• Non ci sono risultati.

CONTRATTO DI APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ED. L anno addì del mese di. In Gonzaga, presso la sede comunale, in Piazza Castello n. 1.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTRATTO DI APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ED. L anno addì del mese di. In Gonzaga, presso la sede comunale, in Piazza Castello n. 1."

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

N. di Rep.

COMUNE DI GONZAGA

CONTRATTO DI APPALTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ED EXTRASCOLASTICO PERIODO 20/08/2008 – 31/07/2011

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno addì del mese di In Gonzaga, presso la sede comunale, in Piazza Castello n. 1.

Avanti a me Segretario Comunale del Comune di Gon- zaga, domiciliato per la carica presso la sede comunale, sono comparsi i signori:

ZALDINI ILARIA, nata a Mantova il 20 agosto 1966, Responsabi- le del Settore Affari Generali e Servizi alla Persona del Co- mune di Gonzaga, domiciliata per la carica presso la sede co- munale, nominata con decreto la quale interviene in rap- presentanza del

COMUNE DI GONZAGA, con sede in Gonzaga Piazza Castello n. 1 codice fiscale 00253340202, che nel contesto dell’Atto verrà chiamato per brevità anche “Concedente”.

nato a il

residente a via n. (indicare la professione ), il quale interviene in

questo atto in qualità di Presidente del Consiglio di Ammini- strazione e legale rappresentante della ditta

infra denominata per brevità anche“Appaltatore”.

(2)

Comparenti, cittadini italiani, della cui identità personale io segretario comunale sono certo, mi richiedono di far con- stare quanto segue.

PREMESSO

- che con determinazione n. in data del Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla Persona del Comune di Gonzaga sono stati approvati il bando ed i relativi alle- gati per la gara d’appalto del servizio di trasporto scola- stico ed extrascolastico, periodo 20/08/2008 – 31/07/2011, da esperirsi mediante procedura aperta, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;

- che con determinazione del Responsabile del Settore Affari Generali e Servizi alla Persona in data n. è stato aggiudicato l’appalto a favore della ditta

- che ai sensi dell’articolo 1, del DPR 3 giugno 1998 n. 252 l’appaltatore ha prodotto il certificato della CCIAA di

rilasciato in data ….. dal quale risulta che nulla osta ai fini dell’articolo 10 della L. 575/1965.

- che la spesa è finanziata con fondi dell’amministrazione.

- che è stato pubblicato l’avviso in merito all’esito della gara, ai sensi dell’art. 65 del D.lgs 12.4.2006 n. 163;

TUTTO CIÒ PREMESSO

1) (Premesse) - Le premesse fanno parte integrante e sostan- ziale del presente Atto.

(3)

2) (Oggetto) - Il Comune di Gonzaga, come sopra rappresenta- to, conferisce all’“Appaltatore” che, come sopra rappresenta- to, accetta, l’appalto relativo al trasporto scolastico ed extrascolastico avente per oggetto:

a) l’effettuazione del servizio di trasporto scolastico degli alunni frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga e precisamente: scuola dell’infanzia “C. Collodi” di Gonzaga, scuola primaria “Don Milani” e scuola secondaria di primo grado “B. Croce”.

Fatte salve eventuali variazioni, legate alla organizzazione del servizio, per trasporto scolastico si intende:

Servizio A: trasporto per sei giorni la settimana degli alun- ni delle scuole primaria “Don Milani” e secondaria di primo grado “B. Croce” di Gonzaga. Itinerario giornaliero km 280 circa.

Servizio B: trasporto, per cinque giorni alla settimana, de- gli alunni della Scuola dell’Infanzia di Gonzaga “C. Collo- di”: Itinerario giornaliero Km 70 circa.

b) L’effettuazione del servizio di trasporto extrascolastico, in occasione di gite ed escursioni, richieste dalle istitu- zioni scolastiche per attività didattiche, escursioni richie- ste dai CRED e GREST estivi, organizzati dal Comune stesso o da scuole private convenzionate, nonché i trasporti all’interno del territorio comunale, richiesti dal Comune, in occasione di ricorrenze e celebrazioni.

(4)

Il chilometraggio annuo calcolato sulla base dell’anno scola- stico 2007/2008 è stato stimato in km 6.000 circa.

Si precisa che le escursioni oggetto del presente servizio vengono effettuate sia all’interno del territorio comunale che dei comuni limitrofi e comunque nell’ambito dell’orario di funzionamento delle scuole e compatibilmente con lo svol- gimento dei servizi di cui ai punti a) e b); inoltre il ser- vizio è svolto nel mese di luglio per quanto riguarda i CRED/GREST estivi.

Sono escluse dal presente servizio le uscite didattiche, la cui durata supera il normale orario di funzionamento della scuola, la cui organizzazione e spese resteranno a carico delle istituzioni scolastiche.

3) (Durata) - L’appalto avrà la durata complessiva di mesi 35 (trentacinque) e giorni 11 (undici), con decorrenza dal 20.08.2008 e con scadenza il 31.07.2011. Il servizio verrà effettuato secondo il calendario scolastico, nei mesi e nei giorni di effettivo funzionamento delle scuole e nel mese di luglio, limitatamente al trasporto extra scolastico, in occa- sione dei CRED e GREST estivi, di cui al precedente art. 2).

Il Comune si riserva la possibilità di recedere dal contratto dopo il primo anno scolastico, con preavviso all’appaltatore di almeno 3 mesi, inoltrato mediante lettera raccomandata a.r.

(5)

4) (Proroghe) - E’ facoltà della stazione appaltante procede- re alla proroga del contratto, per uguale periodo ovvero per 1 o 2 anni, anche disgiuntamente, previa consultazione dell’appaltatore. In tal caso il contratto di proroga verrà sottoscritto alle stesse condizioni del contratto originario, salvo il corrispettivo che sarà soggetto ad adeguamento in base alla media annua dell’indice istat (famiglie di operai e impiegati) dell’anno precedente. E’ comunque consentita la proroga del contratto anche solo per il periodo presumibile di perfezionamento della procedura di gara per un nuovo ap- palto e comunque per il tempo ritenuto strettamente necessa- rio a tale formalizzazione ed alle condizioni di cui sopra.

E’ inoltre prevista la possibilità di ripetizione di servizi analoghi, prevista dall’art. 57, comma 56, del D.Lgs. n.

163/2006 e succ. modif. In tale ipotesi la ditta aggiudicata- ria è obbligata a praticare le medesime condizioni economiche del contratto originario.

5) (Corrispettivo) – Il corrispettivo dovuto dal Comune di Gonzaga all’Appaltatore per il pieno e perfetto adempimento del contratto e per tutta la durata del medesimo ammonta a complessivi euro……, oltre iva di legge. Il corrispettivo è stato determinato dall’applicazione del prezzo unitario al chilometro offerto dall’aggiudicatario in sede di gara e mol- tiplicato per numero 247.500 chilometri presunti.

(6)

Il corrispettivo rappresenta il compenso per ogni e qualsiasi prestazione dell’appaltatore, comprese le spese relative agli automezzi utilizzati (carburante, lubrificanti, assicurazioni, imposte, riparazioni, gom- me, manutenzioni in genere, revisioni), nonché di tutti gli altri oneri e spese inerenti il servizio.

Il corrispettivo dell’appalto sarà soggetto ad adegua- mento in base all’indice ISTAT, a decorrere dall’anno scolastico 2009/2010. Da tale data la ditta aggiudica- taria potrà chiedere l’adeguamento del corrispettivo in base alla media annua dell’indice istat (famiglie di operai e impiegati) dell’anno precedente.

La richiesta di adeguamento dovrà pervenire mediante lettera raccomandata a.r.

6) (Pagamenti) – Il pagamento del corrispettivo dovuto all’appaltatore per il servizio in oggetto verrà effettuato a seguito di presentazione di regolari fatture, mensili posti- cipate e verrà calcolato dividendo l’importo complessivo dell’appalto aggiudicato per il numero dei mesi di effettua- zione del servizio di ogni anno scolastico (n°11 mensilità per ciascun anno scolastico), a far tempo dal mese di settem- bre 2008. I pagamenti verranno effettuati entro 60 giorni dalla data di presentazione delle fatture al protocollo comu- nale, salvo diverse disposizioni di legge.

(7)

Si precisa, pertanto, che la fatturazione del servizio dovrà avvenire alle seguenti scadenze.

Anno 2008: L’importo verrà ripartito in 4 rate e la fattura- zione avverrà alle seguenti scadenze: al 30 settembre, al 30 ottobre, al 30 novembre ed al 27 dicembre dell’anno di rife- rimento.

Anni 2009 e 2010: L’importo verrà ripartito in undici rate, uguali e costanti per ciascun anno, e la fatturazione avverrà alle seguenti scadenze: al 31 gennaio, al 28 febbraio, al 30 marzo, al 30 aprile, al 31 maggio, al 30 giugno, al 31 lu- glio, al 30 settembre, al 31 ottobre, al 30 novembre ed al 27 dicembre di ciascun anno.

Anno 2011: L’importo verrà ripartito in sette rate e la fat- turazione avverrà alle seguenti scadenze: al 30 gennaio, al 28 febbraio, al 30 marzo, al 30 aprile, al 31 maggio, al 30 giugno ed al 31 luglio dell’anno di riferimento.

7) (Obblighi dell’Appaltatore) - L’appalto viene concesso dal Comune di Gonzaga ed accettato dall’“Appaltatore” sotto l’osservanza piena, assoluta ed inscindibile delle condizioni e delle modalità di cui al presente contratto ed al capitola- to speciale di appalto che si allega al presente contratto alla lettera e che l’appaltatore dichiara di ben conoscere ed accettare, per averlo sottoscritto in ogni sua parte al momento della presentazione dell’offerta.

(8)

8) (Cauzione definitiva) - L’Appaltatore, a garanzia degli impegni assunti con il presente atto, ha costituito, ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, cauzione definitiva di euro

mediante

Tale cauzione verrà svincolata a sensi di legge e di quanto indicato nel bando di gara e nel capitolato speciale di ap- palto.

Nel caso di inadempienze contrattuali da parte dell’Appaltatore, il Concedente avrà diritto di valersi di propria autorità della suddetta cauzione.

L’Appaltatore dovrà reintegrare la cauzione medesima, nel termine che gli sarà prefissato, qualora il Concedente abbia dovuto, durante l’esecuzione del contratto, valersi in tutto o in parte di essa.

9) (Polizze assicurative dei mezzi) - L’Appaltatore ha pro- dotto in data prot. n copia delle polizze assicurative RCA , relative ai mezzi utilizzati con un massimale non inferiore ad € 10.000.000,00 per ogni mezzo di trasporto.

(9)

10) (Divieto di cessione del contratto) - Il presente con- tratto di appalto non può essere ceduto a pena di nullità, salvo quanto previsto nell’art. 116 del D.Lgs. n. 163/2006.

11) (Subappalto) – In sede di gara l’appaltatore ha dichiara- to……

12) (Altri oneri a carico dell’appaltatore) - L’Appaltatore è obbligato al rispetto di tutte le norme in materia retributi- va, contributiva, previdenziale, assistenziale, assicurativa, sanitaria, previste per i dipendenti dalle norme vigenti, con particolare riguardo a quanto previsto dall’articolo.

Inoltre L’appaltatore è obbligato ad osservare gli orari, a non modificare i percorsi e ad effettuare il numero di corse concordate.

Qualora si verificassero eventi, tali da costringere l’appaltatore ad interrompere il servizio, lo stesso è obbli- gato ad avvertire tempestivamente l’ufficio Scuola del Comune di Gonzaga, provvedendo nel contempo a ripristinare il servi- zio sostituendo nel più breve tempo possibile, se occorre, gli autoveicoli e/o il personale.

13) (Obblighi in materia di assunzioni obbligatorie) - L’Appaltatore ha dichiarato in sede di gara di essere/non es- sere tenuto al rispetto delle norme, che disciplinano il di- ritto al lavoro dei disabili, di cui alla legge 12 marzo 1999

(10)

n. 68 «Norme per il diritto al lavoro dei disabili», per il seguente motivo….

14) (Domicilio dell’appaltatore) - A tutti gli effetti del presente contratto l’Appaltatore elegge domicilio presso

15) (penali e risoluzione del contratto) - L’appaltatore è responsabile verso il Comune di Gonzaga del corretto andamen- to del servizio. Per le infrazioni di lieve entità, quali brevi ritardi negli orari, non dovuti a negligenza degli ope- ratori, diniego a presentarsi in Comune per le comunicazioni inerenti il servizio, variazioni di percorso non autorizzate, fatte salve le sanzioni di Legge, verrà applicata una penali- tà di euro 100,00 (cento virgola zero) per ciascuna infrazio- ne.

Per gli stessi comportamenti reiterati nel tempo e/o già og- getto di precedenti contestazioni o penali, ovvero nel caso di omissioni legate alla manutenzione ed alla pulizia dei mezzi, si applicherà una penale di €. 500,00 (cinquecento virgola zero) per ciascuna infrazione.

Per infrazioni più gravi ed in caso di inosservanza delle norme fissate, di ritardi ingiustificati, di negligenze con- tinuate, il Comune di Gonzaga ha il diritto di risolvere il contratto, comunicando tale intenzione con lettera raccoman- data A/R e senza dover corrispondere alcun indennizzo, con

(11)

ritenuta della cauzione di cui all’art. 6) del presente con- tratto.

16) (Controversie) - Eventuali controversie che dovessero in- sorgere in ordine all’interpretazione, applicazione ed esecu- zione del presente contratto e del capitolato, saranno devo- lute all’autorità giudiziaria.

17) (Spese contrattuali)- Sono a carico dell’Appaltatore tut- te le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione, compresi quelli tributari, fatta eccezione per l’I.V.A. che rimane a carico del Concedente.

--- 18) (Registrazione) - Ai fini fiscali si dichiara che il ser- vizio oggetto del presente contratto è soggetto ad I.V.A. e si chiede la registrazione in misura fissa.

19) (Trattamento dei dati personali)- Il Concedente, ai sensi dell’articolo 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e suc- cessive modificazioni, informa l’Appaltatore che tratterà i dati, contenuti nel presente contratto, esclusivamente per lo svolgimento delle attività e per l’assolvimento degli obbli- ghi previsti dalle leggi e dai regolamenti comunali in mate- ria.

I Comparenti mi dispensano dalla lettura degli allegati

Richiesto io Segretario Comunale ho pubblicato il presente atto, leggendolo alle parti che, lo approvano e con me lo sottoscrivono qui, negli uniti fogli e negli allegati…...

(12)

Consta di fogli in parte scritti a mano ed in parte con mezzo elettronico da persona di mia fiducia e sotto la mia direzione per intere facciate e sin qui del- la

PER IL COMUNE PER L’ APPALTATORE IL SEGRETARIO COMUNALE

Riferimenti

Documenti correlati

Il nostro Istituto, da sempre attento alle innovazioni e alla ricerca metodologica, è scuola Senza Zaino già da qualche anno per la Scuola dell’Infanzia e Primaria ed è Scuola

- iscrizione al ruolo dei conducenti di cui alla legge n. L'eventuale violazione degli obblighi previsti dalla normativa citata configura una grave violazione

Per le famiglie che hanno contemporaneamente più figli iscritti al servizio di trasporto scolastico è prevista una riduzione della retta mensile applicata dal secondo figlio in

eseguite alla presenza del personale della stazione appal-.. tante, previo accordo con il referente da questa

Gli addetti del servizio Ufficio Pubblica Istruzione tramite l’ ufficio IAT di Arenzano e della ditta appaltatrice, ispirano i loro comportamenti nei confronti degli utenti e

Le famiglie degli alunni che intendono usufruire del sevizio trasporto scolastico dovranno presentare domanda, su appositi moduli, all'Ufficio assistenza scolastica

1. Gli autisti sono responsabili dell’osservanza delle norme del presente regolamento sul comportamento degli alunni e devono provvedere al richiamo verbale degli stessi

Entro 10 giorni dalla data di consegna dei lavori e, comunque prima dell’inizio materiale degli stessi, l’Impresa dovrà presentare alla Direzione dei Lavori il