• Non ci sono risultati.

Serie GHS VSD+ Pompe per vuoto a vite rotative lubrificate con tecnologia VSD (Variable Speed Drive, azionamento a velocità variabile)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Serie GHS VSD+ Pompe per vuoto a vite rotative lubrificate con tecnologia VSD (Variable Speed Drive, azionamento a velocità variabile)"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Serie

GHS 350-1900 VSD +

Pompe per vuoto a vite rotative lubrificate

con tecnologia VSD (Variable Speed Drive,

azionamento a velocità variabile)

(2)

Pompe per vuoto

intelligenti e innovative

La serie GHS VSD

+

comprende una gamma di pompe per vuoto a vite rotative lubrificate, intelligenti e di nuova generazione con la tecnologia VSD (ad azionamento a velocità variabile) di Atlas Copco.

Basate sui principi del famoso nonché robusto design plug-and-play dei compressori Atlas Copco, queste pompe per vuoto sono state progettate da esperti della tecnologia del vuoto per fornire alte prestazioni alle pressioni di esercizio richieste.

Questi esclusivi prodotti offrono:

• Prestazioni superiori rispetto alla tecnologia delle pompe per vuoto a palette rotative lubrificate o a secco di riferimento.

• Maggiore efficienza – La modernissima tecnologia a vite, la tecnologia di azionamento a velocità variabile (VSD) e il motore dal design innovativo si uniscono per creare un netto

miglioramento in termini di efficienza.

• Funzionamento silenzioso – Il livello di rumorosità è di molto inferiore rispetto alle tecnologie analoghe.

• Produttività sostenibile grazie all'efficienza integrata.

• Ridotto impatto ambientale grazie all'elevatissimo ricircolo di olio a tutte le pressioni di esercizio.

(3)

Ideale per

diversi settori

Le pompe per vuoto Serie GHS VSD

+

sono ideali per un'ampia gamma di applicazioni: materie plastiche, vetro, imbottigliamento, inscatolamento, legno, imballaggio, stampa e carta, confezionamento di carni e molte altre. La GHS 350-900 VSD

+

è la soluzione ideale quando si necessita di una pompa dedicata nell'area di produzione. Anche la GHS 1300-1900 VSD

+

può essere configurata come soluzione dedicata ma viene solitamente utilizzata nella sala operativa delle applicazioni con impianti per vuoto centralizzati.

Costi per il ciclo di vita ridotti

Di seguito sono riportati due esempi dei ridottissimi costi per il ciclo di vita della serie GHS VSD

+

:

• Per le pompe sostituite, la serie GHS VSD+ offre costi per il ciclo di vita ridottissimi (comprese le attività di manutenzione e l'energia). Generalmente i tempi di ammortamento rispetto agli impianti a palette lubrificate o multipli a secco esistenti sono inferiori a due anni, solo in termini di costi energetici e di manutenzione, senza contare la facilità di installazione.

• Per le nuove apparecchiature installate, i costi per il ciclo di vita delle pompe per vuoto possono essere ridotti fino al 50%.

(4)

Vantaggi eccezionali e impareggiabili

Queste pompe per vuoto consumano circa il 50% in meno di energia rispetto alle tecnologie alternative.

Esse sono tra le più efficienti pompe per vuoto lubrificate a olio presenti sul mercato nella gamma di prestazioni in cui altre tecnologie (ad esempio pompe rotative a palette lubrificate) iniziano a diventare inefficienti dal punto di vista meccanico e costose in termini di costi di manutenzione.

Il 90% dell'energia elettrica usata da un sistema per vuoto viene convertito in calore.

Il sistema di recupero di energia integrato di Atlas Copco consente di recuperare fino al 75% della potenza assorbita come acqua calda senza compromettere le prestazioni della macchina. Grazie ad un uso efficiente dell'energia recuperata, si ottengono importanti risparmi economici ed un elevato ritorno sull'investimento.

Installazione facile e veloce per risparmiare tempo

• Salva-spazio – La serie GHS VSD+ ha un ingombro tra i più ridotti presenti sul mercato: ideale per installazioni singole o in sale compressori.

• Tutto il necessario viene consegnato in un'unica soluzione.

• Installazione Plug-and-play.

• È possibile controllare più pompe con Elektronikon® (tramite ES6i).

Ambiente di lavoro migliore

In più, la serie GHS VSD+ offre livelli di rumore estremamente bassi se confrontata con le pompe per vuoto presenti attualmente sul mercato. Il ricircolo olio è sinonimo di qualità ottima dell'aria di scarico e la mancanza di macchie di olio sul pavimento dello stabilimento sono una caratteristica unica nel suo genere. Il risultato finale è un ambiente di lavoro incredibilmente pulito.

Garanzia di tempi di attività e costi ridotti

La serie GHS VSD+ è progettata per una manutenzione facile e poco frequente: assenza di palette, di vibrazioni e di usura delle stesse.

I tempi medi tra gli interventi di manutenzione (MTBM, Mean Time Between Maintenance) sono estremamente lunghi. Non occorre acqua per il funzionamento. Per rimanere sempre informati circa le prestazioni e gli intervalli di manutenzione della pompa è disponibile lo SMARTLINK.

Uscita Uscita

Ingresso Ingresso

Cavo di

alimentazione

(5)

Componenti duraturi

Il separatore di olio è progettato per un ricircolo dell'olio altamente efficiente con una contropressione estremamente ridotta, per un minor consumo di energia. Ciò contribuisce ad estendere la vita del separatore di olio del doppio rispetto a quella di una pompa per vuoto a palette lubrificata o analoga. Un altro aspetto positivo a favore della durata del

separatore di olio è il design brevettato che impedisce il sovraccarico dei filtri al fine di garantirne una durata molto più estesa. Si tratta appunto di una grande novità in termini di risparmio sui costi di manutenzione.

Risparmio energetico

L'azionamento a velocità variabile (VSD) e il controllo dei valori di riferimento sono caratteristiche insolite delle pompe per vuoto che aiutano a favorire un risparmio energetico significativo. Il controllo dei valori di riferimento consente di ottimizzare l'energia utilizzata al fine di mantenere costante il livello di vuoto di processo e ottimizzare di conseguenza l'efficienza e le prestazioni del vostro impianto. Viene così erogato solo il flusso minimo corrispondente al livello di vuoto o alla velocità richiesta, senza sprecare nulla!

Flessibilità ottimale

Un'esclusiva capacità di gestione dell'umidità fornisce la versatilità e la flessibilità necessarie.

Ingresso

(6)

Ricircolo di olio garantito

• Design ottimale per una massima ritenzione di olio.

• Maggiore durata grazie al controllo delle prestazioni che impedisce alla pompa per vuoto di sovraccaricare i separatori.

• Design innovativo e brevettato del separatore d'olio che trattiene l'olio a <3 mg/m3 anche con i carichi maggiori.

4

Inverter Neos di Atlas Copco (GHS 1300-1900 VSD

+

)

• Inverter progettato internamente da Atlas Copco per le macchine VSD.

• Una struttura in alluminio robusta per operazioni senza problemi nelle condizioni più difficili.

• Pochi componenti: compatto e semplice da usare.

3

Valvola di controllo in aspirazione

Modula il controllo del vuoto insieme all'unità VSD per ridurre al minimo il consumo di energia.

2

Stadio

• Coppia viti rotanti a tenuta di olio altamente efficiente.

• Prestazioni eccellenti in un design robusto.

• Stadio significativamente più duraturo dei compressori a vite e delle pompe a palette.

1

La tecnologia innovativa che funziona

(7)

Sistema di monitoraggio Elektronikon

®

Elektronikon® è un sistema di monitoraggio

all'avanguardia per le pompe per vuoto. È semplice e completo e consente un risparmio energetico. Inoltre, può integrare il sistema di gestione dell'impianto del cliente grazie a un'opzione di monitoraggio in remoto.

6

Cappotta di protezione con zone caldo-freddo separate

La serie GHS VSD+ presenta una cappotta con design caldo-freddo che consente di isolare tutti i componenti che producono calore e le cui temperature sono critiche (separatore di olio e relativo elemento) dagli altri componenti. Poiché il funzionamento a freddo garantisce una maggiore affidabilità, tale caratteristica aumenta la durata dei componenti elettronici e comporta tempi tra gli interventi di manutenzione (MTBM) più lunghi.

7

Facile da usare, semplice manutenzione

• Il coperchio superiore del separatore d'olio è dotato di un esclusivo meccanismo a cerniera che ne consente lo spostamento laterale e permette una sostituzione facile e veloce del filtro del separatore.

• Il tubo di scarico progettato con deviazione per il drenaggio, consente la raccolta della condensa all'interno della tubazione di scarico in uscita e lo scarico verso l'esterno della cappotta.

8

Opzioni di recupero di energia

• Permette di recuperare fino al 75% della potenza assorbita.

• Aiuta a soddisfare i requisiti in termini di gestione dell'energia e dell'ambiente secondo la norma ISO 50001/14001.

5

(8)

VSD per un risparmio energetico del 50%*

Nella maggior parte degli ambienti produttivi, la richiesta di vuoto varia in base a diversi fattori, quali l'ora del giorno, la settimana o addirittura il mese. Misurazioni e studi approfonditi dei profili di richiesta mostrano che esistono molte varianti sostanziali in termini di richiesta del vuoto.

Perché scegliere la tecnologia di azionamento a velocità variabile di Atlas Copco?

• Risparmio energetico medio del 50% con un ampio intervallo di portata (10-100%).

• Riduzione dei costi degli impianti elettrici (dimensione di fusibili e cavi).

• Unità di controllo Elektronikon® Graphic integrata per controllare la velocità del motore e l'inverter di frequenza ad alta efficienza.

• Eliminazione dei problemi legati ai picchi di corrente durante l'avviamento delle macchine con tecnologia stop/start.

• Conformità alle direttive EMC (2004/108/EG).

(9)

Consumo energetico Carico/scarico a velocità fissa

Richiesta di vuoto Tempo

Consumo energetico GHS VSD+ Tempo Richiesta di vuoto

Energia Investimento Manutenzione

Pompa per vuoto a velocità fissa Velocità fissa

GHS VSD

+

GHS VSD

+

* Dati basati sulle misurazioni effettuate con lo strumento di verifica energetica Vbox.

DI RISPARMIO

50%

(10)

Sistema di monitoraggio Elektronikon ®

Elektronikon

®

è un sistema di monitoraggio all'avanguardia per le pompe per vuoto. È semplice e completo e consente un risparmio energetico. Inoltre, può integrare il sistema di gestione dell'impianto del cliente grazie a un'opzione di monitoraggio in remoto.

Facile da usare

• Display a colori ad alta definizione da 3,5 pollici con icone chiare e possibilità di impostare fino a 32 lingue.

• Ulteriori spie LED per la manutenzione.

• Visualizzazione grafica dei parametri principali (giorno, settimana, mese).

• Pompa completamente automatizzata con funzionamento manuale limitato.

Completo

Offre tutte le informazioni necessarie per la gestione quotidiana della pompa per vuoto, nonché gli allarmi, gli arresti di sicurezza e la manutenzione:

• Monitoraggio: stato di funzionamento della pompa per vuoto, registrazione delle ore di funzionamento/arresto, timer programmabili, letture di temperatura/pressione, controllo dei valori di riferimento e altre impostazioni.

• Sicurezza: avvisi, guasti e arresti.

• Manutenzione: interventi di manutenzione, controllo dei parametri in remoto (opzionale).

Sistema di gestione dell'impianto

Le macchine possono essere controllate da diversi

controller pompa ESv – integrato o esterno. È inoltre possibile installare il controllo e il monitoraggio a distanza con un Gateway (Modbus o Profibus).

(11)

MANUTENZIONE NECESSARIA

GUASTO SEGNALAZIONE DI NECESSITÁ DI MANUTENZIONE A BREVE

EFFICIENZA ENERGETICA OTTIMALE PERDITA DI

EFFICIENZA ENERGETICA

RISCHIO DI GUASTO

Risparmio economico!

Manutenzione!

Manutenzione?

EFFICIENZA ENERGETICA

SERVICE

ENERGY

UPTIME

LINK

LINK

LINK

SMARTLINK: molto più che un semplice occhio vigile

SMARTLINK è una soluzione flessibile per il monitoraggio dei dati; facile da installare, personalizzare e utilizzare. Il team di assistenza di Atlas Copco entra così in collegamento con gli impianti del vuoto centralizzati e con le singole macchine. SMARTLINK invia i dati dei sistemi a telefoni cellulari, smartphone e PC. Ogni volta che si accede a Internet, è possibile visualizzare le informazioni necessarie:

dagli allarmi e guasti delle macchine alle visualizzazioni della richiesta e del carico per la totalità degli impianti del vuoto presenti sul sito. Ciò consente di rispondere rapidamente alle mutevoli circostanze, di programmare in modo efficiente le chiamate per la manutenzione e di ridurre al minimo le perdite di produzione. SMARTLINK è flessibile ed è in grado di fornire molte o poche informazioni, a seconda delle vostre esigenze.

Caratteristiche (necessità di connessione Internet)

• Portale web: panoramica degli eventi degli ultimi 30 giorni, accesso al servizio dati e resoconto mensile via e-mail

• Registrazione + download dei dati di servizio degli ultimi 30 giorni (Excel, Word, PDF).

• Richiesta di servizi correlati alla macchina (assistenza, pezzi di ricambio) direttamente tramite il portale Web.

• SMS/notifiche e-mail (manutenzione, errori e avvisi).

• Grafico on-line dell'andamento: visualizzazione dello stato.

(12)

Applicazioni hot spot

La serie GHS VSD

+

è adatta ad una vasta gamma di applicazioni in diversi settori. La gamma di capacità di queste pompe le rende ideali per gli impianti centralizzati o le installazioni più grandi. Di seguito sono riportate alcune applicazioni principali.

Mantenimento, sollevamento e spostamento:

• Presa e posizionamento, soprattutto in campo elettronico.

• Cartotecnica.

• Imballaggio in genere.

• Lavorazione del legno.

Formatura e sagomatura:

• Materie plastiche (ad esempio vasche da bagno, piatti doccia, sanitari).

• Materiali d'imballaggio (ad es.

parti termoformate).

• Produzione del vetro cavo, e articoli in vetro come bottiglie e parabrezza.

• Legno/laminati.

(13)

Conservazione:

• Confezionamento della carne (confezioni piatte, sottovuoto, in atmosfera controllata).

• Confezionamento della carne di pollame.

• Confezionamento in atmosfera modificata (flusso di gas).

• Inscatolamento.

Applicazioni umide:

• Fabbricazione di tegole per tetti e mattoni.

• Essiccamento delle condotte.

• Refrigerazione dell'insalata.

Quando un ambiente pulito è essenziale:

• Trattamento termico, nitrurazione e metallurgia.

• Simulazione di altitudine.

• Asciugatura e attività di svuotamento in genere.

• Rivestimento superficiale

• E molto altro...

(14)

Standard

Questa macchina si concentra esattamente sulle prestazioni richieste con i costi più bassi per ciclo di vita possibili. Ideale per applicazioni dove è necessario mantenere il livello di vuoto definito (valore di riferimento).

Versione Turbo

Questa versione per svuotamento rapido consente tempi di ciclo più veloci e di conseguenza una produzione maggiore. È ideale per il confezionamento di carne, formaggio e pollo così come per il raffreddamento, la liofilizzazione e lo svuotamento di contenitori/serbatoi.

Le versioni Turbo per macchine a ciclo rapido sono disponibili nelle dimensioni 350, 585, 730, 1300 e 1600 e sono dotate di motori e logiche potenziati.

Versione per ambienti umidi

Adatta per le attività ad altissimo contenuto di acqua (fino al 100%), per applicazioni quali materie plastiche, formatura di argilla, essiccamento delle condotte, refrigerazione dell'insalata, liofilizzazione, ecc.

La configurazione per una tolleranza di vapore acqueo elevata costituisce la versione per ambienti umidi.

Numerose configurazioni per

soddisfare le svariate applicazioni

Scegliere la versione corrispondente ai requisiti specifici dell'applicazione:

(15)

Specifiche tecniche

ISO21360-2:2012

Come optional o accessori sono disponibili i controller ES4i, ES6i, ES6, i raccordi di ingresso e scarico e altri accessori per vuoto.

Specifiche elettriche: cubicoli elettrici da 380/460V 50/60Hz IP54 CSA/UL.

220 V/575 V: disponibile su richiesta.

Gli oli disponibili comprendono lubrificanti minerali, sintetici e certificati per alimenti.

Tipo

Portata nominale Pressione finale Quantità di olio

Intervallo dei livelli di rumoro-

sità

Intervallo delle temperature ambiente

ammissibile

Dimensioni dei raccordi di

entrata

Dimen- sione dei raccordi di

uscita

Potenza albero

m3/h cfm mbar(a) Torr litri galloni dB(A) ° C ° F kW hp

GHS 350 VSD+ 400 240 0,35 0,26 16 4,2 51-65 Da 0 a 46 Da 32 a 115 DN80 (PN6) 2 1/2" bsp 5,5 7,5

GHS 585 VSD+ 560 330 0,35 0,26 16 4,2 51-68 Da 0 a 46 Da 32 a 115 DN80 (PN6) 2 1/2" bsp 7,5 10

GHS 730 VSD+ 730 430 0,35 0,26 16 4,2 51-73 Da 0 a 46 Da 32 a 115 DN80 (PN6) 2 1/2" bsp 11 15

GHS 900 VSD+ 900 530 0,35 0,26 16 4,2 51-76 Da 0 a 46 Da 32 a 115 DN80 (PN6) 2 1/2" bsp 15 20

GHS 1300 VSD+ 1250 740 0,35 0,26 40 10,5 65-75 Da 0 a 46 Da 32 a 115 PN10

DN150 PN10

DN100 22 30

GHS 1600 VSD+ 1590 940 0,35 0,26 40 10,5 65-79 Da 0 a 46 Da 32 a 115 PN10

DN150 PN10

DN100 30 40

GHS 1900 VSD+ 1810 1070 0,35 0,26 40 10,5 65-80 Da 0 a 46 Da 32 a 115 PN10

DN150 PN10

DN100 37 50

GHS 730 VSD

+

A: 1100 mm, 43”

L: 1300 mm, 51”

P: 900 mm, 35”

GHS 1300 VSD

+

A: 1467 mm, 57,8”

L: 1420 mm, 55,9”

P: 1585 mm, 62,4”

L

P

A

L P

A

(16)

IMPEGNO PER UNA PRODUTTIVITÀ SOSTENIBILE

6996 7054 00 © 2017, Atlas Copco, Belgio. Tutti i diritti riservati. Le progettazioni e le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso o obblighi. Leggere tutte le precauzioni di sicurezza presenti nel manuale prima dell'uso.

Teniamo fede ai nostri impegni di responsabilità verso i clienti, l'ambiente e le persone che ci circondano. Facciamo in modo che le prestazioni superino la prova del tempo. Ed è questo che chiamiamo produttività sostenibile.

www.atlascopco.com/vacuum

Riferimenti

Documenti correlati

La serie GHS VSD + è una gamma di pompe per vuoto rotative a vite di nuova generazione, intelligenti e a bagno d'olio con la tecnologia di azionamento a velocità variabile

▪ La pressione di vuoto (causata dal funzionamento della pompa ad anello liquido o della pompa centrifuga) spinge il liquido di servizio dal separatore attraverso la pompa centrifuga

La valvola di sicurezza e la valvola di regolazione devono riportare stampigliati il nome del costruttore e i valori della pressione, della portata e della temperatura massima

Tale valore può essere calcolato in base al sistema oppure rilevato mediante un sensore di pressione installato nella centralina..

Tutti i componenti del circuito di alta pressione devono avere prestazioni minime (pressione e portata) superiori di almeno il 30% rispetto a quelle

[r]

Tale sistema di allarme fornirà un segnale quando una certa quantità di acqua, o altro fluido conduttore, entra nel supporto inferiore ed ha contaminato l’olio presente

Le unità sono costituite da pompe per vuoto ad anello liquido della serie RVS con serbatoio di separazione per il ricircolo parziale del liquido di servizio e relative tubazioni