• Non ci sono risultati.

ISTRUZIONI PER DEMO. Le funzionalità del BACK OFFICE sono racchiuse all interno del menu principale e della toolbar: Menu principale.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTRUZIONI PER DEMO. Le funzionalità del BACK OFFICE sono racchiuse all interno del menu principale e della toolbar: Menu principale."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

ISTRUZIONI PER DEMO

Per effettuare la demo di Speedy School – BACK OFFICE, scaricare l’installer che si trova all’indirizzo http://www.speedyschool.it nell’area agenti.

Dopo l’installazione dell’applicazione, lanciare la demo, cliccando sull’icona . Apparirà la schermata iniziale di Speedy School Back Office:

Ogni progetto creato nel BACK OFFICE può essere visto come una collezione di Sezioni, Docenti e Orari scolastici, visualizzati nel pannello sinistro dell’interfaccia grafica. Il pannello destro visualizza, in ogni istante, il contenuto di una sezione, docente oppure di un orario scolastico, semplicemente facendo doppio-click su ognuno di essi.

Le funzionalità del BACK OFFICE sono racchiuse all’interno del menu principale e della toolbar:

Menu principale  Toolbar 

(2)

Il menu File permette di creare nuovi progetti, caricarli e salvarli. Nella versione Demo è possibile solo creare nuovi progetti e caricare il file di esempio associato alla versione stessa.

Il menu Materie permette di definire le materie dell’istituto scolastico di interesse.

Per creare nuove materie, cliccare su tale menu. Apparirà la seguente finestra:

con cui è possibile inserire una nuova materia (pulsante “Inserisci nuova materia”), selezionare una materia e rimuoverla dall’elenco (pulsante “Rimuovi materie

selezionate”), ed anche impostare delle materie predefinite a seconda dell’istituto scolastico che si vuole rappresentare (pulsante “Crea materie da template”).

Il menu Sezioni permette di creare e gestire le sezioni. Per creare una nuova

sezione, cliccare sul menu Sezioni  Aggiungi Sezione. Apparirà una nuova pagina nella vista principale del progetto in cui è possibile modificare le proprietà della sezione:

(3)

In particolare, bisogna impostare il nome della sezione e il numero massimo di classi per la sezione stessa. La tabella Docenti assegnati a questa sezione mostra, in ogni istante, i docenti che insegneranno qualche materia in tale sezione.

Ogni sezione può essere rimossa selezionandola dalla lista delle sezioni e cliccando sul menu Sezioni  Rimuovi Sezione.

Il menu Docenti permette di creare e gestire i docenti dell’istituto scolastico di interesse. Per creare un nuovo docente, cliccare sul menu Docenti  Aggiungi docente. Apparirà una nuova pagina nella vista principale del progetto in cui è possibile modificare le proprietà del docente:

(4)

Per ogni docente, è necessario impostare alcune proprietà essenziali, tra cui il Nome e Cognome del docente ed i vincoli principali, ovvero il numero di ore di

insegnamento, il giorno libero e le materie, le quali servono per stabilire in che modo i docenti devono essere inseriti all’interno dell’orario scolastico. Per inserire nuove materie per un docente, cliccare sul pulsante Aggiungi. Apparirà la finestra di inserimento delle materie:

Per ogni materia, è necessario specificare il numero di ore di insegnamento e la classe in cui insegnare tale materia. Ogni volta che si clicca su Aggiungi, viene inserita una nuova materia nella tabella delle materie:

(5)

E’ importante far sì che la somma delle ore di insegnamento delle materie inserite sia uguale al numero di ore di insegnamento specificato, altrimenti verrà avvertito l’utente di correggere le informazioni inserite tramite un messaggio di errore evidenziato in rosso.

Per rimuovere un docente, selezionarlo dalla lista dei docenti e cliccare sul menu Docenti  Rimuovi docente.

Il menu Orari scolastici permette di creare e gestire gli orari scolastici da associare all’istituto scolastico di interesse. E’ possibile creare un orario scolastico in 2 modi distinti: tramite la generazione automatica, oppure tramite la generazione semi- automatica.

La generazione automatica può essere eseguita cliccando sul menu Orari scolastici  Genera. Apparirà una finestra necessaria per la definizione dell’orario scolastico da generare:

(6)

ovvero il numero di ore che deve contenere l’orario scolastico per ogni giorno della settimana e le classi specifiche per cui si desidera creare l’orario stesso. E’

necessario inserire un numero di ore tale da coprire le ore di insegnamento di tutti i docenti inseriti nel progetto corrente. Se ad esempio, per ogni classe, sono state programmate 30 ore, allora è possibile inserire 5 (30 diviso 6) in Numero di ore.

Per la demo: cliccare sul menu File  Carica demo, e poi avviare la generazione automatica tramite il menu Orari scolastici  Genera.

Per la generazione semi-automatica, cliccare sul menu Orari scolastici  Aggiungi Orario scolastico, e selezionare una classe per cui creare l’orario:

Cliccando su Aggiungi, apparirà una nuova pagina per l’orario scolastico da creare:

(7)

Il riempimento del calendario avviene trascinando ogni docente dalla lista Docenti disponibili in questa classe e inserendoli nelle celle della tabella rappresentante l’orario. Nel trascinamento, una cella di colore verde evidenzierà i punti in cui è possibile inserire senza errori il docente:

(8)

Ogni volta che un docente viene inserito nell’orario, viene incrementato il campo Ore occupate, fino a raggiungere le relative Ore disponibili, che sono quelle assegnate al docente nella fase di inserimento dati.

Se si inserisce un docente in una posizione sbagliata, il software evidenzierà la cella in giallo se tale cella appartiene al giorno libero assegnato al docente:

oppure in rosso se tale cella collide con un’altra cella di stesse coordinate ma in classi diverse:

(9)

Per correggere gli errori, è possibile selezionare la cella e utilizzare il pulsante Pulisci per rimuovere il docente dalla posizione selezionata, oppure utilizzare il pulsante Celle scambiabili se si vuole tentare di spostare il docente da una posizione all’altra dell’orario scolastico, come nel seguente esempio:

Le celle evidenziate in grigio rappresentano le posizioni in cui è possibile scambiare il docente selezionato con altri docenti senza produrre errori nell’orario. Per

scambiare il docente, è necessario selezionare sia il docente stesso che una delle celle grigie tramite il tasto Control, e premere sul pulsante Scambia.

Riferimenti

Documenti correlati

Spaghetti mit Tomatensauce / oder mit Butter Spaghettis avec sauce tomates / ou beurre. (1,

1 | 7 Pomodoro, mozzarella fior di latte, prosciutto crudo, rucola, scaglie di grana Tomaten, Fior di latte-Mozzarella, Rohschinken, Rucola, Grana-Käsespäne.

Moët & Chandon Réserve Imperiale 18 Berlucchi ’61 Franciacorta Brut 15 Berlucchi ’61 Rosè Franciacorta Brut 15 Berlucchi ’61 Saten Franciacorta Brut 15. Prosecco

Moët & Chandon Réserve Imperiale 18 Berlucchi ’61 Franciacorta Brut 15 Berlucchi ’61 Rosè Franciacorta Brut 15 Berlucchi ’61 Saten Franciacorta Brut 15. Prosecco

Red Bean, Sweet corn, Chicken, Lettuce, Avocado, Colored pepper, Cheddar cheese, Onions, Tomato, Tortilla chips, Cucumber, Ranch Dressing.

15 ml white wine vinegar Extra virgin olive oil 600 g veal liver.. 400 g onions 10

olive oil cream and Roccaverano sauce Ravioli farcis à l’aubergine fumé et ricotta, crème à l’huile d’olive et sauce

Repairs, regenerates and revitalises face, neck and décolleté thanks to an anti-oxidant botanical complex and the innovative Regener-lift Massage for immediate toning