• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

AREA DI COORDINAMENTO PER LA GOVERNANCE TERRITORIALE DI AREA VASTA, PROGRAMMAZIONE E BILANCIO, SERVIZI AMMINISTRATIVI

Provveditorato, Economato, Partecipate

P.zza S. Leone, 1 – Pistoia - P.I. 00236340477 - Tel. (0573) 374308 - 3741 - Fax (0573) 374290

CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE

SERVIZIO DI STAMPA, IMBUSTAMENTO, SPEDIZIONE E RENDICONTAZIONE DELLA CORRISPONDENZA DELLA

PROVINCIA DI PISTOIA CIG 887721800B

Il Rup

( Dott. ssa Isabella Radicchi )

(2)

INDICE

ART. 1 - OGGETTO DELL’APPALTO . . . .. . . .. . . ... . . 3

ART. 2 - DIMENSIONE DEL SERVIZIO. . . ……. . . 3

ART. 3 – DESCRIZIONE DEL SERVIZIO ……… . . . .. . . 4

ART. 4 - DURATA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. . . ... . . 7

ART. 5 – RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI DELL’APPALTATORE .. . . .. . 7

ART. 6 – PENALITA’, RECESSO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO …….. . .. . 8

ART. 7 - PAGAMENTI E TRACCIABILITÀ FINANZIARIA ………. 11

ART. 8 – GARANZIE E ASSICURAZIONI………...…………..12

ART. 9 SUBAPPALTO ………...………...…………..12

ART. 10 - CESSIONE DEL CONTRATTO ………...………...…………..12

ART. 11 - DISCIPLINA CONTRATTUALE ………...………...…………..13

ART. 12 - EMISSIONE ORDINE IN PENDENZA DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO………...………...……….………….……..13

ART. 13 – RISERVATEZZA ………...………..…..…...…………..13

ART. 14 - CONTROVERSIE FORO COMPETENTE ………...…………...…………..14

ART. 15 - NORME DI RINVIO………...………...…...…………..15

ART. 1 - OGGETTO DELL’APPALTO

Costituisce oggetto del presente appalto l’ acquisizione di servizi postali comprensivi delle attività di stampa, imbustamento, spedizione e rendicontazione della corrispondenza della Provincia di Pistoia in Italia e all’Estero.

ART. 2 – DIMENSIONI DEL SERVIZIO

L’importo presunto complessivo dell’appalto ammonta a € 43.032,79 oltre IVA.

L’importo contrattuale è stimato, sulla base del numero presunto di recapiti relativi all’attività svolta dalla Provincia di Pistoia sulla base dei dati storici degli ultimi 2 anni e della previsioni relative alla gestione del Canone Unico Patrimoniale.

I quantitativi riportati nella tabella di cui all’Allegato 1), non vincolanti ai fini dell’offerta, sono puramente indicativi pertanto suscettibili di variazioni anche al ribasso, che non dovranno comportare, in nessun caso, la modifica dei prezzi unitari proposti in fase di offerta. L’Appaltatore pertanto nulla avrà a pretendere in caso di mancato raggiungimento dell’importo contrattuale che in nessun modo costituisce un minimo garantito.

Alle prestazioni eseguite saranno applicati i prezzi unitari derivanti dall’applicazione del ribasso offerto in gara sull’elenco prezzi predisposto dalla stazione appaltante.

ART. 3 - DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

(3)

Le attività che dovranno essere svolte dall’Appaltatore risultano così dettagliate:

a) ricezione dall’Amministrazione committente dei dati relativi agli avvisi di pagamento del Canone Unico Patrimoniale, elaborazione e stampa degli atti e dei relativi dettagli esplicativi, imbustamento della documentazione, recapito a mezzo posta ordinaria, e/o raccomandata A/R, rendicontazione e tracciamento di tutte le fasi della lavorazione;

b) ricezione dall’Amministrazione committente dei plichi confezionati inerenti la corrispondenza dell’Amministrazione committente da recapitare, successivo recapito a mezzo posta ordinaria, raccomandate semplici, Raccomandate A/R, rendicontazione e tracciamento di tutte le fasi della lavorazione;

Le fasi delle suddette attività sono articolate come segue:

a1. Acquisizione dei dati: i dati relativi a:

- atti da stampare già composti in formato .pdf

- dati relativi agli indirizzi di spedizione in formato .xlsx

saranno trasmessi dalla Amministrazione committente all’Appaltatore o per via telematica utilizzando protocolli di trasmissione sicuri (sftp, ssh, ecc.), oppure via email o con altre modalità all’uopo individuate nel rispetto delle misure minime di protezione (username e password) contro la diffusione non autorizzata dei dati personali, ai sensi della normativa in tema di privacy (D.Lgs. 196/2003 2 ss.mm.ii.).

a2. Stampa e imbustamento della documentazione

L’Appaltatore entro n. 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento del materiale da parte della Amministrazione committente, dovrà:

- predisporre il materiale da stampare comprensivo, in caso di raccomandata AR degli avvisi di ricevimento

- consegnare in formato digitale (es. formato pdf) all’Amministrazione committente una prova di stampa e imbustamento su un campione predefinito per l’approvazione da parte dell’Amministrazione committente.

Nel caso in cui l’Amministrazione committente ritenga necessario effettuare delle modifiche sulla prova di stampa inviata, l’Appaltatore avrà n. 2 (due) giorni per presentare una nuova bozza.

L’Amministrazione committente, a seguito della verifica della prova di stampa suddetta procede a confermare l’avvio del processo di stampa e consegna (cd.

ordine di stampa) dei plichi mediante e-mail od utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Appaltatore. A partire dalla data di ricezione della conferma sono computati tutti i termini di consegna dei plichi oggetto dell’ordine di stampa.

Il processo di stampa e imbustamento deve avvenire utilizzando materiali, macchinari, tecniche operative e personale specializzato in grado di garantire sempre e comunque la perfetta esecuzione delle prestazioni oggetto del servizio richiesto. Le specifiche tecniche dei documenti da stampare e delle attività di imbustamento o trattamento da effettuare, con riferimento, ad esempio, ai documenti in bianco e nero ed ai formati ed alle tipologie delle buste saranno concordate fra le parti. La stampa deve essere effettuata a perfetta regola d’arte.

Non sono accettati scostamenti di alcun valore rispetto alle specifiche tecniche concordate. Il formato, le finestrature ove previste e la stampigliatura delle buste

(4)

devono in ogni caso risultare conformi alla normativa postale. Qualora si verificassero scostamenti sono a carico dell’Appaltatore la nuova stampa e la nuova lavorazione corretta.

a3. Recapito e consegna

L’Appaltatore procede alla consegna dei plichi confezionati con il seguente iter:

a3.1 consegna posta ordinaria: recapito nella cassetta postale del destinatario a data e ora certa, che dovrà avvenire in 5 giorni lavorativi dalla data di approvazione delle prove di stampa di cui al punto a2. In caso di impossibilità a perfezionare la consegna è necessario indicarne la motivazione sul singolo plico e restituire lo stesso presso la sede della Provincia di Pistoia.

a3.2 consegna posta raccomandata A/R: recapito in applicazione della disciplina che regola l’attività dei soggetti autorizzati a svolgere tale forma di consegna mediante rilascio di Licenza individuale, entro 7 giorni lavorativi dalla data di approvazione delle prove di stampa di cui al punto a2. In caso di mancato recapito, l’Appaltatore dovrà provvedere ad un secondo tentativo di consegna entro il termine suddetto.

L’avviso di ricevimento firmato dal destinatario dovrà essere consegnato all’Amministrazione committente entro 10 giorni dal recapito del plico.

I plichi recapitati mediante compiuta giacenza e la relativa documentazione dovranno essere consegnati all’Amministrazione committente entro 15 giorni dalla data di compiuta giacenza.

I plichi non recapitati dovranno essere consegnati all’Amministrazione committente entro 5 giorni dalla data di tentato recapito.

Nel caso in cui l’appaltatore decida di utilizzare il Servizio Postale Universale per effettuare il recapito, le spese saranno interamente a suo carico. L’amministrazione committente riconoscerà per ciascun invio gli importi previsti nell’offerta anche se la spesa sostenuta nei confronti di Poste Italiane dovesse essere superiore.

In caso di utilizzo del Servizio Postale Universale i termini di conclusione di tutte le attività saranno computati a partitre dalla data di messa a disposizione della documentazione da parte di Poste Italiane.

a4. Rendicontazione e tracciamento

L’Appaltatore deve fornire in corso d’opera adeguati report delle lavorazioni effettuate, e/o flusso dei dati predisposto in appositi file prodotti in formato facilmente importabile (es. xls, csv, txt) ai fini del riscontro da parte dell’Amministrazione committente del regolare svolgimento delle prestazioni.

I report dovranno permettere il tracciamento di tutte le fasi delle attività ordinate, quali:

• indicazione della data di ordine di stampa comunicato dall’Amministrazione committente

• rendicontazione degli atti presi in carico dall’Appaltatore e degli atti scartati per indirizzo incompleto

• tracciamento di tutte le fasi di consegna, in particolare:

- data ed ora di avvenuta consegna

- data di mancato recapito e consegna e relativa motivazione

(5)

- data di compiuta giacenza

- data di restituzione della documentazione all’Amministrazione committente - data di affidamento al Servizio postale universale;

Le modalità di fornitura dei dati suddetti saranno concordate fra le parti prima dell’inizio delle attività.

In ogni caso l’appaltatore dovrà fornire la scansione di ogni avviso di ricevimento consegnato e della documentazione di compiuta giacenza.

b1. Ricezione da parte dell’Appaltatore dei plichi confezionati inerenti la corrispondenza dell’Amministrazione committente da recapitare e consegnare.

L’Appaltatore dovrà ritirare presso la Provincia di Pistoia i plichi già confezionati ed ordinati per tipologia di recapito con le seguenti modalità:

• ritiro in tre giorni/settimana da concordare presso l’ufficio Protocollo (piazza San Leone 1) in orario 10,30 – 12,00.

• presa in carico dei plichi da consegnare entro 1 giorno lavorativo dalla data di ritiro mediante produzione di report in formato .xlsx recante le quantità prese in carico distinte per tipologia di recapito, le quantità scartate per anomalie degli indirizzi o delle intestazioni, la data di presa in carico, il destinatario del plico, l’indirizzo di recapito.

L’Ufficio Protocollo dell’Amministrazione committente procede a predisporre al fine del ritiro giornaliero una distinta di consegna suddivisa per tipologia di recapito.

b2. Recapito e consegna

L’Appaltatore procede alla consegna dei plichi presi in carico con il seguente iter:

b2.1 consegna posta ordinaria: recapito nella cassetta postale del destinatario a data e ora certa, che dovrà avvenire in 5 giorni lavorativi dalla data di presa in carico di cui al punto b1. In caso di impossibilità a perfezionare la consegna è necessario indicarne la motivazione sul singolo plico e restituire lo stesso presso la sede della Provincia di Pistoia.

b2.2 consegna posta raccomandata semplice: recapito in applicazione della disciplina che regola l’attività di spedizione della posta raccomandata semplice autorizzata mediante Licenza individuale, entro 7 giorni lavorativi dalla data di presa in carico di cui al punto b1. In caso di mancato recapito, l’Appaltatore dovrà provvedere ad un secondo tentativo di recapito entro il termine suddetto.

I plichi recapitati mediante compiuta giacenza e la relativa documentazione dovranno essere consegnati all’Amministrazione committente entro 15 giorni dalla data di compiuta giacenza.

I plichi non recapitati dovranno essere consegnati all’Amministrazione committente entro 5 giorni dalla data di tentato recapito.

b2.3 consegna posta raccomandata A/R: recapito in applicazione delle normative che regolano l’attività di spedizione della posta raccomandata con ricevuta di ritorno autorizzata mediante Licenza individuale, entro 7 giorni lavorativi dalla data di presa in carico di cui al punto b1. In caso di mancato recapito, l’Appaltatore dovrà provvedere ad un secondo tentativo di recapito entro il termine suddetto.

(6)

L’avviso di ricevimento firmato dal destinatario dovrà essere consegnato all’Amministrazione committente entro 10 giorni dal recapito del plico.

I plichi recapitati mediante compiuta giacenza e la relativa documentazione dovranno essere consegnati all’Amministrazione committente entro 15 giorni dalla data di compiuta giacenza.

I plichi non recapitati dovranno essere consegnati all’Amministrazione committente entro 5 giorni dalla data di tentato recapito.

Nel caso in cui l’appaltatore decida di utilizzare il Servizio Postale Universale per effettuare il recapito, le spese saranno interamente a suo carico. L’amministrazione committente riconoscerà per ciascun invio gli importi previsti nell’offerta anche se la spesa sostenuta nei confronti di Poste Italiane dovesse essere superiore.

In caso di utilizzo del Servizio Postale Universale i termini di conclusione di tutte le attività saranno computati a partire dalla data di messa a disposizione della documentazione da parte di Poste Italiane.

b3. Rendicontazione e tracciamento

L’Appaltatore deve fornire in corso d’opera adeguati report delle lavorazioni effettuate, e/o flusso dei dati predisposto in appositi file prodotti in formato facilmente importabile (es. xls, csv, txt) ai fini del riscontro da parte dell’Amministrazione committente al fine del regolare svolgimento delle prestazioni.

I report dovranno permettere il tracciamento di tutte le fasi delle attività ordinate, quali:

• rendicontazione degli atti presi in carico dall’Appaltatore e degli atti scartati per indirizzo incompleto

• indicazione della data di presa in carico

• tracciamento di tutte le fasi di consegna, in particolare:

- data ed ora di avvenuta consegna

- data di mancato recapito e consegna e relativa motivazione - data di compiuta giacenza

- data di restituzione della documentazione all’Amministrazione committente

- data di affidamento al Servizio postale universale;

L’appaltatore alla data di avvio del servizio deve disporre nel territorio della Provincia di Pistoia di almeno 5 punti di giacenza situati in 5 Comuni diversi, di cui almeno 1 nel Comune di Pistoia.

Deve essere garantita la possibilità per gli utenti di concordare la consegna su appuntamento con modalità specificate nell’avviso di giacenza.

ART. 4 - DURATA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Il contratto avrà una durata di 2 (due) anni, che decorrerà dalla data della stipula del contratto o dalla data del verbale di consegna anticipata delle prestazioni. La durata del contratto in corso di esecuzione potrà essere prorogata per ulteriori 180 giorni per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso l'Appaltatore è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni.

La procedura di gara sarà aggiudicata con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 e 36 comma 9 bis) del D. Lgs. 50/2016.

(7)

ART. 5 – RESPONSABILITÀ ED OBBLIGHI DELL’ APPALTATORE

L’Appaltatore provvede al servizio di cui al presente appalto, con la debita cura e diligenza affinché l’Amministrazione committente consegua l’utilità perseguita con il presente affidamento.

L’Appaltatore assume, a suo esclusivo carico tutti gli oneri inerenti all’assicurazione del personale dalla stessa utilizzato per l’esecuzione del servizio nonché ogni responsabilità civile e penale in caso di infortuni e di danni eventualmente arrecati dal predetto personale alle persone ed alle cose sia della Provincia di Pistoia che di terzi.

L’Appaltatore si obbliga altresì ad applicare, nei confronti dei propri dipendenti occupati nelle attività contrattuali, le condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data di stipula del presente contratto, alla categoria e nelle località di svolgimento delle attività, nonché le condizioni risultanti da successive modifiche ed integrazioni.

L’Appaltatore si obbliga, altresì, fatto in ogni caso salvo il trattamento di miglior favore per il dipendente, a continuare ad applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione.

Gli obblighi relativi ai contratti collettivi nazionali di lavoro di cui ai commi precedenti vincolano l’appaltatore anche nel caso in cui questi non aderisca alle associazioni stipulanti o receda da esse, per tutto il periodo di validità del presente contratto.

L’Amministrazione committente, in caso di inadempimento da parte dell’Appaltatore, ha il diritto di affidare ad altri soggetti l’esecuzione delle operazioni inevase e di rivalersi sull’Appaltatore stesso per tutte le spese ad esse conseguenti o inerenti ovvero di detrarre tali spese dalle somme a cui l’Appaltatore ha o avrà diritto.

L’Appaltatore dovrà individuare un referente a cui spetterà il compito di interfacciarsi con l’Amministrazione committente per la risoluzione di ogni criticità che dovesse verificarsi nell’arco di tutto il processo di lavorazione, compresa la fase conclusiva di postalizzazione. Il servizio dovrà prevedere, compresa nel prezzo offerto l’assistenza tecnica attiva dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni feriali (sabato escluso).

Art. 6 – PENALITA’, RECESSO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

L’Amministrazione committente si riserva, con ampia e insindacabile facoltà e senza che l’appaltatore possa nulla eccepire, di effettuare verifiche e controlli circa la perfetta osservanza da parte della ditta stessa di tutte le disposizioni contenute nel presente Capitolato. Qualora, dai controlli effettuati, il servizio dovesse risultare non conforme al presente capitolato, la ditta aggiudicataria dovrà provvedere tempestivamente ad eliminare le disfunzioni rilevate. Le risultanze dei controlli e delle verifiche non liberano la ditta fornitrice dagli obblighi e dalle responsabilità inerenti il contratto. Le violazioni degli obblighi che fanno carico all’appaltatore e/o comunque gli inadempimenti o ritardi nello svolgimento del servizio e

(8)

nell’esecuzione del contratto, saranno motivo di contestazione scritta e notificata all’Appaltatore tramite Pec.

Per le inadempienze relative ai casi sotto specificati, sono previste le seguenti penalità:

- ritardo nell’esecuzione delle prestazioni rispetto alle tempistiche previste all’art.3 come di seguito specificato:

• Euro 100 per ogni giorno di ritardo nella consegna della prova di stampa;

• Euro 0,50 a plico, per ogni giorno di ritardo nella consegna della posta ordinaria;

• Euro 1 a plico, per ogni giorno di ritardo nella consegna della posta raccomandata;

• Euro 0,25 a plico, per ogni giorno di ritardo nella restituzione all’Amministrazione committente della documentazione che l’appaltatore ha l’obbligo di riconsegnare (ad es. cartoline di avvenuto recapito, documentazione compiuta giacenza ecc.);

- omessa o ritardata rendicontazione Euro 150,00 per ogni inadempimento;

- Euro 100 per ogni inadempimento degli obblighi contrattuali diverso da quelli suindicati.

La penale verrà decurtata dall’importo della prima fattura utile, successivamente al mese in cui si è verificata l’inadempienza.

Per le inadempienze contestate, l’Appaltatore dovrà comunicare in ogni caso le proprie deduzioni nel termine massimo di 5 (cinque) giorni dalla data del ricevimento della contestazione che verrà effettuata dalla Amministrazione committente a mezzo PEC. Qualora, a giudizio della Amministrazione committente, le controdeduzioni dell’Appaltatore non siano ritenute meritevoli di accoglimento, saranno applicate all’Appaltatore le penali come sopra specificate. Il contratto può essere risolto per grave inadempimento che comprometta il recupero delle entrate ovvero per gravi ritardi nel compimento delle attività affidate o per gravi irregolarità. In caso di grave inadempienza contrattuale, grave ritardo o grave irregolarità nell’esecuzione dell’appalto, spetta alla Provincia di Pistoia, con proprio provvedimento, procedere all’affidamento totale o parziale del servizio a terzi, con addebito all’Appaltatore delle maggiori spese sostenute dall’Amministrazione committente.

L’esecuzione in danno non esclude eventuali responsabilità civili o penali dell’Appaltatore per il fatto che ha determinato l’inadempimento. L’ Appaltatore resta responsabile dell’andamento del servizio sino alla sua riconsegna all’Amministrazione committente.

Ai sensi dell'art. 109 del Codice, e successive modifiche l’Amministrazione committente può recedere dal contratto in qualunque momento previo pagamento delle prestazioni relative ai servizi e alle forniture eseguiti nonché del valore dei materiali utili esistenti presso l'appaltatore, oltre al decimo dell'importo dei servizi non eseguiti. L'esercizio del diritto di recesso è preceduto da una formale comunicazione all'appaltatore da darsi con un preavviso non inferiore a venti giorni, decorsi i quali l’Amministrazione committente prende in consegna il servizio ed effettua la verifica della regolarità delle prestazioni. Al contratto stipulato con l’Appaltatore si applica la clausola automatica di recesso ex art. 1, comma 13, del D.

L. 6 luglio 2012 n. 95 convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012 n. 135, previo atto formale del dirigente competente.

(9)

L’Amministrazione ha diritto di risolvere il contratto in qualsiasi momento, con preavviso di almeno 30 giorni solari, da comunicarsi mediante lettera raccomandata A.R.o Pec, nei seguenti casi:

 giusta causa

 reiterati inadempimenti dell’appaltatore, anche se non gravi.

Si conviene che per giusta causa si intende, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

 il deposito contro l’appaltatore di un ricorso ai sensi della legge fallimentare o di altra legge applicabile in materia di procedure concorsuali

 il fatto che taluno dei componenti l’organo di amministrazione o l’amministratore delegato o il direttore generale o il responsabile tecnico dell’appaltatore siano condannati, con sentenza passata in giudicato, per delitti contro la pubblica amministrazione, l’ordine pubblico, la fede pubblica o il patrimonio, ovvero siano assoggettati alle misure previste dalla normativa antimafia

 ogni altra fattispecie che faccia venir meno il rapporto di fiducia sottostante il contratto.

L’Amministrazione committente può risolvere il contratto di appalto nei seguenti casi:

perdita dei requisiti soggettivi ed oggettivi che consentano il regolare svolgimento dell’appalto;

interventi normativi che facciano venir meno gli elementi essenziali del contratto;

qualora la somma delle penali superi annualmente il 10% dell’importo complessivo del contratto;

interruzione non motivata del servizio;

inosservanza reiterata o grave delle disposizioni di legge, di regolamenti, o allorché l’appaltatore non esegua il servizio in modo strettamente conforme all’offerta e al presente capitolato e non si conformi entro un termine ragionevole all’ingiunzione di porre rimedio a negligenze o inadempienze contrattuali che compromettono gravemente la corretta esecuzione del contratto di appalto nei termini prescritti;

allorché l’appaltatore ceda il contratto o lo dia in subappalto senza l’autorizzazione del committente e fuori dai casi in cui ciò è consentito;

allorché l’appaltatore fallisca o divenga insolvente o formi oggetto di un provvedimento cautelare di sequestro o sia in fase di stipulazione di un concordato con i creditori o prosegua la propria attività sotto la direzione di un curatore, un fiduciario o un commissario che agisce per conto dei suoi creditori, oppure entri in liquidazione;

allorché si manifesti qualunque altra forma di incapacità giuridica che ostacoli l’esecuzione del contratto di appalto;

allorché l’appaltatore non ricostituisca la garanzia o l’assicurazione richiesta oppure una nuova garanzia o assicurazione, qualora la cauzione prestata sia stata già escussa in tutto o in parte o qualora il soggetto garante non sia in grado di far fronte agli impegni assunti.

per motivi di pubblico interesse debitamente motivati;

per mancato rispetto del divieto di cui all’art. 53 comma 16 ter del D. Lgs.

30/03/2011 n. 165;

per gravi e ripetute violazioni degli obblighi assicurativi, previdenziali e relativi al pagamento delle retribuzioni ai dipendenti impegnati nell’esecuzione dell’appalto accertate in contraddittorio col soggetto Appaltatore, fatta salva l’applicazione dell’art. 1676 Codice civile;

(10)

per gravi e ripetute violazioni delle misure attinenti alla sicurezza dei lavoratori accertate in contraddittorio fra la Amministrazione committente e l’appaltatore;

nel caso di reiterato mancato rispetto della normativa sulla sicurezza e la salute dei lavoratori di cui al D. Lgs. n. 81/2008, e dalle ingiunzioni fattegli al riguardo dalla Stazione appaltante.

Si precisa che il predetto elenco è meramente indicativo ed esemplificativo e non deve intendersi tassativo ed esaustivo.

Il provvedimento di risoluzione del contratto è oggetto di notificazione all’Impresa, secondo le vigenti disposizioni di legge.

In caso di interruzione del servizio per cause imputabili all’Appaltatore, questa Amministrazione si riserva di addebitare allo stesso i danni conseguenti.

Il contratto sarà risolto di diritto con effetto immediato a seguito della dichiarazione dell’Amministrazione, in forma di lettera raccomandata, di volersi avvalere della presente clausola risolutiva.

Con la risoluzione del contratto sorge per questa Amministrazione il diritto di affidare a terzi il servizio, o la parte rimanente di esso, in danno all’impresa aggiudicataria.

All’impresa inadempiente verranno addebitate le maggiori spese sostenute da questa Amministrazione rispetto a quelle previste dal contratto risolto; esse saranno prelevate dalla cauzione definitiva e, ove questa non fosse sufficiente, da eventuali crediti dell’impresa.

Nel caso di minore spesa nulla compete all’impresa inadempiente.

Nessuna parte può essere considerata inadempiente o colpevole di violazione degli obblighi contrattuali quando la mancata ottemperanza a tali obblighi sia dovuta a casi di forza maggiore verificatisi dopo la data di stipula del contratto. Per “forza maggiore” si intendono calamità naturali o eventi imprevedibili che sfuggono al controllo delle parti e che non possono essere evitati neppure con la dovuta diligenza. In tali casi l’appaltatore non è passibile di ritenuta sui compensi dovuti, di penalità di mora o di risoluzione per inadempienza, se e nella misura in cui il ritardo nell’esecuzione o altre mancate ottemperanze agli obblighi contrattuali sono provocati da un caso di forza maggiore.

Ai sensi dell’art. 3, comma 8, Legge 13 agosto 2010, n. 136Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” (G.U.

n. 196 del 23 agosto 2010), trova altresì applicazione la clausola risolutiva espressa in tutti i casi in cui le transazioni siano state eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste Italiane S.p.A.

ART. 7 - PAGAMENTI E TRACCIABILITÀ FINANZIARIA

Il pagamento sarà effettuato su presentazione di fattura elettronica con cadenza trimestrale posticipata. La fattura dovrà necessariamente riportare il CIG.

La ditta aggiudicataria è tenuta ad emettere la fatturazione secondo la diligenza e le norme che regolano la materia, comunque in modo chiaro e lineare per rendere i riscontri più facili ed immediati.

(11)

I pagamenti saranno effettuati, entro 30 (trenta) giorni dalla data di arrivo della fattura tramite bonifico bancario, e previa verifica, se del caso, con interrogazione telematica rivolta ad Agenzia Entrate - Riscossione della sussistenza di cause di morosità ai sensi dell’art. 48 bis, del D.P.R. n. 602/1973 e ss. mm. ii. (disposizioni relative ai pagamenti di importo superiore a cinquemila euro) e previa verifica della regolarità degli adempimenti contributivi e assicurativi risultante dal DURC (documento unico di regolarità contributiva) ai sensi dell’art. 2, del D.L. 25/9/2002 n.

210 convertito in Legge n. 266/2002 e s.m.i.

I pagamenti verranno effettuati, attraverso la Tesoreria della Provincia, esclusivamente mediante bonifico bancario/postale sul conto corrente bancario/postale comunicato dall'appaltatore.

L’Appaltatore, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 3, della Legge 136/2010, si impegna a destinare il suddetto conto corrente alla effettuazione di tutti i movimenti finanziari connessi con il presente appalto esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario/postale, ferme restando le eccezioni di cui al citato art. 3, comma 3.

Qualora le transazioni finanziarie relative al presente appalto siano eseguite senza avvalersi del suddetto conto corrente e/o con strumenti diversi dal bonifico bancario/

postale, si procederà alla automatica risoluzione del presente contratto.

L’Appaltatore e la Amministrazione committente si conformano alla disciplina del citato art. 3, Legge n. 136/2010.

ART. 8 – GARANZIE E ASSICURAZIONI

L'Appaltatore è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell’importo contrattuale o comunque così come previsto dall’art. 103, comma 1, del Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 50/2016 e ss. mm. ii.).

L’ Appaltatore assume in proprio ogni responsabilità per danni eventualmente subiti da parte di persone o di beni, tanto della ditta stessa, quanto dell’Amministrazione e dei terzi, in virtù delle prestazioni da lui eseguite, ovvero in dipendenza di omissioni, negligenze o altre inadempienze relative all’esecuzione delle prestazioni contrattuali ad esso riferibili o, comunque, di un’esecuzione non corretta della prestazione, anche se eseguite da parte di terzi.

A tal fine l’Appaltatore per le responsabilità inerenti l'esecuzione del Servizio disciplinato dal presente capitolato, prima della stipula del contratto, dovrà essere in possesso di una polizza assicurativa RCT/RCO con massimale non inferiore ad 1.000.000,00 (un milione/00) di euro, che copra i danni subiti da terzi (ivi compresa l’Amministrazione Provinciale), sollevando così la Provincia da ogni responsabilità e da ogni onere derivante.

Copia della polizza dovrà essere consegnata all’Ente Provincia prima dell’inizio della gestione.

L’eventuale inoperatività totale o parziale delle coperture non esonererà in alcun modo l’Affidatario dalle responsabilità di qualsiasi genere eventualmente ad esso imputabili ai sensi di legge, lasciando in capo allo stesso la piena soddisfazione delle pretese dei danneggiati, e pertanto:

(12)

• L’Ente Provincia dovrà essere considerato “terzo” a tutti gli effetti e sarà sempre tenuto indenne per eventuali danni non coperti – o coperti parzialmente - dalle polizze assicurative (garanzie escluse / limiti di indennizzo etc);

• le eventuali franchigie e/o scoperti presenti nel contratto per specifiche garanzie non potranno in nessun caso essere opposti ai danneggiati od all’Ente stesso;

• i contratti assicurativi di cui sopra dovranno avere efficacia per l’intero periodo di durata del servizio affidato.

In relazione ai contratti assicurativi l’Aggiudicatario si impegna inoltre a fornire all’Ente, per tempo, una copia quietanzata dei documenti (atti di quietanza) comprovanti i successivi rinnovi annuali (o per rate di durata inferiore) sino alla definitiva scadenza dell’appalto.

L’impresa in ogni caso dovrà provvedere senza indugio a proprie spese alla riparazione e/o sostituzione delle parti o degli oggetti danneggiati.

ART. 9 – SUBAPPALTO

Il subappalto nel settore degli appalti pubblici di servizi è disciplinato, come previsto dall’art. 105, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss. mm. ii.

ART. 10 - CESSIONE DEL CONTRATTO

È fatto divieto di cessione totale e/o parziale del contratto pena la risoluzione di diritto del contratto stesso, la perdita della cauzione definitiva, nonché il risarcimento di ogni danno conseguente. I suddetti provvedimenti saranno adottati da questa Amministrazione con semplice atto amministrativo, senza bisogno di messa in mora, né di pronuncia giudiziale.

ART. 11 - DISCIPLINA CONTRATTUALE

La stipulazione del contratto avverrà mediante sottoscrizione di scrittura privata in modalità elettronica, come stabilito dall’art.32 comma 14 del D. Lgs. 50/2016 e ss.

mm. ii., con il soggetto Appaltatore.

Tutte le spese ed imposte inerenti la stipulazione del contratto di appalto (bollo) sono a totale carico del soggetto Appaltatore, senza alcun diritto di rivalsa.

L’Appaltatore dovrà attenersi alle modalità di pagamento prescritte dalla Provincia, pena la revoca dell’aggiudicazione.

A norma dell'art. 32 comma 8 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm. ii. il contratto (documento di stipula) verrà sottoscritto entro 60 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione.

Ai sensi dell'art. 32 comma 10 lett. b) D. Lgs. 50/2016 non si applica il termine dilatorio di cui al comma 9 dello stesso articolo.

ART. 12 - EMISSIONE ORDINE IN PENDENZA DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

L’Amministrazione si riserva, nei casi di urgenza e/o necessità, di dare avvio alla prestazione contrattuale anche in pendenza della stipula del contratto.

(13)

ART. 13 – RISERVATEZZA

Tutti i documenti prodotti dall’Appaltatore saranno di proprietà della Provincia.

Le parti si impegnano reciprocamente a scambiarsi tutte le informazioni necessarie ed utili alla corretta esecuzione del presente Contratto.

L’impresa da parte sua si impegna a adottare tutte le misure atte a garantire un’adeguata tutela dei dati e delle informazioni ricevute dalla Provincia assicurando la necessaria riservatezza circa il loro contenuto ed in particolare a:

- non cedere, consegnare, rendere disponibile a qualsiasi titolo o comunque comunicare/divulgare per qualsiasi motivo ed in qualsiasi momento il contenuto di tali informazioni a terzi, senza l’autorizzazione scritta della Provincia;

- limitare al proprio personale strettamente indispensabile la conoscenza o l’accesso al contenuto delle informazioni fornite dalla Provincia, rendendolo individualmente e previamente edotto degli obblighi di riservatezza previsti dal Contratto;

- comunicare a questa Amministrazione il nominativo delle persone che all’interno della stessa tratteranno i dati trasmessi e del soggetto incaricato del trattamento dei dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD). Resta in ogni caso vietata la comunicazione anche parziale dei dati a soggetti diversi dal committente.

Analogamente la Provincia si impegna a adottare adeguati criteri di riservatezza nei confronti dell’Impresa.

Le parti regoleranno con separati accordi le rispettive eventuali attività ed i ruoli previsti per l’adeguamento ed il rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), sue successive modificazioni ed integrazioni, in materia di tutela della riservatezza dei dati personali.

In ottemperanza al Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD) i dati personali raccolti in occasione della gara d'appalto di cui al presente Capitolato, verranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della stessa.

La Provincia di Pistoia, in qualità di titolare tratterà i dati personali conferiti nell’ambito della presente procedura, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Il conferimento dei dati presenti sulle piattaforme telematiche ed indicati come obbligatori nonché quelli predisposti dalla Amministrazione committente sono obbligatori e il loro mancato inserimento non consente di procedere con la attivazione della procedura (in taluni casi a pena di esclusione).

Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non obbligatori, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla gestione della procedura, e successivamente per finalità di archiviazione a tempo indeterminato.

(14)

I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno comunicati agli enti pubblici previsti dalla normativa per la verifica dei requisiti soggettivi ed oggettivi nonché negli altri casi previsti dalla normativa ivi compresa la pubblicazione nelle pagine dell'Amministrazione committente (Amministrazione Trasparente, Albo Pretorio e simili) o in banche dati nazionali.

I dati saranno trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti) in particolare in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi.

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD).

L'apposita istanza all'Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso la Provincia di Pistoia. Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento sono fornite nel

“Regolamento interno sul trattamento dei dati” approvato con Delibera del Consiglio Provinciale n. 9 del 13/3/2020.

ART. 14 - CONTROVERSIE FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Pistoia.

È escluso il ricorso all’arbitrato di cui agli artt. 806 e ss. C.p.c.

ART. 15 - NORME DI RINVIO

Per quanto non espressamente previsto nel presente Capitolato, si richiamano il Dlgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., le norme del Codice Civile e tutte quante le normative in materia postale.

Allegati: 1) Importo stimato annuo, Dati storici servizio postale, Quadro economico, Importi unitari a base di gara

(15)

Tabella Allegato 1 - importo annuo stimato, dati storici e previsioni, quadro economico

Importo annuo stimato

Canone unico patrimoniale Quantità Totale con IVA

posta ordinaria 1,09 9000 9810

posta racc 4,54 1000 4540 14350

Corrispondenza Ente

posta ordinaria 0,85 500 425

posta raccomandata 4,3 1000 4300 4725 3872,95082

Costo presunto annuo servizio Iva Inclusa Iva esclusa

19075,00 15635,25

Dati storici servizio postale 2019 2020

655 221

Spedizioni effettuate con Racc. AR Italia 1047 293

Spedizioni effettuate con Racc. Italia 78 103

Spedizioni effettuate con posta ordinaria estero 1 0

Spedizioni effettuate con Racc AR estero 3 13

COSAP (posta ordinaria) 3665

Canone Unico – previsioni spedizioni/anno

posta semplice 9000

Posta racc AR 1000

Quadro economico

€ 15.531,25

€ 19.075,00

€ 17.893,75

Importo lordo € 52.500,00

Importo netto € 43.032,79

Importo stampa imbustamen to e spedizione, recapito e rendicontazi one IVA compresa

Totale spesa Canone

Importo con IVA servizi di ritiro, recapito e rendicontazi one

Spedizioni effettuate con posta ordinaria ITALIA

2021 corrispondenza Ente 3/12 + Canone Unico Patrimoniale

2022 corrispondenza Ente + Canone Unico Patrimoniale

2023 Canone Unico Patrimoniale + corrispondenza Ente 9/12

(16)

importi unitari a base di gara Importi a base di gara (IVA esclusa)

0,20 Per ogni foglio aggiuntivo 0,03

0-20 0,7

20-50 1,6

50-100 1,6

100-250 2,38

250-350 2,38

350-1000 3,98

1000-2000 4,18

0-20 2,95

20-50 3,89

50-100 3,89

100-250 4,71

250-350 4,71

350-1000 5,78

1000-2000 5,78

Ricevuta di recapito 0,57

IMPORTO BASE

Stampa, imbustamento, spedizione e rendicontazione (tecnologia b/n, modalità fronte/fronte retro, massimo 2 fogli + busta)

Posta ordinaria come definita nel Capitolato d’appalto

Posta raccomandata come definita nel Capitolato d’appalto

Riferimenti

Documenti correlati

Al fine di garantire la continuità degli interventi ed evitare il turnover degli operatori preservandone il know how e i livelli occupazionali è prevista la

La pulizia di fondo dei pavimenti (deceratura estesa agli zoccoli, successiva protezione con tre strati di emulsione polimerica autolucidante) deve essere effettuata, qualora se

- RESPONSABILE/COORDINATORE A TEMPO PIENO con qualifica individuabile tra le seguenti professionalità: sociologo o, in alternativa, assistente sociale, psicologo e/o

III. non apportare alla polizza alcuna variazione senza il preventivo consenso scritto della Stazione Appaltante, salvo il diritto di recesso. In caso di recesso

Il Concessionario rimane esclusivo ed unico responsabile della custodia e della conservazione dei mobili, degli oggetti, degli attrezzi e dei materiali ubicati nei

- esperienze professionali (documentabili successivamente a comprova), maturate in attività di orticoltura, con indicazione della qualifica

Descrizione grado di complessità: [S.04] Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo di media complessità o ricadenti in zona sismica - Verifiche strutturali relative

Per strategia si intende la progettazione delle linee di comunicazione (analisi del o dei Target, approfondimento dei valori e dei contenuti del singolo prodotto, analisi