• Non ci sono risultati.

Verbale n. 2 (Valutazione preliminare dei candidati)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale n. 2 (Valutazione preliminare dei candidati)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Procedura comparativa per n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell' art.

24, comma 3, lett a) L. 240/2010, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie, macro-settore 07/G - Scienze e tecnologie animali, Settore concorsuale 07/G1 - Scienze e tecnologie animali, Settore scientifico-disciplinare AGR/19 - Zootecnia speciale, bandita con D.R. n. 964 -prot, 35436 del 16/3/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale –Concorsi ed Esami n. 21 del 16/3/2021.

Verbale n. 2

(Valutazione preliminare dei candidati)

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa per l’assunzione di n. 1 ricercatore universitario a tempo con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (art. 24, comma 3, lettera a) - Legge 240/2010) indicata in epigrafe, nominata con D.R. n. 1807, prot. n. 57356 del 17/5/2021, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª Serie Speciale – n. 42 del 28/5/2021, è costituita da:

Prof. Giuseppe Pulina - Ordinario presso l’Università degli Studi di Sassari (Componente designato dal dipartimento)

Prof. De Palo Pasquale - Ordinario presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro Prof.ssa Di Palo Rossella - Ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

si riunisce al completo il giorno 21.06.2021 alle ore 10,00 tramite Teams, previa autorizzazione del Rettore dell’Università degli Studi di Sassari con nota prot. 64089 del 4/6/2021, per la verifica dei requisiti di ammissione dei candidati, per la valutazione preliminare dei titoli, del curriculum vitae e della produzione scientifica presentati dai medesimi, al fine dell’ammissione alla discussione pubblica della procedura comparativa citata in epigrafe.

Il Prof. Giuseppe Pulina in collegamento telematico da Sassari;

Il Prof. De Palo Pasquale in collegamento telematico da Valenzano (BA);

La Prof.ssa Di Palo Rossella in collegamento telematico da Napoli;

La Commissione, dopo aver accertato che i criteri generali fissati nella prima riunione telematica sono stati resi pubblici per almeno sette giorni sul sito istituzionale dell’Università degli Studi di Sassari, procede dapprima alla verifica dei dati anagrafici dei candidati, tenendo conto dell’elenco fornito dall’Ufficio Concorsi dell’Università degli Studi di Sassari.

La Commissione prende visione dell’elenco dei candidati e delle domande di partecipazione:

1. Fabio Correddu

2. Mondina Francesca Lunesu

La Commissione prende atto della comunicazione pervenuta via e-mail da parte

dell’Ufficio Concorsi dell’Università il giorno 12 giugno 2021 alle ore 14,38, nella quale si

Nome Rep: Verbali Num Rep: 264/2021 Prot. n. 0074578 del 21/06/2021 - [UOR: SI000076 Classif.VII/1]

(2)

dava notizia dell’avvenuta rinuncia alla procedura comparativa da parte di uno dei due canditati, il dr.

Fabio Correddu, con nota prot. N. 65043 del 07/06/2021, nota risultante allegata all’e-mail. La Commissione, pertanto, procede alla valutazione della sola candidata Mondina Francesca Lunesu, dichiarando nel contempo la non sussistenza di situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 del c.p.c con la stessa.

La Commissione, procede, quindi, all’apertura dei file informatici inoltrati dall’Ufficio Concorsi

dell’Università degli Studi di Sassari e riferiti alla domanda di partecipazione della candidata (con annessa documentazione). La Commissione verifica preliminarmente che la candidata è in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando.

Subito dopo, la Commissione giudicatrice prende in esame, ai fini della valutazione preliminare della candidata, gli atti presentati dalla medesima.

Dopo ampio esame collegiale (anche sulla base delle dichiarazioni espresse in proposito dai commissari coautori), la Commissione si dichiara in grado di enucleare come segue i contributi personali della candidata che ha inviato le pubblicazioni in collaborazione con i seguenti commissari: prof. Giuseppe Pulina.

Esaminate le pubblicazioni della candidata Mondina Francesca Lunesu svolte in collaborazione con il Prof. Giuseppe Pulina, e precisamente le numero 2, 3, 4, 6, 7 così come riportate nell’elenco di cui all’allegato b) della domanda presentata dalla candidata, la Commissione ritiene che vi siano evidenti elementi di giudizio per individuare l’apporto dei singoli coautori in quanto:

1. Nel lavoro n. 2 entrambi gli autori non sono inseriti fra quelli di rilievo per le consuetudini del SSD oggetto della presente valutazione (primo, corresponding, senior author), per cui il loro contributo è indipendente, come dimostrato anche dall’ordine dei nominativi e dalla relativa appartenenza ai gruppi di ricerca, pertanto deve essere considerato equivalente;

2. Nei lavori n. 3, n. 4, n. 6 e n. 7 il prof. Pulina è senior author, per cui il suo contributo alle pubblicazioni, secondo le consuetudini del SSD oggetto della presente valutazione, è distinguibile da quello della candidata.

La Commissione, pertanto, unanimemente delibera di accettare i lavori in parola ai fini della successiva valutazione di merito.

Verificato se il candidato ha prodotto pubblicazioni redatte con i componenti della commissione, sono prese in esame tutte le pubblicazioni svolte in collaborazione con i terzi ed in base ai criteri stabiliti nel corso della prima riunione e tenuto conto anche dell’attività scientifica globale sviluppata dalla candidata, la Commissione ritiene di poter individuare il contributo fornito dalla stessa e unanimemente decide di accettare tutti i lavori in parola ai fini della successiva valutazione di merito.

La Commissione procede, quindi, all’esame dei titoli, del curriculum vitae, delle pubblicazioni scientifiche, ivi compresa la tesi di dottorato, in base ai criteri individuati nella prima riunione.

Successivamente la Commissione procede alla valutazione preliminare della candidata come di seguito specificato:

1) Candidata dott.ssa Mondina Francesca Lunesu.

(3)

Ha partecipato come componente del gruppo di ricerca a numerosi progetti di ricerca e in particolare, a n. 2 progetti di interesse europeo (LIFE), n. 1 di interesse nazionale (FIR) e n. 1 di interesse regionale (LR 7 – annualità 2012) a partire dal 2013.

Ha presentato n. 2 comunicazioni e n. 6 poster a 6 convegni/congressi internazionali.

Ha conseguito n. 2 premi e riconoscimenti nazionali.

La candidata ha pubblicazioni scientifiche a partire dal 2014. Nello specifico, dal curriculum si evincono n. 3 pubblicazioni. Ai fini della valutazione concorsuale ha presentato n. 12 pubblicazioni, di cui n. 8 lavori in riviste internazionali e n. 4 abstract pubblicati sui Book of Abstracts di congressi internazionali.

La candidata ha altresì presentato per la valutazione la tesi di dottorato di ricerca.

Al termine, la Commissione stabilisce di ammettere alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche la candidata Mondina Francesca Lunesu.

La Commissione predispone un allegato con l’indicazione dei candidati ammessi da inoltrare al responsabile del procedimento per la pubblicazione sul sito istituzionale di Ateneo che risulta parte integrale al presente verbale.

La Commissione si aggiorna alle ore 12,00 del 21.06.2021 in modalità mista Teams/presenza, come da verbale n. 1, per lo svolgimento del colloquio dei candidati ammessi, finalizzato alla discussione dei titoli e della produzione scientifica e all’accertamento della conoscenza della lingua straniera prevista nel bando e per la per la redazione dei giudizi analitici individuali e collegiale sui titoli, sul curriculum vitae e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato e per l’assegnazione dei punteggi da attribuire ai candidati medesimi.

La seduta è tolta alle ore 11,45

Il presente verbale viene redatto, letto e firmato dal segretario e integrato con la formale dichiarazione di concordanza del suo contenuto effettuata dai professori che hanno partecipato in collegamento telematico.

Valenzano, 21/06/2021

IL SEGRETARIO Prof. Pasquale DE PALO

(4)

ALLEGATO 1 al Verbale n. 2 del 21/06/2021

Procedura comparativa per n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell' art.

24, comma 3, lett a) L. 240/2010, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie, macro-settore 07/G - Scienze e tecnologie animali, Settore concorsuale 07/G1 - Scienze e tecnologie animali, Settore scientifico-disciplinare AGR/19 - Zootecnia speciale, bandita con D.R. n. 964 -prot, 35436 del 16/3/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale –Concorsi ed Esami n. 21 del 16/3/2021.

La Commissione, riunitasi in data 21/06/2021, sulla base della valutazione dei titoli, del curriculum vitae, delle pubblicazioni scientifiche, ivi compresa la tesi di dottorato, in base ai criteri individuati nella prima riunione, ammette alla discussione orale i seguenti candidati:

1) Mondina Francesca Lunesu

Valenzano, 21/06/2021 IL SEGRETARIO Prof. Pasquale De Palo

(5)

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA

IL Sottoscritto Prof. Giuseppe Pulina presidente della procedura comparativa per n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell' art. 24, comma 3, lett a) L. 240/2010, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie, macro-settore 07/G - Scienze e tecnologie animali, Settore concorsuale 07/G1 - Scienze e tecnologie animali, Settore scientifico-disciplinare AGR/19 - Zootecnia speciale, bandita con D.R. n. 964 -prot, 35436 del 16/3/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 21 del 16/3/2021.

DICHIARA

di avere partecipato alla seduta della Commissione svolta per via telematica in data 21 giugno 2021 e di concordare con il contenuto del verbale n. 2

Sassari 21.06.2021

Firma

(6)

DICHIARAZIONE DI CONCORDANZA

IL Sottoscritto Prof.ssa Rossella Di Palo componente della procedura comparativa per n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell' art. 24, comma 3, lett a) L. 240/2010, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie, macro-settore 07/G - Scienze e tecnologie animali, Settore concorsuale 07/G1 - Scienze e tecnologie animali, Settore scientifico-disciplinare AGR/19 - Zootecnia speciale, bandita con D.R. n. 964 -prot, 35436 del 16/3/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 21 del 16/3/2021.

DICHIARA

di avere partecipato alla seduta della Commissione svolta per via telematica in data 21.06.2021 e di concordare con il contenuto del verbale n 2 e relativi allegati.

Lì, Napoli, 21.06.2021

Firma

Riferimenti

Documenti correlati

Tutti i componenti la Commissione sono presenti e, pertanto, la seduta è valida. Il Segretario procede alla stesura del processo verbale. La Commissione stabilisce di

445 muss den Unterlagen, die in einer anderen Sprache als der französischen, englischen, deutschen und spanischen verfasst sind, eine Übersetzung ins Italienische beigelegt

Nella documentazione in atti si evince che l’attività scientifica svolta dal candidato è sufficiente, la produzione scientifica è pertinente e sufficiente per

La Commissione, procede, quindi, all'apertura dei files informatici inoltrati dall'Ufficio Concorsi dell'Università degli Studi di Sassari e riferiti alle domande

240, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, Area 07 Scienze Agrarie e Veterinarie, Macro-settore 07/B – Sistemi Colturali Agrari e

- ha usufruito di una Borsa di studio per Assistenti di Lingua del Ministero della Pubblica Istruzione. L’assistentato si è svolto presso la Bishop Vaughan Roman Catholic

1. Gli obblighi di didattica frontale dei ricercatori a tempo determinato devono essere svolti nel corso dell’anno accademico oggetto dell’ultima programmazione didattica

Ha documentato un’attività didattica a livello universitario in Italia o all’estero a partire dall’anno accademico 1995-96, nelle Università di VENEZIA CA’ FOSCARI, SANTA