• Non ci sono risultati.

Liceo Antonio Rosmini -Rovereto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Liceo Antonio Rosmini -Rovereto"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO - Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - Codice fiscale 85003730224 e-mail: Dirigente: dirigente@liceorosmini.eu, Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it webmaster: info@liceorosmini.eu

VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 14 MAGGIO 2019

Il giorno 14 maggio, alle ore 14.40, nel Teatro Untersteiner del Liceo "A. Rosmini" di Rovereto, si riunisce il Collegio dei Docenti.

L'ordine del giorno è il seguente:

1. Approvazione verbale seduta precedente 2. Approvazione libri di testo

3. Relazione figure strumentali 4. Progetto accoglienza a.s.2019/2020 5. Progetto geologia

6. Varie ed eventuali

1. Approvazione verbale seduta precedente

Viene messo in approvazione il verbale del collegio del 19 febbraio.

Si procede alla votazione il cui esito è il seguente: 3 astenuti, 0 contrari.

Il verbale viene approvato.

2. Adozione dei libri di testo

Si propone, visto il lavoro preparatorio dei Dipartimenti, dei Consigli di Classe e della Segreteria, di accettare le proposte e le relazioni degli insegnanti per le nuove adozioni, con un unica eccezione che viene esposta al collegio dalla prof.ssa Filosi in qualità di coordinatrice del Dipartimento di Lettere.

Ella riferisce che la proposta di cambiamento del testo di epica del biennio fatta dal Dipartimento di Lettere è stata riferita alla Presidenza e alla Segreteria, ma, a causa di limitate disponibilità finanziarie e considerato il fatto che già negli ultimi due anni per il biennio sono stati adottati nuovi testi di materie letterarie, si rimanda il cambio del libro di epica all anno prossimo.

Il Collegio dei docenti procede alla votazione sull adozione dei libri di testo.

Il Collegio approva all unanimità.

3. Relazione figure strumentali

Le figure strumentali espongono una breve relazione sul loro operato nel corso dell anno.

Il prof. Errol Hayman riferisce al Collegio riguardo alla Multimedialità

Per quanto riguarda i lavori sulla rete riferisce che il Laboratorio 1 è stato completamente rifatto con nuovi arredi e nuovi pc, con armadietto rack, switch. Inoltre, il collegamento con lo studio tecnico è stato modernizzato e realizzato in fibra. Il Laboratorio 2 è stato ottimizzato utilizzando i pc provenienti dal Laboratorio 1 (acquistati l'anno scorso, quindi nuovi) e cambiando le sedie.

Riguardo agli accessi ai sistemi informatici ricorda che lo username di accesso è uguale a quello già in utilizzo, formato da nome.cognome e password personale, così da agevolare il rapido passaggio ad un unica credenziale per tutti i servizi del Liceo. L accesso all area riservata è consentito tramite l account Gmail del liceo.

Riferisce poi che la piattaforma Moodle è stata rimossa dall utilizzo dagli studenti e sarà riservata ad uso docenti per alcune funzionalità ancora da sviluppare.

Si utilizza invece la piattaforma e-learning Google Classroom presente nel pacchetto GSuite di Google Education . Tale piattaforma si integra perfettamente con gli altri sistemi Google, in particolare Google Docs e Google Drive e l utilizzo si è rivelato intuitivo e pratico. Questa piattaforma è molto più snella e veloce di

(2)

Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO - Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - Codice fiscale 85003730224 e-mail: Dirigente: dirigente@liceorosmini.eu, Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it webmaster: info@liceorosmini.eu

Moodle e più semplice nel suo utilizzo. Tutti i docenti possono creare un corso utilizzando la propria credenziale e-mail del liceo

nome.cognome@liceorosmini.eu

e tutti gli studenti possono accedere tramite il proprio account e-mail del liceo.

In futuro, si attiveranno corsi interni sull utilizzo di GSuite per i docenti. Per ulteriori informazioni si faccia riferimento a Errol Hayman.

Espone infine i progetti di ottimizzazione della funzionalità della rete, in parte già in corso di attuazione, che prevedono: la risistemazione di tutta la rete didattica del Liceo con centro-stella posizionato nello studio tecnico di informatica e gran parte degli switch in modalità gestione condivisa con Trentino Digitale; il collegamento alla rete didattica del Liceo della Palestra di San Giovanni Bosco; il rafforzamento della sicurezza dell'intera rete attraverso il cambio del server principale; un test e l eventuale rifacimento dei cavi di rete della segreteria;

il raddoppio di tutti i punti rete e di alimentazione presenti nelle classi e la copertura di altre zone sprovviste di punti rete come bidellerie, atri dei vari piani, aula di robotica.

Riferisce inoltre che il sito del liceo è stato costantemente aggiornato durante l intero anno scolastico.

Il numero di visite al sito si è stabilizzato su una media mensile di circa 6.000, effettuate da una media di più di 5.000 utenti diversi. La distribuzione geografica delle visite vede al primo posto utenti trentini, ma accedono al sito visitatori da tutta Italia e anche dall estero.

La prof.ssa Galvanetto chiede un miglioramento dell'attrezzatura informatica nelle classi e in aula insegnanti perchè spesso non funziona (tastiera, mouse, CD, stampante). L'intervento dei tecnici è sempre solerte e spera vivamente che la situazione migliori visto l'uso quotidiano dei computer a scuola.

La prof.ssa Azzolini chiede i motivi della presenza di materiale pubblicitario sul registro elettronico.

Il Dirigente comunica che questo è inusuale e non deve accadere e riferisce che è stato acquistato un nuovo sistema antivirus che sarà attivo tra pochi giorni.

Aggiunge inoltre che gradualmente si stanno cambiando i computer nelle classi.

La prof.ssa Azzolini riferisce al Collegio in merito al progetto Salute.

Espone al Collegio il seguente piano dei progetti divisi per classi

progetto classi referente ore

Classi prime Combattere le dipendenze

Incontro con i genitori e il prof. Samaden

tutte Azzolini 3 ore

Guida ad una corretta alimentazione (APPA) Tutte Docenti scienze 2 ore Classi

seconde

Riconoscere le emozioni (Percorsi dal testo letterario alla scrittura autobiografica)

Facoltativo Caldonazzi 2 ore

Affettività e sessualità, aspetti della riproduzione (lezioni insegnanti di scienze), 4 ore psicologa, visita Opera materna

Consultorio (solo per scientifico e scienze applicate) Incontro con i genitori

Tutte Azzolini -Graziola Collini

6-8 ore

Classi terze Conto anch io Social day tutte Azzolini 2+2 ore

Comun'orto 2 classsi

linguistico

Azzolini Prezzi Frattini

6 ore

(3)

Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO - Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - Codice fiscale 85003730224 e-mail: Dirigente: dirigente@liceorosmini.eu, Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it webmaster: info@liceorosmini.eu Classi

quarte

Primo soccorso Tutte Frisinghelli 6 ore

AVIS Tutte Azzolini 1 ora

Classi quinte ADMO

Condividere la vita e l impegno (donazione midollo) AIDO (donazione organi)

Tutte Azzolini 2 ore

2 ore

Riferisce inoltre sui corsi d aggiornamento organizzati a scuola dall Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari su disturbi alimentari, diabete, antibiotici e vaccini e sull intelligenza emotiva come fattore di prevenzione (corso alla cui realizzazione hanno collaborato due insegnanti del Liceo prof.sse Caldonazzi e Feletti).

La prof.ssa Setti riferisce che alcuni genitori si sono interrogati in merito all aderenza tra Social Day e Progetto salute.

La prof. Azzolini spiega che le attività previste dal Social day promuovono l empatia con le altre persone e che questo è da considerarsi anche promozione del benessere individuale.

Prospetta comunque che l anno prossimo il Social day rientri solo nelle proposte di Alternanza Scuola/Lavoro e che nel progetto Salute sia sostituito da attività promosse dall APPA sulla gestione dei rifiuti.

La prof.ssa Galvanetto ritiene che la proposta di partecipare al Social Day vada estesa a tutta la classe e non lasciata all iniziativa dei singoli studenti.

La prof. Azzolini replica che la fase di formazione interessa l intera classe.

La prof.ssa Cirrincione propone che la giornata lavorativa sia trasformata in due pomeriggi.

La prof.ssa Toldo riferisce al Collegio in merito all Orientamento in entrata.

La referente ringrazia tutto il personale coinvolto a vario titolo nelle attività di orientamento, in particolare i 22 docenti, i 55 alunni, il personale Ata e i tecnici di laboratorio.

La prof.ssa Toldo riferisce poi quali siano stati i suoi compiti: partecipare agli incontri di rete, tenere i contatti con tutti i docenti orientatori della rete, coordinare ed organizzare gli sportelli territoriali, la serata del Liceo, i sabati di Scuola Aperta, organizzare i laboratori esperienziali, contattare e coordinare gli studenti e i docenti coinvolti nei vari incontri di orientamento, somministrare test di ammissione al Liceo Sportivo, partecipare su invito ad incontri di orientamento presso Scuole medie della provincia di Trento, concedere su appuntamento colloqui individuali a genitori e studenti, rispondere a tutte le mail (circa 500), raccogliere le iscrizioni per laboratori esperienziali, tabulare i dati.

Passa poi ad illustrare le attività proposte. Sono stati effettuati due incontri di rete solo con docenti orientatori, due sportelli serali territoriali (a Mori e a Rovereto), la serata al Liceo Rosmini e tre giornate open day (al sabato pomeriggio).

Sono stati organizzati numerosi laboratori: due laboratori esperienziali per indirizzo, tre incontri di primo approccio al Latino e tre incontri di primo approccio al Greco e riferisce i seguenti dati sulla partecipazione:

40 studenti per i laboratori di Liceo Classico 100 per quelli di Liceo Linguistico

75 per il Liceo Scientifico

160 per il Liceo delle Scienze Applicate 60 per il Liceo Scientifico Sportivo 60 per il Primo approccio al Latino 40 per il Primo approccio al Greco.

(4)

Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO - Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - Codice fiscale 85003730224 e-mail: Dirigente: dirigente@liceorosmini.eu, Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it webmaster: info@liceorosmini.eu

Gli studenti iscritti ai vari indirizzi della scuola sono i seguenti:

26 al Liceo classico (scorso anno 26) 61 al Liceo Linguistico (scorso anno 64) 57 al Liceo Scientifico (scorso anno 53)

69 al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (scorso anno 76) 47 al Liceo Scientifico Sportivo (scorso anno 53).

Relativamente alle ammissioni al Liceo Scientifico Sportivo riferisce che degli 83 studenti che hanno effettuato il test 8 non si sono iscritti in questo istituto, 4 hanno scelto un altro indirizzo del nostro istituto, 8 si sono iscritti in altri istituti e 16 studenti non sono stati ammessi.

Il prof. Luca Dalrì riferisce al Collegio in merito ai Percorsi per le competenze trasversali e per l orientamento (ex Alternanza Scuola/Lavoro).

Chiarisce subito che nella Provincia di Trento permane l obbligo per gli studenti, nell arco del triennio, di effettuare 200 ore.

I tirocini proposti dalla scuola sono stati 130, mentre quelli richiesti dagli studenti 50.

La gestione di tali attività è stata curata dallo stesso prof. Dalrì e dai proff. Collini, Frisinghelli e Di Maio.

Questi i progetti di classe approvati e attuati:

NOME PROGETTO CLASSE PARTECIPANTE PERIODO

ALTURA 3EM; 3DM; 3FR; 3GR; 3HR 06/05/19

10/05/19 EFFICACIA ED ETICA NELLA COMUNICAZIONE 1 (A suon di parole) 3BS, 4CS, 4BS 27/10/18 4/06/'19

EFFICACIA ED ETICA NELLA COMUNICAZIONE BIS (A suon di parole) 4DM 27/10/18 4/06/19

I - BOY 3DM 15/11/18 5/06/19

IL FONDO ROMAGNOLI. Ettore Romagnoli come traduttore 3AC 30/01/19 9/04/19

IMPARARE DA BERLINO 4BS 26/05/19

31/05/19

INSIEME PER STUDIARE - BARELLI 5CL 13/11/18

18/04/19

PUBLIC HISTORY 2.0 - 25 ore 3AC, 3AL, 3BL, 3DM 12/11/18 8/06/19

PUBLIC HISTORY 2.0 - 40 ore 3DM 12/11/18 8/06/19

PUBLIC HISTORY 2.0 - 50 ore 3AS, 3BS, 3CS, 3CL, 3EM, 3GR, 3HR 12/11/18 8/06/19

"START THE CHANGE" - Social Day 3AC (solo alcune studentesse); 3AL;

3BL; 3CL; 3AS; 3BS; 3CS; 3DM;

3EM; 3FR; 3GR; 3HR

8/01/19 30/04/19

TUTELA DEL PATRIMONIO TRA VANDALISMO E STREET ART - soprintendenza beni culturali educazione al patrimonio

4CS, 4DM, 4EM 3/12/18 30/05/19

PROGETTI TERMINATI E COMPLETI DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE

(5)

Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO - Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - Codice fiscale 85003730224 e-mail: Dirigente: dirigente@liceorosmini.eu, Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it webmaster: info@liceorosmini.eu

CENTRO SPORTIVO GUARDIA DI FINANZA - Predazzo 4FR, 4GR 24/01/19

26/01/19

MINDFULNESS 3FR 3/10/18 28/11/18

Progetto GEOLOGIA 5AS - 5BS 17-20/09/18

Progetto GEOLOGIA 5DM - 5EM 26-29/09/18

SCUOLE IN RASSEGNA 3AC /

Il prof. Chiocchetti attira l attenzione del Collegio sulla differenza tra la dicitura attuale Percorsi per le competenze trasversali per l orientamento” e la precedente Alternanza scuola/lavoro e auspicherebbe, insieme al cambiamento del nome, anche un cambiamento dell attività e soprattutto dei suoi obiettivi.

Il prof. Dalrì concorda con questo intervento, rileva che l aspetto più importante dell innovazione stia nel fatto che le attività devono aiutare a compiere consapevoli scelte di orientamento post-diploma. Mentre la parte relativa alle competenze tocca più gli istituti tecnici, i nostri studenti sono più interessati alle tematiche legate all orientamento.

Il prof. Collini riferisce di una convocazione a Trento in cui è stato illustrato il cambiamento. In tale occasione è stata annunciata l uscita ad Agosto di nuove indicazioni provinciali, fino ad allora bisogna continuare a lavorare come si è sempre fatto.

La prof. Spagnolli chiede se questa nuova dicitura venga dal MIUR. Ciò viene confermato dal prof. Collini.

La prof. Pontiggia rileva che quest anno alla maturità i ragazzi si troveranno in difficoltà a causa della sfasatura tra i due possibili percorsi.

Il prof. Collini risponde considerando che anche gli insegnanti esaminatori sono consapevoli di questa situazione.

4. Progetto accoglienza a.s.2019/2020

La prof.ssa Caldonazzi, responsabile del progetto accoglienza delle classi prime, ringrazia tutti i docenti che si sono impegnati nell attuazione del progetto. Illustra la principale modifica attuata quest anno, cioè la divisione degli studenti per indirizzo nei corsi di recupero dei prerequisiti di Italiano e Matematica e nel corso di rafforzamento del metodo di studio. Quest ultimo è stato poi reso più pratico e meno teorico. Il resto del progetto è rimasto invariato.

Per programmare le attività dell anno prossimo è stata convocata una riunione dei docenti coinvolti martedì 28 Maggio alle ore 14.30 in presidenza. Chi volesse suggerire dei cambiamenti o proporre le sue riflessioni può rivolgersi direttamente alla prof.ssa Caldonazzi.

La prof.ssa Caldonazzi riferisce anche sul progetto Tutoraggio di cui è referente: gli studenti interessati sono stati 36, i docenti coinvolti 25. Il gruppo tutor, supervisionato dalla psicologa della scuola dott.ssa Gobbi, si è dimostrato affiatato e molto collaborativo. Nel mese di Ottobre sono stati condotti dalla dott.ssa Gobbi due incontri di formazione sulla Relazione d aiuto a scuola che hanno visto un alta partecipazione degli insegnanti coordinatori del biennio. La partecipazione dei coordinatori e in particolare di quelli del biennio era stata auspicata nel proporre il corso, vista la loro posizione privilegiata per individuare i segnali del disagio negli studenti.

5. Progetto geologia

Il prof. Dalrì illustra la proposta del progetto geologia, un campus della durata di 3-4 giorni sul Monte Baldo, proposto dal dipartimento di Scienze per le future classi quinte del Liceo scientifico tradizionale e delle Scienze Applicate, ad adesione volontaria, da tenersi nel Settembre del 2019.

(6)

Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO - Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - Codice fiscale 85003730224 e-mail: Dirigente: dirigente@liceorosmini.eu, Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it webmaster: info@liceorosmini.eu

La finalità è quella di affrontare in modo pratico lo studio delle Scienze della terra. Le uscite si svolgeranno in due turni dal 18 al 21 Settembre e dal 25 al 28 Settembre.

La proposta viene approvata all unanimità.

6. Varie ed eventuali

1. Tabella crediti: il prof. Di Maio proietta la nuova tabella dei crediti, facendo notare alcune particolarità sui punteggi del 5° anno:

Media dei voti Fasce di credito III anno Fasce di credito IV anno Fasce di credito V anno

M < 6 7-8

M = 6 7-8 8-9 9-10

6 < M ≤ 7 8-9 9-10 10-11

7 < M ≤ 8 9-10 10-11 11-12

8 < M ≤ 9 10-11 11-12 13-14

9 < M ≤ 10 11-12 12-13 14-15

Raccomanda dunque grande attenzione, perché semplicemente con un 8.01 di media si ottengono due punti in più di credito.

La media sotto il 6 è prevista solo per studenti privatisti.

Riferisce inoltre che nonostante sia stata inviata una nota ministeriale, continuano le incertezze sia sul percorso di alternanza (sulla possibilità di presentazione di uno o più percorsi), che sulle altre fasi dell esame orale. Si suggerisce alle classi di allenarsi a scuola nell esposizione dei percorsi di alternanza, per evitare di presentare tutti la stessa esperienza e/o per diversificarne i contenuti.

La prof.ssa Coser chiede che sia fatto un incontro di formazione per tutti gli studenti delle classi quinte della scuola.

Il prof. Di Maio riferisce che questa possibilità è stata considerata, ma, per non togliere ai ragazzi tempo prezioso per lo studio, si preferirà passare in ciascuna quinta a fornire informazioni univoche, chiarire ai ragazzi gli aspetti dell esame e rispondere alle loro domande.

La prof.ssa Tezzele chiede a chi sia da attribuire la decisione della sfasatura nell attribuzione del debito riferita poco prima. Il prof. Di Maio chiarisce che queste indicazioni vengono direttamente dal Ministero.

Il prof. Chiocchetti considera che ciò è stato fatto per non attribuire un numero alto di punti a chi abbia conseguito una media del 6.

Il prof. Fauri riferisce dell arrivo ieri dei 28 studenti tedeschi provenienti da Forchheim. Chiede agli insegnanti di tenere conto del fatto che i partner italiani in questi giorni saranno impegnati nell ospitalità. Riferisce inoltre che martedì 21 Maggio i ragazzi saranno in classe le prime due ore per partecipare alle attività e che il giorno della partenza, mercoledì 22, in prima ora gli studenti italiani non saranno in classe per salutare quelli tedeschi.

Il prof. Solito presenta una proposta del comune di San Sepolcro in provincia di Arezzo (comune gemellato con Rovereto e che collabora con la Campana dei caduti di Rovereto) per viaggi di istruzione da svolgersi il prossimo anno scolastico.

Il prof. Noldin chiede la parola per far riflettere il Collegio su un fenomeno che in questi anni si sta accentuando. Sulla base della testimonianza degli studenti, nel mese di Maggio si crea nelle classi un atmosfera irrespirabile di tensione per le molte prove non sempre preventivate nella

(7)

Liceo Antonio Rosmini - Corso Bettini. 86 - 38068 - ROVERETO - Tel. 0464-437700 - Fax. 0464-420025 - Codice fiscale 85003730224 e-mail: Dirigente: dirigente@liceorosmini.eu, Pec: rosmini.rovereto@pec.provincia.tn.it webmaster: info@liceorosmini.eu

calendarizzazione monitorata dai Consigli di classe. Questo clima mette in difficoltà il lavoro di chi voglia fare delle lezioni tranquille, magari riassuntive del programma svolto.

Chiede dunque alla Presidenza un controllo su questo fenomeno.

Il Dirigente accoglie la richiesta e prospetta un monitoraggio della situazione a partire dal primo collegio di Settembre del prossimo anno scolastico..

La prof.ssa Merante conferma questo fenomeno alla luce dell esame dei verbali delle assemblee di classe.

La prof.ssa Demozzi interviene considerando che si può porre rimedio a una tale situazione rivalutando il sistema didattico nella sua interezza. Infatti alle prove di verifica si aggiunge un gran numero di attività che vengono proposte ai ragazzi. Non si tratta dunque solo di valutare il numero delle verifiche, ma va rivalutato nel suo insieme l intera organizzazione scolastica. Compresa in questa rivalutazione dovrebbe esserci anche una riflessione sui voti assegnati che devono arrivare fino al 10, vista anche la nuova maturità.

Il Dirigente ricorda che al termine del collegio si riunirà in presidenza la commissione Orientamento e che alle ore 16.30 si riunirà il gruppo tutor in biblioteca.

La seduta è tolta alle ore 15.45.

Il docente verbalizzatore Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Raffaella Caldonazzi dott. Francesco C. De Pascale

Riferimenti

Documenti correlati

Compatisca questo disturbo, gradisca che auguri a lei, alla signora ba- ronessa e a tutta la famiglia ogni bene dal cielo, e mentre raccomando me e li miei giovanetti alla carità

Il progetto Sicur@Mente in rete pone l’accento sull’u- so sicuro, sano, corretto e consapevole delle nuove tecnologie digitali, di Internet e dei Social Network e vede

Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta IPASVI - Federazione Italiana Collegi Infermieri AIOM - Associazione Italiana Oncologia Medica Sezione Piemonte e Valle

 SETTORIALITA’: grado in cui la rete si dimostra SETTORIALITA’: grado in cui la rete si dimostra suddivisibile in grappoli di legami distinti.. suddivisibile in grappoli di

Immagina di essere un nobile bambino etrusco, che incontra il Lucumone della

In particolare sono rivolti agli alunni delle classi terze webinar per le materie specifiche dei tre indirizzi della scuola (Liceo Linguistico-Liceo delle Scienze

Il gruppo di ricerca ha preferito distribuire tali indicazioni nel testo della prova stessa, che si presenta suddivisa in 9 compiti, da eseguire nell’ordine in cui sono

La presente Guida nasce dall’esigenza di avvicinare gli Utenti al Sistema Agenziale, agevolando la ricerca degli indirizzi e dei recapiti telefonici, di telefax, di posta