• Non ci sono risultati.

Kyoto Club pubblica il documento"CNC network"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Kyoto Club pubblica il documento"CNC network""

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Il Network CNC

Di seguito, l’elenco, in ordine alfabetico, delle organizzazioni che hanno contribuito allo svolgimento del progetto CNC – Per una PAC a emissioni zero. A tutte vanno i nostri sentiti ringraziamenti, con l’augurio di poter proseguire presto con nuove proposte e collaborazioni.

• Agricoltura Capodarco:

Da oltre quarant’anni costruiamo con passione una realtà fondata sull’impegno nel sociale, tendendo la mano alle persone più fragili, agli ultimi, agli esclusi.

Perseguiamo un obiettivo: l’inclusione socio lavorativa, l’accoglienza e la formazione per l’emancipazione e l’autonomia della persona. Lo facciamo attraverso lo strumento eclettico dell’agricoltura sociale che, attraverso le pratiche agricole, mira a generare benessere per la comunità locale e a realizzare interventi di rilevanza sociale rivolti a persone in condizione di disagio.

Dagli orti sociali alle serre del Viva-io, passando per la cantina e la produzione biologica, fino ai percorsi di formazione e alla promozione del patrimonio culturale e del consumo responsabile:

questi i sogni che abbiamo coltivato e i frutti che vogliamo tramandare.

• AssoCEA Messina:

AssoCEA Messina APS - www.ceamessina.it - attraverso la realizzazione di progetti educativi quali seminari corsi, mostre, attività di bird-watching, trekking, in collaborazione con associazioni, musei e pubbliche istituzioni, intende favorire iniziative volte alla sostenibilità con il rafforzamento di una cultura ed educazione all’ambiente.

Si è fatta promotrice di attività quali numerosissimi convegni e seminari a livello provinciale e regionale, rivolti ad operatori del settore ambientale. AssoCEA Messina APS (già CEA Messina onlus) ha inoltre allestito mostre di rilievo (Mostra Insecta) ed organizzato eventi e concorsi rivolti a studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado.

Con la convinzione che il “cambiamento culturale locale” teso ad una maggiore tutela del

territorio, possa avvenire operando massicciamente sul territorio civile, attraverso un proficuo

lavoro di rete, l'Associazione offre le proprie capacità umane e scientifiche a questo scopo

anche con qualificate convenzioni con INGV ed UniMe.

(2)

• CIA-Agricoltori Italiani:

La Cia-Agricoltori Italiani è una delle maggiori organizzazioni di categoria d’Europa che lavora per il miglioramento e la valorizzazione del settore primario e per la tutela delle condizioni dei suoi addetti, contando su circa 900 mila iscritti in Italia. Tra gli interessi della Confederazione:

la tutela e lo sviluppo della figura dell’imprenditore agricolo e della sua impresa, la salvaguardia del reddito degli agricoltori, i diritti del lavoro agricolo esercitato come impresa, l’affermazione del settore primario nel sistema economico italiano, la competitività delle imprese sui mercati, l’affermazione nella società della cultura della terra intesa come bene di tutti, limitato e non riproducibile. La Cia-Agricoltori Italiani punta su agricoltura sostenibile con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo, foreste, agricoltura biologica, energie alternative; tra i suoi ambiti, anche editoria ed informazione legislativa agraria.

• Coldiretti

La Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Promuove a livello nazionale ed internazionale un modello di agricoltura attento all'innovazione basato su sviluppo sostenibile, difesa dell’ambiente, della salute e dei diritti sociali con la valorizzazione del rapporto con i territori e delle produzioni locali.

Coldiretti Giovani Impresa comprende i soci di Coldiretti tra 18 e 30 anni di età. La missione di

Coldiretti Giovani Impresa è la promozione del ricambio generazionale in agricoltura, seguendo e incentivando il nuovo e continuo trend dei giovani alla riscoperta dell'agricoltura in una dimensione sostenibile.

Grazie alla sua presenza su tutto il territorio nazionale con sedi locali e regionali, Coldiretti Giovani Impresa rappresenta un vero e proprio "incubatore" per la promozione di nuove realtà economiche in agricoltura guidate da giovani agricoltori.

A questo proposito, l'innovazione gioca un ruolo essenziale nella creazione di modelli di produzione sostenibili, dal punto di vista economico, sociale e, soprattutto, ambientale.

La nostra idea di innovazione è una simbiosi tra innovazione, qualità, trasparenza e prossimità.

A tal proposito, dal 2006 Coldiretti Giovani Impresa organizza Oscar Green, il concorso che premia le idee dei giovani agricoltori che hanno saputo portare innovazione nel rispetto e nella valorizzazione della tradizione agricola del territorio.

• Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati:

Il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, è Ente di Diritto Pubblico non Economico.

Costituito nel 1929, ma titolo di studio che si ritrova in documenti del 1835 (…Periti Agrari di

Professione …), rappresenta più di 14.000 iscritti a 60 Collegi territoriali, che sono abilitati

all’esercizio della libera professione e che sono stati, e sono, il supporto tecnico scientifico della

(3)

consulenza e dell’assistenza tecnica del sistema agricolo e agroalimentare. Le competenze della categoria in tutte le materie agrarie, zootecniche, giuridico amministrative e della meccatronica ne fanno uno dei riferimenti essenziali per attuare, in Italia, le Politiche dell’Unione Europea di ripresa, resilienza. In particolare, i professionisti Periti agrari e Periti Agrari Laureati saranno impegnati, insieme agli ITA, agli ITS, alle Università e agli Enti di Ricerca a promuovere le politiche per una agricoltura sostenibile.

• Confagricoltura:

Confagricoltura è la più antica organizzazione italiana di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole. Si impegna per lo sviluppo delle aziende agricole e del settore primario in generale, a beneficio della collettività, dell’economia, dell’ambiente e del territorio. Favorisce l’accesso all’innovazione delle imprese, alla sostenibilità delle pratiche agricole e alla competizione delle aziende sui mercati interni e internazionali.

Confagricoltura opera in tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali, direttamente collegate all'agricoltura o attinenti al settore.

È parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo.

I contratti collettivi nazionali e provinciali per operai, impiegati, dirigenti agricoli e il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese del verde da sempre vengono stipulati rispettivamente nella sede nazionale e in quelle provinciali di Confagricoltura.

• Coordinamento Agende21 locali italiane:

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è costituito da Regioni ed enti locali che partecipano alla vita dell’Associazione per migliorare la gestione dell’ambiente e per fare dello Sviluppo Sostenibile un passo verso un futuro più equo.

Associazione creata nel 2000 senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Più specificatamente, l’Associazione ha per scopo la promozione in Italia, ed in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara.

• Coordinamento Nazionale FREE:

Il Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) è un’Associazione che raccoglie attualmente, in qualità di Soci, 26 Associazioni in toto o in parte attive in tali settori, oltre ad un ampio ventaglio di Enti e Associazioni che hanno chiesto di aderire come Aderenti (senza ruoli decisionali) ed è pertanto la più grande Associazione del settore presente in Italia.

Il Coordinamento FREE ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza

energetica nel quadro di un modello sociale ed economico ambientalmente sostenibile, della

decarbonizzazione dell’economia e del taglio delle emissioni climalteranti, avviando un’azione

più coesa delle Associazioni e degli Enti che ne fanno parte anche nei confronti di tutte le

Istituzioni.

(4)

• CREA:

Il CREA è il principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali (Mipaaf). Le competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico.

Il personale del CREA è composto da oltre 2000 unità, di cui circa la metà ricercatori e tecnologi.

Dispone di numerose aziende e campi sperimentali che consentono di effettuare le ricerche in condizioni corrispondenti a quelle in cui operano gli agricoltori, permettendo di verificare i risultati e facilitarne la loro applicabilità sul campo e la loro diffusione agli operatori del settore.

Nel 2015 è avvenuta una riorganizzazione funzionale del precedente Ente (Consiglio per la ricerca in agricoltura – CRA), dando vita a 12 Centri di ricerca, 6 di filiera e 6 trasversali, presenti in maniera capillare sul territorio nazionale.

• DiBiUm – Distretto Biologico Umbro:

Il progetto è partecipare alla creazione di una ecoregione partendo dal ruolo dell'agricoltura biologica, collegata in sinergia con le comunità locali e le strutture ricettive, le autorità e gli istituti di formazione, per contribuire allo sviluppo di una comunità consapevole e critica, sostenibile del territorio. La creazione di distretti biologici umbri coordinati tra loro in un sistema di governance virtuoso, dal basso, capace di sintetizzare le esigenze della base produttiva e trasformarle in obiettivi da realizzare con strategia e organizzazione, in armonia con tutti gli attori presenti.

• ENEA – ricercatori della Divisione Biotecnologie e Agroindustria

Nell'ambito del dipartimento sostenibilità dell'ENEA i ricercatori della Divisione biotecnologie ed agroindustria operano per l'innovazione sostenibile nel settore agroalimentare attraverso lo sviluppo e la messa a punto di soluzioni biotecnologiche che vanno dalla difesa delle colture alla estrazione di materiali utili dagli scarti e sottoprodotti agricoli ed alimentari, dalla produzione di molecole ad alto valore aggiunto all'aumento della shelf life dei prodotti alimentari sino alla ricerca di metodi di produzione a basso impatto ambientale ed tracciabilità e sicurezza dei prodotti.

• Fondazione Campagna Amica

Fondazione Campagna Amica sostiene l’agricoltura italiana nei tre ambiti principali della

vendita diretta, del turismo, e dell’ecosostenibilità e costituisce un punto di riferimento per

chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e

degli stili di vita. Campagna Amica, nelle sue attività, avvia e sostiene campagne per la difesa

del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità nonché Produce strumenti di

conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare, promuovendo stili di vita

virtuosi nei confronti dell’ambiente e dei consumi.

(5)

• Fondazione Futurae Onlus:

La Fondazione nasce con l'obiettivo di attivare processi di sviluppo locale sostenibile a favore delle comunità e dei territori dei borghi caratteristici italiani. Nel suo agire solidaristico e di interesse generale la Fondazione promuove l'inclusione, l'integrazione e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini delle comunità locali. Sostiene la nascita di progetti imprenditoriali nell'economia sociale e solidale che rispondano a bisogni collettivi di benessere e di miglioramento sociale, culturale e ambientale.

Futurae considera la creatività delle giovani generazioni quale collante fondamentale per l'affermarsi di una cultura collettiva di futuro e intende valorizzarne il ruolo partecipando a reti progettuali che incoraggino l'apprendimento, liberino energie, consolidino la solidarietà intergenerazionale arricchendo di innovazioni i contesti locali, quali spazi di vita nei quali i giovani trovino motivi di permanenza e desiderio di partecipazione alla cura e alla salvaguardia

"della casa comune".

• IN.N.E.R.

L’Associazione IN.N.E.R. – International Network of Eco Regions (Rete Internazionale dei Bio- Distretti) nasce nel 2014 allo scopo di promuovere lo sviluppo territoriale sostenibile, sulla base dei principi dell’agricoltura biologica e dell’agroecologia. Ha messo a punto le “Linee guida alla costituzione ed alla gestione dei bio-distretti”, adottate da oltre 1300 territori nei cinque continenti. In Europa svolge il compito di accompagnamento dei governi nazionali e regionali allo sviluppo delle strategie e delle azioni di promozione dei bio-distretti, previste dal Piano d’azione europeo per lo sviluppo del biologico, COM(2021) 141 final/2, e dalla strategia a lungo termine per le aree rurali europee, COM(2021) 345 final.

• Intramontes Associazione:

Intramontes nasce dall’unione delle competenze accademiche e lavorative di giovani alto molisani impegnati nella valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico, storico e culturale. La formazione, la divulgazione scientifica e l’educazione ambientale sono tra i principali obiettivi statutari dell’associazione, che persegue grazie anche a continue e proficue collaborazioni con esperti di vario genere (Rete DNA; Rete WEEC) e realtà associative amiche.

Sin dalla sua fondazione, Intramontes ha collaborato con enti pubblici (Unimol, Carabinieri

Forestali, amministrazioni comunali) e con istituti scolastici per trasmettere il valore

ambientale del territorio molisano alle giovani generazioni ed alle comunità locali, realizzando

attività in natura. Inoltre, insieme a all’associazione Salviamo l’Orso, ha promosso un accordo

di collaborazione con le istituzioni rivolto alla tutela dell’orso bruno marsicano e, con il

coordinamento di ISPRA, ha partecipato al Monitoraggio Nazionale del Lupo appenninico. Con

(6)

le sue attività Intramontes si impegna costantemente per sensibilizzare le giovani generazioni a sviluppare una coscienza sociale rivolta alla salvaguardia della natura e delle sue risorse, quale modello di sviluppo sostenibile per il loro futuro nei territori di appartenenza.

• ISMEA:

Nell'ambito delle sue funzioni istituzionali l'ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare - realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l'informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive e di mercato.

L'ISMEA affianca le Regioni nelle attività di riordino fondiario, attraverso la formazione e l'ampliamento della proprietà agricola, e favorisce il ricambio generazionale in agricoltura in base ad uno specifico regime di aiuto approvato dalla Commissione europea.

• Le Radici Società Agricola:

Siamo una giovane azienda agricola umbra che fa delle persone la sua più grande forza.

Abbiamo sempre immaginato Le Radici non come una figura a sé ma come una realtà creata per le persone dalle persone. La strada che decidiamo sin da subito di perseguire punta alla multifunzionalità. Nella nostra azienda si va da dalla coltivazione di cereali e legumi alla loro trasformazione in farine e prodotti da forno, dalla produzione di olio EVO alla creazione di una piccola fattoria, per arrivare all’ospitalità che vuole far sì che questo territorio possa essere scoperto e conosciuto per la sua bellezza e per la qualità di vita che dona.

• Masseria Fanizzi:

Masseria Fanizzi è un giovane agriturismo situato nell'agro di Conversano in tenuta del 1500, al centro di una distesa di 7 ettari di terreno coltivato ad alberi da frutto e ulivi secolari.

Adottiamo rigorosamente le specifiche dell'agricoltura biologica e produciamo tutto ciò che

serviamo ai nostri ospiti. Dal 2015 offriamo vere e proprie esperienze naturali, dal soggiorno

in pieno relax all'ombra di immensi ulivi secolari, al pranzo per ricorrenze importanti senza mai

perdere il senso rustico e tradizionale che contraddistingue la nostra cucina a km0. Come

azienda agricola produciamo annualmente circa 100q\anno di ciliegie biologiche e oltre

30q\anno di olio extravergine di oliva, utilizzando rigorosamente tecniche di raccolta a impatto

0.

(7)

• Miele di Maremma Voglio Vivere Così:

La mia azienda a conversione biologica si estende per circa 13 ha e si occupa della produzione di miele ed olio extravergine di oliva, ma ciò che ci caratterizza è l'attenzione che stiamo ponendo alle attività di didattica e laboratorio rivolte ad adulti e bambini per riscoprire il valore del contatto con la natura, in primis le api. Stiamo avviando anche un progetto di Apiterapia che possa offrire al tùrismo locale un'opportunità di esperienza sensoriale nuova ed unica.

• Novamont S.p.A.:

Nata nel 1990, Novamont è una Società Benefit certificata B Corporation, leader internazionale nel settore delle bioplastiche e nello sviluppo di bioprodotti e biochemical ottenuti a partire da materie prime di origine rinnovabile. Novamont promuove un modello di bioeconomia circolare basato sulla reindustrializzazione di siti industriali e di ricerca non più competitivi grazie a tecnologie proprietarie prime al mondo, sullo sviluppo di filiere agricole a basso impatto ambientale, attraverso la valorizzazione di terreni marginali e non in concorrenza con le produzioni di cibo, e sullo sviluppo di bioprodotti concepiti per risolvere problemi economici, sociali ed ambientali, come l’inquinamento di acque e suolo.

• Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Benevento:

Il Pianeta Terra è un bene prezioso che va preservato ed è per questo che i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali, professionisti dell'ambiente e del territorio, sono i primi fautori dello sviluppo sostenibile. Quotidianamente, nelle attività di consulenza rivolte alle aziende agricole e agli enti che gestiscono aree verdi, spingono verso l'impiego di tecniche colturali a basso impatto ambientale: rispettose del suolo, dell'aria e dell'acqua. I Dottori Agronomi e Forestali sono innovatori e fermi sostenitori dell'agricoltura di precisione e di tutte quelle tecniche di monitoraggio e uso di dati delle condizioni meteo, delle condizioni fitosanitarie delle colture, volti a ridurre l'impiego di prodotti di sintesi.

• Parisi Azienda Agricola:

L’azienda agricola Parisi si occupa di olivicoltura ed oggi con la quarta generazione ha

introdotto anche attività di sostenibilità sociale ed ambientale oltre che strumenti innovativi

(8)

per il miglioramento sia dell’efficienza produttiva che del risparmio di risorse. Siamo convinti che si possa produrre un prodotto di alta qualità accessibile ai consumatori e che garantisca a tutti gli attori della filiera una giusta remunerazione.

Tuteliamo il made in Italy perché ancora abbiamo una storia da raccontare per il bene del territorio e di tutti coloro che credono in un cambio culturale per tutelare la biodiversità e un nuovo ed etico modello di sviluppo.

• Re.N.Is.A.:

La Rete Nazionale degli Istituti Agrari coniuga la finalità di rappresentare le esigenze dell‘Istruzione Agraria presso gli Enti Pubblici, privati ed organismi legati all'agricoltura con quelle di potenziamento degli scambi delle esperienze didattiche e professionali, tra le scuole e tra gli studenti. Le scuole diventeranno centri di innovazione consentendo la valorizzazione dei loro progetti non solo in ambito scolastico, ma anche nell’ambito del tessuto imprenditoriale territoriale per consolidare e realizzare la connessione tra gli obiettivi educativi della scuola, i bisogni del territorio e le necessità professionali espresse dal mondo produttivo.

• Rete Rurale Nazionale:

La Rete Rurale Nazionale è il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea - RRE) che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020.

Il programma punta a supportare le politiche di sviluppo delle aree agricole con il fine ultimo di favorire scambi di esperienze e conoscenze tra gli operatori del settore e le istituzioni e di tutti i soggetti che operano e vivono nelle aree rurali.

• Schola Campesina:

Schola Campesina Aps è un centro di formazione e ricerca partecipativa che cerca di rafforzare le organizzazioni di contadini e produttori nella loro lotta per la sovranità alimentare attraverso:

1) la valorizzazione e la condivisione della conoscenza, 2) di formazione sul Governo globale dell’alimentazione e dell’agricoltura.

Schola Campesina ha impostato attività di apprendimento basate sulla conoscenza delle persone e sui processi di apprendimento orizzontale (educazione popolare). Attraverso queste attività, Schola Campesina mira alla deconcentrazione delle conoscenze nel campo dell’agricoltura e dell’alimentazione e al rafforzamento delle organizzazioni di agricoltori a livello locale e globale e raggiungere meglio la sovranità alimentare per tutti.

Schola Campesina Aps è radicata nel Biodistretto della Via Amerina e delle Forre e ne è una sua espressione culturale.

• Vini Di Filippo Azienda Agricola:

30 ettari, che guardano Assisi, adagiati su colline splendidamente esposte al sole tra Torgiano

e Montefalco nel cuore dell’Umbria. Pratichiamo l’agricoltura nel pieno rispetto della natura,

credendo fortemente nella necessità di trovare un costante equilibrio tra l’uomo, la terra, le

(9)

piante e gli animali. Per questo adottiamo un’agricoltura biologica, rispettando le regole della biodinamica.

La nostra filosofia parte dal vigneto: solo lavorando con attenzione nel rispetto dei principi e dei ritmi della natura e delle piante è possibile ottenere uve di qualità. Sposando la convinzione di basse rese, una corretta gestione delle risorse della terra, una vendemmia alla corretta maturazione, aiutiamo il terroir ad esprimersi al meglio.

• WWF Italia Onlus:

Il benessere di ogni essere vivente è legato in modo imprescindibile a quello di tutte le altre specie animali e vegetali con cui condividiamo questo straordinario pianeta. Per questo siamo nati oltre 60 anni: crediamo nell’ambiente come una risorsa per la vita e vogliamo difenderlo dai pericoli, dal profitto e dagli interessi che lo mettono a rischio.

Il WWF è presente in oltre 100 Paesi nel mondo dove, grazie al sostegno di oltre 5 milioni di persone, portiamo avanti migliaia di progetti ogni anno per la tutela della biodiversità e una vita in armonia con la natura. L’agricoltura è essenziale per l’approvvigionamento di cibo, di fibre naturali come il cotone, e alla produzione, in crescita, di bioetanolo come combustibile.

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione che non solo consente di disporre di cibi più

sani e saporiti, ma comporta anche una serie di benefici ambientali. Negli ultimi anni assistiamo

per fortuna ad una riscoperta di prodotti di qualità, a filiera corta e “bio”. Rispetto ai

cambiamenti climatici in atto, è noto come le coltivazioni biologiche siano in grado di

migliorare fortemente la capacità dei suoli di assorbire e fissare il carbonio, sottraendo così

anidride carbonica dall’atmosfera.

Riferimenti

Documenti correlati

Ai soggetti convenzionati con il Comune e aventi la sede presso la “Casa del Custode delle Acque”, nel rispetto delle relative prerogative, potranno essere

Una decisione che dovrebbe essere seguita anche dall’Italia, a partire dall'esclusione immediata dell’installazione di impianti a combustibili fossili dagli

Kyoto Club promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell'efficienza energetica, dell'utilizzo delle rinnovabili, della riduzione e

basate sui Rapporti di Prodotto (RdP) “Prevenzione e gestione dei rifiuti presso strutture che forniscono servizi di ricettività” e “Prevenzione e gestione dei rifiuti

Barbara Di Rollo – Responsabile Politiche di gestione del suolo, risorse irrigue e settore vivaistico della Confederazione Italiana Agricoltori – ha approfondito alcune

Il convegno finale del progetto è stata l’occasione per approfondire questi temi, grazie a un dibattito vivo con i rappresentanti della politica, dei ministeri, del coordinamento

Nell’ambito del progetto, da marzo a giugno, saranno organizzati dei seminari online, rivolti agli Istituti Agrari e alle Università di Agraria (uno per ciascuna regione - in base

CNC – Per una PAC a emissioni zero è un progetto annuale (1° agosto 2020 - 31 luglio 2021) promosso da Kyoto Club, con il contributo della Direzione Generale “Agricoltura e