• Non ci sono risultati.

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Progetto Orientamento

Edizione 2007

http://www.elearning.unibo.it/orientamento assistenzaorientamento.cela@unibo.it

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO

Guida per Studente

(2)
(3)

Sommario

1 L’accesso alla piattaforma... 2

2 L’Homepage ... 3

3 Come navigare all’interno della piattaforma ... 5

4 I contenuti delle Unità Formative: struttura e navigazione ... 6

5 Gli strumenti delle Unità Formative: struttura e navigazione... 7

5.1. Bacheca ... 8

5.2. Forum ... 9

5.1.1 Inserimento di nuovi messaggi ... 10

(4)

1 L’accesso alla piattaforma

Per accedere alla piattaforma dell’Orientamento, occorre effettuare il login inserendo il proprio “Nome utente” e “Password” sulla pagina principale di autenticazione disponibile all’indirizzo http://www.elearning.unibo.it/orientamento e premere “Invia”.

Figura 1: La pagina Web del Progetto Orientamento

(5)

2 L’Homepage

La pagina principale che si visualizza una volta effettuata l’autenticazione è l’Homepage della piattaforma:

Attraverso i collegamenti presenti nella barra di navigazione orizzontale, è possibile accedere alle seguenti sezioni1:

ƒ Accessibilità: la pagina in cui vengono descritte le principali funzionalità messe in opera per rendere accessibile il materiale e gli strumenti del Progetto Orientamento.

ƒ Area tutor: raccoglie la presentazione e le informazioni sul Progetto Orientamento dedicate ai Tutor e presenta la descrizione delle attività e della documentazione di riferimento;

ƒ Area studenti: descrive le caratteristiche del Progetto Orientamento agli studenti e presenta eventuali informazioni e documentazione dedicata;

ƒ Home: riporta a questa Homepage. È un link utile per navigare da una Unità Formativa ad un’altra.

ƒ Logout: selezionare questo link per effettuare l’uscita dalla piattaforma e tornare alla pagina principale di login.

Figura 2 Homepage

1 Nel Progetto Orientamento, l’accesso alle diverse sezioni è consentito a prescindere dall’autenticazione.

(6)

La parte centrale della pagina contiene l’elenco delle Facoltà che hanno partecipato al progetto.

Lo spazio dedicato ad ogni Facoltà è caratterizzato da una struttura suddivisa in tre parti:

ƒ Informazioni sulla Facoltà: questo link consente di accedere ad una breve descrizione della Facoltà.

ƒ Unità Formative: si può accedere alle Unità Formative messe a disposizione dalla Facoltà cliccando direttamente sul nome dell’Unità stessa. Ognuno di questi link consente l’accesso ad una Unità Formativa; per passare da una Unità Formativa ad un’altra, anche della stessa Facoltà, occorre ritornare alla Home page. In questa sezione saranno indicate le Unità Formative che rilasciano espressamente i Crediti Formativi Universitari (CFU).

ƒ Credits: per conoscere gli autori o i redattori che hanno progettato, redatto e collaborato ai contenuti del Progetto.

(7)

3 Come navigare all’interno della piattaforma

All’interno di ciascuna UF2 predisposta dalle Facoltà è disponibile, sulla sinistra della schermata, un menu principale che riporta l’indice dei contenuti ed una barra aggiuntiva di navigazione che riporta gli strumenti di comunicazione attivati (Bacheca e Forum).

Figura 3: Pagina principale dell’Unità Formativa

2 Unità Formativa

(8)

4 I contenuti delle Unità Formative: struttura e navigazione

Attraverso i link del menù di navigazione laterale, si può navigare all’interno dell’Unità Formativa.

Ognuna è strutturata in:

• Introduzione;

• Argomenti;

• Bibliografia: libri e siti Web consigliati per l’approfondimento;

• Glossario: contiene le definizioni di tutti i termini utilizzati nell’intera UF di riferimento;

Figura 4: Schema di Unità Formativa

I contenuti sono strutturati in Argomenti; ogni Argomento è suddiviso in:

• Obiettivi: in questa pagina vengono individuati e descritti, sotto forma di obiettivi, le conoscenze/competenze che potranno essere acquisite durante la fruizione degli Argomenti;

• Pagine di contenuto: esplorano i contenuti relativi all’Argomento avvalendosi di testi, materiale multimediale e di approfondimento;

• Bibliografia: in questa pagina vengono presentati i riferimenti bibliografici, sia documenti testuali (libri, articoli, manuali), sia pagine di siti Internet presenti on line.

• Domande in itinere: rispondendo ai quesiti predisposti sarà possibile verificare la comprensione di ogni Argomento. Le domande somministrate sono a risposta chiusa (a scelta multipla): tra le quattro risposte presentate per ciascuna domanda, occorre selezionare con un semplice click del mouse la risposta ritenuta corretta e premere il pulsante “Invia Test”. Grazie al feedback che si ottiene, sarà disponibile l’esito del test. I test hanno valenza autovalutativa per lo studente e pertanto il loro esito non verrà comunicato o inoltrato ai tutor.

(9)

5 Gli strumenti delle Unità Formative:

struttura e navigazione

All’interno di ciascuna Unità Formativa, come già accennato in precedenza, è possibile individuare una barra di navigazione orizzontale aggiuntiva, presente sotto a quella principale dell’Homepage.

Figura 5: Barra di navigazione dell’Unità Formativa

Questa barra aggiuntiva contiene i link che consentono l’accesso agli strumenti di comunicazione offerti dalla Piattaforma:

Bacheca

Forum

(10)

5.1. Bacheca

La bacheca è la prima pagina visualizzata all’accesso nell’area dedicata ad una Unità Formativa.

Contiene le informazioni generali e le notizie legate all’UF in cui stai navigando.

Inoltre, vi si trovano i riferimenti del tutor assegnato al proprio Istituto, in modo da poterlo contattare nel caso sia necessaria assistenza.

Ogni tutor potrà personalizzare i propri dati e la bacheca inserendo le informazioni sull’UF e altre notizie che vorrà comunicare agli studenti della propria scuola che navigano in quella UF.

Lo studente potrà così verificare informazioni e notizie aggiornate relative all’Unità Formativa di suo interesse inserite dal proprio tutor non appena vi accede.

Figura 6: Esempio della struttura della bacheca vista dallo studente

(11)

5.2. Forum

Il Forum è lo strumento della Piattaforma che permette di partecipare a discussioni dedicate all’introduzione e all’approfondimento degli argomenti e delle tematiche legate all’Unità Formativa in cui si sta navigando.

Chi scrive e legge i messaggi delle discussioni sono il tutor e gli studenti di tutte le scuole che partecipano al Progetto Orientamento che studiano quella stessa Unità Formativa.

Si potrà quindi comunicare con loro o porre domande ai tutor sugli argomenti trattati, proporre nuovi argomenti di discussione e partecipare alle discussioni già attivate dagli altri utenti.

Per accedere al Forum, occorre selezionare il link sulla barra degli strumenti dell’UF.

La pagina raggiunta mostra l'elenco dei forum attivati, ciascuno dei quali ha un titolo (nella prossima immagine di esempio, “Approfondimenti” e “Domande”) e una breve descrizione degli argomenti specifici per i quali è stato creato.

Figura 7 – Pagina principale dei forum di una Unità Formativa

Il tutor può creare nuovi Forum, all’interno dei quali lo studente o il tutor stesso può aprire nuovi topic, ovvero nuove discussioni collegate all’argomento principale del Forum.

Infatti, i titoli dei Forum costituiscono il link per l'accesso ai forum veri e propri. Ogni forum presenta un elenco di argomenti per i quali è stata aperta una discussione e, in alto a sinistra, un link per l'avvio di una nuova discussione.

I titoli delle discussioni già aperte sono altrettanti link alla lista dei messaggi contenuti in ciascuna di esse.

(12)

Figura 8 – Elenco di discussioni all’interno di un forum

5.1.1 Inserimento di nuovi messaggi

Per l’aggiunta di nuovi messaggi sul tema generale del forum, come vediamo dalla prossima immagine di esempio, è presente un link “Rispondi” a destra del titolo del forum stesso.

Ciascuno dei messaggi già inseriti contiene un link “Rispondi” per rispondere al messaggio specifico.

Infatti, nel caso di più messaggi inseriti da differenti utenti, potrebbe esser necessario indicare, con un messaggio inserito attraverso il corrispondente link“Rispondi”, a quale messaggio e a quale utente in particolare ci si sta rivolgendo.

Per ogni discussione si può scegliere di ricevere un messaggio di posta elettronica che ne notifichi l’inserimento di nuove risposte; per attivare questa opzione, cliccare sul link “Sottoscrivi questa discussione per ricevere una avviso via e-mail delle nuove risposte” oppure selezionare la relativa casella posta dopo l’area di testo per la redazione dei messaggi.

La risposta o l'aggiunta di un messaggio avvengono attraverso due campi di testo nella quale indicare l'oggetto o il titolo del messaggio (che viene impostato automaticamente a Re: [titolo del messaggio a cui si risponde], e di un'area nella quale digitare il corpo del messaggio.

Per confermare l’inserimento, premere il pulsante “Messaggio” in fondo alla pagina.

(13)

Figura 9 – Esempio di pagina per l’inserimento di un nuovo messaggio

Riferimenti

Documenti correlati

- fornire conoscenze chimiche e biologiche integrate con quelle di farmacoeconomia e quelle riguardanti le leggi nazionali e comunitarie che regolano le varie attività del

La Polisportiva di Ateneo, istituita nel 2006, ha la finalità di favorire lo sviluppo e la diffusione delle attività motorie e sportive come mezzo di formazione e promozione

Con il numero “Credito” l’utente può inviare automaticamente la richiesta del credito via SMS al proprio gestore, in conseguenza di ciò il combinatore invierà ai

Per la generazione semi-automatica, cliccare sul menu Orari scolastici  Aggiungi Orario scolastico, e selezionare una classe per cui creare l’orario:. Cliccando su Aggiungi,

Responsabile: Jobiri con il coordinamento del Comune di Cremona Servizio Informagiovani e la collaborazione della rete dei partner AAvità: Sviluppo di una piaSaforma

Presenti anche antiossidanti come i flavonoidi e la quercetina, fibre, sali minerali come il potassio e le vitamine come la C.. Tra i vegetali

Revisione: Attività, eseguita sulla documentazione di Sistema, da parte della DGOSV per le informazioni documentate di carattere generale e da parte delle singole Direzioni per

CAPITOLO IX - Responsabilità professionale e certificazioni di competenza dei SERT: principi generali, idoneità alla guida, porto d’armi. Fasoli 9.1