• Non ci sono risultati.

Capitolo 2 – Pagine qualitativamente scarse: uno sguardo sul sottobosco delle pagine acchiappalike 2.1.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Capitolo 2 – Pagine qualitativamente scarse: uno sguardo sul sottobosco delle pagine acchiappalike 2.1."

Copied!
42
0
0

Testo completo

(1)

Capitolo 2 – Pagine qualitativamente scarse: uno sguardo sul sottobosco delle pagine acchiappalike

2.1.- PAGINE «ACCHIAPPALIKE»: COSA SONO?

Le pagine «acchiappalike», dette anche «acchiappautenti» sono pagine presenti sui social network, in primis su Facebook.1 Il loro obiettivo è raggiungere la quota dei 200.000 like, oltre la quale i gestori possono ottenere un guadagno in base ai click ricevuti.2 Per raggiungere questo scopo, i proprietari hanno bisogno di aumentare la visibilità della propria pagina, mantenendola in costante attività tramite la produzione di contenuti «virali», che attraggano l’attenzione degli utenti di Facebook.

Le pagine «acchiappalike» attraggono l’attenzione degli utenti facendo leva su sentimenti quali la curiosità, il senso di colpa, l’empatia e il desiderio.3 Argomenti privilegiati dalle pagine «acchiappalike» sono, pertanto, temi volti ad attrarre l’attenzione degli utenti, anche diffondendo informazioni false. Per far fronte a questo problema, a partire dal gennaio 2018, Facebook ha avviato una campagna contro la disinformazione che viaggia attraverso la sua rete.4 Al contrario, il genere testuale dell’articolo di giornale riporta le notizie presentando una narrazione certa e obiettiva dei fatti, oltre che impersonale.5

1 Fonte: https://www.raffaelegiovanditti.it/blog/che-cos-e-il-clickbait-e-perche-e-meglio- evitarlo.html consultata in data 06/09/2019.

2 Fonte: https://www.butac.it/le-pagine-acchiappalike/ consultata in data 06/09/2019.

3 Fonte: https://www.bufale.net/guida-utile-le-pagine-dellamen-dellok-del- colore/?fbclid=IwAR1VLO3BdcDOUhrr8fUmM3NRS5bNcZTJwRf4Yoy33sQNgqvgG5 wlIYRrzZI consultata in data 06/09/2019.

4 Fonte: https://www.facebook.com/help/188118808357379 consultata in data 06/09/2019.

5 Fonte: https://www.marcotogni.it/scrivere-articolo-giornale/ consultata in data 20/04/2020.

(2)

Di seguito, verrà proposta un’analisi di quattro corpora: due provenienti da pagine considerate «acchiappalike» e due provenienti da pagine costituenti testate giornalistiche.

Le due pagine «acchiappalike» sono state selezionate grazie alla «lista nera»6 stilata dal sito www.butac.it, finalizzato alla diffusione di una maggiore consapevolezza contro la disinformazione.7 Le due pagine a carattere giornalistico sono invece «Ansa.it», relativa alla maggiore agenzia di stampa italiana8 e «RAI News», riconducibile all’organo giornalistico della RAI, TV di Stato in Italia.9

Di ogni corpus, verrà analizzata, innanzitutto, la distribuzione di parole e frasi per post.

Successivamente, l’analisi di ciascun corpus si sposterà sull’osservazione del linguaggio utilizzato nei post.

Di conseguenza, verrà posto l’accento in particolar modo su aggettivi qualificativi e verbi per osservare il rispetto o meno del criterio dell’obiettività. Seguendo i modelli «Dove sono finiti tutti gli aggettivi?», presentato dal linguista britannico Robert M. W. Dixon nel 1977 e «Usi qualificativi degli aggettivi relazionali in italiano e in inglese» della linguista italiana Irene Russo (2009): aggettivi che indicano qualità oggettive e inerenti (di cui dimensione, età, colore, proprietà fisiche e collocazione geografica), aggettivi che indicano qualità astratte, inerenti (di cui appartenenza etnica) o non-inerenti (di cui qualità intellettuali, morali, stati d’animo, qualità soggettive e giudizi di valore), si osserverà l’eventuale presenza di aggettivi

6 Fonte: https://www.butac.it/the-black-list/ consultata in data 06/09/2019.

7 Fonte: https://www.butac.it/ consultata in data 06/09/2019.

8 Fonte: https://www.ansa.it/ consultata in data 01/04/2020.

9 Fonte: https://www.rainews.it/ consultata in data 01/04/2020.

(3)

che indicano qualità soggettive e giudizi di valore, che vengono meno al criterio dell’obiettività. Tra i verbi, invece, verrà osservata l’eventuale presenza del modo condizionale, che vengono meno al criterio della certezza.

Si osserveranno, quindi, le strategie di richiamo ai followers e verrà osservato l’uso del maiuscolo.

Successivamente, verranno osservate la distribuzione dei periodi tra affermativi, esclamativi o interrogativi, e la ripartizione delle frasi tra attive e passive, per poi osservare la sintassi delle frasi dei post.

Quindi verrà osservata la presenza di eventuali prestiti linguistici o neologismi, per poi passare all’analisi delle eventuali emoji, sulla base della categoria di appartenenza, seguendo la suddivisione in otto categorie: «Smiley e persone», «Animali e Natura», «Cibi e bevande», «Attività», «Viaggi e luoghi», «Oggetti», «Simboli» e «Bandiere». Verranno analizzati gli hashtag, ove presenti. Chiuderà l’analisi l’osservazione della presenza di eventuali elementi volti a indurre il lettore ad aprire il link.

2.2COSE CHE NESSUNO TI DIRÀ DI NOCENSURA.COM

La pagina Facebook, rientrante nella «lista nera» di www.butac.it, conta 1.693.952 likes al 06 settembre 2019.10 I suoi post si occupano principalmente di disinformazione giornalistica, inserendo ossia notizie false, distorte o prive di fonti.

Il corpus di riferimento, relativo alla pagina in questione, è costituito dalla lista dei post pubblicati nell’arco di ventiquattr’ore, escluse le immagini contenenti testo e i contenuti condivisi provenienti da altre pagine.

10 Fonte: https://www.facebook.com/nocensura/ consultata in data 06/09/2019.

(4)

CORPUS 5

1. Genio assoluto 😂

2. Elsa Fornero in difesa della pensione anticipata a Quota 100 nel dibattito di riforma della misura con aumento età da 62 a 64 anni e fine nel 2020.

3. Freddie Mercury e Lady Diana erano grandi amici. Ad accomunarli fu l’indole anticonformista, la stessa che spinse il cantante a travestire la principessa da uomo, al solo fine di farla entrare in un locale gay di Londra.

4. Questa pianta potrebbe salvare il mondo.

Non ci credete? Leggete questo libro.

5. Ogni anno gli italiani gettano nella spazzatura 220.000 tonnellate di cibo, un valore che equivale a più di 15 miliardi di euro, lo 0,88% del PIL nazionale.

6. Alla scoperta di 7 buone abitudini dimagranti da mettere in pratica ogni sera prima di dormire

7. In Gran Bretagna, un bambino di tre anni muore dopo essere stato soffocato contro il sedile dell'auto dal fidanzato della madre

8. Continua a diffondersi il pericoloso 'gioco' nato sui social.

9. Grave lutto nel mondo del calcio, è morto il figlio di Marcos Cafu, l'ex giocatore del Milan, della Roma e della nazionale brasiliana.

10. Cosa ne pensate? Cosa determina il fatto che una persona sia omosessuale? La risposta della scienza

(5)

11. Prurito o bruciore intimo, perdite particolari, dolore al basso ventre? Potrebbe trattarsi di clamidia, ma non sempre il nostro corpo prova dei sintomi riconoscibili. Vediamo allora di conoscere meglio questa...

12. Sulla questione di Bibbiano deve essere fatta LUCE e chiarezza, ma sopratutto deve essere scoperchiato questo Vaso di Pandora. Perché siamo certi che di Bibbiano ce ne sono molte in Italia, a nord come a sud, nei comuni governati dalla sinistra come in quelli governati dalla destra.

Nel maggio 2014 la trasmissione di Italia1 "Le Iene" hanno mandato in onda un OTTIMO servizio sul BUSINESS dei bambini: guardatelo.

Un servizio che illustra vicende GRAVI che passò totalmente inosservato. Non fu aperta nessuna inchiesta. nessuna indagine, nessun partito colse la palla al balzo per chiedere di fare luce. Ebbene è giunto il momento di andare fino in fondo, i bambini devono essere tolti alle braccia dei genitori solo in caso di REALE ed estrema necessità.

13. Ecco le 80 splendide finaliste di Miss Italia 2019: tra loro, una bellissima giovane che ha suscitato grande scalpore e moltissime critiche orribili.

14. Una giovane donna era in terapia per l'autolesionismo e il terapista le ha consigliato lo Zentangle: ecco che cos'è successo.

15. Recenti studi hanno evidenziato come siano in crescita i casi di tumore alla gola dovuti al Papilloma virus: ecco tutti i rischi del sesso orale.

2.2.1–MEDIA DELLE PAROLE E DEI PERIODI PER POST

Il Corpus 5 vede una media di 28,6 parole per post; la forbice varia dalle 3 parole del post N°1 alle 125 parole del post N°12.

(6)

Il Corpus 5 conta ventisette periodi su quindici post, con una media di 1,80 periodi per post; il post che conta più periodi è il post 12 (con cinque periodi). I post 1, 2, 5, 6, 7, 8, 9, 13, 14 e 15, invece, contano tutti un solo periodo.

2.2.2–OSSERVAZIONI SUL REGISTRO LINGUISTICO

Il Corpus 5 presenta un registro linguistico tendenzialmente neutro, che però viene abbassato all’interno del solo post 1.

Il post 12 presenta parole riportate in maiuscolo.

Si noti come siano presenti quattro verbi che mostrano un’enclisi:

essi sono «trattarsi», «guardatelo», «accomunarli» e «farla [entrare]».

2.2.3–PRESENZA DI PRESTITI LINGUISTICI E NEOLOGISMI

Il Corpus 5 presenta un solo prestito linguistico: «gay»

(dall’inglese). Non sono presenti neologismi.

2.2.4–OSSERVAZIONI SULLOGGETTIVITÀ

Il Corpus 5 contiene trentuno aggettivi (con una media di 1,15 aggettivi per periodo). Tra di essi, dieci indicano qualità soggettive e giudizi di valore; essi si possono trovare nelle seguenti frasi:

 «Genio assoluto 😂»;

 «Alla scoperta di 7 buone abitudini dimagranti da mettere in pratica ogni sera prima di dormire»;

 «Continua a diffondersi il pericoloso 'gioco' nato sui social.»;

 «Grave lutto nel mondo del calcio, è morto il figlio di Marcos Cafu, l'ex giocatore del Milan, della Roma e della nazionale brasiliana.»;

(7)

 «Nel maggio 2014 la trasmissione di Italia1 "Le Iene" hanno mandato in onda un OTTIMO servizio sul BUSINESS dei bambini: guardatelo.»;

 «Un servizio che illustra vicende GRAVI che passò totalmente inosservato.»;

 «Ecco le 80 splendide finaliste di Miss Italia 2019: tra loro, una bellissima giovane che ha suscitato grande scalpore e moltissime critiche orribili.»;

 «Prurito o bruciore intimo, perdite particolari, dolore al basso ventre?».

Vale infine la pena di osservare la presenza di due verbi al modo condizionale, nelle seguenti frasi:

«Questa pianta potrebbe salvare il mondo.»;

«Potrebbe trattarsi di clamidia, ma non sempre il nostro corpo prova dei sintomi riconoscibili.».

2.2.5–STRATEGIE DI RICHIAMO AI FOLLOWERS

Il Corpus 5 si rivolge ai followers nei seguenti modi:

 Prima persona plurale nel post 11, tramite un verbo al modo imperativo e un aggettivo possessivo.

 Seconda persona plurale nei post 4, 10 e 12, di cui o Modo indicativo nei post 4, 10 e 12

o Modo imperativo nel post 4.

Il Corpus si riferisce a sé stesso alla prima persona plurale, nel post 12.

2.2.6–TIPOLOGIE DI FRASI ALLINTERNO DEL CORPUS 5

Le ventisette frasi del Corpus 5 sono così suddivise, tra affermative, esclamative e interrogative:

(8)

 Diciannove frasi affermative (70,37%);

 Quattro frasi interrogative (14,81%);

 Nessuna frase esclamativa;

 Una frase è chiusa dai puntini di sospensione (3,70%);

 Tre frasi non sono chiuse da alcun segno di punteggiatura (11,11%).

Si ha una predominanza di frasi attive.

2.2.7–PARTICOLARITÀ RELATIVE ALLA SINTASSI

Tutti i post del Corpus 5, ad eccezione del primo e del quarto, presentano una sintassi complessa, con periodi che contano fino a quattro proposizioni.

La maggior parte dei post aventi una sintassi complessa presentano un nesso causa – conseguenza; fanno eccezione il post 7, il 9, l’11 e il 15. Si ha una leggera predominanza della paratassi sulla coordinazione a mezzo delle preposizioni. Prevalgono le proposizioni esplicite.

Due frasi presentano una sintassi marcata:

 «Cosa ne pensate? Cosa determina il fatto che una persona sia omosessuale?» (dislocamento a sinistra);

 «Perché siamo certi che di Bibbiano ce ne sono molte in Italia, a nord come a sud, nei comuni governati dalla sinistra come in quelli governati dalla destra.» (dislocamento a sinistra).

Si possono osservare i seguenti casi di ripresa tematica:

 Ripresa pragmatica:

(9)

 «Elsa Fornero in difesa della pensione anticipata a Quota 100 nel dibattito di riforma della misura con aumento età da 62 a 64 anni e fine nel 2020.»;

 «Ogni anno gli italiani gettano nella spazzatura 220.000 tonnellate di cibo, un valore che equivale a più di 15 miliardi di euro, lo 0,88% del PIL nazionale.»;

 «Ogni anno gli italiani gettano nella spazzatura 220.000 tonnellate di cibo, un valore che equivale a più di 15 miliardi di euro, lo 0,88% del PIL nazionale.»;

 «Grave lutto nel mondo del calcio, è morto il figlio di Marcos Cafu, l'ex giocatore del Milan, della Roma e della nazionale brasiliana.».

 Ripresa semantica:

 «Nel maggio 2014 la trasmissione di Italia1 "Le Iene"

hanno mandato in onda un OTTIMO servizio sul BUSINESS dei bambini: guardatelo. Un servizio che illustra vicende GRAVI che passò totalmente inosservato.»

 Ripresa pronominale:

 «Ad accomunarli fu l’indole anticonformista, la stessa che spinse il cantante a travestire la principessa da uomo, al solo fine di farla entrare in un locale gay di Londra.»;

 «Cosa ne pensate? Cosa determina il fatto che una persona sia omosessuale? La risposta della scienza»;

 «Nel maggio 2014 la trasmissione di Italia1 "Le Iene"

hanno mandato in onda un OTTIMO servizio sul BUSINESS dei bambini: guardatelo.»;

(10)

 «Ecco le 80 splendide finaliste di Miss Italia 2019: tra loro, una bellissima giovane che ha suscitato grande scalpore e moltissime critiche orribili.»;

 «Una giovane donna era in terapia per l'autolesionismo e il terapista le ha consigliato lo Zentangle: ecco che cos'è successo.».

Sono presenti figure retoriche in tre frasi:

 «Non fu aperta nessuna inchiesta. nessuna indagine, nessun partito colse la palla al balzo per chiedere di fare luce.»

(anafora);

 «Ebbene è giunto il momento di andare fino in fondo, i bambini devono essere tolti alle braccia dei genitori solo in caso di REALE ed estrema necessità.» (sineddoche);

 «Ecco le 80 splendide finaliste di Miss Italia 2019: tra loro, una bellissima giovane che ha suscitato grande scalpore e moltissime critiche orribili.» (antitesi).

All’interno del corpus non sono presenti discorsi riportati né indirettamente né direttamente.

Il post 12 è l’unico che rispetti la regola delle «5 W» («Chi?»,

«Cosa?», «Perché?», «Quando?» e «Dove?»).

2.2.8–UTILIZZO DELLE EMOJI

Il Corpus 5 presenta una sola emoji: «😂», la quale fa parte della categoria «Smile e persone». Essa è inserita dopo il testo.

2.2.9–UTILIZZO DEGLI HASHTAG

Il Corpus 5 non contiene hashtag.

(11)

2.2.10–RIMANDI AI LINK ESTERNI

Le frasi che rimandano in modo esplicito ai link esterni sono i seguenti:

 «Leggete questo libro»;

 «Vediamo allora di conoscere meglio questa…»;

 «Ecco le 80 splendide finaliste di Miss Italia 2019: tra loro, una bellissima giovane che ha suscitato grande scalpore e moltissime critiche orribili.»;

 «Una giovane donna era in terapia per l'autolesionismo e il terapista le ha consigliato lo Zentangle: ecco che cos'è successo.»;

 «Recenti studi hanno evidenziato come siano in crescita i casi di tumore alla gola dovuti al Papilloma virus: ecco tutti i rischi del sesso orale.».

Tali rimandi sono veicolati, nel primo caso, tramite l’aggettivo dimostrativo «questo» e l’utilizzo del verbo all’imperativo; nel secondo caso viene utilizzato il «noi inclusivo» di pari passo con l’aggettivo dimostrativo «questo», mentre nei restanti tre casi si può notare la presenza dell’avverbio «ecco». Sia «questo» che

«ecco» indicano prossimità, sebbene la prossimità non sia rispettata in quanto gli elementi cui essi si riferiscono si trovano altrove.

Vale, infine, la pena di osservare l’assenza di elementi fondamentali per la comprensione delle seguenti frasi, elementi che è possibile individuare solo cliccando sul link di riferimento:

 «Questa pianta potrebbe salvare il mondo.»: il nome della pianta in questione è stato omesso;

(12)

 «Leggete questo libro.»: non è specificato il titolo del libro in questione;

 «Vediamo allora di conoscere meglio questa...»: la frase è troncata a metà, senza che questo troncamento sia giustificato da motivi di mancanza di spazio;

 «Una giovane donna era in terapia per l'autolesionismo e il terapista le ha consigliato lo Zentangle: ecco che cos'è successo.»: non è indicato cosa sia successo.

 «Recenti studi hanno evidenziato come siano in crescita i casi di tumore alla gola dovuti al Papilloma virus: ecco tutti i rischi del sesso orale.»: i rischi non sono specificati nel testo del post.

2.3.-LA REPUBBLICA DEL CAZZEGGIO

La seconda pagina in esame nel presente capitolo è «La Repubblica del Cazzeggio», la quale conta 1.461.880 followers al 25 settembre 2019.11 Il corpus di riferimento relativo alla pagina in questione è costituito dalla lista dei post pubblicati nell’arco di ventiquattr’ore, escluse le immagini contenenti testo, i link e i contenuti condivisi provenienti da altre pagine.

CORPUS 6

1. Torta pan di stelle ✨ ✨ 😍 😍

2. Prodotto ritirato! Se l'avete già acquistato, non mangiatelo: https://bit.ly/2l4o1e5

3. Belle e originali queste panchine 😍

11 Fonte: https://business.facebook.com/RepubblicaDelCazzeggio/community/ consultata in data 25/09/2019.

(13)

4. 🔥 Per seguirci clicca qui➡ Video Malati 🔥

5. Grande Emma! ❤️

#emmamarrone

6. Ecco come fare?

7. 😂 😂

8. Le parole della fidanzata del noto pilota.

9. Che ne pensate?

10. In lapponia! Che sogno!

11. Attenzione! Ecco la lista aggiornata

12. Durissimo attacco dell'ex moglie...

13. Gente, è bene informarsi e fare prevenzione

14. Il video senza veli è pazzesco...

GUARDA IL VIDEO ➡ http://bit.ly/2mL35cf

15. Catania, funerali in forma privata, per il piccolo Leonardo, il bimbo dimenticato in auto dal papà. Durante la messa, la mamma ha deciso di prendere la parola.

Ecco cosa ha detto la donna...

(14)

LEGGI ➡ http://bit.ly/2mslaeU

16. Tanti auguri

17. Giallo nel carcere di Bollate dove Massimo Bossetti sta scontando l'ergastolo. Gli inquirenti non riescono a spiegarselo

Ecco cos'è accaduto

LEGGI ➡ http://bit.ly/2moJcHR

18. Veramente da perdere il fiato...

GUARDA LE FOTO ➡ http://bit.ly/2lns316

19. Vi ricordate quando ci sarà?

20. Una vicenda terribile. R.I.P.

21. l'hashtag è partito, ma si teme non sia proprio cosi! 😳

22. Forza Emma comunque siamo tutti con TE!

23. Per un attimo i fans hanno tirato un sospiro di sollievo, ma poi arriva la smentita.

Questa è la situazione attuale

24. Si è trattato di un equivoco

2.3.1–MEDIA DELLE PAROLE E DEI PERIODI PER POST

Il Corpus 6, composto da 24 post, vede una media di 9,58 parole per post. Il post con meno parole è il n°7 (che contiene solo due emoji; quello con più parole è il n°15, che conta 37 parole.

(15)

Il Corpus 6 conta trentasei periodi divisi su ventiquattro post, con una media di 1,5 periodi per post. I post che posseggono più periodi sono il post 15 e il post 17, entrambi formati da tre periodi.

I post 1, 3, 5, 6, 8, 9, 12, 13, 16, 19, 21, 22 e 24, invece, contano tutti un solo periodo.

2.3.2–OSSERVAZIONI SUL REGISTRO LINGUISTICO

Il Corpus 6 presenta un registro medio, che viene abbassato nei post 4, 5, 7, 13, 14, 18, 21 e 22. Il post 7 è costituito unicamente da due emoji.

Sono presenti parole marcate in maiuscolo nei post 14, 15, 17, 18 e 22.

Si noti come siano presenti tre verbi che mostrano un’enclisi: essi sono «mangiatelo», «seguirci» e «spiegarselo».

2.3.3–PRESENZA DI PRESTITI LINGUISTICI E NEOLOGISMI

Il Corpus 6 contiene due prestiti linguistici: «hashtag» e «fans».

Entrambi provengono dalla lingua inglese. Non sono presenti neologismi.

Si ha un utilizzo figurato dell’aggettivo «malati» nel post 4 e dell’aggettivo «grande» nel post 5.

2.3.4–OSSERVAZIONI SULLOGGETTIVITÀ

Il Corpus 6 contiene tredici aggettivi (con una media di 0,36 aggettivi per periodo). Tra di essi, tre indicano qualità soggettive e giudizi di valore; essi si possono trovare nelle seguenti frasi:

 «Belle e originali queste panchine»;

 «Il video senza veli è pazzesco...»;

(16)

 «Una vicenda terribile, R.I.P.».

2.3.5–STRATEGIE DI RICHIAMO AI FOLLOWERS

Il Corpus 6 si rivolge ai followers nei seguenti modi:

 Prima persona plurale nel post 22, al modo indicativo;

 Seconda persona singolare nei post 4, 14, 15, 17 e 18, sempre al modo imperativo;

 Seconda persona plurale nei post 2, 9 e 19 di cui:

o Modo indicativo nei post 2, 9 e 19;

o Modo imperativo nei post 2.

Il post 13 si rivolge ai followers tramite l’appellativo «gente», cui è seguita una proposizione implicita.

2.3.6–TIPOLOGIE DI FRASI ALLINTERNO DEL CORPUS 6

Le trentasei frasi del Corpus 6 rientrano nelle seguenti tipologie:

 Diciotto frasi affermative (50%);

 Tre frasi interrogative (8,33%);

 Sette frasi esclamative (19,4%)

 Quattro frasi sono chiuse dai puntini di sospensione (11,11%);

 Quattordici frasi non sono chiuse da alcun segno di punteggiatura (38,89%).

Si ha una predominanza di frasi attive.

Il computo esclude il post 7, che non contiene una frase vera e propria, ma una stringa formata da due emoji.

2.3.7–PARTICOLARITÀ RELATIVE ALLA SINTASSI

I post 1, 3, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 14, 16, 18, 19, 20 e 24 presentano unicamente periodi composti da proposizioni semplici; essi rappresentano la netta maggioranza dei post del corpus (15 su 24).

(17)

I periodi che presentano una sintassi più complessa contano un massimo di due proposizioni e non permettono di registrare una tendenza netta ad anteporre o posporre la proposizione causale.

Si ha una netta predominanza della coordinazione per mezzo di preposizioni sulla paratassi; prevalgono le proposizioni esplicite.

Analizzando i periodi, vale la pena porre in evidenza le seguenti frasi, che presentano particolarità sintattiche:

 «Se l’avete già acquistato, non mangiatelo»: la proposizione subordinata è anteposta alla principale;

 «Belle e originali queste panchine»: si ha un dislocamento a sinistra;

 «Per seguirci clicca qui»: la proposizione subordinata è anteposta alla principale;

 «Gente, è bene informarsi e fare prevenzione»: si ha un dislocamento a sinistra.

Si possono registrare i seguenti casi di ripresa tematica:

 Ripresa pragmatica:

 «Durante la messa, la mamma ha deciso di prendere la parola. Ecco cosa ha detto la donna...».

 Ripresa semantica:

 «Catania, funerali in forma privata, per il piccolo Leonardo, il bimbo dimenticato in auto dal papà.».

 Ripresa pronominale:

 «Prodotto ritirato! Se l'avete già acquistato, non mangiatelo»;

(18)

 «Giallo nel carcere di Bollate dove Massimo Bossetti sta scontando l'ergastolo. Gli inquirenti non riescono a spiegarselo»;

 «Forza Emma comunque siamo tutti con TE!».

Si ha la figura retorica dell’antonomasia nel periodo: «Giallo nel carcere di Bollate dove Massimo Bossetti sta scontando l’ergastolo.».

All’interno del Corpus 6, sono presenti post (8, 12 e 15) che sottintendono la presenza di un discorso riportato, che tuttavia non è presente nel testo del post stesso.

La regola delle «5 W» è rispettata dal solo post 15.

2.3.8–UTILIZZO DELLE EMOJI

Il Corpus 6 contiene sedici emoji in tutto, divise in dieci post: esse sono così divise per tipologia:

 Sei emoji fanno parte della categoria «Smile e persone»:

«😍» (3 volte), «😂» (2 volte) e «😳»;

 Quattro emoji fanno parte della categoria «Animali e natura»:

«✨» (2 volte) e «🔥» (2 volte);

 Sei emoji fanno parte della categoria «Simboli»: «➡» (5 volte) e «❤️».

L’emoji «➡» è sempre seguita dal link su cui è necessario cliccare per visualizzare una determinata notizia. Infine, l’emoji

«✨» ha la funzione di rappresentare iconograficamente l’oggetto della frase cui essa si riferisce, ossia la «Torta pan di stelle».

(19)

2.3.9–UTILIZZO DEGLI HASHTAG

Il Corpus 6 contiene un solo hashtag: «#emmamarrone». Esso contrassegna un nome proprio di persona;12 si noti come le iniziali del nome e del cognome siano entrambe minuscole.

2.3.10–RIMANDI AI LINK ESTERNI

I rimandi espliciti ai link esterni sono presenti nei seguenti periodi:

 «Per seguirci clicca qui»;

 «Ecco come fare?»;

 «Ecco la lista aggiornata»;

 «GUARDA IL VIDEO»;

 «Ecco cosa ha detto la donna...»;

 «LEGGI»;

 «Ecco cos'è accaduto»;

 «LEGGI»;

 «GUARDA LE FOTO»;

 «Questa è la situazione attuale»;

 «Ecco come fare?».

Essi sono, dunque, veicolati tramite un verbo all’imperativo (cui si aggiunge, opzionalmente, un complemento oggetto), tramite l’avverbio «ecco» o tramite una declinazione dell’aggettivo dimostrativo «questo» (come già detto, «ecco» e «questo»

indicano una prossimità inesistente).

Vale, la pena di osservare l’assenza di elementi fondamentali per la comprensione delle seguenti frasi, elementi che possono essere

12 Fonte: https://www.emmamarrone.net/ consultata in data 02/04/2020.

(20)

individuati solo nel momento in cui si acceda agli indirizzi cui rimandano i link:

«Che ne pensate?»: manca il complemento di specificazione;

«Durissimo attacco dell'ex moglie...»: manca il complemento di specificazione (di chi sia l’ex moglie);

«Veramente da perdere il fiato...»: omissione del soggetto;

«Vi ricordate quando ci sarà?»: omissione del complemento oggetto;

Una vicenda terribile. R.I.P.»: non è chiaro quale sia la

«vicenda terribile»;

«l'hashtag è partito, ma si teme non sia proprio cosi! 😳»:

non è chiaro quale sia l’hashtag (assenza dell’attributo del soggetto), né è chiaro il soggetto di «non sia proprio così»;

«Forza Emma comunque siamo tutti con TE!»: «comunque»

introduce una proposizione concessiva, ma non è chiaro quale sia la condizione posta dalla proposizione principale;

«Si è trattato di un equivoco»: il soggetto è stato omesso.

2.4.-ANSA.IT

«Ansa.it» è la pagina Facebook relativa all’agenzia di stampa italiana, che conta un totale di 1.437.537 «mi piace» al 27 settembre 2019.13

Anche in questo caso l’analisi si baserà su un corpus di post pubblicati nell’arco di ventiquattr’ore.

CORPUS 7

1. Fine vita, 761 richieste per la 'dolce morte', in aumento

#ANSA

13 Fonte: https://www.facebook.com/pg/AgenziaANSA/community/?ref=page_internal consultata in data 27/09/2019.

(21)

http://ow.ly/eHTb30pBS5z

2. #Mafia, blitz della polizia contro il clan di #Gela - #VIDEO

#ANSA

http://ow.ly/UtH130pBS8A

3. Non sempre punibile chi agevola il #suicidio assistito - #VIDEO

#ANSA

http://ow.ly/gsMi30pBS9l

4. DIRETTA | #ForumANSA con Enrico Giovannini, portavoce dell'Asvis, l'Alleanza per lo Sviluppo sostenibile.

#ANSA - http://ow.ly/Ac2o30pBTLD

5. Monito #Bce: 'Rischi per crescita Eurozona, pesano i dazi e la #Brexit'

#ANSA

http://ow.ly/pjPB30pBSZM

6. Incendio in uno stabilimento chimico a #Rouen. Nessuna vittima. Le autorità:

'Restate a casa'. Scuole chiuse - VIDEO

#ANSA

http://ow.ly/pOsn30pBT2O

7. Intelligenza artificiale e #Pmi, c'è il consulente virtuale

#ANSA

#ANSATecnologia http://ow.ly/14Xa30pBT4l

(22)

8. Sostenibilità, Giovannini: '#Greta ha ragione, non c'è tempo. I fondi Bei escluderanno l'uso delle energie fossili. Si decida velocemente o si perde opportunità'

#ForumANSA #Diretta #Asvis #ANSA

9. Le sfide #Ue al centro del forum #ANSA con Zanni (Lega-Id) DIRETTA alle 11.30

http://ow.ly/XyVA30pBTbl

10. #Manovra, #Asvis propone legge annuale su sostenibilità nel corso di un Forum ANSA con Enrico GIovannini. 'L'alta velocità serve per le merci'

#ASVIS #ANSA

11. Furti negozio, persi 375 milioni ogni anno

#ANSA

#ANSALifestyle

http://ow.ly/Onpw30pBUC3

12. L'appello del @Pontifex_it : 'Sono un Pontefice assediato, pregate per me'

#ANSA http://ow.ly/aa5t30pBURS

13. E' morto l'ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac. Aveva 86 anni.

E' stato all'Eliseo dal 1995 al 2007. Da tempo si era ritirato dalla vita pubblica

#ANSA http://ow.ly/ZnHG30pBVAc

14. Mondiali #rugby, l'Italia vince ancora: 48-7 al Canada. Gli Azzurri sognano i quarti e intanto si qualificano all'edizione del 2023

#ANSA

15. La senatrice #Vono passa da #M5s a Italia Viva di #Renzi

(23)

#ANSA

http://ow.ly/ny1x30pBVOx

16. Incendio a #Rouen, fiamme non ancora domate

#ANSA

http://ow.ly/b0Vx30pBWgS

17. #Chirac e i grandi, gli incontri di una vita. Dalle regine Elisabetta, Sofia e Beatrice, a Giovanni Paolo II. Da Arafat ad Helmut Kohl, da Gheddafi a Bouteflika a Moubarak, da Reagan e Eltsin GUARDA LE FOTO #ANSA http://ow.ly/Qebl30pBXs7

18. Terremoto a Istanbul, cade un minareto. Domani scuole chiuse

#ANSA

19. Forum all'#ANSA con il presidente dell'#Inps, Pasquale Tridico. In diretta streaming sulla pagina Facebook e su Ansa.it

#ANSA

http://ow.ly/hWGg30pBYUO

20. #Berlusconi indagato anche per attentato Costanzo nell'inchiesta della Procura di Firenze su stragi #mafia

#ANSA

http://ow.ly/8FGS30pBZ7m

21. Forum dell'#ANSA con il presidente dell'#Inps Pasquale Tridico A breve la diretta streaming sulla pagina Facebook e su Ansa.it http://ow.ly/ZaIw30pC0yj

22. E' morto l'ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac. Aveva 86 anni.

(24)

E' stato all'Eliseo dal 1995 al 2007. Da tempo si era ritirato dalla vita pubblica – VIDEO

#ANSA

http://ow.ly/Hscn30pC2LT

23. Dagli archivi dell'ANSA - L'attentato a Costanzo in Via Fauro a Roma #ANSA http://ow.ly/TaG330pC41Y

24. #Eutanasia #FineVita #Consulta #Cappato #Pd #M5S #Leu #Psi #Lega #FI

#Camera #Senato Quanti sono i progetti di legge in #Parlamento #ANSA http://ow.ly/zI5G30pC4sc

25. #Tim, #Conti si dimette con effetto immediato #ANSA http://ow.ly/bJIW50wsmWb

26. Scioperi del clima domani in 160 città italiane

#clima

#ANSA

https://t.co/vVYSyhnbKP

27. #S&P prevede una crescita limitata allo 0,1%del #pil Italia nel 2019, meNtre nel 2020 sarà allo 0,4%. Italia e Germania le economie di Eurolandia che soffrono di più #ANSA http://ow.ly/x5sY30pC6LS

28. Diciassettenne ha un arresto cardiaco a #scuola, lo salva il professore di ginnastica #ANSA http://ow.ly/fOR330pC6SM

29. Accoltella vigilante e si spara: choc nella metro a Roma #ANSA http://ow.ly/X2ak30pC71j

(25)

30. #Venezia dice stop alle vetrine low cost a San Marco e Rialto #ANSA http://ow.ly/XlQN30pC7zo

31. #DiMaio : 'E' ora di introdurre il vincolo del mandato per i #parlamentari' ma il

#Pd dice no. Secondo #Delrio servono 'altri strumenti' #Parlamento #Senato

#Camera #cambidicasacca #partiti #M5S #ANSA http://ow.ly/myda30pC7H3

32. #SerieA: #TorinoMilan, #LIVE è caccia al riscatto per due #Diretta http://www.ansa.it/…/giampaolo-io-a-rischio-non-credo-ma-se…

33. Legge elettorale, anche #Piemonte chiede referendum. E' la quinta regione.

#Salvini: la primavera prossima avremo un referendum sul maggioritario http://ow.ly/Lu7h50wsCei

34. Milan si illude, Torino vince in rimonta 2-1 con doppio Belotti #SerieA

#TorinoMilan http://ow.ly/zHTn50wsDpK

2.4.1–MEDIA DELLE PAROLE E DEI PERIODI PER POST

Il corpus 7 contiene 630 parole, con una media di 18,53 parole per post. La forbice delle parole varia da un minimo di 10 parole (post 16 e 25) a un massimo di 40 parole (post 17).

Il Corpus 7 conta cinquantatré periodi divisi su trentaquattro post, con una media di 1,56 periodi per post. I post che contano il numero massimo di periodi sono i post 6 e 22, che hanno entrambi quattro periodi. I post 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 11, 12, 15, 16, 25, 26, 28, 29, 30, 32 e 34, invece, contano tutti un solo periodo.

(26)

2.4.2–OSSERVAZIONI SUL REGISTRO LINGUISTICO

Il Corpus 7 presenta un registro medio-alto. Al netto delle sigle, sono presenti parole riportate interamente in maiuscolo nei post 2, 3, 4, 6, 9, 17 e 22.

2.4.3–PRESENZA DI PRESTITI LINGUISTICI E NEOLOGISMI

Il Corpus 7 contiene i seguenti esempi di prestiti linguistici:

«blitz», «clan», «forum», «rugby», «streaming», «choc», «low cost», «live» e «referendum». Fatta eccezione per «blitz» (dal tedesco), «choc» (dal francese), «forum» e «referendum»

(entrambi dal latino), gli altri prestiti provengono tutti dalla lingua inglese.

Il Corpus 7 contiene anche neologismi tipici del linguaggio giornalistico, come «Eurozona», «Brexit», «Eurolandia».

2.4.4–OSSERVAZIONI SULLOGGETTIVITÀ

Il Corpus 7 contiene 25 aggettivi qualificativi (con una media di 0,47 aggettivi per periodo). Nessuno di essi esprime qualità soggettive e giudizi di valore. Non sono presenti nemmeno verbi al condizionale.

2.4.5–STRATEGIE DI RICHIAMO AI FOLLOWERS

Il Corpus 7 si richiama ai followers nel solo post 17, tramite il verbo «GUARDA», al modo imperativo della seconda persona singolare.

La pagina si riferisce a sé stessa alla terza persona singolare, tramite la citazione del titolo della pagina; tale dicitura è presente in tutti i post ad eccezione dei post 32, 33 e 34.

(27)

2.4.6–TIPOLOGIE DI FRASI ALLINTERNO DEL CORPUS 7

Le cinquantatré frasi del Corpus 7 rientrano nelle seguenti tipologie:

 Diciannove frasi affermative (35,85%);

 Nessuna frase interrogativa;

 Nessuna frase esclamativa;

 Nessuna frase è chiusa dai puntini di sospensione;

 Trentaquattro frasi non sono chiuse da alcun segno di punteggiatura (64,15%).

Si ha una predominanza di frasi attive.

2.4.7–PARTICOLARITÀ RELATIVE ALLA SINTASSI

La tendenza, all’interno del Corpus 7, è quella di presentare periodi composti da non più di due proposizioni. I periodi composti da due proposizioni, tendenzialmente, espongono i fatti anteponendo la causa alla conseguenza. I post 6, 8, 13, 22 e 33 presentano periodi con una sola proposizione.

È presente una sintassi marcata nei periodi «È morto l’ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac.» (il verbo è anteposto al soggetto); «Scioperi del clima domani in 160 città italiane» (dislocamento a sinistra).

Si ha una tendenza generale ad anteporre alla prima frase del post uno o due sostantivi che indichino qual è il tema del post; ciò si può ravvisare nei post 1, 2, 4, 5, 8, 10, 11, 14, 18, 19, 24, 25, 32 e 33. In tutti i casi, il sostantivo in questione è separato dal resto del post da una virgola.

(28)

Si ha una netta prevalenza della paratassi sulla coordinazione per mezzo delle preposizioni. Prevalgono le proposizioni esplicite.

Si ha una ripresa tematica nelle seguenti frasi:

 «#Mafia, blitz della polizia contro il clan di #Gela»

 «Incendio in uno stabilimento chimico a #Rouen. Nessuna vittima.»

 «E' morto l'ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac. Aveva 86 anni. E' stato all'Eliseo dal 1995 al 2007.

Da tempo si era ritirato dalla vita pubblica.» (due volte)

 «Mondiali #rugby, l'Italia vince ancora: 48-7 al Canada. Gli Azzurri sognano i quarti e intanto si qualificano all'edizione del 2023»

 «Incendio a #Rouen, fiamme non ancora domate»

 «#S&P prevede una crescita limitata allo 0,1%del #pil Italia nel 2019, meNtre nel 2020 sarà allo 0,4%.»

 «Diciassettenne ha un arresto cardiaco a #scuola, lo salva il professore di ginnastica»

 «Legge elettorale, anche #Piemonte chiede referendum. E' la quinta regione.».

La tendenza generale nel corpus è quella di anteporre la proposizione principale alle subordinate. Ciò è vero nei seguenti post (la proposizione principale è evidenziata in grassetto):

 «Non sempre punibile chi agevola il #suicidio assistito»;

 «Si decida velocemente o si perde opportunità'»;

 «#S&P prevede una crescita limitata allo 0,1% del #pil Italia nel 2019, meNtre nel 2020 sarà allo 0,4%.»

 «E’ ora di introdurre il vincolo del mandato per i

#parlamentari' ma il #Pd dice no.»

(29)

Si possono ravvisare le seguenti figure retoriche:

 «Dolce morte» (ossimoro e calco del termine di origine greca

«eutanasia»);

 «Pontefice assediato» (metafora);

 «Azzurri» (metonimia);

 «Scioperi del clima» (metafora);

 «Italia e Germania» (sineddoche);

 «Venezia» (sineddoche);

 «Piemonte» (sineddoche);

 «Milan» (sineddoche).

Sono presenti i seguenti esempi di ripresa tematica:

 Ripresa pragmatica:

 «Fine vita, 761 richieste per la 'dolce morte', in aumento»;

 «#Mafia, blitz della polizia contro il clan di #Gela»;

 «Mondiali #rugby, l'Italia vince ancora: 48-7 al Canada. Gli Azzurri sognano i quarti e intanto si qualificano all'edizione del 2023»;

 «Incendio a #Rouen, fiamme non ancora domate»;

 «#Chirac e i grandi, gli incontri di una vita. Dalle regine Elisabetta, Sofia e Beatrice, a Giovanni Paolo II. Da Arafat ad Helmut Kohl, da Gheddafi a Bouteflika a Moubarak, da Reagan e Eltsin»;

 «Legge elettorale, anche #Piemonte chiede referendum.

E' la quinta regione.»;

 Ripresa semantica:

(30)

 «Mondiali #rugby, l'Italia vince ancora: 48-7 al Canada. Gli Azzurri sognano i quarti e intanto si qualificano all'edizione del 2023»;

 «Legge elettorale, anche #Piemonte chiede referendum. E' la quinta regione. #Salvini: la primavera prossima avremo un referendum sul maggioritario»

 Ripresa pronominale:

 «Diciassettenne ha un arresto cardiaco a #scuola, lo salva il professore di ginnastica»

I post 6, 8, 10, 12, 31 e 33 contengono discorsi riportati: in tutti e sei i casi, si tratta di discorsi diretti (il presente computo non tiene conto del post 30, in quanto l’espressione «Venezia dice stop alle vetrine low cost a San Marco e Rialto» costituisce un esempio di linguaggio figurato).

Nel Corpus sono presenti proposizioni ellittiche nei post 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 17, 18, 19, 21, 23, 26 e 32.

All’interno del Corpus 7, i post 13 e 22 sono gli unici a rispettare la regola delle «5 W».

2.4.8–UTILIZZO DELLE EMOJI

Il Corpus 7 non contiene emoji.

2.4.9–UTILIZZO DEGLI HASHTAG

Nel Corpus 7 si contano ottantuno hashtag. Essi sono presenti in tutti i post, con una media di 2,38 hashtag per post. Gli hashtag presenti nel Corpus 7 sono i seguenti: «#ANSA» (ripetuto diciotto volte), «#mafia» (ripetuto due volte di cui una con l’iniziale maiuscola), «#VIDEO» (ripetuto due volte), «#ForumANSA»

(31)

(ripetuto due volte), «#Bce», «#Brexit», «#Pmi»,

«#ANSATecnologia», «#Diretta» (ripetuto due volte), «#Asvis»

(ripetuto quattro volte, di cui una con la sigla «Asvis» interamente maiuscola), «#Ue», «#Manovra», «#ANSALifestyle», «#rugby»,

«#Vono», «#M5s» (ripetuto tre volte, di cui una con la «s»

minuscola e due con la «s» maiuscola), «#Renzi», «#Rouen»

(ripetuto due volte), «#Chirac», «#Inps» (ripetuto due volte),

«#Berlusconi», «#Eutanasia», «#FineVita», «#Consulta»,

«#Cappato», «#Pd» (ripetuto due volte), «#Leu», «#Psi»,

«#Lega», «#FI», «#Camera» (ripetuto due volte), «#Senato»

(ripetuto due volte), «#Tim», «#Conti», «#clima», «#S&P»,

«#pil», «#Venezia», «#DiMaio», «#Delrio», «#Parlamento»

(ripetuto due volte), «#cambidicasacca», «#SerieA» (ripetuto due volte), «#TorinoMilan» (ripetuto due volte), «#LIVE»,

«#Piemonte», «#Salvini».

Quaranta hashtag contrassegnano una singola parola; le singole parole contrassegnate possono essere classificate come di seguito:

 Sostantivi, di cui:

o Nomi propri:

 Di persona (Vono, Renzi, Chirac, Berlusconi, Cappato, Conti, Di Maio, Delrio, Salvini);

 Di cosa (Lega);

 Di luogo (Rouen, Venezia, Piemonte);

o Nomi comuni (Video, diretta, manovra, rugby, eutanasia, consulta, Camera, Senato, clima, parlamento, live);

 Sigle (ANSA, BCE, PMI, ASVIS, UE, M5S, Inps, PD, LeU, PSI, FI, TIM, S&P, PIL).

(32)

Sei hashtag sono composti da due termini, i quali rispettano le seguenti combinazioni:

 Sostantivo + sigla («Forum ANSA», «Serie A»):

 Sigla + sostantivo («ANSA Tecnologia», «ANSA Lifestyle»);

 Sostantivo + sostantivo («fine vita», «Torino Milan»).

Infine, un solo hashtag comprende tre parole, che seguono la combinazione «sostantivo + preposizione semplice + sostantivo»

(«cambi di casacca»). La preposizione «di» rappresenta anche l’unico caso di termine contrassegnato da un hashtag che non rientri nella categoria dei sostantivi.

Le sigle non sono sempre riportate interamente in maiuscolo:

fanno eccezione gli hashtag #ANSA (che resta maiuscolo anche negli hashtag composti dalla sigla «ANSA» seguita o preceduta dal nome della rubrica di riferimento), #ASVIS, #M5S, #FI e

#S&P. Due hashtag sono interamente in maiuscolo, sebbene essi non rappresentino sigle: è il caso di #VIDEO e #LIVE. Fatta eccezione per quattro hashtag (#rugby, #clima, #pil e

#cambidicasacca) tutti gli hashtag hanno il termine di riferimento con l’iniziale maiuscola.

Gli hashtag possono costituire stringhe al termine dei post, oppure possono essere essi stessi elementi costitutivi dei periodi in cui sono contenuti, svolgendo la funzione di soggetto, complemento oggetto, complemento di specificazione, complemento di luogo (stato in luogo e moto da luogo).

(33)

2.4.10 – RIMANDI AI LINK ESTERNI

I rimandi a link esterni, ove presenti, possono essere indicati tramite il testo HTML del link o tramite sostantivi quali «VIDEO»,

«DIRETTA». I rimandi sono espressi anche tramite frasi, quali

«DIRETTA alle 11,30», «GUARDA LE FOTO», «In diretta streaming sulla pagina Facebook e su Ansa.it», «A breve la diretta streaming sulla pagina Facebook e su Ansa.it», «Dagli archivi dell'ANSA».

2.5.-RAINEWS

«Rai News» è il sito web gestito dal gruppo Rai Radiotelevisione Italiana, dedicato all’informazione in tempo reale. Esso è collaterale al canale «Rai News24», nato nel 1999, che fornisce notizie 24 ore su 24, seguendo lo schema dei canali all-news statunitensi.14 Al 30 settembre 2019, la pagina Facebook di Rai News conta 437.595 followers.15

Come di consueto, verrà analizzato un corpus di post pubblicati nell’arco di ventiquattr’ore, al netto dei post condivisi e delle immagini contenenti testo.

CORPUS 8

1. Seggi aperti per le politiche anticipate a causa dell'Ibizagate. Popolari sicuri vincitori ma senza maggioranza, rebus coalizione

2. Le immagini della prima medaglia azzurra ai mondiali di atletica di Doha e della finale dei 100 metri che dopo 32 anni ha visto di nuovo un italiano in pista

14 Fonte: Antonelli G. (2016) – L’italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, Il Mulino

15 Fonte: https://it-it.facebook.com/rainews.it consultata in data 30/09/2019.

(34)

3. Due giorni fa era stato condannato a un maxirisarcimento come unico responsabile del dissesto finanziario che portò al fallimento della Fiorentina

4. Tra le auto ci sono sette Ferrari, tre Lamborghini, cinque Bentley, una Maserati e una McLaren che facevano parte della collezione privata di Teodorin Obiang, accusato dalla giustizia svizzera di riciclaggio

5. Il sindaco dell'isola: "Non c'è alcuna emergenza, saranno trasferiti già domani.

Gli impegni presi con Lamorgese funzionano"

6. Il premier intervistato dalla Bbc: "Sono stato eletto per portare avanti il partito"

7. "Ho voluto questa opera artistica qui in Piazza San Pietro - ha detto il papa - affinché ricordi a tutti la sfida evangelica dell'accoglienza" nella Giornata mondiale del migrante

8. Il primario: "L'avrei salvata al 100%, ma ha rifiutato ed è morta"

9. Ancora proteste contro il presidente egiziano Al Sisi e ancora arresti. Oltre 2000 negli ultimi giorni. In carcere è tornato anche Alaa Abdel Fattah, attivista della primavera araba e già sottoposto a regime di libertà vigilata

10. "Manovra da 30 miliardi. Partiremo con riduzione del cuneo fiscale"Il ministro dell'Economia a "1/2 ora in più": "Su deficit saggia via di mezzo" tra 2 e 2,4%.

Confermati Reddito e Quota 100

11. Le elezioni anticipate

12. La sesta di Serie A

(35)

13. Giornata del Migrante

14. La sesta giornata di Serie A

15. I titoli dell'edizione delle 20

16. La sesta giornata di Serie A

2.5.1–MEDIA DELLE PAROLE E DEI PERIODI PER POST

Il corpus 8 contiene 282 parole, con una media di 17,63 parole per post. La forbice delle parole varia da un minimo di 3 parole (post 11 e 13) a un massimo di 37 parole (post 9).

Il corpus 8 conta ventuno periodi, con una media di 1,31 periodi per post. Il post che conta più periodi è il post 9, con un totale di tre periodi; i post 2, 3, 4, 11, 12, 13, 14, 15 e 16, invece, contano tutti un solo periodo.

2.5.2–PRESENZA DI PRESTITI LINGUISTICI E NEOLOGISMI

Il Corpus 8 presenta i seguenti prestiti linguistici: «rebus» (dal latino), «premier» (dal francese) e «deficit» (dal latino).

Sono presenti neologismi del gergo giornalistico, quali

«Ibizagate», «maxirisarcimento», «primavera araba» e «cuneo fiscale».

2.5.3–OSSERVAZIONI SULLOGGETTIVITÀ

Il Corpus 8 contiene quindici aggettivi (con una media di 0,71 aggettivi per periodo). Nessuno di essi indica qualità soggettive e giudizi di valore.

(36)

È presente un solo verbo al modo condizionale, che però si trova all’interno di un discorso diretto riportato («Il primario: "L'avrei salvata al 100%, ma ha rifiutato ed è morta”»).

2.5.4–STRATEGIE DI RICHIAMO AI FOLLOWERS

Il Corpus 8 non si richiama mai ai followers.

2.5.5–USO DEL MAIUSCOLO

Nel Corpus 8, non si hanno intere parole marcate in maiuscolo.

2.5.6–TIPOLOGIE DI FRASI ALLINTERNO DEL CORPUS 7

Le ventuno frasi del Corpus 8 rientrano nelle seguenti tipologie:

 Cinque frasi affermative (23,81%);

 Nessuna frase interrogativa;

 Nessuna frase esclamativa;

 Nessuna frase è chiusa dai puntini di sospensione;

 Sedici frasi non sono chiuse da alcun segno di punteggiatura (76,19%).

Tra le frasi che contengono dei verbi, si ha una predominanza di costrutti attivi.

2.5.7–PARTICOLARITÀ RELATIVE ALLA SINTASSI

Mentre i primi dieci post presentano periodi dalla sintassi complessa (con un numero di proposizioni per periodo che varia da due a tre), i post dall’11 al 16 presentano unicamente proposizioni semplici, prive di verbo; esse costituiscono idealmente il titolo degli articoli cui richiamano.

Tra i post che presentano una sintassi complessa, non si registra una tendenza netta ad anteporre o posporre la proposizione causale. Si ha una leggera predominanza della paratassi sulla

(37)

coordinazione per mezzo di preposizioni; prevalgono le proposizioni ellittiche.

È presente una frase scissa: «"Ho voluto questa opera artistica qui in Piazza San Pietro - ha detto il papa - affinché ricordi a tutti la sfida evangelica dell'accoglienza" nella Giornata mondiale del migrante».

Sono presenti le seguenti figure retoriche:

 «Medaglia azzurra» (metonimia);

 «In pista» (metonimia);

 «Il sindaco dell'isola» (antonomasia)

 «Il premier» (antonomasia)

 «Il primario» (antonomasia)

 «Primavera araba» (metafora);

 «Libertà vigilata» (ossimoro).

Si hanno i seguenti esempi di ripresa tematica:

 Ripresa pragmatica:

 Ancora proteste contro il presidente egiziano Al Sisi e ancora arresti. (…) In carcere è tornato anche Alaa Abdel Fattah, attivista della primavera araba e già sottoposto a regime di libertà vigilata».

Sono presenti discorsi riportati nei post 5, 6, 7, 8 e 10; tutti essi sono resi sottoforma di discorsi diretti.

Sono presenti proposizioni ellittiche nei post 1, 2, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16.

I post 2, 7 e 9 rispettano la regola delle «5 W».

(38)

2.5.8–UTILIZZO DELLE EMOJI

Il Corpus 8 non contiene emoji.

2.5.9–UTILIZZO DEGLI HASHTAG

Il Corpus 8 non contiene hashtag.

2.5.10–RIMANDI AI LINK ESTERNI

Il Corpus 8 non contiene inviti espliciti a visualizzare i link esterni.

Sono tuttavia riscontrabili alcune strategie volte a spingere i lettori ad aprire le notizie:

 «Le immagini della prima medaglia azzurra ai mondiali di atletica di Doha e della finale dei 100 metri che dopo 32 anni ha visto di nuovo un italiano in pista»;

 «Due giorni fa era stato condannato a un maxirisarcimento come unico responsabile del dissesto finanziario che portò al fallimento della Fiorentina» (omissione del soggetto);

 «Il premier intervistato dalla Bbc: "Sono stato eletto per portare avanti il partito"» (non è specificato in modo esplicito il premier in questione);

 «Il primario: "L'avrei salvata al 100%, ma ha rifiutato ed è morta"» (omissione del soggetto della frase riportata del primario).

2.6–CONCLUSIONI

2.6.1–NUMERO MEDIO DI PAROLE PER POST E DI PERIODI PER POST

Alla luce delle analisi relative ai Corpora 5, 6, 7 e 8, si può evincere che i Corpora 5 e 6 posseggono, rispettivamente, la media più alta di parole per post (28,60) e la media più bassa (9,58). Le medie dei Corpora 7 e 8, invece, si

(39)

discostano l’una dall’altra di 0,90 parole (18,53 parole in media per il Corpus 7 e 17,63 parole in media per il Corpus 8).

Per quanto riguarda la media del numero delle frasi per post, invece, questo valore risulta più omogeneo tra i quattro Corpora in esame: in tutti essi, infatti, le medie si attestano tra 1 e 2 frasi per post.

2.6.2–PRESENZA DI PRESTITI LINGUISTICI E NEOLOGISMI

Nel complesso, i Corpora 7 e 8 registrano un numero maggiore di prestiti linguistici rispetto ai Corpora 5 e 6. Questi ultimi, infine, non presentano neologismi.

Se nei Corpora 5 e 6 sono presenti enclisi all’interno di alcuni verbi, lo stesso non si può dire dei Corpora 7 e 8.

2.6.3–OSSERVAZIONI SULLOGGETTIVITÀ

Un indicatore che distingue le pagine «acchiappaclick» da quelle che rappresentano testate giornalistiche è la presenza o meno di aggettivi qualificativi che indicano qualità soggettive e giudizi di valore, del tutto assenti nella seconda tipologia di pagine. Non esiste una correlazione diretta tra il rapporto di aggettivi qualificativi per periodo e la qualità di una pagina.

Un ulteriore indicatore può essere la presenza di verbi al modo condizionale, assenti nel Corpus 7 e presenti nel Corpus 8 solamente all’interno di un discorso diretto riportato.

2.6.4–STRATEGIE DI RICHIAMO AI FOLLOWERS

Si richiamano ai followers tutti i Corpora, ad eccezione del Corpus 8. Il richiamo a essi può essere veicolato nei seguenti modi:

 Prima persona plurale nei Corpora 5 e 6, di cui:

o Modo indicativo nel Corpus 6

(40)

o Modo imperativo nel Corpus 5 o Aggettivo possessivo nel Corpus 5;

 Seconda persona singolare nei Corpora 6 e 7, sempre al modo imperativo;

 Seconda persona plurale nei Corpora 5 e 6, sia al modo indicativo che al modo imperativo.

Il Corpus 7 si rivolge ai followers con una frequenza minore rispetto ai Corpora 5 e 6.

I Corpora 5 e 7 presentano riferimenti alla pagina stessa, che nel primo caso sono veicolati tramite la prima persona plurale e nel secondo caso tramite la citazione del titolo della pagina.

2.6.5–USO DEL MAIUSCOLO

Tutti i Corpora in esame, ad eccezione del Corpus 8, presentano parole marcate in maiuscolo. Se nel Corpus 5 le parole in maiuscolo costituiscono sempre il rema delle frasi di appartenenza, nel Corpus 6 ad essere marcate in maiuscolo sono principalmente espressioni che invitano a visualizzare il link relativo al post. Nel Corpus 7, infine, le parole in maiuscolo possono indicare il contenuto multimediale relativo al post o delle sigle.

2.6.6–DISTRIBUZIONE DEI PERIODI PER TIPOLOGIA

I periodi interrogativi, esclamativi e i periodi chiusi dai punti di sospensione sono del tutto assenti nei Corpora 7 e 8. Al contrario, i Corpora 7 e 8 presentano percentuali mediamente più alte per quanto riguarda la presenza di periodi privi di segni di punteggiatura in chiusura, e percentuali più basse per quanto riguarda la presenza di periodi affermativi (chiusi da un punto). Tutti e quattro i Corpora vedono una predominanza di frasi attive.

(41)

2.6.7–PARTICOLARITÀ RELATIVE ALLA SINTASSI

Se le frasi dei Corpora 6 e 8 presentano generalmente una sintassi semplice, lo stesso non si può dire dei Corpora 5 e 7; tuttavia, se i Corpora 5 e 7 tendono a presentare la causa prima della conseguenza, i Corpora 6 e 8 non presentano una tendenza netta. Inoltre, i Corpora 6 e 7 presentano, nei periodi complessi, un massimo di due proposizioni per periodo; al contrario, il Corpus 5 conta un massimo di tre proposizioni per periodo e il Corpus 8 ne conta quattro.

Tutti i Corpora, a eccezione del Corpus 6, vedono una predominanza della paratassi sulla coordinazione per mezzo di preposizioni; in tutti i Corpora, a eccezione del Corpus 8, prevalgono le proposizioni esplicite.

Se i Corpora 5 e 6 tendono a presentare discorsi indiretti, i Corpora 7 e 8 presentano, al contrario, discorsi diretti. Il Corpus 8 vede una maggiore presenza di proposizioni ellittiche rispetto al resto dei Corpora.

In tutti e quattro i Corpora in esame, la regola delle «5 W» è rispettata solo marginalmente.

2.6.8–UTILIZZO DELLE EMOJI

Osservando la distribuzione delle emoji nei Corpora in esame, si può osservare come esse siano presenti solamente nei Corpora 5 e 6 (coincidenti con i Corpora relativi alle pagine «acchiappaclick»). Se il Corpus 5 vede la presenza di una sola emoji, nel Corpus 6 il numero delle emoji utilizzate sale a 16 e abbraccia tre categorie sul totale di otto.

2.6.9–UTILIZZO DEGLI HASHTAG

Alla luce dello studio degli hashtag, ne emerge una distribuzione disomogenea: se i Corpora 5 e 8 non presentano hashtag e il Corpus 6 ne presenta solamente uno, il Corpus 7 ne presenta ben ottantuno. Il numero di termini sottesi in un hashtag può variare da uno a tre. Tutti i termini

Riferimenti

Documenti correlati

Come ri- portano Sheehan e colleghi nell’ introduzione dello studio AVI- CA, numerosi studi osservazionali hanno in seguito dimostrato che il rischio di asma può essere

Più di un terzo erano bambini di età inferiore all’ anno (37.8%) e più della metà erano bambini di età inferiore a 4 anni (61.7%), il numero di episodi rispetto all’ età

Numerosi fattori ambientali possono influenzare nei primi due anni di vita la possibilità di una crescita in sovrappeso e sono stati individuati diversi possibili ambiti di

È provato che agire sulle componenti dell’attaccamento (Figura), lavorando sulle compe- tenze del genitore e sull’interazione con il figlio, può favorire esiti migliori nel

Gli autori di questa revisione hanno cercato trial in grado di va- lutare l’ efficacia di questo trattamento sulla prevenzione delle infezioni batteriche acute delle basse

Abbiamo allora pensato di rivolgerci al CISBA, chiedendo la collaborazione di tutti quei ricercatori che si occupano di macroinvertebrati e che magari hanno già

Il latte contenuto nel cappuccino viene considerato come parte di un pasto, quindi si evita di consumarlo nel resto della giornata perché troppo sostanzioso.. o anche la sera tardi

Se in ogni bustina ci sono 5 figurine, quante bustine ha ricevuto Chiara. Indica con una crocetta cosa pensi del