• Non ci sono risultati.

104 KB

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "104 KB"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

(PROVINCIA DI PISA)

Piazza R. Bertoncini, 1 cap. 56022 (C.F. E p. IVA 00172550501)

Segreteria del Sindaco - Ufficio stampa Maria Vittoria Galeazzi tel.0571.487344 +39 3201560386

e-mail: m.galeazzi@comune.castelfranco.pi.it

DOMENICA 27 OTTOBRE TORNA IL MERCATO STRAORDINARIO

Oltre 50 banchi nel centro storico, gonfiabili e attività in Biblioteca accompagnano la Sagra del Porcino e della Chianina

Un’occasione per incontrarsi nel centro storico di Castelfranco, per assaporare il gusto dell’autunno con i prodotti tipici del territorio, per far divertire i bambini.

Domenica 27 ottobre torna il mercato straordinario in concomitanza con la Sagra del Porcino e della Chianina. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale con il supporto di Confesercenti.

Dalla mattina alla sera, oltre 50 banchi coloreranno le piazze e strade del centro, insieme all’allestimento di strutture gonfiabili per la gioia dei più piccoli. Lungo Largo Carlo Alberto (a fianco del Teatro della Compagnia), nel pomeriggio, ci saranno numerosi giochi in legno per intrattenere bambini e ragazzi insieme ai loro genitori.

Tra le bancarelle ci saranno sia gli ambulanti professionisti del mercato tradizionale, sia gli hobbisti che espongono le loro creazioni di artigianato, antiquariato, vintage e prodotti a km zero del mercato agricolo.

Sagra del Porcino e della Chianina

L’evento si rinnova quest’anno per la settima edizione, grazie all’organizzazione dalla Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto, allo scopo di salvaguardare le tradizioni gastronomiche toscane e promuovere la filiera corta. La sagra ha raggiunto nei suoi pochi anni di vita un enorme successo grazie alle collaborazioni avviate con tanti produttori locali che portano in tavola prelibatezze a km zero: un’azienda agricola del territorio che ancora oggi è dedita all'allevamento di Chianina, ma anche il Pastificio Morelli di San Romano-Montopoli per la pasta, l'olio del Frantoio Sanminatese de La Serra, il Chianti Montalbano DOCG.

La sagra proseguirà fino al 3 novembre prossimo.

La tavola è apparecchiata nella tensostruttura invernale della Casa del popolo Arci di Castelfranco di Sotto (con ingresso in via Enrico Fermi) dalle 19,30 del sabato e la domenica a pranzo dalle 12 e la sera dalle 19,30.

Festival della Lettura 2019

Nell'ambito del Festival della Lettura 2019, nella Biblioteca Comunale alle ore 16.00, i bambini dai 3 ai 6 anni potranno divertirsi con le letture animate “Storie in scatola” a cura di Promocultura. A seguire, alle ore 17.30, per la fascia di età dai 6 agli 11 anni, è in programma l’incontro con l’autore per ragazzi Fabrizio Altieri.

Nelle vetrine di alcuni fondi sfitti nelle vie del centro storico sarà possibile ammirare l’esposizione di testi ed immagini tratti dal libro “Eravamo Seggiolai”, allestita a cura del Circolo culturale La Fototeca. Ricordi e aneddoti per rivivere la storia del paese.

Mercato straodinario

Tante bancarelle, dei più svariati generi, punteggeranno il centro storico, in una carrellata di profumi e colori.

30/35 banchi saranno quelli del mercato straordinario, solitamente protagonisti del tradizionale mercato del lunedì mattina a Castelfranco: abbigliamento, articoli per la casa, fiori, mesticheria, gastronomia.

Saranno poi presenti altre 10/15 bancarelle del mercatino di antiquariato, hobbistica, vintage e modellismo dove sarà possibile scovare pezzi da collezione o antichità, abiti e accessori di seconda mano, ma anche assaggiare tante tipicità regionali per la gioia del palato. Davanti la Biblioteca Comunale saranno inoltre presenti alcuni banchetti della CIA agricoltori italiani.

“Le ultime occasioni di richiamo per i castelfranchesi hanno avuto un grande successo e confidiamo che anche il mercato straordinario di domenica si possa trasformare in un momento di ritrovo per la comunità – ha commentato il sindaco Gabriele Toti - . Il nostro compito è quello di favorire e animare la partecipazione, ricordando a tutti che Castelfranco è viva e ha voglia di farsi sentire”.

Riferimenti

Documenti correlati

Olivetti (a cura di) “Commentario della Costituzione”, Utet giuridica,.. Innanzitutto occorre notare la collocazione dell’enunciato normativo nella parte dedicata ai

Vista prospettica Corso Umberto I: in particolare abbiamo voluto abbozzare i prospetti nord e sud. Vista aerea di tutto il

(sviluppo in larghezza con accessi al piano terra) o shop sovrapposti (sviluppo in altezza con accessi su.

La Carpi che ci apprestiamo ad indagare rappresenta solo una parte della città attuale, è la porzione di territorio urbanizzato, racchiuso ancora un secolo fa entro le mura

Torre e Grattacielo Con Centro Storico Provinciale Litoranea con il mare Contrada Porticone con Valle Sinarca. Urbanizzato Centro Fino

nel centro storico e le osservazioni al PRG di Roma.. Bisognerebbe fare una valutazione a par- tire dai dati sulla popolazione, ma il cen- tro storico non sembra in realtà

P.LE CADUTI

Si tratta della linea toscana (si potrebbe dire) dell'interpretazione bolognese, giacché dapprima è Jacopo della Quercia che getta sul braccio di San Petronio,