• Non ci sono risultati.

Scheda n. 1 CATALOGO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Scheda n. 1 CATALOGO"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

44

CATALOGO

A B part. A

Scheda n. 1

Anfora a F.N., Gruppo del Pittore di Leagros. 510 a.C. Münich, Museum Antiker Kleinkunst: inv. 1416 (J379)

Lato A: Scena di komos. Cinque figure maschili, Milichios, Telokles, Mosaon, Diodoros, Chermes, musicisti, in una scena di Komos. Il primo è in posa statica con volto di profilo, il secondo regge nella sinistra un barbitos, il terzo suona una cetra, il quarto danza suonando i krotala e il quinto danza suonando il flauto.

Lato B: Partenza di Eracle e Iolao su una quadriga, alla presenza di Atena ed Ermes. ABV p.367 n.90

(2)

A B

Scheda n. 2

Anfora, a F.N., Pittore di Edimburgo. 510 a.C. New York, Metropolitan Museum: inv. 41.162.2

Lato A: Scena di komos. Una figura maschile barbata, gradiente verso destra, indossa un mantello e regge nella destra un barbitos rivolto verso il basso; preceduto da due figure maschili, gradienti anch’esse verso destra, il primo solleva un’anfora incoronata e beve, il secondo, con volto retrospiciente avanza reggendo nella destra un bastone tenuto al rovescio.

Lo strumento presenta piroli sovradipinti in bianco.

Lato B: Eracle con Pholos, regge un kantharos nella mano sinistra, accanto a lui Ermes e Iolao.

(3)

46

A B

Scheda n. 3

Cratere, a F.R., Pittore di Brygos. 500 a.C. Münich, Museum Antiker Kleinkunst: inv. 2416 (J713)

Lato A: scena di komos. Una figura maschile barbata (Alceo), procede verso destra con il volto abbassato verso il barbitos che suona con l’ausilio del plettro. Accanto a lui una figura femminile (Saffo) gradiente verso destra, ma con volto retrospiciente, regge nella sinistra il barbitos e nella destra il plettro.

Lato B: scena di komos. Una figura maschile gradiente verso destra solleva nella destra un kantharos e regge nella sinistra un rametto. Di fronte a lui sta una figura femminile (menade), che regge nella destra protesa un oinochoe e nella sinistra un rametto.

(4)

A part.

Scheda n. 4

Cratere a colonnette, a F.R., “Pig Painter”. 500 a.C. Baltimora, The Robinson Collection: inv. 1959.125

Lato A: Una figura maschile (Alceo) barbata, gradiente verso destra e vestita alla maniera orientale, regge nella sinistra il barbitos che suona con l’aiuto del plettro attaccato allo strumento tramite una cordicella dipinta di rosso.

Lato B: non decorato ARV2 p.566 n.3

(5)

48

A part.

Scheda n. 5

Hydria a F.R, Pittore di Kleophrades. 490 a.C. Münich, Museum Antiker Kleinkunst: inv. J788

Lato A: Scena di komos. Un satiro gradiente verso destra, regge sulla spalla destra un’anfora e un otre; il braccio proteso in avanti regge una συβήνη e il barbitos dal quale sembra pendere una cesta.

Lato B: non decorato

ARV2 p.1633 n.193 – Addenda p.193

CVA Deutschland 20, Münich, Museum Antiker Kleinkunst 5, taff. 227.1, 228.1, 234.1

(6)

I

Scheda n. 6

Kylix a F.R, di Epiktetos. 490 a.C. Malibu, J. Paul Getty Museum: inv. 142 (AE.279) Lato A-B: non decorato

I: Scena di simposio. Una figura maschile barbata, semidistesa su kline con la testa rivolta in alto, regge nella sinistra il barbitos che suona con il plettro tenuto nella destra. ARV2 p. 75 n. 56

(7)

50 A-B

I

Scheda n. 7

Kylix a F.R., Pittore di Antiphon. 485 a.C. Firenze, Museo Archeologico: inv. 3920 Lato A-B. Una figura maschile completamente nuda stante di tre quarti con gamba sinistra piegata, fronteggia un toro. A chiudere la scena una figura maschile, Teseo gradiente verso sinistra, con un bastone appoggiato al braccio sinistro e la destra protesa verso il toro.

I: Scena di komos. Un efebo, stante di tre quarti con la testa volta a sinistra, regge con la sinistra un barbitos eptacorde rivolto verso il basso e porta nella destra protesa un bastone.

ARV2 p. 341 n. 88

(8)

A B

Scheda n. 8

Cratere a colonnette, a F.R., “Pig Painter”. 480 a.C. Adolphseck, Schloss Fasanerie: inv. 74

Lato A: scena di komos. Una figura femminile stante verso destra suona il barbitos aiutandosi con il plettro retto nella destra; è preceduta da un giovane stante di tre quarti, vestito solo di un mantello drappeggiato, regge nella destra un bastone e nella sinistra uno skyphos.

Lato B: Scena di komos. Una figura maschile barbata, avvolta in un mantello, cammina verso destra reggendo nella sinistra un bastone e nella destra uno skyphos.

ARV2 p. 564 n. 16

(9)

52

A

Scheda n. 9

Lekythos, a F.R., Pittore di Brygos. 480 a.C. Gela, Museo Archeologico Nazionale: inv. N67

Lato A: Eros in volo verso destra, volge la testa verso il barbitos eptacorde che suona con la sinistra mentre con la destra regge il plettro.

Lato B: non decorato ARV2 p. 384 n. 219

CVA Italia 54, Gela, Museo Archeologico Nazionale 3, tavv. 26.3, 27.2

(10)

Scheda n. 10

Lekythos, a F.R., Pittore di Brygos. 480 a.C. Fiesole, Collezione Costantini: inv. 6789 Lato A: Eros seduto di profilo su uno sgabello con ali aperte, suona il barbitos che regge nella sinistra, aiutandosi con il plettro.

Lato B: non decorato

(11)

54

A B

Scheda n. 11

Rython a F.R., Pittore di Brygos. 480 a.C. Genova, Museo Civico d'Archeologia Ligure di Genova: inv. 1158

Lato A: Scena di Simposio. Una figura maschile barbata semidistesa su kline regge nella sinistra il barbitos che suona con l’aiuto del plettro. Di fronte a lui una figura maschile semidistesa con braccio destro proteso regge nella sinistra uno skyphos. Lato B: Scena di Simposio. Una figura maschile semidistesa su kline suona un doppio aulos.

ARV2 pp. 382 n. 186, 1649

(12)

A

Scheda n. 12

Cratere a Calice, a F.R, Pittore di Berlino. 480 a.C. Siracusa, Museo Archeologico Nazionale: inv. 15205

Lato A: Scena di komos. Un satiro gradiente verso destra, regge nella sinistra un barbitos che suona con l’aiuto del plettro che regge nella destra. Di fronte a lui, Dioniso barbato e coronato d’edera, stante di profilo verso sinistra, regge un tirso nel braccio sinistro e nella destra protesa un kantharos.

Lato B: non decorato ARV2 p. 205 n. 121

(13)

56

A B

Scheda n. 13

Anfora, a F.R., Pittore di Charides. 480-470 a.C. Münich, Museum Antiker Kleinkunst: inv. 2317

Lato A: scena di komos. Una figura femminile gradiente verso destra e con volto retrospiciente suona il barbitos con l’ausilio del plettro.

Lato B: scena di komos. Una figura maschile, con volto retrospiciente, accorda il barbitos tenendo ferme le corde con la sinistra e muovendo i piroli con la destra.

ARV2 p. 226 n. 3

(14)

Scheda n. 14

Lekythos a F.R., non attribuito. 475 a.C. Adolphseck, Schloss Fasanerie: inv. 56

Lato A: Scena di komos. Una figura maschile barbata, vestita alla maniera orientale, probabilmente Anacreonte, suona il barbitos con la sinistra usufruendo del plettro che regge nella destra.

Lato B: non decorato ARV2 p. 684 n. 140

(15)

58

A B

Scheda n. 15

Anfora F.R., Pittore di Providence. 475 a.C Münich, Museum Antiker Kleinkunst inv. 2339

Lato A: scena di komos. Una figura maschile barbata, semicoperta da un mantello, gradiente verso destra, suona il barbitos con la sinistra usufruendo del plettro che regge nella destra.

Lato B: scena di komos. Una figura maschile barbata gradiente verso destra con volto retrospiciente, regge nella destra un bastone e la sinistra, su cui poggia il drappeggio del vestito, è stesa in avanti.

ARV2 p. 637 n. 40

(16)

A B

Scheda n. 16

Anfora, a F.R., Pittore di Berlino. 475 a.C. Münich, Museum Antiker Kleinkunst inv.2311

Lato A: scena di komos. Un satiro di profilo verso destra, tiene il barbitos nella sinistra in atto di suonarlo con il plettro che regge nella destra.

Lato B: scena di komos. Un satiro di profilo verso destra ma con volto retrospiciente suona il barbitos con il plettro.

ARV2 pp. 197 n. 9, 1633

(17)

60 A

B

I

Scheda n. 17

Kylix a F.R., Pittore del Louvre. 475 a.C. Bologna, Museo Civico: inv. PU271

Lato A: Scena musicale. Cinque figure femminili. La prima, stante verso destra, regge nella sinistra una lyra mentre con la destra la accorda ruotandone i piroli; la seconda, seduta di profilo verso sinistra, suona il flauto; la terza, al centro in posizione frontale con volto rivolto a sinistra, regge nella sinistra una lira; la quarta, gradiente verso destra, suona il flauto e la quinta, stante verso sinistra, regge dei krotala nella destra. Lato B: Scena musicale. Tre figure femminili. La prima, stante verso destra, regge nella sinistra un barbitos e nella destra un plettro; la seconda stante, verso sinistra, poggia la chelys-lyra contro la gamba destra; la terza, seduta di profilo verso destra, suona la chelys-lyra.

I: Una giovane fanciulla con peplo dorico, stante verso destra, regge orizzontalmente un barbitos eptacorde nella destra e le doppie tibie nella sinistra protesa verso una figura femminile seduta con le braccia protese.

ARV2 p. 825 n. 19

(18)

Scheda n. 18

Oinochoe a F.R., Pittore di Brussells. 475 a.C. Génèva, Musée d’ Art et d’ Histoire: inv. 5764

Scena di komos. Una figura maschile barbata, gradiente verso destra, suona il barbitos, che regge nella sinistra, con l’ausilio del plettro; al centro una civetta posta di tre quarti su due ramoscelli di olivo; una figura femminile gradiente verso destra suona le doppie tibie.

(19)

62

A B

Scheda n. 19

Oinochoe a F.R, di Epiktetos. 475 a.C. Brussels, Musées Royaux: inv. A179

Lato A: Scena di komos. Una figura maschile barbata, gradiente verso destra, vestita solo di un mantello, trasporta sulla spalla destra e capovolto un barbitos mentre il braccio destro proteso è poggiato su un bastone.

Lato B: Scena di Komos. Una figura maschile barbata posta di tre quarti avanza con la testa rivolta a sinistra e le braccia aperte su cui è poggiato un drappeggio, suonando i krotala.

(20)

A B

I

Scheda n. 20

Coppa, a F.R., Pittore di Brigos. 470 a.C. Berlin, Antiquarium: inv. 2309

Lato A: scena di komos. Tre giovani danzanti di cui il primo interamente nudo è chinato al suolo, il secondo suona il barbitos utilizzando il plettro, mentre il terzo, barbato e vestito di un mantello drappeggiato, danza reggendo nella sinistra una grande anfora ed ha la destra protesa.

(21)

64

A B

Scheda n. 21

Cratere a colonnette, a F.R., “Pig Painter”. 470 a.C. Cleveland, Museum of Art: inv. 26.549

Lato A: Scena di komos. Una figura maschile barbata corre verso sinistra con volto retrospiciente mentre regge nella destra un calice e nella sinistra un’ascia; al centro, una seconda figura maschile barbata, stante e rivolta verso destra, suona il barbitos; di fronte a lui un giovane, stante verso sinistra e retrospiciente, regge un piatto nella mano sinistra e protende verso il basso la destra.

Lato B: due giovani, completamente nudi danzano attorno a un terzo, completamente ammantato in cammino verso destra.

Il plettro e il ponticello dello strumento presentano un colore nero più accentuato. ARV2 p. 563 n. 9

(22)

A B

Scheda n. 22

Rython a F.R., Pittore di Brygos. 470 a.C. London, British Museum: inv. E784

Lato A: Scena di simposio. Un giovane semidisteso su kline con volto verso destra suona il barbitos con la sinistra e nella destra regge il plettro.

Lato B: Scena di simposio. Una figura maschile barbata semidistesa su kline e con volto verso destra regge uno skyphos nella sinistra.

ARV2 pp. 382 n. 184, 1533 n. 8

(23)

66

A B

Scheda n. 23

Cratere a colonnette, a F.R, Pittore di Agrigento. 470 a.C. Milano, Collezione H.A.: inv. 354

Lato A: Scena di Simposio. Un giovane seduto su una kline volge lo sguardo verso il basso, accanto a lui, un altro giovane guarda verso destra; sulla seconda kline un ragazzo rivolto verso sinistra, suona il barbitos che regge nella sinistra, mentre dietro di lui una figura maschile barbata, anch’esa rivolta a sinistra, tiene nella destra alzata una kylix per il gioco del kottabos.

Lato B: Scena di komos. Un giovane gradiente verso sinistra regge nella destra una oinochoe e nella sinistra una kylix; accanto a lui un giovane stante di profilo verso destra ha il braccio sinistro teso in alto e nella destra un bastone; l’ultimo, stante di profilo verso sinistra, poggia la destra su un bastone.

ARV2 p. 567 n. 4

(24)

A B

Scheda n. 24

Cratere a colonnette, a F.R, “Pig Painter”. 470 a.C. Cleveland, Museum of Art: inv.24.197

Lato A: Scena di komos. Una figura maschile di tre quarti verso destra, vestita solo di un himation, regge un’asta nella mano destra e una kylix nella sinistra protesa; di fronte un ragazzo nudo, stante verso sinistra, regge un grande barbitos eptacorde nella destra e una situla di bronzo nella sinistra.

Lato B: Scena di komos. Una figura maschile gradiente verso sinistra, seminuda e con la testa retrospiciente, tiene le braccia alzate. Sul collo del cratere l’iscrizione SIMONO.

ARV2 p. 564 n. 18

(25)

68

Scheda n. 25

Oinochoe, a F.R, Pittore della “Bowdoin Box Painter”. 460 a.C. Baltimore, The Robinson Collection: inv. 13454

Lato A: Una figura femminile gradiente verso destra suona il barbitos. Un’ iscrizione retrograde a destra della testa, Kalé.

Le corde dello strumento sono realizzate con una sottile linea a rilievo. Lato B: non decorato

(26)

A B

part. B

Scheda n. 26

Cratere, a F.R., Pittore della Phiale. 450 a.C. Paris, Musée du Louvre inv. G422

Lato A: Una figura femminile, (menade) stante verso destra, regge nella sinistra un tirso; è preceduta da una figura maschile barbata, vestita di un mantello drappeggiato, stante verso sinistra e poggiata con il braccio destro su un bastone.

Lato B: Una figura femminile con tirso, stante verso destra, precede un satiro gradiente verso destra con volto retrospiciente mentre regge nella destra un barbitos e nella

(27)

70 A

Scheda n. 27

Oinochoe, a F.R., Pittore di Tarquinia del gruppo di Pistòxenos. 450 a.C. Würzburg, Universitat, Martin von Wagner Museum.: inv. H4937.

Lato A: Giovane stante di profilo verso destra, parzialmente coperto da un mantello, regge nella destra una coppa e nella sinistra un barbitos. Accanto al suo piede sinistro, un cane.

Di fronte a lui, una Nike stante di tre quarti, in volo verso destra si volge a guardare il giovane, e regge nella destra una chous.

(rif. al secondo giorno delle Antesterie: la gara delle choes) Lato B: non decorato

ARV2 pp. 871 n. 95, 922. (I)

(28)

A

Scheda n. 28

Cratere a F.R.,fr. conservante parte del corpo, non attribuito. 450 a.C. Bonn, Akademisches Kunstmuseum, inv. 1216.386

Lato A: Scena di simposio. Un satiro gradiente verso destra suona il barbitos con plettro; alla sua sinistra una figura maschile semidistesa su kline.

Lato B: non decorato

ARV2 p.1181, qui Beazley prende in considerazione i nn. 384 e 388, ma non il n.386 CVA Deutschland 1, Bonn, Akademisches Kunstmuseum 1, taf. 33.1

(29)

72

A Part.

B

Scheda n. 29

Stamnos, a F.R., non attribuito. 450 a.C. Münich, Museum Antiker Kleinkunst, inv. J1223 (2404)

Lato A: barbitos a cinque corde.

Lato B: satiro gradiente verso destra, con schiena ricurva e braccio sinistro ARV2 p. 992 n.67 (solo lato b)

(30)

A B

I

Scheda n. 30

Kylix, a F.R, Pittore di Brygos. 450 a.C. Paris, Cabinet des Médailles: inv. 576

Lato A: Scena di komos. Al centro, Dioniso gradiente verso destra accanto ad un mulo, accompagna i satiri e le menadi al suo fianco che danzano al suono del doppio aulos e del barbitos.

Lato B: Scena di komos. Una menade di tre quarti gradiente verso destra con volto retrospiciente precede un satiro che suona il doppio aulos rivolto verso la donna alla sua destra. Al centro una menade ed un satiro sembrano baciarsi ed infine un satiro gradiente verso destra suona il barbitos che regge nella sinistra accompagnandosi con il plettro che regge nella destra. A chiudere la scena un’altra menade danzante verso destra.

I: Scena di komos. Al centro Dioniso coronato d’edera stante verso destra, suona il barbitos con il capo rovesciato all’indietro, posizione tipica della trance. Accanto a lui

(31)

74

A B

Scheda n.31

Caratere a colonnette, a F.R., Pittore di Sindos. 450 a.C., Thessaloniki, Archaeological Museum: inv. 14328

Lato A: una figura femminile in piedi, in posizione frontale e coronata di edera, regge nella sinistra un barbitos e volge la testa in direzione del plettro che regge nella destra. Lato B: un giovane di profilo e gradiente verso sinistra regge nella destra un bastone.

(32)

A part.

B part.

Scheda n. 32

Neck Anfora, a F.R., di Euphronios. 450 a.C., Paris, Musée du Louvre, inv. G30

Riferimenti

Documenti correlati

Un circuito (spira) di materiale conduttore a forma di triangolo equilatero di lato L e di resistenza elettrica totale R si muove verso destra (vedi figura) con velocità costante

volta, i suoi cuccioli all’aperto, nella campagna fuori dalla fattoria, dove i pericoli erano davvero tanti per dei micetti piccoli e sprovveduti…. Decise di andare fuori da sola

3 Poi ciascuno dovrà scrivere il numero che ha steso sulla scheda di lavoro assegnata, indicando: a) il precedente e il successivo del nu- mero steso; b) il numero maggiore e il

Leggi la descrizione che Nicola fa della sua famiglia, poi scrivi nei car- tellini l’età di ogni componente (in cifra).. Mi chiamo Nicola e ho

La storia della pesca è quindi intimamente legata all’evoluzione, alle usanze e alla cultura dell’uomo. Fin dal Paleolitico, l’uomo, con la sua grande voglia di conoscenza e

Nelle ultime 2 colonne rosso e verde indicano il superamento, o meno, della soglia di saturazione del 15% per l’area medica e del 10% per le terapie intensive

Nelle ultime 2 colonne rosso e verde indicano il superamento, o meno, della soglia di saturazione del 40% per l’area medica e del 30% per le terapie intensive

Nelle ultime 2 colonne rosso e verde indicano il superamento, o meno, della soglia di saturazione del 40% per l’area medica e del 30% per le terapie intensive