• Non ci sono risultati.

Data di pubblicazione: 18/10/2018 Nome allegato: Manifestazione di interesse.pdf CIG: nessun CIG Nome procedura: Fornitura prodotti igienico sanitari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Data di pubblicazione: 18/10/2018 Nome allegato: Manifestazione di interesse.pdf CIG: nessun CIG Nome procedura: Fornitura prodotti igienico sanitari"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Data di pubblicazione: 18/10/2018

Nome allegato: Manifestazione di interesse.pdf CIG: nessun CIG

Nome procedura: Fornitura prodotti igienico sanitari per le Sedi

Inps della Toscana.

(2)

Direzione Regionale Toscana Risorse Strumentali

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA

(ai sensi dell’articolo 216, comma 9, D.lgs. 50/2016)

per la fornitura di “Materiale igienico sanitario di consumo per le Sedi Inps della Toscana” .

SI RENDE NOTO

che, l’INPS Direzione regionale per la Toscana intende espletare una manifestazione di interesse, ai sensi dell’art. 216, comma 9, D.lgs. 50/2016 avente ad oggetto la fornitura di

“Materiale igienico sanitario di consumo per le Sedi Inps della Toscana” al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata sotto soglia ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) D.lgs. 50/2016.

INFORMAZIONI GENERALI

Stazione appaltante: Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – Direzione Regionale Toscana–Via del Proconsolo, 10 – 50122 FIRENZE

Responsabile unico del procedimento (ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016):

Sig. Paolo BRACACCINI ([email protected]) Profilo di committente: www.inps.it

VALORE DELL’AFFIDAMENTO

L’importo posto a base di gara, complessivamente e presuntivamente determinato, ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D.lgs. 50/2016, è pari a € 19.890,00 IVA esclusa.

OGGETTO DELL’APPALTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il servizio consiste nella fornitura di Materiale igienico sanitario di consumo per le Sedi Inps della Toscana con le seguenti caratteristiche minime e quantitativi:

- n. 78 flaconi di sapone in schiuma (sapone in schiuma micronizzata in flaconi da 1000 ml);

- n. 138 rotoli di carta per lettini del sanitario in pura cellulosa grammatura 16g/mq - colore bianco - veli 2 – dimensioni strappi (lxh) 400x600mm+/- 2 cm – numero strappi 200 – lunghezza rotolo 100m – diametro animella 50mm;

- n. 272 taniche di sapone da 5 kg;

- n. 3.480.000 asciugamani a fogli di carta riciclata “eco” piegato a “V” – colore bianco – dim. (mm) 190x250 – finitura goffrata – biodegradabilità – grammatura 40 g/mq;

- n. 480 asciugamani di carta a rotolo in pura cellulosa bianco – n. 2 veli – finitura microgoffrata – biodegradabilità – grammatura per velo (21 g/mq) – lunghezza minima rotolo m. 200 – diametro animella mm. 38;

- n. 3.600 Fogli copri WC in velino di cellulosa – colore bianco - grammatura 20 g/mq.

(3)

Tutti i prodotti, a norma di quanto disposto dall’art. 34 del D.Lgs. 56/2017, dovranno essere in possesso della certificazione che attesti il rispetto dei criteri ambientali minimi adottati con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (ECOLABEL, DER BLAUE ENGEL, NORDIC SWAN).

SOGGETTI AMMESSI

Possono partecipare tutti i soggetti individuati ai sensi dell’art. art. 45 e ss. del D.lgs. 50/2006.

Non sono ammessi a partecipare gli operatori che si trovino in una delle condizioni ostative previste dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016 o dalle ulteriori disposizioni normative che precludono soggettivamente gli affidamenti pubblici, né gli operatori che si trovino, rispetto ad un altro partecipante, alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili d un unico centro decisionale.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono aderire alla presente indagine di mercato e presentare la relativa istanza di manifestazione di interesse gli operatori economici di cui agli articoli 45 e 47 del D.lgs 50/2016 che:

risultino attualmente iscritti al Mercato della pubblica amministrazione (MePA), all’interno dell’iniziativa “Beni/Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta dei rifiuti)”;

a) iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA, in cui ha sede legale l’azienda per un’attività pertinente a quella oggetto della presente procedura, ai sensi dell’art. 83, comma 1 lett. a), D.lgs. 50/2016;

b) adeguata capacità economica e finanziaria, ai sensi dell’art. 83, comma 1 lett. b), D.lgs.

50/2016, da comprovarsi mediante:

- un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, il cui importo medio annuo non deve essere inferiore al doppio del valore posto a base d’asta; per le aziende costituite o la cui attività sia iniziata da meno di tre anni, la capacità economico-finanziaria verrà valutata in relazione al periodo di effettiva attività, durante il quale il fatturato medio non deve essere inferiore al valore posto a base di gara;

c) adeguate capacità tecniche e professionali, ai sensi dell’art. 83, comma 1 lett. c), D.lgs.

50/2016, da comprovarsi mediante:

- servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, effettuati per committenti sia pubblici che privati, prestati negli ultimi tre anni; per aziende costituitesi da meno di tre anni, sarà valutato il periodo di effettiva attività.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

Il servizio sarà aggiudicato mediante criterio selettivo del prezzo più basso, ai sensi dell’art.

95, comma 4 – lett. c), del D.lgs.50/2016.

INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE

I soggetti interessati alla presente indagine di mercato potranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro le ore 12,00 del giorno 05/11/2018 secondo lo schema allegato (Vedi all.1) compilato in ogni sua parte e debitamente sottoscritto dal legale rappresentante con firma autografa, unitamente a copia di un documento di identità dello stesso in corso di validità ai sensi del DPR 445/2000, a pena esclusione.

Le manifestazioni di interesse dovranno, alternativamente, pervenire:

tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo

[email protected] (non necessaria copia del documento di identità);

(4)

tramite consegna a mano, in busta chiusa, non trasparente, sigillata con ceralacca o equivalente sistema e controfirmata sui lembi di chiusura, presso il seguente recapito:

Direzione regionale INPS della Toscana - 50122 Firenze Via del Proconsolo, 10;

tramite servizi postali, in busta chiusa, non trasparente, sigillata con ceralacca o equivalente sistema e controfirmata sui lembi di chiusura, presso il seguente recapito: Direzione regionale INPS della Toscana - 50122 Firenze Via del Proconsolo, 10;

Il recapito a mano o tramite i servizi postali rimane ad esclusivo rischio del mittente; non saranno ammesse alla procedura le manifestazioni di interesse che perverranno alla Stazione appaltante dopo la scadenza del termine fissato, anche qualora la loro mancata o tardiva ricezione fosse dovuta a causa di forza maggiore, caso fortuito o fatto imputabile a terzi.

Nell’oggetto della PEC, sul plico consegnato a mano o sul plico consegnato dai servizi postali dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Materiale igienico sanitario di consumo per le Sedi Inps della Toscana”.

Resta inteso che la richiesta di partecipazione e l’invito a presentare offerta che ne può derivare, non costituisce riconoscimento del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che dovranno essere successivamente dichiarati dagli offerenti e verificati dalla stazione appaltante in conformità delle più dettagliate prescrizioni contenute nella lettera di invito.

OPERATORI ECONOMICI CHE SARANNO INVITATI ALLA PROCEDURA

L’Amministrazione invierà una richiesta di offerta a tutti gli operatori economici che avranno presentato, entro i termini previsti, la loro manifestazione di interesse.

La presentazione della manifestazione di interesse non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione in capo all’operatore economico né costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio, che invece dovranno essere dichiarati dall'operatore economico ed accertati dalla Stazione appaltante in occasione della richiesta di offerta.

MODALITA’ DI CONTATTO CON LA STAZIONE APPALTANTE

Eventuali richieste di informazioni e di chiarimenti sul presente Avviso dovranno essere trasmesse all’indirizzo PEC [email protected] entro il 24/10/2018, indicando il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse – Materiale igienico sanitario di consumo per le Sedi Inps della Toscana.

Le risposte verranno rese disponibili sul sito dell’Istituto entro il 26/10/2018.

CAUSE DI ESCLUSIONE

Saranno escluse dalla selezione, di cui al presente avviso, le istanze pervenute oltre il termine sopra stabilito, oppure presentate attraverso l’allegato 1 compilato in parte o con dichiarazioni modificate rispetto al fac-simile, o ancora privo di sottoscrizione e se con firma autografa privo di copia di documento di identità del rappresentante ai sensi del DPR 445/2000.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si specifica che i dati forniti dai concorrenti e quelli acquisiti dall’amministrazione, in occasione della partecipazione al presente procedimento ed all’eventuale successivo rapporto contrattuale, saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale dell’Amministrazione, così come espressamente disposto dal D. Lgs. 196/2003 e nel caso per la finalità di svolgimento della gara e successivo contratto di concessione. Essi saranno trattati anche con strumenti informatici. Tali dati sono raccolti in virtù di espresse disposizioni di legge e regolamenti (D. Lgs. 50/2016; D.L. 44/2001; D.M.305/2006; autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali n. 7/2009).

(5)

PUBBLICITA’ E TRASPARENZA

Il presente avviso ed i relativi allegati, nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza, sono pubblicati sul sito istituzionale dell’INPS: http://www.inps.it=> Avvisi, bandi e fatturazione/Gare/Manifestazioni di interesse.

DISPOSIZIONI FINALI

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione, che sarà libera di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

La Stazione Appaltante non è tenuta a corrispondere alcun compenso agli operatori economici per le manifestazioni di interesse presentate.

Ogni ulteriore dettaglio sarà fornito agli operatori economici invitati a partecipare, nella lettera di invito.

IL DIRETTORE REGIONALE Dott. Marco GHERSEVICH

(documento firmato in originale)

Riferimenti

Documenti correlati

b) nei casi di cui al comma 1, lettera b), le proposte si intendono accolte se non comportano variazioni in au- mento o adeguamenti in aumento dei prezzi pattuiti, né maggiorazioni

8 di 18 tale durata potrà essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, previa comunicazione scritta della Consip S.p.A., da inviare al

a) Domanda di partecipazione debitamente sottoscritta in cui l’offerente dichiari di aver preso visione del presente avviso e di accettarne le condizioni; che quanto

In merito alla copertura richiesta mettiamo in evidenza che le percentuali ipotizzate (80% dei CAP in ipotesi di unico lotto e 100% in caso di suddivisione i lotti), appaiono

Saranno prese in considerazione proposte di immobili già regolarmente edificati alla data dell’offerta anche se allo stato attuale non siano com- pleti degli impianti sopra indicati

A conclusione della indagine di mercato, l’Istituto stipulerà apposito contratto preliminare, al quale seguirà la stipula del contratto di locazione al momento della

b) spazi da destinare a uffici, compresi servizi igienici separati per sesso, adeguati alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche (almeno un

- Schema impianto Primo ingresso In caso di modifiche Certificazione. materiali utilizzati degli