• Non ci sono risultati.

BANDO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI MILENA PINI VI BIENNO 2021/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI MILENA PINI VI BIENNO 2021/2022"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

In convenzione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura

Fondazione del Consiglio Nazionale Forense

BANDO

In collaborazione con i Dipartimenti delle Facoltà di

Giurisprudenza

delle Università degli Studi di Milano Bicocca e Roma

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI “MILENA PINI” – VI BIENNO 2021/2022

1. FINALITÀ DELLA SCUOLA E CREDITI FORMATIVI – ORGANI DELLA SCUOLA

In forza di Convenzione stipulata in data 24 febbraio 2017 con la Scuola Superiore dell’Avvocatura Fondazione del Consiglio Nazionale Forense (di seguito la “Convenzione”), in collaborazione con i Dipartimenti delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Milano Bicocca, de La Sapienza di Roma e delle altre Università con cui verranno concluse convenzioni, l’AIAF – Associazione degli Avvocati per la famiglia e per i minori organizza la Scuola di alta formazione in diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori “Milena Pini” (di seguito la “Scuola”), riservata ad avvocati iscritti all’Albo, volta ad assicurare alta formazione e qualificazione professionale degli avvocati che si occupano di Diritto di Famiglia.

La didattica e l'organizzazione scientifica del corso è affidata ad AIAF ed ai soggetti con essa convenzionati che vi provvedono per il tramite di un comitato scientifico e di un comitato di gestione nella composizione e con le funzioni stabilite dal D.M. n.144/2015 integrato dal D,M, n.163/2020.

La gestione economica del corso è affidata a Gnosis Forense Impresa Sociale srl.

La Scuola è accreditata per 20 crediti formativi annui in favore di coloro che saranno in regola con la frequenza.

L’organizzazione e gestione dei corsi verrà attuata, conformemente a quanto previsto dalla Convenzione e nel rispetto del Regolamento della Scuola, con le procedure, gli organismi e i principi descritti nella legge n.247/2012 e dal Decreto Ministeriale 12 agosto 2015, n. 144, pubblicato il 15.09.2015 in GU n. 214 e integrato dal D,M,n.163/2020, attraverso un costante confronto e coordinamento tra AIAF, Scuola Superiore dell’Avvocatura e Dipartimenti universitari, al fine di assicurare le migliori modalità ed il concreto raggiungimento delle finalità della Scuola stessa.

I corsi saranno organizzati e gestiti da un Comitato Scientifico e un Comitato di Gestione, nella composizione e con i compiti rispettivamente stabiliti dal Regolamento della Scuola, in conformità alle previsioni del DM 144/2015 integrato dal D.M. n. 163/2020.

2. PROGRAMMA, DURATA

La Scuola ha durata biennale per complessive 224 ore (il primo anno 104 ore, il secondo 120 ore) delle quali almeno 100 di didattica frontale. Le lezioni si terranno il martedì dalle 14,00 alle 18,00, secondo il calendario allegato al programma. Il primo anno di corso inizierà in data 23 febbraio 2021 e terminerà in data 14 dicembre 2021. Il secondo anno di corso inizierà in data 11 gennaio 2022 e terminerà in data 13 dicembre 2022.

Si informano gli avvocati che il programma potrà subire variazioni in merito a orari e date per esigenze didattiche e/o organizzative.

Il programma potrà altresì subire variazioni a seguito della richiesta di approvazione da avanzare alla Commissione Ministeriale di cui al D.M. n. 163/2020.

Il programma dettagliato del corso, i nomi dei docenti, date e orari delle lezioni, e il regolamento della Scuola (che costituisce parte integrante del presente Bando) sono consultabili sul sito www.aiaf-avvocati.it. sezione dedicata alla Scuola. Il corso avrà inizio dopo la verifica della conformità del programma didattico al regolamento dettato dal DM n.

14/2015 ed alle linee guida che apposita Commissione del Ministero della Giustizia dovrà adottare per la definizione dei programmi dei corsi di formazione specialistica tenuto conto delle migliori prassi in materia. Il Ministero della Giustizia, che ha promulgato il D.M. n. 163/2020 (G.U. del 12/12/2020), attiverà a breve la suddetta Commissione. Da questi tempi potrebbe derivare la necessità di differire il termine di avvio del corso.

3. SEDI E DOCENTI

La Scuola è unica su tutto il territorio nazionale. A condizione che venga raggiunto il numero minimo di 10 iscrizioni per sede, le sedi della Scuola saranno le seguenti: Milano, Roma, Trento, Alessandria, Arezzo, Aosta, Verona, Palermo e Vicenza.

Sarà possibile aprire altre sedi territoriali a condizione che raggiungano i 10 iscritti.

Le lezioni si terranno, di massima, presso la sede centrale di Milano. Le altre sedi della Scuola saranno collegate in videoconferenza interattiva, con la presenza di un tutor. Non si terranno lezioni in streaming, secondo le indicazioni del Regolamento Specializzazioni.

Potranno, occasionalmente, essere tenute lezioni anche nelle altre sedi, sempre in videoconferenza interattiva.

(2)

I docenti saranno nominati dal Comitato di Gestione, su proposta del Comitato Scientifico, e saranno scelti tra avvocati di comprovata esperienza abilitati al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori, magistrati che abbiano conseguito almeno la seconda valutazione, professori universitari di ruolo, ricercatori universitari e, per le sole materie non giuridiche il cui carico non potrà superare il quinto del totale, esperti di comprovata esperienza nella materia oggetto della specifica docenza (psicologia, medicina, fisco, ecc.)

4. DESTINATARI E CRITERI SELETTIVI

L’iscrizione è aperta agli avvocati iscritti ad uno qualsiasi degli Albi degli Ordini forensi. Il numero massimo di partecipanti è stabilito in 70 per ciascuna sede. Nel caso in cui le domande siano in numero superiore, verranno adottati come criteri di selezione il voto di laurea, l’età, la data e l’orario di ricevimento da parte della Scuola delle domande di preiscrizioni (ove previste) e iscrizione, secondo le modalità dettagliate nel Regolamento della Scuola. Nel caso in cui il numero complessivo delle domande di iscrizione sia inferiore a 70, AIAF si riserva di non organizzare la Scuola, dandone tempestiva comunicazione all’iscritto.

5. FREQUENZA

La Scuola prevede la frequenza obbligatoria. Per accedere all’esame finale è necessaria la frequenza ad almeno l’80% delle lezioni. Non sono previste giustificazioni per le assenze. Casi particolari (es. gravidanza e post parto, interventi chirurgici, verranno valutati di volta in volta dal Comitato di Gestione).

6. MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Al termine del primo anno l’iscritto dovrà sostenere un esame intermedio scritto ed orale sulle materie del primo anno. Al termine del biennio gli iscritti ammessi saranno sottoposti ad un esame o verifica finale, che avrà forma scritta e orale e verterà sui temi di entrambi gli anni di corso.

Ai sensi del comma 13 dell’ art. 7 del DM n.144/2015 saranno nominate dal comitato scientifico una o più Commissioni d’esame composte da almeno tre membri, di cui uno o più avvocati di comprovata esperienza abilitati al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori, magistrati che abbiano conseguito almeno la seconda valutazione, professori universitari di ruolo, ricercatori universitari. Inoltre, le commissioni saranno composte per almeno due terzi da membri che, pur appartenenti alle predette categorie, non hanno fatto parte del corpo docente. All’esito positivo della prova finale, i candidati potranno chiedere al CNF, ai sensi dell’art.1 del D.M.n.144/2015, il rilascio del titolo di avvocato specialista in diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori. Durante il biennio potranno essere effettuati test scritti periodici.

7. ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione, presente sul sito di AIAF, è indirizzata a Gnosis Forense Impresa Sociale srl - unico soggetto preposto alla gestione economica della Scuola e perciò a contrattualizzare il rapporto m- e va spedita al seguente indirizzo email: segreterianazionale@aiaf-avvocati.it

All’esito positivo della verifica dei requisiti soggettivi del candidato per la sua ammissione e di quelli organizzativi (eventuale graduatoria, attivazione sede prescelta), sarà inviata comunicazione allo stesso.

Gnosis redigerà il contratto riferito alla domanda di iscrizione, lo spedirà a mezzo pec all’allievo il quale lo sottoscriverà, lo scansionerà e lo restituirà per accettazione a Gnosis, sempre a mezzo pec, insieme alla copia del bonifico di pagamento della prima rata del corrispettivo di sottoscrizione alla cui realizzazione la validità del contratto è subordinata.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro la data del 15 febbraio 2021. Il costo per il biennio è di euro 3.000,00= oltre IVA, pagabili in tre rate di euro 1.000,00= ciascuna; il pagamento della prima rata dovrà essere versato entro il 16 febbraio 2021; le rate successive hanno scadenza al 31 ottobre 2021 e al 31 gennaio 2022. Il mancato versamento anche di una sola rata è motivo di esclusione dalla Scuola. Il ritiro e/o l’esclusione dalla Scuola comporta comunque l’obbligo al pagamento dell’intera quota. I relativi pagamenti dovranno essere effettuati a mezzo bonifico bancario sul conto corrente che verrà indicato via email, unitamente alla conferma dell’ammissione. Le rate dovranno essere tassativamente versate entro le scadenze indicate. Si potrà accedere alle prove di valutazione, annuale e finale, solamente se in regola con i pagamenti.

L’iscrizione alla Scuola per il Biennio 2021/2022 comprende altresì l’iscrizione ad AIAF per il medesimo periodo.

Per informazioni:

Segreteria Nazionale AIAF segreterianazionale@aiaf-avvocati.it

scuola@aiaf-avvocati.it Tel. 02 58323913

(3)

In convenzione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura

Fondazione del Consiglio Nazionale Forense

In collaborazione con i Dipartimenti delle Facoltà di

Giurisprudenza

delle Università degli Studi di Milano Bicocca e Roma

Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini"

BIENNIO 2021/2022

Lezioni di 4 ore cadauna tutti i martedì dalle 14,00 alle 18,00

PRIMO ANNO

LEZIONIE n. 1 23 febbraio 2021

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DEL PROGRAMMA DIDATTICO

LA PROFESSIONE FORENSE E LA SPECIALIZZAZIONE, IN PARTICOLARE NEL DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI

RUOLO, RESPONSABILITÀ E DEONTOLOGIA DELL'AVVOCATO - IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO E L'ACCESSO ALLA GIUSTIZIA

Lezione n. 2 2 marzo 2021

LE FONTI DEL DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI TRA DISCIPLINA PATTIZIA, NAZIONALE E SOVRANAZIONALE CON PARTICOLARE

RIFERIMENTO AL DIRITTO CONVENZIONALE

(4)

Lezione n. 3 9 marzo 2021 L’ART. 8 CEDU

DIRITTO AL RISPETTO DELLA VITA PRIVATA E FAMILIARE, ALLA COSTITUZIONE DI UNA FAMIGLIA, DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE

DIRITTI DELLA PERSONALITÀ

NOME E COGNOME – PRESUPPOSTI E PROCEDURE PER ATTRIBUZIONE E CAMBIAMENTO; IMMAGINE, RISERVATEZZA, IDENTITA’ PERSONALE, OBLIO –

PRESUPPOSTI E STRUMENTI DI TUTELA PERSONALE E FAMILIARE LA GIURISPRUDENZA EDU

Lezione n. 4 16 marzo 2021

DIRITTO ALL’IDENTITA’ SESSUALE E CAMBIAMENTO DI SESSO: RETTIFICAZIONE DEGLI ATTI DI STATO CIVILE ED INCIDENZA SU MATRIMONIO ED UNIONE CIVILE IL DIRITTO ALLA SALUTE E ALLE SCELTE TERAPEUTICHE: LE D.A.T. L’INTERRUZIONE

DI GRAVIDANZA LA GIURISPRUDENZA EDU

Lezione n. 5 23 marzo 2021

LA PROTEZIONE DEI SOGGETTI VULNERABILI (1)

INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO – PRESUPPOSTI DELLE MISURE E PROFILI PROCESSUALI

Lezione n. 6 30 marzo 2021

LA PROTEZIONE DEI SOGGETTI VULNERABIL (II)

INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO POTERI E RESPONSABILITA’ DEL TUTORE, CURATORE ED AMMINISTRATORE DI

SOSTEGNO

L’ESERCIZIO DEI DIRITTI PERSONALI DEL BENEFICIARIO DELLA MISURA

(5)

Lezione n. 7 13 aprile 2021 L’IMMIGRAZIONE

LA TUTELA DEI MINORI NON ACCOMPAGNATI IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

GLI STRUMENTI DI PROTEZIONE DEL SOGGETTO VULNERABILE STRANIERO

Lezione n. 8 20 aprile 2021

IL MATRIMONIO E LE UNIONI CIVILI FORME E MODI DI COSTITUZIONE DEL VINCOLO VIZI DELLA VOLONTÀ, NULLITA’ ED ANNULLAMENTO

Lezione n. 9 4 maggio 2021

DIRITTI E DOVERI DERIVANTI DAL MATRIMONIO E DALL’UNIONE CIVILE.

Lezione n. 10 25 maggio 2021

LA CONVIVENZA DI FATTO TRA ELABORAZIONE GIURISPRUDENZIALE E LEGGE 76/2016 DIRITTI E DOVERI DEI CONVIVENTI

Lezione n. 11 8 giugno 2021 LA FILIAZIONE

FILIAZIONE MATRIMONIALE E NON MATRIMONIALE

LA PRESUNZIONE DI PATERNITA’ ED IL RICONOSCIMENTO DEL FIGLIO NON MATRIMONIALE- IL PROCEDIMENTO EX ART. 250 C.C.

(6)

Lezione n. 12 15 giugno 2021

LE AZIONI DI STATUS NELLA FILIAZIONE - ASPETTI SOSTANZIALI E PROCESSUALI DISCONOSCIMENTO DI PATERNITÀ

RECLAMO E CONTESTAZIONE DELLO STATO DI FIGLIO IMPUGNAZIONE DEL RICONOSCIMENTO

DICHIARAZIONE GIUDIZIALE DI PATERNITÀ’ E MATERNITÀ

Lezione n. 13 22 giugno 2021

LA PROCREAZIONE ASSISTITA e la l. 40/2004

IL CONTRATTO DI MATERNITÀ SURROGATA: profili nazionali ed internazionali

Lezione n. 14 7 settembre 2021 GENITORIALITÀ

DIRITTI E DOVERI TRA GENITORI E FIGLI GENITORIALITA’ SOCIALE E C.D. TERZO GENITORE DALLA POTESTA’ ALLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE

IL LATO ESTERNO ED INTERNO DELLA RESPONSABILITA’ GENITORIALE

Lezione n. 15 14 settembre 2021

AFFIDAMENTO CONDIVISO E MONOGENITORIALE PRESUPPOSTI E CONDIZIONI

L’AFFIDAMENTO C.D. SUPERESCLUSIVO L’ART. 709 TER C.P.C.

Lezione n. 16 21 settembre 2021

AFFIDAMENTO FAMILIARE

LIMITAZIONE E DECADENZA DELLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE AFFIDAMENTO DEI FIGLI AI SERVIZI SOCIALI

IL RUOLO DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI

(7)

Lezione n. 17 28 settembre 2021

IL CONFLITTO DI INTERESSI DEL MINORE CON I GENITORI E LA RAPPRESENTANZA DEL MINORE NEI PROCEDIMENTI CHE LO RIGUARDANO: TUTORE, CURATORE

SPECIALE E AVVOCATO DEL MINORE

STRUMENTI DI SUPPORTO NELLA GESTIONE DELLA RESPONSABILITA:

COORDINAZIONE GENITORIALE E MEDIAZIONE

Lezione n. 18 5 ottobre 2021

L’ADOZIONE

ADOZIONE NAZIONALE “PIENA” ED IN CASI PARTICOLARI, ADOZIONE INTERNAZIONALE

RICONOSCIMENTO DI ADOZIONI ESTERE

Lezione n. 19 12 ottobre 2021

LA RESPONSABILITA’ CIVILE DI GENITORI ED AFFIDATARI PER GLI ILLECITI COMMESSI DAL MINORE DI ETA’

Lezione n. 20 19 ottobre 2021

FIGLI MAGGIORENNI: DIRITTI E DOVERI

AGGIORNAMENTI SUI TEMI TRATTATI NELLE PRECEDENTI LEZIONI

Lezione n. 21 26 ottobre 2021

I RAPPORTI PATRIMONIALI TRA CONIUGI ED UNITI CIVILI.

LE CONVENZIONI MATRIMONIALI I REGOLAMENTI EUROPEI 2016/1103 e 2016/1104

(8)

Lezione n. 22 9 novembre 2021

LA COMUNIONE LEGALE: OGGETTO LA C.D. COMUNIONE DE RESIDUO

I BENI PERSONALI

ACQUISTO DI IMMOBILI O MOBILI REGISTRATI

Lezione n. 23 16 novembre 2021

AMMINISTRAZIONE DEI BENI DELLA COMUNIONE, ESECUZIONE FORZATA SUGLI STESSI

ATTI DISPOSITIVI, CON EFFETTI REALI O OBBLIGATORI, SENZA IL CONSENSO DELL’ALTRO CONIUGE

Lezione n 24 23 novembre 2021

FONDO PATRIMONIALE, TRUST E VINCOLI DI DESTINAZIONE

Lezione n. 25 30 novembre 2021

SCIOGLIMENTO DELLA COMUNIONE LEGALE: LE SINGOLE CAUSE LA DIVISIONE

Lezione n. 26 14 dicembre 2021

CONTRATTI DI CONVIVENZA

I PATTI PREMATRIMONIALI: QUALI SCENARI?

Totale ore primo anno 104

(9)

SECONDO ANNO

Lezione n. 1 11 gennaio 2022

CRISI DELLE FAMIGLIE CON ELEMENTI DI INTERNAZIONALITÀ. LA NOZIONE DI ORDINE PUBBLICO INTERNAZIONALE E LE NORME DI APPLICAZIONE NECESSARIA. IL

FRAZIONAMENTO DELLE DOMANDE E LA LITISPENDENZA INTERNAZIONALE. I CRITERI DI COLLEGAMENTO. INDIVIDUAZIONE DEL GIUDICE NAZIONALE COMPETENTE E INDIVIDUAZIONE DELLA LEGGE APPLICABILE. IL RICONOSCIMENTO

DEI PROVVEDIMENTI STRANIERI"

Lezione n. 2 18 gennaio 2022

GLI ASSEGNI NELLA CRISI DELLA FAMIGLIA ASSEGNO DI MANTENIMENTO PER IL CONIUGE

ASSEGNO DI DIVORZIO E NELLO SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE CIVILE

Lezione n. 3 25 gennaio 2022

LE SPESE STRAORDNARIE

Lezione n. 4 1 febbraio 2022

ACCESSO ALLE INFORMAZIONI REDDITUALI E PATRIMONIALI LA LETTURA DEI MODELLI FISCALI E DEI BILANCI SOCIETARI IL MANTENIMENTO DEI FIGLI

ACCERTAMENTO DEI REDDITI E DEL PATRIMONIO AL FINE DELLA QUANTIFICAZIONE DEGLI ASSEGNI

(10)

Lezione n. 5 8 febbraio 2022

REVOCA ED ESECUZIONE

Lezione n. 6 15 febbraio 2022

LE OBBLIGAZIONI ALIMENTARI NEI PROCEDIMENTI FAMILIARI CON ELEMENTI DI ESTRANEITÀ: IL REGOLAMENTO CE N. 2009/4, IL PROTOCOLLO AJA 23 NOVEMBRE 2007

Lezione n. 7 22 febbraio 2022

IL CONFLITTO FAMILIARE E LA SUA SOLUZIONE.

LA SCELTA DELLE DIVERSE PROCEDURE: MEDIAZIONE FAMILIARE, PRATICA COLLABORATIVA, TRATTATIVA STRAGIUDIZIALE TRADIZIONALE, NEGOZIAZIONE

ASSISTITA E CONTENZIOSO GIUDIZIARIO.

Lezione n. 8 1 marzo 2022

NEGOZIAZIONE ASSISTITA E PRATICA COLLABORATIVA

Lezione n. 9 8 marzo 2022

La COMPETENZA GIUDIZIALE IL CONTENUTO DELL’ACCORDO

L’ASSEGNAZIONE DELLA CASA FAMILIARE. PRESUPPOSTI E CONDIZIONI.

IL VALORE ECONOMICO DELL’ASSEGNAZIONE TRASCRIZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE

LA SEPARAZIONE CONSENSUALE (I)

IL RICORSO CONGIUNTO RELATIVO AI FIGLI NATI AL DI FUORI DEL MATRIMONIO.

(11)

Lezione n. 10 15 marzo 2022

ASPETTI DEONTOLOGICI

Lezione n. 11 22 marzo 2022

ILCONTENUTO DEGLI ACCORDI L’ ASSEGNO UNA TANTUM

I TRASFERIMENTI IMMOBILIARI (anche in sede di separazione) PROFILI PROCESSUALI

Lezione n. 12 29 marzo 2022

LA SEPARAZIONE PERSONALE, IL DIVORZIO, L'ANNULLAMENTO DEL MATRIMONIO, LO SCIOGLIMENTO DELL'UNIONE CIVILE, LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE CON ELEMENTI DI ESTRANEITÀ INTRA ED EXTRA UE. IL REGOLAMENTO UE 2019/1111. LA

LEGGE N. 218 DEL 1995. LA CONVENZIONE DELL'AJA 1996. LA COMPETENZA GIURISDIZIONALE

Lezione n. 13 5 aprile 2022

LA LEGGE APPLICABILE ALLA SEPARAZIONE PERSONALE E AL DIVORZIO: IL REGOLAMENTO UE 2010/1259. LA LEGGE APPLICABILE ALLA RESPONSABILITÀ

GENITORIALE: CONVENZIONE DELL'AJA 1996 E LEGGE N. 218 DEL 1995. IL RICONOSCIMENTO DEI PROVVEDIMENTI STRANIERI

LA SEPARAZIONE COONSENSUALE (II)

ACCORDI INTEGRATIVI E PATTI IN PROSPETTIVA DEL DIVORZIO. LIMITI.

REVOCA DEL CONSENSO. CONSEGUENZE LA MACATA OMOLOGAZIONE

DIVORZIO E SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE CIVILE SU DOMANDA CONGIUNTA.

LA COMPETENZA GIUDIZIALE

(12)

Lezione n. 14 24 maggio 2022

FASE PRESIDENZIALE GLI ATTI INTRODUTTIVI L’ORDINANZA PRESIDENZIALE IL RECLAMO ALLA CORTE D’APPELLO

Lezione n. 15 31 maggio 2022

PROCEDIMENTI CONTENZIOSI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO E SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE CIVILE (III)

FASE ISTRUTTORIA

IL DIRITTO ALLA PROVA E LA TUTELA DELLA PRIVACY GLI STRUMENTI ISTRUTTORI. LA CTU.

IL POTERE OFFICIOSO DEL GIUDICE LE RELAZIONI DEI SERVIZI SOCIALI

ASPETTI DEONTOLOGICI

Lezione n. 16 7 giugno 2022

IL PROCEDIMENTO CAMERALE

RELATIVO AI FIGLI DI GENITORI NON CONIUGATI

L’ASCOLTO DEL MINORE NEI PROCEDIMENTI CHE LO RIGUARDANO

Lezione n. 17 14 giugno 2022

IL MANTENIMENTO DEL COGNOME MARITALE

I PROCEDIMENTI CONTENZIOSI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO E SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE CIVILE (II)

GLI EFFETTI SUCCESSIVI ALLA PRONUNCIA DI DIVORZIO E DI SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE CIVILE (PROFILI SUCCESSORI-IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO E

LA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ)

(13)

Lezione n. 18 22 giugno 2022

L’ART. 38 DISP. ATT. C.C E LA VIS ACRACTIVA DEL TRIBUNALE ORDINARIO

Lezione n. 19 13 settembre 2022

PROFILI SOSTANZIALI E PROCESSUALI

Lezione n. 20 20 settembre 2022

LE IMPUGNAZIONI NEL DIRITTO DI FAMIGLIA

Lezione n. 21 27 settembre 2022

L’ESECUZIONE DEI PROVVEDIMENTI RELATIVI ALL’AFFIDAMENTO PROVVEDIMENTI EX ART 614 BIS C.P.C.

Lezione n. 22 4 ottobre 2022

LA SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DEL MINORE.

IL PROCESSO DAVANTI AL TRIBUNALE MINORILE

IL GIUDIZIO DI MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI SEPARAZIONE, DELLE CONDIZIONI DI DIVORZIO, DELLO SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE CIVILE E DEI PROVVEDIMENTI

ADOTTATI ALL’ESITO DI PROCEDIMENTI RELATIVI AI FIGLI NATI FUORI DAL MATRIMONIO

(14)

Lezione 23 11 ottobre 2022

LE MISURE DI GARANZIA PER L’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI ECONOMICI (ipoteca, sequestro, pagamento diretto)

Lezione n. 24 18 ottobre 2022

MANCATA OTTEMPERANZA AI PROVVEDIMENTI ECONOMICI ED ESECUZIONE:

PROFILI CIVILI E PENALI

Lezione n. 25 25 ottobre 2022

TECNICHE DI REDAZIONE DI ATTI DIFENSIVI E DI PARERI IN MATERIA CIVILE ASPETTI DEONTOLOGICI

Lezione n. 26 8 novembre 2022

IL REGIME DELLE DONAZIONI NEL DIRITTO DI FAMIGLIA

Lezione n. 27 15 novembre 2022

SUCCESSIONI E DIRITTO DI FAMIGLIA

Lezione n. 28 22 novembre 2022

LA VIOLENZA NELLE RELAZIONI FAMILIARI

(15)

VIOLENZA DI GENERE E VIOLENZA DOMESTICA GLI INDICATORI E I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEL RISCHIO

LA CONVENZIONE DI ISTANBUL E LE PRASSI APPLICATIVE (IL RAPPORTO GREVIO) IL RAPPORTO TRA NORMATIVA ITALIANA E LE FONTI INTERNAZIONALI:

ORDINI DI PROTEZIONE ED ORDINI DI ALLONTANAMENTO LA PROTEZIONE EUROPEA

Lezione n. 29 6 dicembre 2022

I MINORI E LA VIOLENZA AD OPERA DI MINORENNE O DI MAGGIORENNE.

LE ESPERIENZE SFAVOIREVOLI INFANTILI VIOLENZA DIRETTA E VIOLENZA ASSISTITA

MALTRATTAMENTO E ABUSO SESSUALE RILEVAZIONE E INTERVENTO I RIFLESSI DELLA VIOLENZA SULLA GENITORIALITA’

CTU E RELAZIONI DEI SERVIZI EUFam’s

Lezione n. 30 13 dicembre 2022

I REATI NELLE RELAZIONI AFFETTIVE

LA VIOLENZA SESSUALE E GLI ALTRI REATI CONTRO LA PERSONA.

IL CODICE ROSSO

DELINEAZIONE DELLE FATTISPECIE SOSTANZIALI. ASPETTI PROCESSUALI:

DALLA DENUNCIA – QUERELA ALLA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE LA TUTELA RISARCITORIA

Totale ore secondo anno 120

Riferimenti

Documenti correlati

Ordinario Diritto Tributario Università di Napoli Federico II, avvocato tributarista cassazionista, componente del Comitato Scientifico della Scuola Formazione Uncat. 23 settembre

Ordinario Diritto Tributario Università di Roma “La Sapienza”, avvocato tributarista cassazionista Le vicende anomale del processo: sospensione,.. Interruzione ed estinzione

8.5 Successivamente all’avvenuta iscrizione WK trasmetterà all’Utente all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di registrazione la conferma di attivazione della Piattaforma per

Il master, anche alla luce delle nuove sfide che ci si presentano, come l’emergenza COVID che ha avuto un impatto non solo nazionale ma anche sovranazionale, mira ad evidenziare e far

Annullamento lezioni Le lezioni con insegnante possono essere disdette, in qualsiasi momento, e recuperate Sedi dei corsi Presso le scuole MyES Firenze e/o online. 1 Livello

Corso di perfezionamento e aggiornamento nelle materie di diritto e processo penale minorile – Valido per l’iscrizione all’elenco dei difensori d’ufficio (art7. L'avvocato e il

L’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi (UNCAT) - Associazione riconosciuta dal CNF come quella maggiormente rappresentativa, a livello nazionale, della

I PROCEDIMENTI CONTENZIOSI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO E SCIOGLIMENTO DELL’UNIONE CIVILE (II). FASE PRESIDENZIALE