata 4

C02024 Colorimetria 1

E02016 Esercitazioni 3

L Laboratorio 4

L Laboratorio 4

M00002 Progetto di diploma P Progetto di diploma 14

38 38 60

M02011 Ingegneria del software Programmazione orientata agli oggetti

M08001

M02010 Sistemi operativi

Grafica computerizzata

4 4

4

5

4

8 7

Modulo Corso/Esercitazione (E)

Unità didattiche settimanali ECTS

M08002 Algoritmi e ottimizzazione

M02012

Approfondimento in opzione 1 M02013 o M02023 o M03008 o M04013 o M08003

C Approfondimenti in opzione 1

M07001 Economia aziendale 5

8 7

Approfondimento in opzione 2 M02014 o M02024 o M03009 o M04014 o M09028

C Approfondimenti in opzione 2

(7)

Approfondimenti in opzione Informatica

Gli approfondimenti in opzione

Gli approfondimenti in opzione offrono agli studenti la possibilità di profilare la propria formazione senza però mirare a una specializzazione. L’approfondimento può facilitare l’accesso al mondo professionale e/o a una successiva formazione nel campo, ma non pregiudica l’accesso a un altro campo professionale.

Prima di iniziare il quinto semestre lo studente indica quale approfondimento intende seguire operando una prima e una seconda scelta fra le opzioni previste dal piano degli studi

I moduli relativi alle opzioni vengono organizzati solo se il numero di interessati raggiunge un valore minimo deciso di caso in caso dalla direzione. Anche il superamento di un numero massimo di interessati risultante dalle risorse disponibili può essere oggetto d’intervento da parte della direzione.

Gli approfondimenti previsti per il corso di laurea in informatica sono:

- Architetture e sistemi software di rete (moduli M02013 e M02014)

- Tecnologie della comunicazione per informatici (moduli M02023 e M02024)

- Embedded Systems (moduli M03008 e M03009) - Meccatronica (moduli M04013 e M04014) - Produzione e logistica (moduli M08003 e M09028)

Architetture e sistemi software di rete

Introduzione

L’approfondimento affronta problemi inerenti le tecnologie per realizzare software applicativo in rete.

Le architetture e le tecnologie necessarie richiedono di operare in ambienti eterogenei, distribuiti, sicuri e basati su infrastrutture ICT (information and comunications technology) complesse e su sistemi di data management evoluti.

La problematica dello sviluppo e dell’uso di applicazioni è affrontata quindi a molteplici livelli: dall’accesso sicuro e l’autorizzazione all’uso di servizi applicativi in rete, alla progettazione della loro interfaccia grafica, fino alla progettazione ed all’integrazione di sistemi di gestione di dati avanzati a cui le applicazioni accedono, ed in fine all’infrastruttura tecnologica che ne supporta il funzionamento in contesti sofisticati che richiedono alta disponibilità e scalabilità.

Obiettivi generali

- Conoscere le modalità di accesso sicuro ai sistemi e ai servizi in rete

- Imparare a progettare sistemi software di rete

- Imparare a progettare l’interfaccia grafica e a definire l’interazione fra l'utente e computer

- Imparare a progettare e a usare sistemi di basi di dati ad oggetti e object-relational in configurazioni complesse (distribuite, parallele, replicate)

- Studiare le tecnologie per lo sviluppo di applicazioni web- based e distribuite

Progetto di diploma

Le conoscenze acquisite permettono di svolgere progetti di diploma in cui bisogna sviluppare sistemi software con architetture anche complesse e distribuite su reti di computer.

Durante questa attività vengono impiegati strumenti di sviluppo di diverso tipo, dagli ambienti Java di vari fornitori e Open source fino agli ambienti .Net di Microsoft.

In particolare viene curata la progettazione del software.

Sbocchi professionali

L’ingegneria del software è la più classica delle competenze richieste oggi ad un informatico. La complessità sempre maggiore degli ambienti operativi (sistemi, protocolli, reti, problemi di sicurezza, ecc.) rende l’esercizio dell’ingegnere del software sempre più articolato e complesso.

Molte possibilità di lavoro si aprono nel campo dei sistemi sicuri e dello sviluppo di applicazioni distribuite.

L’apertura ad un mercato del lavoro a livello almeno europeo è necessaria.

(8)

Tecnologie della comunicazione per informatici

Introduzione

L’approfondimento affronta problemi inerenti le tecnologie hardware e software necessarie per realizzare il trasporto di informazione efficiente e sicuro.

Oggi la tecnologia ci permette forme sempre più avanzate di comunicazione e ci stiamo muovendo verso la realizzazione di un mondo dove sia possibile e necessario comunicare per chiunque, ovunque si trovi e in qualsiasi momento. Telecomunicazione significa radio frequenze, modulatori e demodulatori, protocolli di trasmissione, ottimizzazione del segnale e dell'interfaccia radio (design antenne), ottimizzazione della copertura data dal sistema (reti radiocellulari GSM UMTS), problemi di interferenza fra sistemi adiacenti (WLAN, Bluetooth), generazione di radiazioni non ionizzanti (elettrosmog) e altro ancora.

Tutti questi campi di elevata attualità vengono trattati teoricamente ma anche e soprattutto attraverso dei progetti mirati in laboratorio nei quali lo studente potrà simulare, progettare integralmente, realizzare misurare/collaudare i vari dispositivi.

Obiettivi generali

Conoscere i principi che stanno alla base della trasmissione di segnali analogici e digitali, i metodi di modulazione classici, le fibre ottiche. Particolare accento viene posto sui protocolli base e su quelli necessari per il funzionamento di reti radiomobili e più in generale reti wireless, ad hoc e sensoriali. Vengono trattati anche i fondamenti della sicurezza in sistemi cablati e wireless.

Progetti di diploma

Durante lo svolgimento gli studenti lavorano a stretto contatto con i ricercatori collaborando spesso in progetti industriali nazionali e internazionali.

Esempi di progetti svolti:

- Sistema di monitoraggio dei parametri per ottimizzare una soluzione di always-on

Sbocchi professionali

Il campo delle telecomunicazioni è oggi in forte espansione. Oggi la quasi totalità dei prodotti sul mercato necessitano di sistemi di telecomunicazione facendo spesso riferimento a moduli ottimizzati wireless. Le competenze acquisite in questo approfondimento permettono quindi un rapido inserimento in aziende che operano in questo campo o più in generale in quello dell’informatica tecnica.

Embedded Systems

Introduzione

L’approfondimento affronta problemi dove lo sviluppo di software richiede una conoscenza approfondita delle componenti hardware.

I sistemi embedded sono sistemi che comprendono una CPU (processore) e le periferiche necessarie a svolgere un compito specifico. L’utente di un embedded system non ha la percezione di dialogare con un calcolatore: la CPU è nascosta e l’interfaccia uomo-macchina è tagliata su misura dell’applicazione e della categoria di utenti. I sistemi embedded sono diffusissimi nelle telecomunicazioni (telefoni digitali, GSM, UMTS, ...), nella telematica (router, switch, ...), nella biomedicina, nella strumentazione (spectrum-analyzer, ...), nell'intrattenimento (giochi elettronici, walkman, lettori MP3...), nell'automotive (centraline delle automobili, ...), nell'informatica tascabile (palmari, agende...) e in molti altri campi. Si percepisce la misura della diffusione dei sistemi embedded quando si considera che nel 2000 il 98% degli 8 miliardi di processori venduti è diventato il cuore di un embedded system, mentre solo il 2% è stato usato per costruire computer (server o desktop).

Obiettivi generali

- Acquisire le basi necessarie per capire, progettare, realizzare e mantenere aggiornato un embedded system sia per quanto riguarda l’hardware che il software.

- Studiare i componenti che concorrono alla realizzazione di un sistema integrato.

- Acquisire dimestichezza con l’approccio di sistema misto hard- e software per la risoluzione di problemi posti da aree disciplinari molto varie.

Progetto di diploma

Le conoscenze acquisite permettono di svolgere progetti di diploma in cui bisogna sviluppare sistemi embedded.

Esempi di progetti svolti:

- Prototipo di sensore con ZigBee e TinyOS

- Realizzazione di protocolli ed applicazioni di comunicazione Ethernet e CAN per H8S.

- Realizzazione di schede a microprocessore che possono essere considerate dei sistemi embedded (mini web-server, centraline di comando per pannelli solari...)

Sbocchi professionali

Il campo degli embedded system è senz'altro uno dei più dinamici nel panorama industriale locale e internazionale.

L’esperto in sistemi embedded è la persona chiave per tutte le discipline applicative che cercano soluzioni integrate con equilibrio e interazione fra Hardware e Software. Capacità di ragionare a livello di sistema, con apertura multidisciplinare e perizia operativa nel proprio settore rendono il diplomato una figura indispensabile quando il sistema embedded non è più banale.

Possibilità di impiego ove approfondire professionalmente ed applicare le conoscenze acquisite sui microprocessori e sui sistemi SoPC (System-on-Programmable-Chip) si trovano in: meccatronica,

(9)

Meccatronica

Introduzione

La meccatronica è una disciplina che integra conoscenze di meccanica, elettronica e informatica con tecniche di controllo.

Obiettivi generali

- Comprendere le potenzialità offerte dalle soluzione meccatroniche che usano approcci interdisciplinari e che permettono sia miglioramenti funzionali e/o riduzione dei costi di produzione

- Conoscere la metodologia di progetto di sistemi meccatronici - Imparare a risolvere problemi meccatronici tramite l’uso di

sensori, attuatori, algoritmi di controllo soluzioni informatiche e elettroniche

Progetto di diploma

Le conoscenze acquisite permettono di svolgere progetti di diploma in campi inerenti alla meccatronica.

Esempi di temi svolti:

- Equilibratura automatica di una mola (due studenti di informatica)

- Controllo di una piccola centrale idroelettrica (due studenti di elettronica).

Sbocchi professionali

Il campo della meccatronica è tipico dell’industria locale. Infatti oggi molti prodotti sono sviluppati con il contributo di diverse discipline (dal connettore alle macchine per l’elettroerosione, all’ascensore, al motorino elettrico, al sistema di comunicazione per autoveicoli, alla batteria, ...).

Produzione e logistica

Introduzione

Fenomeni come la globalizzazione dei mercati e il crescente livello di innovazione tecnologica impongono alle imprese un contesto sempre più complesso, dinamico e fortemente competitivo.

Lo scopo dell’approfondimento è quello di formare delle figure professionali capaci di trasformare in vantaggi competitivi questi aspetti, che possono apparire come minacce per la sopravvivenza delle aziende.

A tale scopo vengono affrontati problemi inerenti all’ organizzazione e all’ ottimizzazione dei processi produttivi. L’opzione offre la possibilità di completare la preparazione tecnico-scientifica con approfondimenti specifici in ambito economico–organizzativo, allo scopo di acquisire una formazione intersettoriale che fornisca capacità di gestione e di visione “sistemica” dei processi aziendali.

Obiettivi generali

- Conoscere e sfruttare il potenziale impatto innovativo delle competenze (informatiche meccaniche ed elettroniche) acquisite durante il ciclo di studio.

- Sviluppare una capacità d’analisi, di progettazione e di decisione in ambienti in cui le problematiche economiche, gestionali ed organizzative interagiscono con quelle tecnologiche.

- Acquisire le competenze di analisi, gestione e progettazione dei sistemi produttivi e logistici, che generino processi e dei prodotti con il massimo delle prestazioni in termini di: sicurezza, efficacia, efficienza e qualità; il che significa, che ad esempio lo studente sarà in grado di progettare un sistema produttivo complesso, con un grado di automazione adeguato (all’occorrenza elevato), integrando componenti eterogenei e tecnologie anche molto diverse tra loro.

- Analizzare i sistemi produttivi e logistici, identificare modelli dinamici di riferimento, simularne le funzionalità, ottimizzare il loro rendimento e valutarne le prestazioni

- Conoscere i principali sistemi informativi a supporto dei sistemi produttivi e logistici e apprendere le apprendere i metodi e le tecniche per la loro progettazione e/o selezione e scelta.

- Acquisire capacità di valutazione dei costi benefici degli investimenti (ad esempio in tecnologie informatiche).

- Apprendere le basi della gestione dei progetti.

Progetto di diploma

Si tratta di progetti orientati ai fabbisogni reali di aziende.

Esempi di temi svolti:

- Sistema di rilevamento e controllo della produzione - Sistema di gestione delle offerte

- Sistema di gestione del materiale dello stabilimento industriale con codice a barre

- Analisi e simulazione di una catena logistica di una PMI - Progettazione di un sistema integrato per l’ottimizzazione della

gestione di una flotta di veicoli

- Ottimizzazione della produzione in una catena di montaggio Sbocchi professionali

Il diplomato può applicare le conoscenze acquisite in aziende appartenenti a differenti settori: elettronica, metalmeccanica,

(10)

M01019.01

Matematica di base e analisi

- Responsabile del modulo: Andrea Graf - Semestre: Primo e Secondo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 9

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

1° sem 2° sem Esercitazioni

1° sem 2° sem Lavoro autonomo

Matematica di base C01024.01 6 2

Analisi 1 C01003.02 4 1

TOTALE 160 48 60

Obiettivi generali del modulo

- Conoscere gli strumenti e i concetti fondamentali della matematica

- Sviluppare le capacità d’astrazione e d’analisi

- Esercitare la capacità d’esposizione scritta ed orale di concetti matematici

- Sviluppare dimestichezza nell’affrontare problemi legati al calcolo matematico

- Apprendere il corretto impiego di strumenti di calcolo algebrico e numerico

- Trattare in modo approfondito i temi fondamentali del calcolo infinitesimale e le sue applicazioni

- Sviluppare la capacità di affrontare problemi complessi tramite l’analisi matematica

Prerequisiti per l’iscrizione

Conoscenze corrispondenti ai requisiti di sufficienza in matematica previsti per la maturità professionale tecnica

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria

- Tre test scritti in Matematica di base - Tre test scritti in Analisi

Matematica di base C01024.01

Contenuti dei corsi - Proprietà dei numeri reali - Funzioni reali - Richiami di trigonometria - Calcolo con i numeri complessi - Successioni e serie

- Curve piane

Metodo d’insegnamento - Lezioni interattive con esercitazioni

Analisi 1 C01003.02

Contenuti del corso - Limiti di funzioni

- Calcolo differenziale e applicazioni - Calcolo integrale

- Polinomio di Taylor Metodo d’insegnamento - Lezioni interattive con esercitazioni

(11)

M01020.01

Matematica discreta e algebra lineare

- Responsabile del modulo: Andrea Graf - Semestre: Primo e Secondo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 9

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

1° sem 2° sem Esercitazioni

1° sem 2° sem Lavoro autonomo

Matematica discreta C01015.01 1 1 1 1

Algebra lineare 1 C01025.01 2 4 1

TOTALE 128 48 90

Obiettivi generali del modulo

- Apprendere metodi matematici che trovano forte applicazione nella crittografia e nelle tecniche di codifica

- Acquisire solide basi del calcolo matriciale e comprendere le possibili applicazioni dell’algebra lineare

- Affinare l’approccio algebrico a problemi geometrici e sviluppare la visione spaziale

Prerequisiti per l’iscrizione

Conoscenze corrispondenti ai requisiti di sufficienza in matematica previsti per la maturità professionale tecnica

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria

- Due test scritti in Matematica discreta - Tre test scritti in Algebra lineare

Matematica discreta C01015.01

Contenuti dei corsi - Calcolo combinatorio - Teoria dei grafi e algoritmi - Aritmetica delle congruenze - Crittografia

- Teoria dei codici Metodo d’insegnamento - Lezioni interattive con esercitazioni

Algebra lineare 1 C01025.01

Contenuti dei corsi - Calcolo vettoriale

- Approfondimenti di trigonometria - Prodotto scalare, vettoriale e misto - Geometria analitica

- Matrici

- Applicazioni lineari e trasformazioni geometriche - Determinanti

- Pseudoinversa e metodo dei minimi quadrati Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni.

(12)

M01023.01

Matematica numerica

- Responsabile del modulo: Andrea Graf - Semestre: Primo e Secondo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

1° sem 2° sem Esercitazioni

1° sem 2° sem Lavoro autonomo

Matematica numerica C01026.01 2 2 2 2

TOTALE 64 64 50

Obiettivi generali del modulo

- Apprendere il corretto impiego di strumenti di calcolo algebrico e numerico

- Conoscere i fondamenti delle moderne tecniche di calcolo numerico

Prerequisiti per l’iscrizione

Conoscenze corrispondenti ai requisiti di sufficienza in matematica previsti per la maturità professionale tecnica

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria - Quattro test scritti

Matematica numerica C01026.01

Contenuti del corso

- Rappresentazioni dei numeri interi e reali nei calcolatori - Operazioni aritmetiche

- Metodi di soluzione delle equazioni non lineari - Metodi di risoluzione dei sistemi lineari - Metodi di interpolazione

- Metodi di integrazione Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni.

(13)

M01024.01 Fisica

- Responsabile del modulo: Andrea Graf - Semestre: Primo e Secondo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

1° sem 2° sem Esercitazioni

1° sem 2° sem Lavoro autonomo

Fisica C01027.01 3 3 1 1

TOTALE 96 32 50

Obiettivi generali del modulo

- Conoscere i fenomeni fisici fondamentali e le loro applicazioni tecniche più importanti

- Comprendere i metodi di descrizione matematica della realtà

Prerequisiti per l’iscrizione

Conoscenze corrispondenti ai requisiti di sufficienza in matematica previsti per la maturità professionale tecnica

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria - Quattro test scritti

Fisica C01027.01 Contenuti del corso

- Proprietà termiche della materia - Leggi dei gas

- Calorimetria

- Conduzione e irraggiamento - Passaggi di stato

- Cinematica - Principi della dinamica - Moti a più dimensioni

- Gravitazione ed elettrostatica - Lavoro ed energia

- Quantità di moto Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni.

(14)

M02026.01 Fondamenti di informatica

- Responsabile del modulo: Renato Pamini - Semestre: Primo, Secondo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 11

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni Esercitazioni Lavoro autonomo

Fondamenti di informatica C02036.01 4 2

TOTALE 128 64 140

Obiettivi generali del modulo

Conoscere l’evoluzione storica dell’informatica e delle sue tecnologie

- Analizzare un problema e tradurlo in un programma informatico

- Conoscere ed esercitare l’uso di un linguaggio di programmazione moderno

- Sviluppare programmi in diversi ambienti operativi - Conoscere e capire i metodi della programmazione

strutturata e modulare

- Conoscere le tecniche di test usati durante lo sviluppo - Applicare le tecniche apprese a problemi di complessità

crescente

Prerequisiti per l’iscrizione nessuno

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria - Quattro test scritti

- Valutazione delle esercitazioni svolte

Fondamenti di informatica C02036.01 Contenuti del corso

- Cenni storici dello sviluppo dell’informatica - Funzioni delle componenti di un elaboratore

- Evoluzione dei sistemi operativi e programmi applicativi fondamentali

- Metodi d’analisi di problemi e progettazione delle soluzioni - Il linguaggio ADA: tipi di dati, costanti e variabili, istruzioni,

operatori, esempi di algoritmi, eccezioni, modularità, package, genericità, file esterni

- Codifica di algoritmi

- Studio dei comandi di base di alcuni sistemi operativi - Sviluppo di programmi con particolare riguardo alla loro

portabilità

- Tecniche di test e di debugging

- Pregi e difetti delle piattaforme informatiche a confronto Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni

(15)

M02005.02 Basi di dati

- Responsabile del modulo: Renato Pamini - Semestre: Primo, Secondo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 5

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

1° sem 2° sem Esercitazioni

1° sem 2° sem Lavoro autonomo

Basi di dati C02007.01 1.5 1.5 0.5 0.5

TOTALE 48 16 90

Obiettivi generali del modulo

- Capire i metodi di progettazione di una base di dati

- Esercitare lo sviluppo di basi di dati di complessità crescente

Prerequisiti per l’iscrizione Frequenza in parallelo o prima del modulo - Fondamenti di informatica (M02026) Metodo di valutazione

Valutazione ordinaria - Tre test scritti

- Valutazione delle esercitazioni

Basi di dati C02007.01

Contenuti del corso

- Progettazione di una base di dati

- Progettazione concettuale :modello entità-relazione - Progettazione logica: modello relazionale e

normalizzazione - Progettazione fisica - Progettazione fisica - Vincoli di integrità - Il linguaggio SQL

- definizione dei dati (DDL)

- interrogazioni e manipolazioni dei dati (DML) - Indici

Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni integrate

(16)

M03006.02

Architettura dei calcolatori

- Responsabile del modulo: Ivan Defilippis - Semestre: Primo, Secondo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: Italiano, Inglese

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

1° sem 2° sem Esercitazioni

1° sem 2° sem Lavoro autonomo

Architettura dei calcolatori C03009.02 2 2 2 2

TOTALE 64 64 50

Obiettivi generali del modulo

- Imparare le basi della logica booleana e della tecnica digitale - Conoscere i blocchi funzionali di base di un calcolatore e il

loro modo di interagire

- Acquisire dimestichezza con un linguaggio di tipo informatico per la descrizione e la simulazione di funzioni circuitali

Prerequisiti per l’iscrizione nessuno

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria

- Due test scritti per ogni semestre - Valutazione delle esercitazioni svolte

Osservazioni

La conoscenza dell’inglese (parlato e scritto) è un vantaggio

Architettura dei calcolatori C03009.02 Contenuti del corso

- Algebra di Boole e metodi di manipolazione delle funzioni logiche

- Circuiti combinatori e sequenziali: blocchi costitutivi, topologia, tecniche di analisi e sintesi, formalismi di rappresentazione del funzionamento

- Codici: concetti e analisi di alcune proprietà - Componenti di memoria e circuiti sequenziali

microprogrammati

- Componenti logici configurabili: strutture - Il ciclo Fetch-Decode-Execute: il calcolatore

- Disegno e simulazione di un microprocessore semplice - Linguaggi formali per la descrizione del funzionamento di

circuiti digitali: la concorrenza, la sequenzialità, la sensibilità agli eventi

- Analogie e differenze con linguaggi procedurali usuali - Introduzione a VHDL con esercizi

- Codifica e simulazione di un microprocessore semplice - Appendice al corso: parametri fisici dei componenti: tempo,

energia, lettura di specifiche Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni integrate.

- Un microcontrollore industriale reale, presentato in versione ridotta ai fini della didattica, viene usato come punto di riferimento per lo studio dei blocchi funzionali della tecnica digitale e per la modellazione e simulazione con VHDL.

(17)

M05007.01 Inglese B2

- Responsabile del modulo: Germana D’Alessio - Semestre: Primo, Secondo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: inglese

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

1° sem 2° sem Esercitazioni

1° sem 2° sem Lavoro autonomo

Inglese B2 C05001.02 4 4

TOTALE 112 68

Obiettivi generali del modulo

- Acquisire e approfondire le competenze linguistiche che favoriscono l’inserimento nel mondo professionale in Svizzera e all’estero

- Sviluppare e approfondire le quattro competenze linguistiche:

ascolto, lettura, espressione orale (conversazione / esposizione), espressione scritta

Prerequisiti per l’iscrizione

Conoscenze di inglese a livello intermedio (B1)

Metodo di valutazione Ordinaria:

- Esame scritto e orale livello B2

Osservazioni

I livelli dei singoli corsi di inglese e il livello B2 minimo richiesto dal dipartimento per il diploma si riferiscono alle sei scale del Common European Framework del Consiglio d'Europa ripresi nella versione svizzera di un Portfolio europeo delle lingue (PEL). La verifica del livello richiesto dal dipartimento può avvenire anche tramite equipollenza di determinati certificati internazionali riconosciuti dal Servizio Lingue e Mobilità o superamento di esami prima dell'inizio degli studi.

Inglese C05001.02 Contenuti del corso

- I temi principali trattati spaziano in diversi ambiti: famiglia, lavoro, luoghi, città, società, esperienze della vita, occasioni sociali, regole e comportamento, problemi e soluzioni, ricordare e dimenticare, ecc.

- Vengono studiati vari campi lessicali: persone, carattere, descrizioni di persone e città, tempo, attività durante la vita, descrizione del lavoro e delle ambizioni, storie, notizie, pubblicità, abitudini sociali, descrivere oggetti ed il loro funzionamento, descrivere comportamenti e reazioni, ecc.

- Si approfondiscono diverse strutture grammaticali: domande e risposte, presente progressivo, “have” e “have got”, passato semplice e progressivo, comparativo e superlativo, “present perfect”, “for”, “since”, “ago”, “present perfect continuous”, forme per il futuro, passivo, condizionale, “past perfect”, discorso diretto e indiretto, verbi modali,

Metodo d’insegnamento

- Insegnamento comunicativo con ricorso a materiali autentici (giornali, registrazioni audio e video, fonti multimediali) che trattano argomenti attuali e professionali

- Forme di lavoro che favoriscono il lavoro in gruppi e l’apprendimento autonomo.

(18)

M05103.01

Comunicazione 1

- Responsabile del modulo: Cristina Monti Carcano - Semestre: Primo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 2

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni Esercitazioni Lavoro autonomo

Comunicazione 1 C05101.01 2

TOTALE 32 30

Obiettivi generali del modulo - Sviluppare la capacità di comprendere:

ƒ l’importanza e le potenzialità di una comunicazione efficace.

ƒ la rilevanza di una accurata analisi dello scenario.

ƒ il ruolo determinante del linguaggio e dello stile di comunicazione.

ƒ Sviluppare la capacità di comprendere:

- Apprendere le tecniche per preparare e gestire una presentazione.

- Sviluppare la capacità di gestire un team.

- Apprendere i concetti base per gestire il tempo.

Prerequisiti per l’iscrizione nessuno

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria

- 40%: presentazione di un argomento tecnico/economico.

- 30%: presentazione di un argomento a scelta.

- 20%: Test su aspetti teorici.

- 10%: Partecipazione in aula.

Comunicazione 1 C05002.01

Contenuti dei corsi

- La prima impressione: presentazione, comportamento, abbigliamento, gestualità, stile.

- Ruolo dell’emittente e del ricevente.

- Obiettivo e strategie.

- Capacità di argomentare.

- Fasi di preparazione di una presentazione verbale: raccolta informazioni, mappa delle idee, analisi del pubblico, redazione del testo, strumenti audiovisivi.

- Gestione del team: obiettivo, strategia, ruoli, compiti, tempistica, prevenire i conflitti, gestire le alternative, valorizzare il risultato.

- Pianificare le fasi di lavoro: definire l’obiettivo di gruppo e individuale, chiarire le priorità, supportare il team, verificare la tempistica, correggere eventuali anomalie, prevedere gli imprevisti.

- Gestione delle domande: prevedere le possibili domande, preparare il materiale informativo, la tecnica della non risposta.

- La gestione dello stress.

- Capacità di autocritica.

Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni: presentazione individuale e di gruppo.

- Utilizzo di filmati esplicativi.

- Collaborazione con docenti di materie tecniche per organizzare presentazioni su argomenti legati a temi professionali.

Le presentazioni individuali e di gruppo vengono riprese con la telecamera. Al termine del corso ad ogni gruppo di lavoro viene consegnata la cassetta contenente la propria presentazione.

(19)

M01005.03

Analisi e algebra lineare 2

- Responsabile del modulo: Andrea Graf - Semestre: Terzo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 5

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni Esercitazioni Lavoro autonomo

Analisi 2 C01009.02 2 2

Algebra lineare 2 C01010.01 2

TOTALE 60 30 60

Obiettivi generali del modulo

- Trattare in modo approfondito i temi fondamentali del calcolo infinitesimale e le sue applicazioni

- Sviluppare la capacitä di affrontare problemi complessi tramite l’analisi matematica

- Acquisire solide basi del calcolo matriciale e comprendere le possibili applicazioni dell’algebra lineare

- Affinare l’approccio algebrico a problemi geometrici e sviluppare la visione spaziale

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzioni dei crediti ECTS

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria - Un test scritto in Analisi - Due test scritti in Algebra lineare - Esame scritto in Analisi

Analisi 2 C01009.02

Contenuti del corso

- Applicazioni del calcolo integrale - Equazioni differenziali - Funzioni a più variabili Metodo d’insegnamento - Lezioni interattive con esercitazioni

Algebra lineare 2 C01010.01

Contenuti del corso - Autovalori e autovettori - Applicazioni degli autovalori - Norme matriciali - Coordinate omogenee Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni.

(20)

M01006.03

Metodi matematici per l’ingegnere

- Responsabile del modulo: Andrea Graf - Semestre: Terzo e Quarto

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

3° sem 4° sem Esercitazioni

3° sem 4° sem Lavoro autonomo

Analisi dei segnali C01011.01 2 2

Probabilità e statistica C01012.01 2

Dinamica e stabilità C01013.02 2

TOTALE 90 30 60

Obiettivi generali del modulo

- Apprendere metodi matematici che trovano forte applicazione in determinati rami della tecnica

- Studiare i fondamenti di probabilità e statistica necessari per comprendere alcune loro applicazioni nella tecnica

- Studiare le trasformate integrali applicandole alla teoria dei segnali

- Saper modellare, analizzare e comprendere il comportamento di sistemi dinamici

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzione dei crediti ECTS Metodo di valutazione

Valutazione ordinaria

- Tre test scritti in Analisi dei segnali - Un test scritto in Probabilità e statistica

- Esame scritto in Dinamica e stabilità e Probabilità e statistica

Analisi dei segnali C01011.01

Contenuti dei corsi - Serie di Fourier - Trasformate integrali - Trasformate discrete

- Applicazioni delle trasformate all’analisi dei segnali Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni

Probabilità e statistica C01012.01 Contenuti dei corsi

- Ripetizione teoria insiemi e calcolo combinatorio - Eventi, spazio campionario, probabilità - Probabilità condizionata

- Statistica descrittiva: indici di posizione e misure di dispersione

- Correlazione

- Distribuzioni di probabilità - Applicazioni pratiche Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni.

Dinamica e stabilità C01013.02

Contenuti dei corsi

- Sistemi dinamici, stato, linearità e tempo-invarianza, rappresentazioni varie: equazioni differenziali, rappresentazioni di stato, funzioni di trasferimento, soluzioni nel tempo, modi, poli

- Equilibrio e traiettoria

- Stabilità, stabilità asintotica, instabilità

- Controllo ad anello aperto, controllo ad anello chiuso - Controllori polinomiali

- Sistemi non lineari, approssimazioni lineari, nonlinearità inverse

- Sistemi discreti nel tempo e relative rappresentazioni

Metodo d’insegnamento

(21)

M01007.02

Fisica e modellistica

- Responsabile del modulo: Andrea Graf - Semestre: Terzo, Quarto

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

3° sem 4° sem Esercitazioni

3° sem 4° sem Lavoro autonomo

Fisica e modellistica C01014.01 2 2 2 2

TOTALE 60 60 60

Obiettivi generali del modulo

- Conoscere i fenomeni fisici fondamentali e le loro applicazioni tecniche più importanti

- Comprendere i metodi di descrizione matematica della realtà - Approfondire il metodo sperimentale esercitando

l’osservazione, la misura, la descrizione matematica e la simulazione di fenomeni fisici

- Imparare a eseguire misure, acquisire e elaborare dati, valutare gli errori di misura e determinarne l'influenza sui risultati

- Esercitare le tecniche di presentazione scritta e orale dell’attività svolta e dei risultati raggiunti durante un’

esercitazione di laboratorio -

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzione dei crediti

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria - Due test scritti

- Valutazione delle esercitazioni di laboratorio - Esame scritto

Fisica e modellistica C01014.01

Contenuti dei corsi - Complementi di elettrostatica - Fenomeni magnetici - Ottica geometrica

- Teoria delle onde: interferenza e diffrazione - Polarizzazione

Esercitazioni di laboratorio:

- Esperimenti nei campi della o Termica

o Meccanica o Elettricità o Ottica e onde Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni di laboratorio

(22)

M04007.03 Elettronica

- Responsabile del modulo: Silvano Balemi - Semestre: Terzo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 4

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni Esercitazioni Lavoro autonomo

Elettronica C04010.02 4 2

TOTALE 60 30 30

Obiettivi generali del modulo

- Acquisire le basi dell’elettrotecnica e dell’elettronica necessarie per comprendere le tecnologie impiegate nei sistemi informatici, nelle telecomunicazioni e nel controllo dei processi

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzione dei crediti ECTS.

Per studenti che non hanno conoscenze di base di elettrotecnica, questo modulo richiede inoltre la valutazione superiore o uguale FX nei modulo “Elettrotecnica corso base” (M04015)

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria:

- Due test scritti

- Valutazione delle esercitazioni di laboratorio svolte - Esame scritto e eventualmente orale

Elettronica C04010.02 Contenuti del corso

- Ripasso sulle principali metodiche di calcolo dell’elettrotecnica

ƒ Simbologia

ƒ La legge di Ohm e di Kirchhoff: formule di largo uso

ƒ Teoremi di Thévenin e di Norton

ƒ Principio di sovrapposizione

ƒ Metodo dell’albero

ƒ Capacità e induttanza: leggi e formule

ƒ Equazioni differenziali dei circuiti elettrici. Metodi di risoluzione

ƒ Tensioni e correnti sinusoidali: uso dei numeri complessi - Elaborazione dei segnali

ƒ Funzioni di trasferimento

ƒ Filtri

ƒ Circuiti attivi

ƒ Amplificatori e operazionali

ƒ Diagrammi di Bode

ƒ Spettri

- Esempi di circuiti a larga diffusione

ƒ Raddrizzatore di precisione

ƒ Amplificatore differenziale di misura

ƒ Rilevatore di cresta

ƒ Demodulatore

ƒ Comparatori - Sensorica

ƒ Sensori capacitivi

ƒ Sensori induttivi

ƒ Sensori resistivi - Esercitazioni di laboratorio

ƒ Uso dell’oscilloscopio e degli strumenti di misura

ƒ Pratica con i Teoremi di Thévenin e Norton

(23)

M02021.02 Telematica

- Responsabile del modulo: Renato Pamini - Semestre: Quarto

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 5

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni Esercitazioni Lavoro autonomo

Telematica C02030.01 4 4

TOTALE 60 60 30

Obiettivi generali del modulo

- Capire i principi su cui si basano le reti telematiche

- Analizzare problemi tipici inerenti alla realizzazione e al funzionamento di reti telematiche

- Acquisire dimestichezza a istallare e configurare apparecchiature di rete e a configurare le componenti di comunicazione dei sistemi

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzione dei crediti ECTS.

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria:

- Un test scritto

- Valutazione delle esercitazioni di laboratorio svolte - Esame orale

Telematica C02030.01 Contenuti del corso

- Il modello di riferimento OSI (funzioni, servizi e protocolli) - ll livello fisico (mezzi di trasmissione, cablaggio, modulazioni,

detezione e correzione errori, standard)

- Il livello di data link (servizi e protocolli, standard per LAN e WAN)

- Il livello di rete (istradamento, protocolli, caratteristiche del protocollo IP)

- Il livello di trasporto (protocolli e servizi)

- Reti telefoniche (caratteristiche funzionali, particolarità nazionali)

- Studi di caso

Esercitazioni di laboratorio

- Cablaggi e tecnologie di interconnessione - Misure e analisi di protocolli

- Configurazione di sistemi su reti locali - Configurazione di modem analogici e digitali - Servizi e protocolli basati su IPv4

- Segmentazione di reti e istradamento (configurazione e test) - Servizi di rete

- Monitoraggio e filtraggio del traffico - Introduzione alle reti wireless Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni di laboratorio

(24)

M03007.02

Programmazione microcontrollori

- Responsabile del modulo: Ivan Defilippis - Semestre: Quarto

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 3

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni Esercitazioni Lavoro autonomo

Programmazione

microcontrollori C03010.01 2 2

TOTALE 30 30 30

Obiettivi generali del modulo

- Analizzare e capire la struttura, i blocchi funzionali e l’insieme di istruzioni di un microcontrollore

- Conoscere le possibilità offerte dall’ambiente di sviluppo per il microcontrollore scelto e saperlo usare

- Imparare a programmare microcontrollori in assembler

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzione dei crediti ECTS.

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria - Un test scritto

- Valutazione delle esercitazioni di laboratorio svolte - Esame orale

Programmazione

microcontrollori C03010.01

Contenuti del corso

- Microcontrollore e programmazione in assembler - Codice assoluto e codice rilocabile

- Dimostrazioni di programmazione in C e in Basic Esercitazioni di laboratorio

- Uso di un ambiente di sviluppo per microcontrollore con assemblatore linker, librarian, simulatore e debugger

- Programmazione di microcontrollori per la comunicazione, il calcolo numerico, la visualizzazione, il controllo e la misura - Strategie per minimizzare i consumi

Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni integrate Osservazione

- Materiale didattico: principalmente documentazione originale in inglese (datasheet)

(25)

M02006.02

Algoritmi e strutture dati

- Responsabile del modulo: Renato Pamini - Semestre: Terzo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni Esercitazioni Lavoro autonomo

Algoritmi e strutture dati C02008.01 4 2

TOTALE 60 30 90

Obiettivi generali del modulo

- Capire gli algoritmi classici e le strutture dati associate usati nei diversi campi dell’ informatica

- Analizzare e elaborare algoritmi di complessità crescente - Esaminare e valutare algoritmi in base a diversi criteri - Programmare e testare algoritmi

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzione dei crediti ECTS.

Inoltre, frequenza in parallelo o prima del modulo - Sviluppo software (M02027).

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria - Due test

- Valutazione delle esercitazioni - Esame orale

Algoritmi e strutture dati C02008.01 Contenuti del corso

- Algoritmi di ordinamento e di ricerca

- Algoritmi con strutture dati dinamiche: liste e alberi - Algoritmi di compressione

- Spline non interpolanti

- Metodi di risoluzione numerica per le equazioni differenziali ordinarie

- Programmazione e test di algoritmi Metodo d’insegnamento - Lezioni interattive con esercitazioni

(26)

M02027.01

Sviluppo software

- Responsabile del modulo: Renato Pamini - Semestre: Terzo, Quarto

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 7

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

3° sem 4° sem Esercitazioni

3° sem 4° sem Lavoro autonomo

Programmazione e linguaggi C02009.01 2 1

Programmazione orientata

agli oggetti C08001.01 2 1

Progettazione del software C02010.01 2 1

TOTALE 90 45 75

Obiettivi generali del modulo

- Capire le tecniche di programmazione basate sui paradigmi classici

- Conoscere i più importanti paradigmi di programmazione relativi alla programmazione "in grande": modularità, astrazione sui dati e programmazione a oggetti - Sviluppare programmi in C

- Sviluppare programmi mediante un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti

- Sviluppare la capacità di pianificazione e di analisi strutturata e a oggetti

- Imparare ad affrontare progetti di complessità crescente con particolare attenzione alla loro gestione in team

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzione dei crediti ECTS.

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria

- Un test in Programmazione e linguaggi

- Un test in programmazione orientata agli oggetti - Un test in Progettazione del software

- Valutazione delle esercitazioni svolte - Esame orale

Programmazione e linguaggi C02009.01 Contenuti del corso

- Introduzione al linguaggio C - Confronti con il linguaggio Ada - Utilizzo delle librerie

- Utilizzo avanzato dei puntatori - Modularizzazione e astrazione dei dati - Strutture di dati complesse

Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni integrate

Programmazione orientata agli

oggetti C08001.01

Contenuti del corso

- Dalla modularizzazione alla programmazione a oggetti - Il linguaggio Java

- Utilizzo delle classi di biblioteca - Gestione degli eventi in Java - Elementi di interfaccia grafica Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni integrate

Progettazione del software C02010.01 Contenuti del corso

- Definizione di software e progetto software - Cicli di vita del software

- Unified Modeling Language - Casi di Uso

- Diagrammi delle Classi - Diagrammi di Collaborazione - Diagrammi di Stato e di Attività - Descrizione dell’architettura

(27)

M02009.02

Sistemi e ambienti

- Responsabile del modulo: Renato Pamini - Semestre: Terzo

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 4

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni Esercitazioni Lavoro autonomo

Sistemi di gestione di dati C02011.01 2 0.5

Ambienti operativi C02012.01 2 0.5

TOTALE 60 15 45

Obiettivi generali del modulo

- Esercitare l’uso di sistemi e di ambienti operativi

- Conoscere e esercitare le tecniche di amministrazione e di ottimizzazione delle banche dati

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzione dei crediti ECTS.

Metodo di valutazione Valutazione ordinaria

- Un test scritto in Sistemi di gestione dati - Un test scritto in Ambienti operativi - Valutazione delle esercitazioni svolte - Esame scritto

Sistemi di gestione di dati C02011.01 Contenuti del corso

- Architettura di un DBMS: componenti e funzionalità interne - Progettazione fisica avanzata

- Indici e query processing

- Transazioni, concorrenza e consistenza - Sicurezza in un DBMS

- Sistemi distribuiti e paralleli

- Accesso a un database: embedded SQL, ODBC Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni

Ambienti operativi C02012.01

Contenuti del corso

- Introduzione ai linguaggi di scripting (Perl): tipi di variabili, strutture di controllo, subroutines, espressioni regolari - Studio di strumenti inerenti allo sviluppo e al test di

programmi in ambiente UNIX: make, debuggers, profilers, cvs, librerie statiche e condivise

- Introduzione all’uso di UNIX e all’ambiente Posix:

introduzione all’architettura UNIX, tipi di file, link, permissions, file system, comandi principali, shell, variabili d’ambiente, shellscripts

- Programmazione di sistema: I / O da file Metodo d’insegnamento

- Lezioni interattive con esercitazioni

(28)

M02008.03

Programmazione a eventi parallela e concorrente

- Responsabile del modulo: Renato Pamini - Semestre: Quarto

- Tipo di modulo: Obbligatorio - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: Italiano

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni Esercitazioni Lavoro autonomo

Programmazione a eventi,

parallela e concorrente C02004.02 4 2

TOTALE 60 30 90

Obiettivi generali del modulo

- Capire i principi su cui si basa la programmazione a eventi, parallela e concorrente

- Conoscere le possibilità offerte dai sistemi operativi di applicare le tecniche di programmazione a eventi, parallela e concorrente

- Applicare i concetti durante lo sviluppo di programmi applicativi

Prerequisiti per l’iscrizione

Specificati nelle direttive DTI per l’attribuzione dei crediti ECTS.

Inoltre, frequenza in parallelo o prima dei moduli - Algoritmi e strutture dati (M02006)

- Sviluppo software (M02027) Metodo di valutazione Valutazione ordinaria - Un test scritto

- Valutazione delle esercitazioni svolte - Esame orale

Programmazione a eventi,

parallela e concorrente C02004.02 Contenuti del corso

- Concetti di programmazione a eventi sincrona e asincrona, parallela e concorrente

- Programmazione a eventi sincrona applicata alle GUI (graphics user interface): ambienti a finestre e oggetti grafici - Programmazione a eventi asincrona

- Programmazione parallela e concorrente con thread - Sviluppo di un programma a eventi

Metodo d’insegnamento - Lezioni interattive con esercitazioni

(29)

M05008.01 Tedesco B1

- Responsabile del modulo: Germana D’Alessio - Semestre: Terzo, Quarto

- Tipo di modulo: Opzionale - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: tedesco

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

3° sem 4° sem Esercitazioni

3° sem 4° sem Lavoro autonomo

Tedesco B1 C05003.02 4 4

TOTALE 112 68

Obiettivi generali del modulo

- Acquisire e approfondire le competenze linguistiche che favoriscono l’inserimento nel mondo professionale in Svizzera e all’estero

- Sviluppare e approfondire le quattro competenze linguistiche:

ascolto, lettura, espressione orale (conversazione / esposizione), espressione scritta

Prerequisiti per l’iscrizione

Conoscenze di tedesco corrispondenti al programma di maturità professionale

Metodo di valutazione Ordinaria:

- Esame scritto e orale livello B1

Osservazioni

I livelli dei singoli corsi di inglese e il livello B1 minimo richiesto dal dipartimento per il diploma si riferiscono alle sei scale del Common European Framework del Consiglio d'Europa ripresi nella versione svizzera di un Portfolio europeo delle lingue (PEL). La verifica del livello richiesto dal dipartimento può avvenire anche tramite equipollenza di determinati certificati internazionali riconosciuti dal Servizio Lingue e Mobilità o superamento di esami prima dell'inizio del corso.

Tedesco C05003.02 Contenuti del corso

- I temi principali trattati spaziano in diversi ambiti: famiglia, amici e feste, animali domestici, ruoli diversi, conflitti e soluzioni, terapie, scuola e formazione, professioni e lavoro, città e vita culturale, scelte di vita, immigrazione e emigrazione, il mondo dei media, comunicazione e pubblicità, sport e competizione, attività nel tempo libero, ecc.

- Vengono studiati vari campi lessicali: relazioni sociali, festività, animali, abitudini, vita quotidiana, emozioni, problemi, sentimenti, tecniche di mediazione, esperienze scolastiche, curriculum, richiesta per uno stage, mezzi di lavoro, professioni, condizioni e posti di lavoro, vita urbana e vita in campagna, attività culturali, spazio e movimento, quantità e qualità, tempo, arte, musica e architettura, giochi, fitness, sport, vincere e perdere, ecc

- Si approfondiscono diverse strutture grammaticali: declinazione dell’aggettivo, preposizioni (luogo, tempo), frase principale e secondaria, frase relativa, frase oggettiva e soggettiva, domanda indiretta, connettori, coniugazione del verbo passivo, congiuntivo II, verbi riflessivi, verbi modali, verbi con preposizioni, l’uso dei tempi

Metodo d’insegnamento

- Insegnamento comunicativo con ricorso a materiali autentici (giornali, registrazioni audio e video, fonti multimediali) che

(30)

M05009.01 Inglese C1

- Responsabile del modulo: Germana D’Alessio - Semestre: Terzo, Quarto

- Tipo di modulo: Opzionale - Crediti ECTS: 6

- Lingua del modulo: inglese

Contenuti del modulo e volume di lavoro

Corso No. Lezioni

3° sem 4° sem Esercitazioni

3° sem 4° sem Lavoro autonomo

Inglese C1 C05005.02 4 4

TOTALE 112 68

Obiettivi generali del modulo

- Acquisire e approfondire le competenze linguistiche che favoriscono l’inserimento nel mondo professionale in Svizzera e all’estero

- Sviluppare e approfondire le quattro competenze linguistiche:

ascolto, lettura, espressione orale (conversazione / esposizione), espressione scritta

Prerequisiti per la formazione Livello B2 in inglese superato.

Metodo di valutazione Ordinaria

- Esame scritto e orale livello C1

Osservazioni

I livelli si riferiscono alle sei scale del Common European Framework del Consiglio d'Europa ripresi nella versione svizzera di un Portfolio europeo delle lingue (PEL).

Questo modulo è certificabile solo per studenti che non hanno ricevuto una formazione di base di tedesco nelle scuole precedenti.

Esso sostituisce il modulo M05008 (ed è a scelta con il modulo M05010).

Inglese C1 C05005.02

Contenuti del corso

- I temi principali trattati spaziano in diversi ambiti ma si focalizzano essenzialmente sul Business English: mercato, marca, marketing, pubblicità, clienti, concorrenti, ricerca e sviluppo, organizzazione, globalizzazione, negoziazione,…

- Vengono studiati vari campi lessicali: colloquio di lavoro, gestire una telefonata di lavoro, redazione di una lettera/e- mail di lavoro, lessico per presentazioni e riunioni, descrizione campagna pubblicitaria, international trade, invenzioni, struttura dell’azienda, sostenere opinione, argomentare,…

- Si approfondiscono diverse strutture grammaticali: simple past e present perfect, condizionale, futuro, passivo, frasi comparative e superlative, articoli, domande,…

Metodo d’insegnamento

A seconda del numero degli iscritti, il Servizio Lingue e Mobilità si riserva la possibilità di organizzare il corso in modalità blended learning.

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo aver indicato i valori degli assi, riportare i diagrammi asintotici di Bode delle fase e delle ampiezze. Modulo M [db] Fase

Quando termina un noleggio, occorre modificare lo stato corrente dell’autovettura, che deve essere posto a libera e deve essere aggiornato il timestamp di fine per l’ultima attivit`

(a) Si deve aggiornare nella tabella TOTALE VENDITE LIBRERIA il numero complessivo di copie del libro vendute presso la libreria e l’importo complessivamente incassato dalla

(a) Considerando solo le filiali site in Italia, visualizzare per ogni filiale e modello di automobile, il fatturato mensile, il fatturato medio giornaliero per ogni mese, e

Se il numero di confezioni disponibili ` e superiore al numero di confezioni richieste, deve essere inserito il farmaco richiesto nel carrello elettronico (tabella CONTENUTO

(b) Calcolare il numero totale di letti disponibili in ciascun giorno della settimana e la percentuale di letti disponibili in ciascun giorno della settimana rispetto al totale

[r]

Un punto materiale di massa m scivola lungo un piano liscio inclinato di un angolo α rispetto all’orizzontale. b) Determinare l’espressione del lavoro compiuto dalla