• Non ci sono risultati.

Anno 2017 n agosto 2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno 2017 n agosto 2017"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Stato di avanzamento dei trasferimenti delle attività sanitarie al Padiglione Michelangelo dell'Ospedale Del Ponte di Varese

E' Iniziata l’attività di trasferimento dei reparti nel nuovo Padiglione Michelangelo dell’Ospedale Del Ponte di Varese. Si è partiti il 25 luglio scorso con il trasloco della Pediatria, successivamente verrà trasferita la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e per la fine di settembre verranno spostate le attività della Ginecologia e Ostetricia e il Quartiere Operatorio che sarà implementato di 2 sale operatorie, passando dalle 4 attualmente in uso, a 6 nuove sale tecnologicamente avanzate. Ogni sala sarà infatti dotata di sistemi di gestione immagini, videoconferenza e gestione di sala di ultima generazione: elevata qualità delle immagini endoscopiche, collegamenti bidirezionali audio e video con esterno.

In autunno si prevede il trasferimento della Neuropsichiatria Infantile e del Pronto Soccorso Pediatrico.

Entro la primavera del 2018 verranno completati i trasferimenti con la Terapia Intensiva Pediatrica, la Radiologia e la Chirurgia Pediatrica. In particolare la Radiologia sarà tra l’altro dotata di una RMN tecnologicamente all’avanguardia, e di una TAC che potrà essere utilizzata con sicurezza sui bambini, anche molto piccoli, perché emette minori dosi di radiazioni.

Entrambi i nuovi macchinari verranno utilizzati anche per tutte le attività di Pronto Soccorso, evitando gli attuali spostamenti dei piccoli pazienti al vicino Ospedale di Circolo. In generale tutti i fornitori hanno migliorato in fase di installazione quanto proposto in gara fornendo, senza oneri aggiuntivi per la nostra Azienda, prodotti più tecnologicamente avanzati di quelli inizialmente offerti.

Il nuovo Padiglione Michelangelo sarà anche dotato di un sistema di monitoraggio del paziente integrato tra tutti i reparti e munito di sistema di rimando degli allarmi su dispositivi mobili (smartphone e tablet) per una maggiore continuità assistenziale.

Per l’avvio del Nuovo Polo Materno Infantile si stanno completando le procedure per le nuove assunzioni: 50 medici, 88 infermieri professionali, 11 ostetriche, 7 tecnici di Radiologia medica, 2 tecnici di Fisiopatologia, 7 amministrativi, 1 assistente sociale, 38 OSS (Operatori Socio Sanitari) e 14 ausiliari specializzati. In totale 218 dipendenti, di cui 93 sono già stati assunti.

"Per offrire a donna e bambino una migliore assistenza – dichiara il Direttore generale, Callisto Bravi - abbiamo puntato tutto, non solo sulla tecnologia ma anche sul comfort e sulla professionalità dei nostri operatori. L’Ospedale Del Ponte già importante punto di riferimento per il tutto territorio varesino, diventerà una struttura prestigiosa anche a livello regionale e nazionale".

Trasferita la Pediatria dell’Ospedale Del Ponte

Il reparto di degenza di Pediatria dell'Ospedale Del Ponte è stato trasferito al 5° piano del nuovo Padiglione Michelangelo.

L'attività di Day Hospital e di MAC pediatrico rimane nell'attuale sede al 5° piano del Padiglione Leonardo e l'attività ambulatoriale rimane al 4° piano del Padiglione Leonardo.

Scarica la mappa con il dettaglio del percorso per raggiungere la nuova sede.

Reddito di Autonomia 2017: Bonus Famiglia

Regione Lombardia ha confermato per il 2017 il Bonus Famiglia che è un contributo economico per famiglie in attesa di un figlio o che adottano un figlio e che rientrano nei requisiti ”di vulnerabilità”.

Per uletriori informazioni cliccare qui.

Per accedere al sito di Regione Lombardia per informazioni sul Reddito di Autonimia 2017 cliccare qui.

Nominati i nuovi Direttori di Dipartimento

Il Direttore generale, Callisto Bravi, d’intesa con il Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, ha nominato i nuovi Direttori dei Dipartimenti, in linea con quanto previsto dal nuovo Piano di Organizzazione Aziendale Strategico.

(2)

Nel dettaglio, i dipartimenti gestionali sono 10 a cui si aggiungono 5 dipartimenti funzionali e 1 dipartimento interaziendale di cui l’ASST dei Sette laghi è capofila. Per ciascun dipartimento è stato individuato un Direttore tra coloro che sono già a capo di uno dei reparti inclusi nel dipartimento stesso.

In particolare, i dipartimenti gestionali sono:

Dipartimento Anestesia e Rianimazione

Direttore: Dott.Giulio Minoja, Direttore S.C. Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica e Generale

Dipartimento Cardiovascolare

Direttore: Dott. Giuseppe Calveri, Direttore S.C. Cardiologia 2 con proiezione territoriale sul Verbano

Dipartimento Chirurgia

Direttore: Dott. Eugenio Cocozza, Direttore S.C. Chirurgia Generale Oncologica e Miniinvasiva

Dipartimento Chirurgie Specialistiche

Direttore: Prof. Patrizio Castelli, Direttore S.C. Chirurgia Vascolare

Dipartimento Donna e Bambino

Direttore: Dott. Massimo Agosti, Direttore S.C. Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria Verbano

Dipartimento Emergenza e Urgenza - EAS

Direttore: Dott. Saverio Chiaravalle, Direttore S.C. Pronto Soccorso Varese

Dipartimento Medicina Interna

Direttore: Prof.ssa Anna Maria Grandi, Direttore S.C. Medicina Generale 2

Dipartimento Medicina Specialistica

Direttore: Dott. Sergio Segato, Direttore S.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Dipartimento dei Servizi

(3)

Direttore: Prof. Fausto Sessa, Direttore S.C. Anatomia e Istologia Patologica

Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze

Direttore: Dott. Isidoro Cioffi, Direttore S.C. Psichiatria Verbano

I Dipartimenti funzionali invece sono:

Dipartimento Oncologico Aziendale

Direttore: Dott.ssa Graziella Pinotti, Direttore S.C. Oncologia

Dipartimento Trapianti

Direttore: Prof. Paolo Grossi, Direttore S.C. Malattie Infettive e Tropicali

Dipartimento Sociosanitario e delle Cronicità

Direttore ad Interim: Dott.ssa Adelina Salzillo, Direttore Socio Sanitario

R.I.M.I (Rete Integrata Materno Infantile)

Direttore: Prof. Fabio Ghezzi, Direttore S.C. Ostetricia e Ginecologia

Dipartimento degli Staff del Direttore Generale:

Direttore. Ing. Umberto Nocco, Direttore S.C. Ingegneria Clinica

Il Dipartimento Interaziendale è:

D.M.T.E.

Direttore: Dott. Davide Rossi, Direttore S.C. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

Direttori di Strutture Complesse

Dal 1° agosto il Direttore della S.C. Chirurgia Generale d’Urgenza e dei Trapianti è il Prof. Giulio Carcano, il Direttore della S.C. Psichiatria Varese è la Prof.ssa Camilla Callegari e il Direttore della S.C. Ortopedia e Traumatologia Varese Cittiglio è il Prof. Fabio D’Angelo.

(4)

Nuovi Responsabili di Strutture Complesse

Dal 1° luglio scorso il Responsabile della S.C. Chirurgia Generale Tradate è il Dott. Andrea Rizzi.

Dal 1° agosto scorso, invece, il Responsabile della S.C. Radiologia Verbano, Del Ponte, Cuasso e Senologia Aziendale è il Dott. Leonardo Callegari.

Responsabili di Strutture Semplici Dipartimentali

Dal 17 luglio scorso la Responsabile della SSD Breast Unit è la Prof.ssa Francesca Rovera, il Responsabile dalla SSD Microchirurgia della Mano è il Dott. Mario Cherubino.

Dal 1° agosto scorso il Responsabile della SSD Psicologia è il Prof. Marco Bellani e il Responsabile della SSD Pronto Soccorso Tradate il Dott. Carlo Zamarra.

Donate 2 apparecchiature al Servizio di Audiovestibologia dell’Ospedale di Circolo di Varese

La Fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus ha donato due apparecchiature alla SSD ORL – Servizio di Audiovestibologia. In particolare si tratta di un orecchio elettronico MedRx Avant IT e un ICS Impulse sistema completo modulare.

Queste due apparecchiature hanno un valore di circa 20.000 Euro e sono di interesse per la diagnosi audiovestibologica e protesica.

In particolare, l’orecchio elettronico è un apparecchio di analisi elettro-acustica che permette la verifica di protesi acustiche analogiche e digitali. Mediante l’analisi della protesi acustica in verifica, posizionata in una piccola camera acustica incorporata nello strumento, permette di verificare il corretto funzionamento dell’ausilio protesico, ne accerta la giusta regolazione in rapporto alla perdita acustica del paziente, fornendo un’analisi accurata dei dati che può essere poi salvata o stampata. Il test permette una valutazione oggettiva del funzionamento della protesi indipendentemente dal giudizio del paziente. Nel caso dei bambini questa capacità è indispensabile e determinante ai fini del controllo di una corretta protesizzazione.

Il ICS Impulse sistema completo modulare, comunemente denominato video HIT, invece, è uno strumento ad alta tecnologia per lo studio dei movimenti oculari che permette di valutare la funzione vestibolare nei pazienti con vertigini o candidati ad intervento di impianto cocleare per sordità profonda.

Consente una valutazione clinica non invasiva, di rapida esecuzione e indicata sia per pazienti adulti sia per la popolazione pediatrica, con richiesta solo di una minima collaborazione da parte del paziente.

La rapidità di esecuzione, il comfort per il paziente, la misurazione oggettiva dei dati e l’analisi digitale che ne segue rendono il video HIT un’apparecchiatura moderna, indispensabile nella pratica clinica e nella ricerca dei disturbi del sistema vestibolare proprie di un centro di eccellenza.

La donazione è frutto dell’impegno di centinaia di volontari della Fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus che da tanti anni sostiene i progetti della fondazione: per tutto il mese di dicembre al Centro Commerciale Belforte, hanno impacchettato ben oltre 14.000 regali di Natale, in cambio di un contributo destinato all’acquisto delle apparecchiature.

Due generosi angeli aiutano l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi

“Due angeli” di Varese, che preferiscono rimanere anonimi, hanno donato lo scorso anno 170.000,00 euro per l'acquisto di due ambulanze completamente attrezzate.

Le nuove unità, che si vanno ad aggiungere alle tre già presenti all’Ospedale di Circolo di Varese, permettono di rinnovare il parco dei mezzi di trasporto della ASST dei Sette Laghi e migliorano il lavoro dei tanti operatori che, quotidianamente, si prendono cura, con passione e dedizione, delle persone in

(5)

difficoltà.

"Disporre di mezzi all'avanguardia è una delle nostre priorità afferma il Dott. Callisto Bravi, Direttore generale della ASST dei Sette Laghi, per continuare a crescere in termini di qualità del servizio e anche di umanità, avendo sempre più cura della persona”.

“La storia del nostro territorio, continua il Direttore generale, è costellata di piccoli e grandi esempi di generosità e questo importante gesto conferma quanto l’Ospedale di Varese sia radicato nel territorio e nel cuore dei varesini".

Continuano le donazioni a favore dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi

La conferma di quanto i cittadini hanno a cuore il “loro” Ospedale arriva dalla donazione da parte della Signora Angela Galli Copreni recentemente scomparsa, effettuata lo scorso mese di aprile.

La Signora, infatti, ha desiderato donare alla ASST dei Sette Laghi 101.306,00 euro per l’acquisto di un’ambulanza attrezzata.

L’allestimento del mezzo di soccorso è stato seguito nei minimi dettagli dal Dott. Aspesi, Dirigente medico della S.C. Anestesia e Rianimazione B, e dal Sig. Costabile, Coordinatore del Servizio Ambulanze.

La Signora Angela Galli Copreni, qualche anno fa aveva usufruito del Servizio Ambulanze dell’Ospedale di Cittiglio ed è per questo che, anni dopo, ha voluto ringraziare il personale che si è preso cura di lei, con questo gesto di grande umanità.

Il Presidio del Verbano, adesso, può vantare di un mezzo nuovo e tecnologicamente avanzato che verrà utilizzato prevalentemente per il trasporto dei pazienti che si rivolgono al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cittiglio e che, per la prosecuzione delle cure, devono essere trasportati con la massima

urgenza in altri reparti.

(6)

La donazione contribuisce al rinnovamento del parco dei mezzi di soccorso attualmente costituito da tre ambulanze.

“La sanità pubblica ha sempre bisogno dell’aiuto dei privati per mantenere inalterati i livelli d’assistenza - afferma il Dott. Callisto Bravi, Direttore generale della ASST dei Sette Laghi - e questo gesto di grande generosità ci permette di aumentare sempre di più i livelli di assistenza nei confronti delle tante persone fragili e bisognose di cure".

Pensionamenti dal 1° gennaio al 31 luglio

Clicca qui per visualizzare i nomi dei pensionati.

A loro vanno i migliori auguri della direzione, della redazione di InCircolo e di tutta l’Azienda per un futuro ricco di soddisfazioni e con tutta la gratitudine che merita chi, per tanti anni, ha dato il proprio contributo al funzionamento e alla crescita dei nostri Ospedali.

Chiusure estive 2017

Per il periodo estivo sono previste delle variazioni agli orari di apertura al pubblico di alcuni servizi aziendali.

Scarica qui il file

Liberi!

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il 59° numero anno 2017 del notiziario A.S.Pi Associazione Parkinson Insubria Onlus.

Scarica qui il nuovo numero di Liberi!

InCircolo va in vacanza

Come ogni anno, InCircolo si prende una pausa estiva.

Da settembre tornerà a raggiungere i lettori con le novità che riguardano gli Ospedali dell'Azienda e le iniziative promosse dalle associazioni di volontariato.

La redazione però non va in ferie: continuate a segnalarci le notizie e ad inviarci i vostri suggerimenti in vista dei prossimi numeri.

... E buona estate a tutti!

La redazione di inCircolo

Anno 2017 – n. 10 – 9 agosto 2017 Pagina 6 di 6

Autorizzazione del Tribunale di Varese n. 745 del 5/7/97

Direzione redazione amministrazione: viale Borri 57, 21100 Varese tel. 0332 278.222 fax 0332 261.440

Riferimenti

Documenti correlati

57_17 – Procedura telematica per l’affidamento del Servizio di Assistenza e Accompagnamento alla validazione del business model: “cambiaMENTI” – Approvazione verbali

2020) - Esito valutazione della proposta presentata ART BACKERS S.R.L. 6 del 8/05/2017 della valutazione dei Piani di innovazione e concessione provvisoria degli aiuti

ELENCO DETERMINAZIONI DIRETTORE GENERALE DI SARDEGNA RICERCHE ANNO 2017 - Pagina 9 di 40 14/03/2017 della commissione di valutazione delle domande

reparto Montaggio – sala prova: nuovo banco prova; reparto Componenti Rotanti – montaggio moduli turbina: forno per trattamenti termici di rinvenimento, distensione

FORNITURA IN NOLEGGIO DI TRAPANI E SEGHE E MATERIALE DI CONSUMO (LAME E FRESE) PER CHIRURGIA ORTOPEDICA OCCORRENTE ALLA U.O.C.. 0265/2017 14/04/2017 STIPULA DI CONVENZIONE

• valutazione multidimensionale di secondo livello, cui accedono le persone che hanno avuto un esito positivo alla valutazione triage esamina sia i bisogni sociosanitari (valutazione

Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza SERVIZI GENERALI DELLE PUBBLICHE AMMNISTRAZIONI

50/2016 e s.m.i., da espletare con la ditta esclusivista Novartis Farma Spa, mediante trattativa diretta MEPA, per l’affidamento della fornitura urgente della specialità