• Non ci sono risultati.

COMUNE DI ADRANO 4 SETTORE Risorse finanziarie e Risorse umane Tel

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI ADRANO 4 SETTORE Risorse finanziarie e Risorse umane Tel"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI ADRANO

4° SETTORE

Risorse finanziarie e Risorse umane

Tel. 0957606205 – email: mariagarofalo@comune.adrano.ct.it

1. ENTE APPALTANTE: COMUNE DI ADRANO via Aurelio Spampinato n° 28 95031 Adrano ( CT ).

Tel.095 7606205 – sito internet www.comune .adrano.ct.it - PEC: protocollo@pec.comune.adrano.ct.it CIG:

CPV: 66600000-6

2.1. Oggetto dell'appalto: Servizio di Tesoreria così come disciplinato dal Decreto Legislativo n.267/2000 e ss.mm.ii. (TUEL) e dallo schema di convenzione approvato con Delibera consiliare n. 32 del 06/06/2019.

Non sono ammesse offerte parziali né varianti. L’appalto deve essere reso in modo unitario; non è consentita la partecipazione solo per l’esecuzione di una parte del servizio. Non sono ammessi il sub-appalto né la cessione del contratto a terzi.

2.2 Luogo di esecuzione: COMUNE DI ADRANO

3. Durata dell'appalto: Il servizio sarà affidato per anni uno decorrenti dalla data stipula del contratto:

4. Valore dell'appalto: Ai sensi degli artt. 35 e 36 del D.Lgs. 50/2016 l’importo stimato dell'appalto è pari ad € 21.500 (€ 21.500,00 oltre IVA). Si precisa, infine, che il D.U.V.R.I. (Documento unico di valutazione dei rischi di interferenza) non è necessario in quanto non si ravvisano rischi di interferenza di cui all’art. 26, comma 5, del D.Lgs. 81/2008 tra il personale del committente e quello del concessionario trattandosi di attività intellettuali e che, pertanto, l’importo degli oneri di sicurezza è pari a zero.

5. Procedura di gara. Procedura aperta rivolta a tutti gli operatori economici abilitati al Me.PA, - bando Servizi di Tesoreria e Cassa - Categoria Tesoreria, Cassa e Credito - entro la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte ed in possesso dei requisiti richiesti dal presente disciplinare.

6. Requisiti di partecipazione alla gara. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 che conseguono l’abilitazione la Bando MePa “Servizi bancari” entro il termine di scadenza per la presentazione delle offerte. I concorrenti dovranno essere abilitati a svolgere il servizio di tesoreria ai sensi dell’art.208 del D.Lgs. 267/2000 e devono possedere i seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale (ex art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.):

Non incorrere in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. che determinano l'incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione e che tali situazioni non si sono verificate per gli amministratori ed i soci muniti di rappresentanza;

Requisiti di idoneità professionale (ex art. 83 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.)

1. iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA (ovvero in caso di impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello stato di residenza) per l'attività oggetto del presente appalto e nel caso di Cooperativa o Consorzi di Società Cooperative, l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Cooperative tenuto presso la competente CCIAA;

2. abilitazione allo svolgimento del servizio di Tesoreria ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. o autorizzazione a svolgere l’attività di cui all’art. 10 del D.Lgs. 385/1993 (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia), che siano iscritti all’Albo di cui all’art. 13 ed in possesso dell’autorizzazione di cui all’art. 14 del sopra citato Testo unico;

Requisiti di capacità tecnico-professionale (ex art. 83 lettera c) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.)

(2)

1. disporre di almeno uno sportello operativo, o di impegnarsi ad attivarlo entro tre mesi dalla stipula della convenzione, entro una percorrenza stradale di 20 chilometri dalla sede municipale del Comune di Adrano;

2. di aver maturato nell'ultimo triennio, senza risoluzione anticipata a causa di inadempimenti o altre cause attribuibili a responsabilità del concorrente, esperienza di gestione del servizio di tesoreria riferita ad almeno tre enti territoriali con popolazione superiore a 40.000 abitanti.

Modalità di verifica dei requisiti

La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e di idoneità tecnica avverrà, ai sensi dell’art. 81 del D.Lgs. 50/2016, fatto salvo quanto previsto dall’art. 216, comma 13 dello stesso decreto, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass. Si precisa che qualora non risultasse possibile e/o obbligatorio, in base alla normativa vigente al momento delle verifiche, procedere attraverso il citato sistema, alla verifica di tutti i requisiti si procederà ai sensi di quanto previsto dai commi 3 e s.s.

dell’art. 6 bis della delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012 e ss.mm.ii. dell’Autorità.

7. Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti: Ai raggruppamenti temporanei ed ai consorzi ordinari di concorrenti, ancorché non costituiti, si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. L'impresa che parteciperà ad un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non 3 potrà concorrere né singolarmente né far parte di altri raggruppamenti o consorzi. In caso contrario si procederà all'esclusione sia dell'offerta individuale che di quella presentata in raggruppamento o consorzio.

In caso di raggruppamento temporaneo o di Consorzio, la Capogruppo o una Consorziata dovrà assumersi la quota maggioritaria del rischio, pari ad almeno il 60%, mentre le singole Mandanti o le altre Consorziate dovranno mantenere una quota del rischio pari ad almeno il 20% per il combinato disposto degli artt. 83, comma 2 e 216, comma 14, del D.Lgs. 50/2016.

I requisiti di ordine generale dovranno essere posseduti singolarmente da ogni componente il raggruppamento o il consorzio.

8 Criteri di aggiudicazione. L’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016, verrà effettuata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa da determinare con riferimento ai seguenti elementi di valutazione:

A. CRITERI TECNICI: Punteggio assegnato max 70 B. CRITERI ECONOMICI: Punteggio assegnato: max 30 A -CRITERI TECNICI PUNTI MAX 70

CRITERI MODALITÀ ATTRIBUZIONE E PUNTEGGIO

TASSO INTERESSE PASSIVO APPLICATO SULL’ ANTICIPAZIONE DI TESORERIA

MAX 20 PUNTI

Sarà oggetto di valutazione lo SPREAD sull’Euribor a tre mesi, base 365, media mese precedente, vigente tempo per tempo. (senza l’applicazione di commissioni di massimo scoperto).

Tasso più vantaggioso Punti 20

Per le altre offerte il punteggio sarà attribuito in modo proporzionale alle altre offerte secondo la formula:

spread più basso fra gli offerti x20 spread offerto

(3)

TASSO INTERESSE ATTIVI SULLE GIACENZE DI CASSA E SU EVENTUALI DEPOSITI PRESSO IL TESORIERE

MAX 20 PUNTI

Sarà oggetto di valutazione lo SPREAD sull’Euribor a tre mesi, base 365, media mese precedente, vigente tempo per tempo (senza l’applicazione di commissioni di massimo scoperto).

Tasso più vantaggioso Punti 20

Per le altre offerte il punteggio sarà attribuito in modo proporzionale alle altre offerte secondo la formula:

spread offerto x 20 spread più alto fra gli offerti

RILASCIO GARANZIE FIDEIUSSORIE ( art. 16 Convenzione) MAX 5 PUNTI NESSUNA COMMISSIONE

Punti 5

COMMISSIONE IN % Punteggio max 4,5

Verranno assegnati 4,5 punti alla migliore offerta fra quelle a titolo oneroso.

Per le atre offerte il punteggio sarà attribuito in modo proporzionale secondo la seguente formula:

Percentuale onerosa più bassa fra quelle presentate x 4,5 Percentuale onerosa offerta presentata

Sportello di tesoreria (Cassa ) max punti 10

CRITERIO MODALITÀ ATTRIBUZIONE E PUNTEGGIO

Sportello bancario già presente nel territorio Punti 10

Sportello bancario nel raggio di 20 Km dalla sede

comunale Punti 8

Sportello bancario non presente e di futura attivazione entro tre mesi dall’assunzione del servizio sede comunale

Punti 5

Attivazione ( senza oneri ) di POS presso la sede comunale – max punti 10

CRITERIO MODALITÀ ATTRIBUZIONE E PUNTEGGIO

Attivazione n.2 POS presso la sede comunale

Punti 10 Attivazione n.1 POS presso la sede comunale

Punti 5

Nessuna attivazione POS. Punti 0

(4)

Fornitura ed utilizzo gratuito della piattaforma per gli incassi PAGOPA – Max punti 5

CRITERIO MODALITÀ ATTRIBUZIONE E

PUNTEGGIO Fornitura ed utilizzo gratuito della piattaforma per gli incassi

PAGOPA Si punti 5

No nessun punto

B) CRITERIO ECONOMICO : Punteggio assegnato Max 30 CANONE ANNUO canone anno max 18.000,00 escluso iva

PUNTEGGIO MAX 30

NESSUN CANONE ANNUO 30

CANONE ANNUO FINO A 10.000,00 25

CANONE ANNUO FINO A 15.000,00 20

CANONE ANNUO FINO A 18.000,00 15

9. Modalità di partecipazione: Per partecipare alla gara i soggetti concorrenti dovranno inviare il plico informatico firmato digitalmente e completo degli allegati richiesti obbligatori, tramite la procedura della R.D.O presente sul portale www.acquistinretepa.it

• La busta virtuale n.1 – documentazione amministrativa redatta in conformità al presente disciplinare a firma del legale rappresentante e contenente, le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445 e copia della convenzione per il servizio di tesoreria, approvata dal Consiglio Comunale con la delibera n 32 del 06/06/2019, sottoscritta digitalmente “per accettazione” incondizionata dal legale rappresentante. Anche l’istanza di partecipazione “come da fac-simile allegato “A” dovrà pervenire firmata digitalmente;

• La busta virtuale n. 2 –offerta tecnica ed economica, redatta su carta regolarizzata ai fini dell’imposta di bollo, come da allegato “B” e “C” al presente bando e firmata digitalmente;

Non sono ammesse offerte condizionate e/o espresse in modo indeterminato.

La mancata presentazione dei documenti richiesti o la non conformità alle specifiche tecniche richieste nell’appalto comporterà l’esclusione dalla gara.

I valori numerici dovranno essere espressi sia in cifre che in lettere.

L’aggiudicazione sarà effettuata a favore dell’istituto di credito che avrà presentato l’offerta giudicata migliore in base ai criteri di valutazione specificati nell’ allegata scheda “C”.

Nel caso in cui risultasse parità di migliore offerta tra due e più Istituti di credito, si procederà immediatamente all’aggiudicazione mediante sorteggio.

l Comune si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida.

Il Comune si riserva altresì di non procedere all’aggiudicazione qualora le offerte presentate non

dovessero essere ritenute idonee e convenienti per l’ente stesso.

(5)

Fatte salve le eventuali responsabilità penali, dichiarazioni non veritiere comporteranno l’automatica esclusione dalla gara, se rilevate in tale sede, ovvero la decadenza dall’aggiudicazione o l’automatica risoluzione del contratto, se rilevate successivamente all’espletamento della gara 10. Ulteriori informazioni sul servizio di tesoreria:

o attuale tesoriere: Credito Valtellinese S.P.A.

o numero mandati anno 2018 n° 2575 o numero reversali anno 2018: n°4070

o movimenti finanziari anno 2018: mandati euro 40.993.952,50 - reversali euro 40.993.952,50

11. Obblighi dell’aggiudicatario: L’aggiudicatario deve sottoscrivere il contratto definitivo entro i termini fissati dal Comune pena decadenza. L’aggiudicatario si impegna ad espletare il servizio sotto riserva di legge nel caso in cui la convenzione non venga sottoscritta in tempo utile.

Tutte le spese connesse alla stipulazione del contratto di tesoreria saranno a carico dell’Istituto di credito aggiudicatario..

E’ vietata la cessione totale o parziale del contratto.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: DOTT.SSA Maria Garofalo – Responsabile del Settore Finanziario.

12. CONSULTAZIONE Il presente bando sarà presente quale allegato alla R.D.O. direttamente sul portale CONSIP – ACQUISINRETE, e pubblicato integralmente On Line all’Albo Pretorio del Comune e sul sito internet del Comune stesso: www.comune.adrano.ct.it ALLA VOCE BANDI DI GARA.

Ulteriori informazioni di carattere amministrativo sulla procedura e sulla documentazione della gara e le informazioni sulla convenzione per la gestione del servizio in oggetto possono essere richiesti nei seguenti giorni: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 al recapito telefonico 095 7606205 -6207.

Per quanto non previsto nel presente disciplinare, si rimanda alla convenzione ed agli allegati, già citati.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO : D.Lgs. 267/2000 e D.Lgs.50/2016 e succ. mm.e ii

Riferimenti

Documenti correlati

81/08; • eseguire un sopralluogo, prima dell'inizio dei servizi, nell'area nella quale dovrà operare, allo scopo di verificare l'eventuale presenza di interferenze di lavoro,

Predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) e determinazione dei costi della sicurezza”.. generali) possono essere eliminati o ridotti

Qualora sì accertasse che sono sottoposti ad un livello sonoro superiore a 85 dBA devono sottoporsi a visita medica ogni due anni, un anno se il livello sonoro supera i 90 dBA

L’eventuale impiego di prodotti e/o sostanze chimiche detergenti da parte dell’affidataria deve avvenire secondo specifiche modalità operative indicate sulle

Comportamenti da adottare da parte della società appaltatrice La società appaltatrice informa i dipendenti riguardo ai rischi esistenti e sulle modalità operative da seguire

Effettuare le attività secondo specifiche procedure di coordinamento (con il Committente e le ditte appaltatrici) ai fini della gestione delle emergenze. Individuare

11 personale dell'impresa appaltatrice dovrà essere preliminarmente informato dei rischi presenti nell'attività e reso edotto delle prescrizioni e misure di prevenzione e

V INDIVIDUAZIONE DELLE SITUAZIONI DI RISCHIO DOVUTE AL COMMITTENTE CHE POSSONO INTERFERIRE CON LO SVOLGIMENTO DELL’APPALTO (SITUAZIONI DI EMERGENZA O SPECIFICHE DELL’ATTIVITÀ