• Non ci sono risultati.

COMUNE DI MISTERBIANCO Città Metropolitana di Catania

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI MISTERBIANCO Città Metropolitana di Catania"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI MISTERBIANCO

Città Metropolitana di Catania

8° Settore Funzionale Lavori Pubblici e Manutenzione

AVVISO PUBBLICO

INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE PER LA

REDAZIONE DELLA RELAZIONE GEOLOGICA, IDRAULICA E IDROLOGICA

NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI “MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NELLA S.S. 121 CON LA SISTEMAZIONE DELLA RAMPA DI ACCESSO ALLA S.P. 12/II”

IMPORTO DEL SERVIZIO: € 9.310,67

CUP: G25F22000540001

Premesso che:

• con deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 24.03.2022 sono stati adottati il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024 e l’elenco annuale dei lavori 2022 ai sensi dell’art.21 del decreto Legislativo 18 aprile 2016, n.50 e s.m. e D.M. 16 gennaio 2018, n.14;

• nel suddetto piano triennale e nell’elenco dei lavori programmati per il 2022 è altresì inserito il progetto di fattibilità tecnica ed economica di “Mitigazione del rischio idrogeologico nella S.S.

121 con la sistemazione della rampa di accesso alla S.P. 12/II”;

Considerato che:

per la cantierabilità è necessario acquisire un progetto esecutivo;

per la redazione del progetto esecutivo è necessario acquisire preliminarmente la relazione geologica, idraulica e idrologica;

Visto l’art.24, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le prestazioni relative alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva di lavori, al collaudo, al coordinamento della sicurezza della progettazione nonché alla direzione dei lavori e agli incarichi di supporto tecnico- amministrativo alle attività del responsabile del procedimento e del dirigente competente alla programmazione dei lavori pubblici, siano espletate:

a) dagli uffici tecnici delle stazioni appaltanti;

b) dagli uffici consortili di progettazione e di direzione dei lavori che i comuni, i rispettivi consorzi e unioni, le comunità montane, le aziende sanitarie locali, i consorzi, gli enti di industrializzazione e gli enti di bonifica possono costituire;

COMUNE DI MISTERBIANCO Comune di Misterbianco

I

COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE DIGITALE Protocollo N.0019718/2022 del 31/03/2022 Firmatario: VINCENZO ORLANDO

(2)

c) dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni di cui le singole stazioni appaltanti possono avvalersi per legge;

d) dai soggetti di cui all'art. 46.

Rilevato che:

che la Stazione Appaltante non ha dipendenti con i requisiti di capacità e professionalità, nonché le prescritte abilitazioni, necessari per l'espletamento dell'incarico in oggetto;

Ritenuto pertanto necessario individuare un professionista abilitato, esterno al comune di Misterbianco, per la redazione della geologica, idraulica e idrologica.

SI RENDE NOTO

che viene avviata l’indagine di mercato, aperta agli operatori economici in possesso della laurea in Scienze Geologiche, abilitati all’esercizio della professione di Geologo, iscritti all’Albo professionale e all’Albo Unico Regionale istituito ai sensi dell’articolo 12 della L.R. n.12/2011 e ss.mm.ii. presso l'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, per acquisire manifestazioni di interesse per partecipare al successivo affidamento dei servizi di redazione della relazione geologica, idraulica e idrologica.

Il presente avviso è inteso unicamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse al fine di individuare gli operatori economici da invitare al successivo confronto concorrenziale nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità.

Il Comune di Misterbianco si riserva la possibilità di sospendere, modificare, annullare, in tutto o in parte il procedimento avviato.

1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Misterbianco - via S. Antonio Abate s.n. 95045 Misterbianco (CT).

2. Responsabile del Procedimento: ai sensi dell’art. 31 del d.lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni il responsabile unico del procedimento (RUP) è l’ing. Vincenzo Orlando, responsabile dell'8° Settore “Lavori Pubblici” del Comune di Misterbianco.

3. Descrizione del servizio: il servizio da affidare consiste sinteticamente nella redazione della relazione geologica, idraulica e idrologica funzionale e propedeutica all’elaborazione del progetto esecutivo.

4. Luogo di esecuzione: Comune di Misterbianco.

5. Importo del servizio: la base d’asta per le prestazioni professionali richieste è fissata, ai sensi del D.M. 17 giugno 2016, in € 9.310,67, omnicomprensivo di qualsiasi altro onere e spesa, al netto degli oneri di Cassa di Previdenza (4%) e IVA (22%).

6. Soggetti ammessi: possono manifestare l’interesse alla presente indagine di mercato per l’affidamento dei suddetti servizi, gli operatori economici costituiti da tecnici liberi professionisti

(3)

esenti da rapporto di lavoro subordinato, in possesso della laurea in Scienze Geologiche, abilitati all’esercizio della professione di Geologo, iscritti all’Albo professionale e all’Albo Unico Regionale istituito ai sensi dell’articolo 12 della L.R. n.12/2011 e ss.mm.ii. presso l'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.

7. Requisiti minimi di partecipazione Requisiti di ordine generale

Sono ammessi alla procedura di selezione gli operatori economici che non versino in alcuna delle cause ostative di esclusione previste dall’art.80 del Codice degli Appalti.

Non possono partecipare alla procedura in oggetto coloro che risultino inibiti per legge ovvero per emissione di provvedimento di autorità giudiziaria o disciplinare da parte dell’Albo/Collegio/Associazione professionale che comportino la sospensione dall’esercizio della professione.

Non possono partecipare alla procedura in oggetto coloro che si trovano in situazione di incompatibilità, contenzioso o conflitto di interesse con il Comune di Misterbianco.

È, inoltre, vietata la partecipazione di operatori economici che abbiamo rapporti di controllo ai sensi dell’art. 2359 c.c., o si trovino in qualsiasi relazione, anche di fatto, con altri operatori che partecipano alla medesima procedura, se la situazione di controllo o la relazione di fatto implica che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale.

Requisiti di idoneità professionale

a) titolo di studio la laurea in Scienza Geologiche;

b) abilitazione all’esercizio dell’attività professionale di Geologo;

c) iscrizione Ordine o Collegio professionale;

d) iscrizione all’Albo Unico Regionale di cui all’art.12 della L.R. 12/2011 ss.mm.ii. presso l'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità;

I partecipanti devono dotarsi di firma digitale di cui all'art. 1, comma 1, lett. s), del D.Lgs. n.

82/2005.

8. Termine di presentazione:

Presentazione delle candidature: 21/04/2022 ore 10:00.

Eventuali variazioni saranno rese note mediante apposito avviso sul sito istituzionale del Comune di Misterbianco, all’indirizzo web del portale di e-procurement:

https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunemisterbianco.

9. Modalità di partecipazione: gli operatori economici che intendono partecipare alla procedura dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale in corso di validità, rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPA, secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (art. 29 c. 1) e specificato dal DPCM 30 marzo 2009,

(4)

nonché del relativo software per la visualizzazione e la firma di documenti digitali.

La documentazione, pena l'esclusione, dovrà essere caricata esclusivamente tramite la piattaforma telematica di e-procurement del Comune di Misterbianco, previa registrazione e accreditamento alla procedura di manifestazione di interesse, accessibile dalla home page del sito istituzionale http://www.comune.misterbianco.ct.it - sezione Albo Fornitori e Gare Telematiche - raggiungibile dal link: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albocomunemisterbianco, entro il termine perentorio indicato al punto 8.

L'intero procedimento è telematico. Le imprese che intendono partecipare alla manifestazione di interesse dovranno caricare i documenti richiesti utilizzando esclusivamente la piattaforma telematica e rispettando in ogni sezione le indicazioni ivi contenute.

Non è ammesso il recapito di alcun atto o documento presso la Stazione appaltante.

Gli operatori economici che partecipano alla procedura devono far pervenire al sistema, entro il termine perentorio previsto al punto 8 dell'avviso la seguente documentazione:

 Modulo di manifestazione interesse e dichiarazione unica, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - redatta sul modello predisposto dalla Stazione appaltante scaricabile dalla piattaforma digitale (Allegato “A”) - da caricare nella sezione dedicata con firma digitale del legale rappresentante del concorrente, con la quale il concorrente o suo procuratore, manifesta il proprio interesse a partecipare alla procedura e, assumendosene la piena responsabilità, dichiara:

a) di non versare in alcuna delle cause di esclusione indicate dall’art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni e di non incorrere in qualsiasi altra causa ostativa a

contrattare con la Pubblica Amministrazione;

b) di essere in possesso dei requisiti di qualificazione previsti al punto 11. lettera b).

Il modulo di manifestazione di interesse dovrà essere caricato in piattaforma nell’apposita sezione “Doc. Gara” presente nella scheda telematica di gara e dovrà avere estensione pdf.

Il file dovrà essere firmato digitalmente.

Attenzione

Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la mancata presa in considerazione della stessa.

Alla manifestazione di interesse non è necessario allegare alcun altro documento in quanto tutte le dichiarazioni necessarie vanno inserite all’interno della stessa.

10. Fase successiva alla ricezione delle candidature:

Ammissione

Un’apposita Commissione, in seduta riservata, provvederà all’apertura ed all’esame del contenuto delle manifestazioni di interesse. Sulla base della documentazione prodotta dai candidati, procederà alla verifica dell'adeguatezza della documentazione presentata correlata ai requisiti generali e speciali dichiarati.

Seguirà la verbalizzazione dell'elenco dei candidati ammessi e di quelli eventualmente esclusi, dopo l’eventuale espletamento delle procedure di soccorso istruttorio previste dall’articolo 83, comma 9,

(5)

del Codice degli Appalti, esponendo per questi ultimi le relative motivazioni.

Le dichiarazioni ed i documenti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante con i limiti e alle condizioni di cui all’art. 83, comma 9, del Codice degli Appalti.

Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell’art. 83, comma 9, costituisce causa di esclusione.

Selezione degli operatori economici

Terminata la fase di ammissione, si procederà al sorteggio di n. 5 operatori, se esistenti, che verranno invitati con una separata procedura a presentare offerta per l’affidamento diretto del servizio di che trattasi.

11. Avvertenze

Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, la Stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento con l’unico concorrente partecipante.

Il presente avviso non determina alcuna instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun il Comune di Misterbianco. Pertanto l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di annullare e/o revocare la presente procedura di selezione, di avviare altre procedure e/o sospendere, modificare o annullare in tutto o in parte la presente indagine di mercato con atto motivato o modificare o rinviare i termini e/o non attivare alcun rapporto con i soggetti selezionati con espressa avvertenza che tale eventuale circostanza non determina alcun diritto di qualsiasi natura nei confronti di questo Ente.

Resta altresì inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece dovrà essere accertato dall’Amministrazione durante le attività propedeutiche all’affidamento.

12. Trattamento dei dati personali: i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento e di quelli ad esso connessi.

13. Pubblicazione: il presente Avviso viene pubblicato, oltre che all'albo pretorio del comune, sul sito istituzionale del Comune di Misterbianco, all’indirizzo: http://www.comune.misterbianco.ct.it, nelle sezioni: “Portale e-procurement”, “Bandi di gara” e “Albo pretorio on-line”.

14. Disponibilità documentazione ed informazioni: il presente avviso ed i relativi allegati, sono disponibili e possono essere scaricati dal sito istituzionale del Comune di Misterbianco, all’indirizzo:

http://www.comune.misterbianco.ct.it.

Per informazioni di natura tecnica sul servizio: ing. Vincenzo Orlando - Tel. 095 7556262 - e-mail:

vincenzo.orlando@comune.misterbianco.ct.it.

Per informazioni di natura tecnico-amministrativa sulla procedura: dott. Andrea Censabella - telefono: 095 7556222 - e-mail: andrea.censabella@comune.misterbianco.ct.it.

15. Per problematiche relative alla parte telematica, il gestore della piattaforma, Net4market-CSAmed

(6)

s.r.l. di Cremona, è contattabile al numero di telefono 0372/801730, dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 8.30 -13:00 e 14:00 - 17:30 oppure via mail al seguente indirizzo:

imprese@net4market.com.

Misterbianco, lì 30/03/2022

Il Responsabile dell’8° Settore

“Lavori Pubblici, Pianificazione e Manutenzioni”

Ing. Vincenzo Orlando (*)

(*) Il documento è firmato digitalmente ai sensi del d.lgs. 82/2005 e s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.

Riferimenti

Documenti correlati

VISTO il vigente Regolamento Comunale sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, approvato con deliberazione della Commissione Straordinaria (con i poteri delle Giunta Municipale)

n.31 del 09/03/2016, è stato approvato il progetto esecutivo redatto dall’appaltatore dei lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione

OGGETTO: AFFIDAMENTO DIRETTO PER L' ESECUZIONE DELL' INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DELLA VETRATA ARTISTICA A COMPLETAMENTO DELL' UNDICESIMO LOTTO LOCULI NELL' AREA DESTINATA

Una volta effettuato il controllo della documentazione amministrativa, il RUP procederà a consegnare gli atti alla commissione giudicatrice. La commissione giudicatrice,

4) che non sussista, nei confronti dell'affidatario del subappalto o del cottimo, alcuno dei divieti previsti dall'articolo 67 del decreto legislativo n. Il subappalto

Nel solco, quindi, della L.190/2012 e successive modifiche ed integrazioni, nonché degli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e promozione della

Il Comune di Misterbianco ha in scadenza al 30.11.2020 due contratti di affidamento del servizio di recupero, ricovero, custodia e mantenimento in vita dei cani randagi,

Il presente avviso non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né offerta al pubblico (art. 1336 c.c.) né proposta contrattuale ma semplice richiesta di manifestazione