• Non ci sono risultati.

Determinare la dimensione del file

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Determinare la dimensione del file"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Esame di Fondamenti di Informatica - 06AZN / M2170 (Ing. Gestionale, Logistica e Produzione, Organizzazione) Prova scritta di teoria (28 giugno 2012)

Esercizio 1

Effettuare le seguenti operazioni tra numeri binari su 6 bit (codificati come indicato), identificando se si verifichi una condizione di overflow e perch´e:

110011 − 011100 (in CA2) 110011 − 011100 (in binario puro)

Esercizio 2

Descrivere brevemente i principali standard e le principali tecnologie per la realizzazione di reti locali (LAN).

Esercizio 3

Quali delle seguenti informazioni possono essere utili a determinare la massima memoria interna indirizzabile su un personal computer?

La dimensione dell’Address Bus  La dimensione del Data Bus  La dimensione del Control Bus  La dimensione dei registri della CPU  La dimensione della cache della CPU  La frequenza di clock della CPU  La dimensione delle memorie di massa  La dimensione delle memorie cache 

Esercizio 4

Disegnare la tabella di verit`a corrispondente alla seguente funzione Booleana, e se possibile ricavarne una forma semplificata:

f = (x · y) ⊕ y + x

Esercizio 5

Un’azienda intende memorizzare i dati di 10.000 prodotti da essa gestiti in un file binario. Per ciascun prodotto devono essere memorizzati:

• un codice numerico intero, codificato su 32 bit in binario puro;

• la denominazione del prodotto, una stringa C lunga al massimo 31 caratteri;

• il prezzo del prodotto, come variabile floating point in singola precisione;

• l’immagine descrittiva del progetto, salvata come bitmap non compressa di 256 × 256 pixel a 65000 colori.

Determinare la dimensione del file.

Esercizio 6

Spiegare che cosa `e un debugger e quali svantaggi si avrebbero se non fosse disponibile.

Esercizio 7

L’utente di un personal computer, sul quale era montato un Hard Disk SATA da 3.25 ” con capacit `a 1 TB, velocit`a 60 MB/s e tempo d’accesso 25 ms, per velocizzare il sistema decide di installare un secondo disco, questa volta un solid state disk (SSD) di 128 GB con interfaccia SATA3 e velocit`a di trasferimento 320 MB/s.

Nell’ipotesi in cui l’utente decida di trasferire dal disco originale all’SSD 60 GB di dati, composti da file di 12 MB ciascuno, si determini il tempo necessario per l’operazione.

(2)

Fondamenti di Informatica (GES, LOP, ORG) 2

Esercizio 8

Un sito web `e collegato ad Internet attraverso una linea dedicata a 10 Mbit/s. Il sito web fornisce delle pagine web composte mediamente da un file HTML di 50 kB e da 10 immagini di 80 kB ciascuna. Si determini il numero massimo di utenti che potranno collegarsi al sito in contemporanea (ossia nello stesso secondo) senza subire rallentamenti nella connessione.

Esercizio 9

Si descriva cosa si intende con il termine “compressione con perdita”, facendo almeno un esempio di un campo applicativo (ed un formato di file) in cui essa sia accettata e di un campo applicativo in cui non sia accettabile.

Esercizio 10

Si descriva il significato della sigla DPI, applicando la definizione ai display LCD ed alle stampanti, e fornen- done i valori tipici.

Esercizio 11

Un utente ha salvato sul proprio lettore MP3 una canzone di 3 minuti, registrata in formato stereofonico con campionamento a 44 kHz e 16 bit. Sapendo che il file occupa 200 kB, si determini il fattore di compressione dovuto alla codifica MP3.

Riferimenti

Documenti correlati

Sperimentalmente : il numero totale di battiti cardiaci nel corso della vita di tutti gli animali è costante ( ~ 6 x 10 8 ). (durata di vita) x (frequenza cardiaca) = (numero

il corpo umano reagisce alle accelerazioni (accelerometro) non alle velocità (non è un tachimetro) esempio: macchina 90 km/h.. aereo 900 km/h non sento la

dell’equazione differenziale del moto armonico semplice , ma anche che sono le

Se un file da 100 MB viene compresso con un algoritmo avente fattore di compressione 4×, quale sar`a la dimensione del file compresso.

(a) Stabilisci se le seguenti funzioni sono

Rispondere alle domande sul foglio protocollo assegnato, indicando nome, cognome e numero

Nell’ambito  del  progetto  di  design  il  livello  di  sviluppo  raggiunto  nei  diversi  campi  della  ricerca  scientifica  consente,  grazie  anche  a 

Il “problema” può anche presentare altri punti di vista...... Il “problema” può anche presentare altri punti