• Non ci sono risultati.

Comune di Trieste

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Comune di Trieste"

Copied!
813
0
0

Testo completo

(1)
(2)

OGGETTO:

COMMITTENTE:

Comune di Trieste

ELENCO PREZZI

pag. 1

Trieste, 04/03/2019 codice opera 18128

Stadio Rocco – Sistemazioni esterne ed opere accessorie

Comune di Trieste

IL TECNICO

(3)

pag. 2

Num.Ord. unità

P R E Z Z O

TARIFFA D E S C R I Z I O N E D E L L' A R T I C O L O di

UNITARIO misura

Nr. 1 PULITURA E CERATURA DEI PAVIMENTI IN LINOLEUM

E.01.470.10 Esecuzione di accurata pulizia degli ambienti mediante la pulizia, la scopatura manuale o con appositi macchinari e prezzario TS2018 lavaggio finale dei pavimenti, il tutto completo di qualsiasi assistenza necessarie e quant'altro necessario a dare gli ambienti pronti per la loro futura destinazione d'uso. Il prezzo comprende e compensa tutto il materiale, le attrezzature, i noli, i trasporti e la mano d'opera occorrenti, delle assistenze edili e specialistiche, il carico, trasporto e scarico del materiale di risulta in discariche autorizzate, oneri di discarica compresi e di quant'altro necessario per dare il lavoro finito a regola d'arte.

VALUTAZIONE: al metro quadrato - misurazione effettuata in base all'effettiva demolizione eseguita vuoto per pieno - tutto compreso.

Pulizia accurata completa di ceratura dei pavimenti per garantire antiscivolo

euro (cinque/64) mq 5,64

Nr. 2 MANTO IMPERMEABILE PREFABBRICATO (POLIESTERE) sp. mm.4

F.10.560.10 Fornitura e posa in opera di manto impermeabile prefabbricato costituito da membrana bitume-polimero elastomerica prezzario TS2018 armata con tessuto non tessuto in poliestere, applicata a fiamma su piano di posa pulito, su superfici orizzontali o

inclinate preventivamente trattate con idoneo primer bituminoso, con giunti sovrapposti di cm.7, compresa lavorazione.

Il prezzo comprende e compensa tutto il materiale, le attrezzature, i noli, i trasporti e la mano d'opera occorrenti, delle assistenze edili e specialistiche, i ponteggi per opere fino a m.4,00 di altezza, il carico, trasporto e scarico del materiale di risulta in discariche autorizzate, oneri di discarica compresi e di quant'altro necessario per dare il lavoro finito a regola d'arte.

VALUTAZIONE: al metro quadrato - misurazione effettuata in base alla superficie trattata vuoto per pieno con sola detrazione dei fori uguali o maggiori a mq. 2,00 - tutto compreso.

Manto impermeabile prefabbricato (poliestere) mm.4

euro (sedici/40) mq 16,40

Nr. 3 RIFACIMENTO DI INTONACO LESIONATO IN ANALOGIA A QUELLO ESISTENTE

F.14.010.05 Rifacimento di intonaco lesionato su superfici verticali od orizzontali mediante picchettatura, apertura delle fughe, pulitura prezzario TS2018 con carta abrasiva e spazzola di distacchi delle superfici di intonaco della muratura in pietrame, in laterizio o in calcestruzzo, eventuale rimozione di intonaco in fase di distacco, chiusura dei fori di qualsiasi genere e rinzaffatura in malta cementizia ed eventuale rincocciatura con scaglie di laterizio ove necessario. Il prezzo comprende e compensa tutto il materiale, le attrezzature, i noli, i trasporti e la mano d'opera occorrenti, delle assistenze edili e specialistiche, i ponteggi per opere fino a m.4,00 di altezza, il carico, trasporto e scarico del materiale di risulta in discariche autorizzate, oneri di discarica compresi e di quant'altro necessario per dare il lavoro finito a regola d'arte.

VALUTAZIONE:

per sottovoci a prestazione - misurazione da applicare per interventi fino a mq. 4,00 - tutto compreso.

per sottovoci al metro quadrato - misurazione effettuata in base alla superficie trattata vuoto per pieno con sola detrazione dei fori uguali o maggiori a mq. 2,00 - tutto compreso.

N.B.: ricostruzione dell'intonaco in analogia all'esistente

euro (trentanove/00) mq 39,00

Nr. 4 LAMIERA PROTETTIVA SAGOMATA

H.02.015.05 Fornitura e posa in opera di converse e rivestimenti in lamiera di acciaio zincato preverniciato, di colore a scelta della prezzario TS2018 D.L., con giunti chiodati e sigillati con idoneo mastice, spessore mm.0,8, complete di ogni altro onere e magistero

necessario a dare il lavoro finito a regola d'arte.

MISURAZIONE: al metro quadrato - effettuata lungo l'effettivo sviluppo della superficie del manufatto, compresi e compensati nel prezzo tutti i sormonti.

euro (sessanta/05) mq 60,05

Nr. 5 SPAZZOLATURA

L.01.010.05 Spazzolatura con spazzole metalliche di superfici in conglomerato cementizio semplice ed armato, compresa la pulizia, prezzario TS2018 l'asporto del materiale di risulta. Il prezzo comprende e compensa tutto il materiale, le attrezzature, i noli, i trasporti e la mano d'opera occorrenti, delle assistenze edili e specialistiche, i ponteggi per opere fino a m.4,00 di altezza, il carico, trasporto e scarico del materiale di risulta in discariche autorizzate, oneri di discarica compresi e di quant'altro necessario per dare il lavoro finito a regola d'arte. VALUTAZIONE: al metro quadrato - misurazione effettuata in base alla superficie trattata vuoto per pieno con sola detrazione dei fori uguali o maggiori a mq. 2,00 - tutto compreso.

euro (tre/09) mq 3,09

Nr. 6 RASCHIATURA PITTURE

L.01.015.05 Asporto di pitture, tinte, vernici o carta da parati, da pareti e soffitti mediante raschiatura e lavaggio con solventi e/o prezzario TS2018 detersivi per dare le superfici pronte per le successive lavorazioni. Il prezzo comprende e compensa tutto il materiale, le attrezzature, i noli, i trasporti e la mano d'opera occorrenti, delle assistenze edili e specialistiche, i ponteggi per opere fino a m.4,00 di altezza, il carico, trasporto e scarico del materiale di risulta in discariche autorizzate, oneri di discarica compresi e di quant'altro necessario per dare il lavoro finito a regola d'arte.

VALUTAZIONE: al metro quadrato - misurazione effettuata in base alla superficie trattata vuoto per pieno con sola detrazione dei fori uguali o maggiori a mq. 2,00 - tutto compreso.

euro (sei/66) mq 6,66

Nr. 7 CARTEGGIATURA SUPERFICI METALLICHE

L.01.200.10 Abbrasivatura e/o carteggiatura ed eventuale stuccatura con stucco metallico bicomponente di superfici metalliche di prezzario TS2018 qualsiasi tipo, al fine di dare la superficie pronta alle fasi lavorative successive, compreso carteggiatura finale per il pareggio delle parti trattate. Il prezzo comprende e compensa tutto il materiale, le attrezzature, i noli, i trasporti e la mano

(4)

pag. 3

Num.Ord. unità

P R E Z Z O

TARIFFA D E S C R I Z I O N E D E L L' A R T I C O L O di

UNITARIO misura

d'opera occorrenti, delle assistenze edili e specialistiche, i ponteggi per opere fino a m.4,00 di altezza, il carico, trasporto e scarico del materiale di risulta in discariche autorizzate, oneri di discarica compresi e di quant'altro necessario per dare il lavoro finito a regola d'arte.

VALUTAZIONE: al metro quadrato - per superfici piene misurazione effettuata in base all'effettiva superficie trattata; per ringhiere a disegno semplice, misurazione in proiezione effettuata in base alla

superficie massima trattata moltiplicata per un coefficiente pari a 1,75; per ringhiere a disegno complesso, misurazione in proiezione effettuata in base alla superficie massima trattata moltiplicata per un coefficiente pari a 2,00 - tutto compreso.

Sola carteggiatura e/o abbrasivatura di fondi metallici

euro (sette/65) mq 7,65

Nr. 8 PULITURA SUPERFICI CON IDROPULITRICE

NP.ED.01 Esecuzione del lavaggio di superfici verticali e orizzontali con idropulitrice, compreso spazzolatura con spazzola metallica.

anp Escluso la fornitura d'acqua a carico del comune di Trieste.

euro (uno/50) mq 1,50

Nr. 9 FONDO DI PREPARAZIONE ALLA TINTEGGIATURA SU CALCESTRUZZO E/O METALLO

NP.ED.02 Posa di primer epossidico bicomponente, da applicare a rullo o pennello (tipo EPOFIX 300R della Rapid Mix S.r.l.). Il anp prodotto deve indurire in profondità nell’arco delle 24 ore e deve garantire una resistenza a trazione su calcestruzzo,

dopo 7 giorni, superiore a 3 N/mm2ed un tempo di lavorabilità superiore a 30 minuti.

euro (sette/10) mq 7,10

Nr. 10 TINTEGGIATURA SU CALCESTRUZZO E/O METALLO

NP.ED.03 Rivestimento per esterni, protettivo e colorato, adatto anche come finitura per pavimentazioni cementizie, ceramiche e anp metalliche, soggette a traffico pedonale ed al passaggio di mezzi gommati in genere, mediante un prodotto poliuretanico

bicomponente (tipo PAINTFINISH PU della Rapid Mix S.r.l.). Il prodotto deve garantire un aspetto lucido (Norma UNI EN ISO 2812-1) ed una resistenza di adesione a trazione su calcestruzzo, dopo 7 giorni, non inferiore a 1 N/mm2. Il supporto da rivestire deve essere asciutto, compatto, pulito, privo di polvere o parti incoerenti e non contaminato da oli o grassi

Colore: a scelta della D.L.

N.B.: gli elementi di impianto, pannelli etc, dovranno essere accuratamente rimossi e riposti dopo l'intervento oppure protetti

euro (dieci/70) mq 10,70

Nr. 11 MALTA EPOSSIDICA PER RIPARAZIONI DI PAVIMENTAZIONI

NP.ED.04 Riparazioni rapide e resistenti, di pavimentazioni danneggiate dall’usura o degradate in seguito al transito intenso di anp camion, carrelli elevatori ecc., con malta epossidica tricomponente, a base di resina epossidica (componente A),

specifici indurenti (componente B) ed inerti di dimensione massima pari a 0,7 mm (componente C), (tipo EPOREPAIR TX/SL della Rapid Mix S.r.l.).

euro (ventinove/60) mq 29,60

Nr. 12 FONDO DI PREPARAZIONE ALLA TINTEGGIATURA PER PARETI ESTERNE IN INTONACO

NP.ED.05 Primer murale incolore a base di resine acriliche in dispersione acquosa (tipo ACRILIFIX SPECIAL)

anp euro (quattro/30) mq 4,30

Nr. 13 TINTEGGIATURA PER PARETI ESTERNE IN INTONACO

NP.ED.06 Pittura per esterno con resina stirolo acrilica in dispersione acquosa e polvere di quarzo, da applicarsi su superficie anp trattata con idoneo primer (tipo ESTERNO QUARZO)

Colore: a scelta della D.L.

N.B.: gli elementi di impianto, pannelli etc, dovranno essere accuratamente rimossi e riposti dopo l'intervento oppure protetti

euro (sei/00) mq 6,00

Nr. 14 PULITURA DI PARETI INTONACATE

NP.ED.07 Fornitura e posa in opera di trattamento per le superfici che presentano muffe e alghe con preparato uniformante in anp soluzione acquosa, resistente a muffe e alghe (tipo Silancolor Cleaner Plus della MAPEI S.p.A.), da utilizzare per la pulizia delle superfici murali prima della verniciatura con idoneo sistema di protezione (della linea Silancolor Plus). Il preparato dovrà avere le seguenti caratteristiche:

Consistenza: liquido fluido Colore: trasparente

Massa volumica (EN ISO 2811-1) (g/cm3): ca. 1,01 Consumo (kg/m²): 0,2-1,0 di soluzione pronta all’uso

euro (due/00) mq 2,00

Nr. 15 PULITURA DI PARETI IN CLS A VISTA

NP.ED.08 Fornitura e posa in opera di trattamento per le superfici che presentano muffe e alghe con preparato uniformante in anp soluzione acquosa, resistente a muffe e alghe (tipo Silancolor Cleaner Plus della MAPEI S.p.A.), da utilizzare per la pulizia delle superfici murali prima della verniciatura con idoneo sistema di protezione (della linea Silancolor Plus). Il preparato dovrà avere le seguenti caratteristiche:

Consistenza: liquido fluido Colore: trasparente

(5)

pag. 4

Num.Ord. unità

P R E Z Z O

TARIFFA D E S C R I Z I O N E D E L L' A R T I C O L O di

UNITARIO misura

Massa volumica (EN ISO 2811-1) (g/cm3): ca. 1,01 Consumo (kg/m²): 0,2-1,0 di soluzione pronta all’uso

euro (due/00) mq 2,00

Nr. 16 FONDO DI PREPARAZIONE ALLA TINTEGGIATURA PER PARETI IN CLS A VISTA

NP.ED.09 Fornitura e posa in opera di fondo fissativo a base di resine acriliche micronizzate in dispesione acquosa ad alta anp penetrazione per supporti nuovi ben stagionati o vecchi purche non particolarmente assorbenti (tipo Malech della MAPEI S.p.A. o equivalente). L’applicazione potra avvenire a pennello, rullo o spruzzo. Il prodotto dovra avere le seguenti caratteristiche:

Consistenza: liquido fluido Colore: trasparente

Massa volumica (EN ISO 2811-1) (g/cm3): ca. 1,01 Residuo secco (EN ISO 3251) (%): ca. 15 Consumo (kg/cm3): 0,10-0,15

euro (tre/00) mq 3,00

Nr. 17 INTONACHINO TINTEGGIATO PER PARETI IN CLS A VISTA

NP.ED.10 Fornitura e posa in opera di pittura per superfici in calcestruzzo, intonaci, rasature o la riverniciatura di vecchie pitture anp mediante l’applicazione di una vernice a base di resina acrilica elastica in dispersione acquosa (tipo Elastocolor Pittura della MAPEI S.p.A.). L’applicazione dovra avvenire in due strati tramite pennello, rullo o spruzzo previa applicazione di relativo primer (tipo Malech, Elastocolor Primer o Quarzolite Base Coat della MAPEI S.p.A.).

La finitura inoltre dovra avere le seguenti caratteristiche:

Colore: a scelta della D.L.

Consistenza: liquido denso

Massa volumica (EN ISO 2811-1) (g/cm3): ca. 1,37 Residuo secco (EN ISO 3251) (%): ca. 63 Consumo (kg/m2): 0,2-0,4 (per mano)

Resistenza all’invecchiamento accelerato tinta RAL 7032 1.000 h al Weather-Ometer (normativa ASTM G 155 ciclo 1):

∆E < 2,5N

N.B.: gli elementi di impianto, pannelli etc, dovranno essere accuratamente rimossi e riposti dopo l'intervento oppure protetti

euro (dodici/00) mq 12,00

Nr. 18 INTONACHINO TINTEGGIATO PER PARETI INTONACATE

NP.ED.11 Fornitura e posa in opera di rivestimento di intonaci, superfici cementizie in genere anche gia verniciate, per conferire anp resistenza all’attecchimento di alghe, muffe e funghi, mediante applicazione di rivestimento in pasta a base di resine

acriliche in dispersione acquosa, pigmenti e cariche selezionate (tipo Quarzolite Tonachino Plus della MAPEI S.p.A.).

L’applicazione dovra avvenire in uno o piu strati tramite spatola inox, previa applicazione del relativo primer.

Colore: a scelta della D.L.

N.B.: gli elementi di impianto, pannelli etc, dovranno essere accuratamente rimossi e riposti dopo l'intervento oppure protetti

euro (tredici/00) mq 13,00

Nr. 19 PREPARAZIONE CANTIERE

NP.ED.12 Esecuzione della preparazione dell'area del cantiere, secondo la planimetria allegata al Piano per la sicurezza o secondo le anp indicazioni date dalla Direzione dei Lavori, per consentire la realizzazione delle opere di progetto, compreso il tracciamento dell'area. Compresa l'installazione idonea recinzione di cantiere a norma, fornitura e manutenzione cartelli di cantiere, fornitura in opera delle segnalazioni visive diurne e notturne. Con l'esclusione di tutti gli oneri per permessi comunali e tasse per l'occupazione del suolo pubblico, Tutto per il numero di giornate necessarie al completo svolgimento di tutte le opere, nessuna esclusa. Box cantiere, servizio igienico, allacciamenti e q.e.g., cartello/i

euro (quattromila/00) a corpo 4´000,00

Nr. 20 PROTEZIONE DEI PANNELLI DECORATIVI E DEI MURALES

NP.ED.13 Intervento di protezione con telai, pannelli, materiali plastici e ogni altro onere necessario a sigillare e garantire in maniera anp ottimale la sicurezza dei pannelli decorativi e dei murales. Comprensivo di fornitura, montaggio e smontaggio.

euro (quattro/50) mq 4,50

Nr. 21 F.P.O. SEDUTA A RIBALTA SU PIANTANA FISSA

ZPN.042 Fornitura e posa in opera di seduta a ribalta su piantana fissa autoportante TIPO OMSI 2016 o similare conforme alle disposizioni FIFA/UEFA e omologata FIBA, fissata sopra il gradone con numero 4 punti di fissaggio minimo a mezzo di tasselli meccanici inox. La struttura portante prodotta con tecnologia ad iniezione utilizzando poliammide caricato al 30% con fibra di vetro, particolarmente indicata per le zone ad alta umidità e concentrazione salina. Le due fiancate della sedute devono essere collegate da un perno centrale per rendere la struttura monoblocco; attorno ad esso avviene la rotazione del sedile; il quale deve impedire eventuali schiacciamenti delle mani durante la rotazione, richiesta la rispondenza alla normativa UNI EN 13857 (parti accessibili in movimento)a ribalta del sedile avviene a molla o per contrappeso, il tutto non visibile e non accessibile poiché situato in apposito comparto chiuso, sedile e schienale, prodotti con tecnologia ad iniezione con polipropilene copolimero colorato di prima scelta, ignifugo classe di reazione al fuoco 1 ed additivati nella massa con sostanza resistente ai raggi UV. Il sottosedile in posizione di riposo, deve ricoprire interamente lo schienale, fungendo da schermo anti uv, doppia numerazione seduta a seconda dell’entrata del pubblico, sul frontale per essere visibile dal basso con sedile a riposo, e sullo schienale nel retro scorrendo le scale dall’alto in basso. Il fissaggio dellatarghetta in alluminio alla seduta deve essere eseguito a mezzo di rivetti a strappo per mantenere le caratteristiche anti-vandaliche. La seduta deve essere completa di tutte le certificazioni necessarie ed in particolare:

(6)

pag. 5

Num.Ord. unità

P R E Z Z O

TARIFFA D E S C R I Z I O N E D E L L' A R T I C O L O di

UNITARIO misura

•Certificati e prove delle sedute e degli ancoraggi ai gradoni secondo la Norma Europea EN 13200-4;

•Conformità del prodotto secondo la Norma Europea EN 13200-1-4 testata con prove di laboratorio secondo la normativa attuale Europea UNI EN 12727:2017 (livello 4 - severo);

•Certificazione per classificazione ai fini della reazione al fuoco dei materiali utilizzati;

•Autocertificazione di rispondenza alle prescrizioni Normative UEFA;

•Certificato di Garanzia.

Dimensioni: larghezza 445 mm, profondità con sedile chiuso 100 mm, altezza schienale minimo 320 mm, altezza di seduta da 410 a 450 mm, ingombro totale con seduta aperta 450 mm. Colore della seduta rosso e bianco come gli esistenti secondo le indicazioni della D.L.

L’angolo del “cosciale” dovrà essere uguale a quello dei gradoni, non necessariamente a 90° in modo da far si che l'appoggio della seduta sia perfettamente accostata ed in appoggio al profilo dei gradoni.

Il prezzo comprende tutto quanto necessario per realizzare l’opera a perfetta regola d’arte.

Il tutto realizzato a perfetta regola d'arte, perfettamente funzionante e collaudabile secondo le prescrizioni normative vigenti.

Compreso ogni altro onere per dare l'opera completa e realizzata a perfetta regola d'arte.

euro (cinquantacinque/00) cadauno 55,00

Trieste, 04/03/2019

Il Tecnico

--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---

(7)

Listino Opere Edili ed Impiantistiche – ANNO 2018

ARTICOLO DESCRIZIONE PAG

INDICE

A MANO D’OPERA 1

A.01 Mano d’opera 1

B NOLEGGI E TRASPORTI 1

B.01 Noleggi a freddo………...……….. 1

B.02 Noleggi a caldo………..…. 3

C MATERIALI IN FORNITURA 10 C.01 Materiali in fornitura……… 10

D MOVIMENTI TERRA 58 D.01 Scavi………..………..… 58

D.02 Riporti……….…….. 61

E DEMOLIZIONI E RIMOZIONI 62 E.01 Demolizioni complete……….…... 62

E.02 Demolizioni parziali………..….. 77

E.03 Rimozioni varie……….…………..… 83

E.04 Smaltimento amianto ... 90

F OPERE EDILI 93 F.01 Opere specialistiche: paratie, palandole, pali, etc. ………... 93

F.02 Opere di consolidamento – risanamento strutturale e murario…... 97

F.03 Vespai – drenaggi……….. 100

F.04 Opere in calcestruzzo – ferro per cemento armato……….. 103

F.05 Opere strutturali in legno………... 109

F.06 Opere strutturali in ferro……… 109

F.07 Murature – tramezzature………... 110

F.08 Strutture prefabbricate………... 117

F.09 Solai……….. 117

F.10 Isolazioni – coibentazioni – impermeabilizzazioni………. 124

F.11 Canne di ventilazione – sfiati – camini……….………….. 134

F.12 Coperture………. 138

F.13 Assistenze………... 141

F.14 Intonaci……….….……….. 142

F.15 Sottofondi – pavimentazioni interne……….………...… 150

F.16 Rivestimenti interni……….... 164

F.17 Opere in pietra naturale……….……… 168

F.18 Opere in pietra artificiale………... 171

F.19 Sottofondi – pavimentazioni esterne……….………….. 171

F.20 Controsoffitti……….………... 172

F.21 Sondaggi... 180

G LAVORAZIONI SPECIALI 184

G.01 Lavorazioni speciali su facciate……….………... 184

G.02 Restauro della pietra……….. 184

G.03 Pulizie di manufatti e superfici esterne……….………….. 185

G.04 Sabbiature……….….. 185

G.05 Sistemi protettivi antipiccione……….….. 186

H OPERE DA LATTONIERE 186

H.01 Manutenzione ... 186

H.02 Manufatti in lamiera preverniciata di acciaio zincato ... 187

H.03 Manufatti in rame ... 189

H.04 Manufatti in lamiera di alluminio preverniciato... 191

(8)

Listino Opere Edili ed Impiantistiche – ANNO 2018

ARTICOLO DESCRIZIONE PAG

I OPERE DA FABBRO 191

I.01 Scale………..……….. 191

I.02 Ringhiere – recinzioni…….………... 192

I.03 Soppalchi………..………... 194

I.04 Lavorazioni speciali da fabbro……….. 194

I.05 Opere di manutenzione………. 196

J OPERE DA FALEGNAME 196

J.01 Scale in legno………. 196

J.02 Corrimano in legno………. 196

J.03 Opere di manutenzione e restauro del legno………. 197

L OPERE DA PITTORE – DECORATORE – TAPPEZZIERE 198

L.01 Tinteggiature………... 198

L.02 Tappezzerie………. 209

L.03 Lavorazioni specialistiche………. 209

M INFISSI INTERNI ED ESTERNI 210

M.01 Serramenti in legno……… 210

M.02 Serramenti in alluminio……….. 222

M.03 Serramenti in ferro………. 227

M.04 Serramenti in PVC………. 231

M.05 Serramenti antincendio………. 236

M.06 Vetri……….. 237

M.07 Tendaggi……….. 241

M.08 Accessori………. 242

N VERDE 245

N.5 Potatura di siepi ………. ... 245

N.10 Opere a verde e irrigazione……….. 249

N.15 Alberature ... 259

N.20 Arredo urbano ... 268

N.25 Giochi... 277

N.30 Opere accessorie... 278

N.35 Messa in sicurezza scarpate ... 284

P OPERE DI FOGNATURA 286

P.01 Tubazioni ………. ... 286

P.02 Manufatti……….. 291

P.03 Pulizia e manutenzione della rete fognaria... 295

Q IMPIANTI ELETTRICI ED AFFINI 296

Q.01 Rimozioni di impianti esistenti……….. 296

Q.02 Vie di posa………... 299

Q.03 Conduttori……… 317

Q.04 Punti di utilizzazione, comando, segnalazione ed accessori…….. 344

Q.05 Quadri elettrici, apparecchiature ed accessori……….. 354

Q.06 Corpi illuminanti ed illuminazione sicurezza……….. 392

Q.07 Impianti di terra e protezione scariche atmosferiche.……….. 451

Q.08 Impianti fonia dati e supervisione………….. 454

Q.09 Impianti TV TVCC……….. 490

Q.10 Impianti video citofonici………...……….. 493

Q.11 Impianti rilevazione incendio………...………. 497

Q.12 Impianti antintrusione………. 508

Q.13 Impianti diffusione sonora ed allarme – impianti luce per spet- tacoli………. 520

Q.14 UPS………..……… 531

Q.15 Opere accessorie………... 541

Q.16 Media tensione... 546

(9)

Listino Opere Edili ed Impiantistiche – ANNO 2018

ARTICOLO DESCRIZIONE PAG

Q.17 Gruppi elettrogeni ... 562

Q.18 Fotovoltaico... 566

R PRODOTTI IDRO-TERMO-SANITARI, RISCALDAMENTO CONDIZIONA-MENTO ED ANTINCENDIO 586

R.01 Demolizioni……….. 586

R.02 Impianti idro-sanitari……….. 592

R.03 Impianti antincendio………... 642

R.04 Impianti di riscaldamento……….. 650

R.05 Energia alternativa………. 716

R.06 Impianti di ventilazione……….. 720

R.07 Impianti di climatizzazione e condizionamento………. 726

R.08 Impianti gas………. 746

R.09 Allacciamenti………... 751

R.10 Impianti ed attrezzature da cucina……….. 753

S DISPOSIZIONI PER LA SICUREZZA 762

S.01 Sicurezza inerente gli ancoraggi……….. 762

S.02 Sicurezza inerente i baraccamenti……….. 763

S.03 Sicurezza inerente le canalizzazioni………... 763

S.04 Cartelli e segnaletica inerenti la sicurezza………. 763

S.05 Sicurezza inerente i depositi………. 763

S.06 Dispositivi di protezione individuale………. 763

S.07 Sicurezza inerente il contenimento degli inquinanti……….. 763

S.08 Sicurezza inerente fondazioni – sondaggi – viabilità……… 763

S.09 Sicurezza inerente gli impianti antincendio……… 763

S.10 Sicurezza inerente gli impianti elettrici……… 763

S.11 Sicurezza inerente gli impianti idraulici………... 763

S.12 Sicurezza inerente gli impianti elettromeccanici……… 763

S.13 Sicurezza inerente i macchinari e le attrezzature………. 763

S.14 Sicurezza inerente i noleggi di macchine e di impianti………. 763

S.15 Sicurezza inerente i ponteggi………... 763

S.16 Sicurezza inerente le opere provvisionali………... 764

S.17 Sicurezza inerente sui posti di lavoro………. 764

S.18 Recinzioni inerenti la sicurezza……… 764

S.19 Sanitari inerenti la sicurezza………. 764

S.20 Sicurezza inerente gli scavi……….. 764

S.21 Servizi e sorveglianza inerenti la sicurezza………... 765

S.22 Sicurezza inerente il sollevamento di materiali………. 765

S.23 Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta……… 765

T OPERE STRADALI 765

T.00 Pavimentazioni in pietra... 765

T.02 Marciapiedi e scalinate ... 768

T.03 Demolizioni stradali... 773

T.04 Pavimentazioni stradali conglomerati bituminosi... 777

T.05 Opere di fognatura ... 781

T.09 Segnaletica stradale ... 789

T.40 Opere murarie e rivestimenti intonaci ... 795

T.90 Opere in ferro... 800

(10)

!" # # # $ $ # % # # &" # %

# &" ! !! " # ' % # ## # ( # % ! ! # % ! # # & #

! $ # ## $ ## ' ' ' ! # ' $ #) # $" ' ! '

#"## $ ! "#

! ' ) " # ! ## $ ( $ # # # ( #" # $

$* (( ## ' ' % $ " +" ! # '

, ,

,

# -$ ! "# .

! # # & ## # / ' # $* $ $ # ## 0 1

1 2 % 3 #"# $ ' " # % ##" # $

' !

' $ # # 4 !! 5

, ,

,

, - / 6 // .

,

1 %7 - " 8# #" 7 8.

, 9 ,/ : ,; - / 6 // .

,

12%<2 - " 8# # +" ## <28.

, ,/ ,; -; / 6 // .

, 1

1 %7 - " 8# # ## 7 8.

, , 9 , , -9 , ; / 6 // .

, 2

1<%27 - " 8# # ' 278.

$ ' +" # ! % # $ $* "# !! #

$ $ # $ $ $ $ "# % $ # $ #"##

( #" $ # -$ &" # % "& ( $ # % ! % #$ . $*= # "# #

/ 33 ; , ;

>

/ 33 , :

>

# & $ " # % ( && $ # #"& ! % 2% ?2% % # ( % % #

# ( $ % $ # ' % & # $ $$ % # +" # # ' #

' ! #

#"## $ # # # % # !! % # !! # ( '

6,/ ;, @

# > 7 7@ $ 4 #"## $

# > 7 @ ! # 4 #"## $

/ 33 ; > / ;

> 7

(11)

!! # & $ " # 4 !

> 7 7

5 % 8

- " 8 # ## 8. $

!! # & $ " # 4 ! # "$$ '

> 7

%

! - " 8' # " 8.

!! $$* ' (" # # # $ # $ # # % $ " ( # $ $ &" # %

$$ "# % $ " '

6,/ ;, @ ! # 4 #"## $

/ 33 , A , 6,

> 7

# # ( # $ # ## $

> 7 7

7 % <

! - " 8$ +" # " <8.

; # # ## $ $ $ # " " #"

> 7

11% 2

! - " 8# # # 28.

6 & # $ $ # " $ # $ ' # # ## $

> 7 7

77%7

! - " 8$ +" # $ +" 7 8.

! ## $ $ # ## $ $$ #

> 7

%

! - " 8' # ## 8.

# # $ ## $

> 7 7

<%1

! - " 8 ## # ' 1 8.

# $ ## $

> 7 1

%7

! - " 8' # ## 7 8.

# ! # ## $ BC, 7

> 7 17

75% 2

! - " 8$ +" # 28.

# ! # ## $ BC, 7

> 7 2

(12)

<1%

! - " 8 ' # # 8.

" # $ ' &

> 7 27

7 %

! - " 8$ +" #" 8.

&& # $ $ # $

> 7 7

2 %77

! - " 8$ # +" # 778.

&& # $ $$ $ # ## $

> 7 77

%7

! - " 8$ # " 7 8.

&& # $ $ # $

> 7 5

% 7

! - " 8 " $ # ' # ## 78.

# # $

> 7 57

%27

! - " 8 ## # 278.

# # $ 4 $ " # $ # #"

> 7

7 % <

- " 8$ +" # ## <8.

# $ # $

> 7 7

72%57

! - " 8$ +" # +" ## 578.

/ 33 , ,/

>

!! "# $ - ! (( ## ' # . $ # $ &" # % "& ( $ # "# #

6,/ ;, @ 4 #"## $

/ 33 , ; ,

> 7

!! "# $ # # "# + 7 -$ ## $ .

> 7 7

2 % - " 8+" # ## 8.

(13)

!! "# $ # # "# + 17 -$ $ 2.

> 7

71% 1 - " 8$ +" # # 18.

!! "# $ # # "# + -$ $ 1.

> 7 7

5 %15 - " 8 #" 158.

!! "# $ # # "# # + - # $ " 1 .

> 7

<%

- " 8 ## # ' 8.

!! "# $ # # "# # + - # $ " 2 .

> 7 7

1% 1 - " 8$ # # 18.

!! "# $ # # "# # +

> 7 1

%<

- " 8$ # $ ## < 8.

!! $ ' # $ & # # % # ! # $ ! # # % # # %

$ &" # % "& ( $ # +" # # $ ( ## (" #

6,/ ;, @ 4 #"## $

/ 33 ,6,;

>

!! $ ' # 4 $ &

> 7

7 %75 - " 8$ +" # ## 758.

!! $ ' # 4 $ #

>

% 1 - " 8 ## # " 18.

$ ' # ! # 4 # / &* 1 4 $ &

> 7

% <

- " 8 ## # ## <8.

$ ' # ! # 4 # / &* 1 4 ' #

>

7%1 - " 8' # $ +" 1 8.

$ ' # $ ! # 4 # # 1 4 $ &

> 7

(14)

$ ! # #

< % - " 8 ' #" 8.

$ ' # $ ! # 4 # # 1 4 ' #

> 1

1 %<7 - " 8# # ## <78.

$ ' # $ ! # ! 4 # # 1 4 $ &

> 17

7%

- " 8$ # $ +" 8.

$ ' # $ ! # ! 4 # # 1 4 ' #

> 2

1 %<7 - " 8# # ## <78.

## ( # $ $ # $ # % "# $ # $ ! # % # ( 2 % # # D! 2 % $ # # %

# # ' - ## ! . # ) $* # ' #" # %

$ & ! " / % " $$* # $ $ ' # ## $

6,/ ;, @ ! # 4 #"## $

/ 33 ,;;,: , ; / , , ; /,;,

> 7

!! ## ( # $ $ 4 & $$ ( #

> 7 7

52 % <

! - " 8 $ # +" # <8.

!! ## ( # $ $ 4 & $$ ( 17 #

> 7

7 %5

! - " 8 ## $ # $ +" # " 5 8.

!! ## ( # $ $ 4 & $$ ( 7 #

> 7 7

21%51

! - " 8 +" # # 518.

!! " ' & # % # ! # " # % # # % $ &" # % "& ( $ #

+" # # $ ( ## (" #

6,/ ;, @ 4 #"## $

/ 33 // 6 > , ;

>

" ' & # 4 # ,; 112 >

> 7

<%

- " 8 ## # ' 8.

/ ,;;,: , , , 3 /,;,

>

(15)

## ( $ ! # $ !* $ " # %7 # # % (" #"## % #

!! " ! & $ # # % % $ # # % # #

6,/ ;, @

# > 7@ ! # 4 #"## $

# > @ $ 4 #"## $

## ( $ ! #

> 7

5 %

! - " 8 $ # ## 8.

## ( $ ! # 4 # #

>

< %2 8

- " 8 " $ # ' # 2 8. $

2 # # # % $ &" # % "& ( $ # +" # # $

( ## (" #

, ,/ ; , ; , A ,

>

4 # # #

> 7

7 %<7 8

- " 8$ +" $ # ## # <78. ' !!

4 # # $ "

>

< %2 - " 8 " $ # ' # 2 8.

! " & # $ $ "# $ # # % # # % $ &" # % "& ( $ # +" # # $

( ## (" #

6,/ ;, @ 4 #"## $

/ 3

> 7

! " 4 ( 7 # # # 4 # ' # 2

> 7 7

7%<

- " 8 ## # $ +" < 8.

! " 7417 # # # 4 # ' # 7

> 7

%77 - " 8 ## # ## 778.

! " 4 7 # # # 4 # ' # 5

> 7 7

1% 7 - " 8$ # # $ 78.

! " < 4 # # # 4 # ' #

> 7

(16)

27%2 - " 8$ # +" # $ +" 2 8.

! " < 4 # # # 4 ' # ( # '

> 7 7

7 % 2

8 - " 8$ +" $ # ' # ## 28. $

"# & ## " ! ##" ( $ # # +" & % $ % $ $*

! $ "# & ## " ! # " # $ ' # # % $ "# #

# % $ " $ &" # % "& ( $ # % ' !! # ( # - # # .% # # #$ +"

# # " ; # ' $ +" # $ # # '

$* $ !" # & # "# # % ! # ' #" $* ( $* # , ' #

# # ( # ' # ( # ! #

/ , ; > ;; 3, ;

> 1

"# & ## " !

> 1 7

# ' 5 % - " 8 ## $ # # 8. #

& # # ## $ # $ 4 $ $ " ' #

6,/ ;, @ ! # 4 #"## $

/ 33 > ; ,

> 17

> # $ $ # # < 4 7

> 17 7

2 %1

! - " 8+" #" 1 8.

> # $ $ # # 17

> 17

2 % 1

! - " 8+" # ## 18.

> # $ $ # # 7

> 17 7

7 % 2

! - " 8$ +" # " 28.

!! $ $ # ## $ $ # # ( # % $ " $ " (

## $ # $ $ &" # % $$ ' # ## #" # ' ##

# #

6,/ ;, @ ! # 4 #"## $

/ 33 , ; // / ;

> 2

> 2 7

%5

! - " 8$ # ' #" 5 8.

(17)

# # $ # $

> 2

1 %51

! - " 8# #" 518.

!! ## $ ' -( 7. # (" # % $ " $ "

( # $ % $$ ' # ## #" # '

6,/ ;, @ ! # 4 #"## $

/ 33 / ;; , ,/

> 27

##

> 27 7

%

! - " 8 ## #" 8.

# !! % !! # !! # !! #"& ' # # ( $ % # #

"# % $ # $* " % % $ ! ## # $ $ - " .% # # %

$ # ' ## # ! # % # ' ( % $ % ## ! # %

$* " " # # # % $ !! " !" # % $ ## % $ & # # ' ! 2% #

( $$ # % #"## !" # !!

6,/ ;, @ # +" # 4 " (( ##" # ' # $ ( $$ # 4 #"## $

;,33 / ;,33 ; 33 ; > /, , ; /, /; ,/

>

# !! #"& # " # " ( $$ # $ # " 4 # !! # !! $ !!

> 7

%1 E

- " 8 $ ## 1 8.

# !! #"& # " # " ( $$ # $ % $ !! & ! " #

#"& (" $* 4 # !! # !! $ !!

>

1% 5 E

- " 8' # # 58.

# !! #"& # " # 4 !! "$$ '

> 7

% <

E - " 8 " <8.

' # # ' #

>

%5<

- " 8' # " 5<8.

' ' $ # !! # !! # !! " ( $$ # $ # " & ! " #

#"& (" $*

> 7

7%57 - " 8 ## # $ +" 578.

# !! % !! # !! $ # ## ' # # "##" #"& # % # #

;,33 / ;,33 , ; // ;; 6

> 7

(18)

# ( $ % " " " % & % $ # $* " % % $

! ## # $ $ - " .% # # % $ # ' ## # ! # % # '

( % $ % ## ! # % $* " " # # # % $ !! " !" # % $ ## % $ & # %

#"## !" # !!

6,/ ;, @

## ' $ 7 7 1 $ 4 #"## $

## ' $ 7 # +" # 4 " (( ##" # " (( ## ' ' " # !! ( $$ #

# # 4 #"## $

# ## ' # "##" #"& # > F % A F ( # %

> 7 7

< %<

8 - " 8 $ # ' # " < 8. $

# ## ' # "##" #"& # > F 1%5 A F ( # %

> 7

5 %1<

8 - " 8 $ # " 1<8. $

# ## ' # "##" #"& # > F % A F # # % ( # %

> 7 7

2<7%2 8

- " 8 +" ## $ # ' # $ +" 2 8. $

# ## ' # "##" #"& # > F 1%5 A F # # % ( # %

> 7

1 %2

8 - " 8 " # $ # $ 2 8. $

# ## ' # "##" #"& # 4 ' # " # %

> 7 7

%5<

E - " 8' # " 5<8.

# ## ' # "##" #"& # 4 ' # " # % $ $ ' ( $ # # $

> 7 1

< %<7 8

- " 8 " $ # ' # <78. $

# !! % !! # !! ## # "##" # $ !! $ ( $$ # ##

$ #" % $ ( $ # # ' $ #" % $ # ! $ !! %

"# $ # $ $* # $* " # % #"## $" # # $ $*

' # !!

$ $ #"## # % # # % % ## #" $ % #

$ # $* % ' #" # # +" # # $

' ( # ! #

6,/ ;, @ # 4 " (( ##" # " (( ## ' ' " "( ## 4 #"## $

;,33 / ;,33 , , ;; ;; / ,

>

## # $ !! $ ( $$ # ## 4 # !! # !! $ !!

> 7

2%

- " 8$ # ' # +" ## 8.

Riferimenti

Documenti correlati

L'Appaltatore dovrà provvedere entro 15 giorni dalla data di consegna all'impianto del cantiere che dovrà essere allestito nei tempi previsti dal programma dei lavori redatto

A) Murature interne divisorie tra gli alloggi, l’isolamento acustico è assicurato mediante posa di doppio BLOCCHETTO FONICO densità minima 900 kg/mc, di pannello tipo ISOVER XL K e

Nei prezzi di elenco relativi alle opere edili sono sempre comprese le attrezzature di servizio ed esclusi i ponteggi fissi e i trabattelli, da compensarsi a parte secondo

- noli, trasporti e sollevamenti, demolizioni e rimozioni, scavi e movimenti di terra, ponteggi e opere provvisionali, carpenterie e getti, ferro per c.a., murature e

La Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici, situata all’interno del 1° piano del Mercato Centrale di Firenze, dispone di postazioni altamente professionali complete di tutte le

29 Il Consiglio di Stato, infatti, ha in- dicato un punto di equilibrio tra le differenti esigenze di salvaguardia dei livelli essenziali di assistenza sull’intero nazionale e

l ° Gennaio Gennaio/Febbraio Marzo/Aprile Maggio/Giugno l° Luglio Luglio/Agosto Settembre/Ottobre Novembre/Dicembre.. 1 °

Ascensore Riparazione e/o sostituzione della cabina o delle porte Attività libera Realizzazione, riparazione e/o rifacimento del vano ascensore DIA - Dichiarazione..