• Non ci sono risultati.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA CoViD-19 ED ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROTOCOLLO DI SICUREZZA CoViD-19 ED ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

1 Carovigno, protocollo e data come da timbratura

Circolare n. 328 - 2021/2022

A TUTTE LE FAMIGLIE ED A TUTTI I DOCENTI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

ALLE BACHECHE

AL SITO

Per conoscenza

A TUTTO IL PERSONALE

AL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Oggetto: PROTOCOLLO DI SICUREZZA “CoViD-19” ED ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.

Art. 1 comma 7 - Ordinanza Ministero della Salute del 15 giugno 2022.

PREMESSE

Come noto, nel Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2022, nell’ambito di una decretazione d’urgenza, è stata emanata una apposita disposizione normativa che rimuove l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie durante lo svolgimento degli esami di Stato.

Nelle more della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del predetto Decreto legge, il Ministro della salute ha emanato l’ordinanza del 15 giugno che, all’art. 1 comma 7, in coerenza con il citato decreto legge, dispone quanto segue con effetto immediato: “Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l’anno scolastico 2021-2022, non si applica la misura di sicurezza di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87”.

Rimangono, invece, in vigore le misure previste dall’articolo 3, comma 5, lettere b) e c), del decreto- legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87. b).

Dunque, fino al 31 agosto 2022, è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all'infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

Il presente documento riguarda esclusivamente le misure previste per la sessione degli esami di Stato 2022.

Restano in vigore tutte le restanti disposizioni riguardanti l’emergenza covid-19, con le relative misure di prevenzione, protezione, organizzative e procedurali adottate dall’Istituto Scolastico, riportate nel protocollo generale.

(2)

2

MISURE DI SISTEMA, ORGANIZZATIVE, DI PREVENZIONE E DI PROTEZIONE

Azioni di sistema

L’Istituto scolastico ha organizzato un calendario di convocazione scaglionato dei candidati, in maniera tale da evitare situazioni di affollamento sia nelle attese che durante lo svolgimento degli esami.

Il relativo calendario e l’importanza del rispetto delle date e degli orari assegnati, saranno oggetto di opportuna informazione alle famiglie e al personale scolastico.

I collaboratori vigileranno in continuazione per il rispetto del calendario e affinché non si verifichino situazioni di affollamento all’interno e negli spazi esterni al plesso scolastico.

Misure di pulizia e di igienizzazione

I locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare, saranno oggetto di quotidiana pulizia approfondita.

La pulizia approfondita con detergente neutro di superfici in locali generali (vale a dire per i locali che non sono stati frequentati da un caso sospetto o confermato di COVID-19) è una misura sufficiente nel contesto scolastico, e non sono richieste ulteriori procedure di disinfezione.

Nella pulizia approfondita si porrà particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, dispositivi elettronici ed accessori (computer, mouse, ecc.), telecomandi, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti, distributori automatici di cibi e bevande, ecc.

Alle quotidiane operazioni di pulizia saranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova.

Saranno sempre disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame, ma anche in corrispondenza della postazione, per permettere l’igiene frequente delle mani.

Verrà comunque sempre rispettato il cronoprogramma definito dal Dsga.

Le azioni di sanificazione sono effettuate mediante l’utilizzando di prodotti aventi le caratteristiche indicate nella circolare n 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute.

Gli operatori che eseguono le pulizie e la sanificazione, saranno sempre dotati di tutti gli indumenti e i dispositivi di protezione individuale necessari sia per la protezione dal rischio contagio che dai restanti rischi specifici valutati all’interno del documento di valutazione dei rischi specifico.

(3)

3 Pulizia di ambienti dove abbiano eventualmente soggiornato casi di COVID-19

Per la pulizia di ambienti dove abbiano eventualmente soggiornato casi di COVID-19, si applicheranno tali misure straordinarie:

a causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 saranno sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, sarà utilizzato ipoclorito di sodio 0.1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio, darà utilizzato etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.

Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, sarà assicurata la ventilazione degli ambienti. Tutte le operazioni di pulizia saranno condotte da personale provvisto di DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe) e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI. Dopo l’uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.

Misure organizzative

Ciascun componente della commissione convocato per l’espletamento delle procedure per l’esame di stato, non dovrà presentare sintomatologia associabile al covid-19 o febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti.

I locali destinati allo svolgimento delle prove d’esame, tenuto conto dell’assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere, sono sufficientemente ampi per consentire il distanziamento a tutti i presenti.

Sono previsti percorsi dedicati chiaramente identificati con opportuna segnaletica di “Ingresso” e

“Uscita”, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita dalla scuola.

Si precisa altresì che, sentito il RSPP e il Medico Competente, il Dirigente Scolastico raccomanda fortemente al personale scolastico e agli alunni interessati l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, almeno del tipo chirurgico. Gli eventuali accompagnatori indosseranno la mascherina obbligatoriamente.

È sempre possibile rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

In ogni caso, resta inteso che, di regola, al fine di favorire il processo comunicativo e relazionale, il candidato sostiene il colloquio senza la mascherina.

Durante lo svolgimento della prova orale è permessa la presenza di uditori, ma in numero che assicuri un ambiente sereno e che comunque consenta una distanza interpersonale di almeno un metro nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate.

Saranno disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani.

(4)

4 Misure organizzative

I candidati sono convocati secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, che è stato oggetto di preventiva adeguata informazione alle famiglie. Tale strumento organizzativo consente di prevenire situazioni di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario.

È prevista la possibilità della presenza all’interno dell’istituto dei genitori o accompagnatori (caregiver autorizzati). Durante l’esame è ammessa la presenza di testimoni.

All’ingresso della scuola potrà essere rilevata la temperatura corporea secondo le procedure attuate durante l’intero anno scolastico. L’eventuale accompagnatore potrà accedere ai locali scolastici solo in assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C (nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti).

Organizzazione dei locali scolastici e misure di prevenzione per lo svolgimento dell’esame

I locali scolastici destinati allo svolgimento dell’esame di stato, sia per la parte scritta che per la parte orale, prevedono un ambiente sufficientemente ampio che consente il distanziamento di seguito specificato, dotato di finestre per favorire il ricambio d’aria.

L’assetto dei banchi/tavoli e dei posti a sedere garantirà un distanziamento non inferiore a 1 metro.

Per l’esame orale, per il candidato sarà assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri dal componente della commissione più vicino.

Le stesse misure minime di distanziamento saranno assicurate anche per l’eventuale accompagnatore ivi compreso l’eventuale Dirigente tecnico in vigilanza, e ad eventuali altri alunni testimoni presenti.

La commissione assicurerà all’interno del locale di espletamento della prova la presenza di ogni materiale/sussidio didattico utile e/o necessario al candidato.

Sarà garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale. Non sono presenti impianti di condizionamento. È vietato l’utilizzo dei ventilatori.

È vietato inoltre mangiare e bere nelle aule in cui si svolgono attività di esame o di valutazione nelle giornate di esame. Nel caso, posizionarsi in ambienti appositi, aumentare il distanziamento a 2 metri, favorire la circolazione d’aria, sanificare la postazione propria prima e dopo aver bevuto e mangiato.

In merito alla possibilità di effettuare attività connesse agli esami di Stato in modalità a distanza si precisa che i lavori della commissione e delle sottocommissioni e lo svolgimento della prova orale possono essere effettuati in videoconferenza nei casi e secondo le modalità previste dalle relative ordinanze (I ciclo: art. 8 dell’OM 64/2022; II ciclo artt. 8 e 30 dell’OM 65/2022).

(5)

5 Indicazioni per i candidati con disabilità

Per favorire lo svolgimento dell’esame agli studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti; in tal caso per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l’utilizzo di visiera di protezione degli occhi oltre la consueta mascherina di protezione.

Non è necessario l’utilizzo di guanti vista la presenza di gel sanificante.

Indicazioni di informazione e comunicazione

Delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento, verrà assicurata adeguata comunicazione efficace alle famiglie, agli studenti, ai componenti la commissione, da realizzare on line (sito web scuola).

È importante sottolineare che le misure di prevenzione e protezione indicate contano sul senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento e sulla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia.

Spostamenti all’interno degli ambienti scolastici e contingentamento dell’accesso agli spazi comuni

Gli spostamenti all’interno degli ambienti scolastici del personale, della Commissione, dei candidati e degli eventuali accompagnatori, degli altri alunni eventualmente presenti come testimoni, sono limitati al minimo indispensabile ed esclusivamente per le necessità legate all’espletamento degli esami.

Gli interessati inoltre potranno solo accedere agli ambienti loro assegnati e indicati compresi servizi, evitando ogni forma di interferenza fra gruppi di lavoro diversi.

I collaboratori dovranno vigilare affinché non si verifichino file e/o assembramenti nei pressi dei servizi igienici.

Il Dirigente Scolastico Salvatore Madaghiele

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, c. 2, del D. Lgs. n. 39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

2 registri: il primo dove vengono registrate le presenze giornaliere degli alunni e del personale scolastico ed educativo, il secondo dove vengono registrate le presenze di tutti

Sono ammessi a sostenere l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in qualità di candidati privatisti coloro che compiono, entro il 31 dicembre

Il voto finale è dato dalla media arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la media, calcolata senza arrotondamenti, delle

Ai fini della determinazione del voto finale dell'Esame di Stato, la commissione delibera, su proposta della sottocommissione, la valutazione finale espressa

Saranno resi disponibili in più punti dell’edificio scolastico prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per gli studenti e il personale della scuola,

sono confermate le misure di sicurezza previste nel Protocollo d’intesa 2019 2020 e nell’allegato Documento tecnico scientifico che, pertanto, si applicano anche

Sono obbligati a sostenere gli esami di idoneità: ogni anno, coloro che assolvono all’obbligo con istruzione parentale; coloro che frequentano una scuola non statale

Indicazioni di informazione e comunicazione ai lavoratori, agli studenti ed accompagnatori Delle misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento il