• Non ci sono risultati.

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE IIS A. VOLTA DI FROSINONE A.S

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE IIS A. VOLTA DI FROSINONE A.S"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

Istituto Istruzione Superiore “Alessandro VOLTA”

di Frosinone

Amministrazione Finanza e Marketing - Chimica Materiali e Biotecnologie Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e telecomunicazioni - Meccanica e Meccatronica

Cod. Mecc. FRIS01800E Cod. Fiscale 92064690602 Cod. Univoco UFNFO9 Viale Roma s.n.c. 03100 Frosinone – Tel. 0775 251511 / 2 – Fax: 0775 251393 fris01800e@istruzione.it – fris01800e@pec.istruzione.it – web: www.voltafr.gov.it

Prot. N. 2761 del 14.05.2021

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE

IIS “A. VOLTA” DI FROSINONE A.S. 2020-2021

CLASSE _5 B

INDIRIZZO_INFORMATICA

D.P.R. 23.07.1998 n° 323 art.5 comma 2

O.M. n° 38 del 11.02.1998 art.6

(2)

2

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

STRUTTURA DEL DOCUMENTO

1 Descrizione del contesto generale e Obiettivi raggiunti 1.1 Profilo professionale

1.2 Profilo della classe 1.3 Attività extracurriculari

1.4 Continuità didattica nel triennio 1.5 Candidati esterni

2 Percorso formativo

2.1 Conoscenze, abilità, competenze e saperi irrinunciabili in ambito disciplinare 2.2 Obiettivi disciplinari raggiunti

2.3 Modalità di lavoro

2.4 Spazi e mezzi utilizzati (didattica in presenza – didattica a distanza)

2.5 Attività e progetti (arricchimento offerta formativa, percorsi interdisciplinari, orientamento, ...)

2.6 Argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio

2.7 Testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno 2.8 Insegnamento trasversale Educazione Civica – Cittadinanza e Costituzione

2.9 Descrizione del PCTO Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

2.10 CLIL: eventuale attività e modalità insegnamento (sia per la didattica in presenza sia per la didattica a distanza)

2.11 Interventi di sostegno - Indicazioni su strategie e metodi per l’inclusione 3 La valutazione

3.1 Modalità di verifica 3.2 Criteri di valutazione

3.3 Criteri di valutazione – Griglia per il periodo di didattica a distanza 3.4 Attribuzione del credito scolastico e formativo

3.5 Punteggio attribuito dal CdC negli anni precedenti 4. Simulazione delle prove d’esame

4.1 Simulazione delle prove scritte dell’Esame di Stato con indicazioni ed osservazioni sullo svolgimento delle simulazioni (es. difficoltà incontrate, esiti, ...)

4.2 Altre eventuali attività in preparazione dell’esame di stato (es. simulazione colloqui, testi, documenti, esperienze, progetti e problemi ...)

(3)

3

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

1 DESCRIZIONE DEL CONTESTO GENERALE E OBIETTIVI RAGGIUNTI

1.1

Il profilo professionale

Il Diplomato in “Informatica” ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; competenze e conoscenze che si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali.

Competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”; – collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”). È in grado di collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese; collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi. Il diplomato sa utilizzare la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; è in grado di definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso. E’ in grado di analizzare, comparare e progettare dispositivi e strumenti informatici e sviluppare applicazioni informatiche. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” acquisisce le seguenti competenze, è in grado di:

1. scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.

2. descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.

3. gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.

4. gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.

5. configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.

6. sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

(4)

4

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

QUADRO ORARIO INDIRIZZO INFORMATICO

Informatica e telecomunicazioni articolazione Informatica

Discipline del piano di studio

Ore settimanali

(In parentesi le ore di laboratorio) S – scritto O – orale P – pratico G – grafico Terzo

anno Quarto

anno Quinto anno

Lingua e Lettere italiane 4 4 4 S-O

Storia 2 2 2 O

Lingua Straniera 3 3 3 S-O

Matematica 3 3 3 S-O

Complementi di matematica 1 1 -- O

Telecomunicazioni 3(2) 3(2) -- S-O-P

Informatica 6(3) 6(3) 6(4) S-O-P

Sistemi e reti 4(2) 4(2) 4(3) S-O-P

Tecnologia e prog. di sist. Inform. 3(1) 3(2) 4(3) S-O-P

Gestione prog., org. d’impresa -- -- 3 O

Scienze motorie e sportive 2 2 2 O-P

Religione/Attività alternative 1 1 1 O

TOTALE ore settimanali 32 32 32

1.2 Il profilo della classe

Programmazione del Consiglio di Classe

La programmazione didattica delle singole discipline è stata articolata in U.D.A. e, in conformità alle finalità espresse nel P.O.F., in Conoscenze, Competenze e Abilità.

Il metodo di lavoro è stato impostato sulla coerenza tra profilo professionale, obiettivi didattici e metodologie. Il consiglio di classe ha utilizzato come strumento di misurazione dei risultati sia la valutazione formativa sia quella sommativa. Quando le lezioni sono state svolte in presenza, le attività in classe sono state integrate, lì dove previsto dalle indicazioni ministeriali, con le esercitazioni di laboratorio e si è basata sul coordinamento tra le varie discipline del gruppo tecnico e di quello letterario.

Evoluzione della classe

La classe V B Informatica si compone di n.18 alunni. Oltre a un alunno BES, frequentano la classe ad indirizzo Informatico tre alunni DSA che usufruiscono degli strumenti compensativi e dispensativi.

La classe risulta eterogenea per estrazione socio-culturale. Gli insegnanti, nel corso del triennio hanno sempre adattato la programmazione di classe, ai prerequisiti d’ingresso degli studenti ed alle difficoltà manifestate dagli stessi, rallentando lo svolgimento dei programmi e dedicando una parte delle ore curriculari al recupero delle carenze emerse. Durante quest’ultimo anno scolastico, alcuni studenti sono stati spesso assenti alle lezioni sia in presenza che in DAD. I periodi

(5)

5

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

di DAD, per una parte della classe, hanno influito negativamente in termini di partecipazione e di studio. Infatti, alcuni, spesso non hanno rispettato le scadenze degli impegni assegnati dai singoli docenti. Tuttavia, un gruppo di studenti si è distinto per impegno, interesse e senso di responsabilità raggiungendo risultati soddisfacenti.

Dal punto di vista disciplinare, nel corso del triennio, i ragazzi hanno manifestato un comportamento abbastanza corretto ed educato, rispettoso nei rapporti interpersonali.

Non sono mai emersi particolari problemi; alla crescita culturale si è affiancata la crescita umana, in un dialogo educativo che ha reso gli alunni più riflessivi, capaci di osservare la realtà da diversi punti di vista e disponibili all’ascolto.

Caratteristiche socioculturali

Gli alunni si dimostrano abbastanza inseriti nel contesto scolastico e capaci di relazionarsi positivamente sia tra di loro che con i docenti. La loro estrazione socioculturale pur eterogenea, può essere, in linea di massima, collocata nella fascia media. La maggior parte degli studenti, risiede nei comuni limitrofi.

Rapporti con la famiglia

La partecipazione delle famiglie alla vita scolastica si è realizzata attraverso i colloqui nel terzo e quarto anno, mentre in quest’ultimo anno, attraverso i consigli di classe e qualche sporadico colloquio Tuttavia, il coordinatore ha contattato telefonicamente le famiglie quando la situazione lo ha reso necessario.

1.3 Attività extracurriculari

Uscite

didattiche Vista la situazione pandemica, non è stato possibile realizzare uscite didattiche.

Attività sportive Vista la situazione pandemica, non è stato possibile realizzare attività sportive.

Orientamento

Sono stati divulgati tutti gli eventi proposti da università, enti e associazioni legate al mondo del lavoro e alla formazione. Gli studenti hanno partecipato agli eventi a cui erano interessati autonomamente.

In questo anno scolastico, la classe ha partecipato a:

– Open day della facoltà di ingegneria industriale dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale

– Presentazione dell’ITS meccatronico del Lazio

(6)

6

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

1.4 Continuità didattica nel triennio

DISCIPLINE III ANNO IV ANNO V ANNO

Lingua e Lettere italiane Liburdi Alessandro Basiricò Rosella Basiricò Rosella Storia Liburdi Alessandro Basiricò Rosella Basiricò Rosella Lingua Straniera Di Biase Maria Teresa Di Biase Maria Teresa Di Biase Maria Teresa

Matematica Vetro Daniela Vetro Daniela Magnanti Mara

sostituisce Vetro Daniela Scienze motorie e

sportive Papa Tiziana Colapietro Umberto Colapietro Umberto Religione Filone Serena Filone Serena Pagliaroli Giovanni

sostituisce Filone Serena Complementi di

matematica Vetro Daniela Vetro Daniela ===

Telecomunicazioni

Di Sora Sandro Bucciti Lino (Lab) sostiuisce

Calicchia Aldo

Di Sora Sandro Bucciti Lino (Lab) sostiuisce

Calicchia Aldo

===

Informatica Santoro Sandra Tomassi

Giovanni(Lab)

Santoro Sandra Tomassi

Giovanni(Lab)

Mele Micaela Tomassi Giovanni (Lab)

Sistemi e reti Iafrate Anna Maria

Iafrate Antonio (Lab) Iafrate Anna Maria

Iafrate Antonio (Lab) Santoro Sandra Iafrate Antonio (Lab)

TPSI

Gradini Maria Cristina

Tomassi Giovanni (Lab)

Mancini Stefano

Tomassi Giovanni (Lab)

Iafrate Anna Maria Tomassi Giovanni (Lab)

GPOI === === Schiavoni Antonio

2 PERCORSO FORMATIVO

2.1 Conoscenze, abilità, competenze e saperi irrinunciabili in ambito disciplinare Si rinvia alla scheda di ogni disciplina allegate al presente Documento come

All. n° 1

2.2 Obiettivi disciplinari raggiunti

Gli obiettivi disciplinari raggiunti sono riportati nelle relazioni finali dei docenti della classe allegati al presente documento.

(7)

7

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

Il Consiglio di classe ha perseguito e conseguito i seguenti obiettivi educativi:

INDICATORI M S D B O

Capacità di confronto con gli adulti X

Capacità di autovalutazione X

Responsabilizzazione X

Collaborazione tra studenti e docenti X

Motivazione allo studio delle discipline X

Potenziamento delle capacità di imparare ad apprendere X

Potenziamento delle capacità espressive X

Potenziamento dell'acquisizione degli strumenti di base in tutte le discipline X

Potenziamento delle competenze comunicative X

Capacità di analisi X

Capacità di sintesi X

Capacità di valutazione X

Accrescimento dell'autonomia nello studio individuale X

Capacità di lavorare in equipe X

Ampliamento culturale X

Potenziamento capacità comunicativo – relazionale X

Conoscenza del lessico specifico delle discipline X

Utilizzo di capacità organizzativa X

Acquisizione di capacità di autonomia e di giudizio X

Organizzazione informazioni X

Conoscenze e competenze singole discipline X

Uso corretto di metodi e procedimenti X

Consapevolezza dei risultati raggiunti X

M Mediocre - S Sufficiente - D Discreto - B Buono – O Ottimo

(8)

8

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

2.3 MODALITA’ DI LAVORO

Disciplina Lezione frontale

Lavoro di gruppo Intergruppo

Insegnamento

individuale Problem

solving Altro (DaD)

Inglese X X X

Italiano X X X

Matematica X X X

Religione X X X

Storia X X X

Scienze motorie X X X

Complementi di

matematica X X X

Telecomunicazione X X X

Informatica X X X

Sistemi e reti X X X

TPSI X X X

GPOI X X X

2.4a SPAZI E MEZZI UTILIZZATI Didattica in presenza

Spazi utilizzati Spazi utilizzati Mezzi

MATERIE Aula Laboratori Palestra audiovisivi Testi

adott. Testi

cons. Dispense Software Lingua e

Lettere italiane X X X

Storia X X X

Lingua Straniera X X

Matematica X X X X

Educazione fisica X X X X

Religione X X X

Complementi di

matematica X X

Informatica X X X X

TPSI X X X X

GPOI X X X

Sistemi e reti X X X X

(9)

9

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

2.4b SPAZI E MEZZI UTILIZZATI Didattica a distanza

Spazi utilizzati Mezzi

A causa dell’emergenza covid 19, all’interruzione della didattica in aula, gli insegnanti hanno proseguito regolarmente l’attività didattica a distanza usando la piattaforma meet. Tuttavia, la classe ha potuto seguire le attività di laboratorio in presenza come previste dai calendari che si sono susseguiti al cambiare della normativa.

2.5 ATTIVITA’ – PERCORSI – PROGETTI

(es. arricchimento Offerta Formativa, percorsi interdisciplinari, orientamento, …) Si riassumono le attività e i percorsi o i progetti svolti e attivati nel corso dell’anno scolastico o negli anni scolastici precedenti

Progetto e Titolo

dell’intervento Finalità Anno

Scolastico PON-10862 - Azione 10.1.1A

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Modulo: “SOCIALIZZANDO NELLO SPORT”

L’ Avviso 10862 -“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” ha come finalità la riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità ed è finalizzato a sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio e l’orientamento o ri-orientamento degli gli alunni del secondo ciclo per favorire l’accesso al consapevole lavoro o all’istruzione terziaria.

Obiettivi: il progetto vuole aiutare gli studenti a considerare l'attività motoria come esperienza di formazione, mezzo di espressione, di crescita e di conquista di sé e soprattutto occasione di socializzazione apprendendo l'importanza dei regolamenti.

2018/2019

(10)

10

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

PON – 10862 – Azione 10.1.1A INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Modulo:

“Let's talk and have fun!”

L’ Avviso 10862 - “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” ha come finalità la riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità ed è finalizzato a sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio e l’orientamento o ri-orientamento degli gli alunni del secondo ciclo per favorire l’accesso al consapevole lavoro o all’istruzione terziaria.

Obiettivi: Il modulo propone un approccio alternativo alla lingua inglese attraverso 3 tipi di attività estremamente interessanti e accattivanti per ragazzi di età compresa tra i 14 e i 15 anni: ascolto e analisi del testo di canzoni straniere contemporanee, Jokes/riddles/games, ossia barzellette, indovinelli e giochi in lingua inglese, Role playing. Scopo del modulo è suscitare negli alunni la consapevolezza che è uno strumento concreto da utilizzare per comprendere la realtà in cui vivono quotidianamente.

2018/2019

PON – 10862 – Azione 10.1.1A INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO

Modulo:

“SVOLTIAMO – GIORNALINO SCOLASTICO”

L’ Avviso 10862 -“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche” ha come finalità la riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità ed è finalizzato a sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio e l’orientamento o ri-orientamento degli gli alunni del secondo ciclo per favorire l’accesso al consapevole lavoro o all’istruzione terziaria.

Obiettivi: Un giornalino scolastico ha una valenza didattica e culturale altissima e mira, in forma meno usuale, alla promozione della scrittura. Inoltre, essa trasmette se stessi ed il proprio essere (promozione autostima), fungendo da stimolo contro la dispersione scolastica.

2018/2019

(11)

11

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

PON -1953 Azione 10.2.2.A COMPETENZE DI BASE Modulo:

“IL GIOCO DELL’ACQUA”

L’ Avviso 1953 -Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa ha come finalità l’acquisizione delle competenze chiave necessarie per adattarsi con flessibilità ai cambiamenti della globalizzazione. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave e L’Azione 10.2.2.A intende potenziare le prime 4 competenze chiave europee degli studenti dette anche Competenze di Base, cioè, in sintesi, competenze linguistiche e competenze scientifiche.

Obiettivi: L'acqua è una risorsa indispensabile della terra che siamo abituati a ritenere inesauribile, ma la sua disponibilità per effetto della rivoluzione del clima, del consumo smodato, dell'inquinamento e della cattiva gestione, è venuta drasticamente a diminuire, tanto che si prevede che nel 2025 quasi un terzo della popolazione mondiale sarà privo di acqua potabile. Il tema, complesso nella sua trattazione, avrà un percorso 'ludico', ponendosi come obiettivo primario la realizzazione di un prodotto informatico, un gioco come appunto nel titolo, che vedrà docenti e discenti impegnati su diversi fronti; si partirà dal recupero delle carenze di base, a carattere soprattutto tecnico-scientifico, per poi approdare al potenziamento delle competenze proprie del secondo ciclo di scuola media superiore con particolare riferimento allo sviluppo dell'informatica.

2019/2020

PON – 4427 – Azione 10.2.5A POTENZIAMENTO

DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO,

PAESAGGISTICO Modulo

“On the footprint of History”

L’Avviso 4427 -Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, per costruire una cittadinanza piena e sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Obiettivi: Il modulo si pone l’obiettivo di rendere consapevoli le studentesse gli studenti della ricchezza e della bellezza del patrimonio ambientale e artistico dei luoghi in cui vivono e della necessità di imparare a conoscerlo, apprezzarlo e tutelarlo.

2019/2020

(12)

12

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

PON – 3504 – Azione 10.2 – MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE DEGLI ALLIEVI

Modulo “IIS VOLTA … PER L’EUROPA”

(Moduli propedeutici Liv B1 e B2)

L’Avviso 3405 – Potenziamento della Cittadinanza europea si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea.

Obiettivi: Promuovere la conoscenza degli spazi geografici, dell’antropizzazione del territorio europeo e delle sue caratteristiche economico-politiche, conoscere gli aspetti principali dei fenomeni migratori in atto nel continente, al fine di abbattere i pregiudizi e di favorire iniziative di democrazia e di cittadinanza. Conoscere le opportunità di mobilità che offrono le politiche europee a livello giovanile.

2019/2020

PON- 3504-Azione 10.2 - MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE DEGLI ALLIEVI

Modulo “NO EXIT”

L’Avviso 3405 – Potenziamento della Cittadinanza europea si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea.

Obiettivi: competenze livello B1

2019/2020

PON- 3504-Azione 10.2 - MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE DEGLI ALLIEVI

Modulo “YOUTH ON THE MOVE” Liv. B2

L’Avviso 3405 – Potenziamento della Cittadinanza europea si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all'idea di Europa e di Unione Europea.

Obiettivi: Promozione e valorizzazione dell’istruzione e formazione linguistica, specifica di livello B2 e superiore, attraverso brevi esperienze di mobilità transnazionale (Il progetto si è svolto a Dublino, in Irlanda, presso il “Centre English Language Studies Limited”)

2019/2020

CLASSE:

1. Bellini Federico 2. Campagna Samuele 3. Coreschi Manuel 4. Corsi Alessandro 5. D'Amici Francesco 6. De Persiis Marco 7. Fiumara Alessandro 8. Frasca Giordano 9. Mantua Gabriele

10. Martini Federico 11. Quatrini Francesco 12. Razzeca Valerij 13. Rosi Gabriele 14. Rossi Andrea 15. Santoro Marzio 16. Ticconi Diego 17. Toti Giorgio 18. Uberti Piergiorgio

(13)

13

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

PON-10862 -Inclusione sociale e lotta al disagio HANNO PARTECIPATO:

Mod1 -Socializzando nello sport.

SANTORO MARZIO-VB inf 30

Modulo 3 -Let's talk and have fun!

CORESCHI MANUEL -VB inf 30

CORSI ALESSANDRO -VB inv 30

D'AMICI FRANCESCO -VB inf 30

DE PERSIIS MARCO -VB inf 30

MANTUA GABRIELE -VB inf 30

Rossi Andrea -VB inf 30

FRASCA GIORDANO -VB inf 21

Modulo 6 Svoltiamo – Giornalino scolastico.

CAMPAGNA SAMUELE -VB inf 27

PON -1953 -Competenze di base HANNO PARTECIPATO:

Mod 5-scienze- IL GIOCO DELL'ACQUA

D'AMICI FRANCESCO -VB inf 26

MANTUA GABRIELE -VB inf 26

PON- 3504—EUROPA HANNO PARTECIPATO:

Mod 1- IIS VOLTA…PER L’EUROPA

RAZZECA VALERJ VB inf 30

Modulo “NO EXIT“

RAZZECA VALERJ VB inf 60

Mod 2- IIS VOLTA…PER L’EUROPA (tutte le ore)

CORESCHI MANUEL VB inf D’AMICI FRANCESCO VB inf ROSI GABRIELE VB inf

TICCONI DIEGO VB inf

“YOUTH ON THE MOVE “ Liv. B2 (IRLANDA) CORESCHI MANUEL VB inf

ROSI GABRIELE VB inf TICCONI DIEGO VB inf

(14)

14

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

2.6 ARGOMENTO ASSEGNATO A CIASCUN CANDIDATO PER LA REALIZZAZIONE DELL’ELABORATO CONCERNENTE LE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI OGGETTO DEL COLLOQUIO ESAME DI STATO

Traccia elaborato Esame di Stato 2020/2021

In merito a quanto stabilito all’art 18 comma 1-a dell’Ordinanza Ministeriale concernente gli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, “discussione di un elaborato concernente le discipline caratterizzanti per come individuate agli allegati C/1, C/2, C/3, e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi.”, si assegna la seguente traccia:

Il candidato analizzi una realtà di interesse A SUA SCELTA e, fatte le opportune ipotesi, individui una soluzione che a suo motivato giudizio sia la più idonea per sviluppare i seguenti punti:

1. presentazione esaustiva della realtà di interesse, avvalendosi anche di uno schema 2. progetto di rete con relativo schema

3. descrizione e motivazione dei protocolli di comunicazione utilizzati 4. principali aspetti di sicurezza informatica attinenti il progetto presentato

5. individuazione delle problematiche relative alla sicurezza e formulazione delle possibili soluzioni

6. schema concettuale e schema logico della base di dati che rappresenta la realtà di interesse

7. progettazione di un'interfaccia web che consenta la realizzazione di quelle che il candidato reputa le funzionalità essenziali di gestione del DB.

Inoltre, l'elaborato NON può trattare realtà già analizzate

1. nelle prove d'esame (sessione ordinaria, suppletiva, straordinaria) degli anni scolastici precedenti

2. nelle simulazioni delle prove d'esame pubblicate sui vari siti negli anni precedenti e in quello attuale

3. nelle simulazioni svolte nel presente anno scolastico durante l'attività in presenza e/o in DaD N.B.

L’elaborato è trasmesso dal candidato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altra casella mail dedicata.

Indirizzi a cui restituire l'elaborato:

Indirizzi di posta elettronica dei docenti di riferimento:

• •

• •

• •

Indirizzi di posta elettronica istituzionale della scuola:

• •

(15)

15

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

2.7 TESTI OGGETTO DI STUDIO NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO DI ITALIANO DURANTE IL QUINTO ANNO

ELENCO TESTI STUDIATI NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Giovanni Verga, Rosso Malpelo (da Vita dei campi)

Giovanni Verga, La Lupa (da Vita dei campi)

• Giovanni Verga, La famiglia Toscano (da I Malavoglia)

• Giovanni Verga, L’epilogo: il ritorno e la partenza di ‘Ntoni (da I Malavoglia)

• Giovanni Verga, La roba (da Novelle rusticane)

• Giosuè Carducci, Traversando la Maremma toscana

• Giosuè Carducci, San Martino

Giosuè Carducci, Nevicata

Giosuè Carducci, Pianto antico

Giovanni Pascoli, Novembre

Giovanni Pascoli X Agosto

• Giovanni Pascoli, Il lampo

• Giovanni Pascoli, L’assiuolo

• Giovanni Pascoli, Lavandare

• Gabriele D’Annunzio, La pioggia nel pineto

Gabriele D’Annunzio, La sera fiesolana

Italo Svevo, Prefazione (da La coscienza di Zeno)

Italo Svevo, Preambolo (da La coscienza di Zeno)

• Luigi Pirandello, Il treno ha fischiato

• Luigi Pirandello La patente

• Giuseppe Ungaretti, Veglia

Giuseppe Ungaretti, Sono una creatura

Giuseppe Ungaretti, Fratelli

Giuseppe Ungaretti, Soldati

Giuseppe Ungaretti, San Martino del Carso

(16)

16

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

2.8 INSEGNAMENTO TRASVERSALE EDUCAZIONE CIVICA CITTADINANZA e COSTITUZIONE – Insegnamento dell’Educazione Civica per le discipline interessate

Tra i nuclei di apprendimento fondamentali per la classe quinta, sono stati scelti i seguenti argomenti:

Costituzione, Istituzioni, Regole e legalità, Sviluppo sostenibile (Agenda 2030). Gli argomenti sono stati svolti dai docenti di lettere, storia, religione, ed. fisica, inglese e matematica per un totale di 17 ore.

Gli argomenti relativi alla Cittadinanza digitale sono stati affrontati dai docenti di informatica, sistemi, TPST, GPOI.

Inoltre nell’ambito delle tematiche riguardanti la cittadinanza digitale, la prof.ssa Iafrate ha svolto il progetto “Io non cado nella rete”.

Con il progetto “#io non cado nella rete”, destinato all’intera classi sono state affrontate tematiche in grado di sviluppare le abilità digitali degli studenti, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network del Web, problematiche relative al Bullismo e Cyber bullismo. Gli studenti, hanno potuto conoscere le insidie del web in modo da per poterle evitare, consolidando contemporaneamente le competenze in materia di cittadinanza attiva.

Argomenti svolti di Educazione civica prof.ssa Rosella Basiricò

La legislazione relativa al diritto del lavoro: dalla rivendicazione dei diritti dei lavoratori di fine Ottocento agli articoli che tutelano il lavoro nella Costituzione italiana.

Prof.ssa Di Biase: EZI

Inquinamento, rifiuti marini e microplastiche

Cambiamento climatico: impatti del clima sull’ambiente

Gli strumenti tecnologici per monitorare i cambiamenti climatici Le iniziative tecnologiche per la riduzione dei rifiuti

Prof.ssa Iafrate Anna Maria

Fake news, il mondo del web, il pregiudizio di conferma, la rete.

Prof. Schiavoni Antonio Debunking e fact checking

Prof.ssa Santoro Sandra:

I reati informatici e la legge 547/93 Prof.ssa Mele Micaela:

Cybersecurity

(17)

17

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

Prof.ssa Magnanti Mara:

La matematica delle epidemie, studio dei modelli di diffusione pandemica: il modello SIR

Prof. Pagliaroli Giovanni

Educazione alla cittadinanza globale

Prof. Colapietro Umberto Sviluppo sostenibile

2.9 DESCRIZIONE DEL PCTO Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) per tutti gli studenti degli Istituti Tecnici prevedeva (nel secondo biennio e quinto anno), secondo la precedente normativa, almeno 400 ore di attività, poi modificate in un numero minimo di 150 ore. Il progetto triennale 2018/2021, in linea con i bisogni formativi del territorio, ha consentito di entrare a far parte di un circuito di esperienze più ricco e maggiormente condiviso, di procedere più agevolmente sulla strada dell’autovalutazione, con una ricaduta positiva a beneficio dell’utenza, nonché sulla motivazione e valorizzazione della professionalità degli insegnanti chiamati, in questo particolare momento storico, a contribuire al cambiamento di sistema che il nostro Paese sta affrontando. Il confronto e le sinergie tra docenti ed esperti del mondo del lavoro ha contribuito a trasformare le competenze chiave in competenze comunicative ed organizzative anche attraverso esperienze di didattica laboratoriale favorendo la scoperta di strategie di mercato, lo sviluppo di idee imprenditoriali e la motivazione ad uno studio più proficuo.

La classe, nel corso del secondo biennio e del quinto anno, ha svolto le attività di PCTO secondo i dettami della normativa vigente (Legge 13 luglio 2015, n.107 e successive integrazioni)

Gli studenti, oltre alle attività svolte nel corso del secondo biennio documentate agli atti della scuola e dichiarate nel curriculum dello studente, sono stati coinvolti nelle seguenti iniziative:

• Incontri con esperti di settore

• Orientamento al lavoro e agli studi universitari Le attività sono state organizzate in:

Attività di aula con formazione di docenti e studenti in orario curriculare e extracurriculari (PON), anche attraverso esperti provenienti dal mondo delle imprese che hanno riguardato l’organizzazione aziendale, la legislazione concernente il Diritto del Lavoro, l’imprenditorialità giovanile, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

Tutela dell’ambiente

Visite aziendali e/o presso enti locali;

Attività in azienda.

(18)

18

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

2.10 CLIL: EVENTUALE ATTIVITA’ E MODALITA’ DI INSEGNAMENTO Non è stata svolta alcuna attività clil

2.11 INTERVENTI DI SOSTEGNO - INDICAZIONE SU STRATEGIE E METODI PER L’INCLUSIONE

I docenti del CdC hanno adottato le seguenti modalità di organizzazione delle attività di recupero:

1. Interventi di recupero in itinere.

2. Per gli studenti BES è stato previsto l’uso degli strumenti compensativi e dispensativi riportati nei PDP redatti per il corrente anno scolastico (tempi di consegna più lunghi, uso di mappe concettuali, calcolatrice ecc.), adattati ai nuovi strumenti e alle nuove tecniche di insegnamento a distanza utilizzati in questo periodo di emergenza.

(19)

19

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

3 LA VALUTAZIONE

3.1 Modalità di verifica

PROVE SCRITTE

Educazione

fisica X X X

Inglese X X X

Italiano X X X

Matematica X X X X

Religione X X

Storia X

Informatica X X X

Sistemi e reti X X X

TPSIT X X X

GPOI X X X

(20)

20

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

3.2 Criteri di valutazione

I criteri di valutazione sono stati deliberati nei C.D. del 17 dicembre 2019 e 6 maggio 2020.

Si allega una ulteriore griglia per la valutazione degli alunni durante il periodo della Didattica a Distanza

3.3 Attribuzione del credito scolastico e formativo

Nell’attribuzione del punteggio il CdC ha applicato i criteri deliberati dal Collegio dei Docenti.

3.4 Punteggio attribuito dal Consiglio di Classe negli anni precedenti riformulato ai sensi della O.M. 10 2020

Cognome Nome Classe terza Classe quarta Totale

1 BELLINI FEDERICO 8 9 17

2 CAMPAGNA SAMUELE 9 10 19

3 CORESCHI MANUEL 10 10 20

4 CORSI ALESSANDRO 10 10 20

5 D’AMICI FRANCESCO 12 13 25

6 DE PERSIS MARCO 8 6 14

7 FIUMARA ALESSANDRO 10 10 20

8 FRASCA GIORDANO 8 6 14

9 MANTUA GABRIELE 11 12 23

10 MARTINI FEDERICO 8 6 14

11 QUATRINI FRANCESCO 9 9 18

12 RAZZECA VALERIJ 10 11 21

13 ROSI GABRIELE 11 11 22

14 ROSSI ANDREA 9 9 18

15 SANTORO MARZIO 10 10 20

16 TICCONI DIEGO 11 11 22

17 TOTI GIORGIO 8 10 18

18 UBERTI PIERGIORGIO 8 9 17

(21)

21

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

4 SIMULAZIONE DELLE PROVE D’ESAME

4.1 Simulazione delle prove scritte dell’Esame di Stato con indicazioni ed osservazioni sullo svolgimento delle simulazioni (es. difficoltà incontrate, esiti, …)

A causa dell’emergenza covid non sono state svolte simulazioni delle prove d’esame.

4.2 Altre eventuali attività in preparazione dell’Esame di Stato (es.

simulazione colloqui, testi, documenti, esperienze, progetti e problemi,…)

5 ALLEGATI

5.1 Allegati entro il 15 maggio

Tavole di programmazione di disciplinare di ogni disciplina del CdC

Griglie di valutazione del colloquio A.S. 2020-21

 Griglia di valutazione per la Didattica a Distanza deliberata collegio docenti

Relazione finale di ogni docente del Consiglio di Classe firmata dal Docente

 Programmi svolti di ogni disciplina firmati dal docente e da almeno due studenti

Verbale dello scrutinio finale

(22)

22

Istituto Istruzione Superiore “A. Volta”

FROSINONE

IL CONSIGLIO DI CLASSE DELLA 5 B INFORMATICA

MATERIA DOCENTE FIRMA DEL DOCENTE

LINGUA E LETTERE

ITALIANE BASIRICO’ ROSELLA

STORIA BASIRICO’ ROSELLA

LINGUA STRANIERA DI BIASE MARIA TERESA

MATEMATICA MAGNANTI MARA

(sostituisce VETRO DANIELA)

ED. FISICA UMBERTO COLAPIETRO

RELIGIONE PAGLIAROLI GIOVANNI

(sostituisce FILONE SERENA)

INFORMATICA MELE MICAELA

INFORMATICA LAB TOMASSI GIOVANNI

SISTEMI E RETI SANTORO SANDRA

SISTEMI E RETI LAB IAFRATE ANTONIO

TPSIT IAFRATE ANNA MARIA

TPSIT LAB TOMASSI GIOVANNI

GPOI SCHIAVONI GIOVANNI

Frosinone, lì 15 maggio 2021

Firma del Dirigente Scolastico ________________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Il progetto presentato si pone l’obiettivo di coinvolgere: - gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di I grado in situazioni socio-economiche svantaggiate, con

Modulo: Potenziamento delle competenze di base Titolo: DIGITAL STORYTELLING.

Tipo Modulo Iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, promozione della parità di genere e lotta alla discriminazione e al bullismo.. Base Tutor Costo

7006/4.1.o e poi con ratifica del Consiglio di Istituto (delibera n. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per

Via Mons. 4395 del 09-03-2018 avente ad oggetto: Avviso pubblico per progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre

"Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in

Avviso pubblico per progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e

progetto PON 10.1.1A-FESEPON-SI-2019-78, di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree