• Non ci sono risultati.

A fine gennaio, per due lunedì pomeriggio, noi bambini della classe 3^A W.Disney abbiamo letto un libro speciale ai bambini delle classi prime della

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A fine gennaio, per due lunedì pomeriggio, noi bambini della classe 3^A W.Disney abbiamo letto un libro speciale ai bambini delle classi prime della"

Copied!
43
0
0

Testo completo

(1)
(2)

A fine gennaio, per due lunedì pomeriggio, noi bambini della classe 3^A W.Disney abbiamo letto un libro “speciale” ai bambini delle classi prime della nostra scuola. Un libro “speciale” perché è arrivato a scuola con il sacco di Babbo Natale: tutti noi abbiamo ricevuto in dono il libro “Emma libera Tutti!”

Questa storia ci è piaciuta così tanto che abbiamo voluto condividerla con i nostri compagni più piccoli.

(3)

Una pagina dopo l'altra, il racconto

conquista i nostri piccoli compagni.

(4)

Dopo la prima esperienza, noi di terza abbiamo scritto un testo: ognuno ha espresso la propria emozione.

Saranno le didascalie che accompagneranno alcune

immagini.

(5)

Ciao, sono Martina una bambina di 8 anni. Ieri, io e i miei compagni, abbiamo letto una storia di Natale che si intitola “Emma libera tutti!”. Abbiamo letto questa storia ai bambini della classe 1^ A con il leggio.

Prima di leggere la storia noi abbiamo fatto dei disegni, ma non a caso, perché riprendevano le immagini del libro. Quando abbiamo letto ai bambini più piccoli abbiamo provato un' emozione molto bella, perché mentre leggevamo questa storia vedevo gli occhi di tutti attenti e la bocca spalancata. Alla fine della storia i bambini della 1^A hanno applaudito, perché erano molto contenti di aver ascoltato questa bellissima storia.

(6)

Io sono un bambino di nome Antonio, ieri ho letto ai bambini della classe 1^ A, sono stati molto attenti, perché ascoltavano in silenzio e hanno risposto alle domande della maestra Rosa.

Questo libro s'intitola ''Emma libera tutti!''

Noi abbiamo letto nel mentre che un mio compagno, anzi tanti di noi, facevano vedere le immagini.

Durante la lettura i bambini hanno ascoltato e quando era il turno di leggere per un altro di noi, si scendevano i gradini per andare davanti al leggio.

Noi abbiamo fatto anche un disegno, senza colorarlo però , perché lo coloreranno loro.

(7)

Io mi chiamo Matteo e frequento la classe 3^A . Ieri io e i miei compagni abbiamo letto ai bimbi di 1^A il libro ''Emma libera tutti!''.

Per me è stato molto bello leggere ai bimbi della classe prima ed è stato anche emozionante.

Abbiamo fatto dei disegni che i bambini dovranno colorare.

Durante la nostra lettura i bimbi sono stati molto attenti, al termine hanno applaudito.

(8)

Sono Adele, ho otto anni e ieri con la mia classe ho letto un libro alla classe prima A dal titolo “Emma libera tutti!”.

Prima di leggere il racconto abbiamo fatto un disegno di una figura del libro, poi siamo andati in corridoio e ci siamo seduti sulle scale dove la maestra aveva posizionato davanti a noi due leggii. Dopo qualche minuto i bambini di prima si sono seduti davanti a noi, così abbiamo iniziato a leggere: loro erano attentissimi, soprattutto alla fine.

Io mi sentivo felice ed elettrizzata, ma avevo anche paura di sbagliare davanti a loro, perché se loro non avessero capito non gli sarebbe piaciuto il racconto. Ma questo non è accaduto, perché ho visto che gli piaceva molto ascoltarci.

Ieri la mia classe 3^ A ha letto ai bambini della 1^ A, era la prima volta che leggevo con il leggio, ed è stato anche molto emozionante, perché vedevo che i bambini ci ascoltavano con molta attenzione, si divertivano e rispondevano alle domande.

Eravamo nell' atrio: i bambini in cerchio e noi che attendevamo di leggere eravamo seduti sulle scale. Il libro è

“Emma libera tutti” ed è molto bello.

Io ho provato un' emozione molto bella, soprattutto perché ho capito che ci volevano ascoltare e volevano soprattutto scoprire di cosa si parlava . Obiettivo del progetto :“ Far venire la voglia di leggere”.

A me piace molto leggere ai bambini più piccoli e vedere che hanno voglia di ascoltare e di imparare.

Noemi

(9)

Ieri, io e la mia classe, siamo andati a leggere il libro “Emma libera tutti!” alla classe 1^A. Abbiamo letto tutti una piccola parte per i bambini.

I bambini della 1^A erano molto attenti e la maestra Rosa gli faceva delle domande di comprensione del testo, i bambini erano seduti davanti a noi.

Prima della lettura del libro la maestra ci ha fatto disegnare una scena del racconto che ci piaceva di più. Quando la storia è finita i bambini ci hanno applaudito.

Lorenzo

(10)

Io sono Chiara una bambina di otto anni e ieri con la mia classe siamo andati a leggere, alla classe 1^A, il libro “Emma libera tutti”. Eravamo in corridoio: i bambini di prima erano seduti a terra davanti a noi, invece noi sulle scale. Per leggere avevamo un leggio, ognuno di noi ha letto una parte del libro. I bambini erano molto attenti e rispondevano correttamente alle semplici domande della maestra, secondo me i bambini della 1^A erano molto contenti di ascoltarci e anche di guardare le immagini del libro. Io sono molto contenta che ai bambini sia piaciuta la storia, perché quel libro mi piace tantissimo e soprattutto perché l'abbiamo letto bene.

(11)

Ieri, lunedì 18 gennaio 2021, io e la mia classe 3^A abbiamo letto un libro intitolato “Emma libera tutti!” ai bambini della classe 1^ A. Ero emozionato, perché era la prima volta che leggevo ad altri bambini. Per fortuna hanno letto molti bambini prima di me, nell'attesa eravamo seduti lungo la scala. Quando è toccato a me leggere, avevo tanta ansia e il cuore a mille, perchè mi batteva forte. La cosa bella è che loro non sanno ancora quale sorpresa, tutta la mia classe, gli ha preparato: gli abbiamo disegnato delle immagini della storia che loro dovranno scegliere e colorare.

I bambini erano molto attenti e ci hanno ascoltato tranquilli, quindi la storia è piaciuta, questo l' ho capito perché alla fine ci hanno applaudito ed erano molto contenti.

Manuel

(12)

Ciao mi chiamo Andrea, l' altro giorno abbiamo letto un libro ai bambini della classe 1^A, il libro si intitola “ Emma libera tutti !” Io quando dovevo leggere mi sentivo un po' timida, ma poi mi sono tranquillizzata e mi sono resa conto che era bello leggere. Ai bambini di prima è piaciuto tanto la storia, infatti alla fine hanno applaudito. Io e i miei compagni gli abbiamo fatto vedere, mentre leggevamo, le immagini. Noi prima di leggere abbiamo fatto un disegno, che poi i bambini di 1^ A dovranno colorare da soli.

(13)

Ieri, io con la mia classe, ho letto un libro alla classe 1^ A che s' intitola “Emma libera tutti !”: é stato molto emozionante.

Prima della lettura ognuno di noi ha fatto il proprio disegno che rappresentavaun momento la storia: io ho disegnato Emma che si arrampica su per il camino. Quando abbiamo letto eravamo in corridoio: noi seduti sulle scale e i bambini della classe prima erano seduti davanti a noi a terra. Durante la nostra lettura i bambini erano molto attenti e quando gli abbiamo fatto delle domande hanno risposto molto bene .

È stato davvero molto bello, anche perché ho letto per la prima volta con un leggio.

Quando abbiamo finito di leggere ci hanno applaudito, anche la maestra ci ha applaudito.

È stato davvero favoloso, secondo me ai bambini è paiciuta davvero tanto questa storia.

Speriamo che si possa ripetere l'esperienza anche con i bambini di 1^ B.

Maya

(14)

Che emozione! Anche oggi pomeriggio siamo qui a leggere davanti ai bambini: questa volta della

classe 1^B

(15)

Ieri io e i miei compagni siamo andati a leggere un libro alla classe 1^ A. Il libro che abbiamo letto

s' intitola “ Emma libera tutti!”. È stato emozionante: quando sono usciti i bambini di prima dalla loro classe mi vergognavo un po', ma alla fine ci hanno applaudito. Secondo me il racconto gli è piaciuta.

Dovremo anche leggere ai bambini della classe 1^B. Gli abbiamo fatto le domande e loro ci hanno risposto.

È stato bellissimo e mi è piaciuto un sacco fare quasta esperienza.

Chiara P.

(16)

Non solo leggiamo, ma facciamo vedere pagina, dopo pagina le belle

immagini del nostro libro.

(17)

Come piante abbiamo seminato il semino della

“voglia di leggere” per condividere belle storie

con gli altri. Gli applausi ci hanno resi felici.

(18)

Ed ecco che ora tocca ai “piccoli”: noi bambini della classe 3^ A abbiamo preparato dei disegni delle parti più salienti del racconto e i bimbi di prima, come bravissimi artisti, li hanno colorati.

(19)

Protranno così ricostruire, questa bellissima storia, in un

libro con solo immagini .

(20)

Emma la mattina di Natale era triste, perché Babbo Natale non aveva lasciato nessun regalo per lei.

Ed ecco a voi una breve sintesi del racconto

(21)

“Non c'è nessun regalo sotto l'albero!” dice Emma

(22)

Ma guardando meglio, Emma trovò dei peli bianchi in giro

per casa: “ Cosa sarà successo?”

(23)

Le tracce portavano al camino, Emma allora ci si arrampicò.

(24)

Salita sul tetto, vide la slitta di Babbo Natale con la renna

Rudolf molto preoccupata che disse: “ Babbo Natale è

stato rapito!”

(25)
(26)

La ragazzina decise di salire sulla slitta, ma prima andò a

prendere i suoi amici Lulu e Jacopo, poi fidandosi del fiuto di

Rudolf trovarono la casa dov' era stato imprigionato Babbo

Natale.

(27)

Ed ecco Babbo Natale legato come un “salame”.

(28)
(29)
(30)

Scoprirono che, insieme a Babbo Natale, erano state rapite

anche tutte le altre feste.

(31)
(32)

Come tutti i bei racconti che hanno un lieto fine sta a voi

scoprire come andrà a finire ….

(33)

Qualche aiutino ve lo daranno questi ultimi disegni

(34)

Ancora alcuni testi su questa emozionante esperienza di lettori, accompagnati da disegni che sono la nostra personale fotografia dell'attività.

Io ieri insieme ai miei compagni ho letto, ai bambini di 1^A, un libro intitolato “ Emma libera tutti!”. All' inizio tutti avevamo un po' di paura di sbagliare, ma quando

abbiamo cominciato ho visto i bambini molto incuriositi e questo mi ha rassicurato.

Dopo alcune pagine la maestra Rosa ha iniziato a fare delle domande ai bimbi e i bimbi di 1^A hanno risposto con sicurezza.

Alla fine i bambini erano contenti e anche noi eravamo contenti per loro. Giulia F.

(35)

Ieri noi della classe 3^A abbiamo letto ai bambini della classe 1^A il libro Emma libera tutti! Abbiamo letto tutti e io mi sono pure divertita a leggere ai bambini più piccoli.

I bambini erano molto attenti, ogni tanto gli facevamo anche delle domande e loro rispondevano a tutte le domande.

Quando abbiamo finito di leggere loro sembravano molto felici e anche io ero molto felice, anche se all' inizio mi vergognavo un po‘, ma poi ho capito che non c'era niente da aver paura. Ilaria R.

(36)

Ciao, io mi chiamo Tommaso e vi racconterò della mia esperienza di ieri pomeriggio.

Ieri io e la mia classe abbiamo letto, con il leggio ai bambini della classe 1^A, il libro “ Emma libera tutti!”. Per leggere questo storia mi sono molto impegnato per non fare una brutta figura.

I bambini erano molto

felici e ascoltavano

attenti, infine ci hanno

fatto un applauso.

(37)

Ieri abbiamo letto “ Emma libera tutti!” ai bambini di 1^ A. La mia classe, la 3^A, si è seduta sulle scale: i più alti da un lato, i più bassi dall'altra parte. La nostra maestra aveva messo i leggii ad altezze diverse. Prima della lettura abbiamo fatto un disegno: io ho disegnato la prima pagina del libro. Ai bambini questo libro è piaciuto e sono stati attenti, la maestra qualche volta gli faceva delle domande. I bambini sembravano molto felici, poi la maestra Rosa ha fatto le fotocopie dei nostri disegni, che ha dato alla loro maestra. Infine ce ne siamo andati a casa felici.

Matilda

(38)

Io sono un bambino di nome Simone e voglio raccontare un' esperienza bellissima in cui abbiamo dovuto leggere ai bambini di prima un libro . La cosa è stata anche emozionante e divertente:

leggere con un leggio e stare seduti su una scala.

Abbiamo letto il libro “Emma libera tutti!” che è un libro bello e lo so perché anche ai bambini di prima è piaciuto.

Eravamo in venti a leggere

questo racconto, e leggere ad

altri bimbi è stato davvero

una bellissima esperienza.

(39)

Io sono Aurora e ieri abbiamo letto ai bambini di prima A un libro che s' intitola “Emma libera tutti!”.

Prima di leggere abbiamo ricopiato un disegno che ci piaceva dal libro. I bambini sono stati molto bravi perché non si sono distratti. Dalle loro espressioni ho capito che il libro gli è piaciuto e alla fine ci hanno applaudito. Sono stata davvero felice di fare questa esperienza.

(40)

Ieri noi della classe 3^A abbiamo letto un libro ai bambini di 1^A, il libro si intitola

“Emma libra tutti!”, a loro è piaciuto un sacco. Dopo che alcuni di noi avevano letto, è arrivato il mio momento di leggere: ero molto emozionata ed avevo l'ansia, perché c'erano troppi bambini anche se erano piccoli e tenerissimi. La maestra ci aveva organizzati bene, perché aveva messo un leggio piu corto per i bambini più bassi e un leggio più lungo per i bimbi più alti. I bambini sono stati molto bravi, perché ci ascoltavano attentamente. Penso che fossero molto curiosi di scoprire come finiva la storia.

Ogni tanto la maestra poneva delle domande ai bambini e loro alzavano le mani per rispondere, alla fine del libro ci hanno applaudito e noi che abbiamo letto siamo andati a casa felici. Anche la maestra è andata a casa felice per come abbiamo letto noi e perché i bambini di prima non si sono annoiati ma erano curiosi.

Alida

(41)

Ieri noi della classe 3^A abbiamo letto ai bambini più piccoli il libro ”Emma libera tutti “.

Questo libro è piaciuto molto ai bambini della 1^A: erano molto attenti.

Noi eravamo emozionati, perché c' erano molti bambini davanti a noi e avevano paura di sbagliare.

Durante il pomeriggio, prima di leggere, abbiamo creato dei disegni molto belli e carini; sembrano coppie del libro. Io ho letto ed ho fatto anche vedere le immagini. L'esperienza è stata tanto bella che alla fine volevamo ancora leggere.

David

(42)

Io ieri ho letto ai bambini di prima, quando i miei compagni leggevano io stavo lì ad aspettare tenendo il libro aperto per far vedere ai bambini le immagini, quando è toccato a me io ho fatto finta che non ci fosse nessuno, così non mi sono emozionato. Quando ho finito di leggere sono tornato al mio posto in piedi ad aspettare di nuovo con il libro aperto: mi guardavano in tanti.

Quando abbiamo terminato la lettura del libro era già suonata la prima campanella della fine lezione, così siamo andati in classe a prepararci e poi siamo usciti tutti felici.

Diego

(43)

Un saluto dai bambini della 3^ A, 1^ A e 1^ B

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

La prima guerra mondiale è stato un fenomeno atroce e disumano, ma con le giuste accortezze ed estrapolando drasticamente contenuti e narrazioni, può e deve

1) Procuriamoci 15 rotoli di carta igienica (anche meno se vogliamo fare un bambino più piccolo). 3) Utilizziamo tre rotoli per formare una gamba. Si possono assemblare con

Domenica 3 dicembre 2017 ore 15.30 Presso l’Auditorium - Bancarella del

Venerdì 6 dicembre 2013 ore 17,00 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria.. di Primo

La maestra ha chiesto ai bambini della classe seconda A: “Qual è il vostro cibo preferito?”.. OGNI bambino ha espresso UNA

Tasso di mortalità infantile: è il rapporto tra il numero dei bambini morti nel primo anno di vita e i nati vivi per mille.. Tasso di mortalità sotto i 5 anni di vita: è il

[r]