• Non ci sono risultati.

SIMATIC. Sistema di controllo di processo PCS 7 Basis Library Leggimi V9.1 SP1 (online) Avvertenze di sicurezza 1. Informazioni generali 2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SIMATIC. Sistema di controllo di processo PCS 7 Basis Library Leggimi V9.1 SP1 (online) Avvertenze di sicurezza 1. Informazioni generali 2"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

SIMATIC

Sistema di controllo di processo PCS 7 Basis Library Leggimi V9.1 SP1 (online)

Leggimi

Versione: 2021-07-20 (online)

Avvertenze di sicurezza 1

Informazioni generali 2

Avvertenze di installazione 3

Novità e modifiche rispetto

alle versioni precedenti 4

Avvertenze per la progettazione e il

funzionamento 5

Avvertenze sulla

documentazione 6

Cronologia delle modifiche PCS 7 Basis Library - Leggimi

(V8.2) 7

(2)

Avvertenze di legge

Concetto di segnaletica di avvertimento

Questo manuale contiene delle norme di sicurezza che devono essere rispettate per salvaguardare l'incolumità personale e per evitare danni materiali. Le indicazioni da rispettare per garantire la sicurezza personale sono evidenziate da un simbolo a forma di triangolo mentre quelle per evitare danni materiali non sono precedute dal triangolo. Gli avvisi di pericolo sono rappresentati come segue e segnalano in ordine descrescente i diversi livelli di rischio.

PERICOLO

questo simbolo indica che la mancata osservanza delle opportune misure di sicurezza provoca la morte o gravi lesioni fisiche.

AVVERTENZA

il simbolo indica che la mancata osservanza delle relative misure di sicurezza può causare la morte o gravi lesioni fisiche.

CAUTELA

indica che la mancata osservanza delle relative misure di sicurezza può causare lesioni fisiche non gravi.

ATTENZIONE

indica che la mancata osservanza delle relative misure di sicurezza può causare danni materiali.

Nel caso in cui ci siano più livelli di rischio l'avviso di pericolo segnala sempre quello più elevato. Se in un avviso di pericolo si richiama l'attenzione con il triangolo sul rischio di lesioni alle persone, può anche essere

contemporaneamente segnalato il rischio di possibili danni materiali.

Personale qualificato

Il prodotto/sistema oggetto di questa documentazione può essere adoperato solo da personale qualificato per il rispettivo compito assegnato nel rispetto della documentazione relativa al compito, specialmente delle avvertenze di sicurezza e delle precauzioni in essa contenute. Il personale qualificato, in virtù della sua formazione ed esperienza, è in grado di riconoscere i rischi legati all'impiego di questi prodotti/sistemi e di evitare possibili pericoli.

Uso conforme alle prescrizioni di prodotti Siemens Si prega di tener presente quanto segue:

AVVERTENZA

I prodotti Siemens devono essere utilizzati solo per i casi d’impiego previsti nel catalogo e nella rispettiva

documentazione tecnica. Qualora vengano impiegati prodotti o componenti di terzi, questi devono essere consigliati oppure approvati da Siemens. Il funzionamento corretto e sicuro dei prodotti presuppone un trasporto, un magazzinaggio, un’installazione, un montaggio, una messa in servizio, un utilizzo e una manutenzione appropriati e a regola d’arte. Devono essere rispettate le condizioni ambientali consentite. Devono essere osservate le avvertenze contenute nella rispettiva documentazione.

Marchio di prodotto

Tutti i nomi di prodotto contrassegnati con ® sono marchi registrati della Siemens AG. Gli altri nomi di prodotto citati in questo manuale possono essere dei marchi il cui utilizzo da parte di terzi per i propri scopi può violare i diritti dei proprietari.

Esclusione di responsabilità

Abbiamo controllato che il contenuto di questa documentazione corrisponda all'hardware e al software descritti. Non potendo comunque escludere eventuali differenze, non possiamo garantire una concordanza perfetta. Il contenuto di questa documentazione viene tuttavia verificato periodicamente e le eventuali correzioni o modifiche vengono inserite nelle successive edizioni.

(3)

Indice del contenuto

1 Avvertenze di sicurezza ... 5

2 Informazioni generali ... 7

3 Avvertenze di installazione ... 9

3.1 Fornitura ... 9

3.2 Requisiti hardware ... 9

3.3 Requisiti software ... 9

3.4 Installazione di PCS 7 Basis Library ... 10

3.5 Disinstallazione... 10

4 Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti... 11

4.1 Versione 9.1 ... 11

4.1.1 Novità della versione 9.1... 11

4.1.2 Modifiche nella versione 9.1... 12

4.1.3 Informazioni sull'aggiornamento alla versione 9.1 ... 12

4.2 Versione 9.1 Update 1... 18

4.2.1 Novità della versione 9.1 Update 1 ... 18

4.2.2 Modifiche della versione 9.1 Update 1 ... 19

4.2.3 Informazioni sull'aggiornamento della versione 9.1 Update 1 ... 19

4.3 Versione 9.1 Update 2... 20

4.3.1 Novità della versione 9.1 Update 2?... 20

4.3.2 Modifiche nella versione 9.1 Update 2 ... 21

4.3.3 Informazioni sull'aggiornamento della versione 9.1 Update 2 ... 21

4.4 Versione 9.1 SP1... 22

4.4.1 Novità della versione 9.1 SP1 ... 22

4.4.2 Modifiche nella versione 9.1 SP1 ... 22

4.4.3 Informazioni sull'aggiornamento della versione 9.1 SP1... 23

5 Avvertenze per la progettazione e il funzionamento ... 27

6 Avvertenze sulla documentazione ... 29

7 Cronologia delle modifiche PCS 7 Basis Library - Leggimi (V8.2) ... 31

(4)

Indice del contenuto

(5)

Avvertenze di sicurezza 1

Siemens commercializza prodotti e soluzioni dotati di funzioni di Industrial Security che contribuiscono al funzionamento sicuro di impianti, soluzioni, macchine e reti.

Al fine di proteggere impianti, sistemi, macchine e reti da minacce cibernetiche, è necessario implementare - e mantenere continuamente – un concetto di Industrial Security globale ed all’avanguardia. I prodotti e le soluzioni Siemens costituiscono soltanto una componente di questo concetto.

È responsabilità dei clienti prevenire accessi non autorizzati ai propri impianti, sistemi, macchine e reti. Tali sistemi, macchine e componenti dovrebbero essere connessi unicamente a una rete aziendale o a Internet se e nella misura in cui detta connessione sia necessaria e solo quando siano attive appropriate misure di sicurezza (ad es. impiego di firewall e segmentazione della rete).

Per ulteriori informazioni relative a misure di Industrial Security implementabili potete visitare il sito

https://www.siemens.com/industrialsecurity.

I prodotti e le soluzioni Siemens vengono costantemente perfezionati per incrementarne la sicurezza. Siemens raccomanda espressamente che gli aggiornamenti dei prodotti siano effettuati non appena disponibili e che siano utilizzate le versioni più aggiornate. L’utilizzo di versioni di prodotti non più supportate ed il mancato aggiornamento degli stessi incrementa il rischio di attacchi cibernetici.

Per essere informati sugli aggiornamenti dei prodotti, potete iscrivervi a Siemens Industrial Security RSS Feed al sito

https://www.siemens.com/industrialsecurity.

(6)

Avvertenze di sicurezza

(7)

Informazioni generali 2

Nota

Si prega di leggere le avvertenze attentamente poiché contengono informazioni e ampliamenti importanti per l’utilizzo di PCS 7 Basis Library.

Le affermazioni contenute nel presente file Leggimi hanno priorità su quanto riportato in qualsiasi altro manuale di PCS 7.

(8)

Informazioni generali

(9)

Avvertenze di installazione 3

3.1 Fornitura

La presente fornitura contiene la seguente biblioteca:

• PCS 7 Basis Library V9.1 SP1.

3.2 Requisiti hardware

Per l'installazione hanno validità le stesse condizioni previste per SIMATIC PCS 7 V9.1.

Nota

Blocco CPU_RT:

La visualizzazione del carico del blocco CPU_RT è realizzata con la funzione di sistema SFC 78, disponibile a partire dalla versione della CPU standard >= 5.0, dalla versione della CPU ad elevata disponibilità >= 4.5 e con la CPU software WinLC RTX. Per le versioni < 5.0 e < 4.5 è disponibile solo la funzione "Inibizione dell'arresto in caso di sovraccarico".

Nota

Utilizzo di TCiR:

L'aggiornamento di PCS 7 Basis Library da V8.1.1.x/V8.2.1.x a >= V9.0 SP1 tramite TCiR, è possibile solo a partire dalla versione >=V8.2 della CPU 410-5H. Informazioni sulla versione attuale del firmware della propria CPU 410 sono reperibili nell'ID dell'articolo: 109476571 alla sezione Industry Support

3.3 Requisiti software

• SIMATIC PCS 7 V9.1 o superiore

(10)

3.4 Installazione di PCS 7 Basis Library

Prima di avviare il programma Setup chiudere tutte le applicazioni. La biblioteca può essere installata durante l'installazione standard di PCS 7 o lanciando il programma Setup.exe di PCS 7 Basis Library. Nel corso dell'installazione vengono visualizzate ulteriori informazioni. La biblioteca viene copiata nello stesso drive in cui si trova il software di base PCS 7. Sono necessari ca. 70 MB di spazio di memoria libero su disco. Al termine dell'installazione i blocchi aggiornati della PCS 7 Basis Library si trovano nella biblioteca "PCS 7 BasisLibrary V91". Per aggiornare il progetto PLC si devono prima acquisire i blocchi nel progetto e in seguito importarne i tipi. Per maggiori informazioni consultare il capitolo "Informazioni sull'aggiornamento" della versione fornita.

3.5 Disinstallazione

Se si desidera disinstallare una versione precedente della PCS 7 Basis Library tramite i meccanismi del sistema operativo, successivamente sarà necessario reinstallare la versione attuale/più recente della PCS 7 Basis Library V9.1 . La disinstallazione tramite il setup del prodotto non viene supportata.

Avvertenze di installazione 3.5 Disinstallazione

(11)

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4

Nota

Rispettare eventualmente anche le indicazioni contenute nelle versioni precedenti.

4.1 Versione 9.1

4.1.1 Novità della versione 9.1

• Supporto ET 200SP

– Unità di ingressi analogici AI 4 x I 2-/4-wire ST (6ES7134-6HD01-0BA1) V1.0

– Unità di ingressi digitali DI 8 x 24VDC HS (6ES7131-6BF00-0DA0) V1.0 (DI senza funzione di conteggio)

– Unità di ingressi analogici fail-safe 4F-AI (6ES7136-6AA00-0CA1)

– Modulo di interfaccia PROFIBUS IM 155-6DP HF V4.2.0 (6ES7155-6BU01-0CN0) – Modulo di interfaccia IM 155-6 PN HF V4.2.0 (6ES7155-6AU00-0CN0)

– Modulo di interfaccia IM 155-6PN/2 HF V4.2.0 (6ES7155-6AU01-0CN0)

• Rileva il Tempo di aggiornamento di un sistema H e dei dati diagnostici della CPU

• IE/PB-Link V4.0 ora viene supportato anche con una configurazione ampliata con fino a 125 dispositivi

• ID di diagnostica ET 200SP HA F-DI 16x24VDC e F-DQ 10x24VDC/2A

• Supporto ET 200SP HA Ex

– Unità di ingressi digitali Ex-DI 4xNAMUR 6DL1131-6TD00-0HX1 – Unità di uscite digitali Ex-DQ 2x23VDC/20mA 6DL1132-6EB00-0HX1

– Unità di uscite digitali Ex-DQ 2x17,4VDC/40mA (80mA) 6DL1132-6CB00-0HX1 – Unità di ingressi analogici Ex-AI 2xI 2-wire HART 6DL1134-6TB00-0HX1 – Unità di ingressi analogici Ex-AI 4xTC/2xRTD 2-/3-/4-wire 6DL1134-6JD00-0HX1 – Unità di uscite analogiche Ex-AQ 2xI HART 6DL1135-6TB00-0HX1

– Modulo power 6DL1133-6PX00-0HW0

– Modulo di bus backplane Ex-BU50-P0+A0+0D 6DL1193-6BP00-0DW0 – Modulo di bus backplane Ex-BU20-P8+A0+0B/T 6DL1193-6BP00-0BX1

(12)

4.1.2 Modifiche nella versione 9.1

• Implementazione di un’informazione "Canale attivo" nei blocchi MOD_1, MOD_2, MOD_3, MOD_4, MOD_64, MOD_D1, MOD_D2, MOD_D3, MOD_D8, MOD_D8_S7P, MOD_D8_PN, MOD_D16_S7P, MOD_D16_PN, MOD_D24_PN, MOD_D32_PN, MOD_ENME,

MOD_ENME_S7P, RACK_CFU, FF_MOD32, MHA_CO, MOD_PAL0, MOD_PAX0 per l’analisi nei blocchi di canale APL dalla versione V9.1.

4.1.3 Informazioni sull'aggiornamento alla versione 9.1

Per l'aggiornamento del software dalla versione V9.0.x alla versione 9.1 vale quanto segue:

1. Compilazione AS:Compilazione totale

2. Caricamento programma AS: Caricamento totale

3. STOP AS necessario:Sì (STOP dell'AS non necessario se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

4. Compilazione OS: Compilazione totale

Elenco dei blocchi modificati

Nome Numero Versione bloc‐

co Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

AD_DT_TM_BAS FC293 1.2 nuova funzione

ChkReal FC260 5.5 No

CONEC FB88 9.5

CPU_RT FB128 9.5

D_TOD_DT_BAS FC297 1.1 nuova funzione

DIAG_AB FB414 9.5 No

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.1 Versione 9.1

(13)

Nome Numero Versione bloc‐

co

Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

DPAY_V0 FB108 9.5

DPAY_V1: FB115 9.5 No

DPAY_V1_PN FB204 9.5

DPDIAGV0 FB117 9.5

DREP FB113 9.5

DREP_L FB125 9.5

DT_DAY_BAS FC298 1.2 nuova funzione

EQ_DT_BAS FC299 1.1 nuova funzione

FF_MOD32 FB124 9.5

FFD_CIF FB145 9.5

FFDP_L1 FB139 9.5

FM_CNT FB126 9.5

FM_CO FB79 9.5

GE_DT_BAS FC294 1.2 nuova funzione

IM_TS_PN FB420 9.5

IMDRV_TS FB129 9.5

LE_DT_BAS FC295 1.3 nuova funzione

LED_STAT FC267 1.0 No

LOC_TIME_BAS FC296 1.0 nuova funzione

LE_DT_BAS FC295 1.3 nuova funzione

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.1 Versione 9.1

(14)

Nome Numero Versione bloc‐

co

Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

LT_DT_BAS FC291 1.3 nuova funzione

MHA_CO FB426 9.5

MOD_1 FB91 9.5

MOD_2 FB92 9.5

MOD_3 FB95 9.5

MOD_4 FB119 9.5

MOD_64 FB137 9.5

MOD_CENTRAL FB206 9.5

MOD_CP FB98 9.5

MOD_CP_PN FB201 9.5

MOD_D1 FB93 9.5

MOD_D16_PN FB198 9.5

MOD_D16_S7P FB434 9.5

MOD_D2 FB94 9.5

MOD_D24_PN FB199 9.5

MOD_D3 FB134 9.5

MOD_D32_PN FB421 9.5

MOD_D8 FB424 9.5

MOD_D8_PN FB197 9.5

MOD_D8_S7P FB433 9.5

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.1 Versione 9.1

(15)

Nome Numero Versione bloc‐

co

Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

MOD_DRV FB148 9.5

MOD_DRVL FB32 9.5 Nuovo blocco

MOD_ENME FB419 9.5

MOD_ENME_S7P FB449 9.5

MOD_HA FB97 9.5

MOD_HA_PN FB200 9.5

MOD_HA_PN1 FB417 9.5

MOD_HA_S7P FB435 9.5

MOD_MS FB96 9.5

MOD_PAL0 FB99 9.5

MOD_PAX0 FB112 9.5

MOD_SWT FB149 9.5

MOD_SWTL FB33 9.5 Nuovo blocco

NE_DT_BAS FC300 1.1 nuova funzione

OB5X2OB5 FC265 9.5 No

OB_BEGIN FB100 9.5

OB_BEGIN_HPN FB205 9.5

OB_BEGIN_PN FB130 9.5

OB_DIAG1 FB118 9.5

OB_DIAG1_PN FB202 9.5

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.1 Versione 9.1

(16)

Nome Numero Versione bloc‐

co

Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

OB_DIAG2 FB416 9.5

OB_DIAGF FB146 9.5

OB_DIAGF2 FB418 9.5

OB_DIAG_NC FB439 9.5

OB_END FC280 9.5 No

OR_16_PN FB428 9.5

OR_32_PN FB429 9.5

OR_32_TS FB138 9.5

OR_32TPN FB431 9.5

OR_8_PN FB430 9.5

OR_H16PN FB423 9.5

OR_HA16C FB133 9.5

OR_M_16C FB84 9.5

OR_M_32C FB85 9.5

OR_M_8C FB83 9.5

OR_MHA1_CO FB440 9.5

OR_MHA_CO FB427 9.5

PADP_L00 FB109 9.5

PADP_L01 FB110 9.5

PADP_L02 FB111 9.5

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.1 Versione 9.1

(17)

Nome Numero Versione bloc‐

co

Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

PADP_L10 FB116 9.5

PADP_L10_PN FB203 9.5

PAM_CD FB438 9.5

PAM_CPU FB436 9.5

PAM_IM FB422 9.5

PAM_SM FB437 9.5

PNTS2BCD FC266 1.0 No

PNTS2DT FC261 1.0 No

PNTS2ISP FC264 1.0 No

PDM_MS FB81 9.5

PO_UPDAT FC279 9.5

PS FB89 9.5

QC_CHNG FB135 9.5

RACK FB107 9.5

RACK_CFU FB425 9.5

RACK_PN FB90 9.5

RACK_PN1 FB415 9.5

RACK_PNT FB432 9.5

RED_AI FB444 9.5

RED_AIH FB447 9.5

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.1 Versione 9.1

(18)

Nome Numero Versione bloc‐

co

Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

RED_AQ FB445 9.5

RED_AQH FB448 9.5

RED_DI FB442 9.5

RED_DQ FB443 9.5

RED_F FC289 9.5 No

RED_MF FB441 9.5

SB_DT_DT_BAS FC292 1.2 nuova funzione

SUBNET FB106 9.5

SUBNET_PN FB82 9.5

WRDS_CO FB147 9.5

Nota

• Se nella colonna "Modifica interfaccia" è indicato "Sì" e nella colonna "Modifica codice" è indicato "No", significa che le interfacce sono state predisposte per una funzione futura.

• Se nella colonna "Modifica codice" è indicato "No" sono stati modificati solo attributi, testi dei messaggi e/o numeri di versione.

4.2 Versione 9.1 Update 1

4.2.1 Novità della versione 9.1 Update 1

• Supporto ET 200SP HA

– Unità di ingressi analogici AI 4XI 2-/4-WIRE HART ISOL HA (6DL1 134-6UD00-0PK0) V1.0 – Unità di uscite analogiche AQ 4XI HART ISOL HA (6DL1 135-6UD00-0PK0) V1.0

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.2 Versione 9.1 Update 1

(19)

4.2.2 Modifiche della versione 9.1 Update 1

• Correzione dei metadati relativamente alla parametrizzazione degli indirizzi delle unità Ex-AI a 2 canali in PN

• Correzione di un errore nella diagnostica dei blocchi OB_BEGIN_PN, OB_BEGIN_HPN e RACK_CFU che potrebbe provocare errori di accesso e un carico eccessivo della CPU

• Misure per aumentare la robustezza del blocco MOD_CENTRAL relativamente ai richiami della SFC51 per evitare falsi allarmi.

• Correzione del blocco RACK_PN relativamente al messaggio di errore dei dispositivi S2

• Correzione del blocco OB_DIAG_NC relativamente al messaggio di errore dei dispositivi S2

• Correzioni dei blocchi RACK_PN, RACK_PN1, OB_DIAG1_PN e PADP_L10 relativamente alle segnalazioni di guasto dei dispositivi collegati a IE/PB-Link

• Modifica del blocco MOD_PAL0 per evitare doppie segnalazioni in combinazione con il blocco RACK_CFU

• Adattamenti dei blocchi OR_MHA_CO e OR_MHA1_CO per il supporto di nuove unità ET 200SP HA , vedere il capitolo "Novità della versione 9.1 Update 1"

• Ottimizzazione del comportamento di diagnostica dell'OB_DIAG1 relativamente alla periferia PROFIBUS unilaterale nei sistemi H

• Eliminazione di un errore nei metadati in seguito al quale il generatore di driver negli scenari multiHART IO ridondanti dell'ET 200SP HA non considerava più i collegamenti necessari tra blocchi

• Eliminazione di errori nella compilazione dei testi di segnalazione

• Adattamenti dei blocchi RED_AI, RED_AIH, RED_AQ, RED_AQH, RED_DI, RED_DQ e RED_MF per il supporto di nuove unità

4.2.3 Informazioni sull'aggiornamento della versione 9.1 Update 1

Per l’aggiornamento del software dalla versione V9.1 alla 9.1 Update 1 vale quanto segue:

1. Compilazione AS: Compilazione totale

2. Caricamento programma AS: Caricamento delle modifiche 3. STOP AS necessario: No

4. Compilazione OS: Compilazione totale

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.2 Versione 9.1 Update 1

(20)

Elenco dei blocchi modificati

Nome Numero Versione bloc‐

co Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

MOD_CENTRAL FB206 9.5 No

MOD_PAL0 FB99 9.5 No

OB_BEGIN_HPN FB205 9.5 No

OB_BEGIN_PN FB130 9.5 No

OB_DIAG_NC FB439 9.5 No

OB_DIAG1_PN FB202 9.5 No

OR_MHA_CO FB427 9.5 No

OR_MHA1_CO FB440 9.5 No

RACK_CFU FB425 9.5 No

RACK_PN FB90 9.5 No

OB_DIAG1 FB118 9.5 No

PADP_L10_PN FB116 9.5 No

RACK_PN1 FB415 9.5 No

RED_AI FB444 9.5 No

RED_AIH FB447 9.5 No

RED_AQ FB445 9.5 No

RED_AQH FB448 9.5 No

RED_DI FB442 9.5 No

RED_DQ FB443 9.5 No

RED_MF FB441 9.5 No

Nota

• Se nella colonna "Modifica interfaccia" è indicato "Sì" e nella colonna "Modifica codice" è indicato "No", significa che le interfacce sono state predisposte per una funzione futura.

• Se nella colonna "Modifica codice" è indicato "No" sono stati modificati solo attributi, testi dei messaggi e/o numeri di versione.

4.3 Versione 9.1 Update 2

4.3.1 Novità della versione 9.1 Update 2?

• Supporto ET 200SP HA

– unità di ingressi analogici fail-safe F-AI 8xI HART HA (6DL1 136-6AA00-0PH1) V1.0 Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti

4.3 Versione 9.1 Update 2

(21)

4.3.2 Modifiche nella versione 9.1 Update 2

• I blocchi MOD_DRV, MOD_DRVL, MOD_SWT, MOD_SWTL e MOD_MS mettono ora a disposizione anche l'informazione "Calane attivo" tramite Dxchg1

4.3.3 Informazioni sull'aggiornamento della versione 9.1 Update 2

Per l’aggiornamento del software dalla versione V9.1 Update 1 alla 9.1 Update 2 vale quanto segue:

1. Compilazione AS: Compilazione totale

2. Caricamento programma AS: Caricamento delle modifiche 3. STOP AS necessario: No

4. Compilazione OS: Compilazione totale

Elenco dei blocchi modificati

Nome Numero Versione bloc‐

co Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

MOD_DRV FB148 9.5 No

MOD_DRVL FB32 9.5 No

MOD_SWT FB149 9.5 No

MOD_SWTL F33 9.5 No

MOD_MS FB96 9.5 No

Nota

• Se nella colonna "Modifica interfaccia" è indicato "Sì" e nella colonna "Modifica codice" è indicato "No", significa che le interfacce sono state predisposte per una funzione futura.

• Se nella colonna "Modifica codice" è indicato "No" sono stati modificati solo attributi, testi dei messaggi e/o numeri di versione.

• In tutti i blocchi modificati è stato inserito il commento [Release 09.01.00.02].

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.3 Versione 9.1 Update 2

(22)

4.4 Versione 9.1 SP1

4.4.1 Novità della versione 9.1 SP1

• Supporto delle unità ET 200SP HA

– Modulo tecnologico "Ingressi e uscite veloci, funzioni di conteggio" V1.1 (6DL1138-6EA00-0EH1)

– Modulo tecnologico "Funzioni di protezione contro le vibrazioni" V1.1 (6DL1 138-6EC00-0EH1)

– F-AI 8xI 2-/4-wire HART HA V1.0 (6DL1 136-6AA00-0PH1)

• Supporto delle unità ET 200SP

– 4x DQ 24V DC/2A HF (6ES7132-6BD20-0CA0)

• Supporto delle unità ET 200pro – 4AI-U HF (6ES7144-4FF01-0AB0) – 4AI-I HF (6ES7144-4GF01-0AB0)

• Supporto IE/PB Link PN IO V4.0 (6GK1 411-5AB10)

• Supporto SCALANCE dispositivi XC/XP/XF2xx V4.2, XC2xx-4C G V4.2, XF204-2BA DNA V4.2

4.4.2 Modifiche nella versione 9.1 SP1

• I blocchi di diagnostica MOD_D8_PN, MOD_D16_PN e MOD_HA_PN1 considerano ora anche i MS_Ext valori 3 (simulazione) e 7 (allarme di manutenzione) di blocchi di canale. Per MS_EXT = 7 è stata prevista una nuova segnalazione "Allarme di manutenzione (esterno)".

• Gestione SFB52/RDREC ottimizzata dei blocchi DPDIAGV0, DREP_L, IMDRV_TS, IM_TS_PN, MOD_CENTRAL, MOD_CP_PN, MOD_D16_PN, MOD_D16_S7P, MOD_D24_PN,

MOD_D32_PN, MOD_D8_PN, MOD_D8_S7P, MOD_ENME, MOD_ENME_S7P, MOD_HA, MOD_HA_PN, MOD_HA_PN1, MOD_HA_S7P, OB_BEGIN_HPN, RACK

• Adattamenti nel blocco RED_MF per i nuovi moduli tecnologici supportati

• Correzione della funzionalità di soppressione del tempo di instabilità nei

blocchi FF_MOD_32, MOD_D1, MOD_D16_PN, MOD_D16_S7P, MOD_D2, MOD_D24_PN, MOD_D3, MOD_D32_PN, MOD_D8, MOD_D8_PN, MOD_D8_S7P, MOD_DRV,

MOD_DRVL, MOD_ENME, MOD_ENME_S7P, MOD_HA, MOD_HA_PN, MOD_HA_PN1, MOD_HA_S7P, MOD_PAL0, MOD_PAX0, MOD_SWT, MOD_SWTL, RACK_CFU

• Ottimizzazione del comportamento di diagnostica dei blocchi RACK_PN1 e RACK_PNT nelle righe ET 200SP HA progettate, ma non presenti

• Comando delle varianti di pagina PDM per ET 200SP DP e PN attraverso metaconoscenza

• Messa a disposizione di tutti i nomi di segnale per unità ISOL a 4 canali nel blocco Icon Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti

4.4 Versione 9.1 SP1

(23)

• Correzione del comportamento di segnalazione dell'OB_DIAG1_PN o errore di collegamento

• Ottimizzazione nelle unità ET 200SP HA 8F-AI-HART e ET 200 SP HA AI 4x HART ISOL mediante impiego del blocco OR_8_PN anziché OR_16_PN nel funzionamento ridondante

• Ottimizzazione del comportamento di diagnostica del blocco PADP_L10.

• Misure per aumentare la robustezza dei blocchi OB_DIAG1 e OB_DIAG2, , in particolare riguardo agli scenari HCiR

• Adeguamento dei testi di segnalazione dei blocchi MOD_ENME e MOD_ENME_S7P: "Errore fase 1/2/3" anziché "Errore nel canale 0/1/2 "

• Armonizzazione minore del codice di OR_8_PN

• Miglioramenti al blocco MOD_HA_PN1 relativamente al suo comportamento di diagnostica

• Blocchi MOD_D8_PN, MOD_D16_PN, MOD_D24_PN, MOD_D32_PN:

– Ampliamento degli ID e formati di diagnostica supportati

– Correzione di un errore nella segnalazione rispetto a firmware/ hardware differente.

– Eliminazione di un errore che durante l'avviamento della CPU potrebbe causare l'introduzione di errori di programmazione nel buffer di diagnostica della CPU

• Misure per aumentare la robustezza dei blocchi DPAY_V0, OB_DIAGF,

OB_DIAGF2 ,OB_DIAG_NC, RACK, RACK_PN, RACK_PN1, RACK_PNT, MOD_CENTRAL, SUBNET riguardo agli scenari HCiR

• Approntamento dell'informazione CHANNEL_EXISTS tramite il blocco FM_CNT

• Correzione della funzione di reset per "Configuration changed" dei blocchi MOD_PAL0, MOD_PAX0, MOD_HA, MOD_HA_PN, MOD_HA_PN1, MOD_HA_S7P, PDM_MS, FF_MOD32, PAM_CD, PAM_CPU, PAM_IM, PAM_SM

• Correzione del blocco RACK relativamente ai messaggi mancanti

• Adeguamento dei testi di segnalazione dei blocchi OB_BEGIN_PN e OB_BEGIN_HPN:

• Miglioramento delle metaconoscenze per aumentare robustezza e stabilità per "Crea driver di unità".

4.4.3 Informazioni sull'aggiornamento della versione 9.1 SP1

Per l’aggiornamento del software dalla versione V9.1 Update 2 alla versione 9.1 SP1 vale quanto segue:

1. Compilazione AS: Compilazione totale

2. Caricamento programma AS: Caricamento delle modifiche 3. STOP AS necessario: No

4. Compilazione OS: Compilazione totale

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.4 Versione 9.1 SP1

(24)

Elenco dei blocchi modificati

Nome Numero Versione bloc‐

co Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

CONEC FB88 9.6 No No

CPU_RT FB128 9.6 No No

DIAG_AB FB414 9.6 No No

DPAY_V0 FB108 9.6 No

DPAY_V1 FB115 9.6 No No

DPAY_V1_PN FB204 9.6 No No

DPDIAGV0 FB117 9.6 No

DREP FB113 9.6 No No

DREP_L FB125 9.6 No

FF_MOD32 FB124 9.6 No

FFD_CIF FB145 9.6 No No

FFDP_L1 FB139 9.6 No No

FM_CNT FB126 9.6 No

FM_CO FB79 9.6 No No

IM_TS_PN FB420 9.6 No

IMDRV_TS FB129 9.6 No

MHA_CO FB426 9.6 No No

MOD_1 FB91 9.6 No No

MOD_2 FB92 9.6 No No

MOD_3 FB95 9.6 No No

MOD_4 FB119 9.6 No No

MOD_64 FB137 9.6 No No

MOD_CENTRAL FB206 9.6 No

MOD_CP FB98 9.6 No No

MOD_CP_PN FB201 9.6 No

MOD_D1 FB93 9.6 No

MOD_D16_PN FB198 9.6 No

MOD_D16_S7P FB434 9.6 No

MOD_D2 FB94 9.6 No

MOD_D24_PN FB199 9.6 No

MOD_D3 FB134 9.6 No

MOD_D32_PN FB421 9.6 No

MOD_D8 FB424 9.6 No

MOD_D8_PN FB197 9.6 No

MOD_D8_S7P FB433 9.6 No

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.4 Versione 9.1 SP1

(25)

Nome Numero Versione bloc‐

co

Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

MOD_DRV FB148 9.6 No

MOD_DRVL FB32 9.6 No

MOD_ENME FB419 9.6 No

MOD_ENME_S7P FB449 9.6 No

MOD_HA FB97 9.6 No

MOD_HA_PN FB200 9.6 No

MOD_HA_PN1 FB417 9.6 No

MOD_HA_S7P FB435 9.6 No

MOD_MS FB96 9.6 No No

MOD_PAL0 FB99 9.6 No

MOD_PAX0 FB112 9.6 No

MOD_SWT FB149 9.6 No

MOD_SWTL FB33 9.6 No

OB_BEGIN FB100 9.6 No No

OB_BEGIN_HPN FB205 9.6 No

OB_BEGIN_PN FB130 9.6 No No

OB_DIAG_NC FB439 9.6 No

OB_DIAG1 FB118 9.6 No

OB_DIAG1_PN FB202 9.6 No

OB_DIAG2 FB416 9.6 No

OB_DIAGF FB146 9.6 No

OB_DIAGF2 FB418 9.6 No

OB_END FC280 9.6 No No

OB5X2OB5 FC265 9.6 No No

OR_16_PN FB428 9.6 No No

OR_32_PN FB429 9.6 No No

OR_32_TS FB138 9.6 No No

OR_32TPN FB431 9.6 No No

OR_8_PN FB430 9.6 No

OR_H16PN FB423 9.6 No No

OR_HA16C FB133 9.6 No No

OR_M_16C FB84 9.6 No No

OR_M_32C FB85 9.6 No No

OR_M_8C FB83 9.6 No No

OR_MHA_CO FB427 9.6 No No

OR_MHA1_CO FB440 9.6 No No

PADP_L00 FB109 9.6 No No

PADP_L01 FB110 9.6 No No

PADP_L02 FB111 9.6 No No

PADP_L10 FB116 9.6 No

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.4 Versione 9.1 SP1

(26)

Nome Numero Versione bloc‐

co

Modifica interfaccia (STOP dell'AS non necessa‐

rio se viene utilizzata una CPU 410-5H con TCiR)

Modifica codice

PADP_L10_PN FB203 9.6 No No

PAM_CD FB438 9.6 No

PAM_CPU FB436 9.6 No

PAM_IF FB29 9.6 No No

PAM_IM FB422 9.6 No

PAM_SM FB437 9.6 No

PDM_MS FB81 9.6 No

PO_UPDAT FC279 9.6 No No

PS FB89 9.6 No No

QC_CHNG FB135 9.6 No No

RACK FB107 9.6 No

RACK_CFU FB425 9.6 No

RACK_PN FB90 9.6 No

RACK_PN1 FB415 9.6 No

RACK_PNT FB432 9.6 No

RED_AI FB444 9.6 No No

RED_AIH FB447 9.6 No No

RED_AQ FB445 9.6 No No

RED_AQH FB448 9.6 No No

RED_DI FB442 9.6 No No

RED_DQ FB443 9.6 No No

RED_F FC289 9.6 No No

RED_MF FB441 9.6 No

SUBNET FB106 9.6 No

SUBNET_PN FB82 9.6 No No

WRDS_CO FB147 9.6 No No

Nota

• Se nella colonna "Modifica interfaccia" è indicato "Sì" e nella colonna "Modifica codice" è indicato "No", significa che le interfacce sono state predisposte per una funzione futura.

• Se nella colonna "Modifica codice" è indicato "No" sono stati modificati solo attributi, testi dei messaggi e/o numeri di versione.

Novità e modifiche rispetto alle versioni precedenti 4.4 Versione 9.1 SP1

(27)

Avvertenze per la progettazione e il funzionamento 5

• I blocchi della biblioteca sono destinati esclusivamente ai sistemi di automazione S7-400 .

• ET 200iS, ET 200X e apparecchiature da campo DP non si possono utilizzare con blocchi PCS 7 standard su un sistema H dopo un Y-Link.

• Un ET 200S (IM 151-1 High Feature) ed un ripetitore diagnostico possono essere supportati dopo un Y-Link solo come slave DP V0, ma devono essere progettati come DPV1.

• Non è consentito impostare un tempo di ciclo minimo dell'OB1 a un valore diverso da 0.

Nella CPU 410 PA SMART il tempo di ciclo minimo dell'OB 1 è impostato a 200 ms ed è fisso.

• La periferia decentrata unilaterale non viene supportata in PCS 7.

• Le opzioni impostabili per i moduli server ET 200SP "Stato della tensione di alimentazione L +" e "Stato della tensione di ritorno" non vengono supportate. Se queste opzioni non sono attive viene creato un blocco di diagnostica per il modulo server. Se queste opzioni vengono attivate, durante la compilazione con "Crea driver dell'unità" viene emessa un'avvertenza e il blocco di diagnostica non viene inserito. La funzione che consente l'utilizzo di queste opzioni con i blocchi di canale non è disponibile.

• Con l'impiego di ET 200 SP IM 155-6 PN vengono supportati max. 62 moduli di elettronica (slot 1 ... 62) e un modulo server nello slot 63.

• Lo stato del valore viene supportato solo con le unità dell'ET 200SP HA.

• I tipi di dati definiti dall'utente (UDT) da 1 a 50 e da 200 a 299 sono riservati per PCS 7 Advanced Process Library e PCS 7 Basis Library .

Avvertenza sull'integrazione di biblioteche supplementari specifiche dei dispositivi

• Importanti informazioni di stato sono disponibili nei parametri del blocco OB_DIAG.../

RACK... elencati nella tabella.

Interconnettere i parametri del blocco OB_DIAG.../RACK... nello @schema con i parametri del blocco della biblioteca supplementare.

Nome parametro del‐

l'OB_DIAG.../RACK... Funzione

SUBN1ERR Indica un guasto in un'intestazione/un dispositivo S1/S2 (guasto del colle‐

gamento o del dispositivo).

Indica un guasto nel collegamento (cavo) o nell'unità/nel dispositivo R1 principale ridondante.

SUBN2ERR Indica un guasto nel collegamento (cavo) o nell'unità/nel dispositivo R1 secondario ridondante.

In caso di guasto nel dispositivo R1 collegato in modo ridondante o in entrambi i collegamenti, vengono impostati SUBN1ERR = 1 e SUBN2ERR = 1.

QRACKF Indica che si è verificato un guasto in un componente a monte (link, rete o Controller) a causa del quale il proprio dispositivo ha assunto lo stato "sco‐

nosciuto" (errore sovraordinato).

(28)

Avvertenza per la progettazione relativa all'integrazione di un blocco di diagnostica a valle per uno slave standard Profibus/Profinet

Per i dispositivi non ridondanti o per gli S2 Device è necessario combinare i segnali SUBN1ERR e QRACKF tramite "OR" e interconnettere la rispettiva uscita con il blocco di diagnostica a valle, come avveniva finora per l'interconnessione QRACK. Per gli R1 Device è necessario combinare i segnali di SUBN1ERR e SUBN2ERR tramite "AND", mentre il segnale di uscita di "AND" deve essere combinato con QRACKF tramite "OR". L'uscita di "OR" viene interconnessa al blocco di

diagnostica a valle, come avveniva finora per l'interconnessione QRACK.

Avvertenze per la progettazione e il funzionamento

(29)

Avvertenze sulla documentazione 6

Tutte le informazioni sull'utilizzo dei blocchi sono contenute nella Guida in linea, disponibile al termine dell'installazione come Guida al contesto per ciascun blocco accessibile con il tasto F1 o il pulsante con il "punto di domanda".

(30)

Avvertenze sulla documentazione

(31)

Cronologia delle modifiche PCS 7 Basis Library -

Leggimi (V8.2) 7

Modifiche dall'abilitazione della fornitura PCS 7 Basis Library Leggimi (online)

Versione Edizione Modifica

2021-02-21 (ONLINE) 02/2021 Release PCS 7 Basis Library V9.1

2021-04-21 (ONLINE) 04/2021 Release PCS 7 Basis Library V9.1 Update 1 2021-10-15 (ONLINE) 10/2021 Release PCS 7 Basis Library V9.1 SP1

(32)

Cronologia delle modifiche PCS 7 Basis Library - Leggimi (V8.2)

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

riabilitatore, Infermiere: integrità tissutale e cura della persona) e necessita di continui aggiornamenti. Dalla citata relazione tecnica risulta che l’Area Tecnica ausili del

[r]

[r]

[r]

Per ordinare ogni mazzo da 26 carte, l'abbiamo diviso in due mazzi da 13 carte l'uno, abbiamo ordinato ognuno dei due e poi li abbiamo fusi.. blablabla S: Ma così non si

La valutazione dello scritto si trova nella penultima colona in rosso (per i criteri adottati si veda in fondo al file la legenda in rosso; ogni risposta da 0 a 3)... Attilio

- :l (A.T.R.) Alluvioni sciolte di rocce palcozoichc delle sponde occidcutu li della rossa tcuonica, sopra banchi sino a 40150 metri di spessore di argille plastiche bianche o grigie