• Non ci sono risultati.

PROGRAMMA di MATEMATICA e SCIENZE Classe I°

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGRAMMA di MATEMATICA e SCIENZE Classe I°"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

PROGRAMMA di MATEMATICA e SCIENZE Classe I°

ARITMETICA

U.D. IL SISTEMA DI NUMERAZIONE DECIMALE

Il sistema di numerazione decimale. Differenza tra cifra e numero. Definizione di numero naturale, relativo e decimale. Confronto, approssimazione e arrotondamento dei numeri del sistema decimale.

U.D. LE OPERAZIONI CON I NUMERI NATURALI E CON LA VIRGOLA

Proprietà fondamentali di Addizione e Sottrazione. Espressioni aritmetiche con due operazioni e uso delle parentesi. Proprietà fondamentali di Moltiplicazione e Divisione. Espressioni aritmetiche con le quattro operazioni. I numeri uno e zero nelle 4 operazioni.

1° verifica U.D. LE POTENZE DEI NUMERI NATURALI

Termini, calcolo e proprietà. Espressioni con le potenze. Numeri grandi e numeri piccoli, le potenze di 10. Notazione scientifica.

2° verifica U.D. LA DIVISIBILITA’

Multipli e divisori di un numero. Problemi con multipli e divisori. Numeri primi. Criteri di divisibilità. Scomposizione in fattori primi. Criterio generale di divisibilità. M.C.D. e mcm. Proprietà dell’ MCD e dell’mcm.

U.D. RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Istogrammi. Grafici cartesiani. Tabella 2x2 di raccolta dati.

3° verifica U.D. NUMERI RAZIONALI ASSOLUTI

Definizione di frazione.. Problemi semplici diretti e inversi con frazioni. Frazioni equivalenti e riduzione ai minimi termini. Frazioni proprie, improprie e apparenti. Confronto di frazioni.

4° verifica

Rappresentazione dei razionali sulla retta numerica. Operazioni con le frazioni e numeri misti. Espressioni con le frazioni. Problemi complessi con i segmenti risolvibili con le frazioni.

5° verifica

GEOMETRIA

U.D. GLI ENTI FONDAMENTALI DELLA GEOMETRIA

Parti di una retta: la semiretta e i segmenti (consecutivi, adiacenti, incidenti e coincidenti). Confronto di segmenti. Operazione con i segmenti. Sistemi di risoluzione dei problemi con i segmenti (somma, sottrazione, multipli e sottomultipli). Problemi con i segmenti d’introduzione alle figure piane.

1° verifica U.D. UNITA’ DI MISURA SESSAGESIMALI

Classificazione degli angoli. Bisettrice e costruzione geometrica con il compasso. Ampiezze degli angoli. Uso del goniometro. Problemi con angoli con misura intere. Trasformazione di una misura angolare in forma normale. Le 4 operazioni con misure sessagesimali. Problemi con misure angolari sessaggesimali.

2° verifica U.D. I POLIGONI

Le caratteristiche dei poligoni. Poligonali spezzate aperte e chiuse. Poligoni regolari. Poligoni inscritti e circoscritti. Teoremi fondamentali sugli angoli, le diagonali e la somma dei lati. Concetto di perimetro. Problemi con gli angoli interni ed esterni.

U.D. I TRIANGOLI

Proprietà dei triangoli. Classificazione dei triangoli in base ai lati ed in base agli angoli. Problemi con teoremi con perimetro, angoli interni ed esterni.

3° verifica

Punti notevoli di un triangolo: incontro di altezze, mediane, bisettrici e assi. Problemi sui triangoli risolvibili con i segmenti e con i teoremi dei punti notevoli.

4° verifica U.D. I QUADRILATERI

Schema classificatorio ad albero. Caratteristiche principali di: Trapezio, Parallelogramma, Rettangolo, Rombo, Quadrato. Problemi sui quadrilateri risolvibili con i segmenti. Problemi d’isoperimetria (con più figure).

5° verifica

SCIENZE

U.D. IL REGNO DEI VIVENTI

Il ciclo vitale di un organismo. Definizione di essere vivente. Schema dei 5 regni e loro divisione in sottoclassi.

Il regno delle Monere: batteri e ciano batteri.

Il regno dei Protisti: alghe unicellulari, ameba e protozoi (paramecio). I virus: struttura e ciclo riproduttivo.

1° verifica

Il regno dei Funghi: struttura, ciclo vitale, classificazione e strategie alimentari (simbionti, saprofiti e parassiti). I lieviti.

Malattie causate da microorganismi e funghi (tetano, botulino, ecc). Gli antibiotici: penicillina, streptomicina e loro scoperta.

(Esp: fermentazione dei farinacei con i lieviti - fermentazione dei batteri con lo yogurt)

Il regno delle Piante: struttura della radice e del fusto. Struttura delle foglie e schema della fotosintesi clorofilliana. Fillotassi: Briofite, Treacheofite.

Spermatofite: Angiosperme e struttura del fiore, Gimnosperme e ciclo riproduttivo.

2° verifica (Esp: cromatografia su carta).

Il regno degli Animali: anatomia comparata per funzioni vegetative e funzioni sensitive.. Schema classificatorio dei cordati.

Invertebrati: poriferi, celenterati, i vermi (platelminti, nematodi e anellidi), molluschi ed echinodermi. Gli artropodi (aracnidi, crostacei, miriapodi e insetti)

Gli antenati dei vertebrati: i tunicati, i cefalocordati, (anfiosso). I vertebrati: caratteristiche comuni degli apparati. Ricerca a gruppi per: I pesci, gli anfibi, i rettili, gli uccelli e i mammiferi (monotremi, marsupiali e placentati).

3° verifica U.D. LA MATERIA E LA CHIMICA

Materia e sostanze. Differenza tra massa e peso. Accenni alla teoria atomica della materia. Stati di aggregazione della materia: solido, liquido, gas.

Altre caratteristiche: elasticità, plasticità, viscosità, ecc. Miscugli e soluzioni (fotocopia).

Differenza tra calore e temperatura. Scale termiche. Schema dei passaggi di stato con esempio l’acqua. Propagazione del calore: conduzione, convezione e irraggiamento. Equilibrio Termico. Materiali conduttori e isolanti. Dilatazione termica (caso particolare: l’acqua). La chimica dell’acqua (fotocopia)

4° verifica

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare, nel gruppo delle Ustilaginali vi sono molte specie causa di “carie” e di “carboni” (malattie di piante) e fra i Proto-basidiomiceti (si chiamano a volte così

Presso questi corsi, che servirono ad aumentare il numero di micologi operanti presso le Ulss, fu utilizzato anche il manuale “Funghi spontanei del Veneto”, che, sebbene

Fra quelle elencate nel DPR 376/95 ci sono anche specie che sono presenti sul mercato italiano solo coltivate: il Fungo del muschio (Volvariella volvacea = V.

Provenienza dei porcini secchi in commercio Fra porcini secchi di diversa provenien- za si può riscontrare una certa diversità, sia morfologica, sia merceologica

Tutti i funghi commestibili più pregia- ti, con l’eccezione dei finferli (Cantharellus cibarius), sono particolarmente predisposti all’attacco di larve di

Le ife ascogene, limitate nel tempo e nello spazio, sono portate dagli ascocarpi, corpi fruttiferi, sono parassite del micelio vegetativo, perchè non in contatto con l’esterno

Le intossicazioni da funghi esordiscono quasi sempre con manifestazioni gastroenteriche ma alcuni funghi portano a patologie più o meno gravi e potenzialmente letali se

da cucina dopo essere stati privati con un coltellino affilato delle parti .... all’estremità