• Non ci sono risultati.

VERBALE n 9 del 12 Maggio 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE n 9 del 12 Maggio 2022"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

VERBALE n 9 del 12 Maggio 2022

Il giorno 12 maggio alle ore 17,00, in modalità telematica,si è riunito il Collegio dei docenti unitario per discutere i seguenti punti all’o.d.g.

1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;

2. Adozioni libri di testo a.s. 2022-23;

3. Esami di idoneità alla classe successiva 4. Criteri di ammissione alla classe successiva

5. Criteri di svolgimento dell’Esame di Stato a conclusione del primo ciclo 6. Adempimenti di fine anno scolastico

7. Iniziative di fine anno 8. Varie

Presiede la Dirigente scolastica Dott.ssa Anna Maria Corso, assume le funzioni di segretario la docente collaboratrice del dirigente Stefania De Battisti. I presenti sono 104, constatata la presenza del numero legale, la Dirigente scolastica dà avvio ai lavori.

1) Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente febbraio

La Dirigente scolastica chiede al Collegio se ci sono rilievi rispetto al verbale della seduta del collegio Unitario del 17 Febbraio

Il Collegio dei docenti unitario approva il verbale della seduta del 17 febbraio con voti 101 fav. 3 astenuti (Del.43)

2)Adozioni libri di testo a.s. 2022-23

L’insegnante De Battisti illustra al Collegio lo schema delle scelte dei libri di testo proposti in adozione dai Consigli di interclasse della scuola Primaria si allegano schemi (All.A)

Il Prof. Riviello illustra al Collegio i testi adottati dai Consigli di classe della scuola Secondaria si allega schema al presente verbale (All. B)

Il Collegio dei docenti unitario approva le adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2022-23 con 104 voti favorevoli (Del. 44)

MINISTERODELL’ISTRUZIONE

UFFICIOSCOLASTICOREGIONALEPER IL LAZIO

ISTITUTO COMPRENSIVO – I.C. ANZIO II

Viale Marconi, 161 - 00042 A N Z I O - 06/9862844 Fax06/98673128

Codice Fisc. 97712920582 - Cod. univoco Ufficio: UF8JAY – Nome Ufficio: Uff-eFatturaPA Sito: www.istitutocomprensivoanzio2.edu.it -Mail: RMIC8DF009@istruzione.it - PEC: RMIC8DF009@pec.istruzione.it

(2)

2 3. Esami di idoneità alla classe successiva

Per quanto riguarda gli Esami di idoneità la Dirigente scolastica riporta quanto indicato nel D.M n 5 del 8 febbraio 2021. L’esame si svolge in un'unica sessione entro il 30 giugno 2022. Il Dirigente nomina la Commissione sulla base delle designazioni effettuate dal Collegio dei docenti. Per la scuola Primaria la Commissione è presieduta dal Dirigente Scolastico o un suo delegato e da due docenti della scuola Primaria; per la scuola Secondaria la Commissiione è costitutita dai docenti corrispondenti al Consiglo di classe ed è presieduto dal Dirigente di classe o un suo delegato .Gli alunni in istruzione parentale sostengono annualmente l ‘esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva .

Comissione Scuola Primaria: Renzo Giuseppina, Palma Maria Cristina, D’Angelo Catia , Quercia Maria Giacinta.

Commissione Scuola secondaria il Consiglio di classe della Seconda B: Basile,Parente,Villano,Di Martino, Caggiano R., Farano , Monaco, Lombardi, Del Vecchio, De Candia, Morgante, Cennerazzo.

Calendario

16 giugno dalle ore 8.00, preliminare scuola primaria; ore 9.00 inizio esame che si svolgerà in un unico giorno;

20-21 giugno esami di idoneità alla classe terza media.

Il Collegio dei docenti unitario approva le modalità di svolgimento degli esami di idoneità per gli alunni in istruzione parentale e designa i membri delle commissioni; con 104 voti favorevoli (Del 45.)

4. Criteri di ammissione alla classe successiva

La Dirigente scolastica in merito al quarto punto all’odg spiega che nella scuola primaria, in base all’O.M. 172 del 4/12/2020 non è possibile non amettere gli alunni alla classe successiva, in quanto nel nuovo impianto valutativo è previsto il Livello D “in via di prima acquisizione”-

E’,invece, ipotizzabile la non ammissione alla classe successiva in caso di assoluta mancata frequenza di un alunno ma la decisione deve essere assunta all’unanimità dal Consiglio di Classe con relazione scritta e motivata

Per la scuola secondaria di primo grado la non ammissone alla classe successiva si prevede in caso di:

- non aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall'ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal Collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all'emergenza epidemiologica;

- 3 insufficienze gravi + 2 insufficienze non gravi

Il Collegio dei docenti unitario approva i criteri di non ammissione alla classe successiva con 104 voti favorevoli. (Del.46)

(3)

3

5. Criteri di svolgimento dell’esame di stato a conclusione del primo ciclo

Il Prof. Riviello informa il collegio circa la normativa che regola gli esami del primo ciclo di istruzione l primo ciclo di istruzione. Il superamento dell’ Esame di Stato costituisce titolo di accesso alla scuola secondaria di secondo grado o al sistema dell'istruzione e formazione professionale regionale.

L'esame di Stato è finalizzato a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall'alunna o dall'alunno al termine del primo ciclo di istruzione. Nell’ a.s in corso l’esame di Stato sarà espletato secondo le indicazioni dell’ O.M 64 del 14/03/2022. Sono ammessi all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:

a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall'ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all'emergenza epidemiologica;

b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all'esame di Stato prevista dall'articolo 4, commi 6 e 9-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249. L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è costituito da:

• prova scritta di italiano;

• prova scritta logico-matematica;

• colloquio Il colloquio è finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.In particolare, la sottocommissione, in maniera collegiale, pone grande attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio.ll colloquio avrà una durata di circa 20 minuti. Ai sensi dell’art. 11, c.2 OM 90/01, la commissione imposterà il colloquio in modo da consentire una valutazione complessiva del livello raggiunto dall’allievo nelle varie discipline, evitando ogni artificiosa connessione fra gli argomenti e/o la caduta in un repertorio di domande e di risposte su ciascuna disciplina, prive dei necessari organici collegamenti. Il colloquio consentirà, pertanto, di valutare la maturazione globale e il livello di capacità trasversali raggiunto dal candidato partendo da un argomento/macro-tema scelto dall’alunno, precedentemente condiviso con i docenti e discusso,laddove è richiesto dal candidato, anche mediante il supporto delle nuove tecnologie. È fondamentale che l’alunno riesca a esprimere pienamente e con serenità le competenze complessivamente acquisite.Nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla lingua spagnola, nonché delle competenze relative all'insegnamento dell'educazione civica. Il Collegio dei docenti della scuola Secondaria di primo grado propone che, per l’attribuzione della lode, saranno presi in considerazione i seguenti criteri:

a) Media dei voti del primo e del secondo anno pari almeno a 9/10;

b) Giudizio di comportamento pari almeno a distinto in tutto il triennio;

c) Assenza di provvedimenti disciplinari in tutto il triennio.

La riunione preliminare è prevista per giovedi 9 giugno ore 8.00 ; ore 9.00 Prova scritta 4 ore

(4)

4 Venerdi 10 giugno ore 9.00 prova scritta di matematica Giovedi 16 giugno ore 8.30 Prove orali sezione A

Venerdi 17 giugno ore8,30 prove orali sezione B

Il Collegio dei docenti unitario approva i Criteri di svolgimento degli Esami di Stato per l’anno scolastico 2021-22 con 103 voti favorevoli e 1 contrario (Del.47)

6. Adempimenti di fine anno scolastico

La Dirigente scolastica informa il Collegio circa gli adempimenti di fine anno

Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria

10 giugno dalle 9-10

Verifica collegiale fine anno Verifica Collegiale fine anno On line

14 giugno h 9.30-11.30

Pubblicazione esiti scrutini Pubblicazione esiti scrutini.

Consegna documento valutazione II Quad.

Classi Terze

On line

16 giugno Esami di idoneità scuola

primaria

Esami di idoneità scuola Secondaria

In presenza

20 giugno h 9-10

Documento di Valutazione Classi prime e seconde

On line

21 giugno h 9-11

Consegna Documento di valutazione Individuali ai genitori (G-suite)

On line

22 giugno 9-11

Verifica Collegiale fine anno Verifica Collegiale fine anno On line

23 giugno 14.30-17.30

Verifica Collegiale fine anno

24 giugno h 14.00-15.00

ore 15.00-17.00

ore 11.30

Programmazione Istituto Programmazione Istituto Programmazione Istituto On line

Dipartimenti Verticali e orizzontali

Dipartimenti Verticali e orizzontali

Dipartimenti Verticalie orizzontali On line

Scambi di informazione Docenti infanzia/future prime

Scambi di informazioni docenti future prime/infanzia

In presenza

28 giugno h 11.00-12.00

Comitato di valutazione del servizio

Comitato di valutazione del servizio

On line

28 giugno h 16.00-18.00

Collegio dei Docenti Collegio dei Docenti Collegio dei Docenti On line

30 giugno Consegna documenti

13.00/14.00

Consegna documenti 8.30 Acqua Turco 9.00 Falasche 9.30 Sacida

Consegna documenti Ore 10.00/11.00

In presenza

Ore 17.00 Giunta del Consiglio di Istituto Ore 18.00 Consiglio di Istituto

Ore 17.00 Giunta

Ore 18.00 Consiglio di Istituto

Ore 17.00 Giunta

Ore 18.00 Consiglio di Istituto

(5)

5

Il modulo di accesso al Fis e Bonus dovrà essere inviato entro il 10 giugno; la richiesta di ferie entro il 30 giugno ; Consegna dei registri cartacei e dei documenti degli alunnni (certificati, uscite

anticipate, autorizzazoni…) il 30 giugno presso la sede centrale.

Il Collegio dei docenti unitario prende atto degli impegni di fine anno come previsti dal piano annuale delle attività.

7. Iniziative di fine anno

Si ricordano tutte le iniziative organizzate dai plessi scolastici e approvate dagli OOCC.

Il Collegio dei docenti unitario approva le iniziative organizzate da tutti i plessi dell’Istituto in occasione del termine dell’anno scolastico con 104 voti favorevoli (Del 48)

La Dirigente scolastica informa il Collegio della Festa del Tricolore organizzata dall’Amministrazione Comunale alla quale parteciperanno gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Il Collegio dei docenti unitario approva la partecipazione alla Festa del tricolore con 73 voti favorevoli, 29 astenuti, 2 contrari (Del 49)

La Dirigente scolastica, inoltre, informa il Collegio dell’iniziativa organizzata dalla Cooperativa Orsa che propone di preparare una esposizione di oggetti realizzati con materiale di riciclo. Alla manifestazione sono invitati a partecipare gli alunni dell’Istituto.

Il Collegio dei docenti unitario approva la partecipazione all’iniziativa della Cooperativa Orsa con 80 voti favorevoli, 23 astenuti, 1 contrari (Del 50)

La Dirigente Scolastica rende noto che anche quest’anno è possibile organizzare il Piano scuola coi fondi del Mi, la progettualità è analoga a quella dello scorso anno, in accordo con il Piano dell’offerta formativa. I docenti sono invitati a dare la loro disponibilità all’attivazione di eventuali corsi estivi e/o a presentare ulteriori proposte progettuali entro il 30 maggio.

Il Collegio dei docenti unitario approva il Piano Estate per l’anno scolastico 2021-22 (Del 51) La Dirigente scolastica , visto il decreto relativo alla fine della pandemia ,informa il Collegio che si torna a svolgere le riunioni degli Organi collegiali in presenza ,nel caso, però, si volesse continuare a svolgere le riunioni in modalità telematica è necessario approvare il Regolamento di

funzionamento delle riunione degli O.O.C.C.

Il Collegio dei docenti approva il Regolamento di funzionamento delle riunioni degli organi collegiali in modalità telematica fino al 30 giugno.con 103 voti favorevoli e 1 astenuto ( del 52) Per quanto riguarda l’organico la Dirigente scolastica informa che sono state attribuiteper la scuola Primaria:

- 2 Classi prime al plesso di Acqua del Turco;

-2 Classi prime nel plesso di Sacida;

-2 Classi prime nel plesso di Falsche;

-3 Classi prime per la scuola Secondaria di primo Grado.

(6)

6

Il Collegio prende atto delle comunicazioni della Dirigente Scolastica.

Teriminati tutti i punti all’ordine del giorno e non essendoci altri temi la riunione viene sciolta alle ore 19,20

Il Segretario Il Presidente

Stefania De Battisti La D.S. Anna Maria Corso

.

Riferimenti

Documenti correlati

Il voto finale è dato dalla media arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la media, calcolata senza arrotondamenti, delle

Ai fini della determinazione del voto finale dell'Esame di Stato, la commissione delibera, su proposta della sottocommissione, la valutazione finale espressa

Impegno accettabile (oppure) costante ma dispersivo; partecipazione interessata, ma non sempre collaborativa (oppure) selettiva o discontinua, discontinua/ non sempre

La votazione finale della scuola secondaria di primo grado resta in decimi: l’esame di Stato si intenderà superato se il candidato conseguirà una valutazione finale di almeno

Saranno sempre disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell’edificio

c) comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico anche attraverso richieste di riformulazione. La prova può essere strutturata in più parti riferibili

Nella formulazione del voto finale espresso in decimi, si terrà conto non solo dell’intero percorso formativo ma, in modo particolare, dell’andamento delle prove

Nel diploma finale rilasciato al termine dell' esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e nei tabelloni affissi all'albo dell'istituzione scolastica non viene