• Non ci sono risultati.

DOMENICA 6 OTTOBRE le 4 DOMENICHE CONCERTO a PALAZZO DE GRAZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOMENICA 6 OTTOBRE le 4 DOMENICHE CONCERTO a PALAZZO DE GRAZIA"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

MUSICA, GORIZIA: AL VIA DOMENICA 6 OTTOBRE le 4 DOMENICHE CONCERTO a PALAZZO DE GRAZIA

GORIZIA – L’autunno goriziano si tinge di musica con gli Aperitivi di Chamber Music: dal 6 al 27 ottobre sono in arrivo quattro domeniche concerto per salutare i tramonti d’autunno sulle note della buona musica, appuntamento alle 1 8 n e l l a s u g g e s t i v a c o r n i c e di Palazzo de Grazia (via Oberdan 1 5 , G o r i z i a ) . D o m e n i c a 6 ottobre l’incipit sarà nel segno di una delle più blasonate formazioni slovene, gli Slowind, il mitico Quintetto a fiati composto dalle prime Parti dell’Orchestra Filarmonica di Lubiana.

O m a g g i o a l F a g o t t o p e r q u e s t o c o n c e r t o c h e v e d r à protagonisti Aleš Kacjan flauto, Matej Šarc oboe, Jurji J e n k o c l a r i n e t t o , M e t o d T o m a c c o r n o e P a o l o C a l l i g a r i s f a g o t t o , s u f r i z z a n t i p a g i n e m u s i c a l i di Wolfgang Amadeus Mozart (Serenata in do minore KV 388 Nacht Musik, dall’Ottetto di fiati), Giulio Briccialdi (Quintetto per fiati in re maggiore op.124) e György Ligeti (6 Bagatelle per quintetto di fiati). Slowind è un complesso sinfonico di ricchissima tradizione musicale, iniziata a Lubiana nel 1701.

Il repertorio dell’ensemble include le maggiori opere classiche per quintetto di fiati, ma anche i più recenti lavori dei compositori contemporanei, riletti in molti festival e stagioni concertistiche in Europa e nel mondo, d a g l i S t a t i U n i t i a l C a n a d a , M e s s i c o , M o n g o l i a ,

(2)

Giappone). Domenica 13 ottobre, sempre alle 18 il focus musicale si sposta dal Fagotto alla Viola con il Trio Hegel, al secolo David Scaroni violino, Davide Bravo viola e Andrea Marcolini – violoncello. A Gorizia presenteranno musiche di Franz Joseph Haydn (Trio in sol maggiore op.53 n.1) e Wolfgang Amadeus Mozart (Divertimento in mi bemolle maggiore K563). La crescita artistica del Trio Hegel, vincitore di molti Primi Premi e riconoscimenti in importanti concorsi nazionali e internazionali, è legata ai nomi del Quartetto di Cremona e di Antonello Farulli;

inoltre fondamentali sono stati gli incontri con il compositore Mauro Montalbetti e con Luca Simoncini (Nuovo Quartetto Italiano), Jürgen Kussmaul (L’Archibudelli), Andrea Repetto ( Q u a r t e t t o d i T o r i n o ) , C h r i s t o p h e G i o v a n i n e t t i ( Q u a r t e t t o Y s a ÿ e ) e c o n i l

Direttore d’orchestra Umberto Benedetti Michelangeli. Domenica 20 ottobre riflettori sul Violoncello con la solista Erica Piccotti, in un concerto dedicato all’architetto Barbara Fornasir. Il programma sarà scandito da musiche di Johann Sebastian Bach (Suite n.3 in do maggiore BWV 1009), Carlo Alfredo Piatti (dai Capricci op.25, Capriccio n.1 Allegro quasi Presto e Capriccio n.6 Adagio largamente) e Gaspar Cassadó (Suite in re minore 1926). Erica Piccotti, rimana classe 1999, si è diplomata in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, sotto la guida di Francesco Storino. Frequenta il Master of Music presso la Kronberg Academy con Frans Helmerson, ha vinto il Primo Premio alla “Rassegna Nazionale d’Archi” di Vittorio Veneto e il Premio “Adriana Giannuzzi” come migliore violoncellista del Conservatorio di Roma. Come solista ha suonato con “I Solisti di Zagabria”, “Orchestra I Pomeriggi Musicali”, “Orchestra Sinfonica Abruzzese”, “Orchestra Sinfonica del Estado del

(3)

México”, “Orquestra Jovem Vale Música”. Ha collaborato con Accardo, Berger, Brunello, Canino, Dumay, Kremer, Giuranna, Golan, Lortie e Lucchesini, nel 2018 è uscito il suo primo CD per la casa discografica Warner Classics, in duo con il pianista Itamar Golan. L’8 marzo 2013 il Presidente Giorgio Napolitano le ha conferito l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età.

Gran finale domenica 27 ottobre per un concerto dedicato alle Voci giovani, in compagnia del Duo Veles, ovvero Mateja P e t e l i n s o p r a n o e P a v e l C y a r g e e n k a c h i t a r r a e d e l Duo Perišić – Tull, baritono e fiarmonica. In programma l ’ e s e c u z i o n e d i F o u r F r e n c h F o l k S o n g s d i M á t y á s Seiber, Canciones Españolas Antiguas da Federico García Lorca e Coplas del pastor enamorado di Joaquín Rodrigo. Veles è un’importante divinità antica slava, protettrice dei musicisti. La collaborazione tra la cantante slovena Mateja Petelin e il chitarrista bielorusso Pavel Cyargeenka è iniziata nel 2015 a Trieste al corso di Musica da Camera tenuto da Fedra Florit al Conservatorio “Giuseppe Tartini”.

Il Duo si è perfezionato alla prestigiosa Accademia musicale Chigiana (Siena), si è esibito in qualità di migliori allievi durante i concerti estivi organizzati dall’Accademia e ha ottenuto la borsa di studio per gli studenti più meritevoli.

Il Duo Milan Perišić baritono e Mitja Tull fisarmonica proporrà invece 7 Romanze da salotto per voce e fisarmonica:

sia il baritono serbo che il fisarmonicista sloveno sono attualmente specializzandi al Conservatorio Tartini di Trieste.

Sostengono questi concerti domenicali – ad ingresso libero – il Comune di Gorizia, ZKB, Suono Vivo – Padova e lo Studio Deboni Ferletic.

Dettagli e info www.acmtrioditrieste.it E.L.

(4)

“Torneo Gorizia in 4 Lingue On Tour” Da venerdì a Grado oltre 500 atleti di calcio, volley, basket, teamgym e baskin

Sport, divertimento, volontariato e promozione del territorio:

questi gli ingredienti del Torneo Gorizia in 4 Lingue On Tour, la cui settima edizione si svolgerà a Grado da venerdì 4 domenica 6 ottobre. E’ quindi scattato il conto alla rovescia per l’evento, che riempirà impianti sportivi e strutture ricettive dell’Isola del sole, regalando grandi emozioni ai partecipanti e non solo. Cinque le discipline sportive che saranno disputate, dalle più conosciute come calcio, volley e basket, a quelle meno note ma estremamente coinvolgenti, ovvero la teamgym, la ginnastica acrobatica da poco entrata nella Federazione Ginnastica Italiana, e il rivoluzionario baskin, il basket inclusivo.

Notevoli i numeri: ben quaranta le società partecipanti, per un totale di oltre cinquecento atleti, di cui ben duecento che insieme ad allenatori e dirigenti soggiorneranno a Grado.

(5)

Imponente la macchina organizzativa messa in piedi dalla Smilevents, che può contare sul sostegno della Regione e della Fondazione Carigo, sul supporto dei Comune di Grado e d i T e r z o d i A q u i l e i a e s u l l a collaborazione di Grado Sport Village e Grado Attivo. Cambia quindi lo scenario ma non lo spirito dell’evento, che si conferma un appuntamento multiculturale all’insegna del fair play e dei valori dello sport, in cui i ragazzi hanno l’occasione di mettersi alla prova ma anche di socializzare e di fare nuove amicizie. Anche l’edizione 2019 del Torneo sarà infatti all’insegna della conoscenza e della condivisione tra popoli, lingue e sport diversi. Il Grado Sport Village, in piazzale Azzurri d’Italia, dove gli atleti consumeranno i vari pasti, diventerà un vero e proprio Villaggio Olimpico dove giocheranno, mangeranno e rideranno, vivendo quelle emozioni incredibili che solo questi eventi possono regalare. Le sfide di volley femminile Under 14 e 16 si giocheranno al Palestra Buda Dancevich, mentre quelle di basket maschile Esordienti, baskin e calcio a 5 Pulcini andranno in scena nel rinnovato e bellissimo Grado Sport Village. Una manifestazione che, dato il coinvolgimento di tante squadre e società, sarà anche un’importante occasione di promozione del territorio e delle peculiarità dell’Isola del sole.

Il fiore all’occhiello della manifestazione sarà la terza edizione dell’Open International Open Teamgym Go 2019, con la regia della Dinamic Gym, che venerdì 4 e sabato 5 porterà nella palestra del Grado Sport Village 160 atleti delle società migliori d’Italia oltre alla rappresentanti di Austria e Lussemburgo, la vera novità dell’evento con i suoi 55 tesserati. Una sorta di pre europeo di ginnastica acrobatica entrata da pochi mesi nella grande e plurimedagliata famiglia della Fig, Federazione Italiana Ginnastica. Il Torneo Gorizia

(6)

4 Lingue On Tour porterà a Grado il primo confronto tra le società della regione di baskin, con un triangolare tra Zio Pino Udine, Tolmezzo e Portogruaro, domenica 6 dalle 10.30 alle 12.30 allo Sport Village. Al baskin sarà anche dedicato un convegno, che si svolgerà venerdì 4 alle 18.30 all’Hotel Fonzari di Grado. All’appuntamento, intitolato “Baskin lo sport per tutti”, interverranno Alberto Andriola, presidente della Asd Zio Pino Udine nonchè delegato territoriale Fvg per questa disciplina, Gioacchino Boglich, presidente AsSostegno, e Diego Falzari della Smilevents, moderati dall’avvocato Marilù Colucci.

JAZZ & WINE OF PEACE 2019 ROUND MIDNIGHT Il jazz a mezzanotte, nei locali di Cormòns

Si chiama ROUND MIDNIGHT il percorso diffuso di music&food del Jazz & Wine festival 2019 (il cui cartellone sarà presentato il 10 ottobre) con appuntamenti nei locali di Cormòns ( In taberna, l’Enoteca di Cormòns, l’Osteria all’unione, Claudine, Jazz & Wine le bar), ben tredici i concerti, tutti a ingresso gratuito, che prevedono degustazioni, cene, assaggi o brindisi. Un appuntamento che si ripeterà anche quest’anno dopo il successo di presenze delle passate edizioni.

Il programma è stato definito, ad esso si aggiungeranno gli itinerari enogastronomici di Jazz & Taste, in cantine storiche del Collio, il percorso cicloturistico sulle colline e attraverso il Parco di Plessiva; la presentazione della Guida

(7)

Slow Food Osterie d’Italia 2020.

Si comincia mercoledì 23 ottobre, alle 18, all’Osteria Ristorantino in Taberna, con il trio capitanato da Dario Carnovale alle tastiere, Simone Serafini al contrabbasso e l’americano Anthony Pinciotti alla batteria: stile pirotecnico e sanguigno che riesce sempre a incontrare e sorprendere il pubblico. A seguire, alle 23:30 all’Enoteca di Cormòns, il duo voce e chitarra composto da Margherita Baggi e Piercarlo Favro a eseguire un repertorio costituito da standards e originals del jazz.

Tre gli appuntamenti di giovedì 24 ottobre: il primo alle 23:30, in Taberna, con la cantante Barbara Errico e The Short Sleepers che presentano il progetto Lost in blues. Alla stessa ora (23:30), all’Enoteca di Cormòns, il Duo Pitacco – Vardabasso, rispettivamente alla chitarra e al contrabbasso, propongono al pubblico un repertorio classico che ripercorre alcuni evergreen della tradizione jazzistica. Sempre alle 23:30, all’Osteria all’Unione, il concerto del trio Dangerous Mood Acoustic che sviluppa in chiave acustica brani blues e soul.

Il primo appuntamento di venerdì 25 ottobre è da Claudine alle 20, con gli Artrobius, gruppo di otto elementi nato negli anni

’70 e influenzato dalla musica progressive allora in piena maturazione. Alle 23:30 al Jazz & Wine le bar, Pierpaolo Gregorig ai sassofoni e Alessandro Scolz alle tastiere propongono brani originali e standards. In taberna, alle 23:30, ospita il Trio Barbiani, Taucher, Mansutti, una jam band che sa mescolare blues, jazz, rock e funk. Alla stessa ora (23:30), all’Enoteca di Cormòns, il duo composto da Gabriele de Leporini alla chitarra e Andrea Bensi al basso propone brani provenienti dalla tradizione jazz degli standards rivisitati in chiave moderna.

Sabato 26 ottobre primo concerto da Claudine alle 20, con l’Eastern Border Ensemble, quartetto di musicisti provenienti

(8)

del Nord Italia e della Bosnia uniti dalla passione per la musica tradizionale balcanica e il jazz. Alle 23:30, al Jazz &

Wine le bar, il duo Mrach – Scaramella propone brani di estrazione jazzistica che spaziano dal bebop alla bossa nova, e a brani inediti di loro composizione. All’Enoteca di Cormòns (23:30), l’appuntamento è con dj Kaplan e il suo vintage djset mentre alla stessa ora in Taberna i Legacy of the Blues capitanati da Mr. Lucky eseguiranno il meglio blues internazionale.

I locali di Cormòns:

Osteria Ristorantino “in Taberna”, via Friuli 10 Enoteca di Cormòns, Piazza XXIV Maggio

Osteria all’Unione, via Pietro Zorutti 14 Claudine, via Friuli 60

Jazz & Wine le bar, via Matteotti

CALENDARIO COMPLETO Mercoledì 23 ottobre ore 18:00

Osteria Ristorantino “in Taberna” (Cormòns, via Friuli 10)

DARIO CARNOVALE Trio

Dario Carnovale: keyboards – Simone Serafini: double bass – Anthony Pinciotti: drums

Compositore originale caratterizzato da un forte senso della melodia e forte di un vocabolario musicale a 360 gradi, nel tempo ha affinato uno stile pirotecnico e sanguigno che riesce sempre a incantare e sorprendere il pubblico. Il trio è completato dal contrabbassista Simone Serafini, membro storico del trio e personaggio di punta del panorama jazz&blues

(9)

nazionale, e dall’americano Anthony Pinciotti, da decenni collaboratore di mostri sacri della scena jazz di New York.

ore 23:30

Enoteca di Cormòns (Cormòns, piazza XXIV Maggio) MARGHERITA BAGGI – PIERCARLO FAVRO Duo

Margherita Baggi: vocals – Piercarlo Favro: guitar

Il repertorio è costituito principalmente da standards e originals del jazz, che vengono scelti secondo parametri testuali e musicali specifici, poi rielaborati nella composizione, nella forma e nell’esposizione. Ad ogni brano vengono dati dei connotati ben precisi formando delle brevi narrazioni che si allontanano dalla tradizione jazzistica, verso un tipo di improvvisazione fatto di interazioni più che di veri e propri momenti solistici.

* * * * *

Giovedì 24 ottobre ore 23:30

Osteria Ristorantino “in Taberna” (Cormòns, via Friuli 10)

BARBARA ERRICO & The Short Sleepers “LOST IN BLUES”

Barbara Errico: vocals – Andrea Castiglione: guitar and vocals – Carlo De Bernardo: bass – Jack Iacuzzo: drums

Barbara Errico vanta una lunga carriera da cantante Jazz a livello nazionale ed europeo. Il progetto LOST IN BLUES è un tuffo nelle acque profonde del Blues, in cui vengono interpretati in chiave elettrica brani classici che spaziano dal blues di Chicago al blues del Delta (grandi miti come B.B.

King, Eric Clapton, Albert King, Etta James, Nina Simone, Koko Taylor, Beth Hart, Billie Holiday e Cassandra Wilson), arrangiati da Barbara Errico assieme agli Short Sleepers, da

(10)

dieci anni il suo gruppo di riferimento in ambito Blues.

ore 23:30

Enoteca di Cormòns (Cormòns, piazza XXIV Maggio) RICCARDO PITACCO – ANGELO VARDABASSO Duo

Riccardo Pitacco: guitar – Angelo Vardabasso: double bass

Dopo l’esperienza insieme nel quintetto “Jezva”, Riccardo Pitacco (chitarra, trombone) e Angelo Vardabasso (contrabbasso) si ritrovano per costruire un progetto in duo.

L’obiettivo è privilegiare un repertorio più classico ripercorrendo alcuni evergreen della tradizione jazzistica, dando risalto al dialogo continuo tra le due voci strumentali e rileggendo in chiave personale i brani.

* * * * *

ore 23:30

Osteria all’unione (Cormòns, via Pietro Zorutti 14) DANGEROUS MOOD ACOUSTIC

Massimo Chivilò: guitar, backing vocals – Massimo Pozzebon: double bass – Alberto Mattiussi: voice, guitar, harmonica

Il trio “Dangerous Mood Acoustic” nasce con l’idea di cercare di sviluppare in chiave acustica la musica che ci accompagna da sempre, il Blues e il Soul. Tre musicisti che suonano insieme da anni, maturando esperienze in vari contesti e formazioni musicali. La decisione di creare un trio acustico rappresenta una nuova sfida, alimentata dal desiderio di trasmettere semplicità ed emozione diretta. Il repertorio spazia dai classici (Ray Charles, Eric Clapton, B.B. King, Otis Redding) a covers di artisti contemporanei (Norah Jones, Tracy Chapman, Keb’ Mo’) reinterpretati. Suonare e cantare in acustico ci sta regalando, con meraviglia, delle belle sensazioni che giungono dopo anni di una certa maturità musicale desiderosa di freschezza.

(11)

Venerdì 25 ottobre

ore 20.00

Claudine (Cormòns, via Friuli 60) ARTROBIUS

Graziano Kodermaz: saxophones – Paolo Visintin: trombone – Simone Kodermaz: violin – Marco Gregorig: keyboards – Marco Blasig: bass – Claudio Cappelli: drums – Massimo Kodermaz: bass – Max Gregorig: drums

Artrobius nasce nei primi anni ’70 influenzato dalla stimolante e innovativa musica “progressive” allora in piena maturazione. Nel tempo il gruppo subisce qualche variazione nell’organico e nel repertorio, mantenendo sempre la cifra stilistica che lo caratterizza:

improvvisazione e composizioni originali.

ore 23:30

Jazz & Wine le bar” (Cormòns, via Matteotti 78) PIERPAOLO GREGORIG e ALESSANDRO SCOLZ – Vertical Duo

Alessandro Scolz: keyboards – Pierpaolo Gregorig: saxophones

Vertical Duo è un progetto che mette assieme anima, corpo e suono, un sound che si sposta e si allunga verticalmente lungo una ipotetica linea di energie. Pierpaolo Gregorig, saxofoni, e Alessandro Scolz, tastiere, propongono brani originali e standards.

ore 23:30

Osteria Ristorantino “in Taberna” (Cormòns, via Friuli 10)

BARBIANI – TAUCHER – MANSUTTI

Jimi Barbiani: guitar and vocals – Pietro Taucher: Hammond – Alex Mansutti: drums

Barbiani-Taucher-Mansutti è una Jam Band che nei ruggenti 60’s avrebbero definito un “supergruppo” dove Blues, Jazz, Rock e Funk si

(12)

fondono in un alchemico Big Sound dove trovano la massima importanza elementi come groove, feeling e soprattutto l’interplay tra i musicisti, e dove il ruggito della strumentazione vintage costituisce il cuore di uno show in cui è evidente il piacere di suonare assieme. In repertorio brani originali e classici (Hendrix, Prince, ZZ Top), ma questo rodato trio di grandi musicisti non manca mai di entusiasmare i fans con le sue torride improvvisazioni.

ore 23:30

Enoteca di Cormòns (Cormòns, piazza XXIV Maggio)

GABRIELE de LEPORINI – ANDREA BENSI Duo

Gabriele de Leporini: guitar – Andrea Bensi: bass

Il progetto propone brani provenienti dalla tradizione jazz degli standards, rivisitati in chiave più moderna, con sonorità eteree e rarefatte.

* * * * *

Sabato 26 ottobre ore 20.00

Claudine (Cormòns, via Friuli 60)

EASTERN BORDER ENSEMBLE

Simone Lanzi: double bass – Piercarlo Favro: guitar – Camilla Collet: drums – Kristina Ivanoić: voice

È un quartetto di musicisti provenienti dal nord Italia e dalla Bosnia che, uniti della passione per la musica tradizionale balcanica e il jazz, uniscono le due correnti musicali sullo stesso palco. Il primo embrione di questo progetto è nato all’inizio del 2018 evolvendosi fino ad oggi.

Il repertorio comprende brani tradizionali di tutta l’area balcanica, riarrangiati per un quartetto di improvvisatori: la musica afroamericana e improvvisata è infatti il minimo comune denominatore di questa sezione ritmica.

(13)

ore 23:30

Jazz & Wine le bar” (Cormòns, via Matteotti 78) GIAMPAOLO MRACH – GIULIO SCARAMELLA Duo

Giampaolo Mrach: accordion – Giulio Scaramella: piano

Per la serata propongono brani di estrazione jazzistica che va dal bebop alla bossa nova e a brani inediti di loro composizione.

ore 23:30

Enoteca di Cormòns (Cormòns, piazza XXIV Maggio) Y. KAPLAN Vintage Dj Set

DJ sets di vinili monofonici e gommalacche a 78 giri, simpaticamente aggirati da una coppia di giradischi automatici a valigetta, vintage, miscelati per un ascolto ormai dimenticato e superato, pre stereofonico ma non per questo preistorico, nella totale Bassa Fedeltà del Monoaural supportato dai famigerati Stereo 606 fonovaligia, opportunamente modificati.

ore 23:30

Osteria Ristorantino “in Taberna” (Cormòns, via Friuli 10)

LEGACY OF THE BLUES

Mr. Lucky: guitar & vocals – Manuel Pestrin: drums – Luca Dell’Aquila: electric bass – Peter Sammons: guitar

Mr. Lucky alias Luciano Gherghetta inizia la sua attività musicale nel 1984 suonando in moltissime formazioni blues regionali e nazionali quali i One Way Out e Model T Boogie. A partire dagli anni ’90 partecipa ai più importanti festival blues nazionali e si trasferisce per un periodo a Chicago dove si esibisce in locali famosi per il blues come Kingstone

(14)

Mines, Buddy Guy’s Legends e Rosa’s. Si presenta alla serata in Taberna/Jazz and Wine 2019 con una formazione di musicisti locali e del Veneto per una serata indimenticabile.

Ulteriori info:https://controtempo.org/

C.L.

MONFALCONE: GEOGRAFIE FESTIVAL, in anteprima venerdì 4 ottobre “I GRIGI”

Sarà presentato in anteprima a GEOgrafie Festival, venerdì 4 ottobre a Monfalcone (Teatro Comunale, dalle 9) il nuovo, atteso romanzo di Guido Sgardoli, lo scrittore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019:

“I grigi”, in libreria dal primo ottobre per De Agostini edizioni (335 pag. € 14,90) è un romanzo i n t r i g a n t e c o m e L e c r e a t u r e d e l b u i o , e adrenaliniico come Stranger things, un’opera che apre la strada alla fantascienza italiana per ragazzi. Set del romanzo, ambientato nel 1986, è il p i c c o l o c e n t r o d i C a v a z z a , n e l b e l l u n e s e . Protagonista è il giovane Angelo, figlio dello

“strambo”. Già, perché suo padre Piero ha affittato

per l’estate una baita decadente con l’obiettivo che

coltiva da 12 anni, cercare gli alieni. Piero è

convinto che abbiano rapito sua moglie e fino a che

(15)

non avrà risposte non si darà pace.

Angelo si prepara così all’ennesima triste vacanza a caccia di alieni, ma Cavazza nel Bellunese, coi suoi boschi e i suoi 4500 abitanti, finisce per sorprenderlo. Lei si chiama Claudia. E con Claudia al suo fianco tutto cambia. Claudia con l’apparecchio. Claudia coi g e n i t o r i f i s s a t i c o n l’inquinamento. Claudia che ha sempre la risposta pronta e sa sempre che cosa fare. Tutto è perfetto. Fino a che Claudia non fa notare ad Angelo una serie di piccoli dettagli. Strani dettagli. Le persone a Cavazza si comportano in modo insolito. Parlano di misteriosi bagliori che si accendono durante la notte. Nessuno pensa agli alieni, gli alieni non esistono… ma poi Angelo e Claudia trovano un gigantesco uovo grigio, nel bosco. Un uovo che non è un uovo. A quel punto Angelo ha solo un pensiero per la testa: e se suo padre non fosse davvero pazzo? Guido Sgardoli è uno dei più famosi e premiati scrittori italiani di libri per ragazzi. Scrive per i giornali, il cinema e la televisione. È laureato in medicina veterinaria e da sempre è un grande appassionato di disegno e scrittura. Autore di un centinaio di libri, le sue storie sono tradotte in molti Paesi e hanno ricevuto importanti premi.

GEOgrafie Festival. Scrivere la terra, leggere la

terra è un progetto promosso dal Comune di

Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge, e con il

sostegno di Fincantieri: dal 2 al 6 ottobre nel

centro storico della città le parole dei libri e dei

loro autori, con i piccoli editori, i librai, le

scuole, le associazioni. La cura del cartellone è di

(16)

Gian Mario Villalta, Silvana Corbatto e Roberto Covaz. Al festival faranno tappa, fra gli altri, il geografo Franco Farinelli e il saggista Valerio Massimo Manfredi che nella serata inaugurale (mercoledì 2 ottobre, dalle 18 in piazza della Repubblica) parlerà della Geografia delle tradizioni che uniscono l’Italia: E ci saranno Mauro Covacich, Gianni Mura, Ferruccio de Bortoli, Omar Monestier, Aldo Cazzullo, Beatrice Masini, Barbara Mazzolai, Ilaria Tuti, Eliana Liotta, Andrea Maggi, Emilio Rigatti, Antonio Selvatici e Dušan Jelinčič, in dialogo con Paolo Medeossi e Roberto Covaz. Ingresso libero info https://geografiemonfalcone.it/

E,L,

DIRITTI IN FESTA: al via la prima edizione del festival tra incontri e musica

L’associazione udinese Ospiti in Arrivo organizza per sabato 12 ottobre a Salt di Povoletto un festival che ospiterà, tra gli altri, il reporter Rai Valerio Cataldi, il giornalista di Avvenire Nello Scavo, l’attivista di Mediterranea Mario Pozzan e vari artisti, con live finale dei Playa Desnuda

Tutte le persone li hanno, ma non tutti lo sanno. Sono con noi fin dalla nascita, cambiano, evolvono… ma non ci abbandonano mai. Vanno difesi, ma sono la cosa più potente che abbiamo.

Cosa sono? I diritti!

Ospiti in Arrivo, associazione che dal 2015 si occupa della prima accoglienza dei richiedenti

(17)

protezione internazionale giunti a Udine, ha voluto dar vita a un festival che li mette al centro, ne parla e li valorizza.

“Perché non dare mai per scontati i diritti è quanto mai necessario”.

Il festival si svolgerà sabato 12 ottobre a partire dalle 10.30 del mattino, alternando incontri, dibattiti e concerti.

La location sarà il parco del Torre di Salt di Povoletto, dove troveranno spazio due palchi, uno per i dibattiti e uno per i concerti, gli stand associativi e i chioschi.

“Diritti in Festa” sarà un’intera giornata per ribadire che i diritti dovrebbero essere considerati acquisiti da tutti e che nel 2019 non si fa ancora abbastanza per trasformare quel condizionale in un tempo presente.

Il 12 ottobre, nel parco di Salt di Povoletto, saranno dunque allestiti due palchi: uno dedicato alla musica e uno ai dibattiti e agli incontri che prenderanno il via fin dal mattino.

Ci saranno stand riservati alle diverse associazioni aderenti, che presenteranno le loro attività, uno spazio dedicato ai bimbi e chioschi gastronomici aperti tutto il giorno, senza dimenticare sostenibilità e menù vegetariani.

Il festival avrà due momenti, uno di parola con incontri su varie tematiche, i diritti appunto, civili, umani e sociali, e una seconda parte dove sarà la musica a parlare, con concerti dal pomeriggio fino alla sera.

Il programma

Il via al festival sarà dato alle 10.30 dall’incontro dedicato alla Balkan route “Solidarietà e diritti negati. Dai Balcani a Ventimiglia”. A intervenire saranno Paola Tracogna per Ospiti in Arrivo, Bruno Alvarez Conteras, attivista No Name Kitchen, Giuseppe Lione di Progetto 20K Ventimiglia, Micol Sperandio della Carovana Artistica e Info Kolpa Lubiana. A moderare Giancarlo Capozzoli, regista teatrale e giornalista di HuffingtonPost.

(18)

Alle 11.45, sempre sul tema della Balkan Route, ci sarà lo spazio per alcune testimonianze dirette.

Valerio Cataldi

A parlare, per la moderazione della giornalista de La Vita Cattolica Anna Piuzzi, saranno il reporter Rai e presidente dell’associazione Carta di Roma Valerio Cataldi, la ricercatrice e giornalista bosniaca Nidzara Ahmetasevic e la giornalista freelance croata Barbara Matejcic.

Alle 13.30 si svolgerà un incontro con Pierluigi Di Piazza, che parlerà della sua esperienza nell’incontro “L’accoglienza in Fvg e l’esperienza del Centro Balducci”.

Dopo la pausa per il pranzo, alle 14.30 si terrà l’incontro sul caporalato “Dignità negata, schiavi moderni”. A introdurre sarà il referente di Libera contro le mafie del Friuli Venezia Giulia Francesco Cautero. Interverranno la giornalista Sara Manisera, il sociologo ricercatore Eurispes Marco Omizzolo e Daniela Mannu, coordinatrice regionale del progetto “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta”, moderati dal giornalista Fabio Folisi.

Alle 16 prenderà il via il primo momento musicale.

A salire sul palco sarà la cantautrice Rebi Rivale, già

(19)

vincitrice del Premio Speciale Amnesty International e del Premio della Critica al concorso nazionale Bianca d’Aponte

Al termine del concerto, dalle 17 si svolgerà il terzo dibattito. Tema dell’incontro “La porta d’Europa: il Mediterraneo”. La giornalista Anna Dazzan dialogherà con il reporter di Avvenire Nello Scavo, con il coordinatore della Commissione diritti dei migranti e richiedenti d’asilo politiche antirazziste Walter Massa e con Mario Pozzan, attivista di Mediterranea Saving Humans rescue team

Dalle 19 in poi spazio alla musica.

Playa Desnuda [photo Juan Carlos Marzi]

Sul paco principale si susseguiranno gli interventi musicali di Guido Carrarra, del gruppo Rive No Tocje, di Pai Benni &

conjunto regional de samba. A conclusione della giornata, speciale live dei friulani Playa Desnuda. Tra un gruppo e

(20)

l’altro interverranno per raccontare la loro esperienza i volontari di Baobab Experience e Welcome Refugees. Per tutta la giornata saranno attivi i chioschi curati dal Circolo Cas’Aupa, dalla Buca del Castello e dalla Ciclofocacceria Mamm. Inoltre saranno attivi dei laboratori per bambini dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.30.

E.L.

Gorizia: Affluenza da record a Gusti di frontiera, ancora fino a domani 29 settembre

GORIZIA – Continua l’affluenza da record a Gusti di Frontiera:

anche venerdì centinaia di migliaia di persone hanno affollato i borghi culinari della kermesse enogastronomica goriziana e si prevede che il dato aumenterà nel corso del fine settimana.

Un mappamondo del gusto con 413 gli stand enogastronomici, in rappresentanza di 54 Paesi di tutti i continenti, distribuiti in circa 20 location.

Mentre i profumi e i colori di tutto il mondo continuano ad animare il centro cittadino, domani domenica 29 settembre, al Salotto del Gusto in Piazza San Antonio, il Collio e i suoi vini saranno protagonisti alle 12 con la presentazione del libro “Storie di vino e di Friuli” di Matteo Bellotto, con degustazione a cura del Consorzio Tutela Vini Collio. Alle 13.30 un focus sulla Ribolla di Oslavia con degustazione a cura di A.p.r.o. Ad entrambi gli appuntamenti la presenza dello chef Giorgio Giambelli. Alle 15 la degustazione guidata da ONAV riservata ai soci ONAV e a seguire la consegna diplomi

“Assaggiatore ONAV”.

(21)

Gusti di Frontiera è anche a misura di famiglia e bambini.

Grazie all’associazione no profit Il Nido Delle Cicogne, presso il Municipio in piazza Municipio 1 sia sabato che domenica dalle 10 alle 17, sarà garantito un luogo di appoggio per cambio pannolini e deposito passeggini in totale sicurezza. Nel dettaglio i servizi offerti saranno: un fasciatoio con l’occorrente per un cambio, una comoda poltrona per allattare il vostro bimbo e uno scalda biberon per chi avesse necessità, un’area in cui i bambini più grandi possono scatenare la loro creatività con i propri genitori e un parcheggio passeggini e prova fasce e supporti ergonomici per 1 ora.

Presente a Gusti di Frontiera, grazie alla collaborazione del Comune di Gorizia, la Città di Amatrice che in Piazza Sant’Antonio è rappresentata dallo chef Daniele Bonanni, titolare del ristorante Ma-trù della medesima città. Nello stand il pubblico di Gusti di Frontiera ha la possibilità di assaggiare il piatto tipico di questa città e sostenere così l’iniziativa, che ha uno scopo prettamente solidale: parte del ricavato della degustazione degli spaghetti all’amatriciana verrà versato sul conto corrente solidale del Comune di Amatrice e destinato a un progetto a favore della popolazione.

«Siamo qui per far conoscere la nostra drammatica situazione e tenere alta la sensibilità nelle persone – dichiara lo chef Daniele Bonnani, anch’egli colpito tragicamente e privatamente dal disastro del terremoto – molti amici ci vengono a trovare nel week end per darci una mano, ma il turismo si è arrestato completamente e negli altri giorni ci troviamo a gestire una situazione ai limiti della sopravvivenza».

Carlo Liotti

(22)

NUOVO TEATRO COMUNALE DI GRADISCA D’ISONZO Al via la Campagna Abbonamenti: dal 28 settembre

Al via la Campagna Abbonamenti del Nuovo Teatro Comunale id G r a d i s c a d ’ I s o n z o : s a b a t o 2 8 e d o m e n i c a 2 9 settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19, e dal 30 settembre al 2 ottobre dalle 17 alle 19, gli abbonati alla scorsa Stagione Teatrale potranno confermare il loro posto e abbonamento. Eventuali posti non confermati entro mercoledì 2 ottobre, saranno messi a disposizione per i cambi posto e nuovi abbonamenti. Venerdì 4 ottobre, dalle 17 alle 19, gli abbonati alla scorsa Stagione Teatrale che non avranno confermato il loro posto entro mercoledì 2 ottobre potranno, a seconda delle disponibilità, cambiare fila e posto. Infine, sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19, e da martedì 8 ottobre a martedì 5 novembre, ogni martedì dalle ore 17 alle ore 19 e ogni sabato dalle 10.30 alle 12.30, sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti fino ad esaurimento delle disponibilità. La stagione del Nuovo, con la sua proposta varia, alzerà il sipario il 6 novembre, con la nuova creazione del giovane triestino Davide Calabrese che vedrà protagonista l’amatissima Ariella Reggio: un binomio che è già garanzia di successo… e di divertimento in ‘Nuovo cine Swaroski’. Il 26 novembre, con Otto donne e un mistero l’atmosfera si farà invece più cupa: nella casa inebriata di profumo femminile si nasconderà un’assassina. Chi avrà ucciso Marcel? A raccontarcelo saranno 8 grandi interpreti (fra cui Anna Galiena, Paola Gassman, Deborah Caprioglio e Caterina Murino). Il 7 dicembre,

(23)

in prima regionale, sarà un altro giovane talento a dominare la scena: Gabriele Pignotta. In Toilet, da lui stesso scritto e diretto, sarà un manager intrappolato nel bagno di un Autogrill. Una straordinaria prova d’attore che terrà tutti incollati alla poltrona. Il nuovo anno, il 7 gennaio in prima regionale, si aprirà con un quartetto di grandi nomi della scena italiana (Pambieri, Quattrini, Ponzoni e Blanc) nei panni di ex cantanti lirici in pensione galvanizzati da un inaspettato ritorno alle scene in Quartet, testo scoppiettante dell’inglese Hardwood reso celebre dal grande schermo. Quattro saranno anche gli amici che si ritrovano a cena nell’opera prima del giovane spagnolo Vallejo con, fra gli altri, Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli, il 3 aprile: la domanda, sorta per scherzo, se siano meglio centomila Euro subito o un milione tra dieci anni, nel corso della serata scalderà gli animi mettendo a nudo i caratteri e i pensieri reconditi… un gioco drammaturgico avvincente in cui il pubblico sarà direttamente coinvolto. Enzo Iachetti e Pino Quartullo, il 19 febbraio, saranno invece due attori mitomani e squattrinati c h e , i n u n a m e n s a p e r a r t i s t i n e i m i t i c i S t u d i o s , snoccioleranno aneddoti e si racconteranno la loro surreale carriera in un crescendo di battute esilaranti in ‘Hollywood Burger’. Completeranno la Stagione di prosa una serata musicale di grande emozione, in prima regionale il 24 gennaio, dedicata a Mia Martini (la talentuosa Melania Giglio le darà corpo e voce sul palcoscenico, accompagnata da due figure eteree), e il monologo comico e sentimentale di Michele Serra L’amaca di domani in cui protagoniste saranno le parole, con le loro seduzioni e le loro trappole (in prima regionale il 10 marzo).

Saranno infine i corpi armonici dei danzatori a farsi parola, seducente e passionale nel tango Noches de Buenos Aires (29 febbraio), misteriosa ed ancestrale in Arcaico (prima regionale il 27 marzo), dove la danza contemporanea incontrerà il jazz. Entrambi questi appuntamenti saranno organizzati in collaborazione con Ert.

(24)

Non mancheranno i numerosi appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi (le mattinèe per le scuole e i pomeriggi domenicali destinati alle famiglie), e il progetto speciale ‘Viaggio nella scatola magica-visita guidata teatralizzata negli spazi segreti del teatro’ che anticiperà la stagione nelle giornate del 26 e 27 ottobre alle 15.30 e alle 17. Come tradizione l’Amministrazione Comunale offrirà alla cittadinanza il concerto di fine anno intitolato ‘Big Band Jump!’ con la Abbay Town Jazz Orchestra (29 dicembre, alle 21.

GUSTI DI FRONTIERA: DA DOMANI, GIOVEDI’ 26, A DOMENICA 29 SETTEMBRE

GORIZIA – Il platano, lo yam, la patata dolce e la manioca fritti dal Camerun, il tè magrebino, il kebab, l’hummus e il kushari dell’Egitto, e, ancora, il “Ravitoto” dal Madagascar, piatto nazionale a base di carne di zebù, ma anche lo zafferano dell’Afghanistan, le specialità d’Oriente con la cucina indiana, tailandese, vietnamita e araba; un tripudio di wienerschnitzel, canederli, würstel e crauti dall’Austria e tutti i gusti e i profumi dei Balcani, del Nord e sud America così come del Nord e sud Europa. Il pianeta torna a tavola a Gorizia: taglio del nastro domani, giovedì 26 settembre, per la 16^ edizione di “Gusti di Frontiera”, la più g r a n d e e f r e q u e n t a t a k e r m e s s e enogastronomica del Nordest – promossa dal Comune di Gorizia con il contributo della Regione FVG, della Camera di Commercio della Venezia Giulia e della Fondazione Carigo – che apre le frontiere del mondo all’insegna della cucina. «Sostengo da s e m p r e c h e G u s t i d i F r o n t i e r a h a r a p p r e s e n t a t o

(25)

un’anticipazione dell’Expo perché accende i riflettori sulla cucina dei tanti territori del mondo – commenta il sindaco, Rodolfo Ziberna – e, negli anni, la manifestazione è sempre c r e s c i u t a n o n s o l o i n q u a n t i t à m a a n c h e i n qualità. Contestualmente, soprattutto attraverso il Salotto del Gusto, si promuovono iniziative mirate a far conoscere e promuovere il territorio. E tutto senza perdere la sua straordinaria peculiarità: quella di essere una grande festa per tutti, un punto di ritrovo annuale, con gente che arriva da ogni parte d’Italia e dall’estero. E allora che la festa inizi, buon Gusti di frontiera a tutti!».

Quella di quest’anno – in programma fino a domenica 29 – si attesta già dai numeri come l’edizione dei record con ben 413 stand enogastronomici, il maggior numero di sempre, espositori in rappresentanza di ben 54 Paesi di tutti i continenti, distribuiti in circa 20 location, tra Borghi geografici e percorsi tematici. Non mancano celebri chef ospiti e personalità di spicco del mondo enogastronomico, culturale e artistico all’interno del “Salotto del Gusto”, la finestra culturale della kermesse a cura del Consorzio Collio, dell’Associazione Rosa di Gorizia e l’Associazione Produttori Ribolla di Oslavia.

«Organizzare Gusti di Frontiera è un’esperienza straordinaria, che per mesi ti tiene l’adrenalina a 1000, con gli infiniti aspetti da curare, i problemi da risolvere, fino all’ultimo minuto e anche durante l’evento e migliaia di cose da seguire, spiega l’Assessore ai Grandi Eventi Arianna Bellan, per questo ritengo doveroso esprimere un grande ringraziamento in primis al personale del Comune di Gorizia che, davvero, ogni anno ci mette l’anima e non solo, per organizzare questo grande evento, eccellenza goriziana».

Dopo l’apertura degli stand (dalle 17.00) alle 18.00 in piazza Sant’Antonio la giovane cantante goriziana Tish, tra le più

(26)

amate protagoniste dell’ultima edizione del talent show

“Amici”, darà avvio ufficiale all’edizione con il taglio del nastro seguito dai saluti istituzionali. Alle 21.30 Tish si esibirà in concerto, sempre in piazza Sant’Antonio, ad ingresso libero.

GLI CHEF OSPITI AL SALOTTO DEL GUSTO

Spazio al Salotto del Gusto in questa prima giornata ad una delle presenze più attese di quest’anno, quella dello chef Antonio Lamberto Martino protagonista di un live-cooking con l e f a r i n e ( o r e 1 9 . 4 5 ) p r o p o s t o n e l l ’ a m b i t o d e g l i attesi laboratori con celebrity chef che anche quest’anno offriranno un’esperienza formativa e degustativa agli appassionati: tutti gli interessati a partecipare al laboratorio si devono presentare alle 17.00 allo stand del comune di Gorizia per ritirare il numero che sarà poi estratto a sorte. Gastronomo, panificatore, critico gastronomico e t e c n i c o d e l l a d e g u s t a z i o n e M e d i t e r r a n e a , A n t o n i o Martino, “il Re dei lieviti”, è salito alla ribalta televisiva con la partecipazione al contest “Bake Off Italia” ed è attualmente giudice alla “Prova del cuoco” su Rai1.

A precedere il laboratorio, nell’Area Talk in programma l’incontro (ore 19.00) “Il pane siamo noi”, con il Maestro Antonio Lamberto Martino, Marco Colognese (food writer e critico gastronomico, giornalista, Guide Espresso, La Repubblica Sapori), Giulia Ubaldi (antropologa del cibo, giornalista per Vanity Fair, Scatti di Gusto, La cucina italiana), Matteo Iordan (panificio Iordan e capo categoria del settore Alimentazione Confartigianato Gorizia) e Molino Tuzzi (Dolegna del Collio). A presentare l’incontro la giornalista Marina Presello e conduzione di Marco Colognese. A suggellare la presenza di Antonio Lamberto Martino, il collegamento video con MATERA, Città Europea della cultura 2019: un momento intimamente legato al tema della giornata, vista la fama internazionale di cui godono il pane e i

(27)

p a n i f i c a t o r i l u c a n i m a a n c h e d i b u o n a u s p i c i o p e r la candidatura di Gorizia e Nova Gorica 2025. La serata sarà conclusa dal laboratorio di chef Roberto Franzin e dell’Associazione Produttori Ribolla di Oslavia su ”La Ribolla di Oslavia e le farine Macino.

La grande festa del cibo dal mondo, vera e propria expo annuale che porta la città di Gorizia nel novero delle più importanti manifestazioni di settore, proseguirà tra infinite suggestioni di gusti e prodotti fino a domenica, proponendo come “new entry” dell’anno l’Africa, protagonista di un nuovo Borgo geografico. Non manca naturalmente anche tutto il cibo più rappresentativo delle regioni italiane, un focus su quello del Friuli Venezia Giulia e il Borgo Street Food con le più amate proposte del cibo di strada, anche regionale, come il frico sullo stecco.

Ulteriore celebrity guest chef, il pastry chef noto a livello i n t e r n a z i o n a l e D a m i a n o C a r r a r a p r o t a g o n i s t a d e l Salotto venerdì. Attuale giudice del talent show di pasticceria “Bake off Italia”, il lucchese Carrara – che ha al suo attivo due libri di ricette Dolce Italia e A Taste of Italy – ha trovato fama immediata negli Stati Uniti, e precisamente in California, dove ha aperto il Carrara Pastries: venerdì condurrà un laboratorio di pasticceria aperto agli appassionati con le medesime modalità di partecipazione a sorteggio (biglietti da ritirare allo stand ufficiale del Comune di Gorizia).

ANNULLO POSTALE

I n o c c a s i o n e d e l l a 1 6 e s i m a e d i z i o n e d i G u s t i d i Frontiera, l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Gorizia promuove, in collaborazione con Poste Italiane e con il patrocinio del Comune di Gorizia, 3 annulli postali speciali recanti la riproduzione del manifesto della

(28)

manifestazione accompagnato dalle scritte “Gusti di Frontiera 2019″ e, rispettivamente, le date di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre 2019.

Gli annulli sono presenti su 3.000 cartoline stampate per l’occasione e dedicate a Gusti di Frontiera e alla città di Gorizia, raffiguranti il manifesto della manifestazione e una composizione fotografica di Pierluigi Bumbaca. Ad impreziosire l’iniziativa, tutte le cartoline da annullare sono affrancate con il francobollo emesso da Poste Italiane nel 2001, in occasione delle celebrazioni per il Millenario della città di Gorizia, una rarità filatelica ritrovata negli archivi di Poste Italiani, imperdibile per i collezionisti ma anche per chi vuole conservare un ricordo ancora più speciale di questa edizione di Gusti di frontiera.

Le cartoline hanno un costo di 3 euro l’una e possono essere acquistate secondo il seguente calendario: giovedì 26 settembre, piazza Sant’Antonio, dalle ore 16 alle 20; venerdì 27 settembre, via Garibaldi (davanti teatro Verdi), dalle ore 14 alle 20; sabato 28 settembre, via Garibaldi (davanti teatro Verdi), dalle ore 14 alle 20; domenica 29 settembre (salvo esaurimento scorte), via Garibaldi (davanti teatro Verdi).

Da lunedì 30 settembre, eventuali cartoline ancora disponibili potranno essere acquistate presso la sede centrale di Poste Italiane a Gorizia.

UNA WEBAPP PER GUSTI DI FRONTIERA

Per l’evento goriziano, Insiel ha realizzato una webapp che permette ai visitatori di navigare sulla mappa digitale della manifestazione e di ottenere, sul proprio smartphone, le informazioni sul posizionamento degli stand degli espositori e i prodotti enogastronomici offerti. Il motore di ricerca integrato nella mappa permette di ricercare per parola chiave gli stand sia per nome che per prodotto e una volta individuato visualizzare i dati sulla proposta gastronomica e

(29)

il percorso per raggiungerlo. La ricerca senza la digitazione di un testo determina l’elenco di tutti i borghi presenti.

Sono evidenziati anche tutti i parcheggi disponibili con relativi percorsi e orari, la stazione con i treni speciali, il treno transfrontaliero e gli eventi che caratterizzeranno la manifestazione. Una nuova funzionalità permette anche di salvare tra i preferiti gli stand di proprio interesse, creando così il proprio percorso personalizzato all’interno della manifestazione. Per quanto riguarda la sicurezza c’è l’evidenza delle uscite e delle vie di fuga.

La web app è raggiungibile da smartphone e pc al seguente indirizzo: https://gustidifrontiera.regione.fvg.ithttps://gust idifrontiera.regione.fvg.it

Carlo Liotti

NUOVO TEATRO COMUNALE DI GRADISCA D’ISONZO Al via la Campagna Abbonamenti: dal 28 settembre

Al via la Campagna Abbonamenti del Nuovo Teatro Comunale id G r a d i s c a d ’ I s o n z o : s a b a t o 2 8 e d o m e n i c a 2 9 settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19, gli abbonati alla scorsa Stagione Teatrale potranno confermare il loro posto e abbonamento. Eventuali posti non confermati entro mercoledì 2 ottobre, saranno messi a disposizione per i cambi p o s t o e n u o v i a b b o n a m e n t i . V e n e r d ì 4 ottobre, dalle 17 alle 19, gli abbonati alla scorsa Stagione Teatrale che non avranno confermato il loro posto entro

(30)

mercoledì 2 ottobre potranno, a seconda delle disponibilità, cambiare fila e posto. Infine, sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19, e da martedì 8 ottobre a martedì 5 novembre, ogni martedì dalle ore 17 alle ore 19 e ogni sabato dalle 10.30 alle 12.30, sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti fino ad esaurimento delle disponibilità. La stagione del Nuovo, con la sua proposta varia, alzerà il sipario il 6 novembre, con la nuova creazione del giovane triestino Davide Calabrese che vedrà protagonista l’amatissima Ariella Reggio: un binomio che è già garanzia di successo… e di divertimento in ‘Nuovo cine Swaroski’. Il 26 novembre, con Otto donne e un mistero l’atmosfera si farà invece più cupa: nella casa inebriata di profumo femminile si nasconderà un’assassina. Chi avrà ucciso Marcel? A raccontarcelo saranno 8 grandi interpreti (fra cui Anna Galiena, Paola Gassman, Deborah Caprioglio e Caterina Murino). Il 7 dicembre, in prima regionale, sarà un altro giovane talento a dominare la scena: Gabriele Pignotta.

In Toilet, da lui stesso scritto e diretto, sarà un manager intrappolato nel bagno di un Autogrill. Una straordinaria prova d’attore che terrà tutti incollati alla poltrona. Il nuovo anno, il 7 gennaio in prima regionale, si aprirà con un quartetto di grandi nomi della scena italiana (Pambieri, Quattrini, Ponzoni e Blanc) nei panni di ex cantanti lirici in pensione galvanizzati da un inaspettato ritorno alle scene in Quartet, testo scoppiettante dell’inglese Hardwood reso celebre dal grande schermo. Quattro saranno anche gli amici che si ritrovano a cena nell’opera prima del giovane spagnolo Vallejo con, fra gli altri, Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli, il 3 aprile: la domanda, sorta per scherzo, se siano meglio centomila Euro subito o un milione tra dieci anni, nel corso della serata scalderà gli animi mettendo a nudo i caratteri e i pensieri reconditi… un gioco drammaturgico avvincente in cui il pubblico sarà direttamente coinvolto.

Enzo Iachetti e Pino Quartullo, il 19 febbraio, saranno invece due attori mitomani e squattrinati che, in una mensa per artisti nei mitici Studios, snoccioleranno aneddoti e si

(31)

racconteranno la loro surreale carriera in un crescendo di battute esilaranti in ‘Hollywood Burger’. Completeranno la Stagione di prosa una serata musicale di grande emozione, in prima regionale il 24 gennaio, dedicata a Mia Martini (la talentuosa Melania Giglio le darà corpo e voce sul palcoscenico, accompagnata da due figure eteree), e il monologo comico e sentimentale di Michele Serra L’amaca di domani in cui protagoniste saranno le parole, con le loro seduzioni e le loro trappole (in prima regionale il 10 marzo).

Saranno infine i corpi armonici dei danzatori a farsi parola, seducente e passionale nel tango Noches de Buenos Aires (29 febbraio), misteriosa ed ancestrale in Arcaico (prima regionale il 27 marzo), dove la danza contemporanea incontrerà il jazz. Entrambi questi appuntamenti saranno organizzati in collaborazione con Ert.

Non mancheranno i numerosi appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi (le mattinèe per le scuole e i pomeriggi domenicali destinati alle famiglie), e il progetto speciale ‘Viaggio nella scatola magica-visita guidata teatralizzata negli spazi segreti del teatro’ che anticiperà la stagione nelle giornate del 26 e 27 ottobre alle 15.30 e alle 17. Come tradizione l’Amministrazione Comunale offrirà alla cittadinanza il concerto di fine anno intitolato ‘Big Band Jump!’ con la Abbay Town Jazz Orchestra (29 dicembre, alle 21).

Venerdì 20 e sabato 21

settembre l’8° Mahle Rally

(32)

Nova Gorica, favorito Nikolay Gryazin su VW Polo R5

Il favorito dell’8° MAHLE Nova Gorica Rally Nikolay Gryazin è già arrivato in Slovenia ed ha testato la Volskwagen Polo GTI R5 con cui prenderà parte alla gara che verrà disputata fra venedì e sabato nei dintorni di Nova Gorica.

Nikolay Gryazin torna a Nova Gorica dopo due anni e tenterà nuovamente di ottenere la vittoria come nel 2017. Il giovane russo porterà in gara per la prima volta la nuova Polo

Volkswagen GTI R5 sulle strade del Rally Nova Gorica poiché finora ha corso con la Skoda Fabia R5. A giudicare dalla prova effettuata sull’asfalto sloveno si intuisce però che Gryazin conosce già bene la Polo in versione gara e che sarà difficile per gli avversari riuscire a stargli davanti.

Il favorito russo sta arrivando a Nova Gorica come leader nella WRC World Cup 2, competizione di Coppa del Mondo R5.

Gryazin ha vinto una volta quest’anno ed è stato anche una volta secondo e tre volte quinto; condivide la sua leadership con il polacco Kajetan Kajetanowicz. La classificazione WRC 2 non include alcuni piloti prioritari R5 in azione nel WRC 2 pro (Rovanperra, Greensmith, Kopecky, Ostberg …).

Ben 107 gli iscritti a questa gara che sta crescendo sempre più, si va dalla Polo R5 di Gryazin – come detto – alla

Zastava 850 di Andrej Mrak passando per diverse tipologie di vetture più o meno potenti e di epoche diverse che si

(33)

lanceranno lungo le tortuose strade slovene.

Andrea Chiuch, vincitore di classe – con Deana Cont alle note – su Peugeot 106 nel recentissimo Rally del Friuli sarà a Nova Gorica in veste di navigatore di Glessi

Numerosi gli equipaggi italiani al via, anche in virtù della validità della gara slovena per la Mitropa Cup, fra i tanti segnaliamo Glessi-Chiuch in gara con l’interessante Opel Adam R2, Muradore-Visintini su Ford Escort RS 1600, Terpin-Benossi con l’Opel Kadett GT/E e Tinello De Caneva (Elio e Rebecca) su Audi Quattro.

(34)

Muradore – Visintini

Terpin – Benossi

(35)

Tinello De Caneva – Tinello De Caneva

Assente invece Claudio De Cecco che qui ha vinto quattro volte nelle sette edizioni del rally fin qui disputate, con Ondrej Bisaha, Nikolay Gryazin e Umberto Scandola vincitori una volta ciascuno; gli sloveni stanno ancora aspettando la prima

vittoria in classifica generale. De Cecco è arrivato sei volte sul podio e Alex Humar e Federico Laurencich tre volte

ciascuno. Finora De Cecco ha anche vinto più prove speciali:

ben 22, anche Gryazin (12) e Scandola (11) si sono piazzati nella top ten.

E’ interessante notare che finora quattro piloti hanno gareggiato in tutte le edizioni finora disputate e si sono iscritti anche all’edizione di quest’anno, sono Mitja Bratina, Jure Jereb, Angelo Martinis e Simon Roncel.

Tutte le informazioni su orari, mappe e iscritti aul sito della gara: www.rally-novagorica.si

Servizio e foto di repertorio: Dario Furlan

Riferimenti

Documenti correlati

GIORNO : PARTENZA PER BARCS Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Ermelina Ravelli Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”.

Intanto l’uomo, che dovrebbe curarsi con la cannabis per l’inefficacia delle terapie convenzionali, affronta nuove difficoltà: reperire il Bediol prescritto dai

Responsabili scientifici: Dott.ssa Varese Paola, Dott.ssa Bassino Stefania e Dott..

E sarò pane, e sarò vino Nella mia vita, nelle tue mani Ti accoglierò dentro di me Farò di me un'offerta viva Un sacrificio gradito a te Frutto della nostra terra Del lavoro

MESTRE prima periferia proponiamo porzione di rustico ex scuderia, di circa 190 mq inserito su parco di circa 40.000 mq, caratteristicamente ristrutturato composto

Nell’ordinare a Mosè di costruire il serpente di bronzo Dio aveva garantito la salvezza a chiunque lo avesse guardato (Nm 21,8), ma non come gesto magico, ma

MARCHE BUCCI VILLA BUCCI VERDICCHIO DI JESI Riserva CL.75 MARCHE CENTANNI FALERIO IL BORGO CL.75 DOC biologico MARCHE CENTANNI PECORINO DOCG CL.75 biologico MARCHE CENTANNI

FIORENTINA: TATARUSANU, PASQUAL, TOMOVIC, BASANTA, RICHARDS, KURTIC, BADELJ, VARGAS, BORJA VALERO, ILICIC, BERNARDESCHI. A disposizione: Neto, Alonso, Gonzalo Rodriguez,