• Non ci sono risultati.

Il successo non è la vittoria: Il corridore Ivan Fernandez Anaya ci da una grande lezione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il successo non è la vittoria: Il corridore Ivan Fernandez Anaya ci da una grande lezione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Il successo non è la vittoria: Il corridore Ivan Fernandez Anaya ci da una grande lezione

(da criticamente.it)

Il 2 dicembre, il corridore basco Iván Fernández Anaya era in competizione in una corsa campestre a Burlada, Navarra. In seconda posizione, a una certa distanza dietro il leader della corsa Abel Mutai, medaglia di bronzo nella 3000 metri siepi alle Olimpiadi di Londra. Entrati in dirittura d’arrivo, vide il keniano fermarsi circa 10 metri prima del traguardo, pensando di aver già attraversato la linea.

Fernández Anaya invece di sfruttare l’errore di Mutai ed accelerare il passo per rivendicare una vittoria improbabile, è rimasto dietro e, a gesti, ha guidato il Kenyiota alla linea per fargliela attraversare per primo.

A fine gara ha dichiarato: “Anche se mi avessero detto che la vittoria mi avrebbe garantito un posto nella squadra spagnola per i campionati europei, non l’avrei fatto. Perché oggi, con il modo in cui vanno le cose in tutti gli ambienti: nel calcio, nella società, nella politica, in cui sembra che tutto sia permesso, un gesto di onestà è anche più importante “

Come detto all’inizio: purtroppo, molto poco è stato detto del gesto.

Ed è un peccato. Sarebbe bello diffonderlo, per spiegare ai bambini che lo sport non è solo competizione, non è solo quello che vedono in tv.

(2)

1. Chi è il protagonista? (sottolinealo in grigio) 2. Dove si svolge la storia? (sottolinealo in verde) 3. Quando accade? (sottolinealo in rosso)

4. E’ una storia realistica o fantastica?

5. Chi era primo?

6. Chi era secondo?

7. Perché Abel Mutai rallenta a pochi metri dalla fine?

8. Perché anche se rallenta vince la gara?

9. Chi è secondo te il vero vincitore?

10. Cos’è il gioco pulito, quello che tutti chiamano “fair play”?

11. Io penso che Fernàndez Anaya sia due volte vincitore. Anche tu, come il suo allenatore, pensi che avrebbe dovuto approfittare? Perché?

12. Chi è il protagonista? (sottolinealo in grigio) 13. Dove si svolge la storia? (sottolinealo in verde) 14. Quando accade? (sottolinealo in rosso)

15. E’ una storia realistica o fantastica?

16. Chi era primo?

17. Chi era secondo?

18. Perché Abel Mutai rallenta a pochi metri dalla fine?

19. Perché anche se rallenta vince la gara?

20. Chi è secondo te il vero vincitore?

21. Cos’è il gioco pulito, quello che tutti chiamano “fair play”?

22. Io penso che Fernàndez Anaya sia due volte vincitore. Anche tu, come il suo allenatore, pensi che avrebbe dovuto approfittare? Perché?

23. Chi è il protagonista? (sottolinealo in grigio) 24. Dove si svolge la storia? (sottolinealo in verde) 25. Quando accade? (sottolinealo in rosso)

26. E’ una storia realistica o fantastica?

27. Chi era primo?

28. Chi era secondo?

29. Perché Abel Mutai rallenta a pochi metri dalla fine?

30. Perché anche se rallenta vince la gara?

31. Chi è secondo te il vero vincitore?

32. Cos’è il gioco pulito, quello che tutti chiamano “fair play”?

33. Io penso che Fernàndez Anaya sia due volte vincitore. Anche tu, come il suo allenatore, pensi che avrebbe dovuto approfittare? Perché?

34. Chi è il protagonista? (sottolinealo in grigio) 35. Dove si svolge la storia? (sottolinealo in verde) 36. Quando accade? (sottolinealo in rosso)

37. E’ una storia realistica o fantastica?

38. Chi era primo?

39. Chi era secondo?

40. Perché Abel Mutai rallenta a pochi metri dalla fine?

41. Perché anche se rallenta vince la gara?

42. Chi è secondo te il vero vincitore?

43. Cos’è il gioco pulito, quello che tutti chiamano “fair play”?

44. Io penso che Fernàndez Anaya sia due volte vincitore. Anche tu, come il suo allenatore, pensi che avrebbe dovuto approfittare? Perché?

Riferimenti

Documenti correlati

Se nei primi tre mesi del 2016 il settore edile aveva realizzato un +5,0%, primo risultato positivo dalla fine del 2013, i successivi due trimestri conferma- no il trend di

p Bper chiude un febbraio di grandi «lavori» e dopo l’acqui - sizione di Unipol Banca, del 49% del Banco di Sardegna e l’aumento della quota in Arca Srg presenta il piano indu-

«carrello della spesa»: la cresci- ta dei prezzi su base annua dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona si ferma al 2,3%, dal 3,1% di febbraio. E su base

L’indagine sul dramma dell’umano a partire dalla prima del- le due angolazioni prospettiche indicate farà emergere, nello Studio Primo del presente volume, la complessa

Tra aprile e giugno i registri delle Camere di Commercio hanno ricevuto poco più di 92mila domande di iscrizione, dato in linea con quelli registrati nel secondo trimestre

«La presenza di oltre settecento persone nel week-end, nonostante un clima estivo, testimonia che la scelta di Sardegna Ricerche di destinare uno spazio

Interroga il Ministro se non ritenga necessario dare diposizioni operative urgenti, quali quelle indicate nelle premesse, al fine di garan- tire la tutela della sicurezza dei

Il Testimonial Day- ha detto Ruggieri- è un momento di grande importanza per questo scopo anche in considerazione dei molteplici, importanti e profondi rapporti che