• Non ci sono risultati.

GIOVANNI BOCCACCIO•

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "GIOVANNI BOCCACCIO•"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

GIOVANNI BOCCACCIO

Nasce nel 1313 da una famiglia di mercanti e vive personalmente l'epidemia di peste che colpisce Firenze nel 1348.

Scrive il Decameron tra il 1349 e il 1353.

Muore nel 1375.

IL DECAMERON

E' una raccolta di 100 novelle scritte in volgare toscano. L'autore immagina che un gruppo di persone, composto da tre uomini e quattro donne, per sfuggire alla peste, si rifugi in una villa fuori città e, dovendo ingannare il tempo, decidano di raccontare a turno delle storie: le narrazioni devono avere un tema comune, stabilito di volta in volta da colui o colei che viene eletto re o regina del giorno. Si ascoltano quindi 10 racconti al giorno per dieci giorni. L'opera è un dipinto della Firenze del 1300, un ambiente cavalleresco con convinzioni e consuetudini che andavano mutando grazie allo sviluppo di una borghesia intraprendente e moderna. L'esaltazione della scaltrezza, della furbizia e dell'intelligenza rispecchia l'affermazione di nuovi valori: la fortuna, l'ingegno, l'amore. I personaggi sono di tipologie diverse, la realtà terrena è descritta con disincanto. Gli stili sono vari, con una prosa vivace e realistica.

SCHEMA DELL'OPERA

1. La prima giornata: la regina è PAMPINEA e il tema è libero.

2. Nella seconda giornata la regina è FILOMENA e si racconta di chi, pur impedito da diversi fattori, sia giunto ad un insperato lieto fine .

3. Terza giornata: il re è NEIFILE, il tema è chi riesce ad acquistare con astuzia o a ritrovare un oggetto da lui molto desiderato.

4. Nella quarta giornata il re è FILOSTRATO e il tema è l'amore infelice.

5. La quinta giornata: FIAMMETTA è la regina, il tema è ciò che avviene agli amanti dopo che sono accadute alcune sventure.

6. Sesta giornata: la regina è ELISSA, il tema è incentrato su chi si tolga d'impaccio con una frase elegante o si chi con una pronta risposta riesca a sfuggire ad un pericolo.

7. Nella settima giornata DIONEO è il re, il tema sono le beffe che le donne fanno ai mariti, senza che loro se ne siano accorti o meno, per amore o per cercare salvezza.

8. L' ottava giornata: LAURETTA è la regina, il tema sono le beffe quotidiane fra persone.

9. Nona giornata: la regina è EMILIA, il tema è libero.

10. Decima e ultima giornata: il re è PANFILO, il tema è su chi in modo straordinario abbia agito in merito a questioni d'amore o d'altro argomento.

www.monicamonici.it

(2)

NOVELLA

Si tratta di una breve narrazione in prosa che si sviluppa in Italia durante il Medioevo grazie all'opera di Boccaccio e che ha l'intento di interattenere e divertire il lettore, proponendo talvolta riflessioni sulle condizioni umane. Lo schema narrativo prevede un'introduzione, uno svolgimento vivace e avvincente e la conclsione, che è il punto focale della narrazione e coincide spesso con il momento culminante dell'azione. La novella può avere un'ambientazione immaginaria o reale; i personaggi sono generalmente in numero limitato e non esiste una tipologia preminente. L'intreccio è semplice, l'azione è contenuta, come anche l'analisi psicologica dei personaggi.

Fare un riassunto di tutte le cento novelle del Decameron sarebbe davvero lungo e forse noioso. Di seguito è proposto il riassunto di una delle dieci novelle per ciascun giorno, a titolo d'esempio.

1. Prima giornata: la regina è Pampinea e il tema è libero. Panfilo è chiamato a raccontare per primo e narra la novella di Ser Cepparello che con una falsa confessione inganna un santo frate. Muore e, pur essendo stato un pessimo uomo in vita, da defunto viene reputato per santo e chiamato san Ciappelletto.

2. Seconda giornata: la regina è Filomena e si racconta di chi, pur impedito da diversi fattori, sia giunto ad un insperato lieto fine . E' ancora Panfilo a raccontare la novella della

principessa Alatiel, figlia del sultano di Babilonia, che la manda in sposa al re del Garbo. A causa di numerosi accadimenti la ragazza finisce nelle mani di nove uomini e perviene in diversi luoghi. Alla fine viene riportata al padre che, credendola ancora vergine, la manda nuovamente al re del Garbo, come moglie.

3. Terza giornata: il re è Neifile, il tema è chi riesce ad acquistare con astuzia o a ritrovare un oggetto da lui molto desiderato. Lauretta racconta la novella di Ferondo che è sotterrato perché ritenuto morto. L'abate, che ha una relazione con la moglie di lui, gli fa credere di essere in Purgatoro e poi risuscitato: deve a questo punto mantenere un figlio dell’abate nato dalla moglie.

4. Quarta giornata: il re è Filostrato e il tema è l'amore infelice. La novella narrata da Fiammetta racconta di Tancredi, principe di Salerno, che uccide l’amante della figlia e le manda il cuore in una coppa d’oro. La ragazza, riempita la coppa con acqua avvelenata, la beve e muore.

5. Quinta giornata: Fiammetta è la regina, il tema è ciò che avviene agli amanti dopo che sono accadute alcune sventure. Dioneo racconta di Federigo degli Alberighi che ama e non è amato. Spende in regali tutto il suo patrimonio e gli rimane solo un falcone. Lo serve alla sua donna come pasto, poiché non ha altro da offrire. Lei, venuta al corrente della vicenda lo sposa e lo rende ricco.

(3)

6. Sesta giornata: la regina è Elissa, il tema è incentrato su chi riesca a togliersi d'impaccio con una frase elegante o su chi con una pronta risposta riesca a sfuggire ad un pericolo. Neifile racconta di Chichibio, cuoco di Currado Gianfigliazzi, che con una battuta tramuta a suo vantaggio l’ira del suo padrone in riso .

7. Settima giornata: Dioneo è il re, il tema sono le beffe che le donne fanno ai mariti, senza che loro se ne siano accorti o meno, per amore o per cercare salvezza. Panfilo racconta di Lidia, moglie di Nicostrato, che ama Pirro e a Nicostrato fa credere che non sia vero quello che ha veduto.

8. Ottava giornata: Lauretta è la regina, il tema sono le beffe quotidiane fra persone. Elissa racconta di Calandrino, Bruno e Buffalmacco che vanno cercando l’elitropia. Calandrino crede di averla trovata e torna a casa carico di pietre. La moglie lo rimprovera, egli turbato la batte e ai suoi compagni racconta ciò che essi sanno meglio di lui.

9. Nona giornata: la regina è Emilia, il tema è libero. Filostrato racconta del Maestro Simone che, su richiesta di Bruno, di Buffalmacco e di Nello, fa credere a Calandrino che egli è gravido. Calandrino paga per le medicine e guarisce senza partorire.

10. Decima giornata: il re è Panfilo, il tema è su chi in modo straordinario abbia agito in merito a questioni d'amore o d'altro argomento. Lauretta racconta di Messer Gentil de’ Carisendi che trae dalla sepoltura una donna da lui amata Questa, seppellita come defunta, rinviene e partorisce un figlio maschio. Messer Gentile la restituisce insieme al figlio a Niccoluccio Caccianimico, marito di lei.

Per reperire il Decameron in versione integrale https://www.booksandbooks.it/

www.monicamonici.it

Riferimenti

Documenti correlati

PROPONE UN MOMENTO DI RIFLESSIONE RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA

u queste stesse pagine dedicate al numero speciale del magazine SuperAbile Inail, l’anno passato abbiamo deciso di raccontare storie di vite stra- ordinarie, uomini e donne

Nell’Ue le donne utilizzano la rete un po’ meno degli uomini (83 % delle donne tra i 16 e i 74 anni utilizzano internet almeno una volta alla settimana nel 2019, rispetto all’85

10.00 La salute al femminile viaggia sulla prevenzione: Associazione IncontraDonna Prevenzione Senologica: cosa sapere e cosa fare -Prof.. Adriana Bonifacino h.10.45

⅓ del denaro mancante : quanti soldi deve ancora raccogliere Don

La ricorda il bel libro Donne della Repubblica edito dal Mulino, opera di più autrici, Claudia Galimberti, Cristiana di San Marzano, Paola Cioni, Elena Di Caro, Chiara Valentini,

Lo racconta questa originale sintesi, un viaggio intorno all’identità di genere così come veniva definita in- nanzitutto dalla religione, poi nella divisione sociale dei ruoli,

Tale studio deve essere presentato tramite un’opportuna modellazione via diagrammi UML (www.uml.org), che descriva l’architettura del simulatore e dei suoi componenti..