• Non ci sono risultati.

ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO (1)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO (1)"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO(1)

COGNOME: BERNARDINI……….

NOME: GIOVANNI……….

Nato il: 05/06/1974……….

TITOLI:

a) dottorato di ricerca o equipollente conseguito in Italia o all'estero (per i settori interessati il diploma di specializzazione medica o equivalente)

luglio 2005

Dottorato di Ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali conseguito presso l’Università degli Studi di Firenze. Tesi: “‘Le relazioni politiche in Europa hanno girato l’angolo’.

L’amministrazione Nixon e il governo Brandt: l’Europa, l’Occidente, le relazioni con l’Est, 1969-1973”. Sotto la direzione del Prof. Antonio Varsori.

b) attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero:

Consecutivamente dall’anno accademico 2012/2013 all’anno accademico 2016/2017:

Titolare e docente a contratto del corso di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna.

Consecutivamente dall’anno accademico 2012/2013 all’anno accademico 2015/2016:

Docente a contratto del Laboratorio di avviamento alla ricerca storica presso la Laurea interateneo in Scienze Storiche (Università di Trento e Verona).

Anno accademico 2011/2012:

Ciclo di lezioni per il corso di History of European Integration (Dott.ssa Sara Lorenzini), School of International Studies, Università di Trento.

Ciclo di lezioni per il corso di Storia Diplomatica (docente Prof.ssa Carla Meneguzzi) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.

Negli anni accademici compresi tra il 2005/2006 e il 2010/2011:

Assistenza alla Prof.ssa Meneguzzi e cicli di lezioni per il corso di Storia Diplomatica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Cotutoraggio delle attività seminariali;

gestione della pagina web interattiva del corso.

Anno accademico 2010/2011

4 luglio 2011: Lezione per la Summer School per studenti di dottorato “Le dimensioni della storia. Pubblico e privato: teoria, metodi, storiografia”. Istituto Storico Italo-Germanico – FBK, Trento.

5 febbraio 2011: Lezione per il corso di Storia Contemporanea (Dott. Filippo Focardi), Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.

(2)

Anno accademico 2009/2010

20 maggio 2010: Lezione per il “Forschungscolloquim zur Geschichte Westeuropas und der transatlantischen Beziehungen” (Prof. Gabriele Metzler), Humboldt-Universität, Berlino (Germania).

21 marzo 2010: Lezione per il corso di Storia delle Relazioni Internazionali (Dott. Roberto Peruzzi), Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Ciclo di lezioni per il corso di Storia delle Relazioni Transatlantiche (Dott. Lorenzo Mechi), Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.

Anno accademico 2007-2008:

Ciclo di lezioni (26 ore) per il corso di Storia delle Relazioni Transatlantiche (Prof. Danilo Ardia); tutoraggio degli studenti e delle attività seminariali, gestione della pagina web interattiva del corso. Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.

Ciclo di lezioni per il corso di Storia dell’Europa Centro-Orientale (Dott. Filippo Focardi), Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova.

Dall’anno accademico 2005/2006 al 2010/2011:

cultore della materia e membro delle commissioni d’esame per i corsi di Storia delle Relazioni Internazionali, Storia dell’Integrazione Europea, Storia Diplomatica, Storia delle Relazioni Transatlantiche, Storia dell’Europa Centro-Orientale; Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova

c) attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri:

gennaio 2011-gennaio 2017

Ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico – Fondazione Bruno Kessler di Trento nell’ambito del programma di ricerca triennale “La transizione come problema storiografico. Le fasi di sviluppo critico della “modernità”, 1494-1973”. Coordinatore Prof. Paolo Pombeni.

marzo-giugno 2015

Visiting Scholar presso il “Center for American Studies”, Università di Heidelberg (Germania).

21 febbraio-5 marzo 2010

Partecipazione al Programma intensivo/Winter School “Cold War and Society-Eastern and Western Perspectives” (CoWaSo) finanziato dall’Unione Europea, presso Institut für Zeitgeschichte dell’Università di Vienna. Coordinatore Prof. Oliver Rathkolb.

2006-2011

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Padova (2 rinnovi per un totale di 5 anni). Progetti di ricerca: “La Repubblica Federale Tedesca e la Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa, 1969-1975”; “Oltre la Ostpolitik:

la proiezione internazionale della Repubblica Federale Tedesca tra la firma dell’Atto Finale di Helsinki e la caduta della coalizione social-liberale, 1975-1982”. Supervisione della Prof.ssa Carla Meneguzzi.

ottobre 1998-giugno 1999

Erasmus presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi. Partecipazione al “Programme Internationale d’Encadrement de la Recherche”, supervisione dei Proff. Thierry Vedel and Alain Diekoff.

(3)

competenze):

spazio riservato alla descrizione dell’attività

e) realizzazione di attività progettuale (relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista);

spazio riservato alla descrizione dell’attività

f) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi:

2016-2018

Partecipazione al progetto di ricerca “A cent’anni dal pericolo rosso. L’impatto della rivoluzione bolscevica sulle potenze coloniali europee: un approccio globale”, finanziato dall’Università degli Studi di Padova. Coord. Prof.ssa Valentine Lomellini.

2011-2017

Partecipazione al progetto di ricerca “La transizione come problema storiografico. Fasi critiche di sviluppo della modernità” presso l’Istituto Storico Italo-Germanico – Fondazione Bruno Kessler di Trento. Direzione del Prof. Paolo Pombeni.

2011-2013

Partecipazione al progetto di ricerca di interesse d’ateneo (PRIA) “Alle radici del riconoscimento della Repubblica Popolare Cinese da parte dell’Europa, 1960-1974. Attori e strategie nazionali e trans-nazionali”, finanziato dall’Università degli Studi di Padova.

Coordinatrici Proff.sse Carla Meneguzzi e Cesira Fiesi.

PRIN 2009

“L'Italia nel contesto internazionale (1968-1981): crisi, trasformazioni, stabilizzazione”.

Coordinatore Prof. Antonio Varsori.

2009-2012

Progetto di ricerca d’Ateneo (fondi ex 60%) “Lo ‘sciopero’ del capitale: la fine della golden age, le multinazionali e la delocalizzazione”, finanziato dall’Università di Padova. Coordinatore Dott. Francesco Petrini.

2008-2010

Progetto di ricerca d’Ateneo (fondi ex 60%) “Sindacati, imprenditori e la fine della ‘Golden Age’. Le forze sociali italiane ed europee di fronte ai cambiamenti economici internazionali degli anni ’70", finanziato dall’Università di Padova. Coordinatore Dott. Lorenzo Mechi.

PRIN 2006

“Alla ricerca di un ruolo globale: l'Europa nelle relazioni internazionali (1968-1981)”.

Coordinatore Prof. Antonio Varsori.

g) titolarità di brevetti (relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista):

spazio riservato alla descrizione dell’attività

h) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali:

6-8 luglio 2016: membro del comitato scientifico e organizzativo del convegno “L’età costituente: Italia 1946”, presso l’Istituto Storico Italo-Germanico – FBK di Trento. Relazione sul tema “L’accordo De Gasperi – Gruber nel contesto del dopoguerra”.

(4)

6-7 giugno 2016: partecipazione alla tavola rotonda del convegno “100 Years After. The Red Threat’s Shadow on the Entente”, Università degli Studi di Padova.

4 maggio 2016: partecipazione con una relazione al seminario pubblico “Italia e Germania nel contesto dell’UE: stereotipi e reciproche percezioni”, organizzato dal Prof. Daniele Pasquinucci a Siena. Finanziato dalla Cattedra Jean Monnet dell’Università di Siena.

3 maggio 2016: partecipazione con una relazione alla presentazione del libro di Michele Di Donato “I comunisti italiani e la sinistra europea”, Carocci 2016. Facoltà di Scienze Politiche, Università di Bologna.

22-23 febbraio 2016: relazione “The Socialist International and German Reunification, 1989- 1992”, alla conferenza “New Perspectives in German Reunification and European Integration 1987-1995. The Role of Small States and Transnational Networks”, Vienna (Austria).

Organizzazione e support di: Institute for Modern and Contemporary Historical Research of the Austrian Academy of Sciences (INZ/OeAW), Department of Contemporary History of the University of Vienna, Institute of History of the University of Hildesheim (IfG/University of Hildesheim), the Austrian Science Fund (FWF).

22-23 ottobre 2015: relazione “La socialdemocrazia e la sfida populista”alla conferenza

“Populismo, populisti e la crisi dei partiti. Italia, Austria e Germania a confronto, 1990-2015”, organizzata dal Deutsches Historisches Institut dal Österreichisches Historisches Institut di Roma.

18 settembre 2015: relazione “Il “social engineering” come chiave di lettura del XX secolo: una proposta interpretativa” alla LVII Settimana di studio dell’Istituto Storico Italo-Germanico – Fondazione Bruno Kessler di Trento “Forme del potere e spazi dell’individuo: tensioni del moderno”.

9 settembre 2015: relazione “The Federal Republic of Germany and the People’s Republic of China during the Cold War” al 5th Congress of Asian and Pacific Studies, Institut National de Langues et Civilisations Orientales, Parigi (Francia).

4 settembre 2015: presentazione del volume “Dialogo vince violenza. La questione del Trentino-Alto Adige/Südtirol nel contesto internazionale” nell’ambito della “Giornata dell’Autonomia” e con il patrocinio dei Consigli provinciali delle Province autonome di Trento e Bolzano.

15 maggio 2015: guest lecture “Détente in the Cold War as a source of conflict in Transatlantic Relations”, Ph.D. Colloquim del Heidelberg Center for American Studies, Annweiler am Trifels (Germania).

25 novembre 2014: presentazione del libro “Nuova Germania, antichi timori. Stati Uniti, Ostpolitik e sicurezza europea” presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

11-12 novembre 2014: relazione “Italia e Germania: confronti e contatti tra culture politiche dopo il crollo del Muro” alla conferenza internazionale “I rapporti tra Italia e Germania dalla riunificazione tedesca alla crisi dell’Euro”, organizzata dalla Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca, Padova.

(5)

Guerra Fredda” alla LVI Settimana di studio “La guerra come apocalisse. Interpretazioni, disvelamenti, paure” dell’Istituto Storico Italo-Germanico di Trento.

9 giugno 2014: relazione “Fifty years after. The reassessment of the first Italian centre-left coalition” at the international conference “The Italian Left and Foreign Policy”, University of Cambridge, Department of Politics and International Studies.

7-8 maggio 2014: organizzazione e comitato scientifico (insieme a G. Pallaver) del convegno

“Dialogo vince violenza. La questione del Trentino-Südtirol nel contesto internazionale”.

Relazione “Le rivendicazioni autonomistiche tra Guerra Fredda e integrazione europea: uno sguardo sugli anni ‘60”. Presso l’Istituto Storico Italo-Germanico – Fondazione Bruno Kessler, Trento.

13-14 febbraio 2014: relazione “Principled Pragmatism: West German-Chinese Relations between politics and economics, 1951-1964” alla conferenza internazionale “Italy, Europe, China: Economic, Political and Cultural Relations during the Cold War Years (1949/1971)”, presso il Dipartimento di Studi Asiatici e Nord Africani dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

30-31 gennaio 2014: relazione “Their problems, our recipies. The German political narrative of the Euro crisis” alla conferenza internazionale “De-scribing the crisis. Narratives of Europe’s present”, presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

11-12 ottobre 2013: Membro del comitato scientifico del convegno “A cinquant’anni dal primo centro-sinistra. Un bilancio tra specificità italiane e contesto euro-atlantico”, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Presentazione della relazione “Il centro-sinistra italiano e l’epoca del ‘riformismo’ euro-atlantico”.

17-20 settembre 2013: relazione “Politica come razionalizzazione della società nel lungo XX secolo” alla LV Settimana di studio “Le ragioni del moderno” dell’Istituto Storico Italo- Germanico di Trento.

10-12 settembre 2013: relazione “Il socialismo democratico nella transizione del dopoguerra.

Mutamenti, convergenze e declino nell’ ‘età dell’oro (1945-1975)’” ai Cantieri di storia SISSCO 2013, Università di Salerno.

24-27 giugno 2013 relazione (con G. D’Ottavio) “SPD and European integration: From opposition to bipartisanship? 1949-1982, alla “20th International Conference of Europeanists:

Crisis & Contingency: States of (In)stability”, organizzata dal Council for European Studies della Colombia University; Amsterdam.

27-28 maggio 2013: relazione “Politica con altri mezzi: la ‘Commissione orientale dell’Economia Tedesca’ e l’apertura della Repubblica Federale alla Cina, 1953-1964”, al convegno “Le origini del riconoscimento europeo della Repubblica Popolare Cinese”, Università di Padova.

9-11 maggio 2013: relazione “Prove di vincolo esterno: la Repubblica Federale Tedesca e il

‘compromesso storico’ come problema internazionale” alla conferenza “Studiare Aldo Moro per

(6)

capire l’Italia”, organizzata dall’Accademia di Studi Storici Aldo Moro; Camera dei Deputati, Roma.

22-24 febbraio 2013: Membro del comitato scientifico della 2° conferenza dell’International Scholars’ Network “History of Societies and Sociaisms” (HOSAS), “Crisis and mobilization since 1789”, International Institute of Social History, Amsterdam.

25-27 ottobre 2012: relazione “Oltre l’“Americanizzazione”: nuovi percorsi e approcci di ricerca sull’influenza statunitense nella Repubblica Federale Tedesca, dal dopoguerra alla fine del conflitto bipolare”, alla Conferenza “Germania-Italia. Ricezioni reciproche e storie divise nell’età contemporanea”, organizzata dalla “Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca” (SISCALT), Deutsches Historisches Institut, Rome.

11-14 settembre 2012: relazione “Ideologia e transizione. La socialdemocrazia nel secondo dopoguerra tra specificità nazionali e reciproche influenze”, alla LIV Settimana di Studi “La transizione come problema storiografico. Le fasi critiche dello sviluppo della ‘Modernità’

(1494-1973) dell’Istituto Storico Italo-Germanico, Trento.

3 maggio 2012: relazione “Occupation, Americanization, Westernization: Lessons from the German Case ?”, alla conferenza “1952-2012: The American Legacy in Japan sixty years after the Occupation”, Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

19 aprile 2012: presentazione del libro “L’Europa del disincanto. Dal ’68 praghese alla crisi del neoliberismo”, a cura di F. Leoncini; Istituto Storico Italo-Germanico, Trento.

21 marzo 2012: tavola rotonda “La Storia in prima pagina”, con i giornalisti Armando Massarenti (Il Sole 24 Ore) e Alessandro Barbano (Il Messaggero); Istituto Storico Italo- Germanico, Trento.

6 marzo 2012: relazione “L’evoluzione dei sistemi politici in Italia e in Germania a fronte dei mutamenti internazionali degli anni ‘70”, nell’ambito dei seminari “Gli anni ’70 in Italia e in Germania: Crisi e Trasformazioni”, organizzati dalle Università LUMSA e LUSPIO, e dalla Konrad-Adenauer-Stiftung di Roma.

15-16 dicembre 2011: relazione “Occidentalizzazione e/o Americanizzazione? Bilancio di un dibattito storiografico su forme e tempi dell’influenza statunitense nella Germania del dopoguerra”, alla 1° Conferenza della “Società Italiana di Storia Internazionale” (SISI), Università di Firenze.

10 novembre 2011: relazione (con Gabriele D’Ottavio) “SPD and European Integration: From Opposition to Government, 1949-1979”, alla Conferenza “European Political Cultures and Parties and the European Integration Process, 1945-1992”, IMT Institute, Lucca.

7 novembre 2011: relazione “La sfida della storiografia postmoderna e la sua ricezione in Italia”, al workshop “Nach der Moderne? Italien und Bundesrepublik Deutschland in der zweiten Hälfte des 20. Jahrundert”, Centro Italo-Tedesco, Villa Vigoni, Loreno di Menaggio (Como).

28 ottobre 2011: organizzazione (con Sara Lorenzini, Università di Trento) del panel “Exporting the American Model – the Intellectual Challenge of Reconstruction and the Opportunities for Reform in post WW2 Europe”, alla 21° Conferenza Annuale dell’“Associazione Italiana di

(7)

Studi Nord Americani” (AISNA) “Democracy and Difference: The United States in Multidisciplinary and Comparative Perspectives”, Trento. Relazione “Westernization vs.

Americanization after WWII: still a debate issue?”.

26 maggio 2011: Tavola rotonda sul libro “La Cenerentola d’Europa? L’Italia e l’integrazione europea dal 1947 a oggi” di Antonio Varsori, Rubbettino, 2010; Istituto Storico Italo- Germanico, Trento.

18-19 novembre 2010: relazione “A New Social Democracy? The SPD and the International Debate on the Economic Crisis of the 1970s”, alla 1° Conferenza dell’International Scholars’

Network “History of Societies and Sociaisms” (HOSAS), International Institute for Social History, Amsterdam.

7-9 luglio 2010: relazione “Chancellor Helmut Schmidt, International Economy, and the Renewal of Social Democracy: Spreading ‘Uncritical Capitalism’?”, alla conferenza

“Reassessing the Seventies”, Centre for Contemporary British History (CCBH), Institute of Historical Research, University of London.

24 novembre 2009: relazione “La Primavera di Praga e gli inizi della Ostpolitik”, al workshop

“Dalla Primavera di Praga all’autunno dell’Europa”, Dipartimento di Storia dei Paesi Slavi, Università “Ca’ Foscari”, Venezia.

28-30 maggio 2009: relazione “The Federal Republic of Germany and the Italian Political Crisis, 1974-1979”, alla conferenza “Europe in the International Arena during the 1970s:

entering a Different World”, nell’ambito del PRIN 2006; Università di Padova.

11-15 marzo 2009: relazione “SPD-PSI: Social Democracy in Transition, 1974-1980”. Alla conferenza “Italy-Austria-Germany. A Triangle of Mutual Relations and Perceptions from 1945-49 to the Present”, Universität Hildesheim (Germania).

12-13 giugno 2008: relazione “La Repubblica Federale Tedesca e la crisi italiana degli anni

‘70”, alla conferenza “Aldo Moro e le relazioni internazionali dell’Italia”, Università del Salento, Lecce.

12-14 maggio 2008: relazione “Paving the Road to Helsinki: the Federal Republic of Germany, the United States and European Security, 1969-1972”, alla conferenza “Conflict and Community: Transatlantic Relations during the Cold War”, Università di Tampere (Finlandia).

30 novembre-1 dicembre 2007: relazione “Forced to Cooperate: the Brandt Government and the Nixon Administration on the Road to the CSCE”, alla conferenza “European and Transatlantic Strategies in the Late Cold War Period to Overcome the East-West Division of Europe”, University of Copenhagen (Denmark).

4-7 ottobre 2007: relazione (con Duccio Basosi) “Chancellor Helmut Schmidt, Neoliberalism, and the Roots of Globalization”, alla XXXI Conferenza annuale della “German Studies Association”, San Diego (CA), Stati Uniti.

5-6 settembre 2007: relazione “Overcoming the Crisis or Leaving Social Democracy Behind ?”, alla conferenza “National Political Cultures and the Wider World: the Transnational Dimension of Political Ideas and Party Politics in Europe and the United States since 1918”, University of Reading (Gran Bretagna).

(8)

27-29 aprile 2007: relazione (con Duccio Basosi) “From the Cold War to Globalization:

Eurocommunism, Social-Democracy and Neo-Liberalism (1974-80)”, alla conferenza “From Helsinki to Gorbachev, 1975-1985: the Globalization of the Bipolar Confrontation” organized by CIMA – Machiavelli Center for Cold War Studies. Villa Medicea, Artimino (Florence), Italy.

13-14 ottobre 2006: relazione “The German Social Democrats and the Italian Political and Economic Crisis in the Mid-1970’s”, per il convegno “The Crises in Southern Europe during the 1970s: the International Dimension”, organizzata dall’Università degli Studi di Padova, l’Università di Bologna-Forlì e la London School of Economics; Padova.

Aprile 2005: relazione “‘Getting the Worst from both Worlds’. L’amministrazione Nixon e gli esordi della Ostpolitik”, per il workshop “L’Europa degli anni ’70: un decennio di svolta nella storia del continente”, Università di Padova.

i) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca:

Finalista del premio “Lorenzo Riberi” 2015 conferito dalla Società Italiana degli Storici di Area di Lingua Tedesca (SISCALT).

j) diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali (relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista)

spazio riservato alla descrizione del titolo

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE (2)

1) G. Bernardini, Nuova Germania, antichi timori. Stati Uniti, Ostpolitik e sicurezza europea, Bologna, Il Mulino, 2013, 310 pp.;

2) G. Bernardini, Politica con altri mezzi: le istituzioni economiche della Repubblica Federale Tedesca e l'apertura alla Cina, 1953-1964, in C. Meneguzzi, G. Samarani (a cura di), La Cina di Mao, l’Italia e l’Europa negli anni della Guerra Fredda, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 213-246;

3) G. Bernardini, West German-American Relations and a New “Order of Peace” for Europe, 1969-1970, in “Journal of Transatlantic Studies”, 8, 1/2010, London, Routledge, pp. 19-31;

4) G. Bernardini, Stability and Socialist Autonomy: the SPD and the Italian Political Crisis of the 1970s, in “Journal of European Integration History”, 15, 1/2009, Baden Baden, Nomos Verlagsgesellschaft, pp. 95-114;

5) G. Bernardini, «Americanizzazione» e/o «Occidentalizzazione» della Repubblica Federale Tedesca?, in “Contemporanea”, 4/2012, Bologna, Il Mulino, pp. 757-771;

(9)

G. Bernardini, Ideology and Transition: European Social-Democracy Copes with the Consolidation/Dissolution of the Postwar Years, in P. Pombeni (ed.), The Historiography of Transition. Critical Phases in the Development of Modernity (1494-1973), London, Routledge, 2016, pp. 199-215;

7) G. Bernardini, Il “secondo statuto” di autonomia per l’Alto Adige: l’influenza del contesto interno e internazionale, in G. Bernardini, G. Pallaver (a cura di), Dialogo vince violenza. La questione del Trentino-Südtirol nel contesto internazionale dal 1919 al secondo statuto di autonomia, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 155-180;

8) G. Bernardini, ‘Nessuna preferenza’: l’amministrazione Nixon, la Grosse Koalition tedesca e le elezioni del 1969, in “Ventunesimo Secolo”, 9/2006, Soveria Mannelli, Rubettino, pp. 151-178;

9) G. Bernardini, Politica e razionalizzazione della società nel lungo XX secolo. Proposte di lettura tra profili teorici e ricerca storica empirica, in C. Dipper, P. Pombeni (a cura di), Le ragioni del moderno, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 321-345;

10) G. Bernardini, La dimensione internazionale dell’Accordo De Gasperi-Gruber, in Id. (a cura di), L’Accordo De Gasperi-Gruber. Una storia internazionale, Trento, FBK Press, 2016, pp. 7-36;

11) G. Bernardini, Forced to Cooperate: the Brandt Government and the Nixon Administration on the Road to Helsinki, in P. Villaume, O.A. Westad (eds.), Perforating the Iron Curtain. European Détente, Transatlantic Relations, and the Cold War, 1965-1985, Copenhagen, Museum Tusculanum Press, 2010, pp. 79-100;

12) La SPD e il socialismo democratico europeo negli anni ’70: il caso dell’Italia, in

“Ricerche di Storia Politica”, Bologna, Il Mulino, 1/2010, pp. 3-21.

……….

(1) il presente elenco dovrà essere compilato a cura del candidato, trasformato in formato .pdf ed allegato alla domanda di partecipazione on-line secondo le modalità disciplinate nell’art. 10 del bando concorsuale.

(2) Si precisa che qualora il bando preveda un limite massimo di pubblicazioni, il candidato non potrà elencare un numero di pubblicazione superiore al predetto limite.

Riferimenti

Documenti correlati

49) Laboratorio di Urbanistica (168 h.), Università degli Studi di Genova, Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l’Architettura DSA.. Docente Responsabile di

“Mi dispiace per le persone che pensano che il detersivo per i piatti o i vetri o le bottiglie della coca cola siano brutti, perché sono circondate da cose come queste tutto il

6) Istituto Superiore di Sanità "Progetto PROG-CSM" Programma di formazione per la realizzazione di un'indagine su un campione randomizzato di Centri di Salute Mentale (CSM)

non hanno dimostrato sufficiente serietà commerciale causando lamentele o proteste giustificate da parte degli operatori locali; non hanno osservato norme e regolamenti imposti dai

La quota comprende il corso di tedesco con insegnanti qualificati al mattino dal lunedì al venerdì, il pernottamento in mezza pensione in famiglia in camera doppia, i buoni pasto

Guerra Snake, guerra Black Hawk di Utah, guerra di Nuvola Rossa, guerra Comanche , Franklin County War, le truppe statunitensi occupano il Nicaragua e attaccano Taiwan 1868

C1.15) dal 2014 Membro della commissione di coordinamento didattico del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Università

• Membro del Comitato Scientifico Tecnico del Sistema Museale d’Ateneo e Curatore della Collezione di Strumenti Musicali del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali