• Non ci sono risultati.

Settore Amministrativo Ufficio Acquisti. web:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Settore Amministrativo Ufficio Acquisti. web:"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E LA GESTIONE DELL’ALBO FORNITORI QUALIFICATI - REV.01

Proservice S.p.A

(2)

SOMMARIO

Introduzione ... 3

Art. 1 - Oggetto ... 3

Art. 2 - Contenuti ... 3

Art. 3 - Domanda di iscrizione e documentazione da presentare ... 4

Art. 4 - Requisiti minimi per l’iscrizione ... 4

Art. 5 - Accertamento dei requisiti ed iscrizione ... 4

Art. 6 - Aggiornamenti, durata e validità dell’iscrizione all’Albo Fornitori ... 5

Art. 7 - Uso degli elenchi ... 5

Art. 8 - Comunicazioni ... 5

Art. 9 - Sospensione e cancellazione dagli elenchi ... 5

Art. 10 - Tutela della Privacy ... 6

Art. 11 - Norme di rinvio ... 6

Art. 12 - Pubblicità ... 7

Art. 13 - Entrata in vigore ... 7

(3)

Introduzione

Con riferimento all’art. 6 - Qualificazione dei fornitori - del “Regolamento Acquisti REV_03”, della Proservice S.p.A, si definiscono nel presente “Regolamento per la formazione e la gestione dell’Albo Fornitori di Proservice S.p.A.” le seguenti finalità:

- assicurare uniformi, precisi, puntuali e trasparenti criteri di selezione dei fornitori per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture;

- dotare la Società di un valido strumento di supporto ai processi di approvvigionamento.

Lo scopo del presente regolamento é quello di disciplinare le modalità attuate da Proservice S.p.A. per la qualificazione dei fornitori e il loro successivo monitoraggio, allo scopo di creare un albo di fornitori qualificati.

Art. 1 - Oggetto

Il presente Regolamento disciplina le modalità per la formazione e la gestione dell’Albo Fornitori, in applicazione del proprio “Regolamento interno per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture”, adottato in riferimento alle normative vigenti in materia. Nell’Albo Fornitori potranno essere iscritti gli operatori economici che ne abbiano fatto richiesta, nel rispetto delle modalità e delle forme indicate nel presente Regolamento e che la Società abbia ritenuto essere idonei, a seguito della verifica della sussistenza dei requisiti dichiarati nella richiesta medesima, nonché sulla base delle risultanze della documentazione ad essa allegata.

Proservice S.p.A. potrà, altresì, scegliere ulteriori fornitori, secondo quanto normato nel proprio regolamento interno per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture.

Proservice S.p.A. utilizza anche procedure informatiche (Consip, SardegnaCAT), conformemente alla legislazione vigente, per lo svolgimento delle gare.

Art. 2 - Contenuti

L’Albo Fornitori di Proservice S.p.A. è suddiviso nelle categorie merceologiche così come indicate nell’Allegato 1 al presente Regolamento.

L’elenco delle suddette categorie potrà essere oggetto di modifica, opportunamente comunicata sul sito www.proservicespa.it.

I soggetti iscritti all’Albo Fornitori, saranno invitati a presentare offerta per affidamenti diretti e/o a partecipare alle procedure negoziate, nel rispetto della normativa vigente e del “Regolamento interno per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture”.

Proservice S.p.A. si riserva il diritto di apportare modifiche al presente Regolamento, qualora questo si rendesse necessario ai fini della corretta gestione dell'Albo Fornitori. In tal caso, ne darà tempestiva comunicazione ai fornitori iscritti e procederà alla pubblicazione revisionata sul sito internet aziendale.

L'utilizzo o l'accesso all'Albo Fornitori, da parte degli operatori economici, costituirà una conferma della

(4)

loro presa visione del Regolamento, delle eventuali condizioni particolari e delle relative successive modificazioni. Nel caso in cui l’operatore economico già iscritto non intenda accettare le nuove condizioni che potrebbero integrare e/o modificare il Regolamento, avrà facoltà di richiedere la cancellazione dall'Albo Fornitori, secondo le modalità indicate al successivo art. 9 "Sospensione e cancellazione dagli elenchi".

Art. 3 - Domanda di iscrizione e documentazione da presentare

Possono presentare domanda di iscrizione i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., coerentemente con le categorie merceologiche di beni e servizi descritti in tabella. L’esito della richiesta di iscrizione è subordinato alla positività dei controlli che Proservice S.p.A. effettuerà relativamente alle dichiarazioni rese e pertinente documentazione allegata.

Gli operatori economici che intendono ottenere l’iscrizione all’Albo Fornitori di Proservice S.p.A., dovranno compilare il form di richiesta d’iscrizione presente sul sito www.proservicespa.it.

La Proservice S.p.A., una volta ricevuta la richiesta d’iscrizione, provvederà ad inviare via PEC la modulistica interna che andrà compilata e firmata, anche digitalmente, e successivamente restituita tramite PEC all’indirizzo mail: proservicespa@pec.proservicespa.com

Ogni utente iscritto potrà modificare i dati dell’iscrizione facendone richiesta tramite PEC all’indirizzo su menzionato.

Art. 4 - Requisiti minimi per l’iscrizione

Per essere iscritti all’Albo Fornitori, gli operatori economici, all’atto della presentazione della domanda, devono risultare in possesso dei requisiti di ordine generale, ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e dei requisiti di idoneità tecnico-professionale ed economico-finanziaria da loro stessi dichiarati.

L’operatore economico dovrà obbligatoriamente essere iscritto alla Camera di Commercio per la categoria del servizio o fornitura per cui si richiede l’iscrizione o presso i competenti ordini professionali.

Art. 5 - Accertamento dei requisiti ed iscrizione

La domanda di iscrizione nella/e categoria/e d’interesse, è sottoposta alla valutazione insindacabile di Proservice S.p.A., che esaminerà la completezza e la correttezza della documentazione trasmessa. A seguito della valutazione positiva della documentazione trasmessa, il Fornitore sarà inserito nell'Albo, quale "Fornitore Qualificato".

In caso di valutazione negativa della richiesta, verrà data comunicazione all’operatore economico interessato, indicandone espressamente le motivazioni.

Qualora le domande pervenute risultino incomplete o necessitino di ulteriori chiarimenti, Proservice S.p.A. procederà alla richiesta di integrazione documentale indicando le informazioni mancanti e specificando i termini e le modalità secondo le quali il soggetto dovrà provvedere all’integrazione medesima.

(5)

Resta inteso che Proservice S.p.A., in occasione di ciascuna procedura di affidamento, potrà comunque, richiedere la documentazione necessaria per la comprova dei requisiti dichiarati in sede di iscrizione all’Albo Fornitori.

L'iscrizione all'Albo Fornitori non implica la costituzione di alcun rapporto giuridico con Proservice S.p.A., ma costituisce mero presupposto affinché tra quest'ultima e i soggetti iscritti possano avviarsi trattative e stipularsi contratti.

Art. 6 - Aggiornamenti, durata e validità dell’iscrizione all’Albo Fornitori

L’iscrizione del fornitore all’interno dell’Albo avrà una durata pari a 36 mesi, a decorrere dalla data d’accettazione dell’iscrizione, prorogabile in caso di assenza di variazioni da parte dell’operatore economico. La Proservice S.p.A. si impegna a pubblicare, con cadenza trimestrale, sul proprio sito, l’albo dei fornitori aggiornato.

Gli operatori economici iscritti negli elenchi avranno l'obbligo di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione che comporti la modifica dei requisiti dichiarati in sede di iscrizione.

L’aggiornamento della posizione dovrà essere fatta esclusivamente mediante PEC.

Art. 7 - Uso degli elenchi

L’inserimento nell’albo fornitori non comporta l’automatica garanzia di invito a tutte le procedure attivate relativamente ai gruppi merceologici per cui si è iscritti. In ogni caso, gli inviti e le procedure avverranno nel rispetto delle normative vigenti e secondo quanto previsto dal “Regolamento interno per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture”.

Art. 8 - Comunicazioni

Ai soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione negli elenchi la Proservice S.p.A. comunicherà, a mezzo PEC, ogni variazione, richiesta o esclusione.

Art. 9 - Sospensione e cancellazione dagli elenchi

Qualora l’operatore economico perda, in tutto o in parte, i requisiti necessari per mantenere l’iscrizione nell’Albo Fornitori, la Proservice S.p.A. ne disporrà la “sospensione” dall’elenco medesimo, dando contestuale comunicazione, tramite PEC, all’operatore interessato.

A seguito di detta comunicazione, l’operatore economico potrà, entro i successivi 15 giorni, comunicare a Proservice S.p.A. le ragioni ostative alla cancellazione e motivare la sussistenza delle condizioni per il mantenimento dell’iscrizione.

Qualora Proservice S.p.A., a seguito di debita istruttoria, accerti la perdita dei requisiti necessari al mantenimento dell’iscrizione e/o una delle cause di cancellazione, procederà alla cancellazione dell’impresa dall’Albo Fornitori.

La cancellazione dagli elenchi avrà luogo in tutti i casi di seguito elencati:

(6)

- qualora venga meno uno dei requisiti di idoneità morale, tecnico-professionale o economico- finanziaria, dichiarati in fase di ammissione all’Albo;

- reiterata, tardiva e/o mancata comunicazione scritta delle informazioni relative al venir meno o alla variazione dei requisiti, ai sensi del precedente articolo 6;

- per aver reso falsa dichiarazione e/o attestazione dei requisiti richiesti ai fini dell’iscrizione negli elenchi;

- mancata risposta alla richiesta di conferma dei requisiti dichiarati in sede di offerta e/o in caso di esito negativo di verifica;

- qualora l'operatore economico si renda responsabile, con dolo o colpa grave, di irregolarità o inadempienze nell'esecuzione delle attività affidategli;

- quando lo stesso operatore economico ne faccia volontariamente richiesta;

- quando lo stesso operatore economico non abbia sottoscritto senza giustificato motivo un precedente affidamento da parte di Proservice S.p.A.;

- per gravi inadempienze in materia di sicurezza in relazione a quanto disposto dal D.lgs. n. 81/2008 s.m.i.;

- per utilizzo di subappalto non autorizzato o violazione del divieto di cessione del contratto in precedenti affidamenti;

- comunicazione e/o informazioni interdittive a carico della società e dei soggetti di cui all’art. 85 del D.lgs. n. 159/2011.

Art. 10 - Tutela della Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (GDPR), e in relazione ai dati personali di cui la Proservice entrerà in possesso, si comunica che saranno trattati su supporti cartacei e informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con l’iscrizione all’Albo Fornitori.

I dati rilevanti ai fini della qualificazione delle imprese potranno essere altresì archiviati ed utilizzati in altri procedimenti, per verifiche o riscontri nei confronti delle imprese cui si riferiscono. I medesimi dati potranno essere comunicati, nelle forme e nei casi di legge, agli Enti competenti ai fini della verifica della veridicità delle autodichiarazioni, agli organismi cui compete la vigilanza sull’attività contrattuale della Stazione Appaltante, nonché ai soggetti cui debba essere riconosciuto il diritto di accesso, nelle forme ed entro i limiti previsti dalla normativa in materia.

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata dell’iscrizione all’Albo dei Fornitori.

Art. 11 - Norme di rinvio

Per quanto non previsto nel presente Regolamento, troveranno applicazione, in quanto compatibili, le normative vigenti in materia.

(7)

Art. 12 - Pubblicità

Il presente Regolamento, così come ogni sua modifica e/o integrazione, è pubblicato sul sito internet aziendale: www.proservicespa.it

Art. 13 - Entrata in vigore

Con Delibera dell’Amministratore unico della Proservice S.p.A. del 30/09/2018 è stato approvato il presente Regolamento.

Cagliari, 30.09.2018

Il Direttore Dott. Simone Rivano

(8)

web: www.proservicespa.it - email: proservicespa@tin.it - PEC:proservicespa@pec.proservicespa.com

Allegato 1 - Tabella categorie merceologiche:

Categoria 1 EDILIZIA EDI

1a materiali e attrezzatura per l’edilizia 1b ferramenta e serramenti

1c cartongesso, controsoffitti e rivestimenti 1d vetri, plexiglass e pellicole

1e vernici e materiale per la verniciatura

1f marmi

Categoria 2 IMPIANTISTICA ELETTRICA IMP

2a materiale elettrico ed elettronico 2b antifurto e automazione

2c progettazione e realizzazione

Categoria 3 IMPIANTISTICA IDRAULICA IDR

3a materiale idraulico-sanitario 3b progettazione impianti 3c elettromeccanica e tubazioni

Categoria 4 INFISSI E ARREDI INF

4a avvolgibili e tapparelle

4b infissi in alluminio, legno e ferro 4c arredi uffici

4d falegnameria

Categoria 5 PRODOTTI CHIMICI CHI

5a insetticidi 5b prodotti igienici 5c lubrificanti 5d gas

Categoria 6 AUTOSPURGO, SMALTIMENTO e PULIZIE ASP

6a servizio auto spurgo 6b smaltimento rifiuti 6c servizi di pulizia

Categoria 7 SERVIZI e ATTREZZATURA STRADALE STR

7a servizi di manutenzione strade

(9)

web: www.proservicespa.it - email: proservicespa@tin.it - PEC:proservicespa@pec.proservicespa.com

7b segnaletica stradale

Categoria 8 TRASLOCHI e TRASPORTI TTR

8a traslochi 8b trasporti

8c noleggio piattaforme

Categoria 9 VESTIARIO e DPI VDI

9a vestiario 9b DPI e calzature

Categoria 10 AUTOVETTURE, RICAMBI, OFFICINE e

AUTOLAVAGGI

OFF

10a autovetture 10b ricambi

10c officine, carrozzerie, elettrauto 10d gommisti

10e autolavaggi

Categoria 11 VERDE VER

11a arredo verde 11b attrezzatura verde

11c sementi, cibo animali, concimi

Categoria 12 CARTOLERIA e COPISTERIA CAR

12a materiale cartoleria 12b servizi di copisteria 12c servizi di grafica

Categoria 13 FORMAZIONE FOR

13a corsi formazione del personale

Categoria 14 INFORMATICA e HARDWARE IT

14a software e servizi gestionali 14b hardware e periferiche

14c toner e noleggio fotocopiatori 14d servizi informatici

Categoria 15 SERVIZI VARI SSV

(10)

web: www.proservicespa.it - email: proservicespa@tin.it - PEC:proservicespa@pec.proservicespa.com

15a servizi assicurativi 15b servizio verifica estintori 15c vari

15d servizi di consulenza e certificazione

Riferimenti

Documenti correlati

- per i servizi e forniture, mediante iscrizione camerale corrispondente, ovvero mediante iscrizione al corrispondente Albo professionale e, ove richiesto, mediante

 che il D.Lgs 163/2006 stabilisce che l’affidamento di forniture di beni,servizi e lavori in economia mediante cottimo fiduciario è realizzabile

Cassa San Paolo Milano Intermediario immobiliare (rilocazione unità sfitte uso commerciale in Milano) GIORGIO PIZZI Cassa San Paolo Torino Consulenza immobiliare (alienazione

n.50/2016 le seguenti sentenze definitive di condanna o decreti penali di condanna divenuti irrevocabili oppure sentenze di applicazione della pena su

La procedura ha per oggetto la fornitura di abbigliamento tecnico e da riposo costituita da: maglie di Campione Regionale, maglie Master delle Piste regionali,

Telefono Fax E-mail Categoria: SERV_007_304 - servizi per l'Information Comunication Tecnology > conduzione operativa sistemi

Elenco degli operatori economici consultabili per affidamento di SERVIZI PER L'INGEGNERIA e ARCHITETTURA E ATTIVITA' TECNICO AMMINISTRATIVE CONNESSE. Fascia

Ho provveduto a inserire la Ditta/Società richiedente nell’Albo fornitori dell’IIS Primo Levi – idoneo con riserva NON è stato possibile inserire la Ditta/Società